Cos'è un bagno quaril: tipi, vantaggi e svantaggi, sfumature di installazione, produttori leader

Lo svantaggio principale dei prodotti acrilici è la loro instabilità e instabilità della posizione della ciotola.Senza un telaio affidabile, i bagni polimerici non possono essere utilizzati, perché... il rischio di ribaltamento è elevato. I tentativi di correggere la situazione preservando i vantaggi dell'acrilico hanno portato all'emergere di un materiale modificato: la cava.

Nuovo prodotto sul mercato idraulico, la vasca Quaril si differenzia dal suo predecessore per densità e durezza ottimizzate. Ciò ha ampliato le opzioni di installazione e garantito la sicurezza delle procedure igieniche. Ti diremo tutto sulla scelta dei sanitari Kvaril e ti presenteremo i principali modelli e produttori sul mercato.

Quaril: caratteristiche del materiale composito

Il Quaril è un materiale composito innovativo nato per il ripristino dei manufatti acrilici. In pratica, la composizione sintetica ha dimostrato la sua forza e versatilità e gli europei intraprendenti hanno ampliato la portata della sua applicazione. Oggi gli apparecchi sanitari sono realizzati in quaril, in particolare piatti doccia e vasche da bagno.

I componenti principali di Kvaril: sabbia di quarzo, resine acriliche e additivi brevettati. Il componente di quarzo nel materiale fornisce robustezza, resistenza all'usura e rigidità dei prodotti finiti. Le resine acriliche costituiscono circa il 60% della massa totale. I polimeri sono responsabili della flessibilità con duttilità durante la fase di lavorazione.

Struttura del quaril
Il fattore determinante nella modernizzazione dell'acrilico è l'inclusione del quarzo nella struttura polimerica. Le particelle minerali sono racchiuse in una microcapsula acrilica, gli spazi vuoti sono riempiti con polimero e ulteriori impurità

Gli additivi conferiscono al quaril un colore ricco e uniforme, proprietà antiscivolo, lucentezza e morbidezza. Il composito è conforme agli standard europei di sicurezza e ambientali, il materiale è stato testato e approvato per la produzione di apparecchiature sanitarie.

Bagno composito
Gli impianti idraulici in cava differiscono dai prodotti acrilici non solo nella composizione, ma anche nella tecnologia di produzione. Il composito viene colato in uno stampo a matrice: il risultato è un rivestimento assolutamente liscio senza cuciture

Lo spessore delle pareti della vasca varia nell'intervallo 0,8-1,8 cm, il fondo della vasca – fino a 2,5 cm La plasticità del composito fuso prima della polimerizzazione consente di conferire alla vasca varie forme: linee geometriche lisce o rigorose.

Vantaggi degli impianti idraulici acrilici modificati

La vasca da bagno Quarryl non solo ha assorbito i vantaggi del suo predecessore in acrilico, ma ha anche eliminato alcuni dei suoi svantaggi. I bagni compositi presentano molti vantaggi.

Bassa conduttività termica. L'acqua in un contenitore composito si raffredda lentamente: l'indicatore è paragonabile alle proprietà vasche da bagno in ghisa. Il rivestimento si riscalda rapidamente e trattiene il calore, mantenendo una temperatura confortevole per le procedure dell'acqua.

Varietà di stili di esecuzione. I sanitari Quaril colpiscono nelle forme e nei colori possibili.

Vantaggi del quaril
Le ciotole vengono spesso realizzate su ordinazione per uno specifico interno del bagno. Le forme tipiche delle vasche da bagno bianche sono presentate nella catena di vendita al dettaglio

Resistenza all'usura. La durezza del quaril è paragonabile alla pietra artificiale.A causa della formazione di forti legami strutturali in tutte le direzioni, la resistenza aumenta: su di essa non rimangono graffi profondi e il rivestimento che ne deriva è difficile da rompere o rompere.

Grazie alle sue ottime caratteristiche e al grande spessore, la vasca può durare a lungo, mantenendo il suo gradevole aspetto originale. Kvaril non ha paura dei processi corrosivi, il materiale tollera gli effetti dell'acqua calda a temperature standard per le procedure igieniche e il trattamento con prodotti chimici domestici.

Sicurezza contro gli infortuni. La superficie interna della ciotola è assolutamente liscia, senza alcuna rugosità. Allo stesso tempo, le pareti e il fondo del serbatoio non sono scivolosi.

Leggerezza del design. Il peso di un modello di dimensioni standard è notevolmente inferiore rispetto al suo omologo in ghisa. Tuttavia, rispetto a una ciotola in acrilico, gli esemplari di quaril sono leggermente inferiori. Il peso ridotto facilita il trasporto e il lavoro di installazione.

Buon isolamento acustico. Questa proprietà, come la precedente, è stata ereditata dalle ciotole composite dalle loro controparti polimeriche.

Isolamento acustico degli impianti idraulici in quaril polimerico
Il rumore dell'acqua che scorre viene assorbito dalla superficie in acrilico-quarzo. Anche con una forte pressione, il “rumore” dell’acqua fuori dal bagno è praticamente impercettibile

Variabilità di installazione. L'installazione dell'impianto idraulico della cava viene eseguita utilizzando telaio di supporto o senza di essa. Il metodo dipende dalle caratteristiche del design e dalla configurazione della ciotola, nonché dall'idea progettuale.

Facile da curare. A causa dell'assenza di giunture, linee morbide e levigatezza, lo sporco non viene praticamente trattenuto sulla superficie del contenitore sanitario. Per evitare la formazione di depositi, la vasca da bagno deve essere sciacquata con acqua dopo il bagno e trattata periodicamente con detergenti.

Puoi collegare le opzioni di idromassaggio alla vasca quaril, installare pratici supporti, comodi poggiatesta e altri dispositivi per un utilizzo confortevole.

Aspetti negativi della capacità quaryl

Anche gli apparecchi idraulici, che sono quasi ideali dal punto di vista del funzionamento, della decoratività e della producibilità, presentano alcuni svantaggi.

Gli svantaggi dei bagni di quaril includono:

  • costo alto;
  • paura delle temperature estremamente elevate;
  • esigente di prodotti per la pulizia;
  • disponibilità limitata dei prodotti.

Prezzo. Il bagno di cava è un nuovo prodotto sul mercato dei sanitari. I costi elevati sono dovuti alla scarsità dell'offerta: il numero di aziende che lavorano con il quaril è limitato.

Costo dell'impianto idraulico della cava
Il riorientamento degli impianti di produzione verso una nuova direzione richiede investimenti finanziari significativi. Pertanto, la maggior parte delle aziende continua a produrre in serie vasche da bagno in acrilico

In termini di prezzo, le vasche Quaril superano anche le vasche da bagno in ghisa, ma sono inferiori ai costosi modelli esclusivi in ​​pietra naturale.

Termofobia. Come l'acrilico, il materiale composito può deformarsi se esposto a temperature elevate per lunghi periodi di tempo. Lo svantaggio è piuttosto relativo, poiché la probabilità di riempire la vasca con acqua bollente è bassa. Quaril tollera senza problemi temperature di balneazione standard (35-40°C).

Cura delicata. Nonostante la facilità di manutenzione, è necessario prestare attenzione durante la pulizia di un prodotto polimerico. Una forza eccessiva durante la rimozione delle macchie con detergenti abrasivi ridurrà la lucentezza originale della superficie e la renderà ruvida.

Cura dei quarli
Per prendersi cura del quaril, sono adatti prodotti chimici domestici destinati agli impianti idraulici acrilici.Prodotti efficaci: Ravak Cleaner, Bagi Acrylan, Sanox “Clean Bath”, Frosch “Green Grapes”, ecc.

Disponibilità limitata di prodotti idraulici. La produzione è stata stabilita utilizzando una tecnologia unica piatti doccia e ciotole da bagno. Quando si organizza un bagno combinato, può essere problematico scegliere un trio armonioso “vasca-water-lavabo”, in cui tutti gli elementi corrispondono allo stesso stile.

La forza del quaril può anche essere definita uno svantaggio relativo. Rispetto alla ghisa e all'acciaio, i prodotti compositi sono inferiori, ma rispetto all'acrilico il polimero modificato è più resistente alle sollecitazioni meccaniche.

Il serbatoio del Quaryl può essere danneggiato intenzionalmente se colpito da un oggetto pesante. Nella vita di tutti i giorni, in condizioni operative tipiche, il rischio di deformazione e scheggiatura è molto basso.

Varietà di modelli

I prodotti Quaril sono classificati in base a tre caratteristiche principali: la modalità di installazione, le caratteristiche del rivestimento in smalto e la forma della vasca. La scelta di un modello specifico dipende dalle capacità dimensionali della stanza e dalle preferenze personali dell'utente.

Tipi di bagni per metodo di posizionamento

Tutti i tipi di vasche da bagno in composito, in base alla tecnologia di installazione, sono divisi in due gruppi: da incasso e indipendenti.

Modelli incorporati. Opzione di installazione standard: la ciotola è installata su un telaio o su gambe e chiusa schermo decorativo.

Bagni incorporati
La vasca è incassata nel podio oppure accostata alla parete. Un design alternativo è un modello angolare con due lati perpendicolari

Caratteristiche delle opzioni integrate:

  • posizionamento compatto – i modelli a parete occupano un’area minima, risparmiando spazio utilizzabile nel bagno;
  • la praticità è il posto in mezzo schermo decorativo funzionale e una ciotola viene utilizzata per riporre accessori per la doccia e prodotti chimici domestici;
  • il prezzo delle modifiche integrate è inferiore al costo dei modelli “autonomi”, ma la loro installazione richiede più manodopera e richiede ulteriori investimenti finanziari per la sistemazione del podio, del telaio o della fornitura di comunicazioni sotterranee.

Installazione gratuita nel bagno. Le ciotole da appoggio hanno un aspetto elegante ed esclusivo. Tuttavia, è opportuno posizionare tali impianti idraulici in una stanza spaziosa. Le vasche da bagno indipendenti sono un’opzione costosa.

Vasche da bagno indipendenti
Le ciotole hanno finiture decorative sia all'esterno che all'interno; alcuni modelli sono dotati di rubinetterie di lusso. La fornitura di comunicazioni fognarie viene effettuata secondo un progetto speciale

Soluzioni tecnologiche per le superfici del bagno

L'azienda leader nella produzione di sanitari in quaril, Villeroy&Boch, ha sviluppato due tecnologie di lavorazione del rivestimento:

  1. ActiveCare. Smalto ceramico antibatterico agli ioni d'argento positivi. La superficie sintetica impedisce la crescita di batteri, riducendo la necessità di disinfettare la vasca.
  2. Ceramica Plus. Rivestimento lucido particolarmente liscio, che minimizza il deposito di polvere e l'accumulo di contaminanti sulla superficie.

I micropori presenti nei tradizionali prodotti idraulici vengono levigati il ​​più possibile: è difficile che le particelle estranee possano prendere piede sul rivestimento. Grazie alla tecnologia Ceramic Plus pulire la tua vasca diventa molto più semplice.

Forme e dimensioni della ciotola

La scelta delle dimensioni del bagno dipende dalle dimensioni della stanza e dall'altezza della famiglia. La lunghezza standard di un contenitore sanitario è di 170 cm, la profondità è di 50 cm, che è paragonabile a dimensioni delle vasche da bagno in ghisa e acrilico. Se è necessario sostituire il vecchio impianto idraulico, è possibile selezionare un'opzione quaril simile.

Dimensioni del bagno
Un modello di vasca da bagno è adatto per organizzare un bagno compatto. In questo caso, devi seguire la regola: minore è la lunghezza della ciotola, maggiore dovrebbe essere profonda

La forma di una vasca da bagno in composito determina in gran parte la sua posizione.

Le ciotole Quaril sono prodotte nelle seguenti configurazioni:

  • rettangolare;
  • ovale;
  • girare;
  • triangolare.

Ciotole rettangolari. Modelli universali: disponibili a grandezza naturale e modelli seduti. Installato negli angoli del bagno o lungo la parete.

Vasca rettangolare
Le vasche da bagno rettangolari Quarryl possono essere montate in due modi: inserimento in una cornice o nicchia predisposta, nonché posizionamento separato

Ovale. Le linee morbide del contenitore sanitario aggiungono pace e armonia allo spazio della stanza. Le ciotole ovali ti consentono di implementare varie idee concettuali per interni.

Il tipo emisferico appare armonioso nello stile lussuoso orientale, classico tradizionale, giapponese sofisticato, scandinavo naturale o minimalista stagionato.

Bagno ovale
L'appartenenza ad una particolare direzione del design è dettata dai dettagli: la forma del supporto, la presenza di gambe ricci o la completa assenza di elementi decorativi

Caratteristiche delle vasche da bagno ovali in composito:

  • troppo caro rispetto agli impianti idraulici rettangolari;
  • i modelli con configurazione oblunga sono abbastanza spaziosi, ma la loro installazione richiederà più spazio rispetto al montaggio di un contenitore dalla forma “corretta”;
  • la ciotola sta meglio in una stanza spaziosa, dove la bellezza dell '"ovale" può essere ammirata da diverse angolazioni.

Girare. Le vasche da bagno richiedono molto spazio libero per accoglierle. Il diametro può variare tra 150-210 cm.Su ordinazione individuale è possibile produrre una ciotola pensata per due.

Le vasche da bagno rotonde sono considerate l'opzione migliore per l'installazione e l'attrezzatura attrezzature per idromassaggio. Tali impianti idraulici vengono solitamente installati per procedure rilassanti nei saloni SPA e nei cottage privati.

Bagno rotondo
I modelli rotondi sono molto spaziosi. Dal punto di vista della facilità d'uso, questa proprietà è considerata un vantaggio. Tuttavia, riempire la ciotola richiede molta acqua, il che aumenta le bollette dell’acqua

Triangolare. Questo gruppo comprende solitamente vasche da bagno angolari e modelli di forma triangolare regolare.

Le viste Quaril adiacenti a due muri adiacenti presentano numerosi vantaggi:

  • risparmio di spazio: prendere posto nell'angolo libera spazio per l'installazione di un ampio astuccio, lavatrice o lavabo; una vasca angolare di dimensioni compatte è un'ottima opzione per bagni combinati di piccole dimensioni;
  • la possibilità di combinare un bagno completo con una doccia;
  • varietà di soluzioni di design: modelli per destrimani e mancini, vasche da bagno simmetriche e asimmetriche.

Una vasca angolare ha una capacità simile a una forma rotonda, quindi viene spesso utilizzata anche per sistemare le apparecchiature per l'idromassaggio.

Bagni triangolari
Una vasca da bagno triangolare freestanding dalle linee morbide aggiunge un tocco morbido agli interni e occupa meno spazio di una vasca rotonda. La configurazione fuori standard corrisponde al miscelatore da pavimento originale

Tecnologia di installazione per impianti idraulici quaril

La sequenza dei lavori di installazione è quasi identica all'installazione di vasche da bagno realizzate con altri materiali. Una delle caratteristiche importanti della vasca quaril è l'assenza di foro di troppopieno o di scarico.Ciò complica leggermente l'installazione, ma consente di determinare autonomamente la posizione della connessione di comunicazione.

Installazione di una vasca da bagno ad incasso

La prima fase, indipendentemente dal metodo di posizionamento, consiste nel tracciare e preparare i fori per il drenaggio. Già in fase di progettazione è necessario decidere l'ubicazione della vasca da bagno, il punto di alimentazione del sistema fognario, il posizionamento del miscelatore, dei corrimano, degli ugelli e di altre attrezzature.

