Dimensioni vasca standard: dimensioni standard dei sanitari in acrilico e ghisa

L'utilizzo di nuovi materiali e tecnologie permette di variare le dimensioni delle vasche da bagno e le loro forme.La presenza di modelli di diverse dimensioni consente di manipolare lo spazio della doccia, il che rende conveniente per una persona posizionare una lavatrice, un portasciugamani riscaldato e altri articoli domestici necessari.

Conoscendo la geometria standard dei prodotti, è possibile pianificare in anticipo il posizionamento degli impianti idraulici, garantendo facilità di accesso e comfort di utilizzo delle apparecchiature. Ciò è particolarmente vero quando si organizzano bagni compatti, non sei d'accordo?

Nell'articolo abbiamo descritto in dettaglio le dimensioni più popolari delle vasche da bagno di varie configurazioni e abbiamo anche fornito consigli per la selezione e il posizionamento degli impianti idraulici.

Varietà di forme e dimensioni

In pratica, per installare una vasca da bagno è necessario conoscere i seguenti indicatori:

  • forma piana del prodotto;
  • lunghezza;
  • larghezza;
  • posizione dei fori di scarico.

Tutti gli altri parametri come profondità e altezza della vasca, la larghezza dei lati o l'angolazione delle pareti non influiscono sull'installazione della vasca e sulla facilità di accesso ad altri oggetti nella stanza.

Tuttavia, quando si analizzano le dimensioni (compresa l'altezza), è necessario assicurarsi che l'articolo possa entrare nella porta e possa essere utilizzato per l'installazione nella posizione pianificata.

In epoca sovietica veniva praticata una disposizione standard degli appartamenti, compresa la regolamentazione dell’area e l’ubicazione dei bagni e delle docce. Sono stati sviluppati standard che stabiliscono diverse dimensioni standard per le vasche da bagno rettangolari. Ora la varietà di dimensioni e forme dei prodotti è aumentata in modo significativo.

Parametri del bagno nel diagramma
Nei diagrammi è sempre indicata la distanza dal foro di scarico al pavimento. Deve essere tale che l'acqua entri completamente nell'impianto, altrimenti quest'ultimo dovrà essere rifatto

La tecnologia di produzione dei polimeri consente la produzione in serie ed economica di ciotole di varie geometrie. Tuttavia, le più apprezzate sono ancora le classiche vasche da bagno rettangolari.

Il secondo tipo più popolare sono le ciotole angolari simmetriche e asimmetriche. Con una lunghezza inferiore rispetto alle loro controparti rettangolari, possono avere lo stesso volume, quindi vengono spesso utilizzati in casi di spazio notevolmente limitato.

Vasca da bagno asimmetrica destra e sinistra
Al nome del modello di vasca angolare asimmetrica viene aggiunto l'indice “L” (sinistra) o “R” (destra). Al momento dell'acquisto è importante non confondere l'orientamento della copia acquistata (+)

I prodotti ovali e rotondi, al contrario, non risparmiano spazio. Rivendicano originalità ed esclusività, motivo per cui sono anche costantemente richiesti. Vasche da bagno di altre forme - a forma di diamante o non standard - si trovano spesso nelle opzioni di design.

Una soluzione interessante per bagni compatti - bagni brevi. I minimodelli svolgono la loro funzione principale senza ingombrare centimetri utili della stanza.

I produttori di impianti idraulici hanno identificato le dimensioni della vasca da bagno più popolari tra gli acquirenti. Ciò si rifletteva nella produzione in serie di tali prodotti, che ne determinava il prezzo ragionevole.

Poiché attualmente non esiste uno standard, è stato condotto uno studio sull'assortimento di diversi grandi negozi e di un popolare aggregatore di merci al fine di identificare le dimensioni standard dei modelli offerti in vendita.

Tipi popolari di vasche da bagno in acrilico

Tecnologia della creazione prodotti acrilici Il metodo di fusione consente di produrre oggetti di quasi tutte le forme.Ciò ha portato alla presenza sul mercato di numerose vasche da bagno dalle dimensioni più diverse.

Prodotti classici rettangolari

La popolarità della forma rettangolare degli oggetti interni di grandi dimensioni è causata dalla possibilità di installazione compatta lungo le pareti e le loro dimensioni vengono scelte in base alla funzionalità e allo scopo del prodotto.

Esistono due larghezze standard per le vasche da bagno in acrilico dalla forma classica, che si trovano più spesso nei modelli venduti: 70 e 80 cm, mentre le lunghezze più popolari sono 150 e 170 cm.

Le tabelle seguenti forniscono modelli di esempio che corrispondono alla lunghezza e alla larghezza specifiche di quella riga o colonna.

Dimensioni delle vasche da bagno rettangolari in acrilico
Il passo standard in lunghezza è di 10 cm e in larghezza - 5 cm A volte i produttori non mantengono esattamente questi valori, consentendo una leggera deviazione nelle dimensioni

Le tipiche vasche da bagno acriliche rettangolari sono economiche. Per mostrare le possibili combinazioni di lunghezza e larghezza, sono stati analizzati modelli con un costo inferiore a 50mila rubli. Ma anche in queste condizioni, a causa dell'ampia selezione, scegliere un esemplare adatto è abbastanza semplice.

Modelli angolari simmetrici e asimmetrici

Un altro tipo di geometria della vasca popolare tra gli acquirenti è l'angolo. Topologicamente, un tale oggetto è identico a un triangolo rettangolo, in cui le gambe sono adiacenti alle pareti e l'ipotenusa ha una forma convessa irregolare.

Posizionamento di una vasca ad angolo
A differenza di un prodotto rettangolare, la smussatura di un angolo non adiacente alle pareti permette un migliore avvicinamento agli altri oggetti presenti nella stanza

La lunghezza di una vasca angolare si riferisce al lato più lungo, mentre la larghezza si riferisce al lato più corto. Per gli oggetti simmetrici questi due parametri coincidono.

L'analisi di mercato ha mostrato che nella fascia di prezzo fino a 50 mila rubli, tali prodotti possono essere trovati con dimensioni laterali da 120 a 165 cm:

  • Relisa Polina (120 cm);
  • Tritone Cindy (125 cm);
  • Alpe Sirius (130 cm);
  • Basso Riola (135 cm);
  • HusKarl Gerda (140 cm);
  • Bach Skat (145 cm);
  • Santek Cannes (150 centimetri);
  • Aquanet Polaris-2 (155 cm);
  • Tritone Sabina (160 cm);
  • Aquanet Bellona (165).

In questo caso lo scalino dimensionale non è necessariamente multiplo di 5 cm, quindi ad esempio la larghezza della vasca Tritone Medea pari a 142 cm.

Per i modelli asimmetrici, a differenza degli analoghi rettangolari, calcolare lo spazio libero dopo l'installazione non è così semplice. La forma irregolare dell'esterno richiede un attento disegno del contorno dell'oggetto sulla planimetria. Ma trovare una copia con la lunghezza e la larghezza richieste non è difficile a causa dell'ampia varietà di prodotti di questo tipo.

Dimensioni delle vasche da bagno acriliche asimmetriche
Le dimensioni delle vasche da bagno acriliche asimmetriche presentano la più grande varietà tra tutte le altre forme. Trovare il prodotto di cui hai bisogno in termini di geometria non è difficile

Dall'analisi è emerso che è facile trovare esemplari di lunghezza pari a 140, 150, 160, 170 e 180 cm, mentre sono meno diffusi modelli di lunghezza intermedia. La larghezza dei prodotti asimmetrici parte da 75 cm.

Usando l'esempio dei prodotti asimmetrici, puoi vedere quanto sono diverse le dimensioni delle vasche da bagno in acrilico. Esistono modelli più costosi e venduti raramente che non sono stati inclusi nello studio, le cui dimensioni sono maggiori di quelle indicate nella tabella.

Ciotole ovali e rotonde

Le ciotole rotonde in acrilico non sono compatte nel loro posizionamento. Gli acquirenti di tali prodotti di solito non riscontrano problemi associati alla mancanza di spazio nella stanza in cui verrà installato il bagno. Tali modelli sono spesso equipaggiati dispositivo per l'idromassaggio e altre soluzioni tecniche.

Anche il design di tali vasche da bagno è spesso originale e la loro installazione non è sempre così semplice installazione della vasca da bagno in acrilico forma rettangolare.Per analizzare le dimensioni esistenti, sono stati selezionati modelli che costano fino a 200 mila rubli.

Le dimensioni degli oggetti rotondi su un piano sono espresse attraverso il valore del diametro:

  • Gemy G9230 K (150 cm);
  • BelBagno BB30 (155 cm);
  • Vayer Boomerang (160 centimetri);
  • Alpe Oblo (165 cm);
  • 1Marca AIMA Design Omega (180 cm);
  • Gemy G9090 (190 centimetri);
  • Gemy 9060 (210 cm).

Il diametro più popolare per le vasche da bagno rotonde è 180 cm, sono stati trovati in totale 7 modelli con questo parametro.

Un altro tipo di forma della ciotola è ovale. I prodotti di questa geometria possono adattarsi alla stanza in modo più razionale rispetto a quelli rotondi, ma allo stesso tempo affermano anche di essere originali.

Il costo delle copie di seguito non supera i 100 mila rubli.

Dimensioni delle vasche da bagno ovali in acrilico
Non esiste uno schema nel rapporto lunghezza-larghezza delle vasche da bagno acriliche ovali. Puoi trovare sia proporzioni relativamente strette che prodotti abbastanza ampi

I parametri geometrici delle vasche da bagno ovali non sono necessariamente multipli di 5 cm, ad esempio un modello piuttosto costoso e originale GemyRF1253BG ha dimensioni 238*88 cm.

Prodotti moderni in ghisa

Con l'avvento di alternative sotto forma di bagni in acciaio e poi polimerici, la popolarità è aumentata prodotti in ghisa diminuito. Tuttavia, la loro quota di mercato è ancora elevata.

Ciò è dovuto ai loro due principali vantaggi:

  1. Forza. Per rompere una ciotola di ghisa o almeno staccarne un pezzo, devi fare sforzi incredibili. Il problema più comune con l'impatto fisico è semplicemente il danneggiamento dello smalto.
  2. Inerzia termica. La notevole capacità termica della ghisa fa sì che l'acqua si raffreddi più lentamente rispetto a un bagno acrilico.

È inoltre necessario notare due principali svantaggi:

  1. Peso. Il trasporto e l'installazione di una vasca da bagno in ghisa richiederanno uno sforzo notevole.
  2. Mancanza di varietà di forme. Le ciotole hanno una geometria rettangolare (a volte leggermente arrotondata).

A causa dell'elevato numero di produttori di impianti idraulici, le vasche da bagno in ghisa non hanno dimensioni standard, ma le loro dimensioni rientrano comunque in una determinata sequenza. Per lo studio sono stati selezionati esemplari convenienti, che non costavano più di 50 mila rubli.

Dimensioni delle vasche da bagno in ghisa
Esiste una certa dipendenza della lunghezza dalla larghezza per i modelli in ghisa: vasche da bagno larghe ma corte non sono state trovate in vendita

La più grande varietà di modelli si può vedere nelle vasche da bagno di medie dimensioni: 150*70 cm e 170*70 cm.

Inoltre, quasi ovunque puoi trovare sia esemplari piccoli con dimensioni di 120*70 cm, sia esemplari più massicci con parametri di 170*80 cm.

Sul nostro sito sono presenti una serie di articoli dedicati alla scelta del modello di vasca ottimale, vi consigliamo di leggere:

  1. Semicupi per bagni piccoli: tipologie, design + come scegliere quello giusto
  2. Bagno per due: regole per scegliere un bagno doppio + recensione dei migliori produttori
  3. Come scegliere una vasca idromassaggio: cosa cercare prima di acquistare + recensione dei produttori

Conclusioni e video utile sull'argomento

Posizionamento di vasche rettangolari. Selezione di dimensioni e forme dei modelli angolari in base ai parametri della stanza:

La presenza di numerosi produttori di vasche da bagno e un'ampia scelta di forme ha portato al fatto che non esistono dimensioni standard in quanto tali. Tuttavia le tabelle riportate nell'articolo danno un'idea di quali siano le dimensioni dei modelli a seconda della loro tipologia. Ciò consente di selezionare un prodotto con la geometria desiderata per quasi tutte le stanze.

Stai cercando la vasca ottimale per il tuo bagno? O forse hai esperienza nella scelta senza successo della dimensione degli apparecchi idraulici? Condividi la tua storia con i lettori.Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova di seguito.

 

Commenti dei visitatori
  1. Boris

    Informazioni utili. Ho fatto un errore mentre costruivo una casa: ho comprato una vasca da bagno in ghisa e in qualche modo non ho pensato affatto di misurare in anticipo sia la stanza che la vasca stessa. Il venditore ha detto che le dimensioni sono standard, si adatterà a qualsiasi bagno. Ebbene, durante l'installazione si è scoperto che era troppo grande. Quindi, una vasca da bagno standard si adatta solo ad un appartamento standard e in altri casi tutto deve essere misurato attentamente.

  2. Sergey

    In ogni caso è necessario rimisurare. Gli standard sono standard, ma tutto può succedere. Misura sette volte, taglia una volta (nel nostro caso, acquista). Tuttavia, la vasca da bagno è un oggetto piuttosto pesante e ingombrante. Sarà molto spiacevole se lo compri, lo porti a casa, lo porti su per le scale e si scopre che non è della taglia giusta per te. Pertanto, non c'è bisogno di vergognarsi di andare al negozio con il metro a nastro.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico