Bagno in una casa in legno: regole di disposizione e caratteristiche di finitura

Le case in legno non sono da tempo rare nella costruzione suburbana.Grazie alla struttura unica e alla sicurezza ambientale del legno naturale, presentano molti più vantaggi rispetto alle loro controparti in mattoni o cemento. È facile respirare in queste case, sono calde e accoglienti anche nelle gelate più intense.

Nonostante le qualità positive, alcuni diffidano degli edifici in legno. Le paure principali sono causate dal bagno in una casa di legno e dal processo della sua sistemazione. La preoccupazione è abbastanza giustificata, perché i materiali da costruzione organici assorbono intensamente l'umidità e questo è irto di marciume.

L'approccio corretto alla progettazione e all'arredamento del bagno ti aiuterà a evitare questi problemi. Ti diremo come posizionare al meglio le comunicazioni e posizionare l'impianto idraulico in una stanza igienica. Riveleremo tutte le complessità dell'impermeabilizzazione e della finitura.

Dove e come posizionare al meglio il bagno?

Il primo passo, anche in fase di progettazione, è scegliere la posizione ottimale per sistemare il bagno. Si consiglia di posizionarlo al piano terra accanto alla camera da letto, allo spogliatoio o tra due stanze.

Se lo spazio abitativo è ampio, per comodità la casa può avere più bagni su piani diversi.In questo caso le camere sono attrezzate una sopra l'altra. In questo caso viene data grande importanza ai calcoli preliminari del carico sui solai delle case in legno.

Considerando che il peso medio di una vasca standard è di circa 100 kg. Pieno d'acqua pesa il doppio. Più il peso corporeo della persona che fa il bagno. Per questo motivo il carico di progetto viene aumentato ad almeno 460 kg/m2.

Per ottenere i parametri di carico di progetto richiesti, vengono adottate le seguenti misure:

  • ridurre la fase di posa delle travi;
  • l'uso di pavimenti di grande sezione trasversale;
  • aumento dello spessore della trave del 25%.

È meglio rendere il pavimento del bagno leggermente più basso rispetto alle altre stanze. La riserva di altezza proteggerà la casa dalle inondazioni in caso di circostanze impreviste dovute allo scoppio di tubi o al guasto delle apparecchiature.

Rivestimenti del pavimento in bagno
Verrà applicato un carico maggiore sui rivestimenti del pavimento del bagno. Dovrebbero essere molto più spessi e resistenti rispetto ai modelli standard

Durante la pianificazione, è necessario disegnare un diagramma del posizionamento delle apparecchiature idrauliche, dei montanti, degli elementi di fissaggio e delle valvole.

Caratteristiche della disposizione del sistema di comunicazione

Una volta scelto il luogo adatto, è tempo di riflettere su tutte le sfumature che accompagnano la connessione delle comunicazioni ai locali. Si consiglia di redigere una planimetria dettagliata, dove indicare la collocazione di ogni singolo elemento.

Sottigliezze dell'organizzazione dell'approvvigionamento idrico

La condensa è un acerrimo nemico di tutte le strutture in legno e spesso si forma in grandi quantità sui tubi dell'acqua fredda.Puoi proteggerlo dal legno del bagno scegliendo tubi di plastica anziché prodotti in metallo.

La plastica ha una conduttività termica inferiore, il che significa che la quantità di condensa su di essa diminuirà e tenderà al minimo.

Utili consigli di installazione ti aiuteranno a ridurre il rischio di marciume delle strutture in legno, vale a dire:

  • evitare che i tubi entrino in contatto con le pareti;
  • isolamento termico delle strutture mediante speciali tubi in schiuma di poliuretano;
  • fissare la tubazione con fascette dotate di guarnizioni in gomma;
  • installazione di una valvola di scarico che rimuoverà l'acqua accumulata sul pavimento.

Il rispetto di queste semplici regole durante l'installazione dell'approvvigionamento idrico nel bagno impedirà la distruzione prematura delle strutture portanti di una casa in legno.

Tubi in plastica per il bagno
Per installare l'approvvigionamento idrico del bagno in una casa in legno, è consigliabile acquistare tubi in plastica. Sono resistenti alla deformazione, e questo è importante, perché una casa fatta di legno o tronchi subisce un notevole restringimento nel tempo

Requisiti di base per la rete fognaria

Esistono requisiti speciali per i sistemi fognari nelle case in legno. Eventuali perdite sono pericolose per il legno, quindi è estremamente necessario controllare attentamente la tenuta di tutti i collegamenti.

Inoltre i tubi non devono congelarsi. A causa delle prese d'aria mal progettate per la ventilazione naturale in inverno, il rischio è piuttosto elevato. Un'opzione efficace per prevenire questo fenomeno è l'interramento dei tubi fognari.

Il processo di organizzazione di una conduttura fognaria in una casa di tronchi sarà dimostrato dalla seguente selezione di foto. La costruzione è stata realizzata su una lastra di cemento gettata sul terreno. Il lavoro ha previsto non solo la posa del sistema di drenaggio, ma anche la preparazione del pavimento per le ulteriori rifiniture:

È più conveniente riempire il massetto livellante dall'angolo più lontano della stanza, spostandosi verso l'uscita:

Il sottofondo è pronto. ora può essere rifinito con qualsiasi tipo di pavimento, gres porcellanato, linoleum, o semplicemente levigando la base in cemento. Durante la posa del rivestimento è importante lasciare un'intercapedine tra le pareti ed il pavimento massiccio in modo che i movimenti del legno non lo danneggino. Lo spazio è chiuso con un basamento.

Caratteristiche di organizzare la rete elettrica in bagno

Per condurre correttamente il cablaggio in bagno, è necessario ricordare che l'elevata umidità non ha l'effetto migliore sul cablaggio. In condizioni sfavorevoli, i contatti aperti si ossidano rapidamente e nell'area delle connessioni aumenta la resistenza e il grado di riscaldamento.

Non c’è da scherzare su questo: le temperature critiche spesso causano incendi. È importante posare il cablaggio rispettando tutti i requisiti normativi, collegando i cavi nel modo più sicuro possibile. Si consiglia di rivestire le estremità dei conduttori nelle giunzioni con uno strato di stagno.

Incendi nelle case di legno
Gli incendi nelle case in legno si verificano spesso a causa di errori nell'installazione dei cavi elettrici. Non puoi risparmiare su questo

Anche durante la compilazione schema elettrico Non dimenticare che la casa è in legno. E qui sarà necessaria maggiore attenzione e protezione aggiuntiva dei conduttori.

L'opzione migliore sarebbe quella di utilizzare tubi metallici in cui verrà posato il cablaggio.L'utilizzo di tubi in rame o acciaio consentirà di eseguire in sicurezza l'installazione nascosta nel bagno.

Inoltre, non dimenticare che le prese elettriche devono essere tenute lontane da rubinetti e docce. E le prese devono essere selezionate con una copertura protettiva speciale: resistente all'umidità con IP44.

La specificità dell'organizzazione dei cavi elettrici nel bagno è quella di proteggere l'illuminazione e le linee elettriche dalla possibile esposizione al vapore e all'acqua:

Specifiche del dispositivo di ventilazione

Il ricambio d'aria è importante per ogni bagno e in una casa in legno un sistema di ventilazione completo dovrebbe essere organizzato in modo particolarmente adeguato.

È importante garantire un flusso d'aria completo nella stanza lasciando uno spazio sotto la porta. Puoi anche mettere delle griglie speciali nella parte inferiore della porta: sono bellissime e svolgono la loro funzione principale di fornire aria.

Bagno
Per il bagno di una casa in legno è importante garantire un tempestivo apporto e rimozione dell'aria. Ciò prolungherà la vita utile delle strutture principali

Un condotto di ventilazione è costruito per rimuovere l'aria di scarico. Può essere installato nel sottotetto della casa o posato sotto un controsoffitto, se installato in bagno.

Per ragioni di sicurezza, i condotti di ventilazione sono dotati di serrande tagliafuoco, materiali elastici non infiammabili e di una ventola ignifuga. La potenza dell'aspiratore viene selezionata in base all'area della stanza.

Se, oltre al bagno, una casa in legno ha una sauna o un bagno turco, allora è necessario pensare anche a e organizzare la ventilazione. Le specifiche della ventilazione del bagno turco sono descritte in dettaglio nel nostro articolo proposto.

Sistema di ventilazione in bagno
Un affidabile sistema di ventilazione nel bagno rimuoverà immediatamente l'aria umida dalla stanza

Vengono fornite le regole per l'installazione e la progettazione di una cappa in un bagno tradizionale Nell'articolo, con cui ti consigliamo di familiarizzare.

Come impermeabilizzare correttamente?

Prima di iniziare la finitura, è necessario realizzare l'impermeabilizzazione: un'efficace barriera impermeabile per tutte le parti della stanza.

Principali tipologie di materiali impermeabilizzanti

Quando si sceglie un materiale per l'impermeabilizzazione, è necessario concentrarsi sul tipo di finitura che verrà utilizzata in bagno.

Per proteggere la struttura della parete dagli effetti dannosi dell'umidità, vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • Rivestimento. Sono in grado di creare un rivestimento impermeabile durevole. Si tratta di mastici ed emulsioni che si applicano sulla superficie con rullo o pennello in tre strati a intervalli di diversi giorni;
  • Incollare, venduti in rotoli o fogli incollati sovrapposti. Anche le cuciture sono trattate con sigillante o mastice impermeabile;
  • Impregnante. Vengono utilizzati per il trattamento di ambienti non residenziali a causa della presenza di vari additivi chimici nella loro composizione.

Le proprietà idrorepellenti sono assicurate dalla presenza di speciali additivi nei materiali sicuri per l'uomo. Quindi, per l'incollaggio di bitume in fogli o materiali polimerici, una composizione adesiva speciale viene prelevata dal mastice caldo o freddo.

Materiali impermeabilizzanti
Il trattamento con materiali con proprietà idrorepellenti proteggerà il legno dal rigonfiamento e dalla putrefazione dovuti all'esposizione all'umidità

La procedura per impermeabilizzare un bagno

Il materiale impermeabilizzante viene applicato solo su una superficie pulita trattata con primer profondamente penetranti.

Nella maggior parte dei casi, il pavimento viene isolato con mastici bituminosi, quindi ricoperto con una pellicola impermeabilizzante, e sopra viene realizzato un massetto di cemento-sabbia armato con rete di rinforzo e plastificante. Questa tecnologia è affidabile e relativamente economica.

Massetto cementizio sul pavimento
Il massetto cementizio leviga e livella la superficie del pavimento, preparandolo per la finitura

Per impermeabilizzare le pareti è possibile utilizzare una delle seguenti opzioni:

  • Trattare la superficie con uno strato di lattice o impermeabilizzante acrilico sotto cartongesso;
  • Rivestire le pareti con mastice prima della posa delle piastrelle;
  • Lasciare la superficie del legno come finitura, impregnandola con composti a base di oli e vernici.

Anche la superficie del soffitto deve essere ben rivestita con mastice bituminoso in 2-3 strati e quindi trattata con una miscela protettiva antisettica.

Aree umide nel bagno
Nell'impermeabilizzazione dei rivestimenti occorre prestare particolare attenzione alle zone cosiddette “umide” in prossimità dei lavandini e della vasca stessa

Con regole per impermeabilizzare un bagno standard prima della piastrellatura leggi l'articolo, che consigliamo di leggere.

Finitura di pareti, pavimenti e soffitti

Dopo che l'impermeabilizzazione affidabile è pronta e completamente asciutta, è il momento di finire il lavoro. Quando si scelgono i materiali, è necessario tenere conto delle caratteristiche della stanza situata in una casa di legno.

Che tipo di pavimento dovrei realizzare in bagno?

La base per la finitura del pavimento sarà un massetto di cemento versato sopra lo strato impermeabilizzante. Dovrebbe avere una leggera pendenza, grazie alla quale è installato uno scarico di emergenza nel pavimento.

Bagno in legno
Tutti i materiali acquistati per la finitura del bagno devono soddisfare il requisito principale di qualsiasi materiale di finitura per una casa in legno: resistenza all'umidità. Questa è la prima cosa a cui devi prestare attenzione quando acquisti

Per la finitura del pavimento vengono spesso utilizzati:

  • laminato;
  • gres porcellanato/piastrelle ceramiche;
  • linoleum;
  • legno resistente all'umidità.

Un'opzione di rivestimento elementare e tutt'altro che peggiore sono le piastrelle di ceramica.Un pavimento in legno sembra bello e organico in un bagno. Se vuoi risparmiare, puoi cavartela con il linoleum.

La posa di tipi duri di rivestimenti per pavimenti in case di legno viene eseguita utilizzando uno schema flottante. Cioè, non sono fissati rigidamente alla base e tra le pareti dell'edificio e il massetto insieme, ad esempio, alle piastrelle posate su di esso, rimane uno spazio di 1,5 - 2 cm.

Un “pavimento galleggiante” è necessario per compensare i movimenti lineari delle strutture in legno. Lo spazio è chiuso dall'alto con uno zoccolo, fissato esclusivamente al muro.

Caratteristiche della decorazione murale

Quando si decorano le pareti, è necessario tenere conto delle caratteristiche del legno naturale.Sotto l'influenza dell'umidità e dei cambiamenti di temperatura, si restringe e si asciuga.

Per evitare deformazioni, le superfici vengono preparate per la successiva finitura installando torniture e fissando sopra una falsa parete. Questa struttura è realizzata in cartongesso resistente all'umidità o un telaio scorrevole costituito da un profilo metallico, mantenendo uno spazio di ventilazione.

Questa preparazione ti consentirà di eseguire quasi ogni tipo di finitura. Ma se prevedi di utilizzare il legno per il rivestimento, non è necessario costruire false strutture.

Finiture con diverse tipologie di materiali
Le piastrelle del bagno possono essere abbinate al legno o a vernici speciali, creando bellissimi abbinamenti

Sono ora richiesti i seguenti materiali di finitura per le pareti del bagno:

  • Rivestimento in legno. È levigato e inoltre trattato con pitture e vernici. È meglio che sia realizzato in teak o larice resistente all'umidità;
  • Piastrella. Disponibili in una vastissima gamma: lisci e goffrati, lisci, decorati, grandi o mosaico. Si fissa con colla impermeabile e le cuciture sono trattate con sigillante elastico poliuretanico;
  • Pannelli murali. Questi possono essere piatti di plastica o pannelli acquatici. Sotto di essi deve essere installata una guaina per l'intercapedine di ventilazione.

Una varietà di materiali per la finitura consente di realizzare qualsiasi fantasia di design. Puoi combinare diversi tipi di materiali, creare composizioni di colori e giocare con le texture.

Piastrellatura del bagno
La piastrellatura è una soluzione ideale per i bagni. È durevole, non ha paura dell'acqua ed è facile da curare.

Le caratteristiche della posa delle piastrelle nei bagni delle case in legno sono presentate nella seguente galleria:

Chi vuole rivestire pareti di tronchi o legno con piastrelle di ceramica avrà molto più lavoro da fare. Per fare ciò, viene prima costruita una cornice lungo le pareti, consentendo alla finitura di muoversi separatamente. Sopra il telaio viene posata una base in cartongesso e su di essa vengono posate le piastrelle.

Sottigliezze della disposizione del soffitto

I soffitti dei bagni situati nelle case private in legno sono solitamente rifiniti con strutture sospese o tensionate realizzate con pannelli in PVC lucido e cartongesso resistente all'umidità.

I controsoffitti sono apprezzati per i loro numerosi vantaggi. Sono un potente scudo contro l'aria umida, sotto di essi è facile mascherare elementi dei sistemi elettrici e di ventilazione.

Se la scelta è caduta sul cartongesso, il profilo sottostante dovrebbe essere trattato con zinco e rivestito con ulteriore protezione dalla corrosione. Per garantire che il soffitto in cartongesso mantenga più a lungo il suo fascino originale, è rivestito con carta da parati in vetro.

Soffitto del bagno
Le strutture a tensione, sospese e a doghe ti permetteranno di realizzare qualsiasi idea di illuminazione

Selezione e installazione di apparecchi idraulici

Quando tutto il lavoro più difficile è finito, arriva il momento di selezionare e acquistare gli impianti idraulici. Questo problema tiene conto delle dimensioni della stanza, della sua ubicazione e del numero di membri della famiglia.

Anche lo stile della stanza è importante. Per ogni stile - country, art deco, provenzale o classico - puoi scegliere l'attrezzatura idraulica adatta.

Esistono diversi modelli di vasche da bagno in commercio:

È meglio scartare subito l'opzione di acquistare una vasca da bagno in ghisa. È inaccettabile per una casa in legno a causa della sua massa impressionante. Più pratici sono i prodotti in acciaio adatti a piccoli spazi.

Per le stanze arredate in stile ecologico, ha senso acquistare un'insolita vasca da bagno in legno. I modelli acrilici hanno la più grande varietà di configurazioni. Tra questi ci sarà sicuramente qualcosa che si adatta perfettamente a un certo stile di interni.

Puoi installare la vasca al centro
Se le dimensioni della stanza lo consentono, è possibile installare la vasca al centro. Per una casa in legno, questa disposizione è molto comoda e pratica. In questo caso le pareti non entrano in contatto con l'acqua, il che prolunga notevolmente la durata della loro finitura.

Nei bagni combinati è consigliabile separare vasca e WC con pareti divisorie in cartongesso, legno, vetro colorato, satinato o a specchio. Inoltre nella stanza dovrebbero essere previste aree designate per il nuoto, il relax e un'area sanitaria.

L'impianto idraulico deve essere installato in modo che ci sia spazio libero attorno ad esso:

  • vasca – 100 cm;
  • WC – 60-70 cm;
  • comodino con ante apribili – 50 cm;
  • cabina doccia – 90 cm;
  • lavello – 70 cm.

La distanza tra ciascun tipo di attrezzatura deve essere di almeno 20 cm, in modo da poter utilizzare facilmente ciascun dispositivo senza aggrapparsi l'uno all'altro.

Box doccia in legno
Per risparmiare spazio, si consiglia di acquistare mobili angolari e sostituire la vasca standard con una cabina doccia

Dovresti scegliere gli impianti idraulici per le piccole stanze con molta attenzione. Per non restringere ulteriormente visivamente lo spazio, non installare WC, lavandino o vasca da bagno in colori scuri. Una soluzione redditizia sarebbe quella di introdurre all'interno tonalità pastello, scaffali trasparenti e mobili da incasso.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video sulla finitura di un bagno con pannelli in PVC:

Come preparare il pavimento per la finitura: metodi di impermeabilizzazione efficaci:

Posa delle piastrelle in bagno: tutte le sfumature nel video:

Organizzare un bagno in una casa in legno sembra un compito difficile e impossibile solo a prima vista. In effetti, chiunque può capire tutte le complessità. La cosa principale è tenere conto delle caratteristiche del legno naturale e selezionare materiali resistenti all'umidità di alta qualità per la finitura.

Raccontaci come hai allestito il bagno in una casa fatta di legno o tronchi. Condividi le sfumature e le sottigliezze del processo che potrebbero essere utili ai visitatori del sito. Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Irina

    Nella nostra casa in legno non abbiamo corso alcun rischio. Tutto era ricoperto di cartongesso resistente all'umidità, il pavimento era riscaldato, le pareti e il pavimento erano piastrellati e il soffitto era sospeso.Hanno anche aggiunto uno scarico forzato e una ventilazione aggiuntiva, anche se hanno aspettato due anni perché la casa si restringesse, in modo che nulla si rompesse o cadesse in seguito. Sembra già tutto a posto, è ferma da 12 anni senza riparazioni, non c'è muffa né umidità.
    Ma i vicini hanno fatto tutto con vernice e impregnazione, solo che ci sono piastrelle sul pavimento. Anche nulla sembra marcire, l'albero è intatto, ma oscurato. In termini di denaro, li abbiamo confrontati con loro: cosa cucire e coprire la vasca da bagno, cosa impregnare e verniciare, si è scoperto lo stesso. Solo il nostro è più tecnologico, o qualcosa del genere, ma il loro è in qualche modo patriarcale.

    • Vitaly

      Adesso sto lavorando anche al bagno in una casa di legno. Ma ho intenzione di farlo in modo leggermente diverso: mettere i pannelli Knauf Aqua sul rivestimento e incollarci sopra le piastrelle.

      Prima mi era stata offerta l'opzione con le piastrelle solo sul pavimento, ma mi è sembrata subito dubbia e dopo aver letto le recensioni delle persone tutto è diventato subito chiaro e alla fine ho rifiutato.

  2. Bene, ovviamente, tutto è descritto nell'articolo. Ma in realtà, spesso non puoi farlo come previsto, solo se costruisci una casa da zero. L'articolo viene letto più spesso da chi sta ristrutturando un edificio residenziale esistente. Anche per quanto riguarda la rete fognaria non sono del tutto d'accordo: si dice che in una casa di legno le perdite siano indesiderabili e in qualsiasi altra casa non siano necessarie. Lo stesso si può dire della condensa sui tubi. Ma nel complesso l'articolo è buono, ci sono tutte le informazioni necessarie.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico