Sottofondo per pavimenti riscaldati ad acqua: tipologie, caratteristiche di scelta, regole di posa
La corretta installazione di un pavimento riscaldato richiede l'uso più efficiente dell'energia termica. Per aumentare l'efficienza del sistema di riscaldamento, vengono utilizzate varie tecniche di risparmio di calore.
Uno degli aspetti principali è il substrato isolante sotto il pavimento riscaldato ad acqua, che reindirizza i flussi di calore dal circuito idraulico al rivestimento finale. Diamo un'occhiata in dettaglio alle caratteristiche di ciascun tipo di serranda di isolamento termico, alle complessità della scelta e dell'installazione del materiale del letto.
Il contenuto dell'articolo:
Il valore del substrato di isolamento termico
Il materiale isolante è uno strato intermedio tra il sottopavimento e la tubazione dell'acqua con il liquido di raffreddamento. Lo scopo principale del substrato è quello di preservare e reindirizzare i flussi di calore verso l'alto, cioè verso la zona giorno della stanza.
Oltre al compito di conservare il calore, lo strato intermedio svolge una serie di funzioni altrettanto importanti:
- Impermeabilizzazione. In situazioni di emergenza, un substrato impermeabile tratterrà l'acqua, proteggerà gli strati inferiori della “torta” sotterranea e impedirà all'acqua di fuoriuscire nel seminterrato. Inoltre, impedirà il flusso di vapore acqueo dal massetto al rivestimento del pavimento di finitura.
- Isolamento termico. Lo strato agisce come una sorta di barriera tra elementi con temperature diverse. Altrimenti, il contatto con un pavimento freddo contribuirà alla formazione di condensa e alla diminuzione delle qualità caratteristiche dell'isolamento.
- Distribuzione uniforme del calore. Il substrato riduce al minimo la probabilità di evidenti sbalzi di temperatura: non ci sono zone eccessivamente calde o fredde.Questa caratteristica riduce l'impatto termico negativo sulla pavimentazione finale, sugli elettrodomestici e sui mobili.
- Barriera del suono. La maggior parte dei materiali del sottofondo assorbono il rumore derivante dal camminare sul pavimento e migliorano l'isolamento acustico complessivo della stanza.
Il substrato ammorbidisce i carichi d'urto sulla base, distribuendo la pressione puntuale, ciò aiuta a mantenere l'integrità del massetto.
A sistemazione di un fondo acquatico, il substrato viene solitamente posato sopra l'isolamento per massimizzare la ritenzione del calore: si realizza un "effetto thermos" che riduce la perdita di calore.
Requisiti per il materiale della lettiera
Le caratteristiche del supporto vengono selezionate in base al tipo di base sgrossante, al rivestimento di finitura e alle caratteristiche operative del fondo dell'acqua. Tuttavia, esiste un elenco di base delle proprietà che qualsiasi tipo di materiale per lettiera deve soddisfare.
Forza ed elasticità. Di norma il circuito di riscaldamento è annegato in un massetto di cemento-sabbia. IL tubi dell'impianto idrico, soprattutto quelli in metallo.
Bassa conduttività termica. È ottimale se la capacità termica del materiale è combinata con il suo spessore insignificante. Il sistema a pavimento ad acqua riduce l'altezza della stanza; a seconda del tipo di supporto, la dimensione della “torta” può essere di 5-15 cm.
Un effetto positivo è fornito dalla capacità del substrato di riflettere il calore, che garantisce la presenza di una pellicola con proprietà riflettenti.
Elevate proprietà impermeabilizzanti. Una caratteristica importante è la percentuale di massimo assorbimento d'acqua. Il materiale non deve assorbire o trasmettere umidità.
Resistenza ai cambiamenti di temperatura. Le proprietà dichiarate del supporto devono essere mantenute a diverse condizioni di temperatura. Quando si sceglie, è importante valutare un indicatore come le temperature operative consentite. Il valore limite non è inferiore a +70°C.
Oltre ai requisiti indicati, il supporto non deve emettere sostanze tossiche o nocive. Un vantaggio decisivo è il prezzo basso e la facilità di installazione.
