Pareti isolanti con plastica espansa: miti e realtà
La plastica espansa è un materiale plastico espanso con struttura cellulare e varie proprietà, ampiamente utilizzato nell'edilizia e nella vita di tutti i giorni.La varietà dei tipi, le differenze di spessore, densità, resistenza e durata hanno dato origine a molti miti su questo materiale che non hanno nulla a che fare con la realtà. Le pareti isolanti con plastica espansa sono una procedura richiesta oggi. Permette di isolare la stanza e aumentare la resistenza delle pareti agli influssi esterni negativi (vento, pioggia, neve, sbalzi di temperatura).
Il contenuto dell'articolo:
- Mito 1: Isolare una facciata è costoso
- Mito 2: La lana minerale è più economica
- Mito 3: non importa con cosa isolare
- Mito 4: Una facciata isolata con plastica espansa “non respira”
- Mito 5: Il polistirene espanso è un materiale altamente infiammabile
- Mito 6: la schiuma di polistirolo non è durevole
- Mito 7: la plastica espansa non è un isolante ecologico
- Mito 8: L'intonaco decorativo sopra l'isolamento non è necessario: è sufficiente dipingerlo
- Mito 9: L'isolamento delle pareti non aumenta in modo significativo il calore in casa
- Mito 10: non importa chi isola
- Mito 11: maggiore è la densità della schiuma, più calda è.
- Mito 12: Il polistirene espanso espanso (Styrodur) è più affidabile del semplice polistirene espanso
Mito 1: Isolare una facciata è costoso
Si crede che isolamento delle pareti il polistirene espanso è un piacere costoso. A questa domanda non si può rispondere in modo inequivocabile. Ad esempio, un proprietario che vive nelle regioni meridionali può scegliere un materiale poco costoso e ottenere un buon isolamento termico, mentre un proprietario che vive alle latitudini settentrionali dovrà cercare un tipo più resistente alle basse temperature, e quindi più costoso.
Il mantenimento delle proprietà di isolamento termico della massa plastica espansa dipende dalla temperatura operativa. Se superano il valore della sua distruzione, cioè la distruzione, sarà impossibile utilizzare il materiale per l'isolamento.
In generale, la plastica espansa consente di risparmiare risorse energetiche.In pochi anni è possibile recuperare i costi di isolamento delle facciate delle pareti con questo materiale.
Mito 2: La lana minerale è più economica
Entrambe le materie prime vengono utilizzate attivamente nella costruzione per isolare le pareti di edifici e altre strutture, ma è necessario tenere conto delle differenze nelle loro proprietà. I due più importanti sono la tendenza dei materiali a bruciare, nonché la loro capacità di accumulare e trasmettere umidità.
La lana minerale non solo trattiene il calore nella stanza, ma protegge anche l'edificio dal fuoco. Non ha paura delle fiamme libere e non supporta la combustione, cosa che non si può dire del polistirolo espanso. Non resiste bene alle alte temperature, quindi spesso gli vengono aggiunti dei ritardanti di fiamma per migliorarne le prestazioni. Ciò aumenta il costo del prodotto finito.
D'altro canto, anche la lana minerale viene utilizzata raramente nella sua forma pura per l'isolamento delle pareti. Di solito è impregnato con composti progettati per mantenere la forma desiderata e proteggere il materiale dagli effetti di funghi, muffe, danni da insetti e roditori. Ciò incide anche sul costo finale.
In genere, la schiuma viene scelta quando è necessario proteggere una stanza o una struttura portante dall'umidità. La lana minerale viene spesso utilizzata su pareti di facciate, lastre e solai: viene utilizzata per isolare i timpani.
Mito 3: non importa con cosa isolare
Sfatare il mito precedente dimostra che non è così. Ci sono molti materiali isolanti. Tutti hanno i loro vantaggi e svantaggi, che vengono presi in considerazione al momento della scelta. Anche tra i polimeri espansi, le differenze nell'isolamento termico, nell'isolamento acustico, nel peso e nell'isolamento dall'umidità sono così ampie da determinare in definitiva l'adeguatezza dell'uso in determinate condizioni.
Va ricordato che il polistirolo espanso si deteriora facilmente e diventa inutilizzabile a contatto con alcuni liquidi industriali: solventi, coloranti. Pertanto, viene in primo piano il tipo e il tipo di materiali di finitura utilizzati nell'ulteriore costruzione.
Non bisogna lesinare sulla miscela per il fissaggio alle pareti e per rinforzare il materiale plastico espanso. Puoi risparmiare denaro isolando le superfici delle pareti se acquisti la finitura da un produttore nazionale. Ma è meglio se lo si fa utilizzando le tecnologie occidentali. L'intonaco decorativo minerale costa meno, l'intonaco acrilico costa di più, ma quest'ultimo è più uniforme, durevole e ricco.
Mito 4: Una facciata isolata con plastica espansa “non respira”
Sullo sfondo di un isolamento delle pareti di alta qualità con un elevato grado di ritenzione del calore, la plastica espansa mostra una bassa permeabilità all'acqua e al vapore. Tuttavia, questo è allo stesso tempo il suo vantaggio e il suo svantaggio. Durante l'installazione non richiede ulteriori agenti antiumidità: membrane e pellicole. Esso stesso impedisce all'acqua di entrare nell'edificio.
La schiuma di polistirolo non consente il passaggio dell'umidità, ma non può nemmeno accumularla. Il vapore che fuoriesce dai locali dell'edificio fuoriesce attraverso le irregolarità e le fessure del materiale. Ciò fornisce la necessaria “respirazione”.
Mito 5: Il polistirene espanso è un materiale altamente infiammabile
La schiuma di polistirene è abbastanza infiammabile. Esposto al fuoco emette sostanze tossiche, il che ne limita l'uso come isolante per la superficie delle pareti degli edifici. Tuttavia, l'impregnazione del materiale con ritardanti di fiamma elimina questo inconveniente e migliora le caratteristiche prestazionali.
Un punto importante è che con un'esposizione prolungata e persistente al fuoco e alle alte temperature, l'effetto dei ritardanti di fiamma termina nel tempo.
Mito 6: la schiuma di polistirolo non è durevole
Questo è un criterio controverso anche tra gli esperti. Una cosa è quando il proprietario acquista un terreno e costruisce una casa che duri per sempre, scegliendo personalmente i materiali per la costruzione, monitorando l'andamento dell'intero processo di costruzione e isolamento delle pareti della casa. Può prendere misure in anticipo in modo che in futuro, durante la ricostruzione, le riparazioni e altre manipolazioni, non vengano utilizzate miscele con acetone e altri liquidi tecnici che possono distruggere la schiuma o rovinarla.
Diverso il discorso quando si costruisce un condominio, un edificio industriale o una dependance, i cui proprietari e la società di gestione cambiano spesso. La persona responsabile della ricostruzione dell'edificio potrebbe semplicemente non sapere quale tipo di schiuma e in quale quantità è stata utilizzata per isolare la superficie delle pareti.
Mito 7: la plastica espansa non è un isolante ecologico
Questo mito non è privo di fondamento. Un tempo alla composizione di questo materiale cellulare veniva aggiunto il freon, che rilasciava tossine pericolose per la salute. Oggi non viene più utilizzato nella produzione di materie prime per l'isolamento delle pareti.
Il polistirene espanso è un materiale atossico. Non inquina l'atmosfera con sostanze tossiche. Al contrario, alcuni dei suoi tipi, ad esempio il polistirolo espanso (costituito al 60% da gas racchiuso in un guscio di polistirolo) vengono utilizzati attivamente nella vita di tutti i giorni, per la produzione di prodotti per bambini. Con questo materiale vengono realizzati in particolare imballaggi alimentari, thermos da viaggio per biberon e stoviglie monouso. La cosa principale che la persona che li utilizza dovrebbe sapere è che tali prodotti non possono essere riscaldati.
Se parliamo di isolamento, non è vietato utilizzare la plastica espansa per l'isolamento esterno delle facciate delle pareti. Per la decorazione degli interni, è meglio scegliere un'alternativa: l'isolamento in rotoli.
Polistirene espanso estruso come isolante: pro e contro del materiale + consigli per l'uso nel nostro articolo collegamento.
Mito 8: L'intonaco decorativo sopra l'isolamento non è necessario: è sufficiente dipingerlo
Il polistirene espanso è una materia prima con una struttura cellulare, quindi non può essere lasciata senza uno strato aggiuntivo. La vernice giacerà in modo non uniforme, ma questa non è la cosa più importante.
La schiuma di polistirene non è un materiale isolante durevole. Crolla gradualmente sulle pareti sotto l'influenza del vento, delle precipitazioni e della luce solare, motivo per cui è così importante proteggerlo con intonaci e mastici. Possono prolungare la vita della facciata di quasi due volte e preservare a lungo l'estetica delle pareti.
Mito 9: L'isolamento delle pareti non aumenta in modo significativo il calore in casa
La massa di schiuma non aumenta il calore in casa: non è una batteria o un radiatore elettrico. Intrappola l'aria calda all'interno dell'edificio, impedendone la fuoriuscita. Il polistirolo espanso trattiene fino al 30% di calore. In sua assenza, il proprietario riscalda semplicemente la strada e paga per questo.
Quando la superficie della parete è isolata con lana minerale, la stanza si raffredda più velocemente rispetto all'isolamento con plastica espansa. In caso di dubbio è possibile utilizzare una combinazione multistrato di questi materiali. In questo caso, lo strato esterno delle pareti è in lana minerale e lo strato interno è in plastica espansa.
Mito 10: non importa chi isola
Una persona lontana dalla costruzione non conosce tutte le complessità dell'isolamento delle pareti, non comprende la tecnologia e i materiali utilizzati.Pertanto, è necessario essere attenti ed esperti per controllare l'avanzamento del lavoro. Pertanto, i lavoratori senza scrupoli possono risparmiare denaro e intascare la differenza utilizzando adesivo per piastrelle anziché adesivo isolante speciale.
Di conseguenza, entro un paio di mesi la schiuma inizierà a restare indietro rispetto alle pareti. Solo gli elementi di fissaggio meccanici saranno responsabili del suo fissaggio, e anche questi non potranno essere utilizzati completamente da artigiani irresponsabili e assetati di profitto. Secondo la tecnologia, per 1 m² di materiale plastico espanso vengono utilizzati 5-6 tasselli a ombrello e non 2-3, come fanno alcuni progettisti di facciate.
Mito 11: maggiore è la densità della schiuma, più calda è.
La densità di una massa cellulare di plastica espansa è un indicatore che riflette il rapporto tra il peso del materiale e il suo volume. La conduttività termica, la robustezza, la resistenza all'acqua e altre caratteristiche prestazionali dipendono da questo valore.
Maggiore è la densità, più le singole cellule sono adiacenti tra loro. Il calore dall'uno all'altro verrà trasferito più velocemente. Pertanto, lo spessore della schiuma per l'isolamento delle pareti è importante.
Minore è il gas all'interno, maggiore è la perdita di calore, quindi per l'isolamento delle pareti è meglio utilizzare materiale leggero con celle di grandi dimensioni.
Mito 12: Il polistirene espanso espanso (Styrodur) è più affidabile del semplice polistirene espanso
Styrodur è uno dei tipi di plastica espansa. Si chiamava penoplex e divenne ampiamente utilizzato nelle costruzioni. Il materiale non si ritira tanto quanto il polistirolo espanso e dimostra una maggiore resistenza alle sollecitazioni e ai raggi ultravioletti. È più denso, più durevole e ha maggiori proprietà a prova di umidità. Tuttavia, è impossibile dire che un materiale sia più affidabile dell'altro, poiché entrambi sono di plastica espansa.
Entrambi sono ugualmente suscettibili al fuoco e alle temperature elevate. Se la schiuma di polistirolo viene utilizzata più spesso per isolare pareti e facciate di edifici, il polistirolo viene utilizzato per la finitura di scantinati, fondamenta ed elementi seminterrati di edifici. È conveniente per isolare balconi e logge.
Il polistirene espanso costa meno dello styrodur, quindi ognuno sceglie tra questi materiali a seconda del proprio budget.
Il polistirene espanso è un materiale leggero, caldo e resistente. È ottimo per l'isolamento delle pareti: aiuta a trattenere il calore nella stanza. Inoltre, è resistente agli influssi ambientali negativi. Affinché duri il più a lungo possibile, è necessario seguire rigorosamente la tecnologia della sua installazione facciata dell'edificio.
Che tipo di polistirolo espanso hai utilizzato per isolare le pareti della tua casa? Condividi i tuoi suggerimenti nei commenti e aggiungi questo articolo ai segnalibri.
Come isolare correttamente una casa con il polistirolo espanso. Errori e sfumature nel video qui sotto.
Link alle fonti:
- https://ru.wikipedia.org/wiki/Foam plastica
- https://grand-fasad.su/articles/8989