Installazione gratuita contatori gas per pensionati: a quali benefici hai diritto + come ottenerli

Concordo sul fatto che l'installazione di contatori del gas è difficile da inserire nel budget di una persona anziana se vive solo di pensione. E sarebbe bello ridurre al minimo questi costi o farne a meno del tutto. L'installazione gratuita di contatori del gas per i pensionati potrebbe risolvere questo problema.

Tuttavia, la legislazione federale prevede solo un pagamento parziale per l'installazione. Ma anche questi soldi non vengono distribuiti così, ma secondo determinate regole. Il nostro articolo proposto descrive in dettaglio le caratteristiche della procedura e il rimborso parziale dei fondi spesi.

Quadro normativo per l'installazione preferenziale

In conformità con la legge "sul risparmio energetico", tutti i locali residenziali in cui viene utilizzato il gas devono essere dotati di contatori (o contatori) del gas. Questo documento normativo è entrato in vigore nel 2015.

Allo stesso tempo, l'installazione gratuita dei contatori del gas per i pensionati è regolata dai seguenti atti legislativi:

  • Legge n. 4871-1 del 27/04/93, che parla del controllo dei contatori del gas e del periodo durante il quale devono essere controllati i dispositivi di misurazione;
  • Legge federale n. 261;
  • Articolo n. 9.16 del Codice degli illeciti amministrativi (descrive la responsabilità delle organizzazioni fornitrici di risorse per la mancata installazione di un dispositivo di misurazione nella loro giurisdizione);
  • Articolo n. 543 del Codice civile della Federazione Russa;
  • Articolo n. 210 del Codice Civile della Federazione Russa;
  • Articolo n. 22 della Normativa sulla fornitura di gas;
  • articoli n. 63, 65, 66 del capitolo 8 del Codice degli alloggi della Federazione Russa “Affitto sociale dei locali”, se l'appartamento in cui è installato il contatore del gas non è stato privatizzato;
  • Articolo n. 158 del Codice degli alloggi della Federazione Russa, secondo il quale il proprietario dell'immobile è obbligato a sostenere autonomamente tutti i costi di manutenzione dei locali in un condominio;
  • Decreto governativo n. 354, che giustifica la procedura per il calcolo dei pagamenti per l'installazione e il collaudo dei contatori e descrive anche i motivi per cui un dispositivo è considerato inadatto all'uso successivo;
  • Decreto governativo n. 797;
  • Decreto governativo n. 456;
  • Decreto governativo n. 549, ecc.

In base a quanto previsto da tale normativa, i proprietari degli immobili devono provvedere autonomamente all'installazione dei contatori del gas.

Se i proprietari o gli inquilini responsabili degli alloggi non li hanno installati da soli, i servizi con cui è concluso il contratto contratto di manutenzione delle apparecchiature e fornitura di gas, sono installati con la forza. Questo diritto delle organizzazioni coinvolte nella fornitura di gas è sancito a livello legislativo.

L'addetto al servizio gas suona il campanello
Chiunque ha il diritto di non far entrare nel proprio appartamento gli addetti del servizio gas per l'installazione dei contatori del gas senza indicarne i motivi

L'installazione dell'attrezzatura in questo caso viene effettuata a spese del proprietario dell'immobile. Tutte le spese verranno recuperate in più fasi.

Se il proprietario dell'appartamento interferisce con l'installazione o rifiuta di pagare i lavori, i servizi pubblici hanno il diritto di adire il tribunale. Allo stesso tempo, non sono previste sanzioni per la tardiva installazione dei contatori individuali del gas (IMU).

Chi può contare sui benefici?

A causa del costo elevato installazione di dispositivi di misurazionee lo Stato ha stabilito vantaggi per i pensionati per l'installazione di un contatore del gas. Vengono assegnati sotto forma di rimessa.

L'indennità di installazione non viene corrisposta a tutti i pensionati, ma solo a coloro che rientrano nelle seguenti categorie:

  • pensionati di vecchiaia non occupati;
  • partecipanti al combattimento e veterani;
  • disabili del primo e del secondo gruppo;
  • veterani del lavoro e della seconda guerra mondiale;
  • sopravvissuti al blocco.

Se una persona è andata in pensione di recente e continua a lavorare ufficialmente, non ha diritto alle prestazioni per l'installazione di apparecchiature.

Ma le autorità regionali possono determinare autonomamente le categorie preferenziali di cittadini e stabilire ulteriori modalità di sostegno per loro. Quelli. Prima di installare un contatore del gas, dovresti verificare la disponibilità di programmi regionali presso l'ufficio di previdenza sociale locale.

Servizi idonei a beneficiare dei benefici

Secondo la legge, un pensionato può ricevere benefici solo per l'installazione di un contatore. Non viene corrisposto alcun compenso per la verifica e la sigillatura dei dispositivi di misurazione. Questa regola si applica in tutta la Federazione Russa.

Benefici per i pensionati non lavoratori
Se una persona anziana non ha un reddito ufficiale (diverso dalla pensione di lavoro), può contare sull'installazione preferenziale dei contatori del gas

Se un pensionato è ufficialmente impiegato, non potrà contare sul beneficio. In questo caso, l'entità dello stipendio non ha importanza. Inoltre, il beneficio non è previsto per i cittadini stranieri, indipendentemente dalla loro età.

Importo del compenso monetario

In genere, l'importo del risarcimento è pari al 70% del costo di installazione, ma non superiore a 6.681 rubli. Di solito questa quantità è sufficiente, perché... l'installazione di un contatore del gas costa da 3 a 8 mila rubli. a seconda delle caratteristiche dell'unità. L'opzione più economica è installare il dispositivo su un normale fornello con 4 fuochi.

Fornello a gas normale
Se l'appartamento ha una normale stufa a gas, l'installazione di un contatore costerà 3-4 mila rubli, a seconda della regione

Il denaro viene pagato una sola volta. Quelli. un pensionato può installare un contatore delle prestazioni in un solo appartamento. In altri oggetti immobiliari, come in sostituzione contatore gas, dovrai pagare il prezzo intero.

Chi installa i contatori del gas?

Sulla base della clausola 5.5.2 della Risoluzione del Comitato di Stato per l'edilizia della Federazione Russa, Risoluzione del governo n. 410 e Alloggi e servizi comunali n. 170, i cittadini non hanno il diritto di interferire con la progettazione dei sistemi di distribuzione del gas.

L'installazione, lo smantellamento e il controllo della funzionalità dei contatori possono essere eseguiti solo da organizzazioni specializzate dotate dell'accreditamento appropriato. Puoi controllare la licenza dell'azienda nel registro ufficiale.

Ad esempio, nella regione di Mosca, tale base è il "Registro delle organizzazioni specializzate per la manutenzione, la riparazione e la diagnostica tecnica delle apparecchiature a gas interne e interne agli appartamenti nei condomini situati nella regione di Mosca", pubblicato sul funzionario sito web dell'Ispettorato statale per l'edilizia abitativa.

Installazione contatore gas
Quando si installano i contatori del gas è necessario verificare la licenza della ditta che effettuerà l'installazione, per non incappare in truffatori

Di solito, queste organizzazioni sono interpretate dalle stesse organizzazioni di distribuzione del gas e da aziende che hanno stipulato accordi con i fornitori di gas.

I servizi del gas che installano contatori devono essere autorizzati e disporre di un servizio di dispacciamento di emergenza. Quelli. l'installazione preferenziale delle apparecchiature a gas non è diversa dalla procedura di installazione standard.

La procedura per l'installazione preferenziale di un contatore del gas

Se un pensionato desidera installare un contatore del gas, deve contattare il servizio di abbonamento di una filiale dell'impresa Gazprom Gas Distribution o di un'altra organizzazione dotata dell'accreditamento appropriato.

In questo caso, il proprietario dei locali o il suo rappresentante autorizzato stipula un accordo con l'organizzazione di distribuzione del gas per la manutenzione delle apparecchiature interne del gas. Dopo aver completato questo accordo, è necessario presentare una domanda per l'installazione di un contatore.

Acquisto contatori gas
Quando acquisti un contatore, dovresti seguire le raccomandazioni dei dipendenti del servizio gas e acquistare solo dispositivi di misurazione del consumo di alta qualità

Dopo aver elaborato la domanda, gli specialisti della compagnia del gas vengono nell'appartamento e controllano le condizioni dei tubi, nonché la fattibilità tecnica dell'installazione del dispositivo. Se il gasdotto non presenta difetti, viene redatto un preventivo per ulteriori lavori. Il proprietario della casa quindi acquista contatore del gas.

Devi salvare tutti i documenti sul bancone, perché... in futuro, potrebbero essere richiesti durante il controllo delle sue prestazioni e la determinazione periodo di garanzia. Il prodotto è garantito dal produttore.

Durante il periodo di garanzia è possibile restituire un dispositivo già installato se diventa difettoso e viene scoperto un difetto di fabbricazione.

La procedura di installazione del contatore del gas si compone di diverse fasi, tra cui:

  1. Progettazione di uno schema di installazione del contatore del gas.
  2. Posa di condotte di approvvigionamento di gas.
  3. Collaudo pneumatico di tutti i gasdotti.
  4. Installazione di un filtro sul gasdotto.
  5. Spurgo e avvio del gas.

Una volta installato il contatore, al richiedente verrà rilasciato un certificato di completamento e una breve istruzione sul funzionamento. Successivamente, è necessario inviare una richiesta alla società di gestione per sigillare il contatore.

Solitamente il contatore viene sigillato entro 3 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta. Se durante questo periodo non ricevi risposta dalle società di servizi pubblici, puoi presentare un reclamo all'Ispettorato statale per l'edilizia abitativa.

Documenti per l'installazione preferenziale di IPU

La compensazione per i fondi spesi è dovuta solo ai pensionati di vecchiaia non attivi. Ecco perché il richiedente deve prima dimostrare il suo status.

Per fare ciò, deve raccogliere i seguenti documenti:

  • passaporto generale;
  • carta d'identità del pensionato;
  • certificato di composizione familiare;
  • certificato di registrazione dell'appartamento;
  • certificato di reddito;
  • certificato di assenza di debiti per alloggi e servizi comunali;
  • documentazione tecnica per le apparecchiature a gas installate (è necessaria per calcolare la produttività dei dispositivi esistenti);
  • documenti che confermano l'autorità della persona, se la domanda non è stata presentata dal proprietario dell'immobile.

Oltre a questi documenti, è necessario fornire un certificato che confermi la proprietà dell'immobile o un estratto del Registro immobiliare dello Stato unificato. Può essere ottenuto da qualsiasi centro di servizi pubblici “I miei documenti”, da una filiale di Rosreestr (ma ora ci sono pochi di questi uffici) o sul sito ufficiale di Rosreestr online.

Documenti per ricevere benefici
Quando si richiede un risarcimento per l'installazione di un contatore del gas, è necessario ritirare un pacchetto di documenti in originale, senza il quale sarà impossibile ricevere denaro

Se un pensionato non ha un certificato di pensione, può portare con sé un certificato della forma stabilita con il sigillo ufficiale della Cassa pensione della Russia, che ora viene rilasciato al momento del pensionamento. Identifica anche una persona, ma è stampato su un semplice foglio di carta bianca e non contiene una fotografia della persona.

Il certificato ha pieno valore giuridico, analogamente a quello del certificato di pensione. Quelli. può essere presentato al momento dell'installazione del contatore.

È possibile ottenere un certificato di composizione familiare presso una delle organizzazioni elencate di seguito:

  • Ufficio immobiliare o cooperativa edilizia;
  • Ufficio passaporti;
  • sezione regionale del Servizio federale della migrazione;
  • enti governativi locali;
  • archivio della località;
  • MFC.

Tutto dipende dalla città in cui avviene l'installazione. Il certificato è stampato su carta bianca comune e timbrato. Indica tutte le persone attualmente registrate nello spazio abitativo.

Certificato di composizione familiare
Il certificato di composizione familiare viene rilasciato di persona anche se il pensionato vive da solo nell'appartamento

Un pensionato può ricevere un certificato di reddito dalla Cassa pensione. Conterrà informazioni sulla pensione assegnata e pagata. I pensionati militari non lavoratori ricevono questo documento presso il commissariato militare della loro località.

Il certificato di assenza di debiti può essere emesso tramite:

  • Centro Multifunzionale;
  • portale dei servizi governativi;
  • HOA;
  • servizi gas affidati;
  • Società di gestione.

Al ricevimento di tutti i certificati di cui sopra, ti verrà chiesto il loro scopo. Una persona non può parlare dello scopo effettivo del documento e dire che il documento è necessario per scopi personali. Le autorità del gas e gli enti previdenziali accetteranno i certificati contrassegnati in questo modo.

