Isolamento di una casa privata dall'esterno: tecnologie popolari + revisione dei materiali

Costruire le pareti e il tetto di una casa è solo metà dell'opera. È necessario rendere lo spazio costruito confortevole per la vita.Per fare ciò, molto spesso la casa viene isolata dall'esterno o dall'interno e talvolta entrambe le opzioni vengono utilizzate contemporaneamente.

Vuoi isolare la tua casa, ma non sai quali tecnologie esistono e da dove cominciare? Ti aiuteremo ad affrontare questo problema: l'articolo discute le principali opzioni utilizzate per l'isolamento termico esterno. Viene presa in considerazione anche la procedura per eseguire il lavoro, vengono selezionate foto tematiche e utili consigli video sulle sfumature dell'isolamento.

Caratteristiche del processo di isolamento di un edificio dall'esterno

I materiali con cui vengono erette le pareti delle strutture permanenti possono essere diversi: mattoni, cemento, scorie- O calcestruzzo aerato blocchi, legno, sandwich-pannelli sono solo i loro tipi principali.

Per alcuni di essi l'isolamento non è affatto richiesto: ad esempio per sandwich-pannelli. Ma altre opzioni lo richiedono a vari livelli.

Perché è necessario isolare dall'esterno? Molti attribuiscono questo al fatto che se si installa uno strato isolante all'interno di un edificio, si sottrae volume utile all'interno.

Ciò è in parte vero, ma non è questo il motivo principale. Un parametro critico è luogo di rugiada.

Un punto di rugiada si forma su una superficie dove c'è una differenza di temperatura quando cambia la pressione.

E se installi l'isolamento termico all'interno della stanza, significa che le pareti dell'edificio stesso saranno fredde, poiché l'isolamento risparmierà calore all'interno dello spazio e gli impedirà di raggiungere le strutture che lo circondano.

Metodi di isolamento delle pareti
L'isolamento dall'interno è irto del fatto che all'interno dell'edificio si formerà un punto di rugiada, molto probabilmente sulla superficie interna della parete principale, che è isolata con isolamento

Metodi e procedure per l'isolamento delle pareti

Si scopre che il cambiamento del tempo daal di fuori provocherà un cambiamento di umidità all'interno. Inoltre, i cambiamenti saranno significativi: si formerà della condensa sui muri, che non avranno la possibilità di asciugarsi. Da qui una serie di aspetti negativi, compreso lo sviluppo muffe e funghi.

Ecco perché è così importante isolare le pareti dall'esterno. In totale, ci sono 3 diverse tecnologie utilizzate per isolare le strutture di capitale. Sembra ragionevole soffermarsi su ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Metodo n. 1: bene

Questo è uno dei modi più antichi per isolare le pareti della propria casa dall'esterno. In effetti, tutto è logico: vengono costruiti i muri portanti principali e successivamente, ritirandosi leggermente, vengono rivestiti con un'altra fila di mattoni, ad esempio spessa mezzo mattone.

Tra le pareti principale ed esterna, chiamiamolo decorativo, si forma un vuoto - un "pozzo", che crea l'effetto di un thermos.

La distanza dalla parete decorativa a quella principale viene regolata utilizzando speciali ancoraggi in acciaio di collegamento oppure viene posata una rete di rinforzo. Copre la sezione del pozzo e contemporaneamente funge da rinforzo per rinforzare il muro esterno.

Bene metodo di isolamento
Per evitare la creazione di ponti freddi dalla parete decorativa alla parete interna, è opportuno scegliere ancoraggi con sezione minima possibile o, in generale, utilizzare una rete di plastica

In questo caso, la rugiada cadrà sulla superficie interna del muro decorativo. È termicamente più conduttivo dell'aria del pozzo, che peraltro viene riscaldata dalla parete portante interna.

Pertanto, su una parete raffreddata da un ambiente esterno più freddo si formerà inevitabilmente della condensa. Tuttavia, la presenza di spazio libero consentirà all'aria all'interno del pozzo di circolare e la condensa evaporerà nuovamente.

La distanza tra le pareti portanti e quelle decorative non dovrebbe essere troppo piccola perché:

  • Innanzitutto, ciò aumenterà il trasferimento di calore dalla parete interna a quella esterna;
  • e in secondo luogo, impedirà la convezione dell'aria all'interno, pertanto l'asciugatura della condensa richiederà più tempo.

Pertanto, per la normale circolazione dell'aria, si consiglia di lasciare uno spazio libero largo almeno mezzo mattone.

Comunque sia, in questo caso l'isolamento viene effettuato con l'aria, e a molti questo sembra insufficiente.

La tecnologia consente l'uso aggiuntivo di qualsiasi tipo di isolamento polistirene espanso estruso, plastica espansa, poliuretano, schiuma di poliuretano o lana minerale.

È importante non commettere errori su quale superficie applicare questo isolamento. È bene quindi ricordare che il materiale isolante dovrà essere fissato esclusivamente sulla parete interna permanente. Successivamente dovrebbe esserci uno strato d'aria obbligatorio: un pozzo e poi un muro decorativo.

In questo caso, la differenza di temperatura sulla superficie interna della parete decorativa sarà inferiore, poiché lo spazio d'aria nello strato riceverà un ordine di grandezza inferiore dal calore dalla parete interna ricoperta di isolante. Ciò significa che il volume di condensa che cade sulla sua superficie sarà inferiore.

Realizzazione di una parete multistrato
Quando si utilizza la tecnologia multistrato, come isolante è possibile utilizzare l'argilla espansa, che viene versata tra le pareti principale e decorativa

Kolodtsevaya la tecnologia di isolamento per una casa privata implica l'assenza di ventilazione soffiata nell'intercapedine d'aria. Cioè, all'interno deve formarsi il proprio microclima, che non deve scambiare umidità con l'ambiente esterno.

Pertanto, quando si costruisce una parete multistrato di questo tipo, è necessario prestare particolare attenzione per garantire che non si formino buchi nella parete decorativa, ad esempio nella muratura. Dopotutto, solo l'umidità contenuta nell'aria bloccata cadrà sulla sua superficie interna.

E se è presente uno scambio di gas con l'ambiente, la quantità di umidità aumenterà, il che alla fine porterà all'umidità dell'isolamento.

Metodo n. 2: intonaco bagnato

Questa tecnica è interessante per due caratteristiche: il problema della perdita di rugiada si risolve da solo e il lavoro sull'isolamento della casa dall'esterno è altamente economico.

L'algoritmo delle azioni quando si utilizza questa tecnologia di isolamento termico esterno in una casa è il seguente. I pannelli isolanti sono installati sulle pareti principali dal basso verso l'alto.

Se decidi di utilizzare polistirolo espanso o penoplex, allora questo isolamento richiede che la parete principale sia preventivamente livellata e livellata mastice, almeno coprivano tutte le crepe e le fessure.

Allineamento del muro
Se l'irregolarità viene lasciata, l'isolamento non sarà in grado di premere saldamente sulla superficie: ci saranno dei vuoti in cui l'umidità inizierà ad accumularsi, muffe e funghi inizieranno a crescere o appariranno insetti.

Affinché lo strato inferiore possa stare dritto, è necessario inizialmente installare sulla parete come bordo inferiore una striscia di arresto, indipendentemente dal materiale. Ogni pannello isolante deve essere fissato al muro con almeno cinque morsetti su tasselli: 4 agli angoli e 1 al centro.

Quindi, utilizzando una soluzione adesiva, uno strato di rete polimerica rinforzante viene fissato all'isolamento. Innanzitutto, i pannelli isolanti vengono rivestiti con colla epossidica, quindi viene fissata la rete e viene applicato nuovamente uno strato di colla.

Successivamente, sulla superficie preparata viene applicato uno strato di intonaco, di spessore non superiore a 5 cm. Possono essere miscele: cemento o cemento-polimero, cemento-calce, silicato, a base di resine epossidiche. Dopo l'essiccazione, la superficie intonacata viene verniciata.

Una tale "torta a strati" di isolamento non implica la presenza di vuoti all'interno, dove l'aria può essere trovata in volumi significativi, come, ad esempio, in "BENE"tecnologie. Pertanto, semplicemente non c'è nessun posto dove possa cadere la rugiada.

Oltre all'isolamento termico della stanza, la tecnologia di applicazione dell'intonaco bagnato è indispensabile dal punto di vista estetico. Ad esempio, nei casi in cui è necessario preservare l'aspetto storico degli edifici in mattoni.

Metodo di isolamento umido
La tecnologia dell'intonaco umido richiede più manodopera, ma non è necessario caricare ulteriormente la fondazione con un altro strato di muratura

Metodo n. 3: facciate ventilate

L'installazione di facciate ventilate consente non solo di isolare efficacemente la casa dall'esterno, ma anche di conferire all'edificio un aspetto completamente diverso.Di norma vengono utilizzate piastrelle in pietra artificiale di varie trame, colori e sfumature, ma è possibile utilizzare anche il rivestimento in legno.

Fondamentalmente, la tecnologia delle facciate ventilate è molto simile a BENE, ma allo stesso tempo presenta una serie di differenze significative. Diamo un'occhiata all'algoritmo in modo più dettagliato.

Innanzitutto, sulle pareti coibentate dell'edificio vengono montate guide metalliche verticali. Il passo va scelto in base alla larghezza delle lastre isolanti, che, infatti, verranno fissate in 5 punti con supporti su tasselli alle pareti tra le guide. Questo deve essere fatto il più strettamente possibile.

Opzione esterna per l'isolamento domestico
È necessario assicurarsi che non si formino interstizi o vuoti tra le pareti principali e le lastre isolanti, per cui la superficie dovrà essere livellata e, se necessario, stuccata

Quindi la superficie esterna dell'isolamento viene ricoperta da una membrana protettiva contro il vapore e l'umidità, che può essere un normale film di polietilene.

Perché nel caso di BENE tecnologia, questa membrana non viene utilizzata, ma quando si formano facciate ventilate è estremamente richiesta - ne parleremo più avanti.

L'altezza delle guide deve essere calcolata in modo tale che dalla membrana alla superficie interna dei pannelli decorativi vi sia una distanza di almeno 8 cm.I pannelli decorativi vengono fissati alle guide mediante appositi morsetti. Le cuciture tra loro non sono affatto sigillate.

In questo caso la rugiada cadrà all'interno dei pannelli decorativi. Inoltre, ce ne sarà relativamente molto. Ciò si spiega con il fatto che la facciata viene ventilata proprio attraverso le numerose fessure tra i pannelli.

A differenza della tecnologia dei pozzi, a causa degli spazi tra il rivestimento, il volume d'aria tra i pannelli e la parete della struttura è costantemente diverso. Ciò significa che insieme all’aria nuova arriva anche nuova umidità.

È proprio per proteggere lo strato isolante dagli effetti distruttivi di elevati livelli di umidità che è necessario barriera di vapore membrana.

IN BENE tecnologia quando si forma un muro decorativo, è necessario ritirarsi dalla superficie del muro o dall'isolamento (se utilizzato) nientemeno mezzo mattone - 12,5 cm Allora perché gli standard per le facciate ventilate vengono abbassati: sono necessari solo almeno 8 cm di spazio?

La risposta è l’intensità della ventilazione. Nel pozzo l'evaporazione della condensa avviene per convezione nella cavità interna della parete. E nel caso di una facciata ventilata, l'umidità viene letteralmente espulsa da una corrente d'aria formata dall'ambiente esterno.

Tecnologia della facciata ventilata
La tecnologia delle facciate ventilate richiede maggiore cura e responsabilità nell'esecuzione di tutte le fasi, dalla tracciatura delle guide all'installazione dei pannelli decorativi in ​​piastrelle. Di conseguenza, la tecnologia di tutte e tre elencate è la più costosa, ma con il suo aiuto puoi letteralmente trasformare edifici obsoleti e malandati

Qualche parola sui materiali isolanti adatti

Esistono molti tipi diversi di materiali termoisolanti. Tuttavia, i più apprezzati in termini di rapporto efficienza/costo sono: lana minerale, polistirolo espanso e polistirolo espanso.

Tipo n. 1: lana minerale

La lana minerale ha sostituito la comune ed economica lana di vetro. A differenza del suo predecessore, l'isolamento realizzato, ad esempio, in basalto, è assolutamente innocuo quando viene maneggiato.

L'utilizzo di particolari tecnologie permette di trasformare un minerale solido in un materiale fibroso in grado di trattenere efficacemente l'aria calda tra le sue fibre, isolando la superficie dagli effetti del freddo.

Inoltre, ha una bassa conduttività termica, quindi è sufficiente uno strato di 30 mm di spessore per ridurre significativamente la perdita di calore in casa.

Lana minerale
La lana minerale economica ed economica viene inizialmente incollata e poi fissata con supporti su tasselli sulla superficie di un muro di mattoni o cemento

Tipo n. 2: polistirene espanso

Questo materiale ha un coefficiente di conduttività termica inferiore rispetto alla lana minerale - da 0,028 a 0,034 W/(m*K).

Inoltre, il polistirene espanso estruso è completamente impermeabile all'umidità. E se le lastre sono accuratamente adattate l'una all'altra e le cuciture sono rivestite con colla impermeabile, nella tecnologia dell'intonaco bagnato puoi fare a meno dello strato di membrana barriera al vapore, il che semplifica la tecnologia di isolamento.

Polistirene espanso per isolamento
Lo svantaggio principale del materiale è la sua capacità di bruciare. Inoltre, quando si posano i pannelli isolanti, è necessario occuparsi di livellare la parete principale, poiché in caso di irregolarità, i pannelli isolanti densi formeranno dei vuoti in cui si accumulerà umidità e si svilupperanno funghi

Tipo n. 3: polistirene espanso

Polistirolo differisce dal polistirolo espanso in quanto questo materiale è permeabile al vapore, cioè è igroscopico, e quindi richiede l'uso di una membrana resistente all'umidità.

Inoltre, anche il polistirene espanso è infiammabile e richiede anche una superficie perfettamente liscia della parete isolante. Tra i vantaggi ci sono il basso costo e le buone proprietà di isolamento termico.

Polistirene espanso come isolante
La plastica espansa, che ha un prezzo basso rispetto ad altri tipi di isolamento, è molto popolare tra i proprietari di case private. La semplicità di installazione e la leggerezza consentono di isolare le pareti senza coinvolgere un intero team di specialisti

Consigliamo anche la lettura dell'altro nostro materiale, dove abbiamo esaminato nel dettaglio le tipologie di isolamento per le pareti di una casa dall'interno. Maggiori dettagli - vai a collegamento.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Analisi degli errori più comuni nell'isolamento esterno delle facciate delle case private:

L'isolamento termico degli edifici permanenti cessa di essere una questione separata che viene risolta dopo la costruzione della casa. Ora è decisivo nella scelta della tecnologia di costruzione stessa.

Nel corso del tempo, con l'aumento del prezzo dell'elettricità e delle risorse energetiche, ad esempio il gas, le problematiche che verranno alla ribalta quando si costruisce un edificio risparmio di calore.

Raccontaci quale metodo di isolamento hai utilizzato per isolare la tua casa e cosa materiali usato per questo. Sei soddisfatto del risultato? Si prega di lasciare i vostri commenti nel blocco di comunicazione situato sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Yaroslav

    Abbiamo costruito la nostra casa, pensavo fosse calda, ma non ho calcolato qualcosa. Il primo inverno faceva freddo, anche se accendevamo la caldaia a piena potenza. In estate abbiamo deciso di isolarlo. Il modo più semplice che mi è venuto in mente è isolarlo con lana minerale. In linea di principio il polistirene espanso non è stato preso in considerazione a causa della sua infiammabilità. È andata bene, vedremo come supereremo l'inverno.

  2. Romanzo

    Abbiamo scelto un'opzione economica e meno problematica. Le pareti in pietra arenaria calcarea sono state isolate con normale polistirolo espanso da 50 mm.Qui scrivono che il polistirene espanso estruso è più denso e migliore, ma hai visto il suo prezzo? Questo è denaro inaccessibile. La normale schiuma di polistirolo densa funziona alla grande. Hanno stuccato la rete, coperto 1,5 cm di materiale decorativo sopra e dipinto. L'unica cosa di cui mi pento è di non aver preso dieci fogli di plastica espansa. Sarebbe ancora più caldo.

    • Alessandro

      Scrivono per un motivo. Il polistirene espanso estruso è un livello superiore rispetto al polistirene espanso convenzionale sotto quasi tutti gli aspetti. Ciò vale per conduttività termica, resistenza meccanica, idrofobicità e una tendenza molto inferiore al ritiro. Non c'è da stupirsi che sia così popolare adesso. Sì, costa di più, ma non è proibitivo. Anche se questo, ovviamente, è individuale per ogni budget familiare.

      Ma questo riguarda solo l'isolamento in generale. Nello specifico per le facciate, a mio avviso, il PPS per facciate è ancora migliore di un estrusore. L'adesione degli adesivi convenzionali per facciate umide all'EPS è molto bassa.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Naturalmente, il prezzo tra la schiuma normale e il polistirene espanso estruso sarà diverso, quest'ultimo sarà più costoso. Ma affrontiamo la questione in modo costruttivo. Perché il polistirene espanso estruso è più costoso del polistirene espanso? E qui basta guardare le caratteristiche. Allego una tabella, presta attenzione all'indicatore di densità e conducibilità termica. Maggiore è la densità, minore è la conduttività termica, il che significa che meno calore verrà perso attraverso le pareti isolate con polistirene espanso estruso.

      La differenza di prezzo tra questi due materiali isolanti non è così grande da contrastare categoricamente il polistirene espanso con il polistirene espanso estruso.Quest'ultimo costerà il 20% in più, il che non sarà una cifra così elevata, data la migliore conduttività termica.

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico