Isolamento per pavimenti ad acqua calda: regole per la scelta e l'installazione

Stai installando un impianto a pavimento riscaldato ad acqua in una casa di campagna ed è ora di posare il sottofondo isolante? Concordo sul fatto che tra la varietà di offerte di materiali termoisolanti offerte dai produttori, a volte non è facile fare la scelta giusta.

Ti aiuteremo a determinare quale isolamento è migliore per un pavimento con acqua calda. Insieme a te comprenderemo tutte le complessità dell'assemblaggio dei sistemi di isolamento termico. Esamineremo le caratteristiche dei materiali più diffusi e valuteremo i principali vantaggi e svantaggi.

Gli amanti del fai da te troveranno le istruzioni per l'installazione qui. Per facilitare la navigazione nell'assortimento offerto dal mercato dei materiali da costruzione, abbiamo selezionato video con consigli per la scelta dell'isolamento e dell'installazione.

La necessità di isolamento termico del sistema

Eventuali istruzioni per l'installazione di un pavimento riscaldato ad acqua per i fai-da-te indicano che è necessario utilizzare l'isolamento.

Lo strato isolante durante l'installazione di un pavimento ad acqua svolge diverse funzioni significative. Aiuta non solo a garantire un riscaldamento uniforme della stanza, ma, fungendo anche da scudo termico, può ridurre significativamente le perdite energetiche del sistema.

Un massetto posato sopra uno strato isolante acquisisce le proprietà di un elemento solido di trasmissione del calore e di ampia superficie.

Sottofondo isolante sotto il massetto
Lo scopo principale dello strato isolante è distribuire uniformemente il calore nell'ambiente riscaldato, impedendone la fuoriuscita attraverso i solai

Grazie alla distribuzione uniforme dell'energia, il flusso di calore convettivo ordinato inizia a muoversi alla stessa velocità e nella stessa direzione. Di conseguenza, le ondate di calore distribuite uniformemente non formeranno zone fredde e calde sul pavimento, creando le condizioni più confortevoli per i membri della famiglia.

Inoltre, grazie alla direzione dei flussi d'aria calda lungo un percorso, è possibile ridurre i costi energetici per il funzionamento dell'impianto, mantenendone inalterata la potenza.

Moderno materassini termoisolanti sono dotati di comodi fermi sotto forma di borchie, con l'aiuto dei quali la posa e il successivo fissaggio dei tubi possono essere eseguiti in modo rapido e allo stesso tempo affidabile.

Tipi di isolamento per pavimenti riscaldati ad acqua

Esistono molte opzioni per l'isolamento dei sistemi di riscaldamento dell'acqua a pavimento nel mercato moderno. La scelta dello spessore del substrato è limitata solo dalle capacità materiali del proprietario e dai parametri tecnici della stanza.

Assolutamente tutti i materiali isolanti termici impediscono il movimento delle onde sonore attraverso il loro spessore e pertanto sono caratterizzati da elevati tassi di assorbimento del rumore.

Diagramma degli strati che indica lo spessore
Se sotto il basamento è presente un locale riscaldato, è sufficiente un isolamento con uno spessore di 10-12 mm, ma se è presente un seminterrato o un terreno sarà necessario un supporto di 30 mm o più

Indipendentemente dall'opzione di progettazione, al materiale termoisolante sono imposti requisiti speciali:

  • deve avere un basso coefficiente di conducibilità termica;
  • assorbire il carico creato dai tubi riempiti d'acqua;
  • sopportare il carico del massetto posato sopra la tubazione;
  • essere resistente alle influenze dinamiche che possono verificarsi durante il funzionamento del sistema e dopo la riduzione della pressione deve ritornare alla sua forma originale.

L'effetto desiderato può essere ottenuto utilizzando materiale isolante con densità di almeno 35 kg/m3.

Opzione n. 1: pannelli termoisolanti

Nelle stanze in cui l'altezza del soffitto raggiunge i 260 centimetri o più, puoi tranquillamente dare la preferenza ai materiali isolanti basati su una base polimerica rigida.

Polistirolo espanso o polistirolo espanso. La base per la produzione di pannelli isolanti termici può essere il polistirolo espanso o il polistirolo espanso.

La prima opzione è stata creata utilizzando un metodo di non estrusione; tra le sue celle polimeriche sono presenti canali per il passaggio di aria e vapore. La schiuma di polistirene ha un basso peso specifico e un'elevata permeabilità al vapore.

Nella produzione di polistirolo espanso viene utilizzato il metodo dell'estrusione, grazie al quale le cellule del materiale vengono sinterizzate saldamente tra loro dalle pareti. Per questo motivo la permeabilità al vapore dell'isolamento è praticamente zero. Ma ha un'elevata resistenza e la capacità di sopportare carichi meccanici significativi.

La capacità termica specifica del polistirene espanso è leggermente superiore a quella del polistirolo espanso. Nel primo caso è pari a 1,34 kJ/(kg°C), nel secondo si calcola pari a 1,26 kJ/(kg°C). La differenza è piccola, ma durante i calcoli può influenzare in modo significativo lo spessore complessivo del sistema di riscaldamento a pavimento.

Dimensioni standard dell'isolamento termico Fogli Penoplex, ad esempio, 120 cm × 240 cm Il numero GOST 15588-86 regola la larghezza da 50 cm a 130 cm, la lunghezza da 90 cm a 500 cm.

La densità del polistirolo espanso è di 150 kg/m³, la stessa caratteristica del polistirolo espanso è di 125 kg/m³.A seconda delle specifiche di produzione e delle proprietà inserite nei prodotti dai produttori, le caratteristiche dei materiali possono variare.

Pannelli in polistirolo di diverse altezze
Grazie alla loro composizione unica, i pannelli di polistirene agiscono come buoni isolanti acustici e il loro carico ammissibile è di circa 50 kN/mq.

Se confrontiamo entrambi i tipi di materiale, la plastica espansa è svantaggiosa perché è inferiore prodotto di estrusione in termini di densità. Per questo motivo è meno resistente alla deformazione sotto carichi meccanici.

Ciò riduce significativamente le sue proprietà di isolamento termico. Si consiglia di posare il polistirolo espanso nelle strutture dei sistemi di decking tra i travetti.

sughero. Spesso come substrato di isolamento termico Il sughero viene utilizzato per i pavimenti ad acqua ed elettrici. Grazie alla sua speciale struttura, costituita da prismi in miniatura della forma corretta, l'isolamento in sughero si distingue per una significativa resistenza alla compressione e mancanza di adesione alla malta cementizia.

A causa dell'elevato costo del materiale, il sughero viene spesso scelto per locali residenziali in cui la base è già ben isolata. Altrimenti, per ottenere l'effetto desiderato, sarà necessario acquistare un tappo tecnico con uno spessore di almeno 30 mm, che può “colpire notevolmente il portafoglio”.

Tappetini in sughero
Il vantaggio principale dei tappetini realizzati con diversi strati di fibre di corteccia di quercia da sughero incollate è la sicurezza ambientale

L'unico inconveniente dei tappetini in sughero è che sono igroscopici e sono disponibili anche come isolanti termici monocomponenti. Pertanto, durante la posa, è necessario utilizzare uno strato aggiuntivo che fornisca protezione dal vapore e dall'acqua.

Lana minerale. Un'opzione alternativa ed economica è l'utilizzo della lana minerale. È disponibile sotto forma di tappetino flessibile o lastra rigida.

Poiché, quando posata nel massetto, la lana minerale viene schiacciata sotto il peso, il che influisce negativamente sulle sue proprietà di schermatura termica, questo materiale si abbina meglio anche con strutture di pavimentazione assemblate da tronchi di legno.

Sottofondo costituito da lastre di lana minerale
Utilizzando la lana minerale come strato termoisolante, il trasferimento di calore di un pavimento riscaldato ad acqua sarà massimo

L'unico inconveniente del materiale è la presenza di penofol nella composizione, che rappresenta un pericolo per la salute umana, e una bassa resistenza all'umidità. Ma l'impermeabilizzazione eseguita correttamente elimina facilmente queste carenze.

Opzione n. 2: sistemi di profili con guide

I sistemi di profili aiutano a facilitare l'installazione dei circuiti idraulici. Sono creati utilizzando la tecnologia di stampaggio idropellente, a seguito della quale si formano sporgenze sagomate.

I prodotti sono di due tipi: regolare e laminato, che sono ricoperti da un film barriera al vapore.

Disposizione ordinata dei capi
Sulla superficie dei tappetini profilati si trovano sporgenze o scanalature di guida in file regolari, tra le quali è conveniente posare i circuiti di riscaldamento

La base per la loro produzione è il polistirene espanso estruso, che viene creato spremendo la composizione fusa attraverso i fori dell'estrusore.

La base polimerica è famosa per la sua resistenza all'umidità e all'elevata resistenza meccanica. Lo spessore della lastra stessa può variare da 10 a 35 mm. L'importante è che sia proporzionale allo spessore del massetto di finitura.

Le facce laterali di ciascuna piastra sono dotate di serrature, che rendono comoda la regolazione degli elementi, formando un campo continuo, privo di giunture termoacustiche.

L'altezza delle sporgenze cilindriche situate sulla superficie delle piastre raggiunge i 20-25 mm. Ciò è sufficiente per posizionare comodamente e fissare in modo sicuro i circuiti idraulici con un diametro compreso tra 14 e 20 mm. File di borchie densamente piantate eliminano la possibilità di spostare i contorni posati durante il processo di colata del massetto cementizio.

Dimensioni standard delle strutture
L'unico inconveniente dei sistemi di profili è che è impossibile installare al loro interno circuiti idraulici realizzati con tubi di diametro non standard

Una particolarità dell'installazione dei sistemi di profili è che dopo aver posato i circuiti idraulici al loro interno, le strutture vengono riempite superiormente con un piccolo strato di adesivo. E solo dopo un giorno o due, quando la colla si è completamente asciugata, il sistema viene messo in funzione.

Opzione n. 3: isolamento in rotolo

L'isolamento in rotoli viene scelto per le stanze in cui la distanza dai soffitti è critica. Utilizzando sottili strati di pellicola con rivestimento protettivo lavsan, è possibile ridurre significativamente lo spessore della "torta". Lo spessore massimo di tale substrato è di soli 9-12 mm.

Disposizione del substrato nella torta
Lo strato di lamina applicato su un lato dell'isolante riflette bene la radiazione termica, prevenendo così la perdita di energia

L'isolamento termico laminato è dotato di un guscio termoriflettente in lavsan o isolante termico. I materiali metallizzati sottili riflettono perfettamente i raggi di calore, quindi puoi ridurre in sicurezza lo spessore dell'isolamento senza timore di ridurre le qualità isolanti.

Un requisito importante quando si utilizzano le opzioni di lamina è che i materiali con lamina di alluminio non possono essere utilizzati nella costruzione di pavimenti con massetto di cemento e sabbia. L'ambiente alcalino della miscela durante il versamento corroderà semplicemente lo strato di alluminio.

Tuttavia, se viene applicata una pellicola protettiva sulla pellicola, l'installazione è possibile. L'uso è consentito se la soluzione viene miscelata con gesso e non con polvere di cemento. Alcuni produttori sostituiscono lo strato di lamina con pellicola di lavsan o polipropilene, aggiungendovi inclusioni metallizzate.

Marcatura per tracciare i contorni
Nel tentativo di facilitare il processo di installazione, molti produttori applicano contrassegni speciali sul lato della pellicola dei materiali in rotolo prodotti, che fungono da guida per la posa del circuito di riscaldamento

Lo svantaggio dei materiali in lamina è che riflettono bene il calore, ma non isolano abbastanza bene. Se il pavimento viene posato sopra un seminterrato, le soluzioni in rotoli sottili non sono sufficienti.

Alcuni artigiani risolvono il problema ponendo i tappetini isolanti duri non in uno strato, ma in due. Ma allo stesso tempo, i fogli sono posizionati in modo tale che le cuciture del substrato inferiore si sovrappongano alle cuciture di quello superiore. Ciò consente di ridurre al minimo la perdita di calore.

Caratteristiche della posa dell'isolamento

Lo schema di posa del sottofondo dipende dalla tipologia dei materiali utilizzati. Ma in ogni caso dovrà essere appoggiato sulla superficie più piana possibile.

N. 1: tecnologia di posa delle lastre

Il supporto, costituito da lastre con smusso di montaggio, viene assemblato facilmente, secondo il principio del progettista. Le lastre sono facili da regolare e misurare. Puoi tagliare le lastre alle dimensioni appropriate con un normale coltello.

La semplicità di posa del sottofondo è vantaggiosa perché in fase di installazione è possibile modificare in qualsiasi momento la configurazione dei circuiti e la lunghezza delle tubazioni. Per evitare che le lastre di materiale si spostino l'una rispetto all'altra durante l'installazione e il funzionamento, le loro giunture sono incollate con nastro adesivo.

Posa delle lastre di sottofondo
Per evitare la formazione di ponti termoconduttori, le giunzioni dei contorni tra le lastre adiacenti vengono nastrate con nastro adesivo

Sequenza di azioni durante la posa dei pannelli isolanti:

  1. I pannelli in schiuma vengono posati sulla base pulita e livellata, fissandoli con apposite staffe di plastica, tasselli di ancoraggio o posizionandoli su una composizione adesiva.
  2. Sopra le lastre posate e unite viene steso uno strato di lamina.
  3. Lo strato superiore è rivestito con una rete di rinforzo, sulla quale vengono successivamente montati i tubi.

Se il massetto in calcestruzzo del pavimento di base viene colato con notevoli scostamenti dal livello o presenta crepe e irregolarità grossolane, oppure le lastre di cemento vengono posate con irregolarità, è preferibile realizzare un telaio prima della posa del sottofondo.Per fare ciò, i tronchi di legno vengono assemblati da legname secco e uniforme con una sezione di 50x50, 50x100 o 100x100 mm.

Schema di costruzione di un telaio fatto di tronchi
I tronchi vengono posizionati a una distanza equidistante di 60 cm e tra di essi vengono posti pezzi di lana minerale o lastre di plastica espansa.

Una distanza di 60 cm tra i tronchi è considerata l'opzione più ottimale, poiché questo “passaggio” non richiede la creazione di una guaina aggiuntiva. La cosa principale è che i tronchi si trovano sullo stesso piano e si trovano rigorosamente a livello.

I pannelli termoisolanti devono essere posati saldamente tra i travetti di legno. Se ci sono crepe, devono essere riempite con schiuma.

Quando si posano lastre di polistirene espanso estruso, è necessario osservare alcune sfumature:

N. 2: installazione di materiali in rotolo

Il materiale in rotolo viene steso su una base accuratamente livellata e fissato alla base mediante adesivo per piastrelle o nastro biadesivo.Il taglio delle strisce della dimensione richiesta viene eseguito con normali forbici da ufficio.

Per compensare le dilatazioni termiche del massetto si consiglia di posizionare lo strato di lamina leggermente a sbalzo rispetto alla parete.

Stendere l'isolante sulla base
Il materiale in lamina viene posizionato con il lato metallico rivolto verso l'alto in modo che la superficie metallizzata rifletta al meglio il calore

Durante la posa dei materiali in rotoli, sono guidati dai contrassegni di installazione stampati. Determina la distanza tra i contorni e facilita posa delle tubazioni. Tipicamente, i materiali arrotolati hanno margini di pellicola polimerica in foglio sui bordi per consentire il collegamento di nastri adiacenti.

Durante la posa delle sezioni, prestare particolare attenzione ai giunti di dilatazione. Per fare ciò, i giunti delle strisce posate vengono incollati con una costruzione unilaterale o un nastro metallizzato. Se il sughero viene utilizzato come substrato, prima di posarlo è necessario occuparsi di vapore e impermeabilità affidabili.

N. 3 - schema di installazione del tappetino

La fase che precede la posa dei materassini è l'installazione del film impermeabilizzante. Dopo averlo posizionato attorno al perimetro della stanza, lungo il fondo di ciascuna parete vengono incollate strisce di nastro smorzatore.

Sul fondo predisposto si posano i materassini, fissando tra loro le lastre tramite un sistema di bloccaggio. Per fissare in modo affidabile lastre di piccolo spessore e peso leggero, utilizzare il metodo adesivo e utilizzare graffette arpione in plastica.

Tappetino profilato con listelli perimetrali
Alcuni produttori, per facilitare l'installazione, prevedono fasce perimetrali complete di tappetini, che possono essere utilizzate per delimitare comodamente le zone di uscita dalla zona di riscaldamento

Un punto importante: quando si posano i tappetini, non è consentito utilizzare elementi di fissaggio metallici, poiché possono danneggiare l'integrità non solo dell'isolante termico, ma anche dell'impermeabilizzazione.

La scelta dell'opzione di base ottimale per un substrato di isolamento termico dipende dalle tue capacità. Sì, un buon substrato non sarà economico. Ma aumenterà in modo significativo la funzionalità del sistema di pavimento dell'acqua attrezzato.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Scelta dell'isolamento per massetto cementizio:

Video n.2. Un chiaro esempio di posa dei tappetini:

Video n.3. Installazione dell'isolamento in rotoli:

Per non commettere errori nella scelta dell'isolamento per un pavimento ad acqua, lasciati guidare dalle caratteristiche tecniche della stanza, tenendo conto non solo dello spessore del prodotto, ma anche del carico di compressione massimo consentito.

Scegliendo saggiamente un isolante termico e osservando tutti i dettagli dell'installazione, è possibile creare una base affidabile per organizzare un sistema idrico a pavimento funzionale.

Ti piacerebbe parlare di come hai selezionato e installato l'isolamento sotto il pavimento riscaldato nella tua casa? Hai domande o preziosi consigli? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Forse sono un po' all'antica, e forse anche questo è per invidia. In linea di principio, non capisco lo scopo dei pavimenti riscaldati in una casa privata (esiste un'opzione con travetti in legno). Ho guardato le foto, buon isolamento, perché scaldarlo ulteriormente? Ho una casa privata, i pavimenti sono stati posati con uno strato isolante in lana minerale di 15 cm. Ed è bellissimo! I piedi sono caldi. Posso capire come, ancora una volta, dall'articolo si crei comfort in un condominio a causa dei contorni freddi dei pavimenti. Beh... sono affari del proprietario.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ebbene si sa, anche le case sono diverse, proprio come le persone. Alcuni potrebbero sentirsi a proprio agio su un pavimento isolato, ma altri hanno bisogno anche di ruotare al massimo il regolatore del pavimento riscaldato in modo che non faccia solo freddo. Inoltre, il rivestimento del pavimento può essere diverso: se si tratta di piastrelle, ad esempio, semplicemente non puoi fare a meno di un pavimento caldo.

      Quando si installa un pavimento riscaldato, l'isolamento viene utilizzato per "non riscaldare" la fondazione. Cioè, in modo che il caldo non vada da nessuna parte, ma entri esclusivamente in casa. Ad esempio, ho pavimenti riscaldati in tutta la casa e viene utilizzato anche l'isolamento. Il riscaldamento è tramite termoconvettori elettrici e tutto l'impianto è collegato ad un termostato, che può essere utilizzato per regolare la temperatura della casa.

      Se non l'hai notato, l'isolamento termico viene posato direttamente sotto le tubazioni del circuito idraulico. Ciò garantisce una maggiore efficienza quando si utilizzano pavimenti riscaldati ad acqua.

  2. Anyuta

    Igor, l’importante è risparmiare denaro e allo stesso tempo aumentare l’efficienza. L'isolamento sotto il pavimento finito protegge dal freddo proveniente dal basso, ma non riscalda il pavimento stesso. I dispositivi di riscaldamento portano calore in casa. Ma la loro tipologia e la loro collocazione influenzeranno gli indicatori di efficienza, ottimalità e comfort personale. Il calore del riscaldatore situato sotto i piedi è più confortevole per una persona ed è distribuito più uniformemente sull'altezza della stanza; non c'è calore in eccesso sotto il soffitto quando fa freddo a livello del pavimento.

  3. Gennadij Filipenko

    Al contrario, disponendo in questo modo un pavimento riscaldato, “inviti” il freddo dal pavimento nella stanza, e inoltre paghi anche il caldo. Con il metodo dell'isolamento interno esiste un problema di eterogeneità termica della struttura di recinzione esterna con ponti termici nelle giunzioni della parete esterna con i soffitti e le pareti interne. Ma il problema principale è un altro, il congelamento e lo scongelamento delle strutture tipiche del periodo freddo dell'anno portano ad una perdita di proprietà di resistenza, che incide sulla durabilità dell'edificio in generale e del pavimento in particolare.

    Foto allegate:
  4. Andrej

    Ci sono queste parole di una famosa canzone: “Finché ci saranno degli sciocchi nel mondo, potremo vivere con l’inganno”.
    È molto facile per le persone che non vogliono essere amiche della fisica “vendere” le miracolose proprietà di riflessione del calore della lamina. È noto che il calore può trasmettersi in tre modi: conduzione, irraggiamento e convezione. Pertanto, la lamina può riflettere parzialmente solo il calore che le viene trasferito per irraggiamento (attraverso l'aria). In un altro caso, la lamina trasmette perfettamente (piuttosto che riflettere) il calore. Ad esempio, se la lamina giace sotto un massetto (o altro) senza intercapedine d'aria e percepisce direttamente (contatto fisico) il calore, allora non può esserci “riflessione del calore”! Questa è fisica!
    E i responsabili delle vendite sono “affinati” per “vendere” le meraviglie della riflessione del calore. Spesso loro stessi credono...

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico