Cos'è Penoplex: scopo + tipi di isolamento termico con descrizione dell'applicazione e delle caratteristiche

Una stanza isolata si confronta favorevolmente con un edificio convenzionale grazie al suo microclima confortevole, motivo per cui l'isolamento termico di case e appartamenti è diventato da tempo un prerequisito per la messa in funzione di un edificio residenziale. I materiali correttamente selezionati riducono il carico sulle strutture portanti e riducono la perdita di calore fino al 30%.

I prodotti da costruzione Penoplex sono un eccellente esempio di un'ampia gamma di moderni materiali isolanti. Diamo uno sguardo più da vicino a cos'è Penoplex, in quali tipologie è suddiviso e quali caratteristiche ha. Evidenzieremo anche i principali vantaggi e gli svantaggi significativi di questo materiale.

Pro e contro dell'isolamento termico Penoplex

Da oltre 20 anni l'azienda, le cui filiali sono situate in varie città della Russia, produce e vende materiale isolante con elevati parametri di protezione termica. Grazie all'ampia gamma e all'alta qualità dei suoi prodotti, l'azienda Penoplex ha occupato una comoda nicchia nel mercato russo ed esporta con successo merci all'estero.

Le lastre Penoplex sono realizzate in materiale sintetico: polistirolo mediante estrusione, ovvero mescolando polistirolo granulato con un agente schiumogeno in condizioni di pressione e temperatura elevate. Gli additivi sono necessari per conferire alle lastre una struttura “aerea” omogenea a cellule sigillate.

Pannello isolante Penoplex
Il design dei prodotti per l'isolamento termico Penoplex è riconoscibile: si tratta di lastre e blocchi di colore arancione brillante con il marchio posizionato su tutta la superficie.Le iscrizioni sono scritte in nero

Vantaggi dell'isolamento termico:

  • conduttività termica minima;
  • assorbimento d'acqua quasi nullo;
  • resistenza all'ambiente biologico;
  • resistenza alla flessione e alla compressione;
  • resistenza all'usura e durata:
  • rispettoso dell'ambiente - non emette sostanze nocive.

Come tutti i materiali isolanti, Penoplex consente di ridurre al minimo i costi di climatizzazione e riscaldamento e, grazie alla loro leggerezza, l'installazione delle lastre è facile e veloce. Il materiale stesso resiste a temperature da -70 °C a +70 °C e può essere posato in qualsiasi periodo dell'anno.

Un altro vantaggio è la varietà di tipologie: ci sono opzioni per la finitura del tetto, della facciata, delle pareti, che differiscono per spessore e grado di conduttività termica.

Inoltre, gli ingegneri dell'azienda hanno sviluppato complessi per l'isolamento termico di mattoni, telaio, cemento, calcestruzzo cellulare e case in legno, e il produttore fornisce raccomandazioni sull'uso di lastre o composizioni spruzzate all'esterno o all'interno.

Rivestimento esterno con lastre Penoplex
È preferibile installare le lastre esternamente sui muri delle case - per risparmiare spazio interno, invece, per edifici in muratura con muratura ben murata, si consiglia l'utilizzo di isolanti termici interni

Lo svantaggio principale del materiale è la classe di infiammabilità: G4 o G3. Il polistirene espanso in questo indicatore è inferiore all'isolamento a base naturale. Per fare un confronto: la lana minerale ha NG (non infiammabile) o G1 (poco infiammabile). Altre caratteristiche del polistirene espanso estruso noi portato qui.

Un altro svantaggio è l'alto costo delle lastre e dei prodotti spray. Ad esempio, un pacchetto di lastre “Comfort” da 10 mm (4 pezzi) standard 585*1185 costa in media 1.650 rubli.

Tipi di prodotti dell'azienda PENOPLEX

Per facilitare ai clienti la scelta dell'isolamento termico, il produttore ha suddiviso tutti i prodotti in 2 grandi categorie:

  • per i professionisti;
  • per casa e appartamento.

I prodotti del primo gruppo sono ampiamente utilizzati per l'isolamento di edifici industriali, sportivi e agricoli, per la posa di condotte e autostrade e nella costruzione di piste e binari ferroviari.

La seconda categoria sono i prodotti per la popolazione, con i quali è possibile isolare autonomamente dacie, cottage e appartamenti. Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche tecniche delle lastre XPS relative alle diverse tipologie di Penoplex.

Categoria n. 1: isolamento termico professionale

In totale, nella categoria ci sono 8 tipi di prodotti (se si combinano Penoplex 45 e 45 C), diversi per dimensioni, caratteristiche e alcuni anche per forma. Tra questi c'è l'isolamento termico universale, ad esempio "Base", e speciale, progettato per l'isolamento di determinati luoghi, ad esempio "Tetto spiovente" o "Pendenza".

Tipo n.1 - PENOPLEX BASE®

Viene utilizzato se non ci sono requisiti di carico per le strutture dell'edificio. Viene utilizzato con uguale successo per pareti isolanti (interne ed esterne), piani, tetti.

Lo spessore dell'isolamento termico Penoplex varia da 20 mm a 120 mm, lo standard delle lastre è 585 * 1185 mm.

Caratteristiche principali:

Caratteristiche di Penoplex Base

Una caratteristica distintiva di questo tipo di materiale è la sua resistenza alla compressione di 0,17 MPa.

Un'alternativa a Osnova è Facade, anch'essa particolarmente bioresistente, durevole e affidabile.

Isolamento termico della casa con Penoplex Basis
Grazie al minimo assorbimento d'acqua, le lastre vengono utilizzate con successo per isolare scantinati e piani inferiori di case esposte alle acque sotterranee, alle precipitazioni e ai danni meccanici.

Tipo n.2 - PENOPLEX® GEO

Lo scopo principale è l'isolamento termico delle strutture interrate: plinti e fondazioni di edifici industriali, parcheggi e stilobati, pavimenti (compresi quelli speciali), tetti di inversione.

Le lastre 585*1185 mm hanno uno spessore da 40 mm a 100 mm.

Caratteristiche principali:

Caratteristiche di Penoplex Geo

La resistenza alla compressione è superiore a quella di Osnova - 0,3 MPa.

Nella disposizione vengono utilizzate lastre Penoplex ad alta densità drenaggio delle pareti, ridurre la pressione delle acque sotterranee sulla fondazione. L'isolamento protegge anche le strutture interrate dal gelo, prevenendo il sollevamento del gelo.

Penoplex Geo per l'isolamento termico della fondazione
Un esempio di utilizzo delle lastre Geo è l'isolamento delle fondazioni. Il “guscio” esterno protegge la struttura monolitica in calcestruzzo dalla distruzione, spostamento o deformazione della base e dalla formazione di crepe

Visualizza n.3 - FACCIATA PENOPLEX®

In termini di caratteristiche, “Facade” è il più vicino a “Base”, quindi sono intercambiabili. L'isolamento termico viene utilizzato per la finitura delle strutture esterne: pareti esterne della casa, piani terra e primo.

Lo spessore delle lastre standard (585*1185 mm) varia da 20 mm a 150 mm.

Caratteristiche principali:

Caratteristiche della facciata Penoplex

La resistenza alla compressione è superiore a quella di Osnova - 0,2 MPa.

Gli specialisti del dipartimento tecnico dell'impresa Penoplex hanno sviluppato il sistema FACADE PRO, uno dei componenti del quale sono le lastre "Facade". Il sistema protegge efficacemente sia le pareti che i basamenti dall'umidità, dal freddo, dai danni meccanici e dalle deformazioni causate dagli sbalzi di temperatura.

Facciata Penoplex per la finitura del piano seminterrato
Le lastre sono resistenti alla putrefazione e alla comparsa di funghi, hanno un'eccellente resistenza all'umidità e una bassa permeabilità al vapore, che le rendono ideali per l'isolamento delle facciate degli edifici. Grazie alla forma del bordo a gradini, i singoli elementi si trasformano in un unico, solido tessuto

Tipo n.4 - COPERTURA PENOPLEX®

Lo scopo principale delle lastre è quello di isolare il tetto, ma vengono utilizzate anche per l'isolamento termico di parcheggi e stilobati.

L’isolamento termico Penoplex “Tetto” non differisce negli standard dimensionali – 585*1185, spessore della lastra – da 30 mm a 100 mm.

Caratteristiche principali:

Caratteristiche della copertura Penoplex

La categoria di infiammabilità è leggermente superiore a quella di Osnova - G3, anche la resistenza alla compressione è maggiore - 0,25 MPa.

In assenza di uno speciale isolamento termico della copertura, è possibile utilizzare prodotti simili nelle caratteristiche: "Osnovu", "Geo" (per i tipi di inversione), "Slope".

Penoplex Roofing per l'isolamento termico di strutture piane
Lo scopo principale è proteggere il tetto e l'intero edificio dalle precipitazioni e dalle perdite di calore. La “copertura” viene utilizzata insieme a lamiere profilate, lastre di cemento, sistemi di protezione dall'inversione multistrato

Tipo n.5 - PENDENZA PENOPLEX®

L'isolamento termico viene utilizzato come materiale da costruzione per creare una pendenza sui tetti piani. La direzione può essere longitudinale o trasversale.

Esistono diversi tipi di lastre in base all'angolo di inclinazione:

  • A1, A2 – 1,7%
  • B1, B2 – 3,4%
  • B3 – 8,3%

Le dimensioni delle lastre sono standard – 585*1185 mm.

Caratteristiche principali:

Caratteristiche della pendenza Penoplex

La categoria di infiammabilità può essere G3 o G4.

Utilizzando lastre, la cui superficie si trova ad angoli diversi rispetto alla superficie del tetto, viene realizzato un sistema che convoglia l'acqua piovana verso le prese d'acqua.

Pendenza Penoplex sul tetto
Lo svantaggio principale dei tetti piani in cemento è che inizialmente non sono previste pendenze per drenare l'acqua piovana dalle strutture sporgenti e dai parapetti agli imbuti di drenaggio. L'uso di Slope risolve questo problema

I vantaggi di Uklona sono il carico ridotto sulle strutture portanti e l'installazione rapida senza il coinvolgimento di una squadra.

Tipo n.6 - PENOPLEX® 45 e PENOPLEX® 45C

Entrambi i tipi di isolamento termico sono destinati alla realizzazione di pavimentazioni stradali e vengono utilizzati ovunque vi siano requisiti di carico elevati.

Dimensioni – 600*2400 mm, spessore – da 40 mm a 150 mm.

Principali caratteristiche di PENOPLEX® 45:

Caratteristiche del Penoplex 45

Principali caratteristiche di PENOPLEX® 45C:

Caratteristiche del Penoplex 45C

Le lastre vengono utilizzate per la ricostruzione di strade cittadine, per la posa di strade e nella costruzione di ferrovie.

Isolamento termico della pista
L'uso delle lastre risolve un problema molto importante: protegge la tela dal congelamento e dal rigonfiamento del terreno, che si verifica sotto l'influenza delle basse temperature.

Grazie a Penoplex 45 si riduce il volume dei lavori di scavo e diventa possibile utilizzare terreni a sollevamento locale senza sostituirli con materiali più inerti.

Le lastre Penoplex sono state utilizzate nella costruzione delle autostrade Crimea M-2, Don M-4, Amur, ecc.

Visualizza n.7 – PENOPLEX® BLOCK

Lo scopo principale è la costruzione di strade.

Dimensioni:

  • larghezza – 600 mm
  • lunghezza – 1200-3000 mm
  • spessore – 120-1000 mm

I blocchi sono disponibili anche su ordinazione, quindi sono possibili altre dimensioni.

Caratteristiche principali:

Caratteristiche del blocco Penoplex

Esistono due tipologie di prodotti Blok, che differiscono per la classe di infiammabilità: senza ignifugo G4 e con ignifugo G3.

I blocchi sono costituiti da più lastre incollate tra loro sotto pressa. I prodotti finiti sono durevoli e resistenti.

Blocchi di scarico per la costruzione di strade
Uso efficace dei blocchi nella costruzione di ferrovie e autostrade, ponti, cavalcavia - qualsiasi struttura eretta su terreni instabili

L'uso dei blocchi riduce il volume e il tempo di lavoro grazie alla leggerezza e alle dimensioni standard dei prodotti, grazie ai quali, a loro volta, i calcoli vengono effettuati rapidamente. Con il loro aiuto vengono costruiti i cosiddetti “rilevamenti leggeri”.

Visualizza n.8 – SEGMENTI PENOPLEX®

I segmenti sono elementi di varie configurazioni e dimensioni utilizzati per l'isolamento delle tubazioni. Differiscono nella densità: 35 e 45 kg/m³.

Caratteristiche principali:

Caratteristiche del segmento Penoplex

Lunghezza del segmento – 2400 mm, spessore – 30-100 mm, diametro interno – 60-1430 mm.

Per la posa delle tubazioni con il metodo senza canali si consigliano segmenti con una densità di 45 kg/m³. Tutti i tipi di strutture situate all'aperto richiedono protezione dai raggi UV.

Segmento Shell Penoplex
Attraverso tubazioni con isolamento termico Penoplex è possibile trasportare sostanze con temperature da -60 °C a + 75 °C. Possono essere posati sia all'interno che all'esterno, anche in regioni con terreni con permafrost

Categoria n. 2: isolamento per case e appartamenti

Tutte le lastre del segmento “amatoriale” hanno le stesse dimensioni - 585 * 1185 mm, ad eccezione degli elementi di copertura, la cui lunghezza può essere standard - 1185 mm o maggiorata - 2370 mm. In termini di proprietà, non sono inferiori ai prodotti della categoria “professionale”.

L'ambito di utilizzo è ampio:

Il vantaggio delle lastre è che sono comode da usare nella costruzione di abitazioni private: il produttore offre istruzioni di installazione già pronte e persino una descrizione dei sistemi di isolamento termico che utilizzano i prodotti Penoplex.

Caratteristiche principali:

ComfortFondazioneTetto spioventeParete
Resistenza alla compressione, MPa0,150,30,250,15
Assorbimento d'acqua 24 ore, %0,40,40,40,5
Resistenza al fuoco, gruppoG4G4G4G4
Densità, kg/m³ dalle 2027-3526-34dalle 20
Conduttività termica, W/(m×°K)0,0320,0320,0320,032

La differenza nei parametri tecnici riguarda principalmente la resistenza e la densità, le restanti caratteristiche dell'isolamento termico Penoplex sono approssimativamente le stesse.

Il tipo più popolare è Comfort, utilizzato non solo nella costruzione suburbana di case private, ma anche per isolamento degli appartamenti cittadini.

Un esempio di isolamento di una loggia
Uno degli scopi è l'isolamento termico di balconi e logge. Grazie all'isolamento con pannelli di polistirolo, i proprietari di grattacieli ricevono ulteriore spazio abitativo

Le lastre Penoplex della serie Comfort vengono utilizzate anche per la sistemazione di scantinati, piani terra, soffitte e officine. Ma non dimenticare la categoria di bassa infiammabilità, motivo per cui si consiglia di utilizzare l'isolamento termico in combinazione con materiali fibrosi non combustibili.

Abbiamo istruzioni dettagliate su come farlo da soli sul nostro sito web. isolare il sottotetto dall'interno.

Categoria n. 3: materiali correlati in bombole

Oltre alle lastre e ai blocchi, l'azienda Penoplex produce prodotti in bombolette spray.

Isolante termico spruzzato Penoplex
L'uso di agenti aerosol semplifica la posa di lastre e blocchi, e l'isolamento termico spruzzato è semplicemente insostituibile dove l'uso di isolanti standard è impossibile

I prodotti hanno scopi diversi:

  • schiuma invernale FASTFIX® – per il sistema “pavimento caldo”, installazione di serramenti, sigillatura di giunti e fessure su balconi, sigillatura di fori per tubazioni;
  • Schiuma poliuretanica FASTFIX® – per lavori edili, installazione di serramenti e serramenti, riempimento di crepe e vuoti;
  • schiuma poliuretanica per uso domestico FASTFIX® – uno strumento universale per tutti i tipi di lavori di costruzione;
  • Adesivo FASTFIX® – per l'installazione di lastre di polistirolo su pareti, tetti, pavimenti;
  • Detergente FASTFIX® – per rimuovere prodotti non ancora induriti – colla o schiuma;
  • Isolamento spray FASTFIX® – per l’isolamento termico di superfici con configurazioni complesse.

Per utilizzare cilindri, pistole o speciali tubi sottili vengono utilizzati per applicare con cura la composizione sulla superficie. Le sostanze chimiche sono aggressive, quindi quando si lavora con le bombolette spray è necessario indossare indumenti protettivi e una maschera.

Il costo dei materiali da costruzione in lattina non è così elevato (190-350 rubli), pertanto, quando si utilizzano i prodotti Penoplex, si consiglia di utilizzare colla e schiuma dello stesso produttore.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Informazioni sulla produzione e sullo scopo di Penoplex:

Applicazione pratica - isolamento di una loggia:

Isolamento termico di una fondazione in cemento armato rivestita con impermeabilizzazione bituminosa:

Istruzioni video passo passo per isolare un tetto spiovente:

Grazie alla sua resistenza ai danni biologici, alla robustezza e alla bassa conduttività termica, Penoplex è diventata una delle opzioni più popolari per l'isolamento di edifici e singole strutture.

Se lo si desidera, le lastre possono essere installate in modo indipendente, senza il coinvolgimento di specialisti. Tuttavia, prima del lavoro, ti consigliamo di scegliere la tipologia più adatta, studiare le istruzioni ed effettuare calcoli per non pagare più del dovuto e sfruttare al massimo la qualità del prodotto.

Stai selezionando il tipo appropriato di Penoplex per l'isolamento termico della tua casa e desideri consultare i nostri esperti e altri visitatori del sito? Fai domande nel blocco sotto l'articolo, descrivendo in dettaglio le aree che desideri isolare.

Se sei già stato isolato con Penoplex e vuoi parlare delle tue impressioni e dell'efficacia di questo materiale, lascia i tuoi commenti qui sotto.

Commenti dei visitatori
  1. Timur

    Oh, Penoplex è una cosa fantastica! Quasi universale. Lastre di altissima qualità: non si sbriciolano, sono durevoli e garantiscono un buon isolamento. È fantastico che materiali come questo esistano adesso. Circa 30 anni fa abbiamo dovuto lottare con il polistirolo espanso. Non dimenticherò mai queste decine, centinaia di palline elettrificate in cui si frantuma. Il mio balcone è isolato con Penoplex (pavimento e pareti). Solo io ho notato che molte persone pensano che Penoplex sia un materiale, e questo è il nome del produttore. Il materiale si chiama polistirene espanso. E mia moglie ha chiesto una lastra per l'artigianato. Dice che è molto comodo stenderlo e fissarlo con gli spilli. Ho apprezzato anche il fatto che il materiale non si sgretoli.

    • Anatoly

      Il polistirolo espanso è un materiale moderno e popolare, ma non è così ideale come descrivi.Il materiale è molto infiammabile; quando brucia, rilascia una quantità di sostanze tossiche che se inalate fanno perdere immediatamente conoscenza. In caso di incendio, uscire da una casa rivestita di polistirolo espanso sarà molto difficile. Il secondo inconveniente significativo è che Penoplex è molto popolare tra topi e insetti, a cui piace rosicchiarvi buchi e visoni. E infine, un altro aspetto negativo: esso stesso rilascia sostanze nocive che si accumulano gradualmente nella stanza e colpiscono gli inquilini. È adatto per la decorazione esterna, ma sicuramente non lo userei per interni.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico