Posa di lastre di pavimentazione su sabbia: tecnologia e fasi principali, regole, raccomandazioni
Uno dei materiali per la sistemazione di percorsi e piattaforme sono le lastre di pavimentazione. Viene utilizzato su scala di produzione e in condizioni domestiche. Prima di posare le lastre per pavimentazione sulla sabbia, è necessario preparare la base e gli strumenti e i materiali necessari.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di piastrelle
È possibile posare le piastrelle su sabbia con uno spessore minimo di 40 mm. I pannelli più sottili sono montati su malta di cemento e sabbia. Ciò consente di creare un unico tessuto resistente ai danni meccanici. Le lastre per pavimentazione sono divise in 2 gruppi di prodotti.
Parti vibropressate
La tecnologia prevede la pressatura della miscela di calcestruzzo. In questo caso, la composizione ha una quantità minima di umidità.
Nella produzione usano stampa specializzata. Ciò consente di ottenere prodotti resistenti alle variazioni di temperatura, agli effetti negativi dell'umidità e ai danni meccanici.
Il metodo di vibrocompressione è comune su scala industriale. Ciò è dovuto alla necessità di utilizzare attrezzature specializzate.
Prodotti Vibrocast
Il metodo prevede la produzione di parti da malta di cemento e sabbia. La produzione di piastrelle di questo tipo è possibile in condizioni domestiche. Il lavoro viene eseguito nella seguente sequenza:
- Preparare forme. Le superfici interne della cassaforma vengono inumidite con lubrificanti. Ciò semplifica la rimozione della parte finita.
- Versare la soluzione. Per lo strato esterno, utilizzare una miscela con riempitivo fine. La tintura viene aggiunta per cambiare il colore. Lo strato interno è costituito da una soluzione con riempitivo grosso.
- Posizionare gli stampini su un tavolo vibrante. Sotto l'influenza delle vibrazioni, dalla miscela escono bolle d'aria. Ciò aumenta la resistenza del calcestruzzo.
- Aspetta che il composto si indurisca.
- Togliere i pannelli dagli stampi.
Sulla passerella è possibile posare lastre di pavimentazione di qualsiasi gruppo. Una persona determina autonomamente quale tipo di pannelli scegliere.
Strumenti e materiali di lavoro
Puoi posare tu stesso le lastre di pavimentazione sulla sabbia. Ciò non richiede una formazione specializzata. Il lavoro sarà eseguito da una persona con competenze tecniche minime. Per la posa delle lastre per pavimentazione sono necessari i seguenti strumenti e materiali:
- Pressatura. Per accelerare il processo, vengono utilizzate macchine specializzate con motore a combustione interna.
- Martello in gomma o legno. Uno strumento metallico può danneggiare i pannelli.
- Smerigliatrice angolare. Utilizzare un disco sul cemento. Il diametro del cerchio viene selezionato separatamente per ciascun caso.
- Livello. Necessario per livellare il sito su un piano orizzontale.
- Pala. Usa gli strumenti a baionetta e pala.
- Spatola.
- Regola. Puoi utilizzare un oggetto lungo e piatto: un blocco di legno o un pezzo di tubo profilato.
- Fari e spago.
- Agrofibra o geotessile. Proteggi il sito dalla germinazione dell'erba.
- Pietrisco di diverse frazioni.
- Sabbia grossa e fine.
- Cemento.
- Lastre per pavimentazione ed elementi aggiuntivi (grondaie, cordoli).
L'elenco degli strumenti è diverso per ogni caso. Una persona determina autonomamente la necessità di utilizzare un particolare strumento.
Tecnologia di posa
Nella fase iniziale sarà richiesto un piano dettagliato. Per determinare come posare correttamente le lastre di pavimentazione sulla sabbia, il piano è integrato con un disegno. Indica i confini dei sentieri e dei siti. Durante il calcolo viene presa in considerazione la posizione degli alberi. Le loro radici interferiranno con la costruzione della fossa.
Il piano descrive la sequenza delle azioni. Quando lavorano, aderiscono a un piano pre-preparato. Ciò consente di posare le lastre di pavimentazione in ordine tecnologico.
Lavoro preliminare
In questa fase, il disegno preparato viene trasferito nell'area. Per la marcatura vengono utilizzati fari e spago. Sono adatte aste, pezzi di doghe di legno, pezzi di tubo profilato, ecc .. Per facilitare l'inserimento dei fari nel terreno, i loro bordi sono affilati.
I picchetti sono installati attorno al perimetro del sito di posa delle piastrelle.
La distanza tra i fari dipende dalla configurazione della tela finita e viene selezionata separatamente. Quando si segnano linee rette, la distanza è di 2-3 M. Per realizzare superfici di forme geometriche complesse, la distanza tra i fari viene ridotta.
Lo spago viene tirato ad una distanza di 10-15 cm sopra il terreno. Una corda bassa tocca il suolo nei punti in cui è elevata. Ciò impedisce la normale disposizione delle marcature.
Dopo l'installazione dei segnalatori, il luogo di lavoro viene ripulito da detriti, cespugli, ecc. In questa fase vengono preparati i materiali e gli strumenti. Le lastre di pavimentazione vengono posate attorno al perimetro in piccoli lotti. In questo modo, quando lavori, non avrai bisogno di perdere tempo con i trasporti. Dopo i lavori preparatori, viene preparata una fossa di fondazione per l'installazione.
Sviluppo del suolo
La tecnologia prevede la preparazione di una fossa. È necessario posizionare un cuscino di sabbia e ghiaia.Per determinare se è possibile posare le lastre di pavimentazione sulla sabbia durante la creazione di un parcheggio, tenere conto della pressione sul terreno.
Per le autovetture le lastre di pavimentazione possono essere posate su una soletta con uno spessore di almeno 250 mm. Per i veicoli pesanti lo strato di materiale sfuso va da 300 a 500 mm.
Per realizzare un percorso pedonale realizzare una fossa profonda 200 mm. Quando si scava prestare attenzione alla verticalità delle pareti. Il loro spostamento nella parte inferiore verso il centro della trincea comporterà difficoltà nella posa del cordolo. Nella fase di scavo della trincea vengono rimosse le radici degli alberi e degli arbusti incontrati.
Per evitare che le piante crescano attraverso le giunture delle lastre di pavimentazione, sul fondo della fossa viene posata l'agrofibra. Inoltre, il terreno viene trattato con sostanze chimiche che bloccano la crescita della vegetazione. Il metodo di utilizzo di tali sostanze è diverso. È necessario seguire le istruzioni fornite dal produttore.
Prima di installare la tela, pulire la superficie da oggetti appuntiti. Queste sono pietre, radici di piante, ecc. Il suo danno porta alla diffusione della vegetazione.
Installazione di cordoli
Ulteriori elementi che separano il percorso dal resto della superficie sono montati su una malta di cemento e sabbia. Il lavoro viene eseguito nella seguente sequenza:
- Impastare la malta cemento-sabbia in rapporto 1:3. Per garantire la stabilità degli elementi dopo l'installazione, la soluzione viene realizzata in spessore.
- Installare il cordolo a secco. Controllare la sua corretta posizione sui piani verticale e orizzontale. Per fare ciò, utilizzare un livello di edificio.
- Smontare l'elemento aggiuntivo.
- La soluzione viene posata lungo il piano di contatto tra la parte e il terreno.
- Installare i prodotti in posizione.
- Controlla la posizione corretta.Se necessario, regolare la posizione del pezzo con un martello di gomma o di legno.
- Installare distanziatori in metallo o legno. Sono necessari per il fissaggio inamovibile del prodotto fino al completo indurimento della miscela di calcestruzzo.
- Aspetta che la soluzione si asciughi.
È necessario mettere la soluzione dopo aver provato il cordolo in posizione. Distribuire la miscela su tutto il perimetro porterà a difficoltà quando si cambia la posizione della parte sul piano verticale e orizzontale.
Dispositivo di riempimento supporto-drenaggio
Prima di posare le lastre sulla sabbia, realizzare uno strato drenante. È necessario rimuovere l'umidità. A questo scopo viene utilizzata la pietrisco fine.
Per eliminare la possibilità di danni all'agrofibra, sul fondo della fossa vengono versati circa 30 mm di sabbia. Prima del riempimento, il materiale viene setacciato per rimuovere le pietre. Lo strato inferiore di sabbia viene livellato e compattato.
La fase successiva è la realizzazione dello strato di supporto-drenaggio. La pietra finemente frantumata viene versata sul fondo della fossa. Lo spessore del cuscino è di 100 mm. Se è necessario posare le lastre di pavimentazione su un parcheggio, aumentare lo spessore del materassino. Lo strato drenante è realizzato come segue:
- versare la pietra frantumata;
- livellare il materiale con una regola o una trave uniforme;
- compattare la superficie mediante rincalzatura manuale o meccanizzata;
- coprire il cuscino con sabbia grossolana;
- innaffiare il rivestimento risultante con acqua;
- ripetere la compattazione.
Prima della fase successiva, attendere che la superficie si asciughi. L'umidità lascia il materiale in 1-2 giorni. Dopo l'essiccazione, iniziano a sistemare il supporto per le lastre di pavimentazione.
Strato di sabbia per la posa delle piastrelle
Prima della posa delle lastre per pavimentazione, realizzare un cuscino di sabbia.Non esistono norme che definiscano il tipo di sabbia su cui posare le lastre di pavimentazione. È importante scegliere un materiale che abbia un numero minimo di pietre. Prima della posa delle lastre setacciare la sabbia.
Sul tampone drenante viene colato uno strato di sabbia depurata dello spessore di 50 mm. Successivamente, la superficie viene livellata con un raggio uniforme. La posizione corretta sul piano orizzontale viene determinata misurando la distanza dai bordi del cordolo.
Il substrato viene realizzato in 2 fasi. Il primo passo è versare uno strato di 20-25 mm di spessore. Bagnare la superficie con acqua e tamponare.
Dopo la compattazione, versare il materiale rimanente, livellarlo su un piano orizzontale e compattarlo. Ciò consente di ottenere un substrato di sabbia resistente alle sollecitazioni meccaniche.
Posa delle piastrelle
È necessario posare le piastrelle sulla sabbia nella direzione lontana da te. In questo modo una persona non violerà l'integrità del substrato sabbioso. Le parti dovrebbero essere posizionate sulla sabbia in una determinata sequenza:
- Installare l'elemento secondo l'immagine indicata nel disegno. La prima parte è installata vicino al marciapiede. Tra le piastrelle e il rivestimento viene lasciato uno spazio di 2-3 mm.
- Verificare il corretto posizionamento sul piano orizzontale. Utilizza un livello di edificio. Se necessario, il prodotto viene smontato e viene rimossa o aggiunta sabbia.
- Posizionare le piastrelle sulla sabbia utilizzando un martello di gomma o di legno. La sua dimensione è calcolata separatamente per ciascun caso. Per lastre di grandi dimensioni è necessario un martello da 700-800 g, per lastre sottili utilizzare martelli leggeri.
Le lastre successive dovranno essere posate nella stessa sequenza. In questo caso deve esserci uguale spazio tra le superfici laterali, quindi vengono utilizzate croci di plastica, picchetti di legno, ecc.
Durante la posa le lastre dovranno essere rifilate in corrispondenza dei cordoli o delle superfici verticali. Il pezzo viene tagliato utilizzando una smerigliatrice angolare con una ruota da taglio per calcestruzzo.
Sigillatura delle fughe tra piastrelle
Per evitare che la contaminazione possa penetrare tra le superfici laterali delle lastre, le giunture vengono levigate dopo la posa. Per riempirli viene utilizzata sabbia setacciata secca o una miscela di cemento e sabbia. Nel primo caso l'acqua filtrerà attraverso le cuciture, nel secondo sarà possibile sigillare il rivestimento. La procedura viene eseguita nella seguente sequenza:
- Preparare materiale sfuso. La sabbia viene setacciata per impedire l'ingresso di sassi. Quando si prepara una miscela cemento-sabbia, il rapporto è 1:3.
- Versare la sabbia o la miscela in piccole porzioni su tutta la superficie.
- Strofina le cuciture con una spatola.
- La sabbia rimanente viene rimossa con una scopa.
- Riempi le cuciture con acqua. Ciò consente di compattare la composizione.
- Dopo che la miscela o la sabbia si sono depositate, la procedura viene ripetuta.
Dopo il completamento del lavoro, la sabbia rimanente viene spazzata via dalla superficie. Potrebbe essere necessario ripetere la procedura di stuccatura dopo la precipitazione.
Puoi anche leggere i principi generali della posa delle piastrelle in vari modi collegamento.
Alcuni consigli utili
Puoi posare tu stesso le lastre di pavimentazione sulla sabbia. È importante seguire la sequenza delle azioni. Per facilitare la procedura, vengono prese in considerazione diverse regole:
- Se la profondità della falda freatica è bassa, viene inoltre installato un canale di drenaggio. In questo caso è necessario posare le lastre di pavimentazione in pendenza.
- Il materiale viene acquistato con una piccola riserva. Ciò rende possibile sostituire le parti guaste, se necessario.
- Scegliere lastre per pavimentazione con sporgenze restrittive sulle superfici laterali.In questo caso, lo spazio tra le piastre sarà lo stesso. In questo caso non è necessario utilizzare le croci.
La posa delle lastre per pavimentazione sulla sabbia può essere eseguita da una persona che non ha competenze di costruzione. Nella fase iniziale è importante elaborare un piano d'azione accurato e attenervisi durante il processo di lavoro.
Hai posato tu stesso le lastre di pavimentazione sulla sabbia? Che tipo di pressino è stato utilizzato per realizzare il cuscino? Lascia commenti e condividi l'articolo con i tuoi amici sui social network. Aggiungilo ai segnalibri in modo da poter tornare alle istruzioni di installazione delle piastrelle in seguito.
Di seguito consigliamo di guardare un video selezionato sull'argomento.
Posa delle lastre di pavimentazione sulla sabbia:
Posa delle lastre di pavimentazione su sabbia e risultato dopo un anno:
Lastre per pavimentazione in plastica: vantaggi e svantaggi, come vengono prodotte e come vengono posate? A proposito Qui.