I migliori aspirapolvere con filtro acqua: valutazione dei 10 migliori modelli TOP + consigli per la scelta
Le unità domestiche dotate di filtraggio dell’acqua sono migliori di altre nel rimuovere polvere e allergeni. Grazie alla fedele politica dei prezzi dei produttori, la domanda di modelli acquatici è in aumento.Tuttavia, l’ampia gamma di offerte, la varietà di modelli di unità e le loro capacità rendono piuttosto difficile prendere una decisione, non sei d’accordo?
Ti diremo come scegliere il miglior aspirapolvere con filtro acqua e su quali parametri dovresti concentrarti per primo. Una valutazione dei più venduti con una descrizione delle loro caratteristiche, recensioni degli utenti, una valutazione dei vantaggi e degli svantaggi ti aiuterà a decidere un modello adatto di aspirapolvere “ad acqua”.
Il contenuto dell'articolo:
- I 10 migliori modelli con filtro acqua
- 1° posto - Thomas TWIN T1 Aquafilter
- 2° classificato - Thomas Aqua Pet&Family
- 3° classificato - ARNICA Vira
- 4° posto - Thomas Parkett MASTER XT
- 5° posto - Thomas Allergy & Family
- 6° classificato - Polti FAV30
- 7° posto - KARCHER SE 5.100
- 8° posto - Bissell 17132 (Crosswave)
- 9° posto - Thomas Bravo 20S Aquafilter
- 10° posto: Everybot RS500
- Principali parametri di selezione
- Le sfumature del funzionamento degli aspirapolvere acquatici
- Conclusioni e video utile sull'argomento
I 10 migliori modelli con filtro acqua
I leader generalmente riconosciuti nella produzione di aspirapolvere, compresi quelli con acquafiltrazione, sono marchi tedeschi: Tommaso E Karcher. La linea di prodotti dell'azienda è dominata da modelli di prezzo medio e premium. Degni rappresentanti della categoria di bilancio: Zelmer E Polti.
La valutazione seguente si basa sull'analisi dei parametri tecnici, della funzionalità, della completezza delle unità, del loro prezzo e delle valutazioni degli utenti.
1° posto - Thomas TWIN T1 Aquafilter
Il campionato della classifica viene assegnato a TWIN T1 Aquafilter grazie all'equilibrio tra costo, versatilità, buona potenza e valutazioni elevate dei clienti. Complesso di filtrazione Aqua-Box Fornisce una pulizia di alta qualità di pavimenti, mobili imbottiti e umidificazione dell'aria.
Specifiche:
- possibilità – lavaggio ad aria, lavaggio a umido/a secco, raccolta di liquidi;
- filtro acqua 4 l;
- Filtrazione HEPA;
- set completo – 5 accessori, incluso un adattatore per superfici lisce;
- potenza – 1600 W, spinta – 320 W;
- rumore – entro 68 dB;
- peso – 8,4 kg;
- lunghezza del cavo – 6 m;
- Il regolatore di potenza si trova sull'unità principale.
Gli utenti hanno valutato la qualità della pulizia, comodità e manovrabilità Filtro acqua TWIN T1. La potenza dell'aspirapolvere rimane stabile. Ulteriori vantaggi includono: la presenza di un paraurti in gomma, una buona completezza, relativamente rumore basso, possibilità di pulizia moquette.
Tra gli svantaggi abbiamo notato: cattivo avvolgimento del cavo, piccolo contenitore per il detersivo, mancanza di turbospazzola.
L'aspirapolvere TWIN T1 Aquafilter è universale: è perfetto per un appartamento compatto o spazioso. Il modello è consigliato alle famiglie con bambini, poiché nella modalità lavaggio è in grado di mantenere l'umidità ottimale in casa.
2° classificato - Thomas Aqua Pet&Family
L'unità è riconosciuta come la migliore per rimuovere macchie, pulire peli di animali domestici, fili e peli domestici. Una pulizia efficace è il risultato di accessori speciali e potenza di aspirazione. In termini di funzionalità e attrezzatura tecnica, non è inferiore al leader della classifica, Aqua Pet&Family occupa la seconda posizione solo per il suo costo più elevato.
Specifiche:
- funzionamento in quattro modalità: rimozione dell'acqua, pulizia a umido/a secco, lavaggio ad aria;
- capacità del filtro acqua – 1,8 l;
- c'è la filtrazione HEPA;
- set completo – 6 ugelli, inclusa una spazzola turbo;
- potenza – 1700 W;
- rumore di funzionamento – 81 dB;
- peso unitario – 8 kg;
- filo lungo 8 m;
- la regolazione della potenza è sul modulo.
Aspetti positivi di Aqua Pet&Family: pulizia di alta qualità, l'efficacia della pulizia di tappeti e mobili dalla lana, set completo. L'inconveniente di utilizzo è dovuto alla necessità di lavare l'aquabox e al fissaggio sconsiderato degli accessori. Gli utenti sono soddisfatti dell'acquisto: il modello vale i soldi spesi.
Aqua Pet&Family è la soluzione migliore per una casa con animali. L'aspirapolvere è adatto anche per casalinghe pedanti: l'unità resiste altrettanto bene con polvere sottile, macchie e liquidi versati.
3° classificato - ARNICA Vira
Aspirapolvere Aquavacuum nella categoria di prezzo medio. ARNICA Vira è progettata tenendo conto dei desideri degli utenti: l'unità esegue il lavaggio a secco, raccoglie l'acqua e lava il pavimento.
Può funzionare sia con un acquafiltro che con un sacchetto tradizionale. Il modello ha un design moderno e un'attrezzatura ponderata. Un ulteriore vantaggio è l'indicazione del contenitore della spazzatura pieno.
Specifiche:
- funzionalità: pulizia a secco/umido, rimozione di liquidi;
- volume del filtro acqua – 6 l;
- viene fornito un filtro fine;
- Motore da 2400 W;
- attrezzatura – 9 spazzole per diversi rivestimenti e compiti;
- livello sonoro - circa 84 dB;
- peso – 11,92 kg;
- lunghezza del cavo – 6 m;
- possibilità di automazione.
ARNICA Vira ha affascinato gli utenti potenza impressionante, versatilità, bel design e manovrabilità. Un vantaggio separato è la ricca configurazione e il lungo periodo di garanzia (4 anni).
I reclami dei clienti sono solitamente dovuti alle grandi dimensioni, al funzionamento rumoroso e al tubo dell'acqua scomodo. Quando si acquista questo modello, è necessario preparare in anticipo un posto dove posizionare il corpo dell'aspirapolvere e numerosi accessori.
4° posto - Thomas Parkett MASTER XT
Rappresentante premium della serie di parquet premium dell'azienda Thomas. L'assistente multifunzionale è in grado di affrontare qualsiasi compito di pulizia: il produttore ha attrezzato Parkett Master XT per la pulizia ricco corredo di allegati.
L'unità è stata migliorata sistema di controllo della potenza – l'interruttore di comando è duplicato sulla maniglia e sul corpo.
Specifiche:
- funzionalità: lavaggio a secco/umido, lavaggio ad aria, rimozione dell'acqua;
- serbatoio acquafiltro – 1,8 l;
- motore 1700 W, spinta di aspirazione – 325 W;
- filtro fine;
- rumore durante il funzionamento – 81 dB;
- set esteso: 7 accessori, inclusa una spazzola universale con luce e accessori speciali per la cura del laminato e del parquet;
- cavo di alimentazione – 8 m;
- peso – 8,0 kg;
- cambio di potenza - accensione del corpo/maniglia.
Parkett Master XT, secondo gli utenti, pulisce perfettamente il pavimento e affronta le macchie in modalità lavaggio. Nonostante le sue dimensioni impressionanti, l'aspirapolvere è manovrabile: i lati sono dotati di rulli a trampolino con rotazione di 360°. Per riporre gli ugelli sono presenti dei supporti per prese sul corpo.
Tuttavia, il modello premium presenta anche degli svantaggi: costo elevato, fissaggio inadeguato del tubo: non ruota attorno al proprio asse e può rompersi in curva.
5° posto - Thomas Allergy & Family
Un'unità premium con un pacchetto ben studiato. Eccellente per la cura del laminato e del parquet: gli accessori speciali non lasciano graffi e prevengono l'umidità critica. Allergy&Family è testato per la classe degli apparecchi per chi soffre di allergie.
Specifiche:
- funzionalità: lavaggio a secco/umido, raccolta acqua;
- aquabox con un volume di 1,9 l;
- Elemento filtrante HEPA;
- potenza – 1700 W;
- set – 7 ugelli;
- rumore di funzionamento – 81 dB;
- lunghezza del cavo – 8 m;
- peso – 8,5 kg;
- interruttore di alimentazione elettronico – controllo sul corpo; sulla maniglia – regolazione meccanica.
Allergy&Family è stabile nel funzionamento – le voglie non vanno via anche durante l'uso a lungo termine.Gli utenti notano facilità d'uso, buona manovrabilità in curva e capacità di cross-country. Oltre all'aquabox è possibile utilizzare, ad esempio, un tradizionale aspiratore a sacco per la pulizia dopo la ristrutturazione.
Svantaggi del modello: mancanza di una bocchetta per lavare i tappeti, rumore, nessun sistema di stoccaggio per le spazzole, esplosività plastica.
L'aspirapolvere è adatto a chi soffre di allergie e alle famiglie con bambini. Una spazzola turbo tornerà utile in una casa dove ci sono animali domestici.
6° classificato - Polti FAV30
Aspirapolvere Aqua made in Italy con funzione vapore. Il dispositivo compatto combina le capacità di un aspirapolvere domestico e di un pulitore a vapore. Un ulteriore vantaggio è il design bello e sofisticato del corpo e la regolazione della potenza sull'impugnatura.
Specifiche:
- funzionalità: lavaggio a secco/umido, pulitore a vapore, raccolta acqua;
- elevata potenza del motore – 2450 W;
- serbatoio aquabox – 1,8 l;
- filtrazione HEPA aggiuntiva;
- il set comprende: bocchetta universale con tre tipi di spazzole, prolunga vapore, raschietto;
- effetto rumore – 82 dB;
- peso – 8,2 kg;
- lunghezza del cavo – 6 m;
- sistema di controllo sull'impugnatura, pulsante di avvio sul corpo.
Pulitore a vapore espande le capacità della tecnologia. Polti FAV30 è comodo per pulire la moquette, eliminare la muffa nel bagno, curare le piastrelle e rinnovare le fughe. Il contenitore è di facile manutenzione.
Svantaggi dell'aspirapolvere italiano: ingombro, fragilità dei tubi di plastica, fissaggio inaffidabile degli ugelli, durata del riscaldamento dell'acqua, assenza di avvolgimento automatico del filo.
7° posto - KARCHER SE 5.100
L'unità è progettata per il lavaggio a secco, il lavaggio dei pavimenti e la pulizia di vari tipi di superfici. Fornisce purezza dell'aria filtro acqua di tipo separatore e filtrazione HEPA in uscita. Il vantaggio è un ricco set di attrezzature.
Specifiche:
- funzionalità – pulizia a secco/a umido;
- ampio aquabox – 5 l;
- indicatore di riempimento sacchetto per la polvere;
- Filtrazione HEPA;
- set completo – 4 ugelli;
- Motore da 1600 W;
- effetto sonoro – 77 dB;
- lunghezza del cavo – 5 m;
- peso – 7,1 kg;
- sistema di controllo - sul corpo.
KARCHER SE 5.100 è elogiato per la sua potenza di aspirazione, il funzionamento regolare, multifunzionalità, assemblaggio semplice. Tutti gli utenti sono soddisfatti degli accessori: le spazzole turbo puliscono perfettamente i tappeti e ci sono accessori per la cura del parquet, del marmo e dei mobili.
Svantaggi del modello: la manutenzione del filtro dell'acqua richiede molto tempo, grandi dimensioni, il tubo del telescopio a volte si stacca spontaneamente, il pulsante per l'erogazione del vapore è inaffidabile.
8° posto - Bissell 17132 (Crosswave)
L'aspirapolvere verticale compatto Bissell 17132 del produttore americano è un modello manovrabile con filtro dell'acqua a ciclone.
L'unità è progettata per qualsiasi pulizia ed è in grado di eliminare l'acqua versata. L'aspirapolvere è dotato di una turbospazzola universale con rullo in microfibra removibile. L'impugnatura di lavoro del pennello è ampia, l'ugello è retroilluminato.
Specifiche:
- capacità: raccolta dell'acqua, lavaggio a secco/umido;
- serbatoio del filtro dell'acqua – 0,62 l;
- Viene fornita la filtrazione HEPA;
- potenza del motore a bordo - 560 W;
- una turbospazzola elettrica;
- peso – 4,9 kg;
- rumore – 80 dB;
- lunghezza del cavo – 7,5 m;
- nessuna regolazione della potenza.
Gli acquirenti scelgono il Bissell 17132 principalmente per la sua manovrabilità e la mancanza di un corpo ingombrante. Gli utenti sono soddisfatti dell'impugnatura ergonomica, della facilità d'uso e facile pulizia dell'acquafiltro. La potenza è sufficiente per una pulizia dei pavimenti di alta qualità.
Svantaggi del modello verticale: piccola passata della spazzola, mancanza di ugelli per fessure, difficoltà nella pulizia degli angoli e dei battiscopa.
Il compatto Bissell 17132 non richiede molto spazio di archiviazione, quindi è perfetto per piccoli appartamenti.
9° posto - Thomas Bravo 20S Aquafilter
Un assistente indispensabile per la pulizia di grandi superfici. Un aspirapolvere con filtro acqua ciclonico si distingue tra le posizioni in classifica per il suo design futuristico e molto serbatoio capiente – 20 l.
Specifiche:
- funzioni: pulizia a secco/umido di pavimenti, moquette, rimozione liquidi, lavaggio aria;
- volume dell'aquabox – 20 l;
- Filtrazione dell'elemento HEPA;
- set completo di ugelli: 6 pz., adattatore per lavaggio pavimenti;
- potenza del motore – 1600 W;
- “suono” – 81 dB;
- cavo lungo 5 m;
- peso – 7,1 kg;
- nessuna regolazione della potenza.
Bravo 20S può gestire pulizia dei tubi intasati – L'ugello del sifone è incluso. Gli utenti hanno notato numerosi vantaggi: potenza elevata e stabile, affidabilità dell'assemblaggio dei moduli e versatilità.
Svantaggi del modello: non è previsto il riavvolgimento automatico del cavo, la presa d'aria del rotore si intasa rapidamente durante la pulizia a umido, maniglia inaffidabile, montaggio/smontaggio dell'unità che richiede tempo. È necessario monitorare costantemente l'acqua nel serbatoio, poiché l'aspirapolvere non si spegne automaticamente e se il serbatoio è vuoto la pompa potrebbe rompersi.
Bravo 20S è consigliato per ampi spazi residenziali o uffici.
10° posto: Everybot RS500
Una lucidatrice robotizzata che esegue il lavaggio a secco e il lavaggio delle superfici. Everybot RS500 funziona in modalità automatica o è controllato da un telecomando. Il modello è più adatto per la pulizia a umido: due dischi con soffici tovaglioli attaccati puliscono il pavimento. L'acqua viene fornita alle spazzole da due aquabox.
Specifiche:
- funzionalità – lavaggio pavimenti, lavaggio a secco;
- due serbatoi da 60 ml;
- nessuna filtrazione fornita;
- funziona in modalità autonoma da una batteria agli ioni di litio da 2150 mAh;
- set – 4 panni in microfibra riutilizzabili, coperture per paraurti – 4 pezzi;
- rumore – 50 dB;
- peso – 1,9 kg;
- trazione non ruota;
- Non è prevista alcuna regolazione della potenza.
Il robot lucidatrice per pavimenti è facile da usare. Everybot RS500 sostituisce uno spazzolone e pulisce abbastanza bene il pavimento, “catturando” uniformemente tutta l'area. Una carica della batteria durerà 40-50 minuti. Questo comodo gadget è adatto per lavare laminati, piastrelle, parquet e altri rivestimenti.
Va tenuto presente che l'unità non svolge le funzioni tradizionali di un aspirapolvere. Prima di usarlo, devi prima raccogliere la spazzatura. La lucidatrice per pavimenti è adatta per spazi compatti come aggiunta a un normale aspirapolvere con opzione di lavaggio a secco.
Principali parametri di selezione
Nonostante il principio di funzionamento simile, diversi modelli di aspirapolvere acquatici differiscono per funzionalità e caratteristiche tecniche.
Al momento dell'acquisto è necessario prestare attenzione ai seguenti parametri:
- tipo di filtro dell'acqua;
- energia;
- capacità della cassetta dell'acqua;
- configurazioni
Tipo di filtro. Gli aspirapolvere Aqua sono dotati di uno dei due sistemi di filtraggio: tipo narghilè o tipo separatore.
Le unità della prima categoria funzionano secondo il principio di un compressore per acquario: detriti, polvere di grandi dimensioni vengono bagnati e si depositano in un contenitore con acqua. Le frazioni leggere di polvere salgono verso l'alto con bolle d'aria e vengono trattenute dal sistema di filtraggio.
Le unità di tipo narghilè sono le più popolari grazie alla semplicità del dispositivo e al costo accessibile.Tuttavia, sono più impegnativi da mantenere.
Gli aspirapolvere separatori funzionano secondo il principio di una centrifuga. L'aria inquinata entra nella vasca idromassaggio; sotto pressione le particelle di polvere vengono premute sul fondo e non vengono trasportate. Questo filtro è molto efficace: intrappola anche le spore della muffa.
Gli aspirapolvere separati non richiedono filtri HEPA sostituibili; sono più facili da usare, ma sono molto più costosi.
Energia. Per l'uso domestico è sufficiente un apparecchio con potenza di 250-350 W. Se hai intenzione di pulire tappeti a pelo spesso o rimuovere lo sporco pesante, devi scegliere i modelli da 400 W.
Capacità del filtro dell'acqua. Il volume del serbatoio determina l'area coperta dal serbatoio durante una ricarica. Per pulire un piccolo appartamento è sufficiente un filtro acqua da 1,5-3 litri. Un serbatoio eccessivamente capiente appesantisce l'aspirapolvere, rendendolo ingombrante e goffo.
Attrezzatura. L'efficienza del lavoro dipende anche dall'idoneità dell'ugello al tipo di superficie. Una spazzola turbo con albero rotante mostra buoni risultati. È consigliabile che il set includa anche una bocchetta per fessure e un accessorio per la pulizia dei mobili.
Tra gli altri parametri bisogna valutare: la rumorosità dell'aspirapolvere, la lunghezza del cavo e la facilità di stoccaggio. È preferibile scegliere i modelli con riavvolgimento automatico del cavo e maniglia telescopica.
Le sfumature del funzionamento degli aspirapolvere acquatici
Le apparecchiature dotate di un sistema di filtraggio dell'acqua sono superiori ai tradizionali collettori di polveri a sacco in diversi modi. I modelli Aqua trattengono le frazioni più piccole di polvere e detriti all'interno del serbatoio: nella stanza viene fornita aria pulita e umidificata.
Quando il serbatoio viene svuotato, la polvere non vola via: è sufficiente scaricare l'acqua sporca nello scarico. Tuttavia, un sistema di filtraggio dell’acqua rende notevolmente più pesante la struttura e rende gli aspirapolvere più costosi.
Oltretutto, funzionamento dei modelli acquatici ha una serie di sfumature:
- necessità di una pulizia costante/asciugatura dell'aquabox - se questa regola viene trascurata, la trazione del dispositivo diminuirà;
- sostituzione del filtro HEPA ogni 3-5 mesi;
- Spese addizionali per l'acquisto di antischiuma - rilevante per le unità tipo narghilè.
Gli aspirapolvere Aqua consumano più elettricità perché sono dotati di motori potenti. Alcune difficoltà di manutenzione vengono ripagate con un notevole miglioramento del microclima domestico.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Consigli per la scelta di un aspirapolvere nel seguente video:
Un aspirapolvere con acquafiltrazione rappresenta un nuovo livello di pulizia della stanza. Le offerte includono modelli di classe economica e unità premium multifunzionali.
Il costo non sempre fornisce una valutazione obiettiva delle capacità e della qualità delle attrezzature. Quando scegli un assistente domestico, dovresti prestare attenzione agli aspetti tecnici e alle recensioni reali degli utenti.
Hai esperienza nell'uso di un aspirapolvere con filtro acqua? Racconta ai lettori le caratteristiche di funzionamento e manutenzione di tali apparecchiature, condividi la tua impressione generale sulla qualità del lavaggio.Lascia commenti, fai domande, aggiungi recensioni di prodotti e suggerimenti per gli acquirenti: il modulo di contatto si trova di seguito.
Voglio comprare un aspirapolvere con filtro acqua, ma non uno per lavare. Stanco di armeggiare con le borse. L’unica cosa di cui ho paura è che ho sentito dire che questi aspirapolvere hanno una potenza di aspirazione peggiore e non sempre riescono a far fronte ai peli. E ho un gatto. Potete suggerirmi un modello con una buona potenza?