Ricevere un compenso monetario

Dopo aver installato il contatore, dovrai pagare immediatamente il servizio con i tuoi soldi. Al momento del pagamento, il cliente riceve una ricevuta, un contratto e un certificato di completamento dei lavori. Insieme a questi documenti, nonché ai documenti che confermano il diritto alle prestazioni, il pensionato deve presentarsi al dipartimento di previdenza sociale della sua zona.

Dipartimento della previdenza sociale
In ogni località della Federazione Russa esiste un dipartimento territoriale per la protezione sociale della popolazione e il suo indirizzo si trova nell'amministrazione distrettuale

Lì scrive una domanda di risarcimento per l'installazione di un contatore del gas e allega copie di tutti i documenti necessari. Dovrai anche indicare il numero di conto in una banca russa per i trasferimenti.

Se tutte le formalità vengono rispettate, un mese dopo aver presentato la domanda, i soldi per l'installazione del contatore del gas verranno trasferiti sul conto bancario del pensionato.

Incontri regionali sull'edilizia abitativa e sui servizi comunali
Gli uffici amministrativi di alcune regioni hanno installato contatori del gas per i pensionati a proprie spese, ma tali azioni dipendono dall'entità del bilancio regionale

Se un pensionato non può presentare i documenti da solo, una persona di fiducia può farlo per lui. Per rappresentare gli interessi di una persona anziana presso le autorità di previdenza sociale, sarà necessario rilasciare una procura notarile.

Conclusioni e video utile sull'argomento

La presenza di parentela non è obbligatoria. Informazioni più dettagliate sull'installazione dei contatori del gas sono disponibili nel video:

Se riassumiamo tutte le informazioni di cui sopra, risulta che solo i pensionati non lavoratori hanno diritto all'installazione preferenziale dei contatori.

Lo Stato rimborserà solo una parte della somma versata, a condizione che i documenti siano forniti correttamente. Se le autorità regionali hanno la possibilità di aumentare l'importo del risarcimento, il pensionato potrà informarsi presso le autorità di protezione sociale.

Si prega di lasciare commenti e porre domande sull'argomento dell'articolo nel modulo sottostante. Raccontaci la tua esperienza nel ricevere un risarcimento dopo l'installazione di un misuratore di portata del gas. Condividi informazioni utili che potrebbero essere utili ai visitatori del sito.

Commenti dei visitatori
  1. Rambov

    Ti stancherai di fare la fila per tutti i tipi di certificati.Tutto è fatto da specialisti in modo che i pensionati sputino e installino questi dannati contatori per soldi e non si preoccupino!

    • Marina

      Decisamente!!! Tale umiliazione degli anziani (((

  2. Questo Stato ha deciso di prendersi ancora una volta gioco delle persone, in particolare dei pensionati?! Per tornare da 1000 a 2000 rubli, devi andare più volte al centro regionale, dove non passa un solo autobus, e fare la fila. Dopo queste prove, più soldi verranno spesi per i medicinali. Questo è fatto per lo spettacolo. Ma hanno riferito che lo Stato si prende cura dei pensionati.

  3. Vitaly

    Nella provincia di Orël non avevano mai sentito parlare di una cosa del genere... Si rifiutarono...

    • Marina

      È necessario mostrare le leggi elencate nell'articolo... non calpestano la legge... oppure chiedere il rifiuto scritto a richiesta scritta... il rifiuto deve fare riferimento alla legge... oppure scrivere a il sito web della Procura... a parole questa è una cosa, ma per iscritto è un'altra... ho avuto esperienza))

  4. Ottimo, dove posso trovare un certificato che nessuno ha rilasciato da 2 anni?

  5. Non viene più rilasciato il passaporto tecnico per un appartamento, non viene più rilasciato il certificato del luogo di residenza sulla composizione familiare, come ha spiegato il nostro presidente, questi documenti vengono trasferiti tra loro dalle agenzie governative su richiesta e quindi i cittadini non hanno bisogno di fornirli.

  6. Non capisco niente, questo pacco di documenti per ricevere i benefici deve essere presentato nei “miei documenti”; quasi tutti questi documenti devono essere ricevuti nei “miei documenti”!

  7. Lidia

    Il 31 luglio 2021 mi è stato cambiato il contatore del gas (la scadenza è arrivata). Ho pagato 3.500 rubli per il contatore stesso e 500 rubli per chiamare un meccanico. e per la sostituzione del contatore 3500 rubli. In totale, la sostituzione del contatore mi è costata 7.500 rubli. Quando ho chiesto la sostituzione del contatore non mi hanno detto che avrei dovuto pagare così tanti soldi.Sono pensionato e invalido per malattia. Ho chiamato l'ufficio della previdenza sociale nella città di Ruza, nella regione di Mosca, e ho chiesto un vantaggio per la sostituzione del contatore. HANNO DETTO CHE NON CI SONO TALI BENEFICI!!! AFFATTO!!! Non è chiaro per chi siano scritte queste “leggi” sui benefici.

  8. Nikolay

    Questo è disgustoso. Raccogli un mucchio di certificati per ottenere un centesimo e solo se lo danno. Abbiamo una famiglia di 2 persone disabili, viviamo a Krasnodar, in una casa privata. Per l'installazione del contatore (lavoro + contatore) è stato annunciato un importo compreso tra 18 e 25 mila rubli. Questo nonostante la nostra pensione sia di 8mila, una va ai servizi pubblici, la seconda al cibo e alle medicine. Quelli. Non è possibile pagare questo importo da solo e nei mesi invernali devi pagare 5900 rubli. al mese solo per il gas. Ho scritto alla compagnia del gas, mi hanno risposto che non ci sono benefici per i disabili su questo tema. Questo è disgustoso, punto.

  9. Nikolay

    Ho dimenticato di aggiungere questo, abbiamo contattato la previdenza sociale per un aiuto o un risarcimento per l'installazione di un contatore del gas - si sono rifiutati, hanno detto che non c'erano tali fondi (circa 20mila rubli) nella previdenza sociale di Krasnodar, quindi non potevano aiutare . Poi ha scritto a un deputato locale della Russia Unita, ha stupidamente inoltrato l'appello alla previdenza sociale, dove si erano già pronunciati su questo tema. Questo è il tipo di aiuto che riceviamo dallo Stato. Non c'è bisogno di volare tra le nuvole, ho descritto la storia per esperienza personale.

  10. Elisabetta

    Vergogna per tali benefici e umiliazioni

  11. Speranza

    Peccato, tanta burocrazia. Mio padre è disabile, gruppo 1. A Novodvinsk, l'installazione di un normale contatore del gas costa 4.500 rubli e il costo del contatore stesso è di 3.600. Viviamo in uno stato di diritto, ho letto che documenti!!! devono essere raccolti. Morasmo. Progettato affinché le persone possano andare a pagare. Non ci sono parole, un'assistenza così toccante per i cittadini disabili.

  12. Ma mi chiedo perché tutto è stato informatizzato, tutto è nel database, basta premere un tasto, perché raccogliere eventuali certificati, viviamo nel 21° secolo, nell'era delle nanotecnologie. E da dove vengono tali prezzi per l'installazione, lo svitamento e il serraggio del dado. 5 minuti. Una presa in giro per i pensionati. Non ci sarà più nemmeno il pane.

  13. Magomed

    Vergogna a uno stato del genere, lascia questi benefici a coloro che rubano milioni al paese, lascia che ne abbiano abbastanza.

  14. Anonimo

    Perché nel nostro Paese TUTTO!!!!!!!!, letteralmente TUTTO, è portato al limite dell'assurdo? Sembra che tutto sia richiesto dalla legge, ma una volta che ti immergerai, maledirai questo stato idiota mille volte... Ebbene, perché lo fanno? Il mio cervello si rifiuta di capirlo!!!!!! E questo vale per qualsiasi questione, non solo per quella discussa qui. Per utilizzare qualcosa bisogna attraversare i sette gironi dell'inferno e non è un dato di fatto che funzioni...... Il gioco non vale la candela....

  15. Svetlana Vladimirovna

    Di quali benefici stiamo parlando? Qui, per quanto riguarda la questione della verifica, è impossibile contattare telefonicamente. Tutto è progettato per rendere una persona esausta, arrendersi e spendere soldi per tutto da sola. Circolo vizioso. Non puoi ottenere la verità.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico