Corretto isolamento delle pareti: tecnologia del lavoro

Per creare un microclima confortevole in una casa o in un appartamento, sulle pareti è installato l'isolamento termico.La tecnologia di isolamento delle pareti prevede l'installazione di materiale protettivo su superfici interne o esterne, a seconda del tipo di rivestimento termoisolante.

Condensa nell'appartamento

La tecnologia per isolare le pareti dall'interno della stanza prevede l'installazione strato di barriera al vapore. Il mancato rispetto di questa regola provocherà la formazione di condensa.

Isolamento delle pareti dall'interno

A basse temperature ambientali, la parete si raffredda, mentre la stanza interna è calda. Quando l'aria fredda e calda interagiscono, l'umidità si condensa e si accumula sotto l'isolamento.

Quando si interagisce con un ambiente umido, le proprietà dell'isolamento termico cambiano. Alcuni materiali perdono le loro caratteristiche. Funghi e muffe crescono nelle fibre. La tela subisce marciume e si deteriora rapidamente, perdendo le sue proprietà.

Durante l'installazione tela dall'esterno All'interno dell'appartamento non si forma condensa. L'area di interazione tra aria calda e fredda si sposta verso l'esterno del muro.

Come isolare correttamente i muri di mattoni

La tecnologia per l'isolamento di un muro di mattoni prevede l'installazione di uno strato termoisolante sulla superficie o l'utilizzo di torniture aggiuntive. I materiali destinati alla muratura isolante sono suddivisi in diverse categorie:

  1. Lastra. Prodotto dai produttori sotto forma di pannelli separati. Hanno una resistenza sufficiente per il fissaggio al mattone con tasselli e adesivo. Le piastre hanno dimensioni diverse.Lo spessore del pannello viene selezionato separatamente per ciascun caso, tenendo conto delle sue caratteristiche.
  2. Lanciato. Hanno una struttura meno densa. La flessibilità delle tele consente loro di essere montate su superfici di forme geometriche complesse senza violarne l'integrità.
  3. Massa. La tecnologia per isolare le pareti in questo modo prevede la preparazione di un rivestimento aggiuntivo. È necessario trattenere la massa sfusa. Un isolante termico viene colato nella cavità della guaina e viene installata la finitura.
  4. Liquido. Sono una composizione che aderisce alla superficie. Dopo l'applicazione asciuga formando uno strato monolitico privo di ponti freddi. Per l'applicazione vengono utilizzate attrezzature specializzate.

Il metodo di installazione viene selezionato separatamente per ciascun caso. La tecnologia per l'isolamento dei muri di mattoni prevede l'applicazione di composti protettivi sulla superficie. Impediscono la formazione di funghi e muffe.

Ombrello con tassello per il fissaggio dell'isolamento
Ombrello con tassello per il fissaggio dell'isolamento

Caratteristiche dell'utilizzo del polistirene espanso per le pareti isolanti in un appartamento

Per isolamento delle pareti dall'interno viene utilizzata la schiuma. I produttori lo producono sotto forma di pannelli. Lo spessore delle lastre è diverso e viene selezionato separatamente per ciascun caso. La tecnologia di isolamento delle pareti interne prevede l'uso di plastica espansa di 50 mm di spessore. Un aumento di questo indicatore porterà ad una perdita di area utilizzabile.

Il polistirene espanso presenta numerosi vantaggi:

  1. Basso costo. Rispetto ad altri materiali, il prezzo del polistirolo espanso è inferiore.
  2. Facile da installare. Sulla superficie è possibile montare la schiuma di polistirene o un rivestimento aggiuntivo.
  3. Buone caratteristiche di isolamento termico.

Gli svantaggi del polistirolo espanso includono un elevato rischio di incendio. Durante la combustione, la schiuma di polistirene emette fumo acre.

Schema di isolamento delle pareti con plastica espansa
Schema di isolamento delle pareti con plastica espansa

Per l'installazione plastica espansa non è richiesta alcuna formazione specializzata.Una persona con conoscenze tecniche minime può gestire l'attività. Secondo la tecnologia di isolamento del muro di mattoni, i pannelli vengono fissati nella seguente sequenza:

  1. La superficie viene pulita dallo sporco e trattata con un composto antifungino.
  2. Applicare la colla al muro. Utilizzare una soluzione o una miscela specializzata per piastrelle di ceramica.
  3. Montaggio dei pannelli. Le lastre vengono installate con cuciture sfalsate.
  4. I pannelli sono fissati con tasselli. Per evitare che la lastra comprima nel punto di fissaggio si utilizzano tasselli a testa larga. Vengono installati 5 tasselli per 1 m²: 4 negli angoli e 1 al centro.
  5. Le cuciture sono sigillate con schiuma di poliuretano. Ciò impedisce la formazione di ponti freddi.
  6. Tagliare la schiuma rimanente. La potatura viene effettuata con un coltello a lame intercambiabili.
  7. Attacca uno strato di impermeabilizzazione.
  8. Installa il rivestimento.

Il metodo di finitura viene selezionato dal proprietario della stanza separatamente per ciascun caso. Quando si applica l'intonaco decorativo, viene utilizzata una rete di rinforzo. Rende la superficie resistente ai danni meccanici.

Dal video si possono apprendere anche gli errori e le sfumature dell'isolamento di una casa con polistirolo espanso.

Isolamento delle pareti con lana minerale

I produttori forniscono il materiale in pannelli o rotoli. Il basso grado di conduttività termica del materiale è dovuto all'intreccio delle fibre. Questa struttura offre elevate proprietà di isolamento acustico e la capacità di trasmettere vapore. Il cotone idrofilo è resistente agli ambienti umidi. Vantaggi della lana minerale:

  1. Insonorizzazione. La tela impedisce il passaggio del rumore.
  2. Sicurezza antincendio. Il materiale non si accende se esposto a fiamme libere o alte temperature.
  3. Resistente alla putrefazione. Funghi o muffe non compaiono nella lana minerale.
  4. Rispetto dell'ambiente.Durante il funzionamento non vengono rilasciate sostanze nocive.
  5. Facile da installare.

Quando il materiale entra in contatto con la pelle esposta e nel tratto respiratorio, provoca irritazione. Quando si lavora con lana minerale, utilizzare dispositivi di protezione individuale (guanti, respiratore, ecc.).

La tecnologia di isolamento in lana minerale prevede l'installazione del materiale nel seguente ordine:

  1. Trattare la superficie con primer. Seleziona liquidi con effetto antifungino.
  2. Installare una guaina aggiuntiva. La tecnologia di isolamento di una parete con lana minerale prevede la realizzazione di tornitura da un profilo metallico o da una trave di legno.
  3. Fissare la lana minerale alla guaina.
  4. Installare i materiali di finitura. Durante i lavori interni, il cartongesso viene fissato alla guaina. All'esterno delle pareti, il materiale di finitura è rivestimento, plastica, ecc.

Se nei pannelli viene utilizzata lana minerale, la tecnologia di installazione è diversa. Il fissaggio delle lastre al piano senza ulteriore guaina avviene tramite tasselli a testa larga.

Isolamento con lana minerale
Isolamento con lana minerale

Caratteristiche dell'utilizzo di uno strato di intonaco nell'isolamento delle pareti

La tecnologia di isolamento delle pareti prevede l'uso dell'intonaco. Viene utilizzato come strato di finitura. L'intonaco migliora l'isolamento termico delle pareti. L'intonaco può essere applicato su vari materiali di isolamento termico.

Per migliorare la resistenza della superficie, l'intonaco è rinforzato con rete. Il lavoro viene eseguito nella seguente sequenza:

  1. Gettare il primo strato di malta (manualmente o con macchina specializzata). Il suo spessore è di circa 1 cm.
  2. Incolla la rete di rinforzo. La rete viene fissata finché la soluzione non si indurisce.
  3. Gettare un secondo strato di malta di 3 cm di spessore.
  4. Attendere finché la soluzione non si indurisce.
  5. L'intonaco viene stuccato con composto di finitura. La soluzione è composta da componenti di frazione fine. Il riempitivo fine viene setacciato attraverso un setaccio. È possibile utilizzare miscele già pronte.

Secondo la tecnologia, sulle superfici intonacate vengono applicati rivestimenti con pitture e vernici o altri materiali di finitura.

Isolamento delle pareti in calcestruzzo

A differenza delle strutture in mattoni, non ci sono giunture sulla superficie del calcestruzzo. Per migliorare le proprietà adesive, applicare un primer specializzato. La conduttività termica di una struttura in calcestruzzo viene ridotta utilizzando i seguenti materiali:

  1. Polistirolo. Fornito in lastre di vari spessori.
  2. Estruso Polistirene espanso. Nella sua struttura ha un gran numero di bolle d'aria che impediscono il passaggio del calore e del suono.
  3. Polietilene espanso. Disponibile sotto forma di tessuto a due strati. Il polietilene espanso è dotato di un foglio di alluminio.
  4. Lana minerale, basalto o roccia. La tecnologia di isolamento prevede l'uso di tessuti costituiti da fibre intrecciate. Il cotone idrofilo è resistente alle alte temperature.
  5. Ecolana. Isolamento in serie. I produttori producono ecowool da fibre di cellulosa. L'uso di carta straccia nella produzione rende l'ecowool conveniente.
  6. Schiuma poliuretanica liquida. Forma uno strato monolitico senza ponti freddi. La tecnologia di installazione prevede l'uso di attrezzature specializzate.

Gli elementi di fissaggio vengono selezionati separatamente per ciascun caso, a seconda del materiale termoisolante utilizzato.

Isolamento delle pareti con pannelli di sughero

I pannelli in sughero hanno elevate proprietà di isolamento termico e caratteristiche di resistenza. La loro dimensione è 0,5-1 m. Il sughero ha una struttura cellulare. Ciò fornisce un isolamento termico affidabile.

Pannelli in sughero
Pannelli in sughero

Secondo la tecnologia, per il fissaggio viene utilizzata una colla specializzata. Si applica al pannello o al basamento. Il metodo di preparazione della colla varia a seconda della marca. Prima dell'uso leggere le istruzioni fornite dal produttore.

I pannelli sono incollati insieme. Per evitare la formazione di ponti freddi, le cuciture vengono riempite con un mastice sigillante.

La tecnologia di isolamento delle pareti prevede l'uso di vari materiali. Il metodo di installazione dipende dalle caratteristiche della tela e viene selezionato individualmente per ciascun caso. Seguendo le istruzioni di installazione si renderà il microclima nella stanza confortevole a diverse temperature ambientali.

Hai isolato tu stesso le pareti? Che tipo di strato di isolamento termico è stato utilizzato? Lascia commenti e condividi l'articolo sui social network, salvalo nei segnalibri.

Il video qui sotto parlerà dell'isolamento delle pareti di una casa di legno secondo SNiP.

 

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico