Come progettare magnificamente i percorsi del giardino dalle lastre per pavimentazione "Cracovia Clover" - le proprietà distintive delle piastrelle

I percorsi del giardino realizzati con piastrelle trasformano il territorio del giardino e la trama personale.Sono anche facili da usare. Il materiale per la loro installazione viene scelto in base al suo scopo. Quindi, ad esempio, per pavimentare un'area che verrà utilizzata raramente, sono adatte le piastrelle rotonde per i vialetti del giardino. E per le aree con traffico elevato previsto, sono necessari rivestimenti più affidabili. Tali materiali includono le piastrelle “Trifoglio di Cracovia”.

È bello e facile da modellare. Viene utilizzato per la pavimentazione di vialetti di giardini, parchi giochi e aree locali. La varietà di sfumature e la forma a forma di fiore ti consentono di essere creativo con il tuo design. Il rivestimento è affidabile, durevole e resistente al gelo.

Proprietà distintive di Gzhelka

"Krakow Clover" prende il nome dalla città polacca di Cracovia. Ornamenti e motivi caratteristici di questa zona iniziarono ad essere utilizzati nella progettazione di marciapiedi e strade. Le pietre per pavimentazione hanno una forma figurata non standard. Sembra un fiore di trifoglio.

Piastrelle di trifoglio di Cracovia

Esistono tre tipi di piastrelle di Trifoglio di Cracovia sul mercato.

Come progettare magnificamente i percorsi del giardino dalle lastre per pavimentazione Trifoglio di Cracovia - proprietà distintive delle piastrelle

Il “trifoglio di Cracovia” (un altro nome per Gzhelka) viene prodotto mediante vibrocompressione o vibrocolata da miscele di cemento colorato. Per la produzione vengono utilizzati i gradi di calcestruzzo M-400, M-500. Alla soluzione di lavoro vengono aggiunti coloranti (per dare il colore desiderato) e plastificanti.

Questa tecnologia rende le piastrelle durevoli e resistenti alle diverse condizioni atmosferiche:

  1. In estate non teme le alte temperature, non si deforma, non si ammorbidisce e non si scalda.
  2. Resiste facilmente alle forti gelate e non si screpola.
  3. Non sbiadisce al sole.
  4. I vialetti del giardino possono essere facilmente riparati sostituendo gli elementi danneggiati con altri nuovi.
  5. Resiste all'umidità elevata. Durante la posa vengono lasciate lacune tecnologiche. Grazie a ciò l'acqua non ristagna sulla superficie posata e non si formano pozzanghere.

Grazie all'utilizzo di materie prime rispettose dell'ambiente, il rivestimento ha buone prestazioni ambientali.

Le piastrelle del Trifoglio di Cracovia sono disponibili in diversi formati. Di base:

  • grande – 295x295 mm;
  • piccolo – 210x210 mm.

Lo spessore medio delle piastrelle è di 60 mm. Esistono prodotti con un'altezza da 30 a 60 mm. Molteplici combinazioni e dimensioni delle pietre per pavimentazione consentono di creare superfici interessanti ed efficaci. I bordi ricci rendono le connessioni della struttura modellata affidabili e stabili.

Piastrelle di trifoglio di Cracovia

Sul mercato è possibile trovare diversi colori di pietre per pavimentazione del trifoglio di Cracovia. Il più comune:

  • grigio;
  • rosso;
  • giallo;
  • nero;
  • arancia;
  • marrone.

Quando si posa il rivestimento, vengono praticate combinazioni di due colori: sembrano belle e rinfrescano l'area. Un'installazione composta da una combinazione di elementi di diverse dimensioni e colori è chiamata piazza di Cracovia.

Sono popolari diverse opzioni per la pavimentazione delle pietre per lastricati:

  1. Piazza. La pavimentazione viene posata utilizzando piastrelle di forma quadrata con un angolo tagliato. I trifogli più piccoli sono posti al centro della composizione e uniti con dei quadrati.
  2. Un modello di pietre per pavimentazione figurate di diverse dimensioni, ma dello stesso colore. Questo tipo di connessione si chiama camomilla o trifoglio.
  3. Una combinazione combinata di elementi figurati di diversi colori. Sono sufficienti due tonalità per creare un design unico del percorso del giardino.

Caratteristiche di posa

Tecnologia di posa Gzhelki è semplice e non richiede abilità speciali. Per prima cosa devi pianificare i percorsi del giardino tenendo conto delle piantagioni, dei siti e degli edifici. Puoi disegnare una pianta del sito, indicare indicazioni stradali o concentrarti su percorsi già battuti. Decidono immediatamente quale sarà il metodo di installazione, il modello e il numero di colori.

Per calcolare la quantità di materiali necessari è necessario considerare la presenza di una bordura.L'installazione di percorsi da giardino in piastrelle viene solitamente eseguita senza bordi, ma se l'area è soggetta a grandi quantità di precipitazioni, ciò non interferirà e conferirà addirittura al layout un aspetto finito e fungerà da rinforzo aggiuntivo.

Per contrassegnare le direzioni sul sito, i picchetti vengono inseriti a una distanza di 1,5 metri. Se il percorso è tortuoso, il loro numero deve essere aumentato in modo che il contorno del futuro vialetto del giardino sia chiaramente visibile. È auspicabile che dopo la posa il percorso sia sopra il livello del suolo. Ciò eviterà l'accumulo di acqua piovana sulla sua superficie.

Posa di lastre per pavimentazione

La fase successiva consiste nel rimuovere eventuali sassi e detriti dalla superficie e rimuovere il manto erboso. Dovrai rimuovere 15-20 centimetri dello strato. Se hai intenzione di avere un bordo, scava inoltre delle scanalature 10 cm più profonde lungo i bordi. Per drenare l'acqua, il vialetto del giardino dovrebbe essere costruito con una leggera pendenza. Se l'area contrassegnata è adiacente alla casa, la pendenza deve essere realizzata nella direzione opposta rispetto ad essa. È sufficiente una differenza di 1 cm ogni 8 m.

Dopo aver rimosso lo strato, la terra viene compattata manualmente o meccanicamente. Quindi il drenaggio viene effettuato con ghiaia o pietrisco. Se lo si desidera, vengono posati geotessili per proteggere dalla germinazione dell'erba. Se il terreno è instabile, è possibile posizionare dei geotessili davanti al pietrisco per proteggerlo dal cedimento.

Cominciano a riempire il cuscino di sabbia per il vialetto del giardino. Per un migliore restringimento, la sabbia viene leggermente inumidita e compattata saldamente. Una miscela di sabbia e cemento viene versata sopra e compattata. Viene preparato e calcolato: 1 parte di cemento e 5 parti di sabbia. Successivamente, la superficie viene livellata.

Prima della posa delle piastrelle verificare ancora una volta se i calcoli relativi alle quantità sono corretti. Quindi stendere il tessuto principale.I bordi sagomati delle piastrelle garantiscono una posa aderente e creano un bellissimo disegno che metterà in risalto il disegno del vialetto del giardino.

Dopo la posa della piastrella principale potrebbero esserci delle zone lungo i bordi dove non è possibile posare l'intera piastrella. In questo caso, è necessario tagliarlo alla dimensione richiesta. Al termine dell'installazione cuciture riempito con sabbia asciutta fino a completo riempimento. Dopo le piogge, la sabbia può essere parzialmente rimossa dalle cuciture, quindi la procedura deve essere ripetuta periodicamente.

Come progettare magnificamente i percorsi del giardino dalle lastre per pavimentazione Trifoglio di Cracovia - proprietà distintive delle piastrelle

A volte è possibile che le piastrelle si rompano prima della scadenza della loro durata. La qualità delle pietre per pavimentazione è influenzata da diversi fattori:

  1. Qualità delle materie prime. Ciò include proporzioni errate nella produzione di lastre per pavimentazione, quantità eccessive di additivi e utilizzo di ingredienti di bassa qualità nella produzione.
  2. Caratteristiche della produzione. Implica l'uso di apparecchiature difettose o per scopi diversi da quelli previsti.
  3. Sfumature tecnologiche. Include fattori relativi alle caratteristiche della produzione di piastrelle. Ad esempio, un elevato livello di umidità durante l'essiccazione di un materiale porta ad un aumento della durata di questo processo e provoca un restringimento. Le alte temperature durante l'essiccazione dei prodotti portano alla formazione di crepe interne. La bassa temperatura durante l'indurimento riduce la resistenza del prodotto finale.

Formazione dei prezzi

Pavimentare i vialetti del giardino con le piastrelle del Trifoglio di Cracovia è un tipo di finitura poco costosa. La facilità di installazione consente di affrontare il lavoro senza il coinvolgimento di specialisti. Il costo delle piastrelle del trifoglio di Cracovia dipende dalla qualità e dal prezzo dei coloranti utilizzati per la produzione. Quindi un rivestimento grigio, a cui non vengono aggiunti coloranti, è il più economico. I fiori costosi includono:

  • blu;
  • verde;
  • marrone.

Oltre ai pigmenti, il costo è influenzato dal metodo di realizzazione delle pietre per pavimentazione.Le piastrelle realizzate con il tavolo vibrante sono più economiche rispetto a quelle realizzate con la pressa vibrante. La tecnologia che utilizza quest'ultimo dispositivo richiede elevati costi energetici ed è più costosa.

Il costo medio delle piastrelle (primavera-estate 2021) è di 400-600 rubli/mq.

La varietà di tipologie e l'affidabilità delle tegole del Trifoglio di Cracovia soddisfano tutti i requisiti per la costruzione di vialetti da giardino. La forma insolita degli elementi e la possibilità di combinare più colori permettono di creare modelli e disegni unici. I percorsi del giardino creati con le piastrelle del Trifoglio di Cracovia si distinguono per la loro bellezza. Realizzati con un motivo unico, diventano un punto forte nella decorazione del giardino e del territorio.

Hai usato le piastrelle del Trifoglio di Cracovia? Scrivi nei commenti. Aggiungi l'articolo ai segnalibri e condividi informazioni utili sui social network.

Ti consigliamo inoltre di guardare video selezionati sul nostro argomento.

Vialetto del giardino realizzato con piastrelle di trifoglio di Cracovia.

Posa di lastre per pavimentazione.

Altre tipologie di piastrelle presenti sul nostro sito:

Fonti:

  • https://tplitka.com/trotuarnaya-plitka/klever-krakovskij
  • https://protrotuarnujuplitku.ru/trotuarnaya-plitka/sadovye-dorozhki-krakovskij-klever.html
  • https://www.sima-land.ru/1358800/forma-dlya-trotuarnoy-plitki-klever-krakovskiy-bolshoy-29-29-4-cm-gladkiy-1-sht
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico