Recensione del robot aspirapolvere Redmond RV R300: una soluzione economica per la pulizia quotidiana

La pulizia di una stanza utilizzando un aspirapolvere fisso viene solitamente eseguita una volta ogni pochi giorni. Per la pulizia quotidiana senza intervento umano, puoi acquistare un aspirapolvere robot Redmond RV R300.In generale, è simile ai modelli di altri produttori nella fascia di prezzo fino a 15 mila rubli, ma differisce per alcuni aspetti.

Valutazione degli esperti:
93
/ 100
Vantaggi
  • Basso costo
  • Spazzole laterali di ricambio incluse
  • Parcheggia automaticamente anche quando la batteria è scarica
  • Esiste una modalità di pianificazione della pulizia
  • Funzionamento silenzioso: non interferisce con la visione della TV
Screpolatura
  • Piccolo contenitore per la polvere
  • Batteria debole
  • Pochi sensori: spesso si schianta contro gli ostacoli

Imparerai tutto sul popolare modello di robot aspirapolvere dal nostro articolo. Abbiamo descritto in dettaglio la funzionalità del dispositivo intelligente e fornito le specifiche tecniche. Per avere un quadro completo, lo abbiamo confrontato con concorrenti con prezzi simili.

Parametri principali del modello RV R300

La prima valutazione di un robot aspirapolvere può essere data in base alle sue caratteristiche e capacità dichiarate dal produttore dell'apparecchiatura. Pertanto, è necessario capire cosa significano gli indicatori tecnici presentati negli opuscoli pubblicitari.

È meglio affidarsi al passaporto, che spesso può essere scaricato dal sito del produttore, poiché si cerca di non indicare esplicitamente i punti deboli dei modelli nei materiali espositivi.

Indicatori e regole di funzionamento

L'aspirapolvere RV R300 è dotato di una batteria standard al nichel-metallo idruro da 14,4 V e di un adattatore CA da 24 V con una corrente di 600 mA. Il dispositivo può essere caricato utilizzando la stazione di parcheggio inclusa, nonché collegando direttamente l'aspirapolvere tramite un adattatore alla rete.

Robot Redmond RV R300
Le batterie vengono fornite completamente scariche, pertanto la prima procedura deve essere eseguita per 12 ore. In caso contrario, la batteria non sarà completamente carica, il che comporterà una significativa perdita irreversibile della sua capacità.

La carica della batteria è sufficiente per far funzionare l'aspirapolvere per un'ora. L'indicatore di disponibilità è il colore del pulsante "Pulisci". Se si illumina di rosso, il dispositivo deve essere ricaricato.

Non utilizzare il robot aspirapolvere quando la carica è insufficiente poiché ciò avrebbe un impatto negativo sulla durata della batteria. Quando viene raggiunto un livello critico di energia rimanente, l'aspirapolvere smette di pulire e cerca di ritornare alla base.

Parametri elettrici del Redmond RV R300
I parametri standard della batteria e dell'adattatore di rete ne facilitano la sostituzione acquistando dispositivi con caratteristiche simili da qualsiasi altro produttore

È meglio installare la stazione di ricarica vicino al muro in modo che l'aspirapolvere parcheggiato non interferisca con il movimento delle persone nella stanza. Poiché il robot ritorna automaticamente al suo posto dopo la pulizia, è meglio non posizionare alcun oggetto di disturbo sotto forma di mobili entro 1-2 metri dalla ricarica.

Parametri operativi e apparecchiature

Il robot RV R300 ha una forma classica, dimensioni e peso medi per la sua classe di dispositivi. È dotato dei necessari sistemi minimi di protezione dal surriscaldamento, di mezzi per rilevare gli ostacoli e di spegnersi quando si verificano situazioni di emergenza.

È possibile accendere l'aspirapolvere con un pulsante situato sul corpo o utilizzando il pannello di controllo.

Principali caratteristiche tecniche del Redmond RV R300
Le caratteristiche tecniche del modello Redmond RV R300 sono normali per i dispositivi di questa classe, ad eccezione della bassa potenza di aspirazione e dell'elevata rumorosità

Il robot viene fornito completo della seguente attrezzatura:

  • telecomando, che può essere senza batterie;
  • batteria, stazione di ricarica e adattatore di rete;
  • due spazzole (sono diversi: destra e sinistra)
  • ugello per la pulizia a umido nella quantità di 1 pezzo;
  • due filtri HEPA H13;
  • documentazione.

L'acquisto è accompagnato dal rilascio di una scheda di garanzia, in base alla quale è possibile riparare gratuitamente l'aspirapolvere entro un anno dalla data di acquisto.

Dispositivo, attrezzatura, contenitore raccolta polveri per Redmond RV R300. Il video mostra chiaramente le modalità di commutazione e le caratteristiche della pulizia di un appartamento multilocale:

Programmi e modalità operative

Utilizzando il pulsante “Mode” sul telecomando è possibile selezionare 4 modalità di funzionamento automatico del robot:

  1. Selezione della traiettoria completamente automatica. Questo metodo viene utilizzato per impostazione predefinita. L'elettronica dell'aspirapolvere analizza l'area da pulire e calcola autonomamente il percorso.
  2. Pulizia di un'area fissa. Utilizzato per trattare zone particolarmente polverose. L'aspirapolvere si muove con un movimento a spirale con una graduale espansione della zona di pulizia.
  3. Pulizia degli angoli. Il movimento diretto dell'aspirapolvere lungo il perimetro dell'area libera consente di pulire angoli e zone murarie dai caratteristici accumuli di polvere.
  4. Traiettoria a zigzag. L'utilizzo di questa modalità è efficace quando si lavora in ampi spazi a geometria regolare con una densità minima di ostacoli.

Oltre alle modalità automatiche, esiste la possibilità di controllo manuale tramite i pulsanti sul telecomando. Dopo aver terminato il lavoro, l'aspirapolvere ritorna al parcheggio. Il ciclo può essere interrotto anche forzatamente mandando il robot a riposo premendo il pulsante “Home”.

Posto auto aspirapolvere robot
C'è un problema con il parcheggio: gli indicatori dell'aspirapolvere sono luminosi, il che rende difficile dormire la notte. Pertanto, se non si spegne il dispositivo, è necessario in qualche modo “nasconderlo”.

La modifica dei parametri operativi dell'aspirapolvere avviene in modalità standby. Per attivarlo è necessario premere il pulsante sul dispositivo o spegnerlo tramite il telecomando.

C'è un'opzione per accendere automaticamente il robot ogni giorno a un'ora prestabilita. Non è possibile configurare il funzionamento in determinati giorni della settimana o più volte al giorno.

La modalità di sospensione è progettata per risparmiare energia e aumentare la durata del dispositivo. Può essere attivato in due modi: dal telecomando o da un pulsante sulla custodia.

Controllo remoto dell'aspirapolvere Redmond RV R300
L'aspirapolvere entra in modalità di sospensione dopo un minuto di inattività. In questo caso è comunque possibile “risvegliarsi” tramite telecomando per i primi 15 minuti, trascorsi i quali smetterà di rispondere ai comandi remoti

Tenendo premuto con forza il pulsante sul corpo del robot lo si metterà in modalità di sospensione. In questo caso l'indicazione si spegnerà e non si avrà risposta ai comandi del telecomando. La modalità Sleep viene disattivata tenendo premuto il pulsante “Clean”.

Pulsante di controllo sul corpo dell'aspirapolvere Redmond
Molti parametri del Redmond RV R300 vengono configurati utilizzando un unico pulsante “Clean” situato sul corpo dell'aspirapolvere. È molto comodo

Difetti tipici e metodi per la loro eliminazione

Un aspirapolvere robot non è un dispositivo molto complicato, quindi la maggior parte dei problemi che si presentano possono essere risolti sul posto.

I difetti più comuni del Redmond RV R300 sono:

  1. La batteria non si carica. Ciò significa che la tensione non arriva alla batteria: il problema potrebbe essere nella presa, nel filo o nella presa.
  2. Segnale acustico e luminoso rosso alimentato da un aspirapolvere installato per la ricarica. Ciò accade quando il dispositivo è spento (deve essere acceso) o è posizionato erroneamente sulla presa (deve essere installato correttamente nel posto auto).
  3. L'aspirapolvere non si accende. La batteria è scarica.
  4. Il robot si è spento da solo. La ruota anteriore si è staccata dalla superficie, provocando l'attivazione del sistema di protezione. L'aspirapolvere deve essere posizionato in piano e acceso.
  5. Il rumore è aumentato. Il contenitore della polvere o il prefiltro sono intasati.
  6. Nessun inizio dei lavori all'orario specificato. Le impostazioni sono state ripristinate a causa di un'interruzione di corrente. È necessario reimpostare le impostazioni di pulizia quotidiana.
  7. Non risponde ai comandi del telecomando. O il segnale IR non arriva oppure le batterie sono scariche.

Se non sei riuscito a risolvere il problema da solo, devi contattare un centro assistenza.

Centro assistenza Redmond
Redmond è un marchio comune di vari elettrodomestici, quindi non ci saranno problemi a trovare centri di assistenza autorizzati e officine di garanzia

Pro e contro del modello Redmond RV R300

Ogni tecnica ha i suoi vantaggi e svantaggi. L'eroe della nostra recensione non ha fatto eccezione, e basta aspirapolvere intelligenti di Redmond. Sulla base delle recensioni degli utenti, sono stati identificati i vantaggi e gli svantaggi di questo modello. Li elenchiamo di seguito.

Principali vantaggi del robot

La funzione di controllo manuale tramite i pulsanti situati sul telecomando è molto comoda, poiché puoi aspirare un'area ingombra di mobili. Il robot risponde bene ai comandi.

Il design laconico del prodotto si adatta agli interni senza problemi.La combinazione di colori nero e beige è neutra e si abbina a qualsiasi combinazione di colori di carta da parati, mobili e pavimenti.

Redmond supera gli ostacoli
Il Redmond RV R300 supera normalmente soglie fino a 0,8 cm di altezza, se la differenza è maggiore potrebbe spegnersi. Si muove bene fuori dalle aree piene di mobili

Il costo del Redmond RV R300 nei negozi è poco meno di 10mila rubli, ma con le promozioni nelle catene di supermercati è possibile acquistare un modello per 6mila rubli.

Aspetti negativi dell'unità

La pulizia a umido è complicata dalle dimensioni ridotte dell'ugello, che anche in caso di pavimento mediamente sporco deve essere lavato dopo un breve periodo di tempo. Se non lo fai, lo sporco raccolto verrà sparso in uno strato uniforme sulle aree pulite.

Il volume indicato del contenitore della polvere è di 350 ml. Tuttavia, sembra che il volume utilizzabile sia molto più piccolo. Pertanto, in presenza di zone molto sporche, è necessaria una pulizia frequente del contenitore.

Aspiratore di polveri in un aspirapolvere
Rimuovere il contenitore della polvere dall'aspirapolvere è abbastanza semplice. Questo è importante perché quando si pulisce un'area molto sporca, l'aspirapolvere spesso smette di funzionare e richiede la pulizia del contenitore.

Gli aspirapolvere robot sono dotati di batterie Ni-MH o Li-ion. È preferibile la seconda tipologia, poiché non ha praticamente alcun “effetto memoria”, cioè la sua capacità non diminuisce all'aumentare del numero totale di cicli.

Il Redmond RV R300 è dotato di una piccola batteria al nichel-metallo idruro (1000 mAh) secondo gli standard dei dispositivi di pulizia automatica dei contenitori. Una tale soluzione di Redmond, ovviamente, comporterà una più rapida sostituzione dell'alimentatore. Questo problema è parzialmente compensato dalla bassa potenza complessiva dell'aspirapolvere.

Fango terrestre sulle scarpe

Gli aspirapolvere robot non sono molto adatti per rimuovere lo sporco secco dal pavimento.Il Redmond RV R300 a basso consumo trascinerà tale sporco in tutti gli angoli, quindi è meglio non lasciarlo entrare nel corridoio.

Con un basso consumo energetico, l'aspirapolvere produce un suono al livello di una lavatrice media. Pertanto, il suo utilizzo in presenza di bambini piccoli, soprattutto di età compresa tra 0,8 e 3 anni, causa problemi.

Durante la veglia, il bambino sarà interessato a utilizzare il robot funzionante a sua discrezione e durante il sonno sarà disturbato dal rumore del dispositivo o dai suoni piuttosto forti dei sistemi di allarme.

Recensione dell'aspirapolvere acquistato. Modalità di controllo manuale, ricerca di base, problema con gli sgabelli da bar:

È difficile utilizzare questo aspirapolvere in appartamenti dalla geometria complessa o in caso di numerosi ostacoli sotto forma di soglie, dislivelli o mobili, poiché non è possibile programmare il percorso del suo movimento.

Confronto con modelli concorrenti

Per non dubitare della tua scelta, dovresti confrontare l'aspirapolvere Redmond RV R300 con modelli simili di altri produttori. Per fare ciò, considera tre modelli che rientrano nella stessa categoria di prezzo del nostro dispositivo.

Concorrente n. 1: Kitfort KT-518

Questo modello è progettato per il lavaggio a secco dei locali. Alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2600 mAh, che dura 130 minuti di funzionamento continuo. In questo parametro, Kitfort KT-518 è significativamente superiore a Redmond RV. E il concorrente differisce in termini di consumo energetico: 20 W per Kitfort contro 25 W per Redmond.

Il robot KT-518 si è rivelato “al top” in termini di dimensioni complessive. Il modello ha dimensioni compatte che gli consentono di raggiungere luoghi difficili da raggiungere, ad esempio sotto i mobili: il diametro è di 30,5 cm con un'altezza di 8 cm.

Il livello di equipaggiamento è leggermente superiore al Kitfort KT-518; dispone di un timer per pianificare il tempo di lavoro e di un avviso sonoro se l'assistente rimane bloccato.

Tra i vantaggi, gli utenti hanno notato l'eccellente qualità della pulizia, il livello di rumore silenzioso e la lunga durata di funzionamento con una singola carica. L'aspirapolvere riconosce anche il bordo dei gradini e non cade.

Kitfort KT-518 presenta anche degli svantaggi. Il più significativo: non pulisce nel raggio di 1 metro attorno alla base, non esiste un programma di pulizia giornaliero, spesso si arrampica dove non ne ha bisogno e lì rimane bloccato.

Concorrente n. 2: Serie 004 M intelligente e pulita

L'aspirapolvere Clever & Clean 004 M-Series è destinato esclusivamente alla pulizia a secco dei locali. La durata della batteria non supera un'ora (50 minuti), leggermente inferiore a quella del dispositivo Redmond. Installazione per la ricarica - in modalità manuale, caricata da un cavo (la base non è prevista per questi scopi).

Questo modello può essere dotato di pannello pulente per pulire il pavimento con un panno umido.

Se parliamo del livello di rumore, il Clever & Clean 004 M-Series è abbastanza silenzioso e può essere utilizzato anche di notte. Altri vantaggi del modello: prezzo, dimensioni compatte, buona potenza, presenza di spazzole laterali.

Tra le carenze, da segnalare la mancanza di una stazione di ricarica, così come il fatto che, dopo essersi schiantato contro qualche oggetto, l'aspirapolvere gira a lungo in un punto prima di riprendere il lavoro.

Concorrente n. 3 – Xiaomi Xiaowa C102-00

Uno degli aspirapolvere robot più economici con funzionalità simili. Progettato per il lavaggio a secco dei locali. Alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2600 mAh. Il controllo viene effettuato da uno smartphone: il dispositivo può essere integrato nel sistema casa intelligente —Xiaomi MiHome.

L'aspirapolvere robot Xiaomi Xiaowa Lite C102-00 ha una comoda posizione del raccoglitore di polvere, che è un filtro a ciclone con una capacità di 0,64 l (per confronto, il Redmond RV R300 ha una capacità del contenitore di soli 0,35 l). L'aspirapolvere viene fornito con una spazzola elettrica, che aumenta notevolmente la qualità della pulizia.

Tra i vantaggi dell'aspirapolvere robot Xiaomi Xiaowa Lite C102-00 vale la pena notare: costi accessibili, funzionamento conveniente, manovrabilità, buona potenza di aspirazione e pulizia eccellente negli angoli e lungo i battiscopa.

Forse gli svantaggi significativi del dispositivo sono che dispone di avvisi sonori in cinese e, in assenza di Wi-Fi, funziona solo con il controllo manuale. Sebbene per un prezzo del genere questo svantaggio possa essere considerato insignificante.

Redmond è un produttore in via di sviluppo dinamico, ma i modelli che produce, ad esempio Redmond camper R100, sono riusciti a occupare la loro nicchia nel mercato. Inoltre, l'azienda ha molte offerte interessanti nel suo assortimento. Raymond ti presenterà le migliori attrezzature per la pulizia prossimo articolo, che consigliamo vivamente di leggere.

Conclusioni e migliori offerte sul mercato

Il modello RV R300 è adatto alla pulizia quotidiana di un appartamento poco sporco. Il robot resiste bene alla polvere e ai peli di animali. Se è presente una quantità significativa di detriti, il raccoglitore di polvere di piccolo volume si intasa rapidamente.

Se è presente sporco secco, c'è un problema con la sua aspirazione a causa della bassa potenza dell'apparecchio. Ma alla fine possiamo dire che questo aspirapolvere economico vale l’investimento.

Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante. Fai domande su punti controversi e poco chiari, pubblica foto relative all'argomento dell'articolo.Raccontaci come hai scelto un robot aspirapolvere, condividi quale modello hai preferito.

Commenti dei visitatori
  1. Alevtina

    Beh, non credo che un robot aspirapolvere possa pulire con la stessa efficienza di un normale aspirapolvere, tanto meno di uno da lavaggio. Questo è divertente per le persone pigre con molto reddito. Sarebbe meglio se assumessero una governante. Continua a non pulire gli angoli, non importa quanto ci provi. E se si rompesse all'improvviso? Al giorno d'oggi non esistono tecnici intelligenti per riparare i robot aspirapolvere, perché sono entrati sul mercato solo di recente. Questa è solo la mia opinione Non ho nulla contro Redmond; supporta tecnologie avanzate.

  2. Vorrei provare ad acquistarmi un robot aspirapolvere, ma temo che la sua efficacia sia discutibile. Non vorrei comprare un giocattolo per bambini per soldi così decenti. È un peccato che nessuno che conosco ne abbia uno per guardarlo dal vivo e valutarne le capacità. A giudicare dal video, questa è una cosa molto conveniente. Almeno posso pulire il grosso della spazzatura, e in qualche modo lo farò io stesso negli angoli e sotto i divani.

  3. Svetlana

    Ho dubitato a lungo se valesse la pena acquistarlo o se fosse un giocattolo costoso. Ho guardato il video, letto le recensioni e ho deciso di acquistarlo. Posso dire che dopo la presenza del robot in casa per una settimana, c’era meno polvere. Per quanto riguarda la pulizia non posso dire che sia perfetta... ma nessuno fa pulizie profonde tutti i giorni. Giustifica pienamente il suo scopo. Rimuove peli di cane e briciole in cucina, nonché detriti di grandi dimensioni. Se è presente una funzione di pulizia a umido, lava via anche le macchie dal pavimento. In generale, ragazze, un assistente indispensabile per la pulizia quotidiana. Questa tecnologia è il futuro! Non ascoltare i bla bla bla degli uomini sulla pulizia di qualità.Se vuoi semplificarti la vita, sentiti libero di prenderlo. E la pulizia generale con questo robot può essere eseguita una volta al mese.

  4. Anastasia

    Ho comprato questo modello per il mio compleanno e ne sono felice ormai da sei mesi! Se hai tre figli e un appartamento di 100 metri quadrati, questo è un ottimo aiuto. C'era davvero meno polvere nell'appartamento. L’unica cosa che non mi va bene è che facciamo la pulizia in 2 o 3 fasi, perché... carica non sufficiente. Ma a volte non è “-”, ma “+”.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico