Cura della vasca idromassaggio: come manutenere correttamente l'attrezzatura
Uno dei prerequisiti per il buon funzionamento di una vasca idromassaggio è mantenerla in buone condizioni.L'attrezzatura dell'impianto idraulico, che è un assistente indispensabile, è vulnerabile all'intasamento.
Pertanto, affinché tu possa continuare ad alleviare la tensione e ripristinare la vitalità in un ambiente confortevole, devi imparare come prenderti cura adeguatamente della tua vasca idromassaggio. Tali azioni ridurranno al minimo il rischio di vari tipi di problemi e guasti.
Diamo un'occhiata a questo problema insieme: l'articolo discute le complessità della manutenzione delle apparecchiature per l'idromassaggio e le caratteristiche della cura delle ciotole realizzate con vari materiali. Vengono inoltre riportati i guasti più comuni, i consigli per una corretta manutenzione e la scelta del miglior disinfettante.
Il contenuto dell'articolo:
Problemi tecnici comuni
Una vasca idromassaggio è un sistema tecnico complesso dotato di una gamma impressionante di funzionalità.
Sono responsabili dell'avvio e dell'arresto delle apparecchiature, della stimolazione del movimento dell'acqua, della saturazione con aria, della generazione di pressione e anche dell'esecuzione di una serie di azioni significative. Leggi di più su installazione di una vasca idromassaggio di cui abbiamo parlato nell'altro nostro articolo.
Insieme ad altre tipologie di apparecchiature, gli impianti Jacuzzi funzionali necessitano di una manutenzione programmata e talvolta straordinaria.Le ispezioni programmate dovrebbero essere eseguite con la frequenza specificata dal produttore del sistema tecnico, le ispezioni non programmate dovrebbero essere eseguite immediatamente dopo aver rilevato un problema.
I segni di un guasto grave facilmente riparabile o imminente includono:
- Errore o ritardo di accensione/spegnimento. I sistemi tecnici con frenatura reagiscono alla pressione dei pulsanti e non si avviano né si spengono. Se vengono rilevate tali deviazioni nel funzionamento, è consigliabile chiamare uno specialista specializzato nella riparazione delle apparecchiature Jacuzzi.
- Eliminare gli ingorghi. Dovresti assolutamente chiamare un elettricista per eventualmente posare e collegare un ramo separato della rete elettrica per la vasca idromassaggio.
- Flusso dell'acqua difficile. Un fastidio puramente idraulico è un blocco che, se conosci il design della vasca della Jacuzzi, puoi affrontarlo da solo.
- Pressione insufficiente. Se i getti non producono più l'effetto massaggio significa che gli ugelli sono ostruiti. Per risolvere il problema è necessario svitare con attenzione il tappo e rimuovere sporco e sedimenti dalla superficie interna con uno straccio morbido.
- Approvvigionamento idrico di bassa qualità. Si verifica a causa di filtri intasati o guasti che devono essere puliti o sostituiti.
Come ogni apparecchiatura idraulica, una vasca idromassaggio è soggetta a tutti i guasti che si verificano a causa del guasto dei rubinetti o semplicemente delle cartucce. La loro riparazione e sostituzione vengono eseguite secondo lo schema standard.
Un altro tipo di grave interruzione del funzionamento delle apparecchiature è associato ai guasti del compressore d'aria e delle apparecchiature di pompaggio.
Senza conoscenza ed esperienza nel campo della riparazione di compressori e apparecchiature di pompaggio, non è necessario intraprendere la risoluzione dei problemi. È meglio rivolgersi ad un'officina specializzata.
Ti consigliamo di consultare ulteriori informazioni sui vari guasti di una vasca idromassaggio e sui metodi per eliminarli il nostro altro articolo.
Prendersi cura di ciotole realizzate con materiali diversi
La scelta del metodo di pulizia e la possibilità di utilizzare disinfettanti per il trattamento dipendono in gran parte dal materiale di cui è composta la vasca della vasca idromassaggio.
Se non si risciacqua la vasca immediatamente dopo aver eseguito le procedure dell'acqua, la prossima volta sarà spiacevole sedersi in una ciotola con placca secca e pareti sporche.
Manutenzione delle vasche da bagno in acrilico
Le vasche da bagno con vasche in acrilico occupano una posizione di leadership nella classifica di popolarità. Sono comodi, leggeri e resistono bene ai carichi meccanici. Ma il polimero di gomma inorganico è molto sensibile a vari tipi di danni.
Pertanto, quando si prende cura di una superficie acrilica, è inaccettabile utilizzare spazzole metalliche e altri materiali duri che lasciano micrograffi su di essa, che sotto l'influenza dell'acqua si trasformano gradualmente in microfessure.
Anche i detersivi contenenti acetone e altri tipi di solventi non sono adatti per la cura dell'acrilico. Non è consentito utilizzare detergenti abrasivi. Danneggiano e assottigliano i rivestimenti.
A questo scopo è meglio utilizzare formulazioni in crema e gel, che hanno un effetto delicato. Ma anche loro dovrebbero essere usati non più di una volta alla settimana.
Se si formano dei graffi sulla superficie acrilica, è possibile correggere la situazione utilizzando acrilico liquido. Si applica sulla zona danneggiata e si lucida con il lucidante fino a quando la superficie diventa uniforme con il resto del rivestimento.
Per rimuovere i graffi è possibile utilizzare anche matite speciali come “FixltPro” e paste lucidanti. Ma vale la pena considerare che questi prodotti sono efficaci solo su graffi freschi.
Raccomandiamo informazioni più utili sui migliori prodotti per la cura degli impianti idraulici in acrilico vedere qui.
Vasche in acciaio e ghisa
Il rivestimento smaltato delle vasche da bagno in acciaio e ghisa consente l'utilizzo di sostanze abrasive per la pulizia. Ma tale pulizia può avere un effetto dannoso sulle condizioni degli iniettori.
Le uniche eccezioni sono quei modelli che prevedono la chiusura delle valvole degli ugelli, che impedisce l'intasamento dei fori durante la pulizia.
Se si maneggiano gli impianti idraulici con noncuranza, sul rivestimento in smalto potrebbero formarsi graffi e scheggiature. Oltre a rovinare l'aspetto, rappresentano anche una minaccia per l'impianto idraulico in generale. In un ambiente umido, all'interno delle fessure possono formarsi colonie di batteri.
Ti consigliamo di familiarizzare con il miglior mezzo sicuro per pulire le ciotole in ghisa senza rovinare lo smalto.
Il difetto può essere eliminato ripristinando lo smalto sulla zona danneggiata. Le moderne composizioni di smalto e l'uso di tecniche di colata consentono di ripristinare i rivestimenti solo nel sito danneggiato.
In caso di scheggiature estese, la riparazione superficiale viene effettuata sigillando prima con mastice grossolano e poi finemente disperso. Solo dopo la zona levigata viene ricoperta di smalto e trattata con lucidante.
Una volta completata la procedura, il rivestimento della vasca riprende l'aspetto originario.
La tua vasca da bagno presenta numerose scheggiature e graffi? Ti consigliamo di leggere metodi di restauro del bagno realizzato in ghisa.
Sottigliezze degli elementi del sistema di pulizia
La differenza principale tra la cura di una minipiscina rispetto ai modelli tradizionali è la necessità di pulire la superficie non solo della vasca stessa, ma anche il riempimento interno della struttura. Questi sono getti e ugelli, tubi di alimentazione e una pompa.
La manutenzione delle apparecchiature per l'idromassaggio comprende la pulizia della superficie ogni pochi giorni in combinazione con misure preventive, nonché il lavaggio degli ugelli e dei tubi.
Metodi di trattamento superficiale
Prima di trattare l'attrezzatura con disinfettanti è necessario lavare la vasca da grasso e sporco con normali detergenti.
Il sistema idromassaggio viene pulito nella seguente sequenza.
- Applicare il detergente sulla superficie secondo le istruzioni descritte sull'etichetta.
- Attendere il periodo specificato dal produttore. In media ci vogliono 5-10 minuti.
- Sciacquare il prodotto con getti di acqua pulita.
- Asciugare la superficie con un tovagliolo. A questo scopo è meglio utilizzare tovaglioli di cotone o bambù oppure stracci in microfibra. Assorbono perfettamente l'umidità senza lasciare aloni sulla superficie.
Se nella vasca idromassaggio è installato un sistema autopulente, la procedura di disinfezione avviene con un intervento umano minimo.
Nel caso dei modelli tradizionali sprovvisti di sistema autopulente, la disinfezione preventiva viene effettuata in più fasi:
- Riempire il serbatoio con acqua, la cui temperatura raggiunge i 20-25 °C.
- Sciogliere il prodotto preparato in acqua.
- Avviare il sistema idraulico e aerodinamico per 5-7 minuti, impostando la massima potenza. In alcuni modelli, al contrario, i produttori consigliano di chiudere l'alimentazione dell'aria in modo che solo l'acqua senza masse d'aria si muova attraverso i tubi.
- Dopo aver spento l'apparecchiatura, lasciare riposare la vasca piena per altri 5-10 minuti affinché il prodotto disciolto nell'acqua completi il suo compito.
- Aprire il foro di scarico e scaricare l'acqua. Dovresti essere preparato al fatto che i fiocchi di sporco accumulati nei tubi inizieranno a fluire nella ciotola insieme all'acqua.
- Riempire la vasca ad un livello superiore agli ugelli, ma con acqua fredda. Vengono avviati i sistemi idraulico e aerodinamico, dopodiché il serbatoio viene nuovamente svuotato.
Dopo un tale "bagno" nel serbatoio, la vasca brillerà e brillerà come nuova.
La rubinetteria e l'erogatore dovranno essere ulteriormente trattati con detersivi liquidi, quindi sciacquati abbondantemente con acqua e asciugati con un tovagliolo.
Se al momento della pulizia generale dell'impianto idraulico non si dispone di un prodotto speciale, è possibile utilizzare una soluzione di candeggina al 7% o "Belizna". Per trattare un bagno di medie dimensioni avrete bisogno di 1,5 litri di questa soluzione di cloro o 100 ml di “Bianchezza”.
Ma i “prodotti chimici aggressivi” dovrebbero essere usati solo come ultima risorsa, poiché possono danneggiare le guarnizioni interne dell’apparecchiatura. Per proteggersi durante la procedura, la stanza deve essere ben ventilata.
Prevenzione dei depositi di calcare
Una volta all'anno è opportuno effettuare un'ulteriore pulizia dell'impianto per evitare depositi di calcare.
Se la manutenzione della minipiscina è stata irregolare e all'interno dell'apparecchiatura si sono accumulati calcoli d'acqua, le seguenti misure aiuteranno a correggere la situazione:
- Riempire la vasca con acqua in modo che copra i fori degli ugelli.
- Prendi il prodotto finito o prepara una soluzione al 7% di acido citrico. Per trattare l'intera superficie sarà necessario fino a un litro e mezzo della soluzione preparata.
- La soluzione viene miscelata con acqua nel bagno e il sistema viene avviato. Durante la pulizia iniziale, il sistema dovrebbe funzionare per almeno mezz'ora. In futuro, quando si eseguirà la pulizia ordinaria, la durata del funzionamento del sistema non potrà superare i 10-15 minuti.
- Il serbatoio viene lasciato pieno per 12 ore e poi svuotato.
- La vasca viene riempita con acqua pulita, il sistema viene fatto funzionare per 5 minuti, dopodiché il serbatoio viene svuotato.
Se dopo aver pulito il serbatoio si nota che dagli ugelli esce sporco è opportuno smontarli e pulirli singolarmente. Per fare ciò è necessario rimuovere l'anello decorativo e svitare il tappo metallico di ciascun ugello. La pulizia dei fori avviene manualmente utilizzando un panno imbevuto di acqua.
La pulizia dei tubi è un compito più difficile. Dopotutto, il sistema di idromassaggio è una complessità di tubi polimerici corrugati di diversi diametri. I tubi devono essere rimossi attenendosi scrupolosamente alle istruzioni fornite con l'apparecchiatura.
I tubi smontati vengono puliti sotto alta pressione d'acqua senza l'uso di detergenti speciali. Se il risciacquo con acqua non aiuta, utilizzare un filo lungo e spesso con un pezzo di garza avvolto attorno all'estremità.
Se il meccanismo dell'idromassaggio non funziona correttamente, molto probabilmente sarà necessaria la sostituzione degli ugelli, dei collettori dell'acqua o di un compressore idraulico o aerodinamico. Per non aggravare la situazione, è meglio affidare questo lavoro ai professionisti.
La tua vasca da bagno necessita di costose riparazioni che costano quanto l'acquisto di una nuova vasca da bagno? In una situazione del genere, ti consigliamo di familiarizzare con i consigli per scegliere una vasca idromassaggio.
Revisione dei disinfettanti
La gamma di prodotti per la pulizia sul mercato è piuttosto ampia.Per le superfici acriliche è possibile utilizzare prodotti di produttori nazionali come Acrilight, Santekh e Acrylon.
Anche le composizioni importate "Triton acrilico detergente" e "Sif Cream" affrontano bene questo compito.
La manutenzione di una vasca da bagno con attrezzatura per l'idromassaggio dovrebbe essere più accurata rispetto a quella di una normale vasca da bagno.
Ciò è dovuto al fatto che l'elevata umidità e la temperatura sufficiente sono condizioni favorevoli alla proliferazione di vari tipi di microrganismi che possono essere pericolosi per la salute umana.
Lo sviluppo di colonie di funghi e batteri può provocare la manifestazione di bronchite ostruttiva, allergie e persino asma. Le informazioni su come eliminare i funghi nel bagno sono discusse in dettaglio in un altro il nostro articolo.
La pulizia delle vasche idromassaggio intasate deve includere la disinfezione.
Ideale per disinfettare le vasche idromassaggio:
- "Camminatore delle meraviglie" — un prodotto di un produttore tedesco pulisce facilmente la vasca da calcare e depositi di grasso.
- "Mellerud" – un prodotto per la pulizia e la cura di un importante produttore tedesco disinfetta perfettamente la superficie, rimuovendo da essa tutti i depositi organici ed eliminando gli odori.
- "Cascata completata" - un prodotto americano prodotto da Procter & Gamble non contiene fosfati e affronta facilmente l'inquinamento dovuto all'attività enzimatica.
- "Idromassaggio Bagi" – un efficace prodotto di fabbricazione israeliana elimina muffe, funghi e batteri senza lasciare traccia.
Con il passare del tempo, sugli elementi delle apparecchiature per l'idromassaggio si accumulano depositi persistenti che non possono essere rimossi utilizzando i normali prodotti chimici domestici. Per rimuovere i depositi ed eliminare i biofilm sono necessari prodotti detergenti speciali.
Tra i prodotti della serie professionale puoi tranquillamente utilizzare:
- "Disinfettante Triton" – il disinfettante rimuove perfettamente le incrostazioni dell’acqua e la ruggine, uccide anche i funghi e previene la crescita di batteri.
- "HG" - il farmaco, prodotto nei Paesi Bassi, contiene solo ingredienti naturali: acido lattico, olio dell'albero del tè. Grazie a questa composizione, pulisce igienicamente il sistema da residui organici e particelle di detriti e non rappresenta un rischio per la salute umana.
- "Edel Weiss" — il farmaco è disponibile sotto forma di gel concentrato, i cui principi attivi non contengono componenti abrasivi. Rimuovono bene i contaminanti organici dai tubi, pulendo a fondo l'intero sistema interno.
La maggior parte dei preparati, dopo l'uso, creano sulla superficie uno speciale film sottile che impedisce una rapida contaminazione, lasciando la superficie trattata pulita e disinfettata il più a lungo possibile.
Semplici regole per una cura adeguata
Una vasca idromassaggio non è così impegnativa e capricciosa come potrebbe sembrare a prima vista.
Ha solo bisogno di cure adeguate e tempestive, che consistono nel seguire cinque semplici regole:
- Prima di installare l'apparecchiatura, rivedere attentamente le caratteristiche operative dell'apparecchiatura.Per alcuni modelli è necessario prevedere un tubo dell'acqua fredda per l'installazione dell'elettrovalvola. La maggior parte dei modelli richiede l'installazione di un prefiltro dell'acqua. Per garantire un facile accesso per l'attuazione delle misure preventive, pensare in anticipo a una posizione comoda per posizionare gli impianti idraulici.
- Se vuoi prolungare la vita degli iniettori, usa filtri per l'acqua che intrappolano le piccole particelle che contaminano i fori. Accendere il sistema idromassaggio solo quando i getti sono completamente coperti d'acqua. In caso contrario, il motore dell'unità potrebbe bruciarsi.
- Quando si riceve una sessione, non utilizzare oli, lozioni o agenti schiumogeni. Possono intasare il sistema idromassaggio formando sedimenti nelle tubazioni. Quando si effettuano trattamenti con l'acqua, seguire la regola "prima godersi l'idromassaggio, poi godersi il piacere schiumoso".
- Durante il bagno utilizzare solo sale marino e gli additivi appositamente contrassegnati per l'uso con sistemi idromassaggio.
- Evitare il contatto con qualsiasi vernice (anche lacca per capelli) sulla superficie della vasca.
Se, a causa della durezza dell'acqua, il sistema idromassaggio si sporca rapidamente, vale la pena considerare la possibilità di installare dispositivi per addolcirlo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video con regole e consigli per la cura e la pulizia della vasca della minipiscina:
Aderendo alle semplici regole fornite nel nostro articolo, non solo potrete mantenere l'aspetto presentabile dei vostri impianti idraulici, ma anche prolungare la vita delle apparecchiature.
Stai cercando di pulire la tua vasca idromassaggio per la prima volta e non sai da dove cominciare? Fai le tue domande nei commenti a questo articolo: cercheremo di aiutarti.
Oppure sei orgoglioso proprietario di una vasca idromassaggio da molto tempo e stai facendo un ottimo lavoro di manutenzione? Raccontaci quali prodotti usi per lavare la ciotola e come disinfettare l'attrezzatura: i tuoi segreti saranno utili a molti utenti.
Recentemente io stesso ho avuto tali apparecchiature idrauliche. Molte informazioni utili. Prima non sapevo che avessi bisogno di cure particolari per la tua vasca idromassaggio. Qui dice che puoi utilizzare prodotti di produttori nazionali come Acrylight, Santekh e Acrylon, ma sono venduti solo in Russia? Non li ho visti in Ucraina, ma forse stavo cercando nel posto sbagliato.
Hai sicuramente Acrilight (venduto con il nome Sanfor “Acrilight”), ma non sono sicuro degli altri. Tuttavia, secondo la mia esperienza, non c’è molta differenza tra tutti questi prodotti, ad eccezione del prezzo.
Posso suggerire alcuni prodotti per la cura delle vasche da bagno in acrilico venduti in Ucraina:
- Pulitore Ravak;
— San Klin;
- Glutopulito.
Utilizzo quest'ultimo da più di due anni; nonostante sia il più costoso, è molto efficace.
Se all'improvviso compaiono scheggiature o crepe, in questi casi è meglio acquistare mastice acrilico per riparazioni per vasche da bagno e vassoi, costa circa 200 UAH. Puoi trovare video su YouTube su come lavorarci. Ad alcune persone non piace l'acrilico perché richiede manutenzione ed è inferiore in termini di affidabilità alla ghisa. Ma non troverai una tale varietà di forme e funzionalità tra le vasche da bagno in ghisa.
Mi piace molto l'aspetto delle vasche da bagno in acrilico, ma c'è troppa confusione con loro: non puoi pulirle con niente, non puoi far cadere nulla (la figlia di un'amica ha lasciato cadere la doccia e si è rotta). Secondo me è meglio la ghisa. Potrebbe non sembrare così impressionante, ma è affidabile e può essere utilizzato senza timore di graffiarsi e scheggiarsi. Ma in generale, questi bagni non sono un piacere economico, è necessario prendersene cura con attenzione ed eseguire controlli di routine.
Ma l'acrilico non ha bisogno di essere verniciato così spesso come la ghisa! Perché le vasche da bagno in ghisa con il tempo ingialliscono? Il fatto che l'acrilico abbia paura degli urti è comprensibile. Ma questo è in fase di riparazione, non è vero?
Per quanto riguarda la graduale perdita del colore bianco e la comparsa del giallo sulle vasche da bagno in ghisa, tutto è abbastanza semplice:
1. Contatto costante dello smalto con l'acqua dura;
2. Deposizione graduale di grassi, sporco e placca;
3. Dopo cinque anni, a causa del contatto chimico della ghisa e dello smalto, dalla reazione del metallo appare un colore giallo, che non può essere eliminato con detergenti.
Se avete una vasca da bagno in ghisa di quegli anni, anche se poco presentabile, allora vi consiglio di non buttarla via. Al giorno d'oggi è prassi installare vasche da bagno in acrilico all'interno di una vasca da bagno in ghisa. Una vasca da bagno in acrilico segue completamente il contorno di una vasca esistente. Questa soluzione consente di installare rapidamente una nuova vasca da bagno e garantisce una maggiore resistenza dell'acrilico, poiché il prodotto si adatta perfettamente alla vasca da bagno in ghisa.
Inoltre, non dimenticare di effettuare la pulizia preventiva della vasca due o tre volte l'anno per rimuovere la placca dai depositi di grasso e sporco.
Ciao. Chiunque te lo abbia detto mentiva :) I rivestimenti ingialliscono sia sulla ghisa che sull'acrilico.Ed è bello se non è l'acrilico stesso a ingiallire, ma il suo rivestimento.
Cioè, un problema del genere può verificarsi con qualsiasi prodotto. E a proposito, il metodo moderno e più popolare per restaurare le vasche da bagno in ghisa è l'acrilico liquido, che si dice sia un restauro di breve durata.
Il motivo dell'ingiallimento di qualsiasi vasca o del suo rivestimento potrebbe essere:
1. Materiale di scarsa qualità.
2. Rivestimento di scarsa qualità.
3. Fattori naturali temporanei delle proprietà del polimero plastico (per acrilico).
4. Prodotto con materie prime “grigie” riciclate (per vasche da bagno in acrilico).
5. Effetti negativi dell'acqua e dei detersivi.
6. Operazione errata.
Eccetera. e così via.
Per quanto riguarda le riparazioni, sì. È possibile farcela, ma è costoso e inaffidabile, il che è disastroso per gli appartamenti (ad esempio).
Non sono a favore della ghisa, ma qui i vantaggi e gli svantaggi devono ancora essere confrontati in base ad altri fattori.