Tipologie di substrati: valutazione di proprietà e caratteristiche
Diversi materiali isolanti termici soddisfano i requisiti elencati a vari livelli. Il polistirolo in lastre è più vicino all'ideale di altri.Tuttavia, in alcune situazioni è ragionevole utilizzare opzioni alternative: foglio di polietilene espanso, supporto in sughero o truciolare resistente all'umidità.
Pannelli in polistirolo espanso: una soluzione universale
Il polistirolo espanso è il risultato della schiumatura industriale del polistirolo. Il prodotto finito contiene il 2% del componente principale con additivi ausiliari e il 98% di gas. L'aria è racchiusa in celle ermeticamente sigillate, che consentono al materiale di mantenere bene la temperatura.
La conduttività termica del polistirolo espanso di 10 cm di spessore equivale a uno strato di legno di 0,35 m, cemento armato e muri di mattoni - rispettivamente 4,8 me 1,5 m.
Caratteristiche tecniche e funzionali del polistirolo espanso:
- Conduttività termica è 0,028-0,034 W/m*K. Il valore dell'indicatore è direttamente proporzionale alla densità dell'isolamento.
- Permeabilità all'acqua varia tra 0,019-0,015 mg/m*h*Pa. Il materiale estruso viene formato comprimendo il polimero fuso attraverso un ugello a fessura.
- Assorbimento dell'umidità la densità della schiuma di polistirene è dello 0,4%, ovvero 10 volte inferiore rispetto al polistirene espanso convenzionale. La conduttività termica del supporto viene mantenuta anche in caso di costante esposizione all'umidità.
Forza polistirene estruso per compressione con deformazione lineare del 10% è 0,25-0,50 MPa, a seconda del tipo di materiale.
Punti deboli del polistirene espanso: potere fonoassorbente e infiammabilità relativamente bassi. Il substrato ha paura dei solventi, dell'acetone, della trementina e del cherosene: sotto la loro influenza il materiale si deforma.
Per l'isolamento termico, non scegliere il polistirene espanso non pressato o autoclavato. Queste varietà sono più fragili.
Come substrato per un pavimento riscaldato ad acqua, i tappetini in plastica espansa estrusa o pressata sono adatti: la loro conduttività termica è approssimativamente uguale. Popolare tra i consumatori Isolamento termico in Penoplex.
Materiale in sughero: uso rispettoso dell'ambiente
Il rivestimento in sughero è costituito da pellet di corteccia d'albero frantumati e compressi utilizzando vari leganti. L'argomento principale a favore di un tale substrato è la naturalezza e l'assoluta compatibilità ambientale. Il materiale è ipoallergenico e innocuo per la salute.
Ulteriori vantaggi del sughero:
- resistenza alla deformazione - dopo carichi d'urto a breve termine ritorna alla sua forma originale;
- la porosità conferisce elevate proprietà di assorbimento del rumore;
- buone caratteristiche di isolamento termico;
- facilità di taglio e posa.
L'ammortizzatore in sughero viene venduto sotto forma di rotoli e pannelli singoli. I prodotti si differenziano per lo spessore del rivestimento: materiale laminato – 2-4 mm, tappetini in sughero – 4-10 mm.
Svantaggi del substrato in sughero:
- vulnerabilità all'umidità;
- Requisiti impegnativi per l'impermeabilizzazione del sottopavimento;
- sensibilità ai grandi carichi statici.
È meglio non utilizzare la versione classica del sottofondo in sughero sotto un pavimento ad acqua. Per questi scopi è adatto un rivestimento in sughero di gomma, dove la gomma funge da legante. Oltre alla resistenza all'acqua, l'ammortizzatore ha caratteristiche di isolamento acustico e antivibrazioni migliorate, ma non può più essere definito del tutto naturale.
Caratteristiche dell'ammortizzatore in schiuma di polietilene
La soluzione più semplice ed economica è un supporto in schiuma di polietilene. Il materiale è prodotto mediante estrusione di granuli di polietilene seguita da trattamento termico e pressatura. L'output è un tessuto elastico pieno di molti pori d'aria.
