Lastre per pavimentazione Centro Storico: scegliere il meglio del meglio

"Città Vecchia" è una lastra di pavimentazione comune utilizzata per rivestire marciapiedi e percorsi stradali.Gli acquirenti lo hanno valutato in base a molte caratteristiche. Tra questi ci sono un bell'aspetto, una varietà di sfumature e forme e la capacità di disporre vari modelli. Ogni elemento imita il vero ciottolo e ha i bordi arrotondati. Con il suo aiuto, sul sito si forma un'immagine unica.

Configurazione, colori e dimensioni

Il materiale per pavimentazione della “Città Vecchia” è diventato popolare grazie a una serie di caratteristiche:

  • design insolito;
  • ampia gamma di possibili usi;
  • varietà di colori;
  • resistenza all'usura e affidabilità.

La maggior parte degli utenti ha valutato positivamente i vantaggi del materiale da pavimentazione nella realizzazione della progettazione esterna e paesaggistica dell'area locale.

Le lastre per pavimentazione “Città Vecchia” appartengono al gruppo dei mosaici di medio formato. Viene prodotto in forma rettangolare. Gli elementi vengono prodotti nelle seguenti dimensioni (mm):

  • 120x60;
  • 120×90;
  • 120×120;
  • 120x180.

Oltre a quelli rettangolari, sono disponibili materiali per pavimentazione ricci. Sono utilizzati per il pompaggio scultoreo e il supporto necessario. I produttori producono campioni trapezoidali per la disposizione dei modelli.

Dimensioni con una larghezza di 82 mm:

  • 53x63;
  • 63x73;
  • 73x83;
  • 83x93.

Spessore delle lastre di pavimentazione (mm):

  • 40 - ideale per sistemare vialetti di giardini, marciapiedi a bassa intensità di traffico, dove non sono previsti grandi carichi in superficie;
  • 60 – adibito a percorsi pedonali a maggior traffico, per attrezzare posti auto all'interno di cortili privati;
  • 80 – molto resistente, adatto per l'uso in parcheggi e aree di traffico, anche su carreggiata.

Le lastre per pavimentazione sono prodotte in qualsiasi opzione di colore.

Tavolozza dei colori delle lastre per pavimentazione

Specifiche

“Old Town” è prodotto utilizzando la vibrocompressione volumetrica semisecca. Durante il processo vengono aggiunti alla miscela coloranti a base naturale.

Grazie a questo metodo di produzione, il materiale per pavimentazione presenta le seguenti caratteristiche:

  • resistenza massima a compressione di almeno 0,5 kg/cm²;
  • resistenza all'abrasione;
  • ridotto assorbimento d'acqua;
  • elevata resistenza alle basse temperature;
  • peso da 94 a 189 kg/m² (a seconda delle dimensioni).

Quando si producono singoli frammenti della "Città Vecchia", vengono introdotte soluzioni speciali di composti di organosilicio. Questa sostanza è necessaria per conferire elasticità durante la lavorazione e il funzionamento. Di conseguenza, il rivestimento non necessita di trattamenti superficiali protettivi per lungo tempo.

 

Vantaggi dell'opzione

La pavimentazione in pietra "Old Town" è disponibile in una varietà di tonalità. Grazie a ciò, le possibilità del suo utilizzo nei progetti di design del paesaggio vengono ampliate.

Un vantaggio importante di questa lastra per pavimentazione è che non emette prodotti petroliferi volatili e altri prodotti chimici dannosi se esposta a temperature elevate. La "Città Vecchia" non si ammorbidisce se riscaldata. Ha un elevato livello di sicurezza ambientale. Ciò è facilitato dalla produzione con materiali rispettosi dell'ambiente.

Con una corretta installazione, viene eliminata la formazione di pozzanghere sul rivestimento: tutta l'umidità scorre nelle rientranze.

A causa della natura della produzione, la pavimentazione “Città Vecchia” ha una superficie ruvida. Questo crea un effetto antiscivolo. Per questo motivo è adatto alla copertura di marciapiedi, fermate degli autobus e stazioni di servizio.

Le piastrelle “Old Town” sono significativamente superiori ai rivestimenti in cemento e asfalto in termini di rapporto qualità-prezzo. Questi tipi di pietre sono facili da pulire. In caso di danni, è sufficiente sostituire la cella danneggiata della “Città Vecchia” senza smontare l'intera struttura.

Nella produzione delle superfici di supporto della pavimentazione viene utilizzata una quantità minima di materie prime.

Dovrebbero essere notati diversi vantaggi del materiale:

  • non si deteriora con l'esposizione all'acqua;
  • non si deforma alle basse temperature;
  • ti consente di implementare una varietà di progetti di design;
  • non gela ed è assolutamente sicuro grazie all'effetto antiscivolo esistente;
  • ha un buon rapporto qualità prezzo;
  • prevede la sostituzione degli elementi danneggiati senza smontare l'intero binario.

La posa di tali piastrelle è un lavoro facile. Puoi farlo da solo in breve tempo.

Metodi di posa

I negozi di costruzioni vendono diverse versioni delle lastre per pavimentazione della Città Vecchia. La larghezza degli elementi è la stessa, ma la lunghezza varia.

Le pietre trapezoidali segmentate sono posizionate in modo tale da mantenere la disposizione della pavimentazione durante la svolta. Ciò non influisce sulla larghezza del passaggio. Grazie a ciò, è facile mantenere il rapporto tra le cuciture durante la posa. Questo viene spesso utilizzato su tratti rettilinei della pista.

Lo schema di layout più complesso è considerato caotico. Si abbina alle cuciture dei corsi adiacenti e le piastrelle sono posate con un colore e un motivo unici. Questo metodo viene spesso utilizzato per pavimentare singole zone e aree, conducendo ad esse con percorsi con lo schema geometrico corretto.

Per disporre le bobine e costruire sezioni circolari si utilizzano prodotti trapezoidali, scegliendo la dimensione in base al raggio di rotazione. In questo caso opere murarie inizia dal centro del cerchio e termina al diametro esterno.

Metodi di posa delle lastre per la pavimentazione del Centro Storico

Prima di iniziare, devi creare un frammento della traccia. Viene realizzato separatamente nella dimensione di un metro quadrato, quindi l'orientamento viene effettuato sul campione prodotto.

Posa su primer senza base

Prima dell'installazione lastre per pavimentazione, è necessario preparare la superficie. Per fare questo, livella il terreno. Quando crei i contorni del percorso pianificato, non dimenticare i cordoli. Si consiglia di utilizzare lo spago per la marcatura.

Quando si installano i cordoli, tenere conto dell'altezza del primer selezionato e dello spessore delle pietre della pavimentazione.

Il rapporto tra sabbia e cemento dovrebbe essere 3:1. Versare il primer lungo la lunghezza del frammento e stendere un campione del rivestimento. Si consiglia di distribuire il materiale in modo che il centro sia leggermente più alto dei bordi.

Successivamente, tutti i componenti della traccia vengono disposti secondo il modello selezionato. Si consiglia di regolare l'altezza delle pietre con un martello di gomma. Le pendenze minori verso i cordoli vengono realizzate utilizzando una livella. Durante la pioggia o il disgelo, l'acqua scorrerà lungo di essi.

Posa di lastre di pavimentazione su primer senza base

Al termine della posa della pavimentazione è necessario ricoprire le fughe tra le pietre su tutta la superficie con un primer. La composizione in eccesso viene rimossa.

Posa su un primer con una base

In questo caso, prima di posare gli elementi della “Città Vecchia”, è necessario preparare uno speciale strato di fondazione. Il terreno è ricoperto di pietrisco o cemento. Ciò impedisce alle piastrelle di piegarsi o staccarsi.

Quando si posano le pietre su una base di cemento, lo strato di primer può essere reso più sottile. Il suo compito è fissare le piastrelle sulla superficie preparata.

Sfumature a cui prestare attenzione quando si pavimenta con la “Città Vecchia”:

  1. Il lavoro viene eseguito solo nei giorni asciutti. La posa delle piastrelle durante la pioggia è inaccettabile.
  2. Per qualche tempo dopo la posa astenersi dal lavare il rivestimento.
  3. Il cemento rimanente viene rimosso con attenzione. Altrimenti la piastrella lo assorbirà. Ciò causerà lo sbiadimento.

Poiché il selciato del centro storico ha una superficie ruvida, di tanto in tanto deve essere pulito. Ciò impedisce alle tessere di cambiare colore. Ha bisogno di protezione dai componenti chimici attivi, poiché può assorbire sia sostanze secche che liquide.

Posa di lastre di pavimentazione su un primer con una base

Non è consigliabile pulire il manto nevoso con strumenti metallici. Si sconsiglia inoltre di rompere il ghiaccio sul manto stradale con un piede di porco. Altrimenti potrebbe danneggiarsi.

A parte queste sfumature, le lastre per pavimentazione non richiedono un'attenta manutenzione. È adatto per la progettazione di vialetti, marciapiedi e parcheggi come una delle opzioni di successo.

Hai utilizzato le lastre per pavimentazione del centro storico? Salva la pagina nei segnalibri e condividila sui social network.

Video consigliati sull'argomento dell'articolo.

Posa piastrelle nel centro storico per la schermatura.

Lastre per pavimentazione “Città Vecchia”.

Fonti:

  • https://stellard.ru/articles/10-variantov-ukladki-staryiy-gorod
  • https://tvoya-plitka.dp.ua/publikacii/trotuarnaja-plitka-staryj-gorod-opisanie-i-tehnicheskie-harakteristiki
  • https://protrotuarnujuplitku.ru/trotuarnaya-plitka/staryj-gorod-varianty-ukladki.html
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico