Semicupi per bagni piccoli: tipologie, design + come scegliere quello giusto
Pensando all'arredamento di una piccola stanza igienica, puoi renderla il più confortevole e attrezzata possibile.I semicupi per bagni piccoli, di diverse dimensioni e forma, si adattano perfettamente agli spazi limitati. Ma per fare la scelta giusta, è necessario comprendere le caratteristiche dei mini apparecchi idraulici.
Parleremo di come scegliere impianti idraulici di piccole dimensioni che possano offrire l'opportunità di eseguire procedure quotidiane. Imparerai quali modelli è meglio scegliere e perché dovresti sceglierli. Tenendo conto dei nostri consigli, acquistare una mini vasca da bagno non sarà un problema.
Il contenuto dell'articolo:
Pro dei semicupi
Inizialmente la struttura con posti a sedere è stata creata per l'assistenza confortevole di malati e anziani. Ora le sue funzioni si sono ampliate in modo significativo. È diventata una vera scoperta per i bagni piccoli. La sua ergonomia non solo consente di risparmiare spazio, ma riduce anche il consumo di acqua e consente di posizionare nuovi oggetti interni.
Se nel bagno è presente una nicchia, è possibile sfruttarla posizionandovi una struttura per sedersi di 0,7 x 1,0 m Le persone con problemi all'apparato muscolo-scheletrico apprezzeranno la presenza di corrimano e rivestimento antiscivolo. Questo design è conveniente anche per le donne incinte, che non dovrebbero sforzare particolarmente i muscoli addominali.
Quando si fa il bagno in una vasca da bagno, è molto più sicuro se l'acqua calda non copre il livello del cuore. I giapponesi credono che se si aggiungono incenso e oli aromatici all'acqua, è meglio prendere una posizione seduta per rilassarsi e rigenerare il corpo.
Il lato negativo di questa decisione è che non tutti i membri della famiglia ne saranno contenti. Non è un'opzione adatta per coloro a cui piace immergersi nella vasca da bagno. Una vasca ad angolo soddisferà le esigenze di tutti: in essa, oltre ad una zona salotto appositamente attrezzata, è possibile fare il bagno stando sdraiati o in piedi.
Classificazione per forma e materiale
Questi prodotti idraulici sono classificati in base a forma, dimensione e materiali. Tra questi ci sono modelli dotati di parete laterale mobile. Quando si entra nel bagno, si alza liberamente e dopo essere entrato riprende la sua posizione originale. I produttori forniscono ad alcuni prodotti una porta speciale, il che è molto conveniente.
Geometria e dimensioni dei modelli seduti
La forma più comune è un rettangolo. Popolarità del classico impianto idraulico corto grazie al fatto che può adattarsi agli interni di qualsiasi stile e ad una stanza di qualsiasi dimensione.
L'affidabilità e la praticità di questo prodotto standard sono state dimostrate in anni di utilizzo. La forma rettangolare permette l'installazione a ridosso della parete o al centro della stanza.
Le ciotole rotonde o ovali sono più adatte per bagni grandi. Ma anche in questa linea ci sono vasche da bagno che possono essere installate in una piccola stanza. I modelli angolari o triangolari sono particolarmente comodi.
Un punto importante nella scelta di un prodotto del genere è la direzione dell'angolo. I contenitori asimmetrici sembrano attraenti.Può essere un trapezio, un poligono, un triangolo irregolare.
Tali modelli dal design insolito sono spesso realizzati in acrilico, perché... Questo materiale è il più semplice da modellare nella forma desiderata. Negli ambienti piccoli è possibile installare tipologie asimmetriche che sono semplici e non ingombrano lo spazio. La loro lunghezza è di 1,2 o 1,3 m.
I modelli rettangolari per l'installazione in bagni di piccole dimensioni sono prodotti in un'ampia gamma di dimensioni:
- 1 x 0,7 metri;
- 1,2 x 0,7 metri;
- 1,5 x 0,7 metri;
- 1,2 x 1,1 m.
Le vasche da bagno a forma di triangolo hanno una lunghezza del lato di 0,7 x 0,7 mo 0,7 x 0,5 m La scelta della dimensione e della geometria della vasca viene effettuata in base ai contorni e alle dimensioni della stanza. La cosa principale è che tutto sembra organico e ogni parte dello spazio libero viene utilizzata in modo razionale.
Divisione in base al materiale utilizzato
Oltre al fatto che le vasche da bagno alla moda sono disponibili in diverse geometrie e dimensioni, sono anche realizzate con materiali diversi. Leader del mercato modelli acrilici. Le ciotole realizzate con esso hanno colori e forme diverse.
L'acrilico spesso imita materiali costosi come il marmo e l'onice. L'illuminazione utilizzata abilmente, la decorazione murale originale e una stanza igienica sembreranno semplicemente lussuose.
Gli svantaggi delle vasche da bagno in acrilico sono mitigati dai prodotti a base di quaril. Questo materiale sintetico contiene una combinazione di sabbia acrilica e quarzosa. Questi componenti aumentano le caratteristiche di resistenza.
Il primo componente fornisce un aspetto magnifico e il secondo fornisce durezza. Il risultato è ovvio: bagni di quaril unire qualità e raffinatezza. Durante la produzione vengono fusi in uno stampo.
La tecnologia Ceramic Plus utilizzata nella loro produzione permette di ottenere una superficie assolutamente liscia che non attira lo sporco. E l'uso della tecnologia Acivecare fornisce una superficie con proprietà antisettiche, dove gli ioni d'argento impediscono lo sviluppo di microflora dannosa.
Tali apparecchi idraulici non si piegano sotto i carichi, sono resistenti all'abrasione, non scivolosi, hanno un'elevata capacità termica e sono silenziosi se riempiti d'acqua. Tuttavia, il quaril non tollera le alte temperature. L'acqua bollente può causare la deformazione del contenitore. Visivamente non è sempre possibile distinguere una ciotola in cava da una in acrilico, soprattutto se è presente un rivestimento lucido.
Opzioni sedute apparecchi idraulici in ghisa buoni perché mantengono il calore a lungo. Inoltre, il loro rivestimento ha un eccellente assorbimento del rumore. Per un piccolo bagno è adatto un modello con parametri di 1,5 x 0,7 m, di norma ha una fusione di alta qualità, dimensioni compatte combinate con una buona capacità interna e un prezzo accessibile.
Le eccellenti caratteristiche di una profonda vasca da bagno da appoggio in ghisa, completate da supporti a forma di maniglia, ci permettono di definirla un prodotto di maggiore comfort. L'unica cosa che ti costringe a scegliere altri materiali è il peso abbastanza elevato.
Il peso del contenitore varia da 95 a 110 kg. Questo inconveniente può anche essere presentato come un vantaggio: grazie al suo peso significativo, la ciotola ha una buona stabilità.
Una ciotola in ghisa installata in un bagno piccolo, che ha una grande resistenza meccanica, durerà per decenni. In un contenitore con dimensioni di 1,5 x 0,7 m, puoi assumere una posizione sdraiata. Questo livello di comfort è abbastanza per molti. Inoltre, l'acqua di balneazione viene consumata in modo più efficiente rispetto a una ciotola grande.
I semicupi realizzati in lega di acciaio hanno un peso notevolmente inferiore. Sono durevoli, più economici della ghisa, ma assorbono male il rumore e l'acqua al loro interno perde rapidamente temperatura.
Lo strato di rivestimento protettivo qui è sottile, quindi è necessario monitorarne l'integrità e ripristinarlo periodicamente. La durata è breve: i produttori forniscono una garanzia massima di 10 anni.
Alcune aziende rivestono le loro strutture in acciaio nella plastica. Lo spazio risultante viene riempito con un riempitivo a bassa conduttività termica. Quindi, l'acqua entra ciotola in acciaio rimane caldo più a lungo.
Recentemente, c'è stata una crescente domanda di sedentari vasche da bagno in legno naturale. Sono realizzati in massello di rovere, wengé, cedro, larice o faggio. Queste rocce non perdono la loro attrattiva e le loro caratteristiche di resistenza per molti anni.
La durata di una vasca da bagno in legno aumenta trattando la sua superficie con composti idrorepellenti. Il legno pregiato nel bagno fa parte della natura. È anallergico, piacevole al tatto e ha un aspetto organico in qualsiasi interno. C'è anche uno svantaggio: il prezzo elevato.
Non puoi lavarti accuratamente in una ciotola del genere, viene utilizzata solo per un breve periodo.È inaccettabile fare il bagno o lavare gli animali domestici. In una stanza sufficientemente spaziosa, può servire come luogo aggiuntivo per ricevere procedure mediche o per rilassarsi.
Attrezzatura aggiuntiva per semicupi
Per rendere l'impianto idraulico della seduta il più confortevole possibile, i produttori lo dotano di tutti i tipi di dispositivi. Più spesso di altri sono dotati di una ciotola in acrilico o cava.
Le funzionalità più popolari includono:
- Ripiani speciali per posizionare gli oggetti necessari durante le procedure dell'acqua.
- Una porta per un ingresso comodo con dispositivo di bloccaggio per impedirne l'apertura spontanea.
- Doccia aggiuntiva.
- I braccioli, particolarmente necessari quando si utilizzano semicupi, sono destinati agli anziani, ai disabili e alle donne incinte.
- Gradini con corrimano.
- Dispositivi per massaggi. Se disponibili, i progetti sono spesso integrati con un display che mostra la temperatura e la pressione dell'acqua.
L'ultima aggiunta non è per tutti. Prima di acquistare vasca idromassaggio, è necessario ottenere l'approvazione del medico. Esistono bagni ottimizzati in modo ottimale per le capacità delle persone disabili che utilizzano una sedia a rotelle. Questi includono contenitori con una ciotola ribaltabile.
Un bagno del genere, che ti aiuta a compiere molte azioni da solo, è un dono inestimabile per una persona cara che si trova in una situazione di vita difficile. Sono stati realizzati anche ascensori speciali per le persone che hanno difficoltà a muoversi. Questi dispositivi abbassano la persona disabile nella vasca da bagno, dopo aver precedentemente dato al suo corpo una posizione seduta.
Offerte dei migliori produttori
Le vasche da bagno progettate per fare il bagno in posizione seduta sono prodotte da molte aziende rinomate. I modelli tradizionali in ghisa vengono forniti al mercato idraulico da Roca dalla Spagna. Completa i suoi modelli con le gambe. Come accessori aggiuntivi viene fornito con sedile e gradini.
Un altro modello in miniatura è il Roca CONTINENTAL con un'altezza (comprese le gambe) di 0,57 me una profondità di 0,42 m La capacità di 95 litri ha un rivestimento in smalto resistente applicato secondo il principio della "tecnologia a caldo".
Le vasche da bagno rettangolari da incasso o triangolari in acciaio della ditta Emalia arrivano sul nostro mercato dalla Polonia. Si distinguono per un rivestimento bianco come la neve di alta qualità. Con una profondità di 36 cm e dimensioni di 1 x 0,7 m, la vasca ha un volume di 97 litri.
La vasca da bagno Bach Laura del produttore russo Bach è pensata anche per bagni piccoli. Ha forma rettangolare con lati 1,2 x 0,7 M. Realizzata in acrilico, dotata di idromassaggio.
Il produttore nazionale "1MarKa" produce anche vasche da bagno in acrilico di piccole dimensioni con parametri di 1,2 x 0,7 x 0,625 m Queste vasche sono prodotte in tre versioni: da incasso, con gambe e con telaio di montaggio. Alcuni modelli sono dotati di aero o idromassaggio e altri dispositivi.
I modelli acrilici Aquanet Fregate, un prodotto russo-sloveno, sono popolari.Questo modello angolare ha una grande capacità di 120 litri e un massaggio laterale. Più opzioni aggiuntive ha un prodotto, più sarà costoso.
Scegliere il minibagno giusto
Avendo deciso di acquistare una vasca da bagno per fare il bagno seduti, prima di tutto è necessario risolvere il problema del design e del materiale. Il prossimo passo è determinare dove installare l'apparecchio idraulico.
Successivamente, vengono effettuate le misurazioni per sapere quali dimensioni il modello si adatterà a questo spazio. Il processo di selezione si basa sulle caratteristiche anatomiche e di età dei membri della famiglia.
Se l'area del bagno è molto angusta, le sue dimensioni verranno aumentate visivamente dal design dell'angolo. Non dovresti installare apparecchi idraulici di colore scuro in una stanza del genere: creerà una sensazione di disagio. I colori chiari espanderanno visivamente i confini della stanza.
Quando arrivi al salone, assicurati di controllare le condizioni del rivestimento. Una superficie di alta qualità sarà liscia, senza crepe o altri difetti. I fori di montaggio nella ciotola devono essere posizionati in modo da poter essere collegati alle comunicazioni esistenti.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Bagno semicupio come parte del design:
Video n.2. Dimostrazione di un semicupio per persone con disabilità fisiche:
Video n.3. Dimostrazione di un semicupio acrilico convenzionale:
I semicupi sono la soluzione migliore se il tuo bagno non è molto spazioso. La loro acquisizione consente di utilizzare razionalmente lo spazio limitato. Un vasto assortimento ti consente di scegliere un prodotto adatto a tutti i parametri.
Ti va di parlarci di come hai scelto una vasca da bagno per il tuo piccolo appartamento? Ti piacerebbe condividere le sfumature che ti hanno influenzato per determinare il modello più adatto a te? Si prega di scrivere commenti, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo e porre domande nel blocco sottostante.
Ho un bagno molto piccolo. Prima c’era solo la vasca da bagno e basta. Adesso abbiamo fatto delle riparazioni e comprato una lavatrice. E adesso dovevo scegliere cosa tenere: la vasca da bagno o l'auto. Ho cercato su Internet l'opzione migliore, ho trovato modelli seduti e ho dato un'occhiata più da vicino. Apparecchi idraulici interessanti, sembrano belli, compatti. Ora non hai bisogno di scegliere. Installeremo un semicupio.
Ciao. Ti consiglio anche di valutare la possibilità di installare, se possibile, una lavatrice nel modulo cucina. Te lo dico come persona che ha fatto il bagno in un semicupio per 2 anni. Questo è un disagio enorme e, secondo me, è importante per le persone con disabilità e per i bambini.
Ciao. Ho usato un semicupio per diversi anni durante i miei anni da studente. Questo è molto scomodo, soprattutto in un appartamento. Consiglierei anche una cabina doccia, oppure esiste un'altra eccellente opzione: una vasca ad angolo con una configurazione speciale.
Vale anche la pena considerare se è davvero necessario un lavandino nel bagno se lo spazio è troppo poco. Anche le lavatrici vengono spesso installate nei moduli della cucina o semplicemente installate se non si desidera mascherarle. Ma questi sono solo consigli, dipende da te, ovviamente :)
I semicupi non sono rilassanti come i bagni sdraiati. Preferirei mettere la lavatrice sotto il lavandino, ma lascerei la vasca da bagno in piedi.Questo è quello che abbiamo fatto =) abbiamo un bagno spazioso alle 14:00. Non mi sono pentito di averla lasciata. A volte ho bisogno di rilassarmi dopo il lavoro)).
In realtà, per i bagni piccoli esiste la doccia. È davvero più comoda, più compatta e più pratica di qualsiasi vasca da bagno. Sì, e costa paragonabile. Se sei una persona molto anziana, puoi fornirti una cabina con un posto a sedere. Diranno che hai bisogno di relax, relax. Ma stiamo parlando di mini vasche e semicupi, il cui relax è chiaramente problematico. Sicuramente, una piccola vasca da bagno è solo uno spreco di spazio.