Bagno a parete
I fori nella cava vengono praticati con una punta diamantata del diametro appropriato. È meglio affidare un lavoro scrupoloso a un professionista: un piccolo errore può rovinare costose attrezzature idrauliche

Azioni seguenti:

  1. Posizionare la ciotola su una base pulita.
  2. Regolare la posizione orizzontale del contenitore ruotando e regolando l'altezza delle gambe di supporto.
  3. Installa il rubinetto e installa i rubinetti sul lato della vasca o sulla parete adiacente. Un'opzione alternativa è installare il miscelatore da pavimento separatamente dalla vasca.
  4. Collegare il sifone, collegare il sistema di drenaggio al tubo fognario.
  5. Valutare la qualità della sigillatura dei giunti sui giunti. Riempire la ciotola con acqua e lasciare riposare per un paio d'ore. In caso di perdite, eliminare gli spazi vuoti.
  6. Installa uno schermo decorativo. Se necessario, rivestire il pannello frontale con materiale di finitura.

La fase finale è la sigillatura delle giunture tra il muro e il bagno. Uno dei vantaggi dei modelli quaril sono le loro forme geometriche precise. Pertanto, la giuntura tra il bordo dell'impianto idraulico e la piastrella sarà minima, a condizione che il muro sia piano.

Posizionare una ciotola indipendente

Una vasca da bagno separata è la caratteristica dominante assoluta degli interni della stanza. Per installarlo si consiglia di scegliere un luogo tale che la distanza tra le pareti del contenitore e gli oggetti circostanti sia di almeno 50 cm.È importante rispettare una composizione interna asimmetrica o assiale.

Una caratteristica speciale dell'installazione di un tipo indipendente è la necessità di posare i tubi di approvvigionamento idrico e fognario in profondità nel pavimento. Non c'è abbastanza spazio sotto la ciotola collegamenti a sifone e sistemi di comunicazione, come quando si installano i tradizionali impianti idraulici a parete. Nel massetto vengono predisposte delle scanalature e nei canali vengono posati i tubi.

Vasca idromassaggio indipendente
L'approvvigionamento idrico viene effettuato tramite un miscelatore a pavimento: i tubi sono collegati al rack. Per scaricare l'acqua nella fogna, al bagno è collegato un sifone, che è collegato al tubo della fogna tramite raccordi adattatori

Sequenza di lavoro:

  1. Posare la tubazione idraulica attraverso il pavimento.
  2. Posiziona la ciotola del quaril su supporti, come delle barre. Il sollevamento della vasca consentirà l'accesso alla sua base per i lavori di collegamento.
  3. Dopo aver collegato la ciotola alle comunicazioni, rimuovere i supporti e installarla su gambe nascoste.
  4. Livellare la posizione orizzontale della vasca.
  5. Testare la tenuta dei giunti e installare i pannelli frontali.

Un modo razionale per installare una vasca da bagno quaril è organizzare un podio dietro il quale verranno nascoste tutte le apparecchiature idrauliche. La soluzione semplificherà i lavori di riparazione ed evidenzierà efficacemente l'area in cui vengono eseguiti i trattamenti dell'acqua.

Panoramica dei produttori di impianti idraulici compositi

Il leader indiscusso nella produzione di vasche da bagno in composito è il produttore tedesco di apparecchi sanitari, stoviglie e accessori per la casa - Villeroy&Boch. L'azienda è pioniera nella produzione di vasche da bagno in quaril.

Bagni Villeroy&Boch
Sono disponibili per la vendita più di 50 articoli di vasche idromassaggio in composito di varie configurazioni, metodi di installazione, dimensioni standard e colori.

Vantaggi decisivi della cava Villeroy&Boch:

  • la tecnologia di fusione ad alta precisione consente l'implementazione di soluzioni progettuali uniche;
  • il materiale è ottimo per sistemi idromassaggio ad incasso;
  • resistenza ai raggi UV;
  • resistenza agli urti della vasca – spessore della parete 8-18 mm;
  • rivestimento liscio con resistenza allo scivolamento.

Bestseller: vasche da bagno freestanding sferiche, ovali, rettangolari e angolari.

Oltre a Villeroy&Boch, i prodotti idraulici compositi vengono prodotti dalle seguenti aziende:

  • Jacob Delafon (Francia);
  • PAA (Lettonia).

Giacobbe Delafon. Un'azienda francese con una ricca storia e reputazione come produttore di alta qualità. La specializzazione principale è la produzione di sanitari e mobili da bagno di pregio. Jacob Delafon offre una vasta gamma di sanitari realizzati in acrilico, ghisa e pietra artificiale.

Vasca da bagno Jacob Delafon
Il materiale composito brevettato da Flight è uno strato di trucioli compositi inserito tra due strati di acrilico trasparente. Spessore della parete – 12 mm

Le vasche da bagno in composito Jacob Delafon sono dotate di un rivestimento antibatterico BioCote: il materiale contiene ioni d'argento. I pannelli laterali e frontali sono forniti a scopo decorativo.

P.A.A. Produttore leader di prodotti sanitari nei paesi baltici con una rete di esportazione che copre l'Europa orientale e occidentale. Tra il vasto assortimento c'è una linea di vasche da bagno realizzate in composito GRP.

Materiale GRP di RAA
Il materiale GRP è plastica rinforzata con fibra di vetro. La simbiosi di due diversi componenti dà un effetto totalmente positivo. Un legante polimerico viene utilizzato per legare insieme i materiali

L'impianto idraulico PAA è una riuscita combinazione di ergonomia, funzionalità e valore artistico.

Conclusioni e video utile sull'argomento

La recensione video mostra diverse opzioni per posizionare una ciotola quaril e modi per combinare armoniosamente l'impianto idraulico con il design del bagno:

Il costo degli apparecchi idraulici innovativi è elevato ed è rappresentato esclusivamente da marchi europei che garantiscono l'affidabilità e la durata dei loro prodotti. I prodotti Quaril hanno già occupato una certa nicchia nel gruppo di prodotti e diventeranno presto più richiesti a causa della graduale riduzione del prezzo.

Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Condividi informazioni utili sull'argomento dell'articolo. Fai domande su questioni poco chiare e controverse, pubblica fotografie.

Commenti dei visitatori
  1. Con quanta rapidità tutto cambia: non molto tempo fa cercavo una nuova vasca da bagno e non vedevo quelle quaril in vendita, ma ora sono apparse all'improvviso ovunque. Io preferisco la ghisa, non sono mai stato attratto dalle vasche da bagno in acrilico, ma se le caratteristiche di Kvaril non sono inferiori alla ghisa, essendo leggere e anche così varie nel design, allora dovresti assolutamente dargli un'occhiata più da vicino.

  2. Massimo

    Non ho ancora guadagnato abbastanza soldi per un bagno quaril) Ma ho avuto il piacere di vederne uno a casa di miei amici in una casa privata. Cosa posso dire: bella cosa. Non so nemmeno cos'altro aggiungere. Un livello completamente diverso di qualità della vita, un diverso livello dello spazio che ti circonda a casa. Gli amici hanno scelto una ciotola da pavimento indipendente. Non ci sono stati problemi con la posa di tubi e prese d'acqua. Il segreto è che la sostituzione della vasca è avvenuta parallelamente alla profonda ristrutturazione dell'intero bagno. Quando è stato gettato il nuovo sottofondo, tutti i tubi sono stati posati contemporaneamente e contemporaneamente si sono induriti e fissati insieme al massetto. Non ho dovuto tagliare o scavare nulla.Ho preso nota per me stesso che questa è l'opzione più competente e ottimale. L'unico avvertimento è che non dovresti risparmiare sui tubi posati sotto le piastrelle. Prendi i migliori. Se perde, non sembrerà molto, soprattutto se la casa è collegata a una rete idrica centralizzata.

  3. pascià Ivanov

    Essenzialmente, una vasca da bagno in cava è una versione migliorata di una vasca in acrilico. Dirò da solo che non è affatto facile prendersene cura, molti prodotti per la pulizia possono danneggiare la superficie e l'esposizione prolungata all'acqua calda può deformarla!

    Anche se mantiene il suo aspetto ideale più a lungo. E lo svantaggio principale è il prezzo. È inappropriatamente alta. È più facile acquistare acrilico normale ogni anno e avrai comunque un vantaggio.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico