Sanzioni per contatori gas: motivazioni della sanzione per contatori e importi delle sanzioni
I contatori del gas consentono di pagare solo la quantità di carburante effettivamente utilizzata da te.Il che molto spesso si rivela molto vantaggioso per i consumatori. Ma a selezione e acquisto, l'installazione e il funzionamento del flussometro non hanno comportato spese e grattacapi inutili; è necessario seguire le regole ed essere guidati dalla lettera della legge in questa materia.
Concordo sul fatto che pagare una multa per i contatori del gas, o meglio per la loro installazione o utilizzo improprio, non è lo spreco di denaro più piacevole. Evitare numerose sanzioni è abbastanza semplice. E tutto quello che devi fare è conoscere e rispettare i requisiti di legge. Nel nostro articolo parleremo in dettaglio di cosa puoi essere multato e di cosa fare correttamente in una determinata situazione relativa all'installazione o al funzionamento di un contatore del gas.
Il contenuto dell'articolo:
Quando vieni multato per i contatori del gas?
I consumatori di gas possono essere puniti per l'uso improprio delle apparecchiature progettate per controllare il consumo di gas in diverse situazioni.
Pertanto, le azioni o le omissioni degli utenti del gas possono comportare sanzioni nei seguenti casi:
- in caso di danneggiamento intenzionale delle guarnizioni, imposto dai cosiddetti funzionari autorizzati (rappresentanti di Gorgaz (raygaz);
- in caso di mancata segnalazione di guasto contatore;
- in caso di collegamento non autorizzato del contatore alle reti gas esistenti;
- in caso di violazione delle attuali norme di utilizzo sicuro attrezzatura interna per il gas.
Tutte le azioni di cui sopra possono essere considerate una violazione in conformità con i requisiti specificati nel Codice degli illeciti amministrativi e nel Codice penale. Vale a dire dentro Arte. 7.19, Arte. 9.23, E Arte. 19.2 Versione attuale Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa . IN Codice penale della Federazione Russa le multe per uso scorretto dei contatori sono discusse in Arte. 158, Arte. 215.3.
E poi sui motivi di cui sopra in dettaglio.
Motivo n. 1: danno intenzionale alle guarnizioni
Il danneggiamento intenzionale dei sigilli può comportare un avvertimento o una multa di 100-300 rubli. Non sei impressionato dall'importo? Ma una piccola multa può essere solo una parte delle sanzioni, e la più insignificante. Poiché in numerosi casi, i rappresentanti delle società del gas cittadino (società Raigaz) hanno il diritto di considerare il danno intenzionale ai sigilli installati ufficialmente sui contatori come un tentativo di consumo non contabilizzato.
Le sanzioni per tali azioni sono previste dall'articolo 7.19 dell'attuale Codice degli illeciti amministrativi. Dove questo atto si chiama connessione non autorizzata ai gasdotti. Per questo, il consumatore di gas che ha violato i requisiti legali dovrà trasferire al bilancio 10-15 mila rubli.
Nel caso in cui la rottura deliberata dei sigilli apposti dai lavoratori del gas sia riconosciuta come una connessione non autorizzata ripetuta, l'importo della sanzione sarà di almeno 80mila rubli. Ciò è affermato nell’art. 215.3 della versione attuale del codice penale.
Ma tutte le sanzioni elencate per l'uso non contabilizzato di carburante possono essere applicate se viene dimostrato che questa violazione è stata commessa intenzionalmente.
Motivo n.2 - nNessun messaggio relativo al guasto del contatore
Quando gli utenti identificano un malfunzionamento del dispositivo di monitoraggio del flusso di gas, devono avvisare immediatamente l'azienda di distribuzione del gas.
In caso contrario, il mancato funzionamento del contatore verrà rilevato dagli specialisti dell'azienda distributrice del gas durante il primo controllo. E un atto del genere può essere considerato una connessione non autorizzata ai gasdotti. In questo caso si rischiano sanzioni il cui importo è identico a quello indicato nel comma precedente dell'articolo.
Tieni presente che una multa per mancata segnalazione di un contatore del gas difettoso può essere imposta anche a causa di un malinteso. La pratica dimostra che questo è esattamente ciò che accade periodicamente se un consumatore, che ha rilevato un guasto al dispositivo di controllo, chiama lo 04 o qualsiasi altro numero stabilito per i servizi di emergenza. I cui operatori sono tenuti a trasferire tali informazioni ai rappresentanti delle imprese di distribuzione del gas.
Ma a volte, a causa della confusione, le informazioni necessarie non vengono fornite o non vengono fornite completamente dal servizio di turno.Di conseguenza, si ritiene che i lavoratori del gas in arrivo abbiano scoperto il guasto e, di conseguenza, esiste una base per imporre sanzioni.
In questi casi dovrai dimostrare di avere ragione, il che a volte non è facile. Pertanto la situazione non deve essere lasciata al caso, ma è meglio segnalare immediatamente il problema ad entrambe le autorità.
Motivo n. 3: concollegamento non autorizzato a gasdotti
Questo tipo di violazione è stata menzionata in ogni paragrafo dell'articolo. E questa non è una coincidenza, dal momento che i consumatori causano il danno maggiore allo Stato proprio a causa del consumo di gas non contabilizzato.
Pertanto, la legislazione prevede severe misure di applicazione. E quasi ogni azione sbagliata da parte del consumatore, a condizione che vi sia un'intenzione, può comportare una multa per tale atto.
Per comprendere chiaramente la situazione, è necessario comprendere che la connessione non autorizzata del contatore con intento è considerata:
- Consumo di gas in una situazione in cui un dispositivo di monitoraggio del consumo di carburante è installato nella struttura del gasdotto da solo o con il coinvolgimento di un artigiano non qualificato che non ha diritto a tale lavoro. Secondo le regole installazione del contatore devono essere effettuate dai rappresentanti ufficiali dell'azienda di distribuzione del gas, seguiti da sigillatura e predisposizione della documentazione contabile.
- Consumo di gas quando il contatore non registra il carburante utilizzato e il consumatore non lo ha segnalato alla società di distribuzione del gas.
- Danni a un sigillo installato ufficialmente, se il consumatore non lo ha segnalato e ha continuato a utilizzare l'attrezzatura a gas.
- Utilizzo di metodi o dispositivi illegali per ridurre il consumo di gas del contatore.
La particolarità di ogni caso indicato è l'interesse personale. Il che non è avvenuto nel corso della commissione degli atti descritti nei commi precedenti dell'articolo.
Inoltre, l'interesse personale è la ragione per cui l'atto è considerato intenzionale, che costituisce la base per l'accantonamento delle sanzioni. E molte volte più impressionante che nella maggior parte degli altri casi.
L'allacciamento non autorizzato del contatore ai gasdotti è punibile ai sensi degli articoli sopra citati:
- Codice degli illeciti amministrativi, art. 7,19;
- Codice penale, artt. 215.3, nonché dell'art. 158.
La punizione dell'autore del reato in ciascuna situazione specifica dipende dalla gravità del crimine.
Pertanto, verrà inflitta una sanzione ai sensi dell'articolo di cui sopra del Codice degli illeciti amministrativi e il suo importo sarà compreso tra 10 e 15 mila rubli considerevoli, se una violazione, che può essere interpretata come connessione non autorizzata di apparecchiature di misurazione, è impegnata:
- Primo;
- senza collusione con altre persone;
- senza conseguenze sotto forma di incidenti.
Se l'atto di un consumatore di gas contraddice le caratteristiche specificate in uno qualsiasi dei 3 punti, verrà classificato come reato penale. E la punizione sarà inflitta ai sensi dell'articolo 215.3 del codice penale, secondo il quale una persona che ha effettuato nuovamente una connessione non autorizzata a qualsiasi gasdotto deve pagare una multa, il cui importo può raggiungere l'impressionante cifra di 80mila rubli.
In alcuni casi, l'importo della multa potrebbe non essere fisso, ma pari alla retribuzione o a qualsiasi altro reddito degli ultimi sei mesi.
L'atto di cui sopra, commesso per scopi egoistici e con conseguenti danni ai gasdotti e alle apparecchiature ad esso utilizzate, comporterà una multa che dovrà essere pagata per molti anni. Poiché la sua dimensione sarà compresa tra 400 e 500 mila rubli. Altrimenti tutto finirà con una restrizione della libertà o con la sua privazione.
Dovresti sapere che nell'art. 158 non contiene più la nozione di “allacciamento abusivo”, poiché il reato è denominato “furto in gasdotto”. Per il quale è prevista una multa piuttosto impressionante. Quindi il trasgressore dovrà separarsi da almeno centomila rubli. E la dimensione massima è fissata a mezzo milione di rubli.
La multa degli importi specificati può essere sostituita da un'altra punizione. Vale a dire, il colpevole dovrà trasferire il suo reddito (ad esempio lo stipendio) allo Stato per 1-3 anni. In questo caso, i pagamenti vengono effettuati a rate, il cui importo sarà pari alla percentuale del reddito effettivo stabilita dal tribunale o ad un importo fisso.
Va inoltre ricordato che la maggior parte dei metodi di connessione non autorizzata sono pericolosi per la vita dell'autore del reato stesso e delle persone vicine.
Motivo n.4 - nviolazione delle norme di sicurezza
La legislazione nazionale richiede che i consumatori di gas eseguano tempestivamente lavori di manutenzione e riparazione sulle apparecchiature a gas che utilizzano. E, se questo requisito non viene soddisfatto, il colpevole deve affrontare una punizione sotto forma di un'ammenda per un importo di 1-2 mila rubli.
Ti consigliamo di leggere le informazioni su come farlo controllare il contatore del gas senza trasloco a domicilio.
Quanto dovrà pagare se il consumatore non ha permesso a rappresentanti delle organizzazioni del gas di entrare in casa per controllare, riparare o riparare i contatori?
La multa per la sostituzione prematura del contatore del gas usato sarà di 1-2 mila rubli. Questa regola è rilevante se l'operazione specificata è necessaria in conformità con le regole per garantire l'uso sicuro delle apparecchiature a gas in casa e il consumatore evita di adempiere ai propri doveri.
Abbiamo esaminato in dettaglio la procedura, le regole e i tempi dei lavori durante la sostituzione di un contatore del gas In questo articolo.
Qualsiasi atto ripetuto porterà alla necessità di separarsi da 2-5 mila rubli.
In quali altri casi i consumatori vengono multati?
Non ci sono altri motivi per imporre una multa, inclusa la mancata installazione del contatore del gas, poiché la legislazione russa non prevede norme corrispondenti.
Cioè, non è ancora prevista alcuna multa per la mancanza del contatore del gas obbligatorio (da gennaio 2019) nei locali residenziali riscaldati a gas o dotati di apparecchiature efficienti. Perché Russia Unita pensava che ciò avrebbe avuto un impatto negativo sul benessere dei consumatori di carburante blu.
Ti consigliamo inoltre di familiarizzare con le regole per lo spostamento del contatore, le caratteristiche dei misuratori di portata “intelligenti”, nonché la possibilità di installazione gratuita o addirittura il rifiuto di installare contatori del gas. Abbiamo discusso tutte queste questioni in dettaglio negli altri nostri articoli:
- Come spostare un contatore del gas: regole e procedure per spostare un misuratore di portata
- Contatori del gas intelligenti: come sono progettati e funzionano i contatori intelligenti + caratteristiche per l'installazione di nuovi contatori
- Installazione gratuita contatori gas per pensionati: a quali benefici hai diritto + come ottenerli
- È possibile rifiutarsi di installare un contatore del gas: cosa prevede la legge?
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il primo video contiene informazioni sulle caratteristiche dei contatori operativi e su come proteggere i propri interessi dalle azioni dei lavoratori del gas.
Il seguente materiale descrive i furti di gas e le sanzioni per questo atto.
La legislazione contiene una serie di requisiti in base ai quali i consumatori di gas possono essere multati per un funzionamento improprio dei contatori. Inoltre, sia per alcune azioni che per l'inazione. E possono essere puniti più severamente per l'allacciamento non autorizzato ai gasdotti se vengono rivelati intenti malevoli. Ma va ricordato che una multa non è una decisione definitiva. E, se è ingiusto, allora vale la pena contestarlo in tribunale.
Hai ancora domande sulle multe dopo aver letto il nostro articolo? Chiedi ai nostri esperti nella sezione commenti.
Se hai esperienza nel contestare una decisione ingiusta di multare un contatore in tribunale, condividi la tua storia di ricerca di giustizia e consigli utili con altri utenti: il modulo di feedback si trova di seguito.
Un pensionato è stato multato di 25mila rubli per una strana impronta sul sigillo di fabbrica, è venuto uno specialista e ha confermato che il contatore non era stato aperto, ha cambiato l'impronta, ha preso 2mila rubli, la moralità aperta non si è aperta, ha rubato, non ha rubato, paga
Ai pensionati fragili furono venduti 10.000 per aver presumibilmente rotto il sigillo. Abbiamo pagato a contatore tutto l'anno e nessuno ha toccato nessun sigillo. Sono venuti a controllare. L'imbottitura è difettosa e deve essere sostituita. Siamo venuti al punto di assistenza clienti, abbiamo scritto una dichiarazione e abbiamo immediatamente ricevuto un importo di 10.000 sul mio conto personale, hanno detto una multa. Applicherai i costi da qualche parte a tue spese. Bastardi! Pensione 12000. È normale? Ho pagato, figliolo.
Sono stati multati di 25.700 rubli perché è caduto il sigillo del contatore che si trova sulla strada. La pensione è di 12.000 rubli. La punizione non è troppo dura?
Dimmelo, ti prego. Avevo collegato un contatore del gas, dopodiché ho installato una caldaia a gas e una stufa. L'ho usato un po' per provare, per così dire, ma la compagnia del gas non ha ancora accettato la mia attrezzatura. Di conseguenza, non ci sono sigilli e nessun contratto. La domanda è: posso essere multato per questi 19 cubi che ho usato?