Recensione del robot aspirapolvere Redmond RV R100: campione della seconda lega
I robot per la pulizia di case e appartamenti hanno cessato di essere una nuova curiosità e sono diventati dispositivi familiari come una TV o un frigorifero.Tra i modelli economici, l'aspirapolvere robot Redmond RV R100 dimostra buone caratteristiche prestazionali, le cui caratteristiche tecniche meritano di essere familiarizzate.
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Sofisticato sistema di navigazione
- Buona qualità di pulizia
- Funzionamento molto silenzioso
- Batteria capiente: tempo di funzionamento continuo circa 100 minuti
- Costruzione affidabile
- La necessità di preparare il territorio
- Qualità discutibile della pulizia a umido
- La necessità di una pulizia regolare dell'albero della spazzola e delle ruote
Imparerai tutto sul "pulitore" robotico intelligente dall'articolo che abbiamo presentato. Abbiamo descritto in dettaglio la funzionalità del dispositivo e fornito le specifiche tecniche. Per completare la valutazione dei pro e dei contro del modello, lo abbiamo confrontato con i suoi concorrenti più vicini.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche del modello Redmond RV R100
Questo robot aspirapolvere è progettato per la pulizia a secco e leggermente a umido di vari rivestimenti per pavimenti. Può essere utilizzato su piastrelle, linoleum, laminato e altre superfici dure.
Per quanto riguarda moquette, tappetini e basi simili, per il Redmond RV R100 è disponibile solo un pelo lungo non più di 20 mm, altrimenti l'efficienza del dispositivo diminuirà notevolmente.
Aspetto e attrezzatura
Insieme al dispositivo viene fornito anche un set di accessori per garantirne il funzionamento.
Si tratta di una base per caricare la batteria e la batteria stessa, nonché un adattatore per il collegamento all'alimentazione e i materiali di consumo necessari: una spazzola centrale e quattro laterali, un panno per pulire il pavimento, due filtri HEPA, ecc.
C'è anche un telecomando per l'aspirapolvere e istruzioni dettagliate per il suo funzionamento.
La custodia, realizzata in resistente plastica nera, ha una forma rotonda tradizionale per questo tipo di dispositivi. Sulla parte superiore è presente un coperchio, sotto il quale sono nascosti il raccoglitore di polvere e gli elementi filtranti. Nella parte inferiore ci sono ruote, spazzole, un punto per attaccare un ugello per la pulizia a umido, ecc.
A questo proposito, il Redmond RV R100 non è molto diverso dagli altri robot aspirapolvere di questo marchio e dispositivi simili di altri produttori.
Quattro modalità operative
Una caratteristica interessante del robot aspirapolvere Redmond sono le quattro modalità operative che possono essere impostate a seconda della situazione:
- pulizia automatica;
- lavorare in un'area fissa;
- pulizia degli angoli;
- pulizia rapida.
Modalità automatica. Ideale per la pulizia regolare della stanza. Durante l'utilizzo, l'aspirapolvere si sposta su tutta l'area della stanza fino a quando la carica della batteria non si esaurisce, ovvero per circa un centinaio di minuti.
Il dispositivo ritorna quindi automaticamente e si collega alla base per caricare la batteria.
Pulizia fissa utilizzato per trattare le aree locali in cui è concentrato l'inquinamento. Ad esempio, le briciole sono state gettate accidentalmente dal tavolo sul pavimento. È sufficiente accendere Redmond qui in modalità fissa e entro due o tre minuti il problema verrà risolto.
Il dispositivo può muoversi lungo un percorso a zigzag o a spirale dal centro, espandendo gradualmente l'area di impatto. Anche la modalità di movimento desiderata per l'aspirapolvere viene determinata dalle impostazioni.
Pulizia degli angoli. È appropriato quando la polvere si accumula vicino alle pareti. In questa modalità, l'aspirapolvere robot si muoverà solo lungo tali oggetti (pareti della stanza, mobili, pareti divisorie, ecc.), rimuovendo intensamente lo sporco.
Pulizia rapida. Questa modalità consente di aumentare la velocità del dispositivo per ridurne il tempo di funzionamento. È conveniente impostare il parametro dal telecomando. Questo metodo di controllo è utile anche se nessuna delle modalità proposte è adatta ed è necessario apportare modifiche al funzionamento del dispositivo.
Caratteristiche e sfumature di funzionamento
Il principio di funzionamento di un tale dispositivo è abbastanza semplice. Le spazzole laterali si muovono in direzioni diverse e spostano polvere e detriti verso la spazzola centrale. Qui i contaminanti vengono raccolti e trasferiti al depolveratore. L'aria che passa attraverso il corpo del dispositivo viene trattata dai filtri.
Il raccoglitore di polvere deve essere periodicamente pulito dallo sporco accumulato. Per fare ciò, estrailo dalla custodia, liberalo dagli accumuli, lavalo con acqua tiepida, asciugalo e rimettilo a posto.
È preferibile installare la stazione di ricarica dell'aspirapolvere contro una parete.Non devono essere presenti ostacoli ad una distanza di circa due metri da esso affinché il dispositivo possa ritornare liberamente alla stazione in modalità automatica ed iniziare il ciclo di ricarica della batteria.
Se per qualche motivo l'aspirapolvere non raggiunge la stazione, deve essere collegato manualmente. Ci sono situazioni in cui è necessario interrompere il ciclo di pulizia senza attendere lo spegnimento automatico. Per fare ciò basta premere il pulsante con l'immagine di una casa sul corpo del dispositivo.
Redmond RV R100 partirà per la stazione. Se l'indicatore del pulsante Auto cambierà da verde ad arancione, non preoccuparti, questo indica che la modalità automatica è disabilitata.
Oltretutto Filtro HEPA L'apparecchio è dotato di un ulteriore filtro in tessuto che può essere lavato sotto l'acqua corrente. Inoltre deve essere asciugato prima dell'installazione. Ma il filtro HEPA non può essere sciacquato in acqua, può solo essere sostituito. La risorsa di uno di questi elementi è sufficiente per circa un anno.
Non trascurare queste semplici regole di manutenzione. Se il contenitore della polvere è pieno, l'aspirapolvere robot potrebbe semplicemente spegnersi e smettere di funzionare. Per qualche tempo fino a questo momento, il motore del dispositivo funzionerà con un carico maggiore.
A volte capita che il Redmond RV R100, che in precedenza eseguiva la pulizia secondo il programma stabilito senza problemi, improvvisamente smetta di funzionare secondo le impostazioni. Devono essere controllati e corretti.
Se le batterie del telecomando sono state sostituite il giorno prima, molto probabilmente le impostazioni di data e ora sono andate perse. Dopo aver corretto queste informazioni, l'aspirapolvere riprenderà a funzionare secondo il programma precedentemente installato.
Se il dispositivo emette un segnale acustico e l'indicatore rosso sul pulsante Auto lampeggia, significa che ci sono problemi con la ricarica. Questo di solito accade a causa della posizione errata del pulsante di avvio. Deve solo essere impostato sulla posizione "on".
Succede anche che la batteria sia completamente scarica. In questo caso è necessario impostare manualmente il robot aspirapolvere per la ricarica e attendere che la batteria sia completamente carica. Ci vorranno circa quattro ore.
Una breve video recensione del modello RV R100 del marchio di Redmond, soffermandosi sulle caratteristiche di questo robot aspirapolvere:
Sensori e programma di lavoro automatico
Il sistema di navigazione dell'aspirapolvere Redmond, come in modelli simili, viene fornito utilizzando una serie di sensori a infrarossi. Aiutano il dispositivo a determinare la sua posizione nello spazio, a creare una mappa della stanza, a evitare collisioni con vari oggetti e cadute dall'alto.
Se è necessario limitare il movimento di un dispositivo in una zona specifica della stanza, è possibile utilizzare i segnalatori a infrarossi. Questi dispositivi creano un ostacolo che i sensori dell'aspirapolvere rileveranno come ostacolo. I segnalatori luminosi sono molto compatti, non disturbano le persone, sono facili da installare e rimuovere dopo la pulizia.
Al termine del programma o quando la batteria sarà scarica, il dispositivo tornerà a collegarsi alla base per ricaricarsi. Se i sensori si guastano o il dispositivo si capovolge per qualche altro motivo, semplicemente smetterà di funzionare. Ecco come reagisce questo modello alla perdita di contatto con la superficie del pavimento.
Per ripristinare la sua funzionalità dopo un incidente del genere, è sufficiente posizionare l'aspirapolvere su una superficie piana e liscia.
Confronto con i concorrenti
Il Redmond RV R100 regge favorevolmente il confronto con alcuni modelli concorrenti. Confrontiamoli con tre robot di altri produttori: Xiaomi Mi Robot Vacuum Cleaner, Kitfort KT-504 e Genio Profi 240.
Concorrente n. 1 – Aspirapolvere robot Xiaomi Mi
Il Redmond RV R100 ha due spazzole laterali, non una, come in Aspirapolvere robot Xiaomi Mi, che migliora significativamente la qualità della raccolta dei rifiuti. Inoltre Xiaomi non dispone di una bocchetta per la pulizia a umido.
Si controlla tramite i pulsanti sulla custodia, nonché da remoto utilizzando il modulo Wi-Fi integrato, lo smartphone e l'applicazione mobile. Il modello è progettato per l'integrazione in Sistema "Casa intelligente". dello stesso produttore.
L'aspirapolvere Xiaomi Mi Robot Vacuum, a differenza del modello di Redmond in questione, ha la scocca bianca, il che rende più semplice trovare un dispositivo incastrato sotto i mobili.
Parametri tecnici del dispositivo:
- tipo di pulizia - a secco;
- filtro fine - disponibile;
- tipo/capacità della batteria: ioni di litio/5200 mAh;
- tempo di funzionamento senza ricarica - fino a 150 minuti;
- dimensioni (diametro/altezza) - 34,5/9,6 cm;
- Inoltre supporta il sistema Smart Home ed è dotato di un sensore di distanza laser.
Questo modello Xiaomi ha solo due modalità operative integrate. L'area operativa di questo modello non è limitata dai fari, ma dal nastro magnetico, il che non è così conveniente. Ma questo aspirapolvere ha una funzione utile: se la pulizia non è stata completata durante il primo ciclo, dopo la ricarica l'aspirapolvere tornerà nel punto in cui è stato interrotto il suo lavoro.
Concorrente n. 2: Kitfort KT-504
Il modello Kitfort KT-504 presenta numerosi vantaggi rispetto al Redmond RV R100. Oltre al doppio sistema di filtraggio, è dotato di una lampada ultravioletta integrata, che fornisce un'ulteriore disinfezione delle superfici durante la pulizia. Sebbene alcuni proprietari considerino questo modulo non necessario.
Caratteristiche di questo robot:
- tipo di pulizia - a secco;
- filtro fine - sì;
- tipo/capacità della batteria: NiMH/2000 mAh;
- tempo di funzionamento senza ricarica - fino a 90 minuti;
- dimensioni (diametro/altezza) - 34/9 cm;
- inoltre - il livello di rumore è fino a 50 dB, dotato di pulsanti a sfioramento.
Con Kitfort KT-504 puoi scegliere una delle tre modalità di pulizia: automatica, pulizia locale o controllo manuale, che viene effettuato dal telecomando.
Tuttavia, questo modello Kitfort ha una proprietà spiacevole: quando torna alla base per la ricarica, l'aspirapolvere a volte lo sposta, dopodiché non può collegare i contatti ed è necessario regolare manualmente la sua posizione.
Oltre a questo modello, l'azienda produce diverse versioni di pulitori “intelligenti”. Con le migliori offerte sul mercato aspirapolvere robotici di Kitfort L'articolo che ti consigliamo ti farà familiarizzare con esso.
Concorrente n. 3: Genio Profi 240
Il modello Genio Profi 240, come il Redmond RV R100, può servire superfici a pelo basso. Allo stesso tempo, fa un buon lavoro nel pulire i peli e la pelliccia degli animali domestici. Uno speciale accessorio consente di utilizzare questo aspirapolvere come lucidatrice per pavimenti in legno.
Caratteristiche tecniche del Genio Profi 240:
- tipo di pulizia - a secco;
- filtro fine - sì;
- tipo/capacità della batteria: NiMH/2000 mAh;
- tempo di funzionamento senza ricarica - fino a 120 minuti;
- dimensioni (diametro/altezza) - 34/8,5 cm;
- inoltre: muro virtuale, timer, comandi vocali, pannello di controllo touch.
Il motore brushless e il rotore ad alte prestazioni aiutano a risparmiare la carica della batteria, rendendo Genio facile da pulire da due a tre stanze con una singola carica. Un grande contenitore per la raccolta della polvere è inoltre progettato per il funzionamento a lungo termine. Qui, come Redmond, c'è un timer e una funzione di programmazione automatica.
Pro e contro nelle recensioni dei proprietari
Il modello Redmond RV R100 viene fornito con istruzioni abbastanza chiare e dettagliate, che descrivono la procedura di montaggio dell'aspirapolvere, le regole per il suo funzionamento, eventuali malfunzionamenti, ecc. Prendersi cura di questo assistente non causa alcuna difficoltà, il che è considerato un vantaggio anche dai proprietari di questo modello.
Pertanto, per prendersi cura del dispositivo, è necessario pulire tempestivamente il raccoglitore di polvere e anche sostituire periodicamente i materiali di consumo usurati: spazzole, filtri, ecc.
Una caratteristica distintiva e piacevole di questo modello di robot aspirapolvere è il suo livello di rumore ridotto.I proprietari notano che è difficile dormire in una stanza con il dispositivo in funzione, ma altri modelli ronzano molto più forte.
Per coloro che sono davvero infastiditi dal rumore del dispositivo di pulizia, rilasciano aspirapolvere silenziosi, i primi dieci dei quali sono presentati nel nostro articolo consigliato.
Un altro vantaggio significativo del modello è la sua velocità operativa di movimento nella stanza. Per pulire 20-25 metri quadrati di Redmond RV R100 è necessaria circa mezz'ora. Il tempo totale di pulizia varia a seconda del carico. Se lo sporco è piccolo, l'aspirapolvere può funzionare non per un'ora e mezza, ma per due ore.
Il prezzo per questo modello è solitamente di circa 15 mila rubli o poco meno, a seconda della politica del venditore. Gli acquirenti valutano il rapporto qualità-prezzo abbastanza accettabile.
Il punto debole di un tale dispositivo è il pannello di controllo. Alcuni acquirenti lamentano che si rompe troppo rapidamente. E un chiaro svantaggio.
Un'altra qualità negativa dell'attrezzatura è la preparazione del territorio. Prima di accendere l'aspirapolvere è meglio togliere dal pavimento calzini, piccoli giocattoli e altri oggetti simili.
Non sono abbastanza alti perché il dispositivo possa aggirarli, ci sono stati casi in cui le calze si sono semplicemente avvolte attorno all'albero della spazzola centrale. Tali problemi possono portare al guasto. È possibile aspirare anche l'angolo di un piccolo tappeto.
Se nella stanza in cui si sta pulendo è presente quello che viene chiamato un “mucchio di fili”, è meglio rimuoverli per un po’ o limitare l’accesso del robot aspirapolvere a quest’area. Il dispositivo non sempre riesce a far fronte a tali ostacoli; potrebbe bloccarsi o ribaltarsi.
Ad alcuni proprietari non piace questa caratteristica nel funzionamento dell'unità, ma è inerente non solo alle apparecchiature di Redmond, ma anche a molti modelli di marchi concorrenti.
Un altro svantaggio è la limitazione della dimensione dei rifiuti. Gli acquirenti notano che l'aspirapolvere robot generalmente affronta la pulizia in modo soddisfacente, anche se i granuli della lettiera per gatti si sono rivelati "troppo duri per questo".
Questi pezzi duri e leggeri della spazzola dell'aspirapolvere vengono semplicemente gettati in giro. Lo stesso problema si verifica con sabbia e piccoli ciottoli.
Gli svantaggi includono la necessità di manutenzione. Periodicamente è necessario controllare lo stato delle ruote e dell'albero della spazzola principale, poiché spesso capelli e peli si avvolgono attorno ad essi.
La frequenza con cui è necessario eseguire tali controlli e pulizie dipende dall'intensità della contaminazione. Alcune persone hanno bisogno di rimuovere i peli ogni tre giorni, mentre altre una volta ogni due settimane.
Questo gadget non fornisce una pulizia a umido di alta qualità, ma questo vale anche per altri aspirapolvere robotici con questa funzione. Un piccolo panno in microfibra rimuove semplicemente la polvere anziché pulire effettivamente il pavimento. Per una pulizia di alta qualità, dovrai armarti di un normale mocio e straccio o di un aspirapolvere standard.
La gamma di prodotti dell’azienda non comprende solo i “pulitori” robotici. Ti aiuterà a conoscere i modelli richiesti sul mercato. prossimo articolo. Ti consigliamo di prestare attenzione alle informazioni che offriamo.
Conclusioni e migliori offerte sul mercato
Nel complesso, il robot aspirapolvere Redmond RV R100 può essere considerato uno dei migliori nella sua categoria di prezzo.L’efficienza della pulizia e la durata di questo modello dipendono in gran parte dalla precisione con cui vengono seguite le raccomandazioni del produttore.
Tali dispositivi riducono significativamente il tempo e lo sforzo normalmente dedicati alla pulizia quotidiana.
Si prega di lasciare commenti, porre domande e pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo nel blocco sottostante. Raccontaci come hai scelto un robot aspirapolvere, condividi quale modello hai preferito. È possibile che tu abbia informazioni che saranno molto utili ai visitatori del sito.
Sono contento dell'acquisto di un robot aspirapolvere: torni a casa ed è tutto pulito, non c'è polvere. Bastano 100 minuti di lavoro per pulire il pavimento di un bilocale. E la ricarica non richiede più di qualche ora, l’importante è ricordarsi di accenderlo. Il robot non è adatto per la pulizia generale, poiché ci sono alcuni punti che non possono essere puliti (ad esempio dove si trovano le gambe del divano). Ma per la pulizia quotidiana, questo è ciò di cui hai bisogno.
Abbiamo esattamente questo modello, RV R100. L'abbiamo comprato quest'anno, in estate. In termini di prezzo, ovviamente, vince se confrontato con altri produttori in termini di funzionalità.
È conveniente che ci sia un telecomando, varie modalità e pulizia a umido. Certo, non può pulire a fondo il pavimento, ma lo pulisce superficialmente sotto il letto, il tovagliolo si scurisce davanti ai suoi occhi, ha bisogno di lavarlo spesso. E le antenne avvolgono i capelli su se stessi, anch'essi bisognosi di essere fermati e puliti. Tutti gli aspirapolvere hanno questo: senza pulizia non pulirà correttamente.
In generale, è molto conveniente, fa risparmiare energia e tempo.
Questo modello di aspirapolvere pulisce il mio appartamento. La cosa più interessante, secondo me, è la sua funzione di pulizia in modalità pulizia rapida.L'aspirapolvere fa un buon lavoro di pulizia, secondo me, risparmiando tempo. Rispetto al precedente aspirapolvere che avevo, pulisce più velocemente ma non è per questo meno efficace. Se confrontiamo questo aspirapolvere con concorrenti simili, a mio avviso presenta due eccellenti vantaggi rispetto agli altri. Questo aspirapolvere, nonostante le sue piccole dimensioni, ha un'aspirazione potente e il secondo vantaggio è la sua caratteristica di design. Come giustamente notato nel materiale sopra, questo aspirapolvere ha due spazzole laterali per rimuovere i detriti. Ciò consente all'aspirapolvere di pulire in modo più efficiente, secondo me!