Vasca da bagno in acrilico: pro e contro, recensioni, consigli per la selezione
Un bagno bello e confortevole è motivo di orgoglio per molte casalinghe.Creare una sinfonia ideale da semplici impianti idraulici costa molto: non tutte le persone si sentono designer nati.
Per aggiornare gli interni, non è affatto necessario intraprendere una ristrutturazione su vasta scala: è possibile sostituire parte dell'impianto idraulico. Pertanto, una vasca da bagno in acrilico si è dimostrata efficace, i cui pro e contro sono discussi di seguito.
Il contenuto dell'articolo:
Come potrebbe essere un bagno?
I prodotti realizzati con polimeri hanno guadagnato popolarità tra un gran numero di consumatori. Non sorprende che questo materiale venga utilizzato nella produzione di mobili da bagno: la sua leggerezza, le forme elaborate e il prezzo accessibile affascinano gli utenti.
E funzioni aggiuntive ti consentono di creare una vera zona relax anche in un bagno combinato: basta aggiungere l'attrezzatura desiderata al pacchetto base. Inoltre, le vasche da bagno in acrilico hanno un design originale in grado di trasformare istantaneamente una stanza.
La vasca da bagno ha cessato di essere solo un contenitore per il bagno: ora è un mobile squisito e costoso, il pezzo forte della stanza.
A seconda del luogo di installazione, i produttori offrono i seguenti prodotti:
- indipendente;
- angolo;
- montaggio a parete
La prima versione delle vasche da bagno si distingue per il suo aspetto: si tratta di contenitori orgogliosi e autosufficienti che possono decorare il bagno con la loro sola presenza. Il loro svantaggio significativo è che non tutte le stanze possono ospitare tanta bellezza.
Per una vasca autoportante sarà necessario un ampio locale in cui sia stato precedentemente preparato il pavimento per la sua installazione. Molto spesso, il peso e le dimensioni della struttura richiedono la presenza di pavimenti affidabili in grado di sopportare il carico. Puoi leggere ulteriori informazioni sull'installazione di vasche da bagno in acrilico questo materiale.
I prodotti angolari e da parete consentono di realizzare qualsiasi idea di design non solo in una stanza grande, ma anche molto modesta. Inoltre, data la loro semplicità, è possibile l'installazione anche in vecchie case con solai in legno.
Per quanto riguarda le dimensioni e la forma, qui puoi perderti: la varietà stupirà l'immaginazione del consumatore più audace. L'unica cosa che ci ferma è il prezzo. Ma non sempre indica la qualità del bagno. Spesso i commercianti senza scrupoli possono consigliare un prodotto molto dubbio.
Per acquistare un'ottima vasca da bagno che soddisfi le tue aspettative, devi comprendere le caratteristiche dei prodotti acrilici, i loro lati positivi e negativi. E anche le principali lamentele degli utenti insoddisfatti.
Solo con un approccio responsabile la scelta sarà corretta e non ci saranno rimpianti per i fondi sprecati.
Pro e contro dei prodotti
Grazie alla varietà di modelli, ogni utente può scegliere una vasca da bagno in acrilico dimensioni adeguate. Le opzioni sono vendute anche per bagni molto in miniatura. Ma tali prodotti sono dotati di qualità sia positive che negative.
Vantaggi degli apparecchi idraulici in acrilico
La tendenza a sostituire la vecchia vasca da bagno in ghisa o acciaio con un analogo acrilico è pienamente giustificata dalle proprietà prestazionali del polimero. Un prodotto di alta qualità può competere con i suoi parenti realizzati con altri materiali.
Tra i vantaggi dei contenitori da bagno in acrilico ci sono:
- ampia gamma di modelli;
- durabilità del funzionamento;
- sicurezza materiale;
- comfort durante l'utilizzo;
- poco peso;
- manutenibilità.
La ricchezza di scelta in tutti i segmenti di prezzo è spiegata dall'attrattiva del rivestimento acrilico, che attrae con la sua lucentezza lucida e la purezza bianca come la neve. Sebbene si possa discutere con quest'ultimo, ad alcuni acquirenti piacciono le opzioni di colore.
Per quanto riguarda la durata degli impianti idraulici realizzati in polimeri, non esiste un'unica cifra. Ogni azienda fornisce una garanzia per il proprio prodotto in base alla qualità delle materie prime e delle attrezzature utilizzate nella produzione.
Potresti notare che la durata della garanzia dipende dal costo del prodotto: più costosa è la vasca, maggiore è la durata garantita dal produttore. Quindi, per le contraffazioni cinesi sono 1-3 anni, per le nuove società - 5-10 anni, per famose aziende europee e americane - 15-25 o più anni.
Alcuni produttori offrono una garanzia a vita sui loro prodotti, il che dimostra ancora una volta la qualità impeccabile delle vasche da bagno in acrilico. È vero, il costo è fuori dalla portata dell'acquirente medio.
La sicurezza del prodotto acrilico per l'utilizzatore è garantita dalle caratteristiche del materiale.Pertanto, per la produzione utilizzano una lastra colata di acrilico tecnico con l'aggiunta di varie sostanze antibatteriche.
Anche i prodotti realizzati in plastica ABS con uno strato di acrilico di 2 mm sono abbastanza sicuri per il nuoto.
Svantaggi dei bagni polimerici
I contenitori da bagno in acrilico presentano i loro svantaggi, che dovrebbero essere presi in considerazione in fase di selezione. Il più grande è un numero enorme di falsi che non hanno nulla a che fare con il vero acrilico.
Questo problema ha causato opinioni e recensioni negative da parte di utenti ingannati che hanno pagato bene e sono rimasti delusi invece di una vasca da bagno in acrilico di prima classe.
Il secondo svantaggio è la plasticità del materiale.Nonostante lo strato di rinforzo, le pareti della ciotola potrebbero deformarsi leggermente durante l'uso. Ciò è particolarmente sentito quando si fa il bagno a una persona grande.
La necessità di un funzionamento attento è uno svantaggio significativo. Ma è inerente a tutti gli articoli idraulici: anche l'acciaio non resiste se vi cade sopra una toilette o un lavandino smontato.
Per quanto riguarda la manutenzione, è importante acquistare prodotti progettati per prendersi cura di questo materiale. La preferenza dovrebbe essere data solo alle sospensioni liquide e morbide che non contengono particelle solide.
È meglio prendere una spugna morbida o un panno di cotone ed eseguire con esso tutte le operazioni di pulizia.
Recensioni comuni dei clienti
I proprietari di vasche da bagno in acrilico lasciano spesso recensioni online su varie risorse e condividono le loro impressioni con conoscenti e amici. Inoltre tra loro ci sono sia soddisfatti che delusi dall'acquisto.
La prima categoria di utenti interessa ai potenziali acquirenti proprio per la menzione di un modello che si è dimostrato degno durante il funzionamento. È particolarmente gratificante quando diverse persone parlano positivamente dell’opzione che preferiscono.
La seconda categoria è più interessante: si tratta di recensioni negative che consentono di conoscere più da vicino le aree problematiche della vasca da bagno di un particolare produttore. Pertanto, gli utenti che puntano a prodotti economici sono interessati alla stabilità dello strato anteriore. Più precisamente, la velocità della sua abrasione.
Non è più un segreto che le versioni più economiche delle ciotole acriliche sono realizzate in plastica, ricoperta da uno strato di rinforzo sul fondo e da uno strato di acrilico di 2 o 3 mm sulla parte superiore. Inoltre, in alcuni prodotti cinesi il suo spessore può essere di 0,5 mm.
Quando studi le recensioni, devi stare attento: spesso i concorrenti pagano per la negatività nei confronti delle aziende in buona fede.
Pertanto, se su un forum tematico qualcuno sostiene furiosamente che tutte le vasche da bagno in acrilico sono cattive, ad eccezione dei prodotti di un'azienda sconosciuta, allora non ci si può fidare di tali interlocutori.
Alcuni proprietari affermano che fare il bagno in un contenitore di polimero è come fare il bagno in una bacinella di plastica. Questa sensazione si verifica quando il telaio non è sufficientemente rigido o installato in modo errato.
Consigli per la scelta di un prodotto
Quando pensano all'acquisto di un contenitore da bagno in acrilico, i potenziali acquirenti cercano di informarsi il più possibile al riguardo. Ciò che non sorprende è che un nuovo prodotto è piuttosto costoso, quindi dovresti prendere con leggerezza il primo modello che incontri.
Spesso puoi trovare questo consiglio: dovresti scegliere una vasca da bagno solo dai migliori produttori. Questa affermazione è giustificata, ma non tutti i consumatori sono pronti a sborsare 5-12 mila dollari per una vasca da bagno in acrilico. Anche se è semplicemente di ottima qualità.
Pertanto, quando scegli, dovresti prima concentrarti sul tuo budget: anche tra le offerte economiche puoi scegliere un'opzione decente.
Per scegliere il modello ottimale, è necessario utilizzare i seguenti suggerimenti:
- odore;
- tocco;
- Aspetto.
L'olfatto aiuterà a identificare un falso: se il prodotto ha un odore acuto e sgradevole, è meglio rifiutarsi di acquistarlo. È del tutto possibile che durante la produzione i laboriosi cinesi abbiano utilizzato sostanze tossiche che verranno rilasciate attivamente durante il funzionamento.
Il risultato sono eruzioni allergiche e una puzza costante nel bagno. Dopo due o tre mesi, l'aroma di una ciotola del genere diminuirà, ma con esso il rivestimento pseudo-acrilico potrebbe scomparire.
Quando scegli un contenitore da bagno, non essere timido nell'usare le dita: le sensazioni tattili aiuteranno a determinare la qualità del prodotto offerto. Quindi, un buon acrilico sarà liscio su tutta la superficie del prodotto.
Un altro consiglio è quello di ispezionare attentamente l'acquisto previsto. Se acquisti tramite un negozio online, al momento della consegna dovresti ispezionare attentamente il prodotto, prestando attenzione al numero di strati sul taglio.
In una situazione in cui una ciotola è stata ordinata da un materiale a due strati e dopo l'ispezione sono stati scoperti 3 strati, si verifica un inganno. Questa opzione è più economica di un prodotto di qualità. Uno o tre strati sono di plastica ABS con un sottile strato di acrilico, che può consumarsi in alcuni punti dopo un paio d'anni.
Sarebbe bene anche tenere il prodotto in controluce: deve essere uniforme e non trasparire.
L'aspetto del bagno è importante: il suo colore deve essere uniforme e uguale su tutta la superficie. Macchie e macchie indicano un falso.È meglio rifiutare un simile acquisto, anche se il venditore offre un buon sconto: difficilmente sarai in grado di eliminare le macchie.
Dopo aver deciso di acquistare, non dovresti dimenticare i documenti: dovresti chiedere al venditore se non li ha forniti lui stesso. Le aziende coscienziose completano i loro prodotti con istruzioni per l'installazione, il funzionamento e la cura.
Ti consigliamo inoltre di familiarizzare con i suggerimenti per la cura di una vasca da bagno in acrilico, di cui abbiamo discusso articolo separato.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I pro e i contro delle vasche da bagno in acrilico sono discussi nel video:
Quando scegli un prodotto di qualità, dovresti stare estremamente attento. Il video ti dirà a quali punti prestare attenzione prima di acquistare apparecchi idraulici in acrilico:
Informazioni sulle regole per la scelta di una vasca da bagno in acrilico nel video:
Dopo aver studiato i principali vantaggi e svantaggi delle vasche da bagno in acrilico, puoi decidere se è consigliabile acquistare tu stesso un prodotto del genere. Dovresti anche guardare le recensioni dei proprietari. Per scegliere l'opzione migliore, è necessario utilizzare i suggerimenti di base per la scelta di un contenitore da bagno in acrilico.
Se utilizzi una vasca da bagno in acrilico da molto tempo, condividi la tua esperienza con questo sanitario. Forse conosci alcuni segreti per prenderti cura di lei che non abbiamo menzionato nel nostro articolo? Oppure puoi dare i tuoi consigli per la scelta dei sanitari in acrilico. Lascia i tuoi commenti e fai domande nel blocco sottostante.
Le vasche da bagno in acrilico sono buone. Economici, leggeri, caldi: hanno molti vantaggi. A questo possiamo anche aggiungere che le vasche da bagno in acrilico sono più facili da riparare e hanno un effetto antibatterico.Avevamo da tempo una vasca in ghisa, ma durante la ristrutturazione abbiamo deciso di sostituirla e non ce ne siamo pentiti affatto. Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione alla qualità dei prodotti acrilici: i prodotti fusi sono considerati più pratici e resistenti all'usura. Il bagno stesso può essere prodotto in qualsiasi paese.
Le vasche da bagno in acrilico beneficiano del loro peso ridotto e del prezzo relativamente basso. Secondo la mia esperienza, quelli in ghisa sono migliori in termini di prestazioni, ma costano molto e installarli in un tipico appartamento è un vero grattacapo.
Adesso ne ho uno in ghisa e mi trovo bene, ma se dovessi cambiarlo sceglierò uno in acrilico, perché semplicemente non riesco a gestirne uno nuovo in ghisa, solo che sale un piano costerà un bel soldo.
Ciao. Non è necessario cambiare l'intera vasca, basta acquistare un rivestimento acrilico di dimensioni adeguate e così aggiornerai la superficie con un budget relativamente basso.
Ora sono anche confuso su cosa scegliere. La ghisa costa tre volte di più, ma secondo me durerà molto più a lungo. Non voglio dovermi occupare di sostituire la mia vasca da bagno ogni cinque anni. D’altro canto dicono che è più piacevole lavare con l’acrilico ed è più facile da pulire. Inoltre tantissime forme diverse, puoi acquistarle con idromassaggio.
Ciò che spaventa della sostituzione è che abbiamo convissuto per tutta la vita con una vasca da bagno in ghisa. Ma a quanto pare è giunto il momento di dare una possibilità al progresso.
Da dove ti è venuta l'idea che dovrai cambiare la tua vasca da bagno in acrilico ogni cinque anni, da dove hai preso queste informazioni? In primo luogo, gli stessi produttori di vasche da bagno in acrilico forniscono una garanzia ufficiale da otto a dieci anni! In secondo luogo, la maggior parte dei produttori fornisce una garanzia di dieci anni sulle vasche da bagno in acrilico.
Per quanto riguarda la resistenza di tali vasche da bagno rispetto a quelle in ghisa, quest'ultima, ovviamente, sarà migliore a questo riguardo. Ma le vasche da bagno in ghisa hanno una caratteristica spiacevole: devono essere ridipinte ogni tre o quattro anni. Questa è una proprietà del materiale stesso (ghisa), indipendentemente dalla vernice utilizzata, la vasca con il passare degli anni emanerà comunque una tinta giallastra.
Le vasche da bagno in acrilico non presentano questo problema; se l'installazione viene eseguita correttamente e il fondo è rinforzato (se si prevede di fare la doccia stando in piedi in bagno), il prodotto durerà decenni. Non dimenticare di fissare saldamente la posizione delle gambe della vasca.
O magari dimmi dalla tua esperienza dove acquistare una buona vasca da bagno in acrilico. Opzione comprovata? grazie in anticipo