Recensione dell'aspirapolvere Samsung SC4520: l'assistente ideale per il giardino: semplice, potente ed economico
Sistemi domestici economici: tali definizioni vengono spesso fornite per apparecchiature il cui valore di mercato soddisfa la maggior parte dei consumatori.Pertanto, l'aspirapolvere Samsung SC4520 appartiene specificamente alla categoria economica dei dispositivi la cui funzione è quella di pulire i locali residenziali.
- Ottima potenza di aspirazione
- Prezzo abbordabile
- Facile da usare
- Dimensioni compatte
- Un peso leggero
- Spazzola per pavimenti/moquette goffa
- Design scomodo del raccoglitore di polvere: durante la pulizia si solleva una nuvola di polvere
- Il tubo è soggetto a attorcigliamenti e attorcigliamenti
Lo scopo specifico della macchina è la lavorazione di tappeti o superfici dure. In una breve recensione, diamo un'occhiata a ciò che attrae o respinge un potenziale proprietario di apparecchiature di fabbricazione coreana.
Il contenuto dell'articolo:
Recensione indipendente di Samsung SC4520
Come previsto nei casi di revisioni tecnico-operative, partiamo dai parametri di funzionamento dichiarati direttamente dal produttore. Ciò ti consentirà di avere un quadro generale delle caratteristiche di questo modello.
Parametri tecnici dell'aspirapolvere
Considerando il suo valore di mercato (4-5 mila rubli), questa macchina per la pulizia economica sembra molto attraente rispetto a quelle più costose. A questo prezzo i parametri tecnici di potenza corrispondono a modelli che costano tre o anche quattro volte di più.
Diamo uno sguardo più da vicino alle specifiche del modello.
Tabella dei principali parametri tecnici e operativi del Samsung SC4520
Tipo di meccanismo | Ciclonico |
Tipi di pulizia supportati | Eccezionalmente secco |
Consumo energetico/aspirazione | 1600 W; 350 W |
Tipologia di raccoglitore di sporco | Volume del filtro a ciclone 1,3 litri |
Dimensioni complessive della custodia | 400x280x240 mm |
Insieme di elementi di lavoro | Assemblaggio asta tubolare; ugelli |
Il motore dell'aspirapolvere di fabbricazione coreana è collegato alla rete domestica standard (220 V, 50/60 Hz) tramite un cavo con una lunghezza totale di 6 metri. Il cavo di alimentazione è associato al meccanismo di avvolgimento automatico. Il meccanismo per tirare/torcere il cavo di alimentazione è identico a molti altri modelli di aspirapolvere domestici.
L'aspirapolvere coreano, con le sue dimensioni relativamente contenute, è leggero (4,3 kg), il che è un fattore positivo soprattutto se a fare le pulizie sono le donne.
La carrozzeria ha una forma aerodinamica, piuttosto accattivante dal punto di vista del design. Sul pannello superiore della valigia è presente un pulsante per accendere/spegnere il motore elettrico e una maniglia di trasporto “nascosta”.
A proposito, la maniglia di trasporto nella posizione premuta (incassata) funge contemporaneamente da rilascio del fermo al momento dell'avvolgimento del cavo di alimentazione.
Accessori e forniture operative
La gamma di accessori e forniture è relativamente ridotta, considerando la versione economica dell'aspirapolvere:
- collegamento del tubo corrugato,
- grande ugello funzionante,
- piccolo ugello di lavoro (per luoghi difficili da raggiungere).
Tuttavia, questo set, come notato in pratica, è abbastanza sufficiente per una pulizia di alta qualità dei locali, compresi quei punti del pavimento (così come i mobili) che sono piuttosto difficili da raggiungere.
Il tubo corrugato che collega il tubo dell'asta e il tubo di aspirazione dell'aspirapolvere è realizzato in materiale di alta qualità. Anche dopo forti impatti fisici di schiacciamento, la struttura del tubo non perde forma e non collassa. È vero, la lunghezza del tubo è piuttosto breve, il che crea alcuni inconvenienti durante il processo di pulizia.
L'ugello grande, dotato di rulli in gomma e striscia in silicone, è realizzato quasi interamente in plastica. Alcune piccole parti del corpo dell'ugello sono piuttosto fragili, pertanto è necessario un intervento accurato da parte dell'utente.
In pratica, è semplicemente irrealistico azionare l'ugello con estrema attenzione durante il processo di pulizia. Per questo motivo alcune sue parti si rompono dopo 2-3 pulizie, come testimoniano le note dei possessori di questo modello di aspirapolvere.
Tuttavia, ciò non influisce sulla funzione principale dell'accessorio di far passare efficacemente il flusso d'aria. Per comodità d'uso, la bocchetta viene “parcheggiata” sul corpo dell'aspirapolvere.
L'ugello è piccolo, progettato per pulire luoghi difficili da raggiungere ed è inoltre completamente in plastica. Tuttavia, grazie alle sue dimensioni ridotte e alla configurazione due in uno, questo accessorio è più affidabile in termini di possibili danni strutturali.
Caratteristiche del sistema di filtrazione
Modulo filtro a ciclone L'aspirapolvere in questione ha un design semplice. Si rimuove dal corpo principale e si reinserisce tramite una comoda maniglia. Il modulo filtro (contenitore) costituisce parte della zona anteriore della struttura del corpo dell'aspirapolvere. Per rimuoverlo è sufficiente tirare leggermente la maniglia.
Come tutti gli altri aspirapolvere senza sacchetto, il modulo rimovibile del contenitore per la raccolta dei contaminanti è realizzato sotto forma di un contenitore di plastica. Per questo modello, è progettato per un volume non superiore a 1,3 litri.
L'applicazione pratica mostra che questo volume è sufficiente per circa due o tre pulizie, dopodiché il contenitore deve essere pulito dai detriti. Il design del contenitore prevede la presenza di un elemento (vetro) che forma un effetto ciclone.
La parte inferiore della zona del corpo dell'aspirapolvere, dove è posizionato il contenitore, contiene un incavo per un elemento filtrante riutilizzabile. In realtà, l'elemento stesso è un telaio in polipropilene contenente guarnizioni cellulari e in lamiera di schiuma.Il telaio completo di guarnizioni si rimuove sollevandolo leggermente tramite la maniglia.
Tuttavia, il design dell'aspirapolvere non si limita solo a questo filtro fine. Un elemento filtrante di classe simile si trova anche sul lato posteriore opposto del corpo macchina.
Questo secondo modulo è realizzato sotto forma di un inserto scatolare nel pannello posteriore del case, dotato di un filtro in foglio di gommapiuma. La scatola del filtro viene semplicemente inserita in una nicchia sul corpo e fissata con un chiavistello.
Tutti i componenti utilizzati dal sistema di filtrazione possono essere puliti e lavati con metodi tradizionali. La durata dei filtri in schiuma è piuttosto lunga. La sostituzione, se necessaria, non è particolarmente difficile. È sufficiente selezionare la gommapiuma in base alla classe e ritagliare l'elemento della forma desiderata.
Panoramica del sistema telaio
Il movimento dell'attrezzatura durante il processo di pulizia è caratterizzato da un'azione abbastanza comoda e confortevole per l'utente, nonostante l'utilizzo di un sistema di telaio a tre ruote nella progettazione.
Le principali ruote di sostegno sono una coppia di dischi in plastica di grande diametro installati nella parte posteriore della struttura. Le ruote sono dotate di “pneumatici” gommati.
C'è una ruota di supporto anteriore per il controllo del movimento.Il piccolo rullo anteriore è fissato a una struttura a disco che fornisce una rotazione libera di 360 gradi. Nonostante il diametro ridotto del rullo di controllo, la stabilità dell'aspirapolvere rimane stabile grazie al design originale della piastra di bilanciamento.
Pro e contro del modello
Considerando le prestazioni economiche della tecnologia coreana, le funzioni e le proprietà uniche e “sofisticate” rimangono dietro le quinte. La funzionalità semplice fa da padrona qui.
Il vantaggio principale è l’effetto ciclone, in generale, una funzione tradizionale di molti modelli di budget. Nel frattempo modello ciclonico le attrezzature per la pulizia evitano all'utente l'utilizzo di una scomoda “borsa” e a questo proposito i vantaggi del sistema sono evidenti.
Un altro vantaggio, anche se insignificante, può essere considerato la presenza di un regolatore manuale di aspirazione dell'aria, che si trova direttamente sull'impugnatura del tubo corrugato dell'aria.
Il regolatore è realizzato sotto forma di una sorta di ammortizzatore. Se necessario, l'utente può aprire lo sportello, riducendo così leggermente la forza di aspirazione sul lato dell'ugello di lavoro.
La maggior parte dei proprietari definisce le caratteristiche di design negative il principale svantaggio di questo marchio di aspirapolvere. Notano la qualità relativamente bassa della plastica con cui è realizzato il corpo della macchina.
Dopo solo un breve periodo di utilizzo, sulle superfici in plastica compaiono danni operativi: graffi, abrasioni, abrasioni. Di conseguenza, l'aspetto colorato originale dell'auto viene perso.
Gli svantaggi includono anche:
- design dell'asta un po' scomodo;
- breve lunghezza del tubo di collegamento;
- scarsa qualità del materiale (piastre in schiuma) dei filtri fini;
- Difficoltà a girare la spazzola nella posizione desiderata durante il processo di pulizia.
Un effetto insignificante ma negativo è l'effetto statico sul corpo dell'aspirapolvere. Per questo motivo durante la pulizia nella zona di collegamento del tubo corrugato si accumula uno spesso strato di polvere.
Recensioni del test pratico del Samsung SC4520
La pratica dell'uso reale degli elettrodomestici è caratterizzata dalla dimostrazione di vantaggi e svantaggi. I proprietari del Samsung SC4520, oltre a un video di recensione, parlano brevemente ma concisamente di come funziona bene (o male) l'aspirapolvere coreano.
Un video panoramico mostra chiaramente le prestazioni tecnologiche di un prodotto domestico per la pulizia degli ambienti interni. Il video offre una comprensione più completa della tecnica.
Per quanto riguarda le recensioni degli utenti, sono diverse: sia positive che negative. Pertanto, un modello economico non consente di contare su un servizio perfetto, ma tale attrezzatura è sufficiente per la pulizia standard, come confermato da altre recensioni.
Ma uno degli acquirenti ha preso il dispositivo per un appartamento in affitto. L'attrezzatura si è rivelata abbastanza potente e conveniente, nonostante il prezzo economico. Secondo l'utente, dovresti riflettere attentamente prima di acquistare costosi aspirapolvere con filtro acqua.
La maggior parte dei proprietari conferma una pulizia efficace. Alla gente piace un dispositivo leggero e compatto, silenzioso e potente.È vero, ci sono lamentele sul rumore quando si utilizza un ugello con un collo stretto. Gli svantaggi evidenti includono la "goffaggine" della spazzola e la pulizia del contenitore.
Molti proprietari di auto coreane ricordano le conseguenze della pulizia con questo modello. Si dice che l'aspirapolvere aspira bene le particelle fini. Solo che ora, dopo la pulizia, anche se si apre con attenzione il coperchio del contenitore, viene comunque espulsa una nuvola di polvere.
Ci sono utenti che sono soddisfatti di tutto in termini di servizio. Scrivono che il Samsung SC4520 può essere riposto verticalmente. Quindi il dispositivo non occupa molto spazio.
Confronto con i concorrenti per classe
I concorrenti nella classe e, di conseguenza, nel prezzo sono le stesse apparecchiature Samsung, rappresentate da una gamma di modelli piuttosto vasta. Naturalmente ci sono concorrenti di altre società. Tuttavia, prenderemo in considerazione diversi dispositivi della gamma Aspirapolvere Samsung, che può competere con il modello in esame.
Concorrente n. 1: Samsung VC18M21A0
Il primo concorrente della lista, lo sviluppo coreano Samsung VC18M21A0, ha un aspetto leggermente migliore dal punto di vista tecnico, ma questi miglioramenti sono accompagnati da un aumento di prezzo di 1,5-2 mila rubli. rispetto all'aspirapolvere Samsung SC4520.
La perfezione tecnica, in questo caso, è l'implementazione della barra in versione telescopica. Il Samsung SC4520 ha una semplice sezione metallica composta da due tubi. Sono inoltre presenti parametri di potenza aumentati (1800/380 W) e un volume maggiore del contenitore di montaggio (1,5 litri).
Concorrente n. 2: Samsung SC4326
Il secondo sviluppo, che funge anche da concorrente, è essenzialmente un analogo completo dell'aspirapolvere Samsung SC4520. Anche tutti i parametri tecnici di questo modello corrispondono, così come il prezzo.È vero, ci sono un paio di punti a cui puoi prestare particolare attenzione. Questa è la presenza di un filtro HEPA11.
Ed anche la migliore portata di 9,2 m (leggermente superiore all'SC4520).
Concorrente n. 3: Samsung SC4181
Il terzo modello, Samsung SC4181, sembra interessante in termini di prezzo competitivo e di alcuni aspetti tecnici. Tuttavia, questo aspirapolvere è leggermente diverso nella sua classe, poiché non è dotato di un filtro a ciclone, ma di un filtro a sacco, che ha perso la sua rilevanza moderna.
Ma allo stesso tempo offrono fino a 1 mila rubli. economico, il modello SC4181 ha i migliori parametri di potenza (1800 W) e una comoda asta telescopica. Il set di elementi di lavoro comprende una turbospazzola. E un altro dettaglio interessante è il regolatore di potenza resistiva sul pannello superiore del case.
Concorrente n. 4: Samsung SC4140
Infine, il quarto concorrente è il Samsung SC4140, che nei parametri tecnici di base è simile al Samsung SC4520 (potenza 1600/320 W). È più economico di quasi 2 mila rubli. Allo stesso tempo ha 5 stadi di filtraggio, un'asta telescopica e pesa quasi 1 kg in meno.
Per questo modello vale la pena notare il design migliorato della rotazione del tubo di lavoro: fornisce una rotazione del tubo di 360º. La portata è di 9,2 metri. L'unico aspetto negativo nel confronto è l'uso del sistema “bag”. Tuttavia, questo criterio dovrebbe essere considerato “per un dilettante”.
Se sei interessato ai prodotti pratici e apprezzati del produttore coreano, ma non sei troppo attratto dai modelli descritti, ti consigliamo di familiarizzare con i migliori lavare gli aspirapolvere e dimostrato nella pratica robot aspirapolvere questo marchio.
Conclusioni e migliori offerte sul mercato
Nel complesso, la macchina per la pulizia della casa coreana sembra abbastanza decente.Per un'opzione economica, il design giustifica sia il prezzo di mercato che la presenza di piccoli difetti.
Sulla base dei dettagli della recensione e degli esempi pratici, suggerisce la seguente conclusione: l'acquisto di un aspirapolvere domestico da un'azienda coreana non lascerà l'utente indifferente.
Ti piacerebbe parlare di come hai scelto un aspirapolvere per la pulizia regolare della tua casa/appartamento o di come lo usi? Hai informazioni utili sull'argomento dell'articolo che vale la pena condividere con i visitatori del sito. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto.
Un buon aspirapolvere economico che fa bene il suo lavoro. Questo funziona per me da dieci anni senza problemi. Inoltre, né l'aspirapolvere stesso né i suoi componenti si sono rotti: il tubo, gli ugelli, tutto era originale. È vero, il mio kit è leggermente diverso da quello nella foto: il tubo non è pieghevole, ma telescopico e in metallo. L'unico svantaggio evidente di questo aspirapolvere è il rumore di funzionamento molto forte, come se un aereo stesse decollando.
Abbiamo comprato lo stesso aspirapolvere. Il fatto che il tubo sia corto è davvero un aspetto negativo, ma non per mia moglie: altezza 165, è sufficiente per i suoi occhi. È conveniente che lo sporco venga raccolto in un contenitore di plastica e non in un sacchetto removibile. L'ho lavato, asciugato e sono tornato al lavoro. Il prezzo è abbastanza basso, nella mia città sono circa 5.000 rubli con lo sconto. La potenza di aspirazione è sufficiente per aspirare sia piccoli detriti che alcuni detriti di costruzione (mi perdoni mia moglie).