Installazione di una vasca idromassaggio e di attrezzature per l'idromassaggio
Sono ormai lontani i tempi in cui la vasca idromassaggio era solo un segno di ricchezza.Una vasta gamma di prodotti, così come la fedele politica dei prezzi dei principali produttori, rendono tali apparecchiature idrauliche abbastanza convenienti per la maggior parte degli acquirenti.
Se hai intenzione di acquistare e installare una vasca idromassaggio in un bagno, devi comprendere il principio di funzionamento e il design di una vasca idromassaggio, nonché comprendere la varietà e le caratteristiche funzionali dei modelli. Queste informazioni sono presentate in dettaglio nell'articolo.
Per semplificarti il compito, abbiamo preparato un elenco di criteri da tenere in considerazione al momento dell'acquisto e fornito anche consigli utili per la scelta degli apparecchi idraulici.
Il contenuto dell'articolo:
Sorgente termale tra le mura di casa
L'idroterapia è un metodo comune di rilassamento e guarigione praticato attivamente sin dal I secolo a.C. Le sue proprietà medicinali sono menzionate nei Veda indiani.
La prima vasca idromassaggio nel nostro senso comune apparve a Berlino a metà degli anni '30 del secolo scorso.
Grazie all'abilità di uno dei fratelli Jacuzzi, il sistema è stato integrato con una pompa che emette un potente getto ricco di bollicine d'aria, e numerosi ugelli da cui fuoriescono getti chiamati “mille dita”.
Nei decenni successivi i sistemi di vasche idromassaggio divennero più complessi e migliorati. In essi apparvero geyser e vortici, raggi colorati, accompagnamento musicale e persino un campo magnetico che pulsava a tempo con le vibrazioni della terra.
Oggi l'idromassaggio è la soluzione a molti problemi.
Oltre al relax, una vasca idromassaggio ha anche un effetto curativo.Gli effetti termici e riflessi attivano il metabolismo, stimolano il flusso sanguigno e linfatico, inibiscono anche la motilità intestinale e alleviano gli spasmi muscolari.
Le vasche idromassaggio sono progettate in modo tale che i getti d'acqua creati colpiscano solo quelle parti del corpo umano che non sono controindicate per il massaggio: la zona del collo, della schiena, della parte bassa della schiena e del bacino, dei polpacci e dei piedi.
Progettazione della vasca idromassaggio
I principali elementi strutturali di tale vasca da bagno sono il corpo e le attrezzature in esso contenute. L'unità principale dell'attrezzatura per l'idromassaggio è una pompa elettrica. Mantiene una circolazione continua dell'acqua, garantendo il regolare funzionamento del sistema.
La pompa è progettata per aspirare l'acqua da una tubazione posta all'esterno della struttura e fornirla sotto pressione a ciascun ugello. Il valore massimo della pressione dipende direttamente dalla potenza dell'unità. Ma maggiore è la potenza della pompa, maggiore è il costo del bagno stesso.
Gli elementi principali delle apparecchiature per l'idromassaggio sono anche:
- iniettori – formare e dirigere i getti introduttivi;
- controlla le valvole – impedire il flusso inverso dell'acqua;
- compressore – responsabile dell'alimentazione dell'aria all'impianto;
- termostato – controlla la temperatura dell'acqua.
Gli ugelli sono fori calibrati dotati di piastre rotonde in plastica o metallo con numerosi fori. In un secondo, un tale foro può rilasciare fino a 800 bolle d'aria.
Gli ugelli sono disponibili in diversi diametri e possono essere posizionati sia sul fondo che sulle pareti del corpo nei punti in cui verrà posizionata la parte corrispondente del corpo durante le procedure dell'acqua.
La dimensione, il numero e la posizione degli ugelli dipende dal tipo di modello e determina il livello di frammentazione dei flussi d'aria.
Se lo si desidera, è possibile disattivare alcuni degli ugelli attualmente non utilizzati, aumentando così la pressione in altri getti.
Poiché le moderne vasche idromassaggio sono destinate più a procedure sanitarie e igieniche che alla fisioterapia, il secondo compito degli ugelli è impedire l'ingresso di soluzione di sapone e l'intasamento del sistema di tubazioni di alimentazione.
I modelli di un dispositivo più complesso richiedono un compressore. È un dispositivo indipendente che fornisce aria attraverso un condotto d'aria a ciascun ugello, che funziona in parallelo alla pompa.
Sotto l'influenza del compressore, l'aria viene miscelata con getti d'acqua, che fuoriescono attraverso piccoli fori praticati sul fondo delle bocchette della vasca.
In alcuni modelli l'aria fornita viene preriscaldata con un apposito asciugacapelli. Questa soluzione elimina lo sgradevole effetto di un flusso d'acqua a temperatura ambiente su un corpo ben riscaldato.
Grazie al lavoro del compressore si crea un delicato effetto di massaggio d'aria.
Il funzionamento del sistema è controllato tramite un telecomando pneumatico o un display touch elettronico. Imposta anche una determinata temperatura dell'acqua, porzioni di aria miscelata, intervalli in modalità pulsazione e persino l'impostazione della stazione radio (se tale funzione è fornita nel sistema).
Opzioni di sistema
Ce ne sono molti disponibili sul mercato moderno opzioni del sistema idromassaggio. A seconda della configurazione e dei materiali di produzione, sono suddivisi in diversi tipi.
Materiali per realizzare ciotole
Il corpo delle vasche idromassaggio può essere realizzato in acrilico, ghisa, plastica, pietra naturale o metallo.
Le ciotole realizzate in materiali polimerici sono famose per il loro prezzo basso e l'aspetto estetico. L'acrilico e la plastica sono piacevoli al tatto, ma di breve durata, ma relativamente economici.
Le vasche da bagno in acrilico sono molto comode da trasportare, poiché il peso non supera i 40 kg. Una persona può gestire l'installazione e il collegamento del sistema.
Recentemente si possono trovare anche in saldo modelli da quaril. Il polimero modificato è a base di sabbia acrilica e quarzosa. La sabbia di quarzo racchiusa in capsule acriliche rende il materiale, sebbene relativamente leggero, resistente alle sollecitazioni meccaniche.
Le vasche da bagno in acciaio e ghisa non sono meno richieste.
Il rivestimento di smalto che forma lo strato superiore è vulnerabile ai danni meccanici e richiede un'attenta manipolazione.
Le vasche da bagno con vasche in acciaio sono molto più economiche delle loro controparti in ghisa. Ma sono inferiori a loro in termini di parametri operativi: non trattengono il calore per così tanto tempo e creano rumore durante il riempimento del contenitore.
Indipendentemente dal materiale utilizzato per realizzare le vasche, le moderne apparecchiature per l'idromassaggio sono assolutamente sicure per la salute umana. La cosa principale è seguire rigorosamente le istruzioni di installazione.
Ma anche in caso di malfunzionamento, il sistema fornisce funzioni protettive. Ad esempio, l'apparecchiatura non funzionerà se la bacinella è vuota.
Per ridurre al minimo il rischio di scosse elettriche, molti dei principali produttori europei dotano le proprie apparecchiature di interruttori automatici e RCD – dispositivi differenziali.
In caso di malfunzionamento dell'apparecchiatura elettrica, il circuito di alimentazione si interromperà automaticamente e, di conseguenza, il bagno sarà completamente diseccitato.
Dimensioni e forma degli apparecchi idraulici
Le vasche possono avere diverse forme, sia esternamente che internamente. I modelli rettangolari si adattano perfettamente ai bagni dei condomini con disposizione standard.
Le vasche idromassaggio con ciotole rotonde sembrano molto belle e originali. Ma richiedono spazio e quindi non sono accettabili in spazi piccoli.
I modelli angolari, rotondi, ovali e quadrati sono pensati per i bagni più grandi poiché occupano più spazio.
I più apprezzati sono i modelli angolari da 1,4 me 1,8 m con una profondità della vasca di 0,6 m.
In alternativa è possibile acquistare una cabina idromassaggio. È un ibrido tra una vasca da bagno e un box doccia. La scatola può avere qualsiasi forma: rettangolare, rotonda, trapezoidale.
La scelta è limitata solo dalle preferenze dell'acquirente e dalla configurazione del bagno. Ma i modelli più comodi da usare sono considerati 0,9*0,9 m.
Il materiale per realizzare il pallet può essere ceramica, metallo o polimero.
Rispetto alle vasche da bagno, le cabine idromassaggio hanno il vantaggio che oltre all'idromassaggio curativo di tipo orizzontale e verticale, grazie a speciali ugelli e pareti chiuse, le strutture possono creare un effetto “doccia tropicale”.
E quando il generatore di vapore è in funzione cabine doccia con sauna creare l'effetto di un bagno turco o di un bagno di vapore con elementi di aromaterapia.
I box doccia idromassaggio sono creati appositamente per chi non riesce a separarsi da un bagno confortevole, ma allo stesso tempo è consapevole dei vantaggi economici di una doccia.
Funzioni di sistema aggiuntive
Ogni bagno, a seconda del modello scelto, può includere: bocchette fisse e pannello frontale rimovibile. Come dispositivi ausiliari possono servire anche dispenser e un sistema di disinfezione, illuminazione e musica, scaffali per detersivi e persino un telefono.
In base al tipo di dispositivo, le attrezzature per l'idromassaggio per bagni sono divise in due tipologie:
- sistemi idromassaggio convenzionali – in essi il massaggio viene effettuato utilizzando flussi aria-acqua standard;
- sistemi combinati di massaggio idro-aria – il lavoro è svolto da flussi aria-acqua e bolle d’aria.
Le apparecchiature per l'idromassaggio di tipo combinato, che utilizzano ugelli per idromassaggio e massaggio ad aria, rendono più efficaci le procedure dell'acqua rilassanti e salutari.
Nelle vasche da bagno dotate di sistema di regolazione automatica è conveniente creare interi “giochi” di massaggio.Ad esempio, prima vengono lanciate le bocchette laterali a bassa intensità, dopo pochi secondi ad esse viene collegato un morbido sistema di aeromassaggio, che viene sostituito da un potente stacatto, regalando un turbomassaggio a schiena, spalle e piedi.
I sistemi sono spesso inoltre dotati di lampade alogene e retroilluminazione a LED. La presenza dell'illuminazione può creare un'atmosfera unica nel bagno, favorendo il massimo relax e un trattamento efficace.
La cromoterapia è implementata in alcuni sistemi utilizzando l'illuminazione integrata.
L'effetto della procedura si ottiene grazie agli effetti benefici del colore con una certa lunghezza d'onda sul corpo:
- verde - allenta la tensione interna;
- blu – calma;
- giallo – solleva l’umore;
- rosso – si riempie di energia.
Alcuni modelli sono dotati di sistema di ozonizzazione. Come sapete, l'ozono è un efficace sostituto del cloro. Ma l'agente ossidante naturale non ha effetti dannosi sul corpo umano.
Al contrario, ha un effetto battericida e antinfiammatorio, stimolando la cicatrizzazione e creando un effetto analgesico.
Gli sviluppatori migliorano ogni anno i sistemi di idromassaggio, aggiungendovi nuove funzioni. Negli ultimi modelli, il numero di massaggi può raggiungere tre o più dozzine. Ad esempio, nel modello J. Sha Mi marchio vasca idromassaggio ce ne sono circa cinquanta.
Tra le ultime innovazioni tecnologiche, il sistema di idromassaggio senza tubi ha guadagnato ampia popolarità. Si differenzia radicalmente dalla versione tradizionale in quanto gli ugelli installati sono dotati di motori individuali con turbina.
Secondo gli sviluppatori, un tale sistema è più igienico, poiché elimina il ristagno d'acqua, quindi non richiede disinfezione e facilita il processo manutenzione vasca idromassaggio.
Criteri per scegliere saggiamente
Le procedure di idromassaggio hanno un effetto benefico su tutto il corpo. Ma per ottenere il massimo beneficio, l'attrezzatura dovrebbe essere selezionata in base al tipo di procedure in essa presentate.
Opzioni possibili:
- lato — utilizzare bocchette installate di fronte alle spalle, alle scapole, ai fianchi e ai piedi;
- dorsale — prevede la posizione degli ugelli in modo tale che il loro effetto terapeutico sia avvertito non solo sulla schiena, ma anche sulla parte bassa della schiena e sui glutei, nonché sulla parte posteriore delle cosce;
- combinato - comprende ugelli montati sul fondo della vasca e posizionati nelle sue pareti laterali. Utilizzando il sistema di controllo, vengono accesi simultaneamente o in un determinato ordine.
Per evitare delusioni, vale la pena decidere in anticipo il tipo di impatto dei flussi d'acqua. Ad alcune persone non piace l’idromassaggio laterale, altri sono infastiditi dal solletico tocco delle piccole bollicine del morbido massaggio ad aria.
Vale anche la pena considerare che le procedure di idromassaggio dovrebbero essere utilizzate con cautela in presenza di malattie cardiovascolari.
Quando si sceglie una vasca idromassaggio, lasciati guidare dalle dimensioni esterne dell'attrezzatura. Spesso sono superiori alle vasche da bagno tradizionali.In questo caso il volume della vasca interna può avere dimensioni standard oppure “poco profonde”.
Anche la scelta del materiale con cui è realizzata la ciotola gioca un ruolo chiave. Tra i modelli del segmento di prezzo medio, si sono dimostrati efficaci vasche idromassaggio con vasche in acrilico, le cui pareti sono spesse almeno 7 mm e ulteriormente rinforzate con fibra di vetro. Questi sono modelli di marchi leader vasca idromassaggio E Teuco.
Le aziende producono sanitari da quaril innovativi Villeroy&Boch E Albatros. La maggior parte dei modelli di questi marchi sono dotati di uno speciale letto ortopedico che consente di rimuovere il carico dalla colonna vertebrale e assumere una posizione comoda durante le procedure idriche.
Quando si sceglie un modello, è importante considerare il numero di ugelli. Dopotutto, il loro numero e la loro posizione influiscono direttamente sulla potenza e sull'efficienza dell'apparecchiatura. Il numero medio di ugelli idromassaggio è di 6-8 pezzi.
Il numero totale di ugelli per il massaggio dell'aria può variare da 10-15 a 30-35 pezzi. Alcuni modelli consentono di regolare l'angolo di rotazione dei singoli elementi.
Prestare attenzione anche al materiale utilizzato per realizzare le sovrapposizioni decorative.
Il funzionamento ininterrotto e la durata del sistema dipendono in gran parte dalla potenza dei motori elettrici delle pompe installate. La resa media delle vasche idromassaggio varia da 700-800 watt.
La potenza dei modelli più equipaggiati può raggiungere i 1500 W. In ogni caso, quando si sceglie un modello, seguire la regola secondo cui maggiore è la riserva di potenza del motore, maggiore è il suo “margine di sicurezza”.
I componenti aggiuntivi migliorano significativamente la funzionalità dell'attrezzatura.Ma maggiori sono le funzioni, più costoso è il bagno.
Tra gli elementi aggiuntivi che spesso non sono inclusi nel pacchetto base, ma che saranno sicuramente necessari durante il funzionamento, vale la pena evidenziare rubinetti del bagno. Anche un sistema di automazione per il controllo delle modalità operative degli apparecchi idraulici costerà una cifra considerevole.
Scegliendo prodotti di produttori affidabili, non solo puoi proteggerti dai prodotti di bassa qualità. Quando riparazione vasca idromassaggio e la necessità di sostituire un elemento separato, è possibile ordinare un pezzo di ricambio sul sito ufficiale del produttore.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Consulenza di esperti sulla scelta di una vasca idromassaggio per tipologia di materiale e dotazioni tecniche:
Dedicando più tempo a rivedere i modelli presenti sul mercato e prestando attenzione ad ogni piccolo dettaglio, potrai scegliere la migliore opzione di vasca per trattamenti in acqua e un completo relax in un piacevole ambiente domestico.
Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla progettazione e scelta di una vasca idromassaggio? Si prega di lasciare commenti sul post. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.
Da un lato sembra che sarebbe molto bello avere una vasca idromassaggio del genere a casa. È bello tornare a casa stanchi dal lavoro, immergersi in un bagno del genere, accendere il massaggio e rilassarsi. Ma d’altra parte, nella tua testa si fa strada un sano pragmatismo, secondo il quale non potrai usare spesso il bagno. Semplicemente perché ci vuole molto tempo. Inoltre deve essere lavato costantemente. E finalmente ti rendi conto che in qualche modo riuscirai a cavartela con un bagno normale, guardando il prezzo.
La Jacuzzi è una cosa! Si potrebbe dire un mini-sanatorio a casa.Influisce notevolmente solo sul budget familiare e non sto parlando del costo della vasca da bagno stessa e delle attrezzature: si tratta di una spesa una tantum. Sto parlando di pagamenti mensili. Una vasca idromassaggio è sia acqua che elettricità, e ovviamente per fare un bagno del genere (e quindi mantenerlo acceso) non ci vogliono cinque minuti. È inutile riempire la Jacuzzi anche solo per cinque minuti. Quindi consideralo! Poi c’è la questione dell’area. Nella maggior parte dei bagni degli appartamenti a volte è difficile posizionare la lavatrice in modo che non disturbi nessuno. Ed ecco un contenitore piuttosto grande. Il risultato: anche se le vasche idromassaggio non sono più disponibili solo per un paio di punti percentuali della popolazione mondiale, sono però pochi quelli che possono permettersele. Non ho nemmeno una jacuzzi, se è così)))
È necessario ottenere dei permessi per installare una vasca idromassaggio in un appartamento? È pesante. Dovremmo rafforzare il pavimento lì e tutto il resto?
Ciao, Oleg. Se sarà necessario ottenere il permesso per installare una vasca idromassaggio nel bagno di un condominio dipende o meno dalle caratteristiche della vasca stessa.
Se ad esempio si tratta di una vasca idromassaggio KOLLER POOL Malibu 170x75 Eco Hydro, che pesa solo 40 kg e ha una capacità di 210 litri, allora non è necessario ottenere alcun permesso. Poiché le normali vasche da bagno moderne in acrilico hanno gli stessi parametri in termini di spostamento, pesano solo circa 20 kg.
Se prevedi di installare una vasca idromassaggio più grande e pesante, ad esempio Triton Victoria 150*150, del peso di 60 kg e della capacità di 450 litri, in questo caso dovrai ottenere l'autorizzazione. I rappresentanti dell'ITV effettueranno i calcoli e vi diranno se è necessario un ulteriore rafforzamento.
Ciao. Non ho una vasca idromassaggio, ma logicamente presumo che, ai sensi dell'articolo 25 e successivi LC della Federazione Russa, l'installazione di una vasca idromassaggio sia una ristrutturazione che richiede l'approvazione.
Ancora, sfogliando gli articoli, troverete l’ordinanza di approvazione: “La ricostruzione dei locali in un condominio è l'installazione, la sostituzione o il trasferimento di reti di servizi, apparecchiature sanitarie, elettriche o di altro tipo che richiedono modifiche al passaporto tecnico dei locali in un condominio". Verifica questo punto con la tua società di gestione locale. Inoltre, vi è la questione della possibilità di aumentare la capacità energetica fornita.
Per quanto riguarda il carico, controlla ancora una volta il peso del dispositivo desiderato, il carico consentito sui pavimenti e installalo. Penso che questo non dovrebbe essere un problema. Ma ancora una volta. Dipende dal modello e dalla configurazione, penso che quelli più semplici non abbiano bisogno di essere coordinati in alcun modo se l’impianto elettrico di casa lo consente.
Quando si effettuano le riparazioni, vengono messi cento sacchi da 25-40 chilogrammi per paio di metri quadrati. Niente sta in piedi
Ciao aiutatemi a risolvere il problema, la vasca idromassaggio è del 2009, si chiama Belibel, non viene utilizzata da 5 anni, ora all'accensione si accende la luce rossa sul pannello di controllo. né il motore né gli iniettori funzionano. La luce rossa sul pannello è accesa e anche l'indicatore rosso sul sensore dell'acqua è acceso. Nella scatola con le assi è tutto asciutto e pulito, non si vede che è bruciato qualcosa, il fusibile è intatto. Il sensore dell'aria ha staccato il tubo e l'ha fatto esplodere, ma non è passato, come se non ci fosse passaggio d'aria. Potete darmi consigli su quale potrebbe essere la causa del guasto e un metodo per eliminarlo. Grazie in anticipo.