Quanto gas consuma una stufa a gas: come calcolare il consumo di gas

Prima di acquistare apparecchi a gas, puoi verificarne l'efficienza utilizzando la calcolatrice.Leggi informazioni sull'efficienza della stufa e calcola quanto gas consuma una stufa a gas con le impostazioni standard. D'accordo, è meglio capirlo un giorno, piuttosto che leggere gli articoli uno dopo l'altro. Il nostro articolo ti sarà estremamente utile.

Non c'è nulla di complicato nelle formule fisiche se si comprende l'essenza del problema. Ti insegneremo questo. Sulla base delle formule, determinano la quantità di carburante utilizzata dal dispositivo per un'ora di funzionamento attivo e il suo funzionamento in generale. Riveleremo il lato tecnico della questione. A livello quotidiano, deciderai tu stesso cosa è necessario fare.

Le stufe a gas hanno consumi di carburante diversi per la stessa operazione. A volte i bruciatori con una doppia differenza di potenza danno lo stesso effetto. I fornelli hanno i fuochi sul piano cottura e alcuni modelli sono dotati anche di forni a gas. In questo articolo abbiamo raccolto informazioni sulla potenza dei bruciatori e delle stufe a gas a cui dovresti prestare attenzione.

Metodologia per il calcolo del consumo di gas

Il consumo viene calcolato in base al totale potenza di tutti i bruciatori stufa a gas e le sue diverse funzioni. Il calcolo può essere utile durante la ricerca di nuove attrezzature, poiché la differenza nel consumo di carburante tra due modelli raggiunge 2-3 volte.

Fornello a gas intelligente
Le stufe elettriche non possono sostituire le stufe a gas dal mercato, e queste ultime hanno sempre più nuove funzionalità: pannelli touch, controllo vocale, protezione dell'accensione

La potenza dei bruciatori (bruciatori) è indicata nel passaporto della stufa e verrà rilasciata su richiesta.Per non risolvere il problema del consumo eccessivo di gas, bisognerebbe evitare i prodotti senza passaporto.

I fornelli a gas domestici hanno da 2 a 6 fuochi sul piano cottura e 1-2 nel forno, se funziona anche a gas. In base alle loro prestazioni, i bruciatori si dividono in potenti - grandi, regolari - medi e bruciatori a produttività ridotta - piccoli. Maggiore è la potenza, maggiore sarà il consumo di combustibile da parte del bruciatore. Nelle istruzioni per diverse stufe, i concetti di livello di potenza non coincidono.

Parametri medi per bruciatori:

  • potenza 1 ausiliaria bruciatore (piccolo) o la cosiddetta produttività del bruciatore durante il funzionamento ausiliario - fino a 0,6-1 kW;
  • potenza 1 semiveloce bruciatore (medio) - circa 1,1-2,1 kW, a volte - non meno di 1,6 kW;
  • potenza 1 veloce bruciatore (grande) - circa 2,1-3,1 kW;
  • potenza 1 bruciatore forno - più di 3 kW per uno e da 2 kW per ciascuno, se sono due.

La potenza totale in gioco dipende dal numero di bruciatori accesi, dalla dimensione della fiamma e dall'utilizzo di opzioni aggiuntive. Di solito è di almeno 5,5 kW quando si utilizzano contemporaneamente tutti i bruciatori del piano cottura e del forno.

Le funzioni utili, inclusa l'illuminazione del forno, consumano solo 15-25 watt. Stufa classica ha 4 fuochi e tutti sono sul piano cottura: 2 a prestazione normale e 1 ciascuno - alto e basso.

Piano cottura in tavola
Piano cottura a gas da incasso: il costo parte da soli 3.500 rubli per 2 fuochi e 4.500 per 4 fuochi, e i suoi modelli differiscono notevolmente per la potenza del bruciatore

Il consumo massimo di gas della stufa è determinato dalla formula Vora = Q / (q × efficienza / 100%), Dove:

  • Vora — consumo massimo di gas per un'ora, m³/ora;
  • Q (indicato anche come N, P, S) - la somma degli indicatori di potenza per ciascun bruciatore, convenzionalmente - la potenza della stufa, kW;
  • Efficienza (efficienza) - coefficiente di azione positiva, %;
  • Q — potere calorifico (calore specifico di combustione) del combustibile, kW·h/m³.

Il calcolo della potenza massima non causerà alcuna difficoltà, ma non sarà possibile determinare il consumo mensile approssimativo per confrontarlo con l'indicatore standard o contatore. A seconda della quantità di carburante consumata da un fornello a gas e di quanti kilowatt produce un bollitore elettrico, ad esempio, è possibile confrontare i costi per il riscaldamento dell'acqua.

La potenza dei bruciatori è determinata in base al passaporto. Il potere calorifico è considerato la media di un particolare tipo di gas consumato dalla stufa. Non sarà possibile calcolare il rendimento sconosciuto prima dell'acquisto della stufa.

Come determinare l'efficienza di una stufa a gas?

Non sarà possibile conoscere l'efficienza di una stufa a gas che non funziona e l'indicatore di base è del 45%, a metà strada tra il minimo di 30 e il limite del 60%. Per gli elettrodomestici il coefficiente raggiunge il 70-90%.

Il rendimento di una stufa a gas è espresso come media ponderata dei coefficienti di ciascun bruciatore. Per i singoli bruciatori è del 28, 29, 30, 31%, ecc. fino a poco più del 60%. In genere, più potente è il bruciatore, maggiore è la sua efficienza, se parliamo della stessa stufa.

Vite a basso flusso
Vite a basso flusso per il rubinetto del bruciatore, che "si accende" quando si utilizza la stufa in modalità fiamma bassa: non farà male acquistare un set di tali viti

Per fare un confronto, l'efficienza di una caldaia a gas è in media di circa il 90%, ma la potenza calcolata dovrebbe essere sovrastimata a causa della perdita di calore dell'abitazione. In una stanza con 2 finestre e 2 pareti esterne - fino al 30%.

L’esatta efficienza della soletta si calcola utilizzando la formula:

ƞ = (riscaldamento Q / combustione Q) × 100% = (c × m × ΔT / q × ρ × V) × 100%,

in cui

  • ƞ — effettivamente, efficienza, %;
  • Q - energia termica). Questo valore non è necessario nel calcolo;
  • C — capacità termica specifica dell'acqua, 4183 J/kg °C (anche 4183 J/kg K);
  • M — massa d'acqua riscaldata nel bollitore, kg;
  • ΔT — la differenza tra il punto di ebollizione (+100 °C) e la temperatura iniziale dell'acqua, °C. Di solito è 73-79 °C;
  • Q — potere calorifico del gas del gasdotto, solitamente 33,50 MJ/m³. Con una conversione di 33.500.000 J/m³;
  • ρ — densità del gas nel gasdotto, kg/m³. Parliamo di un corridoio di 0,68-0,85 kg/m³. Se non si conosce nessun altro valore, si dovrebbe prendere un valore di 0,8 kg/m³;
  • V — volume di gas consumato durante il riscaldamento dell'acqua fino all'ebollizione, m³. Il calcolo utilizza la differenza nelle letture del contatore del gas, prima e dopo. Se non è presente un flussometro separato per la stufa, prima di riscaldare l'acqua sarà necessario spegnere gli altri apparecchi a gas.

Per comodità di calcolo, la capacità termica specifica viene sostituita con la stessa unità di temperatura della differenza per il riscaldamento dell'acqua. Prendi solo °C o K, e in entrambi i casi il valore è 4183.

Bombole di gas
Il basso rendimento del fornello può essere compensato con gas in bombole con potere calorifico più elevato, ma oltre al contenitore stesso avrete bisogno anche di un riduttore e di un tubo flessibile

Per valutare con precisione l'efficacia, la padella per il riscaldamento dell'acqua deve essere chiusa con un coperchio.

Calcolo del potere calorifico del combustibile utilizzato

Esistono valori calorifici più alti e più bassi. I parametri sono determinati dal calore (energia) di combustione massimo (Qv) e minimo (Qn).

Per calcolare il potere calorifico effettivo, utilizzare la formula q = Q/m,

Dove:

  • Q — calore specifico di combustione (potere calorifico), MJ/kg (kW·h/kg, kcal/kg);
  • Q — potere calorifico: la quantità di calore rilasciata durante la combustione del carburante, MJ (kW h, kcal);
  • M — massa del carburante, kg.

Sostituiamo l'indicatore Qв o Qн invece di Q e otteniamo rispettivamente il potere calorifico più alto e quello più basso. Il risultato finale corrisponde alle misure MJ/kg, kWh/kg e kcal/kg (contenuto calorico specifico).

Nel caso del gas naturale, “kg” è sostituito da “m³”. Conoscendo la densità, puoi determinare il numero di metri cubi per chilogrammo. Prendiamo per questo il parametro 0,8 kg/m³. Moltiplichiamo il valore in kWh/kg per 0,8 e otteniamo il valore in kWh/m³. Va ricordato che 1 MJ = 0,278 kWh = 239 kcal.

Il calore specifico di combustione del gas naturale varia tra 8 e 11 kWh/m³. Di solito è 9,2-9,3 kW h/m³ - questo valore viene sostituito nella primissima formula.

Per i calcoli con potenza del bruciatore in kilowatt viene preso il numero indicato, mentre per i dati con MJ e kcal vengono utilizzati gli equivalenti: 33,50 MJ/m³ e 8000 kcal/m³. I valori sono validi per metano alimentato G20 (gas naturale), con pressione nominale fino a 20 mbar. Il potere calorifico raggiunge 50 MJ/m³ per il metano ordinario e 41–49 MJ/m³ per il gas naturale nel sottosuolo.

Getti per gas liquefatto
Alcune stufe possono funzionare a diverse pressioni e tipi di combustibile, per i quali acquistano gli appositi ugelli; nella foto - ugelli per gas liquefatto

Il potere calorifico viene ricavato dal combustibile utilizzato: gas naturale G20 proveniente dalla condotta (miscela a base di metano), ma le stufe funzionano anche a bombole. Il consumo di gas liquefatto nelle tabelle è spesso misurato in chilogrammi anziché in metri cubi, ma per i calcoli è possibile utilizzare gli equivalenti.

Il gas liquefatto è 1,35 in “naturale”.Metano, propano ed etilene nella determinazione del calore specifico di combustione hanno coefficienti 1.494, 1.361 e 1.434.

Sfumature nel calcolo del volume del gas

Il consumo massimo di gas all'ora indica il consumo di un fornello a gas in cui ciascun bruciatore ha funzionato a piena potenza per 60 minuti consecutivi. In una giornata una stufa utilizzata da 4 persone consuma in media circa 0,5 metri cubi.

Al mese risultano solitamente più di 3 e meno di 4 m³ per persona. Nelle fatture degli appartamenti senza contatori del gas, gli indicatori della stufa “crescono” 3-4 volte. Tutto ciò è dovuto al fatto che gli standard di consumo vengono adeguati a coloro che utilizzano grandi volumi di gas.

Esistono diverse dimensioni standard di contatori per diversi consumi massimi di gas. Le stufe più potenti con un rendimento vicino al 30% bruciano fino a 2,5-3 m³ all'ora o più quando funzionano continuamente a “piena velocità”. Per loro è meglio acquistare un misuratore G2,5. Per due potenti stufe è sufficiente un contatore del gas G2,5 o G4. I misuratori di portata G1.6 sono adatti per quelli piccoli.

Contatori G2.5
Il contatore G2,5 è ideale per una stufa grande o potente, per una stufa piccola è sufficiente G1,6 e i contatori a partire da G6 non riusciranno a “catturare” il limite inferiore del consumo di gas della stufa

Contatori del gas domestici e loro portate

IndiceLimiti inferiore e superiore dell'intervallo, portata in m³/ora
G1.60,016 — 2,5
G2.50,025 — 4
G40,025 — 6; 0,04 — 6
G60,06 — 8; 0,06 — 10
G80,08 — 10
G100,1 — 16
G160,16 — 25

Non sarebbe male averli separati per fornello e caldaia. contatori. Sarà più comodo navigare ed effettuare calcoli e la precisione delle letture dei contatori del gas aumenterà.

Esempio di calcolo del consumo di gas

Consideriamo il consumo di combustibile blu da parte della stufa GefestPG 6500-03 0045. L'apparecchio è dotato di 4 fuochi sul piano di lavoro e di un forno a gas.

Potenza del bruciatore in kilowatt:

  • anteriore destro - 3.0;
  • anteriore sinistro - 1,75-1,8;
  • posteriore destro - 1.0;
  • posteriore sinistro - 1,75-1,8;
  • bruciatore del forno - 3.1;
  • bruciatore grill - 1.9.

Per prima cosa arrotondiamo la produttività dei bruciatori di media potenza a 1,8 kW. Sommiamo la produttività di tutti e sei i bruciatori: 3,0 + 1,8 + 1,0 + 1,8 + 3,1 + 1,9. Otteniamo 12,6 kW.

Prendiamo l'efficienza al 45%. Selezioniamo il calore specifico di combustione del gas domestico per due casi diversi: normale - 9,3 kW·h/m³ e massimo - 11 kW·h/m³. Nel primo calcolo utilizzeremo quello standard.

Piastra Gefest PG 6500-03 0045
L'immagine mostra una stufa Gefest PG 6500-03 0045, progettata per una pressione nominale di 13, 20 e 30 mbar, e con un volume utile del forno di 52 litri

Usiamo la formula Q / (q × efficienza / 100%) = Vora. Otteniamo 12,6 kW / (9,3 kW·h/m³ × 45% / 100%) = 3,01 m³/h.

Per completa chiarezza del calcolo, lo faremo in 3 fasi: 12,6 kW / (9,3 kW h / m³ × 45% / 100%) = 12,6 m³ / (9,3 ore × 0,45) = 12,6 m³ / 4.185 ore = 3,01 m³/ora.

Calcolo a passi e solo con numeri:

  1. 12,6 / (9,3 × 45 / 100).
  2. 12,6 / (9,3 × 0,45).
  3. 12,6 / 4,185.
  4. 3,01.

Gefest PG 6500-03 0045 non è il fornello più efficiente, ma ha 2 fuochi nel forno, motivo per cui il consumo massimo è così elevato.

Bruciatore per fornello elettrico Hi-Light
Il bruciatore della stufa elettrica Hi-Light consuma la stessa quantità di un bruciatore medio Gefest PG 6500-03 0045, ma si riscalda in soli 5 secondi e ha un'elevata efficienza

Calcoliamo il consumo di combustibile con il calore specifico massimo di combustione (11 kW·h/m³):

12,6 kW / (11 kWh/m³ × 45% / 100%) = 2,55 m³/ora.

Per effettuare i calcoli è sufficiente disporre degli indicatori di potenza del bruciatore e conoscere i valori medi degli altri parametri.

Come puoi vedere, non c'è niente di complicato nel calcolare il consumo di gas di una stufa. Hai solo bisogno di dedicare un po' di tempo a questo.

Suggeriamo anche di leggere il nostro altro articolo, in cui abbiamo parlato in dettaglio di come calcolare il consumo di gas per il riscaldamento Case.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Un chiaro esempio di calcolo del costo del riscaldamento dell'acqua con dispositivi di diverso tipo:

Un modo per ridurre il consumo di gas e risparmiare tempo nella pulizia del piano cottura:

Il consumo di gas e la potenza totale dei bruciatori sono in rapporto direttamente proporzionale. Se immaginiamo che i parametri per il calcolo del consumo siano pari alla media, sarà sufficiente scoprire le prestazioni dei bruciatori e diventerà chiaro quanto risparmiano gas.

Non puoi fare a meno dei calcoli utilizzando la formula se conosci l'esatta efficienza del modello o lo determinerai. Dopo l'energia, questo è il secondo indicatore più importante in termini di costi. I piani cottura con piano cottura e forno a gas hanno un consumo di carburante maggiore, ma un fornello a gas può essere migliore in termini di qualità di cottura rispetto a un fornello elettrico ad alta efficienza.

Scrivi commenti sul tema del consumo di carburante delle stufe a gas. Raccontaci se hai misurato il consumo di gas della tua stufa. Se sì, scrivi perché e cosa ti ha dato. Il modulo di contatto si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Artù

    Cosa succede se non ci sono dati di origine? C'è un piano cottura da incasso con un grande bruciatore wok a gas. Il produttore dichiara solo che la potenza del bruciatore è di 4 kW. Verrà utilizzato il gas da una bombola composita da 18,2 L. Come posso determinare la portata, la pressione operativa, ecc.?

    Foto allegate:
  2. Viaggiatore

    La pressione attraverso il riduttore della bombola di propano non deve superare 2940 Pa. Il consumo di un bruciatore da 4 kilowatt è di 300-350 g/ora. La densità del propano è di 0,53 kg/litro, il che significa che hai 18 litri che pesano 9,5 kg. Il cilindro durerà 27-31 ore.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico