Scelta dei prodotti per la pulizia delle vasche da bagno in acrilico: una revisione comparativa

La nuova vasca da bagno in acrilico sembra perfetta. Design insolito, superficie lucida e perfetta levigatezza del rivestimento.Affinché la ciotola mantenga la sua lucentezza il più a lungo possibile, è necessario rispettare gli standard operativi di base e seguire le raccomandazioni per la cura.

Il compito principale è la scelta competente dei mezzi per la pulizia delle vasche da bagno in acrilico, tenendo conto delle caratteristiche tecniche e di design degli impianti idraulici polimerici. Ti diremo come scegliere la composizione. Ti diremo in quali casi usarlo e come prenderti cura di una ciotola “sensibile” agli effetti meccanici e chimici.

Di cosa ha paura l'acrilico capriccioso?

Popolarità vasche da bagno in acrilico grazie al loro aspetto eccellente, varietà di forme e colori, superficie liscia, bassa conduttività termica e costo accessibile. Tuttavia, gli impianti idraulici in polimero, a differenza dei prodotti in metallo, presentano un paio di svantaggi significativi: suscettibilità alle sollecitazioni meccaniche e manutenzione scrupolosa.

La manutenzione di una vasca da bagno in acrilico deve essere eseguita senza abrasivi. È escluso l'utilizzo di spazzole metalliche, spugne e spazzole con setole dure. Il mancato rispetto delle banali regole di cura comporterà la comparsa di una rete di micrograffi, nonché la “raschiatura” dello strato lucido superiore.

Bagno acrilico
L'acrilico è un polimero termoplastico e durevole, ma non sopporta forti urti e si graffia facilmente. Anche piccoli danni meccanici e rugosità acquisiscono nel tempo una tinta giallo-grigio

Ci sono anche una serie di restrizioni sui detersivi.

I prodotti chimici domestici non devono contenere:

  1. Piccoli componenti. Le polveri, inclusa la soda secca, contribuiscono alla comparsa di micrograffi: la superficie lucida si opacizza e diventa opaca.
  2. Cloro. La sostanza corrode il polimero: la struttura diventa porosa, la superficie diventa ruvida.
  3. Solventi. L'uso regolare di acetone, acido ossalico e alcol bianco porta alla parziale dissoluzione e deformazione dello strato superiore. Di conseguenza, la ciotola perde la sua antica attrattiva.

L'ammoniaca e la formaldeide hanno un effetto simile all'acetone. Con il contatto prolungato con prodotti chimici, l'acrilico inizia a deformarsi.

Mezzi proibiti
Le sostanze vietate includono alcoli concentrati, acidi, benzina e alcali. Tutte le sostanze cambiano il colore dell'acrilico, provocando la comparsa di microfessure

Arsenale di prodotti e tecnologie per la pulizia

Il requisito fondamentale per la cura della ciotola è abbastanza standard: rimuovere tempestivamente lo sporco che appare. Per mantenere la ciotola in buone condizioni, sono adatti prodotti acquistati improvvisati o universali. Per liberare la superficie dalle vecchie macchie e “ravvivare” la vasca, dovrai provare ad effettuare diversi cicli di pulizia.

Metodi tradizionali: artiglieria leggera

Le macchie relativamente recenti possono essere rimosse utilizzando mezzi improvvisati.

Le ricette popolari comprovate per un'azione delicata includono:

  • acido citrico;
  • dentifricio;
  • bicarbonato di sodio;
  • aceto e sale;
  • perossido di idrogeno.

Limona. L'acido aiuta nella lotta contro le macchie di ruggine e aiuta a mantenere l'aspetto bianco come la neve del bagno.

Acido del limone
Per una ciotola di volume standard (200 l), avrete bisogno di una busta da 50 g di succo di limone secco, i granuli acidi devono essere sciolti in mezzo litro d'acqua ad una temperatura di 50-60 ° C

Azioni seguenti:

  1. Riempire la vasca con acqua a 40-50°C fino al foro di troppopieno.
  2. Aggiungere la soluzione di succo di limone e mescolare.
  3. Lasciare “acidificare” per 2 ore – durante questo tempo i depositi di sale si ammorbidiranno.
  4. Scolare la soluzione e risciacquare con acqua.
  5. Asciugare la superficie con un panno morbido.

I vecchi depositi vengono rimossi con un'emulsione più “ripida”. La composizione detergente viene preparata in ragione di 50 g di limone per 2 litri di acqua. Le aree interessate devono essere trattate con la soluzione e lasciate agire per 20 minuti. Valutare il risultato e ripetere la procedura se necessario.

La pulizia del limone non dovrebbe essere abusata. Per evitare di danneggiare lo smalto, si consiglia di eseguire la procedura non più di due volte l'anno.

Dentifricio. Il metodo è costoso, ma molto utile per la pulizia rapida della placca gialla. Per la procedura è adatta una pasta o polvere bianca. La composizione secca deve essere diluita con acqua fino a diventare una densa panna acida.

Lavarsi i denti con il dentifricio
Distribuire il dentifricio con uno spazzolino morbido sulle aree contaminate - lo spessore dello strato è di circa 1,5 mm. Dopo 15 minuti lavare la superficie

Se l'effetto desiderato non viene raggiunto la prima volta, è necessario ripetere la procedura, aumentando il tempo di attesa a 40-60 minuti.

Bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio - soda - aiuterà a mantenere il candore del bagno. La polvere detergente non deve essere utilizzata in forma secca poiché potrebbe danneggiare il rivestimento. Pre-diluire il bicarbonato di sodio con una piccola quantità di acqua.

La pappa preparata viene utilizzata per trattare le aree "interessate" dell'acrilico. Non puoi strofinare la soda sulla superficie, lascia semplicemente la soluzione per mezz'ora e poi risciacqua con acqua. Usando il bicarbonato di sodio, puoi preparare una crema detergente per la cura delicata degli impianti idraulici in acrilico.

Rimedio fatto in casa
Ingredienti del prodotto fatto in casa: acqua – 0,5 l, soda – 100 g, sapone da bucato/bambino – 15-20 g, olio aromatico

Tecnologia di cottura:

  1. Strofinare una saponetta, aggiungere acqua calda (60°C) e lasciare la soluzione per un paio d'ore.
  2. Aggiungi la soda e qualche goccia di olio aromatico alla miscela di sapone.

Conservare il prodotto finito in un contenitore di plastica o di vetro. Metodo di utilizzo della “crema” fatta in casa: saturare una spugna morbida con la composizione, pulire il rivestimento acrilico. Dopo mezz'ora, sciacquare e asciugare. Il risultato del trattamento è un bagno pulito e un profumo gradevole che riempie la stanza.

Aceto e sale. Nella lotta per la pulizia, l'acido acetico si è dimostrato eccellente: rimuove il giallo dal fondo e dalle pareti della ciotola.

Ci sono due possibili opzioni applicative:

  1. Pulizia locale. Diluire l'aceto di mele (20 g) con acqua (200 g). Inumidire l'area problematica con una soluzione di aceto e risciacquare con acqua corrente dopo 10 minuti. La procedura deve essere eseguita con guanti di gomma.
  2. Aggiornamento completo. Riempire la ciotola con acqua tiepida, versare nel bagno 1,5 litri di acido acetico debolmente concentrato e lasciare agire per una notte. Scolare la soluzione, pulire le pareti e il fondo con una spugna morbida. Trattare le parti esposte della vasca utilizzando il metodo della “pulizia locale”.

Piccole macchie di ruggine possono essere trattate con sale. I cristalli di sale sono un abrasivo duro, quindi è necessario agire con estrema cautela. Per lavoro, è meglio usare sale macinato finemente.

Soluzione salina
Preparare una soluzione salina densa mescolando granelli di sale con acqua. Applicare la pasta sulla macchia e lasciare agire per 5 minuti. Per potenziare l'effetto, pulire l'area contaminata con uno straccio imbevuto di trementina. Fai tutto il lavoro con i guanti

Perossido di idrogeno. Un metodo più radicale consiste nell'utilizzare il perossido di idrogeno e l'ammoniaca. In un contenitore di vetro, unire 100 ml di idrossido di ammonio e 50 ml di perossido. Applicare la soluzione sulle macchie con un dischetto di cotone o una spugna e lasciare agire per 10 minuti.

Pulizia con ammoniaca e perossido
Pulisci la composizione detergente con un panno morbido, quindi risciacqua la vasca. Non ha senso "esporre" la soluzione più a lungo di quanto prescritto: il contatto prolungato e frequente dell'acrilico con l'ammoniaca può danneggiare il rivestimento polimerico

Prodotti chimici domestici nella lotta per la pulizia

Questo gruppo di farmaci è costituito da universale prodotti per la pulizia e mantenendo l'attrattiva delle vasche da bagno in acrilico progettate per un uso regolare.

Nomi di articoli popolari per la cura degli impianti idraulici in polimero:

  • Ravak Cleaner (Repubblica Ceca);
  • San Klin (Ucraina);
  • Bagi Akrilan (Israele);
  • Frosch “Uva verde” (Germania);
  • Bas "Tim-Profi" (Russia).

Pulitore Ravak. L'azienda produttrice di impianti idraulici ha introdotto una propria linea di preparati per superfici acriliche.

Pulitore Ravak
Il Pulitore universale non contiene cloro e pulisce accuratamente il rivestimento da particelle di calcare e depositi grassi. Venduto in flacone da 500 ml con comodo erogatore spray

Il detergente pulisce e lucida il rivestimento acrilico. Per rimuovere vecchie macchie, il liquido va spruzzato sulla vaschetta della vasca e lasciato agire per 10 minuti. Successivamente risciacquare con acqua.

SunClean. Nonostante il costo relativamente basso, il prodotto ha un ampio spettro d’azione. L'emulsione liquida affronta tracce di sapone calcareo e ruggine senza danneggiare il rivestimento capriccioso della vasca. Non ci sono fosfati, acidi o abrasivi nella composizione.

SanClean è adatto per la pulizia di vasche idromassaggio, cabine doccia, superfici in vetro e specchi.

Bagi Acrilan. Il farmaco ha ottenuto molte recensioni positive da parte degli utenti. La schiuma detergente è efficace nella lotta contro funghi, calcare, residui di sapone, muffe e ruggine.

La composizione di Acrylan è costituita da tensioattivi in ​​tandem con acido citrico.Questa simbiosi di componenti spiega le qualità detergenti e disinfettanti del farmaco. Dopo il trattamento, sulla vasca rimane uno strato di pellicola protettiva che riduce l'accumulo di sporco.

Bagi Acrilan
Volumi possibili delle bottiglie Acrylan: 400, 500 e 750 ml. Precauzioni d'uso: utilizzare guanti durante l'applicazione, non mescolare con altri “prodotti chimici”

I principali vantaggi di Akrilan:

  • alta efficienza;
  • facilità d'uso;
  • azione rapida: distribuire sulla vasca e risciacquare;
  • versatilità - applicabile a vari rivestimenti.

Gli svantaggi del prodotto includono costi elevati e tossicità. La pulizia deve essere effettuata con la cappa accesa, poiché l'Acrylan ha un forte odore chimico.

Frosch "Uva verde". Il farmaco è costituito da componenti biodegradabili. Base della composizione: tensioattivi e acido dell'uva. Frosch è l'opzione migliore per chi soffre di allergie e per i sostenitori dei prodotti rispettosi dell'ambiente.

Uva Frosch Verde
Il prodotto rimuove accuratamente tracce di gocce d'acqua, sporco e depositi di calcare e riempie inoltre il bagno con un aroma fruttato. Lo svantaggio di "Green Grapes" è che non disinfetta e non resiste ai depositi di sale "incrostati".

Basso "Tim-Profi". Mousse detergente ecologica prodotta in Russia. Adatto per la cura completa degli impianti idraulici: trattamento di superfici acriliche, plastiche, inossidabili e cromate. La soluzione penetra nella struttura dei contaminanti, distruggendo le particelle di depositi salini e rimuovendo gli odori sgradevoli.

Bas Team-Profi
Type-Pro non contiene componenti abrasivi. Dopo l'uso sulla superficie acrilica si forma una pellicola protettiva antimacchia. Il prodotto restituisce al rivestimento una lucentezza a specchio

Rimozione di incrostazioni d'acqua e ruggine

Se il bagno è in uno stato "trascurato", i preparati universali potrebbero essere impotenti.

Prodotti specializzati aiuteranno a ripristinare il suo precedente candore e lucentezza:

  • Detergente Triton Acryl (Russia);
  • Sanox “Clean Bath” (Russia);
  • Pasta detergente Astonish (Regno Unito).

Detergente Triton acrilico. Il prodotto può essere classificato come un farmaco universale con un pronunciato effetto detergente. Il detergente acrilico resiste bene al grasso, ai vecchi depositi di calcare, alle macchie di ruggine e ai sassi.

Principali principi attivi: tensioattivi cationici e non ionici, antisettico, acidi organici e aroma.

Detergente acrilico Triton
Consigli d'uso: stendere sulla superficie e lasciare agire per un quarto d'ora. Passare con una spugna morbida, sciacquare e risciacquare abbondantemente con acqua corrente.

Sanox "Bagno pulito". Un prodotto economico della categoria "Tecnologie verdi" con effetto sbiancante. Contiene tensioattivi, complessanti, aromi e glicerina. L'assenza di acidi rende il prodotto sicuro per i rivestimenti acrilici.

Con un riempimento “delicato”, Sanox è efficace contro la maggior parte delle macchie nel bagno, tra cui il permanganato di potassio e la ruggine. Il prodotto è adatto per la pulizia di sanitari e piastrelle, dona lucentezza alle superfici.

Principali vantaggi: costo accessibile, efficienza, sicurezza. Contro: odore piuttosto pungente e utilizzo antieconomico per la sua consistenza liquida. Per ottenere un buon risultato il prodotto deve essere conservato per circa 30-45 minuti.

Pasta "Stupire". Nonostante lo scopo principale del prodotto sia la cura delle superfici della cucina, la pasta viene spesso utilizzata per pulire le vasche da bagno in acrilico.

Stupire è delicato ed efficace. La composizione contiene sapone, abrasivi morbidi, estratto di arancia.Il prodotto è realizzato utilizzando tecnologie innovative e soddisfa rigorosi standard di qualità europei.

Bagno pulito Sanox
La pasta detergente è sicura e multifunzionale, grazie alla sua consistenza è economica da usare. Lo svantaggio di Astonish è che è difficile da trovare nei negozi al dettaglio.

Prodotti con effetto sbiancante

Il leader tra i preparati "morbidi" con effetto candore è considerato Cif Ultra White (Ungheria), al secondo posto, secondo i consumatori, c'è Mister Chister (Russia).

CIF ultra bianco. La crema contiene i microgranuli più piccoli: componenti sbiancanti che migliorano l'effetto delle sostanze detergenti e forniscono un acrilico bianco come la neve.

CIF ultra bianco
Cif Ultra White ha un effetto sbiancante cumulativo: più spesso si utilizza il prodotto, più bianchi diventeranno gli impianti idraulici. La crema non lascia aloni o micrograffi.

Controindicazioni all'uso: carta da parati, superfici in legno, tessuti, metallo zincato, vinile, linoleum e alluminio.

Signor Chister. Il prodotto rimuove efficacemente lo scolorimento giallo dalla vasca da bagno. Inoltre, Mister Chister svolge un ottimo lavoro nel rimuovere aree arrugginite, depositi di grasso sulle superfici polimeriche e ha un effetto antifungino. Ulteriori vantaggi: basso costo e saturazione del bagno con lucentezza.

Preparati per la disinfezione del bagno

L'eventuale vasca da bagno deve essere disinfettata una volta all'anno; i sistemi idromassaggio vengono sanificati mensilmente. La procedura ha lo scopo di distruggere spore fungine, muffe e agenti patogeni. Prodotti specializzati possono gestire questo compito: il disinfettante Ravak e il disinfettante Triton.

Disinfettanti
Entrambi i concentrati sono agenti chimicamente potenti che non possono danneggiare l'acrilico.Indicato per la disinfezione degli impianti idraulici, compresi i sistemi idromassaggio

Le emulsioni altamente concentrate, a seconda dello scopo di utilizzo, richiedono la diluizione con acqua: il rapporto tra detergente e acqua è indicato nelle istruzioni del produttore.

Le sfumature della pulizia di una vasca con idromassaggio

I sistemi con funzione di massaggio idraulico sono dotati di ugelli collegati ad un compressore e ad una pompa di circolazione. La tecnica crea una pressione eccessiva del flusso d'acqua, che sotto pressione esce attraverso gli ugelli spruzzatori vasca idromassaggio.

Con l'uso regolare dell'opzione idromassaggio, gli ugelli non hanno il tempo di asciugarsi: l'umidità costante provoca la proliferazione di microrganismi, la crescita di muffe e l'accumulo di depositi di calcare.

Vasca idromassaggio
Frequenza di pulizia consigliata: se gli spruzzatori vengono utilizzati tutti i giorni – settimanalmente, se l'idromassaggio viene attivato raramente – mensilmente. Per la disinfezione viene selezionato un disinfettante appropriato

La procedura per eseguire la procedura di disinfezione:

  1. Riempire il serbatoio con acqua in modo che gli ugelli “vadano” 5-7 cm sott'acqua.
  2. Versare il concentrato detergente nella vasca e accendere l'idromassaggio per 20 minuti: il liquido dovrebbe compiere diversi cicli circolari attraverso il sistema.
  3. Scolare l'acqua e riempire nuovamente la ciotola.
  4. Accendere gli spruzzatori per 5 minuti e svuotare la vasca.

Al termine della procedura è necessario eseguire la pulizia standard delle pareti e del fondo del “font”.

Prevenire la contaminazione

Il rispetto delle regole di base per l'utilizzo di una vasca da bagno in acrilico ti farà risparmiare costi inutili e renderà più facile la cura del tuo impianto idraulico, prolungandone la durata.

№1. Non immergere il bucato. I componenti dei detersivi non sono sempre paragonabili al rivestimento polimerico. Inoltre, se i vestiti luminosi sbiadiscono, il bagno ha tutte le possibilità di "assorbire" la vernice.Questa proprietà dell'acrilico deve essere presa in considerazione quando si lavano i capelli dopo la verniciatura “fresca”.

№2. Tabù sulla balneazione degli animali.

Animali da bagno
Gli artigli degli animali domestici danneggeranno il rivestimento polimerico. In opzione è possibile mettere delle “protezioni antigraffio” sulle zampe e posizionare l'animale su una cuccia.

№3. Atteggiamento premuroso. Non posizionare oggetti pesanti, bacinelle di metallo, ecc. nel serbatoio di plastica. Possono deformare l'acrilico e lasciare ammaccature e graffi.

№4. Cura regolare. Il modo migliore per prevenire la formazione di macchie tubolari è pulire la vasca dopo ogni bagno. Basta sciacquare la ciotola con acqua tiepida e rimuovere eventuali gocce con un panno.

Se non è più possibile riordinare la superficie dei sanitari in polimero è meglio acquistarli installare una nuova vasca da bagno in acrilico o eseguire lavori di riparazione utilizzando fodera acrilica. Ti consigliamo di leggere i nostri articoli consigliati.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video mette a confronto l'efficacia dei metodi di pulizia tradizionali (dentifricio e soluzione di sapone di soda) con i prodotti chimici domestici:

Per mantenere la pulizia e il candore impeccabili degli impianti idraulici in acrilico, esistono molti mezzi efficaci. I preparati disponibili non sempre sono all'altezza del compito, quindi è meglio utilizzare prodotti chimici domestici specializzati, creati tenendo conto delle caratteristiche degli impianti idraulici acrilici.

Raccontaci quali prodotti e metodi utilizzi per prenderti cura degli impianti idraulici in acrilico. Condividi informazioni su questo problema che saranno utili ai visitatori del sito. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto e porre domande.

Commenti dei visitatori
  1. La cura delle vasche da bagno in acrilico è molto impegnativa, lo so per esperienza personale. Si grattano facilmente per poi assumere un aspetto impresentabile.Se una vasca da bagno in ghisa è infrangibile per 15 anni, ciò non accadrà con l'acrilico. Pertanto, dovresti pulirli solo con gel e non usare abrasivi. E anche la spazzola per il lavaggio dovrebbe essere speciale. Il limone aiuta molto, corrode la placca e, se ce n'è, allora macchia. Mi piace anche Frosch, ma non è così facile da trovare. In generale, qualsiasi prodotto scritto per vasche da bagno in acrilico andrà bene, ma solo attraverso tentativi ed errori sarà possibile scegliere ciò che piacerà alla padrona di casa.

  2. Marina

    In nessun caso il bagno acrilico deve essere lavato con composti che contengono: benzina, solvente, acetone, acidi, ammoniaca, cloro, polveri. Inoltre, l'acqua bollente apparentemente innocua peggiora anche il rivestimento. Mi piace molto il modo in cui Sif gestisce la placca. Applicarlo su una spugna morbida e pulire il bagno, lasciare agire per 2 minuti e risciacquare. Questo è tutto, il bagno è scintillante! In generale, se si sciacqua la vasca e la si pulisce con un panno morbido e asciutto dopo ogni utilizzo, non sono necessari detergenti.

  3. Maria

    Mi piace di più il prodotto da bagno di Bagi, di solito lo uso solo, è specifico per bagni acrilici. La nostra acqua è piuttosto dura e tende a formarsi uno sgradevole rivestimento. Una volta ogni 7-10 giorni spruzzo Acrilan, aspetto un po' e lo lavo via, tutto qui, basta per mantenere pulito il bagno. Inoltre è molto economico, il consumo del prodotto è molto ridotto. E i rimedi popolari possono essere buoni, ma non mi piace preoccuparmi della pulizia.

  4. Valeria

    Non utilizzare prodotti con ammoniaca, cloro e acetone, nonché liquidi aggressivi con alcali e acidi: a causa loro l'acrilico si danneggia e potrebbe rompersi (lo precisa nel Memo allegato al bagno). E questi prodotti contengono vari acidi.E, forse, successivamente, dopo ripetute pulizie con questi prodotti, il rivestimento acrilico della vasca diventerà inutilizzabile. Non rischierei, sinceramente... Non capisco, tu stessa scrivi che non si possono usare acidi e poi offri subito prodotti per la pulizia che contengono fino al 15% di acidi. Come mai??? E 'una sorta di scherzo?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico