Come e come pulire il box doccia: una rassegna dettagliata dei migliori detersivi

Gli intenditori di praticità e comodità installano sempre più spesso nei loro bagni box doccia moderni e compatti al posto delle ingombranti vasche da bagno vecchio stile.Concordo sul fatto che tutti gli impianti idraulici necessitano di un'attenta cura e un box doccia con pareti trasparenti richiede un trattamento particolarmente attento.

Ma come lavare un box doccia e quali sfumature considerare nella scelta dei prodotti per il trattamento degli impianti idraulici? Sono queste domande che considereremo nell'articolo. Diamo un'occhiata alle complessità della cura quotidiana e alle caratteristiche della pulizia generale.

Forniremo inoltre un elenco dei migliori prodotti acquistati e delle soluzioni casalinghe realizzabili con i materiali disponibili in cucina. Per chiarezza, forniremo all'articolo foto visive e utili consigli video per la cura dei box doccia.

Raccomandazioni generali per la cura degli impianti idraulici

E sebbene cabine doccia sono progettati per il contatto costante con l'ambiente acquatico, ma sotto la sua influenza perdono nel tempo il loro aspetto presentabile.

La ragione di ciò è che l'acqua del rubinetto contiene molti sali e minerali che, a contatto con l'impianto idraulico, influiscono negativamente sulle sue condizioni.

Cura idraulica quotidiana
Per prolungare la vita delle apparecchiature sanitarie, la cura dell'idrobox dopo aver completato ogni procedura idrica dovrebbe diventare un'abitudine quotidiana per i suoi proprietari.

Fattori che determinano il tasso di contaminazione degli impianti idraulici:

  1. Qualità dell'acqua fornita. L'acqua proveniente dalla tubazione centrale non sempre soddisfa i parametri richiesti. E la ragione di ciò è l'aumento del contenuto di sali e minerali, la filtrazione insufficiente del sistema e i tubi dell'acqua usurati.
  2. Disponibilità di filtri. Un'ottima soluzione quando, per ridurre il contenuto di sali di calcio nell'acqua e neutralizzare l'effetto degli altri suoi componenti, all'ingresso sono collegati due filtri principali: grossolano e fine.
  3. Prodotti per la cura utilizzati. È severamente vietato l'uso di detergenti abrasivi e spazzole dure, la cui struttura può danneggiare qualsiasi materiale della cabina doccia.
  4. Prevenzione è il modo più efficace per prevenire la formazione e crescita eccessiva di colonie fungine. Una volta comparso, il fungo può depositarsi a lungo e insediarsi nelle microfessure del materiale di rivestimento. Il compito del proprietario è quello di eliminare le condizioni favorevoli allo sviluppo dei funghi riducendo l’umidità nella stanza installando un sistema di ventilazione forzata e trattando regolarmente le aree difficili da raggiungere della cabina con “prodotti chimici”.

La maggior parte dei box doccia di fabbricazione estera non sono progettati per l'acqua dura proveniente dai nostri sistemi idraulici.

L'impianto idraulico, tenendo conto delle realtà russe, potrebbe semplicemente fallire entro pochi anni dal momento della messa in servizio. Informazioni sui guasti popolari e ristrutturazione del bagno con doccia discusso nel nostro altro articolo.

Molti guasti possono essere prevenuti modificando la composizione qualitativa dell'acqua in entrata.

Prendersi cura di diversi tipi di materiali
L'elenco delle raccomandazioni su come prendersi cura adeguatamente di un box doccia è determinato dai materiali utilizzati nella produzione di apparecchiature idrauliche

Quando si sceglie un detergente, è importante tenere conto delle peculiarità della cura di questo materiale, poiché dalla correttezza della decisione dipende non solo l'efficienza e la velocità della pulizia, ma anche la durata degli impianti idraulici.

La manutenzione è complicata dal fatto che nella produzione di apparecchi idraulici sono coinvolti diversi tipi di materiali:

  • i pallet sono diversi per design e tipo di materiale: nei modelli economici è realizzato in acrilico o acciaio, in quelli costosi è realizzato in pietra naturale o artificiale, ma ci sono modelli doccia senza piatto;
  • il tetto, le porte e le pareti della cabina sono in plastica trasparente o spessa vetro temperato;
  • rubinetti, miscelatori e soffioni possono essere sia completamente metallici, realizzati in cromo e acciaio inox, oppure con l'inserimento di elementi in plastica;
  • Il telaio della struttura è realizzato in profilo di alluminio verniciato.

I moderni box doccia sono dotati di sofisticate apparecchiature idrauliche, ad esempio, dispositivo per la generazione di vapore. Il compito del proprietario è seguire le regole di cura per lui.

Il tuo box doccia ha un piatto in acrilico? Allora potrebbe interessarti il ​​nostro articolo sulla cura dietro la vasca da bagno in acrilico. Efficace prodotti per la pulizia, rimuovere le macchie dalla superficie acrilica del vassoio e riparare i graffi è simile alla cura di una vasca da bagno in acrilico.

La soluzione ottimale al problema è creare un arsenale di strumenti progettati specificamente per ogni tipo di materiale.

Anche se inizialmente questo approccio costerà di più, alla fine sarà più redditizio. Dopotutto, i mezzi mirati sono più efficaci e quindi verranno spesi in modo più economico.

Selezione di un metodo di elaborazione
Per evitare danni alla superficie degli elementi funzionali del box doccia, scegliere con attenzione con cosa si intende applicare il prodotto.

Per rimuovere il vecchio sporco e pulire la superficie è meglio utilizzare:

  • un pezzo di tessuto morbido (flanella o cotone);
  • raschietto in silicone o gomma (per la raccolta e la dispersione dell'acqua);
  • spugna di schiuma.

È conveniente rimuovere il vecchio sporco con un panno gommato, acquistabile presso qualsiasi negozio di forniture per auto. Molti appassionati di auto adorano usarlo per lucidare le auto.

Raschietto per zone pianeggianti
Il modo più comodo per pulire le pareti lisce e le zone piane della cabina è con un raschietto dotato di una spugna stretta per applicare la soluzione e di un profilo in gomma per rimuovere il liquido.

Non tentare di pulire la cromatura con lana d'acciaio o un pezzo di carta vetrata. Ogni nuovo graffio, anche il più piccolo, non farà altro che aumentare l'accesso all'ossigeno, accelerando il processo di ruggine.

Recensione di prodotti per la pulizia efficaci

Una gamma di prodotti per la pulizia già pronti progettati per il lavaggio dei sanitari (sia Hydrobox che vasca) è piuttosto ampio. Gel e creme, polveri e spray, concentrati e formulazioni pronte all'uso...

La scelta è limitata solo dalle preferenze del consumatore.

Opzioni per i prodotti per la pulizia
I prodotti per la pulizia delle superfici acriliche, metalliche e di vetro sono disponibili sotto forma di spray; per la rimozione dello sporco pesante - sotto forma di formulazioni cremose

Tra i prodotti commerciali destinati alla cura dei box doccia, quelli più collaudati sono:

  • "Tilex" - un efficace prodotto detergente e antibatterico prodotto negli USA. Ottimo per rimuovere schiuma secca e depositi grassi. Non necessita di risciacquo dopo l'applicazione.
  • "Cif" - una composizione detergente cremosa dalla consistenza densa, prodotta con il marchio della società olandese-britannica Unilever. In vendita si trova con additivi sbiancanti e aromatizzanti.
  • "Akrilan" — La composizione efficace del produttore nazionale resiste bene allo sporco, alla ruggine e ai depositi bianchi. La presenza di un flacone spray che spruzza schiuma consente di utilizzare il prodotto nel modo più economico possibile.

Un punto importante: quando si sceglie il prodotto migliore per pulire il box doccia, tenere presente che le composizioni a base di alcol, acetone e ammoniaca possono deformare la struttura del rivestimento idraulico.

Detergenti da materiali di scarto

Le casalinghe che non accettano l'uso della "chimica" ricorrono spesso a metodi popolari collaudati nel tempo. Il loro principio di funzionamento si basa sulla reazione tra acido e sali di calcio e magnesio.

Come risultato dell'interazione dei media, si verifica la dissoluzione del calcare.

Rimedio n. 1: soluzione di acido citrico

Una polvere dalla struttura cristallina, dal sapore aspro, che molte casalinghe usano come additivo alimentare, dissolve perfettamente la placca su superfici di vetro e plastica.

Acido citrico e suoi analoghi
Con l'aiuto del succo di limone o del concentrato di acido citrico, non sarà difficile far risplendere non solo gli impianti idraulici, ma anche le piastrelle del bagno.

Per preparare la soluzione, una bustina di acido viene diluita in 150 ml di acqua fredda.

Se possibile, puoi tranquillamente sostituire l'acido con succo di limone appena spremuto. Il rapporto degli ingredienti nella preparazione della composizione detergente è il seguente: succo di un limone in mezzo bicchiere d'acqua.

Il prodotto diluito viene versato in un flacone dotato di spruzzino e distribuito uniformemente su tutta la superficie. In assenza di flacone spray, il prodotto può essere applicato con una spugna in schiuma imbevuta della soluzione.

Le parti cromate possono essere semplicemente pulite con uno spicchio di limone senza ulteriore risciacquo.

La freschezza di un bagno pulito
Utilizzando il succo di limone durante la pulizia delle superfici, “prenderai due piccioni con una fava”: eliminerai i depositi minerali e riempirai la stanza di un aroma gradevole

Per ottenere il massimo effetto dell'acido lasciare agire la superficie trattata per 10-12 minuti. Successivamente, risciacquare con acqua fredda e asciugare.

Se dopo la pulizia sono presenti ancora residui di placca, durante il ritrattamento si consiglia di aumentare la concentrazione di acido utilizzando due buste di polvere per lo stesso volume di liquido.

Rimedio n. 2: dentifricio o pasta

Il dentifricio è un detergente delicato e sicuro per le superfici smaltate. È efficace anche nella rimozione dei depositi bianchi dalla rubinetteria cromata.

Quando si lavora con la polvere, stenderla uniformemente sulla superficie e poi pulire con un panno umido.

Dentifricio per rimuovere le macchie
Per proteggere le parti cromate dai graffi è meglio utilizzare il dentifricio: ha una struttura morbida e uniforme e quindi non lascerà segni sulla superficie lucida

Per la pulizia si consiglia di utilizzare una pasta bianca. I pigmenti presenti nella pasta multicolore possono colorare in modo irreversibile l'acrilico. Dopo tale “verniciatura” non sarà più possibile restituire all'acrilico il candore originale.

Applicare la pasta sulla zona contaminata con una spugna morbida e strofinare delicatamente con un movimento circolare. Se è necessario rimuovere contaminanti più complessi, lasciare agire l'area trattata per 20-30 minuti e solo successivamente risciacquare.

Le cuciture del box doccia e tra le piastrelle possono essere pulite bene con un vecchio spazzolino da denti con uno strato di dentifricio applicato sulle setole.

Rimedio n. 3 – aceto per la disinfezione

L'aceto è in grado di sciogliere facilmente la placca di sali minerali presente nell'acqua, senza lasciare sulla superficie la sottile pellicola, cosa che spesso si osserva quando si utilizzano “prodotti chimici” acquistati in negozio.

Inoltre, è in grado di distruggere l'80-90% di tutti i virus e batteri.

Regolarità delle misure di disinfezione
Si consiglia di disinfettare le superfici utilizzando una soluzione di aceto ogni 7-10 giorni durante la pulizia generale del bagno.

Per la lavorazione utilizzare una soluzione acetica diluita in acqua in rapporto 1:1. Le aree particolarmente contaminate possono essere pulite con aceto non diluito.

Quando si applica la soluzione di aceto, è più conveniente utilizzare una spugna di nylon che assorba bene l'umidità.Per disincrostare i rubinetti nichelati e gli attacchi delle tubazioni è conveniente utilizzare salviette di cotone imbevute di aceto.

Per ottenere l'effetto desiderato è sufficiente avvolgere la zona trattata con un panno imbevuto nel concentrato e lasciare agire per 30-60 minuti. Dopodiché non resta che risciacquare gli elementi con acqua pulita e raccogliere l'umidità residua con un panno asciutto.

Rimedio n. 4: vodka o alcol

Spesso sulle ante di vetro della cabina si accumulano residui di sapone. Man mano che si asciuga, si trasforma gradualmente in macchie biancastre che hanno un aspetto impresentabile.

L'alcol etilico pulisce meglio il vetro dagli schizzi di sapone. E la vera minaccia delle macchie di sapone è l’ammoniaca.

Ammoniaca per la lavorazione
L'ammoniaca dissolve rapidamente gli acidi e quindi resiste bene a qualsiasi tipo di sporco su superfici in plastica e vetro

Per preparare il detersivo si diluiscono 5 ml di alcool in un contenitore con 5 litri di acqua. Per semplificare la pulizia si consiglia di utilizzare alcol in combinazione con aceto.

Per creare l'effetto di una superficie lucida e lucida, ricoperta da una pellicola sottile che aiuta a respingere sapone e minerali, vale la pena aggiungere alla composizione 20-40 ml di glicerina.

Cura quotidiana della doccia

L'affermazione che è molto più facile lavare via le macchie fresche che rimuovere le vecchie macchie ostinate è diventata da tempo un assioma per molte casalinghe. La cura quotidiana è intesa esclusivamente a mantenere la pulizia raggiunta durante la pulizia generale.

Cura quotidiana: eccesso o necessità
La cura quotidiana prevede la pulizia delle pareti e del fondo del piatto doccia dalle macchie di sapone ogni volta dopo aver completato le procedure dell'acqua.

Per mantenere un aspetto ordinato degli impianti idraulici, la pulizia viene eseguita nella seguente sequenza:

  1. Dopo aver eseguito i trattamenti con acqua tiepida, sciacquare tutte le superfici dell'idrobox con getti di acqua prima calda e poi fredda.
  2. Utilizzare un rullo di gomma o un raschietto per rimuovere tutta l'acqua dalle pareti della scatola.
  3. Utilizzare un panno in microfibra per asciugare l'intera cabina in modo da rimuovere eventuali gocce d'acqua residue che, una volta evaporate, lasciano un deposito minerale.

Quando si lavano le pareti, prestare particolare attenzione agli angoli dove si accumulano sempre i residui di sapone. Per mantenere la presentabilità degli elementi idraulici cromati, durante la manutenzione quotidiana devono essere lavati accuratamente e ogni volta asciugati accuratamente con un panno asciutto.

Vetro prima e dopo la lavorazione
Se desideri aggiungere lucentezza agli elementi cromati, utilizza il liquido detergente per vetri: "Aiuto", "Clin" o "Mr. Muscle" durante la lavorazione.

Non pensare che ci vorrà molto tempo. La procedura non richiede più di un minuto. E il risultato può farti piacere per diverse ore prima del prossimo trattamento dell'acqua.

Pulizia generale degli impianti idraulici

La pulizia programmata viene eseguita ogni 7-10 giorni. La frequenza della procedura dipende dall'intensità di utilizzo del dispositivo da parte dei membri della famiglia.

Minimi segni di sapone durante la cura quotidiana
In linea di principio, se si rispetta la cura quotidiana, macchie di sapone, macchie bianche di cloro e altri contaminanti saranno presenti sulle pareti in quantità minime

L'abluzione regolare senza l'uso di detergenti non è in grado di fornire il risultato richiesto. Pertanto, quando si effettua una pulizia generale, è obbligatorio utilizzare detergenti per box doccia.

Punti chiave da considerare quando si effettua la pulizia generale:

  1. Rimozione del calcare. I prodotti in crema e pasta a base di acidi della frutta svolgono al meglio questo compito.Dissolvono facilmente lo sporco, ma allo stesso tempo prevengono lo sbiadimento o, al contrario, l'oscuramento della superficie.
  2. Pulizia vetri cabina. La cura del vetro trasparente non è molto diversa dalla tecnologia per il trattamento di qualsiasi superficie di vetro. Il prodotto selezionato viene applicato a spruzzo sulle pareti della cabina e lasciato agire per 5-7 minuti, dopodiché viene pulito con un panno asciutto e privo di pelucchi.
  3. Pulizia della vasca della cabina. Quando si lavorano i pallet in acrilico, per non graffiare le pareti lisce, utilizzare detergenti con effetto sbiancante. Non contengono particelle abrasive. Si consiglia di trattare i pallet in pietra con un pulitore a vapore, utilizzando un minimo di “prodotti chimici” che possono causare lo scurimento della pietra. Per i vassoi smaltati, i prodotti tipo crema e gel come "Komet" e "Pemolux" sono i più adatti.
  4. Liberarsi della muffa. Ottieni risultati con rimozione della muffa possibile solo attraverso l’uso di composti a base di cloro. Per fare ciò, i punti neri vengono trattati con "chimica" e lasciati per 30-40 minuti in modo che il prodotto penetri nei pori e nelle fessure.

Nelle cabine in cui le pareti sono piastrellate è preferibile utilizzare composti concentrati destinati alla cura delle piastrelle per rimuovere lo sporco.

Quando si lavorano i materiali di rivestimento, è necessario trattare con particolare cura le giunture tra le piastrelle, poiché spesso sono terreno fertile per la muffa.

Applicazione e distribuzione del prodotto
Le istruzioni per l'utilizzo del prodotto sono indicate sulla confezione; solitamente viene applicato sulla superficie del box doccia e lasciato per qualche tempo in modo che lo sporco ghiacciato venga completamente ammorbidito

Quando si utilizza la "chimica" nel trattamento della superficie, assicurarsi che non ci siano bambini piccoli o animali domestici nelle vicinanze e che la stanza stessa sia ben ventilata.

Si consiglia di lavorare con detergenti chimici indossando guanti domestici spessi.

È necessario monitorare costantemente lo stato di rubinetti, ugelli, soffioni e altre parti metalliche. Possono ricoprirsi di depositi di calcio. Il trattamento con composti concentrati progettati per eliminare qualsiasi tipo di placca aiuta ad affrontare con successo questo compito.

L'acqua di scarsa qualità può addirittura intasare i fori degli ugelli e delle docce.

Metodo di pulizia meccanica
Il modo più semplice per pulire i fori ostruiti nel soffione della doccia è meccanico, che prevede l'uso di un ago o di uno stuzzicadenti affilato.

Dopo la pulizia meccanica, l'annaffiatoio deve essere ulteriormente immerso in una soluzione di aceto. Per fare ciò, il divisore viene abbassato per 30-60 minuti in un contenitore riempito con una soluzione di aceto diluita con acqua in rapporto 1:1.

Anche i filtri installati in ingresso necessitano di manutenzione. Affinché i sistemi filtranti possano svolgere efficacemente le loro funzioni, è necessario pulire di tanto in tanto i loro elementi e, se necessario, sostituirli completamente con altri nuovi.

In futuro, l’uso di composti idrofobici contribuirà a semplificare la cura quotidiana. Vengono applicati sugli impianti idraulici nella fase finale della pulizia, distribuiti uniformemente sulla superficie asciutta.

Dopo l'indurimento formano una pellicola idrorepellente invisibile, grazie alla quale le casalinghe devono tornare sempre meno al problema di dover pulire i propri impianti idraulici da depositi di sapone e calcare.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Potresti trovare utili alcuni suggerimenti forniti dagli esperti.

Suggerimenti per la scelta dei farmaci:

Linee guida per preparare una composizione utilizzando materiali improvvisati:

Non c’è nulla di difficile nello scegliere i prodotti giusti per la pulizia del box doccia, semplificando le vostre faccende quotidiane.

Se pulisci regolarmente le pareti e lo scarico dell'idrobox, trasformando la cura dell'impianto idraulico in un'abitudine quotidiana, la pulizia generale dovrà essere eseguita solo un paio di volte al mese.

Hai trovato il prodotto ideale per prenderti cura del tuo box doccia e vuoi segnalarlo ad altri possessori di apparecchiature idrauliche simili? Oppure usi una soluzione efficace preparata con materiali improvvisati? Condividi i segreti del tuo maestro: lascia commenti su questo articolo.

Commenti dei visitatori
  1. La cabina, ovviamente, è moderna e confortevole, ma richiede molte più cure di un bagno standard. Ho trovato due prodotti per me che funzionano bene nelle mie condizioni. Per la pulizia uso la pasta yplon, non ha quasi odore e rimuove bene il calcare. E per le porte: antivapore Ludwig. Secondo me l'appannamento del vetro non è diminuito, ma pulisce bene. Purtroppo non possiamo prenderci cura della cabina dopo ogni lavaggio.

  2. Tatiana

    Ho notato che il box doccia ha cominciato a sporcarsi molto rapidamente. Rimangono macchie, qualche macchia gialla, probabilmente ruggine. Di solito lavo la cabina con i vari detersivi che sono nell'appartamento e con una spugna. Poi lo asciugo e basta. Ho deciso di provare a pulirlo con l'alcol. Risulta bene, poi brilla e disinfetta allo stesso tempo. E l'odore dell'alcol scompare rapidamente.

    • Recentemente, sul box doccia sono apparse molte macchie di sapone e alcune macchie bianche. Di solito li rimuovo una volta alla settimana usando detersivi, ma il più delle volte non funziona. Ho deciso di seguire il consiglio e di usare alcolici, ma non ne avevo a casa, quindi ho preso della vodka normale. Lo strofinò, poi lo asciugò. Ora l'aspetto è molto migliore, ho deciso da solo che è più facile farlo ogni volta dopo l'uso piuttosto che lavare via le vecchie macchie in seguito.

  3. Aliona

    Buon pomeriggio. Ho acquistato un prodotto antibatterico per box doccia, ma dopo averlo utilizzato in alcuni punti delle porte in vetro è apparso uno strato giallo. Non è presente ovunque, ma in qualche modo a chiazze... volevo lavarlo, ma niente riesce a rimuoverlo. Qualcuno ha riscontrato questo e come rimuoverlo?

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Ciao. prova le spugne di melammina. Nel prezzo fisso 50 rubli per 2 pezzi, su Aliexpress è ancora più economico. Non applicare detergenti sulla spugna.

  4. Giulia

    Buon pomeriggio a tutti. Perchè complicare tutto così tanto?! È semplice! Devi proteggere il vetro e dimenticartene... L'ho fatto 5 anni fa usando ClearSheld e non lavo più né ROMPO il vetro nella doccia. L’ho appena sciacquato con acqua e il gioco è fatto! Niente sporco o residui di sapone...

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Per quanto riguarda i vetri, infatti, è molto comodo e pratico applicare su di essi una pellicola con tecnologia ClearShield. Ma una cabina doccia non è solo porte in vetro, ma anche molte altre cose: piastrelle, vassoio, ripiani, parti cromate del rubinetto e della doccia: tutto ciò richiede cura. Sì, puoi, applica la pellicola sul vetro e dimentica i depositi di calcare per cinque anni. Ma questo non si applica ad altre parti del box doccia.A proposito, questa pellicola può essere utilizzata anche su finestre normali, cosa che consiglio di fare.

      Ma per la manutenzione di tutte le altre parti del box doccia l'articolo fornisce consigli pratici. Oppure tieni semplicemente pulito il vetro del box doccia? 🙂

      Foto allegate:
  5. Vassilissa

    Dove posso acquistare uno scudo trasparente?!

    • Amministrazione

      Ciao. Sul sito ufficiale di questa azienda è possibile acquistare questo prodotto, nonché ottenere informazioni su dove acquistarlo.

  6. Alessandra

    Attualmente utilizzo il detergente doccia Glutoclean, rimuove molto bene le macchie e non lascia aloni.

  7. Aliona

    Potete dirmi se GLUTOCLEAN resiste al calcare, questo è il mio dolore (la nostra acqua è dura

    • Tatiana

      Aiuto, la cabina doccia è in vetro, ho provato tutto quello che è detto nell'articolo, niente aiuta, sembra lucida, ma quando spegni la luce e accendi una torcia, il rivestimento è semplicemente terribile, non lo so come lavarlo, non aiuta affatto

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico