Il miglior detergente per il bagno: una valutazione dei composti testati sul campo per la pulizia degli impianti idraulici

Una delle condizioni principali per un soggiorno confortevole in bagno è la pulizia delle apparecchiature idrauliche.Per rispettare le norme igieniche e mantenere in ordine il tuo bagno, ti basterà acquistare un detergente per il bagno.

Consideriamo quali prodotti sono richiesti nei negozi nazionali, perché sono buoni e perché non soddisfano gli utenti.

I 10 TOP prodotti per la pulizia del bagno

A causa della scarsa domanda, per i produttori non è redditizio produrre soluzioni speciali per il lavaggio e la pulizia delle vasche da bagno servizi igienici o gusci, quindi la maggior parte delle formulazioni sul mercato sono universali. Spray e gel moderni sono adatti per ceramica, piastrelle, vetro ed elementi cromati.

Etichetta del prodotto per la pulizia
Se l'etichetta della bottiglia dice "per la pulizia degli impianti idraulici", ciò non significa che la soluzione sia adatta per acrilico o smalto: assicurati di leggere tutte le clausole scritte in piccolo

Stranamente, i migliori prodotti per la pulizia del bagno sono soluzioni universali. La TOP 10 presenta i campioni che hanno ricevuto le recensioni più positive e sono relativamente sicuri per la salute.

Posto n. 1 – Spray sinergico

La composizione dall'odore gradevole si è classificata al primo posto per la sua versatilità, rispetto dell'ambiente e basso costo. È biodegradabile e non contiene cloro. Ipoallergenico, quindi adatto alla pulizia dei bagni utilizzati dai bambini.Oltre agli impianti idraulici, lo spray può essere utilizzato per trattare piastrelle, superfici in pietra artificiale, plastica e smalto.

La composizione del prodotto non danneggia i sistemi biologici di trattamento delle acque, motivo per cui Synergetic viene spesso acquistato dai proprietari di case private e cottage estivi. Lava via le macchie in modo efficace e funziona efficacemente anche in combinazione con acqua fredda.

Caratteristiche:

  • scopo: pulire gli impianti idraulici;
  • antibatterico - sì;
  • rimuove l'odore - sì;
  • dalla ruggine - sì;
  • dai depositi di calcare - sì;
  • vasca da bagno in acrilico - sì;
  • Non c'è cloro nella composizione.

I principali vantaggi del detergente sono la sua composizione, che non distrugge le superfici cromate, nichelate, ceramiche e plastiche. Il liquido ha un odore gradevole e non provoca sensazioni spiacevoli quando si inala l'aroma. Resiste bene al calcare e alle macchie, soprattutto fresche.

Secondo le recensioni, lo spray non è in grado di gestire le vecchie macchie, è meglio utilizzarlo per la pulizia quotidiana o frequente. Potresti riscontrare lamentele riguardo al lavaggio dello smalto dalle vasche da bagno: è possibile che l'acido contenuto nello spray distrugga i rivestimenti di smalto di bassa qualità sulle vasche da bagno in acciaio e ghisa.

Posto n. 2 – Spray GraSS Gloss

Il prodotto liquido, applicato tramite spruzzatore, è universale e adatto a quasi tutte le superfici che si possono trovare nel bagno: ceramica, piastrelle, plastica, vetro. Il produttore consiglia di utilizzare uno spray per pulire le vasche da bagno in acrilico e garantisce che l'aspetto e la struttura verranno preservati.

Il principio attivo è l'acido citrico, che combatte attivamente i depositi di calcare e le macchie di sale. Una composizione ben scelta affronta anche la ruggine, in particolare i segni freschi di oggetti metallici: catene, tubi di schiuma da barba.Adatto per la lavorazione di materiali sensibili agli acidi, ma ad una condizione: il liquido detergente viene applicato per mezzo minuto e immediatamente lavato via con acqua.

Caratteristiche:

  • scopo: pulire gli impianti idraulici;
  • antibatterico - sì;
  • rimuove l'odore - sì;
  • dalla ruggine - sì;
  • dai depositi di calcare - sì;
  • vasca da bagno in acrilico - sì;
  • Non c'è cloro nella composizione.

Grazie alla sua disponibilità e al basso costo, lo spray GraSS è uno dei prodotti più popolari. Gli acquirenti così con una bottiglia possono mettere in ordine le pareti, i pavimenti, gli impianti idraulici e gli specchi del bagno. Macchie e macchie fresche possono essere facilmente rimosse. Gli utenti sostengono che anche senza protezione il liquido non corrode la pelle, sebbene il produttore consigli comunque di indossare guanti di gomma.

Il prodotto resiste peggio alle macchie ostinate e alle vecchie macchie di calcare. Forse questo è l'unico svantaggio dello spray.

Posto n.3 – Gel di cometa

I prodotti del marchio Comet sono conosciuti da una vasta gamma di utenti grazie alla pubblicità di successo. Di conseguenza, le vendite di gel da bagno sono in forte espansione. Tuttavia, la composizione detergente rimuove in modo davvero efficace lo sporco da ceramiche e piastrelle, come dimostrano centinaia di recensioni positive. È particolarmente indicato per eliminare le macchie di ruggine che l'acqua del rubinetto lascia sulla superficie della vasca da bagno.

Il nome della serie "7 giorni di pulizia" riflette in parte la realtà: dopo aver pulito il bagno con un gel universale, le piastrelle e gli impianti idraulici iniziano a brillare e la lucentezza rimane per qualche tempo. Il produttore avverte che il prodotto non deve essere utilizzato per pulire prodotti in pietra naturale, metalli o per lavare i piatti.

Caratteristiche:

  • scopo: pulire gli impianti idraulici;
  • antibatterico - sì;
  • rimuove l'odore - sì;
  • dalla ruggine - sì;
  • dai depositi di calcare - sì;
  • vasca da bagno in acrilico - sì;
  • Non c'è cloro nella composizione.

Il prodotto con acido è stato valutato per lo più positivamente dagli utenti. Notano la pulizia di alta qualità di ceramiche e piastrelle da macchie di ruggine e calce. La composizione è ottima per pulire lavandini e servizi igienici, ma è necessaria cautela quando si maneggiano altri oggetti. Il produttore consiglia di eseguire una pulizia di prova per assicurarsi che la composizione sia sicura.

Le principali lamentele riguardano l'odore pungente, che persiste per diverso tempo dopo la pulizia. Molte persone notano che il gel non è abbastanza denso, motivo per cui si consuma rapidamente ed è meno efficace.

Posto n.4 – Gel Sanfor Expert

Un'opzione altamente profumata, versatile ed economica per i detergenti per il bagno. Il pronunciato profumo floreale che si diffonde durante l'uso si chiama “Freschezza alpina”. Il gel blu produce una forte schiuma se miscelato con acqua, pertanto è necessaria più acqua per il risciacquo.

Non contiene cloro, i componenti principali sono acidi. Per questo motivo il produttore sconsiglia prodotti per la pulizia su cui lo smalto è scheggiato, nonché oggetti in pietra naturale. È anche consuetudine testare piccole aree prima di lavare le vasche da bagno smaltate e acriliche, per non avere spiacevoli sorprese.

Come altri prodotti acidi, Comet Gel non deve essere miscelato con altre polveri, gel e spray detergenti per evitare una reazione inaspettata che è principalmente pericolosa per la salute degli utenti.

Caratteristiche:

  • scopo: pulire gli impianti idraulici;
  • antibatterico - sì;
  • rimuove l'odore - sì;
  • dalla ruggine - sì;
  • dai depositi di calcare - sì;
  • vasca da bagno in acrilico - sì;
  • Non c'è cloro nella composizione.

Gli acquirenti non si lamentano della qualità della pulizia dei bagni con macchie leggere: le macchie fresche vengono rimosse senza lasciare traccia. Con una vecchia pietra ad acqua è più difficile; per alcuni scompare dopo essere stata “immersa” nel gel, per altri rimane. L'odore non provoca irritazione; molte persone lo trovano gradevole e appropriato.

Ci sono pochi aspetti negativi: una grande quantità di schiuma e l'incapacità di pulire le superfici sensibili agli acidi.

Posto n.5 – Spray Unicum

Un prodotto efficace per i possessori di vasche da bagno in acrilico che non si accontentano di soluzioni universali, ma preferiscono formulazioni speciali. Lo spray è adatto per la pulizia regolare sia delle vasche da bagno che delle docce, il cui corpo è anch'esso in acrilico.

Il prodotto spruzzato su una superficie polimerica agisce delicatamente, rimuovendo macchie di ruggine, calcare e sapone, facendo brillare la superficie e mantenendola pulita a lungo. Ma ha un grosso inconveniente: un odore molto pungente, causato dal componente antifungino incluso nella composizione o da altri additivi aggressivi.

Forse è per questo che la composizione deve essere applicata solo per 15-20 secondi, al massimo 1 minuto, e poi deve essere lavata via.

Caratteristiche:

  • scopo: pulire le superfici acriliche;
  • antibatterico - sì;
  • rimuove l'odore - sì;
  • dalla ruggine - sì;
  • dai depositi di calcare - sì;
  • vasca da bagno in acrilico - sì;
  • Non c'è cloro nella composizione.

La qualità di pulizia dello spray è considerata buona. Resiste facilmente allo sporco, rimuove anche le vecchie macchie ostinate dalle vasche da bagno e le macchie di calcare dalla plastica trasparente delle cabine. Il liquido si consuma con parsimonia grazie all'ugello spray, quindi la bottiglia dura a lungo.

Lo svantaggio principale è l'odore pungente, che non tutti sopportano. A causa dello spray, minuscole goccioline entrano nell'aria e interferiscono con la respirazione. L'uso del prodotto non è raccomandato da parte di persone con pelle sensibile.

Posto n. 6 – Gel SARMA

Il principale ingrediente attivo è l'acido ossalico, che viene spesso utilizzato per rimuovere la calce. Il gel però è universale ed è studiato per combattere con uguale efficacia ruggine, sporco, germi e perfino muffe. In poche parole, è un buon disinfettante che aiuta a mantenere puliti gli impianti idraulici se usato regolarmente.

Esistono varietà simili: universale, antiruggine, disinfettante, ecc. I prodotti per la pulizia del bagno si distinguono per la forma standard della bottiglia, mentre il gel da toilette è in contenitori con un collo facilmente riconoscibile. La composizione di tutti i fondi quotati è praticamente la stessa. Pertanto, ognuno di essi può essere utilizzato per riordinare lavandini, vasche da bagno, WC, bidet e box.

Caratteristiche:

  • scopo: pulire gli impianti idraulici;
  • antibatterico - sì;
  • rimuove l'odore - sì;
  • dalla ruggine - sì;
  • dai depositi di calcare - sì;
  • vasca da bagno in acrilico - sì;
  • Non c'è cloro nella composizione.

Gli acquirenti hanno valutato positivamente la qualità della pulizia con un prodotto economico: basta applicare il gel, lasciare agire qualche minuto e risciacquare, e le piastrelle, la ceramica o lo smalto iniziano a brillare. Molte persone ritengono che la soluzione non solo rimuova lo sporco, ma sbianca anche le superfici.

Sfortunatamente, come molti prodotti acidi, Sarma non sopporta il giallo e le macchie ostinate caratteristiche dei vecchi bagni in ghisa.

Posto n.7 – Getto vasca e doccia

Il prodotto ipoallergenico dell'azienda canadese Eco mist è studiato per rimuovere ogni tipo di sporco nel bagno. Rimuove macchie e schizzi di sapone dalle pareti dei box, aloni dai rubinetti e macchie dalla vasca da bagno. Pulisce le piastrelle finché non brillano. Combatte funghi e muffe: per fare ciò spruzzare il prodotto su tutta la zona interessata e lasciare agire per 10-11 minuti, quindi risciacquare.

La composizione contiene solo ingredienti naturali: sansa di canna da zucchero, mais, cocco, patate, cereali, legno. Quando si trattano gli impianti idraulici con una soluzione, si avverte un leggero odore di erbe.

Caratteristiche:

  • scopo: pulire gli impianti idraulici;
  • antibatterico - sì;
  • rimuove l'odore - no;
  • dalla ruggine - no;
  • dai depositi di calcare - sì;
  • vasca da bagno in acrilico - sì;
  • Non c'è cloro nella composizione.

Agli utenti piace la sicurezza dell'utilizzo del prodotto a casa, l'assenza di tossicità e il comodo dispenser.

L'inconveniente è causato dalla mancanza di efficacia insita nei mezzi universali più aggressivi. Ad esempio, la composizione non tratta bene le tracce di ruggine su smalto e ceramica, quindi dovrai utilizzare un altro prodotto per rimuoverle. E un altro punto negativo è il costo elevato tipico delle soluzioni detergenti biodegradabili naturali.

Posto n. 8 – Spray Ecover

Un prodotto acido che molti considerano naturale per l'assenza di cloro. Il principale ingrediente attivo è l'acido citrico. La composizione comprende anche fragranze all'odore di agrumi e tensioattivi non ionici. Il prodotto, fabbricato in Belgio, resiste bene ai depositi di calcare, ma un po' peggio alla ruggine.

Oltre a svolgere funzioni di pulizia di base, combatte la muffa e attutisce l'odore delle fognature con un aroma gradevole.Non adatto per la pulizia di granito, marmo e superfici smaltate. Ma pulisce i rubinetti e i soffioni nichelati e cromati facendoli brillare e non danneggia la plastica.

Caratteristiche:

  • scopo: pulire gli impianti idraulici;
  • antibatterico - sì;
  • rimuove l'odore - sì;
  • dalla ruggine - sì;
  • dai depositi di calcare - sì;
  • vasca da bagno in acrilico - sì;
  • Non c'è cloro nella composizione.

Secondo le recensioni, è uno strumento eccellente per la cura quotidiana del bagno. L'uso di una bottiglia spray è comodo e piacevole. Non provoca irritazioni alla pelle, rinfresca l'aria durante la pulizia. Adatto per sistemi fognari con fosse settiche e SBO.

Lo svantaggio principale è il costo elevato. Gli acquirenti che utilizzano regolarmente prodotti per la pulizia del bagno preferiscono analoghi più economici di produzione nazionale.

Posto n.9 – Gel Sanox

Un prodotto universale economico per coloro che apprezzano il rapporto qualità-prezzo. La composizione non è concentrata, quindi ce ne vuole molto per pulire la vasca. Ma, visto il basso costo della bottiglia, potrete utilizzarla senza risparmiare molto. Rimuove macchie di grasso, sporco naturale, ruggine e macchie di calcare.

Uccide i batteri, ma non combatte efficacemente gli odori sgradevoli. Il tuo “aroma” non è piacevole e provoca sensazioni negative. Si nota subito che la composizione è “chimica”. Come tutti i prodotti acidi è considerato aggressivo per lo smalto, quindi prima della prima pulizia è necessario fare una prova di pulizia su una piccola zona.

Caratteristiche:

  • scopo: pulire gli impianti idraulici;
  • antibatterico - sì;
  • rimuove l'odore - no;
  • dalla ruggine - sì;
  • dai depositi di calcare - sì;
  • vasca da bagno in acrilico - sì;
  • Non c'è cloro nella composizione.

La principale qualità positiva è il basso costo. Grazie ad esso, il prodotto viene acquistato non solo per uso domestico, ma anche per la pulizia dei bagni negli istituti per bambini, negli hotel, nelle istituzioni pubbliche e nei punti di ristorazione.

Svantaggi: odore pungente, mancanza di dispenser. Controindicato per casalinghe con pelle sensibile e allergie ai prodotti chimici.

Posizione n. 10 – Liquido detergente EasyWork

I grandi contenitori di plastica da cinque litri hanno guadagnato popolarità grazie al loro rapporto costo-efficacia. All'interno dei contenitori si trova un liquido, che per una pulizia di alta qualità deve essere distribuito sulla superficie, cosa abbastanza difficile da fare a causa della sua fluidità. Di conseguenza, la pulizia è laboriosa e inefficace.

Tuttavia, il produttore dichiara che il prodotto è destinato alla pulizia di vari tipi di superfici, in particolare per prodotti in ceramica, sanitari, rubinetteria cromata, quindi per quasi tutti gli oggetti del bagno.

Il liquido ottiene le sue proprietà detergenti grazie alla presenza di cloro, o più precisamente di ipoclorito, che contiene più del 90% di cloro attivo. Questo componente può combattere muffe e funghi, il che può essere utile in ambienti con elevata umidità.

Caratteristiche:

  • scopo: pulire gli impianti idraulici;
  • antibatterico - sì;
  • rimuove l'odore - sì;
  • dalla ruggine - sì;
  • dai depositi di calcare - sì;
  • vasca da bagno in acrilico - sì;
  • cloro nella composizione - sì.

Il vantaggio principale del prodotto è il suo costo economico. Spesso i contenitori tecnici vengono acquistati non per uso domestico, ma per la pulizia dei servizi igienici nelle istituzioni pubbliche. Per uso domestico, è meglio scegliere una composizione più concentrata, ma meno sicura ed efficace.

Lo svantaggio principale è la tossicità.Molti acquirenti hanno abbandonato i prodotti chimici domestici contenenti cloro, poiché il suo impatto negativo sulla salute umana è stato dimostrato da tempo, soprattutto in caso di contatto costante. Prima di pulire la vasca da bagno di casa con cloro liquido, prova una composizione più delicata, almeno una soluzione di soda e sapone da bucato.

Consigli per la scelta di una composizione efficace

I prodotti chimici domestici svolgono un buon lavoro nel rimuovere calcare, macchie di sapone, sporco grasso e tracce di ruggine grazie alle sostanze aggressive contenute nelle soluzioni. Tuttavia, i componenti caustici insieme allo sporco possono rimuovere parte del rivestimento, dopodiché la vasca sembrerà trasandata.

Istruzioni per l'uso sulla bottiglia
Per non rovinare la superficie delle tue attrezzature idrauliche e proteggere i tuoi cari dagli effetti dannosi delle sostanze chimiche, quando acquisti una bottiglia, assicurati di leggere le istruzioni: sono stampate sull'adesivo

Le vasche da bagno si differenziano per il materiale di fabbricazione e la finitura. I più apprezzati sono i prodotti smaltati in acciaio e ghisa, nonché quelli acrilici. Entrambi richiedono cure speciali.

Ad esempio, lo smalto non tollera gli agenti acidi che corrodono la superficie e formano microfessure. L'acrilico non può essere pulito con soluzioni contenenti cloro. I prodotti per la pulizia delle vasche da bagno in acrilico sono scritti in dettaglio in questo materiale.

Utilizzando uno spray detergente per la vasca da bagno
Si sconsiglia di pulire entrambe le tipologie di prodotti utilizzando polveri abrasive. Le migliori opzioni per pulire le vasche da bagno sono gel, spray, soluzioni liquide

Tuttavia, la maggior parte dei prodotti per la pulizia sono universali, ovvero adatti a prodotti per la pulizia realizzati con materiali diversi. I prodotti infatti sono sicuri solo per ceramica, piastrelle e vetro.

Di solito il produttore indica sull'etichetta i tipi di materiali che non possono essere puliti o consiglia di testare la composizione su una piccola area della vasca.

Alcuni suggerimenti da parte degli utenti:

Molto spesso, se il rubinetto è difettoso, rimangono delle macchie, quindi la pulizia della vasca dipende anche dalle condizioni delle apparecchiature idrauliche. Le macchie di ruggine e calcare sono causate dalla scarsa qualità dell'acqua del rubinetto. Possono essere evitati impostando filtri.

Conclusioni e video utile sull'argomento

L'utente condivide la propria esperienza:

Test amatoriali di prodotti popolari:

Confronto tra due detergenti per vasca e lavandino:

Per usare meno prodotti chimici domestici, prova a prenderti cura del tuo bagno regolarmente, senza aspettare che compaiano macchie di ruggine o calcare.Ma se è necessaria la pulizia, utilizzare prodotti più delicati che non causino la distruzione dell'acrilico o dello smalto. Applicateli per un breve periodo e risciacquate con abbondante acqua.

Che detergente per il bagno usi? Sei soddisfatto del risultato? Vi preghiamo di comunicarcelo nel blocco contatti situato sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Elena

    Ho una vasca da bagno in acrilico, quindi non c'è modo di utilizzare una soluzione universale. Devi acquistare separatamente la toilette (con cloro), separatamente la rubinetteria (in placca e pietra) e la terza - esclusivamente per la vasca da bagno in acrilico. Lavo i pavimenti con acqua semplice oppure posso aggiungere un detergente per WC, funziona bene.

    Il più costoso è l'acrilico, Israeli Sano, in spray, schiuma. Ma è molto comodo: l'ho spruzzato sui lati della vasca, dopo 10-15 minuti l'ho lavato via con una spugna e acqua. Tutto lo sporco viene lavato via, l'acrilico brilla come nuovo e non sono stanco. Costoso, ma ne vale la pena.

  2. Marina

    Il gel Sanox è eccellente per il lavaggio regolare. Questo è un rimedio economico ma abbastanza efficace, lo uso con piacere. Compro quelli più costosi, come Comet, se c'è una grave contaminazione. Recentemente ho sostituito le tubature della fogna e la mia vasca da bagno è diventata terribilmente sporca. Usando questo gel non sono riuscita a lavare via tutto, c'erano delle macchie qua e là, ed è qui che Komet è tornato utile.

    • Ho usato Sanox quando ero studente, quando dovevo risparmiare letteralmente su tutto. Per il suo prezzo conveniente, il prodotto ha affrontato abbastanza bene quasi tutte le macchie. Sì, aveva un odore molto pungente e corrodeva rapidamente guanti di scarsa qualità, ma considerando il prezzo questi sono svantaggi minori.Tuttavia, dal 2015, la qualità di Sanox è diminuita in modo significativo: il prodotto è diventato troppo liquido e la pulizia è peggiorata. Solo l'odore è rimasto lo stesso. Ho pensato che forse il lotto era cattivo, ho provato ad acquistarlo qualche mese dopo - la stessa cosa. Attualmente sto usando Comet. Il prezzo, ovviamente, è completamente diverso, ma pulisce bene.

  3. Sofia

    Mi piace il "Gel Universale" di Expel. È adatto per la pulizia di superfici metalliche e per la pulizia del cotto e anche delle piastrelle in ceramica. Il gel non contiene componenti forti, ma rimuove perfettamente vari contaminanti. Non troppo liquido, aroma gradevole, facile da usare.

  4. Galya

    Lavo la vasca da bagno con lo spray per sanitari Expel. E anche le piastrelle del bagno. Lo spray crea una barriera invisibile sulle superfici e l'acqua scorre via immediatamente senza lasciare aloni. Adesso pulisco il bagno molto meno spesso, grazie a questo prodotto.

  5. Lyudmila

    Gel per sanitari da expel. Per me il miglior rimedio. Perché nella composizione non sono presenti componenti fortemente caustici, quindi non c'è odore pungente. Inoltre, è sicuro per le superfici. Comoda forma spray.

  6. Mi piace usare Expel spray per pulire il mio bagno. Lo spruzzo se all'improvviso vedo dello sporco e poi lo pulisco con una spugna. Tutto lo sporco viene sempre rimosso rapidamente e non rimangono aloni. Strumento davvero interessante, lo consiglio!

  7. Marika

    Utilizzo il suddetto Expel sotto forma di spray e gel universale per tutte le superfici del bagno. Entrambi i prodotti non hanno odori pungenti e sono soddisfacenti al cento per cento in termini di qualità di pulizia. Non sono rimasti aloni o residui di placca.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico