Periodo di garanzia del contatore del gas: durata e caratteristiche di sostituzione dei contatori del gas

A seconda dello scopo dell'apparecchio a gas, per uso individuale o industriale, nonché del modello e della marca, il periodo di garanzia del contatore del gas può variare. Lo smantellamento e la sostituzione dopo un guasto o una data di scadenza vengono effettuati esclusivamente dagli addetti del servizio gas autorizzati a svolgere tale operazione.

Successivamente vi diremo in quali casi è necessario sostituire un contatore del gas, e quando sarà sufficiente effettuare una verifica ordinaria delle apparecchiature, e ci soffermeremo anche sugli aspetti legislativi.

Tipologie di contatori del gas

Quando acquisti un contatore del gas per uso personale, devi comprenderne il principio di funzionamento. Misuratori progettati per uso domestico, differiscono nel metodo di fissazione del volume del gas.

Rotante — il gas viene misurato dal numero di giri del rotore incorporato. Effettua 1 rotazione dopo aver riempito una speciale camera di misurazione, che contiene 1 unità di volume di gas, dopodiché ritorna nella posizione iniziale. Pertanto, produce costantemente la stessa quantità di gas, che si riflette sull'unità digitale.

Contatore del gas rotativo
I contatori del gas rotanti, in apparenza, assomigliano ai contatori dell'acqua. La forma leggermente antiestetica è compensata dal prezzo basso per un dispositivo del genere

Membrana - tenere conto della porzione di gas in entrata spostando le membrane; cambiano la loro posizione quando la camera del dispositivo viene riempita con la quantità richiesta di miscela di gas.

Elettronico — sono i dispositivi più precisi e silenziosi, nonché quelli di dimensioni maggiori. Possono trasferire autonomamente le letture ai media elettronici, il che rende la vita molto più semplice al proprietario di tale dispositivo.

Sequenza di azioni durante la sostituzione del dispositivo

Un contatore del gas, destinato all'uso domestico, è un dispositivo per misurare la quantità di gas che passa attraverso il gasdotto di un appartamento o di una casa. Queste strutture sono simili nel loro significato funzionale e non dipendono dal tipo di alloggio in cui vengono utilizzate.

I requisiti per il posizionamento dei contatori del gas sono uguali per tutti. Non possono essere posizionati ad una distanza inferiore a 80 cm da altre apparecchiature a gas e devono essere sollevati dal pavimento ad una distanza di almeno 120 cm.

Smontaggio del contatore del gas
Lo smantellamento del contatore del gas deve essere effettuato da uno specialista autorizzato che lavora per l'azienda i cui servizi sono stati utilizzati

Per cambiare un flussometro del gas, è necessario eseguire i seguenti semplici passaggi:

  1. Lasciare una richiesta alla società di gestione, se necessario, fornire i documenti per il contatore del gas e la sua installazione.
  2. Attendere una visita o una chiamata da uno specialista che fisserà l'ora della sostituzione del contatore e la data della visita per valutare lo stato tecnico della rete gas residenziale.
  3. Acquista tu stesso il dispositivo o negozia con la società di gestione l'installazione delle loro apparecchiature.
  4. Dopo la sostituzione, è necessario verificare la funzionalità del dispositivo, la sua installazione, quindi firmare un certificato attestante il completamento dei lavori.
  5. L'ultima azione del dipendente sostitutivo è quella di sigillare il contatore, durante la quale il proprietario deve essere presente. Senza questa azione le letture del dispositivo non verranno prese in considerazione.

Prima di smantellare il vecchio contatore è necessario che il dipendente della società di gestione che lo sostituirà registri le ultime letture.

Elenco dei documenti richiesti

Quando presenta una richiesta alla società di gestione, il proprietario della casa che desidera sostituire il contatore del gas deve fornire l'elenco necessario dei documenti:

  • documento di identità (carta d'identità militare, passaporto, ecc.);
  • certificato di registrazione della proprietà di locali residenziali;
  • passaporto per il contatore da sostituire e relativo certificato;
  • ricevuta o altro documento contenente le letture del contatore all'ultima verifica;
  • progetto di installazione delle apparecchiature a gas, se installate per la prima volta, con indicazione dei luoghi di consumo del gas.

Per la procedura di sigillatura, se eseguita senza la partecipazione della società di gestione, e l'inizio del nuovo periodo di garanzia del contatore del gas, è necessario fornire il seguente elenco di documenti: un documento che confermi l'identità del proprietario dei locali ; dati di contatto del proprietario (telefono, email, ecc.) e indirizzo dove è stato svolto il lavoro.

Dovrai inoltre fornire la data di previsto inizio di utilizzo del nuovo dispositivo, le caratteristiche tecniche del contatore - il suo numero di registrazione, il modello e i dettagli dell'azienda che ha installato o sostituito il contatore.

Effettuare le letture dei contatori
Durante il periodo di sostituzione il costo del consumo di gas verrà calcolato secondo lo standard medio stabilito nella regione di residenza del proprietario

Secondo il decreto del governo della Federazione Russa n.354 del 05/06/2011, che regola le norme per la fornitura di servizi di pubblica utilità per proprietari e inquilini di locali residenziali, il periodo per la sostituzione dei contatori non può superare i 30 giorni dalla scadenza della data di controllo del funzionamento del dispositivo precedente.

Dopo la sostituzione, entro 3 giorni dal momento in cui il nuovo dispositivo viene sigillato, la società di gestione deve contattare il proprietario e ricalcolare in base alle nuove letture.

Costo di sostituzione del dispositivo

La legislazione della Federazione Russa prevede la sostituzione del contatore del gas a spese del proprietario dei locali. Ciò è dovuto al fatto che l'attrezzatura si trova all'interno, il che significa che è anche di proprietà del proprietario. Questa norma si applica non solo alle case private, ma anche a tutti i locali tipo appartamento.

L’importo totale che verrà speso per la sostituzione del contatore è composto dalle seguenti voci:

  • costo di un nuovo dispositivo;
  • lavoro di un addetto al servizio gas per rimuovere il vecchio contatore e installare un tubo ponte;
  • verifica del dispositivo rimosso e sua riparazione;
  • installazione di un contatore nuovo o riparato.

Il costo esatto viene calcolato da uno specialista invitato e vengono presi in considerazione i possibili costi aggiuntivi: installazione di apparecchiature aggiuntive per il gas, numero di dispositivi di misurazione, installazione di tubi per l'uscita del contatore.

Bolletta del gas
Se dimentichi la durata garantita del contatore, puoi ottenere una spiacevole bolletta del gas a tariffe generali

A seconda della regione di residenza del proprietario, il costo del contatore stesso parte da 3,5 mila rubli e il costo della sua installazione parte da 5 mila rubli.

Questi calcoli si applicano solo ai locali residenziali di proprietà dei residenti.Se l'appartamento è nel bilancio di un comune, tutte le spese sono a carico degli enti locali.

Caratteristiche dell'utilizzo di un contatore in una casa privata

Il proprietario dell'immobile in cui si trovano le apparecchiature del gas e il contatore deve risolvere autonomamente tutte le questioni ad essi relative. Solo il monitoraggio costante della durata e della funzionalità può garantire il funzionamento sicuro del sistema.

Se si verifica una situazione di emergenza, non dovresti aspettarti una verifica programmata dei dispositivi; devi chiamare immediatamente uno specialista. È vietato intervenire in modo autonomo o coinvolgere specialisti che non abbiano la licenza adeguata per lavorare con apparecchiature a gas.

Caratteristiche di sostituzione in un condominio

A differenza delle abitazioni private, il contatore del gas di un condominio è un dispositivo industriale in grado di far passare e contabilizzare un grande volume di gas. Tutte le questioni relative alla manutenzione, riparazione e sostituzione rientrano nella competenza della società di gestione. Anche la contabilità della durata di servizio rientra nelle loro dirette responsabilità.

Contatore del gas domestico
I condomini che utilizzano il gas per il riscaldamento sono dotati di analoghi industriali di contatori del gas che funzionano secondo lo stesso principio

I proprietari di locali residenziali in condomini non sono direttamente coinvolti nella sostituzione dei contatori, partecipano solo al lato materiale di questo problema. La società di gestione fissa le tariffe per tali lavori, che vengono adottate durante l'assemblea generale dei residenti. I pagamenti mensili a queste tariffe consentono di monitorare e modificare puntualmente i contatori del gas.

L'installazione di un contatore del gas può ridurre significativamente i costi di utilizzo del gas.Nonostante il costo elevato, il dispositivo si ammortizza nel giro di diversi anni.

Se si verifica una situazione controversa, la società di gestione si ritira o il controllo sugli impianti a gas è inadeguato, i proprietari hanno il diritto di rivolgersi alle autorità competenti per un'ispezione.

Ti consigliamo di leggere anche l'altro nostro articolo, in cui abbiamo parlato in dettaglio di come vengono eseguiti i calcoli utilizzando un comune contatore domestico. Maggiori dettagli - vai a collegamento.

Sostituzione o verifica, cosa è meglio?

La verifica del contatore del gas è possibile se esiste l'esatta certezza che il malfunzionamento sia eliminabile, ad esempio se si è verificato un qualche tipo di impatto meccanico sul contatore.

Regole per l'installazione del contatore
Quando si installa il contatore in prossimità di una stufa a gas, è necessario rispettare le distanze minime consentite per determinare il luogo di installazione

Se la causa del guasto non è chiara, la maggior parte dei proprietari di locali preferisce sostituire il contatore per i seguenti motivi:

  • oltre al costo della verifica stessa, dovrai pagare ulteriormente per lo smantellamento, la reinstallazione e l'applicazione del sigillo;
  • la consegna alla società di verifica viene effettuata a spese del proprietario;
  • se viene individuato un malfunzionamento che impedisce l'ulteriore funzionamento del dispositivo, sarà necessario sostituirlo, ma si dovrà pagare anche per la verifica;
  • Il periodo di verifica del contatore è di circa 21 giorni, durante i quali verranno effettuati i pagamenti del gas secondo gli standard stabiliti.

Tenendo conto di tutti questi punti, possiamo concludere che sostituire un vecchio dispositivo con uno nuovo è più redditizio che calibrarlo, sia in termini di costo dell'opera che di tempo necessario per produrlo.

Motivi per sostituire il contatore

Il costo del pagamento per le risorse naturali consumate viene effettuato in base alle letture dei loro dispositivi di misurazione. Qualsiasi apparecchiatura ha un periodo di garanzia, dopo il quale deve essere sostituita.

Questa azione è regolata dal decreto governativo N. 824 del 19 settembre 2013, stabilisce il periodo di garanzia del contatore del gas e fornisce i seguenti motivi per la sua sostituzione: la vita utile stabilita è scaduta o durante la verifica è stato riscontrato un malfunzionamento che non consente l'ulteriore funzionamento del dispositivo.

Contatore del gas
Letture distorte o inaffidabili da un contatore del gas sono motivo di contatto obbligatorio con il servizio gas o la società di gestione

Tutti gli interventi di sostituzione dei contatori sono a pagamento per i proprietari dei locali e gratuiti per chi convive con un contratto di locazione sociale.

Ma la normativa prevede categorie di titolari che hanno diritto anche all’installazione gratuita:

  • Veterani della Seconda Guerra Mondiale;
  • famiglie appartenenti alla categoria delle famiglie numerose;
  • pensionati che hanno ricevuto questo status a causa dell'età;
  • famiglie a basso reddito.

La durata di un contatore del gas dipende dalle sue caratteristiche tecniche e dal produttore. Di norma, sono circa 20 anni. Dopo l'installazione del dispositivo sono necessari controlli regolari per garantirne la funzionalità, che vengono effettuati con la partecipazione della società di gestione.

Il calendario delle ispezioni può essere stabilito dall'azienda stessa, ma non meno di una volta ogni 10 anni. Ma la maggior parte delle aziende effettua ispezioni ogni 3-5 anni.

Effettuare ispezioni programmate

L'installazione dei dispositivi di misurazione del gas viene eseguita solo se sono disponibili documenti e può essere messa in funzione dopo essere stata sigillata.Il produttore, insieme al dispositivo, invia la documentazione che indica quale garanzia è fornita dal produttore per il contatore del gas di questo modello.

Per confermare la funzionalità del contatore, la società di gestione effettua la sua verifica, l'intervallo tra i quali è chiamato - interverificazione.

Riparazione contatore gas
Letture distorte o inaffidabili da un contatore del gas sono motivo di contatto obbligatorio con il servizio gas o la società di gestione

Se la verifica programmata non viene eseguita per un motivo dipendente dal proprietario, dopo la sua data le letture dell'apparecchio non vengono prese in considerazione e il pagamento per l'utilizzo del gas viene effettuato secondo gli standard generali.

Per effettuare la verifica è necessario:

  1. Chiama uno specialista di apparecchiature a gas della società di gestione o del servizio gas con cui hai un contratto valido.
  2. Essere presenti allo smantellamento del contatore e impegnarsi a inviarlo al servizio gas per la verifica.
  3. Ottieni un parere sulle condizioni del dispositivo. Se il suo ulteriore funzionamento è possibile, lo specialista installerà il contatore sul posto e lo sigillerà. Se il dispositivo è difettoso, acquistarne uno nuovo ed eseguire le stesse procedure.

Il riconoscimento del contatore come difettoso è accompagnato dalla redazione di un atto di inammissibilità del suo utilizzo, di cui viene informato il proprietario del locale. Di norma, i guasti che ne rendono impossibile l'utilizzo includono: arresto del contatore, interruzione della tenuta dei collegamenti del dispositivo, visualizzazione errata delle letture (questo vale per i dispositivi elettronici).

Visivo verifica senza smantellamento l'ispezione del contatore stesso, delle guarnizioni e di altre apparecchiature a gas viene effettuata 2 volte l'anno.Gli specialisti del servizio gas sono autorizzati a farlo previa presentazione della relativa documentazione. Controllano anche il periodo di utilizzo del dispositivo per registrare le letture ed eseguire le riparazioni permanenti, che non richiedono il trasporto alla compagnia del gas.

Passaporto del contatore del gas
I tempi di utilizzo del contatore del gas devono essere controllati dal proprietario stesso e il punto di partenza non è la data di acquisto, ma la data di fabbricazione del dispositivo

Se durante tale verifica viene rivelato che il periodo di garanzia del contatore del gas è scaduto, viene redatto un rapporto al riguardo e, in base ad esso, la società di gestione ricalcola il pagamento del gas secondo lo standard medio dal momento in cui il periodo di garanzia del contatore è scaduto.

Date le tariffe del gas in costante aumento, il mancato rispetto dei termini per la loro sostituzione può influire in modo significativo sull'importo totale del pagamento per le utenze.

Rifiuto di sostituire il contatore del gas

Sostituzione e installazione contatore gas è una questione volontaria per ciascun proprietario. Il pagamento del gas a consumo è sempre inferiore alla tariffa media fissata dalla società di gestione.

Molti proprietari di case e appartamenti privati ​​ricevono notifiche sulla necessità di controllare e sostituire il dispositivo e si sforzano di presentare rapidamente una richiesta.

Tuttavia, ciò non dovrebbe essere fatto per diversi motivi:

  • forse l'avviso non è stato inviato dall'organizzazione che serve la casa, ma da una società terza che non ha nulla a che fare con il controllo delle apparecchiature a gas, ma cerca semplicemente di vendere i propri servizi;
  • Non sono ancora arrivati ​​i tempi per la verifica o la sostituzione del dispositivo. Per stabilire la data esatta del periodo di garanzia del contatore del gas è necessario verificare il certificato e la data di produzione del dispositivo;
  • il proprietario non ha bisogno di sostituire il contatore e vuole abbandonarlo.

A volte si presenta anche quest'ultima opzione, nonostante sia più economico pagare il gas con il contatore. Di norma, tali casi si verificano se è arrivata la scadenza, ma il proprietario vende la sua casa e non vuole spendere soldi per sostituire l'attrezzatura.

Guarnizione per contatore del gas
La sigillatura dei moderni contatori del gas avviene utilizzando speciali pezzi grezzi di plastica e non richiede molto tempo

Vale anche la pena rifiutare la sostituzione se l'appartamento viene trasferito dalla categoria “con servizio gas” alla tariffa “con stufe elettriche fisse”. In genere, tali transizioni vengono effettuate negli appartamenti di tipo Krusciov, quando la fornitura di gas all'appartamento viene completamente interrotta e viene installata una capacità aggiuntiva per le stufe elettriche.

Il proprietario deve sapere che né la società di gestione, né l'HOA, né qualsiasi altra organizzazione possono obbligarlo a installare un contatore del gas nel suo appartamento.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come scegliere un buon contatore del gas verrà discusso nel seguente video:

Installare un contatore del gas non è un'impresa economica. Il costo del dispositivo stesso, così come la sua installazione e messa in servizio, possono incidere negativamente sul bilancio familiare. Ma, dato che la sua durata media è di 20 anni, utilizzando semplici calcoli matematici si può giungere alla conclusione che si ripagherà completamente in un paio d'anni.

Hai qualche domanda sull’argomento di questo articolo? Oppure puoi integrare il nostro materiale con informazioni interessanti sui contatori del gas? Scrivi i tuoi commenti, fai domande, condividi la tua esperienza: il blocco dei contatti si trova di seguito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico