Cos'è il punto di rugiada: la sua connessione con la metodologia di costruzione + calcolo
Lo stato fisico dell'acqua contenuta nei materiali isolanti, nei materiali da costruzione igroscopici e nell'aria è influenzato dalla temperatura ambiente.Secondo le leggi dell'ingegneria termica, il punto di rugiada è un certo valore di temperatura al quale l'acqua vaporosa diventa condensa, cioè rugiada.
Imparerai tutto su come determinare il punto di rugiada per tenerne conto durante lo sviluppo di un progetto di costruzione dall'articolo che abbiamo presentato. Ti diremo come calcolare il punto in cui il vapore si trasforma in condensa e come influisce sul funzionamento della casa. Daremo consigli sulle opzioni per localizzare questo fenomeno.
Il contenuto dell'articolo:
Relazione tra punto di rugiada e costruzione
Il valore numerico del punto di rugiada dipende direttamente dai seguenti indicatori: umidità relativa e temperatura all'esterno e nella stanza stessa. Ad esempio, se fuori dalla finestra è t = 8 ˚С, e all'interno della casa è t = 22 ˚С e l'umidità relativa è del 45%, sulla parete esterna si formerà della condensa.
Ci sono ulteriori fattori che formano il punto di rugiada, vale a dire: caratteristiche del clima regionale, grado di isolamento di tutte le superfici circostanti, qualità e tipo di sistema di riscaldamento, periodo di residenza - può essere permanente (casa, appartamento) o temporaneo, ad esempio, una dacia o un garage, la presenza di ventilazione.
È molto importante che i costruttori conoscano il numero del punto di rugiada per calcolare la posizione esatta della condensa sulle pareti e per determinare lo spessore di isolamento richiesto. Dopotutto, è grazie a questa conoscenza che la perdita di calore può essere ridotta al minimo durante i periodi freddi.
La posizione del punto di rugiada può variare lungo lo spessore della parete. Dipende dallo spessore e dal tipo dei materiali del muro stesso e dell'isolamento, dagli indicatori di temperatura e umidità all'interno e all'esterno.
Ogni materiale utilizzato per la costruzione e la decorazione delle pareti, ad eccezione del metallo, ha il proprio grado di permeabilità al vapore. Questo indicatore, dal punto di vista fisico, mostra la quantità di vapore che può passare attraverso qualsiasi materiale in un determinato tempo.
Durante i periodi di basse temperature, il vapore proveniente dall'ambiente sotto pressione tenderà a passare in strada attraverso tutti gli strati delle pareti esterne. Quanto più basso è il coefficiente di permeabilità al vapore dell'isolante, tanto più piccolo sarà lo strato da posare. Il suo coefficiente dovrebbe aumentare dall'interno verso l'esterno, proprio come la conduttività termica.
Se tutti i calcoli vengono eseguiti senza errori, la posizione del punto di rugiada sarà presente strato di isolamento termico della parete, più vicino alla superficie esterna. È lì che il vapore si trasformerà in condensa e inumidirà solo il muro. Pertanto, il vapore si accumulerà in inverno e in estate è necessario creare le condizioni per l'evaporazione dell'umidità accumulata.
Meno adatta sarebbe la posizione del punto di rugiada nel muro portante della casa. Ciò accade se il tipo e lo spessore dell'isolamento vengono scelti in modo errato.
L'opzione peggiore consiste nel posizionare la condensa all'interno del muro. Questa situazione è possibile se il muro non è affatto isolato o l'isolamento si trova all'interno della stanza.In quest'ultimo caso, sotto lo strato isolante potrebbe formarsi della muffa e l'isolamento termico bagnato non tratterrà affatto il calore.
Opzioni di calcolo del punto di rugiada
La metodologia e le regole per il calcolo del punto di rugiada sono regolate a livello legislativo da documenti come SNiP23-02 Protezione termica degli edifici e SP23-101-2004 Progettazione della protezione termica degli edifici.
Nel SNiP, paragrafo 6.2, sono prescritti tre valori standardizzati per la protezione termica, vale a dire:
- Resistenza al trasferimento di calore delle pareti e degli isolamenti.
- Valori di temperatura all'interno della stanza e sulla superficie della parete esterna.
- Un indicatore del consumo approssimativo di calore per il riscaldamento tenendo conto della ventilazione.
Gli standard si considerano soddisfatti se sono soddisfatti i requisiti 1 e 2 o 2 e 3.
Per determinare il punto di rugiada nel modo più accurato possibile, alcuni specialisti contattano il servizio meteorologico regionale per ottenere informazioni sulle esatte condizioni di temperatura e sulla rosa dei venti in una determinata zona.
Ma chiunque può effettuare tali calcoli. Esistono diversi modi per determinare il punto di rugiada.
Metodo numero 1: utilizzo delle formule
Sono state create diverse formule per tali calcoli. Ad esempio, la formula per derivare il punto di rugiada a t da 0 ˚С a +60 ˚С. Il suo errore è ±0,4 ˚С. Per effettuare i calcoli saranno necessari valori di temperatura ambiente ad un'altezza di 50-60 cm dal pavimento e umidità dell'aria. Quindi basta inserire i dati e ottenere il risultato.
Metodo n. 2: utilizzando una tabella già pronta
Gli esperti hanno sviluppato una tabella per i calcoli istantanei.Si prega di notare che la tabella fornisce dati approssimativi. Mostra la temperatura e l'umidità e alla loro intersezione troverai il punto di rugiada.
Metodo n. 3: strumenti di misura
Ora esistono diversi tipi di dispositivi speciali per eseguire tali misurazioni. Ad esempio, alcuni modelli di termocamere, oltre alle caratteristiche chiave, può visualizzare sia la localizzazione del punto di rugiada che il termogramma ambientale. Sono utilizzati da costruttori professionisti e ingegneri del riscaldamento.
Un termoigrometro portatile ti aiuterà a scoprire non solo la temperatura e l'umidità nella stanza, ma anche a calcolare il punto di rugiada.
Uno psicrometro aiuterà a misurare due indicatori chiave in una stanza: umidità e temperatura dell'aria. Il dispositivo è costituito da un termometro a umido e a secco in un'unica unità.
Metodo n. 4: calcoli utilizzando un calcolatore online
Esistono molti servizi che forniscono tali calcolatori. Allo stesso tempo, questo metodo è considerato uno dei più inaffidabili, perché di conseguenza è possibile ottenere numeri all'improvviso o con un errore significativo.
Se non siete sicuri dei risultati ottenuti allora affidatevi ai professionisti e rivolgetevi ad un’azienda specializzata. Analizzeranno i muri e offriranno l'opzione migliore.
Localizzazione del punto di rugiada
La posizione del punto di rugiada dipende dal lato su cui si trova l'isolamento. Pertanto, in un muro senza isolamento, si sposterà lungo lo spessore del muro a seconda delle variazioni di temperatura e umidità dell'aria. Con una differenza di temperatura minima, si troverà nello spessore del muro tra il centro e la superficie esterna.
Successivamente la parte interna del muro rimarrà asciutta. Quando la sua posizione è tra la superficie interna ed il centro del muro, quest'ultimo si bagnerà all'interno durante una forte ondata di freddo o durante un periodo di gelo.
Nel muro con isolamento all'esterno la posizione del punto di rugiada sarà ottimale. Infatti, in questo caso si troverà all'interno dell'isolante e quindi la superficie interna del muro sarà asciutta. Questa è l'opzione migliore.
Ma, se lo spessore dell'isolamento viene scelto in modo errato, il punto di rugiada potrebbe spostarsi, il che è irto della comparsa di funghi, muffe e della rapida distruzione delle pareti.
Nel muro con isolamento installato all'interno si forma condensa nella parete più vicina allo spazio abitativo, la temperatura della parete sotto lo strato di isolamento termico diminuisce, creando le condizioni ottimali per la crescita della muffa.
La localizzazione potrebbe essere questa:
- tra il centro della parete e l'isolante e durante i periodi di gelo o di forte abbassamento della temperatura al loro confine;
- sulla superficie interna del muro, che sarà bagnata sotto l'isolamento per tutto l'inverno;
- all'interno dell'isolante che, come la parete sottostante, sarà bagnato durante tutto il periodo freddo.
Come puoi vedere, la posizione del punto di rugiada ha un impatto significativo sul comfort e sulla salute umana.
Conseguenze di calcoli errati
Quando si scelgono i materiali per l'isolamento, ricordare che uno dei modi efficaci per proteggere le pareti esterne dall'umidità è disporre correttamente gli strati di isolamento.
Uno strato denso che non consenta il passaggio del vapore deve essere posizionato all'interno del muro portante e uno strato poroso che consente il passaggio dell'umidità deve essere posizionato all'esterno.
È inoltre necessario creare le condizioni per la ventilazione nel punto di condensazione. In questo caso la condensa evaporerà senza ostacoli.
Se l'isolamento è stato scelto in modo errato, l'umidità si accumulerà gradualmente al suo interno e il numero di resistenza termica del muro diminuirà. Pertanto, nella seconda, o al massimo nella quinta stagione di riscaldamento, i costi di riscaldamento aumenteranno, se si tratta di una casa privata, l'appartamento sarà semplicemente molto più freddo in inverno.
L'isolamento professionale è un processo lungo e costoso. Oggi ci sono molti materiali per l'isolamento. Non cercare di risparmiare su di essi, poiché i materiali economici diventeranno inutilizzabili dopo alcune stagioni di riscaldamento e inizieranno a deteriorarsi.
Ci sono diverse conseguenze derivanti da calcoli errati, ma alcune di esse possono influire negativamente sulla qualità della vita. La conseguenza principale saranno le pareti costantemente bagnate, a causa della presenza di funghi, muffe e microbi sulle pareti, che comporta la comparsa di molte malattie croniche.
Poiché una stanza umida è difficile da riscaldare, il livello di comfort diminuisce. E l'elevata umidità all'interno di tali pareti può causare malattie respiratorie.
Un'altra spiacevole conseguenza di calcoli errati è la distruzione dei materiali di finitura: le piastrelle si sbriciolano, i mattoni sul muro esterno si sbriciolano e all'interno della stanza la superficie delle pareti inizierà a gonfiarsi.
Per correggere la situazione, è necessario contattare specialisti per analizzare le condizioni delle pareti e dell'isolamento. Con i calcoli corretti, puoi correggere tutti gli errori e creare condizioni confortevoli e calde nella tua casa.
Ti familiarizzerà con le regole e le formule per eseguire calcoli di ingegneria termica per la progettazione competente della casa prossimo articolo, che consigliamo vivamente di leggere.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Puoi imparare come determinare il punto di rugiada e di cosa si tratta dal seguente video:
Il seguente video discuterà i metodi di isolamento delle pareti e la scelta corretta dei materiali:
Puoi scoprire il punto di rugiada in modo indipendente o contattando i professionisti. Il numero del punto di rugiada consente a uno specialista di scegliere il materiale giusto e isolare in modo efficiente le pareti di un edificio residenziale o di qualsiasi altra stanza.
Dall'accuratezza delle misurazioni dipende non solo il calore e il comfort della casa, ma anche la salute dei suoi abitanti. I professionisti consigliano di isolare una parete dall'interno solo come ultima risorsa e dopo aver consultato un professionista.
Scrivi commenti e fai domande su questioni controverse, pubblica foto e post con la tua opinione nel blocco sottostante.Condividi informazioni e metodi utili per determinare il punto di rugiada che non sono descritti nell'articolo. Raccontaci la tua esperienza personale nella risoluzione di questo problema.