I substrati in schiuma di polietilene, a seconda delle caratteristiche della struttura, sono classificati in due gruppi: non reticolati e reticolati.
Polietilene espanso non reticolato è costituito da celle riempite di gas di dimensioni fino a 3 mm. Lo spessore del supporto varia da 0,8 a 6 mm, la larghezza del rotolo è 1-1,5 m.
I principali vantaggi di tale substrato includono:
- elevata resistenza all’umidità – assorbimento d’acqua non superiore all’1%;
- piccolo spessore;
- basso costo.
Tuttavia, la schiuma di polietilene non reticolato presenta più svantaggi. Il materiale è di breve durata, si consuma rapidamente, viene pressato dal peso e perde flessibilità nel tempo. Il coefficiente di conduttività termica è 0,55 W/(m°C), che indica una ritenzione del calore insufficiente.
Schiuma di polietilene reticolato ha le seguenti caratteristiche:
- forza fenomenale;
- densità aumentata – 33 kg/m3, lo stesso indicatore per il polietilene non reticolato – 25 kg/m3;
- alto livello di assorbimento del rumore - fino a 18 dB;
- basso livello di conduttività termica – 0,031 W/(m°C);
- formato di rilascio in rotoli e stuoie, lo spessore del prodotto finito è 1-20 mm.
La durata del substrato raggiunge i 15 anni.
Substrati metallizzati termoriflettenti
I substrati in lamina sono ampiamente utilizzati. Inoltre, come base possono essere utilizzati diversi materiali: polistirene espanso estruso in lastra, il suo omologo espanso non estruso, materiale in sughero o polietilene espanso.
In ogni caso, la pellicola metallizzata migliora le caratteristiche tecniche originali della base e la completa con qualità riflettenti.
Il rivestimento esterno riflettente è realizzato in alluminio e lavsan. Lo spessore dello strato di lamina determina il grado di riflessione del calore dell'isolante.
Lavsan è resistente agli ambienti aggressivi: il materiale mantiene la sua riflettività e funziona come una barriera d'acqua durante il contatto prolungato con un massetto di cemento.
Degni rappresentanti di un substrato termoriflettente a base di schiuma di polietilene: Penofol, Isoflex, Ecofol. Isolamento in lamina a base di polistirene espanso – SunPol.
OSB e truciolare: tecnologia di posa “a secco”.
I materiali a base di legno fungono da substrato quando si installano pavimenti riscaldati utilizzando la tecnologia finlandese. Il metodo consente di abbandonare la necessità di un massetto di cemento monolitico.
Un pavimento su base in legno ha una serie di caratteristiche:
- facilità di montaggio;
- caratteristiche di elevata resistenza;
- Sicurezza ambientale;
- versatilità - adatto per la rifinitura con vari rivestimenti per pavimenti.
Il lato debole del substrato a base di legno è la sua suscettibilità all'umidità. Per aumentare le proprietà di isolamento idrico e termico tra i tubi e la base in legno, si consiglia di posare un supporto sottile, l'opzione migliore è il polietilene rivestito con pellicola.
Selezione di un substrato per tipo di base
Le caratteristiche fisiche del rivestimento decorativo del pavimento influenzano in modo significativo la scelta dei parametri lineari e delle qualità fisiche del supporto. Maggiore è il peso della finitura, più resistente e affidabile dovrebbe essere l'ammortizzatore.
Piastrelle di ceramica. Acqua pavimento piastrellato è organizzato utilizzando la tecnologia del calcestruzzo: il contorno è montato sotto un massetto monolitico. Questo metodo comporta carichi significativi sul materiale di rivestimento.
Laminato. Il criterio principale per la scelta di un supporto per un pavimento ad acqua calda con rivestimento in laminato è il massimo tasso di risparmio di calore possibile, poiché i pannelli stessi trasmettono male il calore.
La soluzione ottimale è l'isolamento termoriflettente con un basso grado di conduttività termica.
Linoleum. L'installazione del rivestimento in rullo viene eseguita su cartongesso, OSB o compensato in fogli. I pannelli hanno un peso impressionante, il che significa che i requisiti relativi alla resistenza del substrato stanno diventando sempre più severi. Si consiglia di dare la preferenza al polistirene espanso, alle opzioni in sughero o al rivestimento in polietilene espanso reticolato.
Ulteriori informazioni sull'installazione di un pavimento riscaldato ad acqua sotto linoleum sono scritte in Questo articolo.
Tecnologia di posa: un insieme di regole fondamentali
L'installazione del substrato non è difficile; puoi fare il lavoro da solo. L’importante è seguire regole semplici e chiare.
Requisiti generali per la posa del sottofondo:
- Calcolo esatto. È necessario determinare in anticipo la quantità di materiale tenendo conto delle dimensioni standard del rivestimento. È ottimale se l'isolamento viene posizionato con un numero minimo di giunti.
- Preparazione del sottofondo. La base deve essere a livello. Non dovresti fare troppo affidamento sulla capacità del materiale denso di mascherare le irregolarità: qualsiasi prodotto prenderà la forma della base nel tempo.
- Impermeabilizzazione. I sottofondi costituiti da componenti naturali (sughero, truciolare, OSB) richiedono l'installazione preliminare di una barriera d'acqua. È sufficiente stendere polietilene spesso.
- Posa. Arrotolato, il materiale in fogli viene steso senza allungarsi; è necessaria la sovrapposizione sulle pareti. Le lastre vengono posizionate in prossimità delle superfici verticali, protette da 10 cm di nastro ammortizzante.
- Attracco. I fogli isolanti arrotolati sono sovrapposti e fissati insieme con nastro adesivo. Piatti e tappetini sono raggruppati uno dopo l'altro.
Quando si installa un pavimento riscaldato sotto un laminato, è necessario tenere conto della direzione dei pannelli: sono posizionati l'uno perpendicolare all'altro rispetto al supporto del rotolo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Quando si sceglie un substrato, è meglio dare la preferenza ai prodotti di marchi noti. Tra i marchi popolari, sia le aziende nazionali che quelle straniere si sono dimostrate efficaci.
Installazione di un pavimento riscaldato con polistirene espanso estruso "Penoplex":
Posizionamento del sottofondo in schiuma di polietilene Izolon-500 sotto un pavimento riscaldato galleggiante:
Consigli generali per la scelta dell'isolamento per la posa di un circuito idraulico:
È difficile sopravvalutare l’importanza dell’isolamento del riscaldamento a pavimento. L'efficienza e la redditività dell'impianto di riscaldamento dipendono in gran parte dalla sua qualità, nonché dalla conformità con il rivestimento del pavimento e dalla tecnologia di posizionamento della “batteria ad acqua”.
Cerchi un sottofondo per un pavimento riscaldato ad acqua? Oppure hai esperienza nell'installazione e nell'utilizzo di un certo tipo di materassino termoisolante? Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova di seguito.
Per installare il mio pavimento riscaldato ho utilizzato il polistirene espanso estruso contrassegnato con il numero 35. Ha un ampio margine di resistenza alla compressione. Più alta è la classe, più costosa, ma che senso ha buttare via soldi extra?
Per quanto riguarda l'infiammabilità e gli altri "svantaggi" qui menzionati, non si tratta di un pavimento riscaldato, perché l'intera torta è nel massetto e lì non è minacciata né dal fuoco né dai solventi.
Molti generalmente si accontentano della schiuma di polietilene non reticolato, che ha un'elevata resistenza all'umidità e un basso costo. La combinazione di queste due qualità rende questo materiale popolare per l'uso come substrato per pavimenti riscaldati ad acqua. Ma è meglio aggiungere un po’ di soldi e prendere la schiuma di polietilene reticolato, che ha una resistenza maggiore.
Nel tuo caso, utilizzare il polistirene espanso estruso contrassegnato con 35 come substrato è una soluzione del tutto pratica. Non devi preoccuparti dell'infiammabilità del materiale, semplicemente non ci sarà nulla da bruciare sotto il massetto a causa della mancanza di ossigeno. Ma questo materiale, rispetto alla schiuma di polietilene reticolato, ha un tasso di isolamento acustico molto basso. Quindi tienilo a mente.