Aspirapolvere per lavaggio Karcher: TOP 5 migliori modelli + consigli prima dell'acquisto
L'azienda Karcher è famosa nel mondo per la produzione di una vasta gamma di apparecchiature elettriche per la pulizia, l'autolavaggio, l'irrigazione e i prodotti per la pulizia.Ma a livello domestico, gli aspirapolvere Karcher sono diventati popolari: dispositivi compatti e maneggevoli, facili da spostare nell'appartamento, riporre e trasportare.
Consideriamo i modelli che si sono affermati nel mercato delle attrezzature per il lavaggio e hanno ricevuto il numero massimo di recensioni positive.
Il contenuto dell'articolo:
TOP 5 modelli di lavaggio Karcher
Alcuni produttori stanno cercando di espandere la propria gamma di prodotti producendo dispositivi simili che differiscono solo per 1-2 caratteristiche. Ma gli specialisti dell'azienda tedesca hanno preso una strada diversa: hanno ridotto il numero di modelli, aumentando al contempo il volume dei prodotti introducendo attrezzature speciali con un principio di funzionamento diverso, ad esempio con la tecnologia di pulizia a vapore caldo.
Pertanto, non ci sono molti aspirapolvere Karcher tradizionali. Questo da un lato facilita la scelta, ma dall'altro bisogna comunque studiare attentamente le specifiche tecniche per poter scegliere il modello di cui si ha realmente bisogno.
Presentiamo i TOP 5 migliori, dal punto di vista degli utenti, aspirapolvere che sono in vendita e non hanno perso la loro rilevanza.
1° posto – SE 4002
Un modello affidabile per la pulizia regolare di vari tipi di rivestimenti per pavimenti: piastrelle in ceramica dura, laminato, pavimenti in assi, parquet; morbido - moquette.Utilizzando una serie di accessori speciali, puoi rimuovere lo sporco ostinato dai rivestimenti dei mobili e dai sedili dell'auto.
L'azienda Karcher presenta l'aspirapolvere SE 4002 come un dispositivo produttivo ed efficiente che affronta i problemi di vari tipi di pulizia. Dopo la pulizia con acqua non rimangono tracce di polvere e i colori dei tappeti acquisiscono la loro saturazione originale. Il metodo di spruzzatura di acqua pulita con estrazione consente di lavare anche i tappeti a pelo lungo.
Specifiche:
- pulizia – combinata
- raccoglitore di polveri - borsa
- serbatoio acqua pulita – 4 l
- serbatoio per acqua usata – 4 l
- consumo potenza – 1400 W
- peso – 8kg
- cavo di alimentazione – 7,5 m
Gli utenti apprezzano la versatilità dell'aspirapolvere: lo acquistano per pulire appartamenti cittadini, cottage, uffici. Questo comodo modello viene utilizzato attivamente per la pulizia della biancheria da letto: materassi a molle e in schiuma, copriletti, coperte, mantelle.
Tra gli aspetti positivi si segnala una manutenzione facile e tempestiva: i serbatoi dell'acqua sono realizzati in plastica resistente, possono essere rimossi e installati senza sforzo. Il pavimento e i tappeti si asciugano rapidamente dopo la pulizia, come afferma il produttore. Tutti gli accessori possono essere riposti in un unico contenitore: questo li rende più facili da trovare.
Le recensioni negative riguardano il rumore, che è inerente a quasi tutti i modelli di lavaggio e alle grandi dimensioni. Non è presente l'avvolgimento automatico del cavo, il che è estremamente scomodo, e non è presente la spazzola turbo per la raccolta dei peli.
Il modello SE 4002 è più adatto ad appartamenti e case spaziosi, dove è possibile girarsi durante le pulizie e poi “parcheggiare” in un luogo comodo senza problemi. In una stanza piccola, un aspirapolvere sembrerà ingombrante e fuori posto.
2° posto – SE 6.100
Se avete bisogno di un modello con un modo semplice per riempire l'acqua pulita e scaricare il liquido sporco, oltre a una manutenzione minima dopo la pulizia, l'SE 6.100 è adatto. In termini di caratteristiche tecniche e funzionalità, l'aspirapolvere è simile al dispositivo precedente: rimuove bene anche lo sporco da varie superfici, pulisce tappeti a pelo lungo e spesso ed è adatto per la manutenzione di mobili con rivestimenti tessili e interni di auto.
Specifiche:
- pulizia – combinata
- raccoglitore di polveri - borsa
- serbatoio acqua pulita – 4 l
- serbatoio per acqua usata – 4 l
- consumo potenza – 1400 W
- peso – 7,7 kg
- cavo di alimentazione – 5 m
Il design, secondo le recensioni, è molto semplice. Sotto il coperchio ci sono due secchielli in plastica: il bianco è per l'acqua pulita, il nero per l'acqua sporca. Sono collegati come un puzzle; a causa della loro forma non standard, è impossibile confondere i luoghi di installazione.
Il limite massimo di riempimento – che è di 4 litri – è contrassegnato con “max”. Se è necessario solo il lavaggio a secco, i serbatoi non vengono inseriti sott'acqua, ma viene utilizzato un sacchetto di carta.
Prima dell'uso, dovresti studiare attentamente le istruzioni, poiché ci sono alcune sfumature di connessione e utilizzo. Ad esempio, durante il lavaggio a secco, non è necessario collegare un tubo sottile per fornire acqua, ma per il lavaggio a umido è necessario indossare uno speciale ugello piatto con ugelli per spruzzare il liquido.
In generale l'aspirapolvere è considerato efficace e conveniente, ma ci sono alcuni commenti: avvolgimento manuale del cavo di alimentazione, sostituzione regolare del sacchetto di carta. Il modello è consigliato per stanze con un numero limitato di tappeti: vengono lavati bene, ma il processo stesso richiede molto sforzo fisico.
3° posto – FC5
Un modello verticale facile da usare e un pratico sostituto del mocio.A differenza degli aspirapolvere precedenti, il design dell'FC 5 combina un corpo e un tubo di supporto con un tubo flessibile in uno solo. Le caratteristiche distintive del modello sono compattezza, mobilità e facilità di manutenzione.
Ma il produttore ritiene che il risultato principale siano i rulli in microfibra, grazie ai quali la polvere viene raccolta contemporaneamente insieme al lavandino.
Il tipo di pulizia specificato è a umido, sebbene in sostanza sia una combinazione di lavaggio a secco e ad umido. Principio di funzionamento: l'acqua bagna la superficie del pavimento, i rulli raccolgono con cura l'acqua sporca insieme a detriti e polvere, la pompa aspira lo sporco liquido, che si sposta in uno speciale serbatoio da 200 grammi.
Il dispositivo è completo di stazione di lavaggio e pulitore di tappeto. È preferibile acquistare subito i rulli per la successiva sostituzione, al momento dell'acquisto dell'aspirapolvere.
Specifiche:
- pulizia - solo bagnata
- raccoglitore di polvere – filtro acqua, 0,2 l
- serbatoio acqua pulita – 0,4 l
- serbatoio per acqua usata – 0,2 l
- consumo potenza – 460 W
- peso – 4,6 kg
- cavo di alimentazione – 7 m
L'aspirapolvere si occupa della pulizia di varie superfici, ma per tappeti e rivestimenti di mobili tessili si consiglia di utilizzare un detergente prodotto da Karcher. Il tempo di asciugatura approssimativo per i rivestimenti per pavimenti duri è di 2 minuti, i tappeti impiegano molto più tempo per asciugarsi: la velocità di asciugatura dipende in gran parte dalla temperatura dell'aria nella stanza e dal buon funzionamento dell'attrezzatura di ventilazione.
Il vantaggio principale del modello è la sua compattezza con potenza sufficiente. Gli svantaggi sono contenitori piccoli per liquidi e un peso insolitamente grande rispetto a un tradizionale tubo di plastica. L'aspirapolvere è adatto per la pulizia di piccoli spazi abitativi.
Questo produttore offre anche tutta una serie di aspirapolvere con filtro acqua.La valutazione dei migliori modelli è presentata in questo materiale.
4° posto – Puzzi 8/1
Il modello è professionale e si distingue per la presenza di un filtro a ciclone e di grandi volumi di serbatoi d'acqua. Di conseguenza, l'aspirapolvere è più grande delle sue controparti domestiche e si consiglia di acquistarlo per locali spaziosi: ampi monolocali loft, appartamenti multilocali, cottage, uffici.
Vantaggi dichiarati dal produttore: uno sviluppo unico: una potente turbina Puzzi per l'aspirazione di liquidi, alte prestazioni, umidità residua ridotta al minimo.
Specifiche:
- pulizia - solo bagnata
- raccoglitore di polveri – filtro a ciclone, 7 l
- serbatoio acqua pulita – 8 l
- serbatoio per acqua usata – 7 l
- consumo potenza – 1380 W
- peso – 9 kg
- cavo di alimentazione – 7,5 m
Gli utenti notano l'affidabilità del dispositivo e l'efficacia della pulizia a umido. I tappeti spessi vengono puliti abbastanza a fondo e con i detersivi è possibile rimuovere quasi tutte le macchie, tranne quelle più ostinate. L'aspirapolvere è adatto per la pulizia degli interni delle auto, dei rivestimenti dei mobili e dei materassi.
Si consiglia di utilizzare il serbatoio dell'acqua sporca per riempire la soluzione detergente. Si consiglia inoltre di non riempire eccessivamente l'acqua e di monitorare il livello della schiuma se si utilizza un prodotto troppo schiumoso.
Svantaggi rilevati dagli utenti: l'alto costo dei tubi sostitutivi, la turbina spesso si guasta, è difficile ottenere piccoli materiali di consumo: o-ring.
Si consiglia di acquistare un aspirapolvere per la pulizia frequente e regolare di grandi superfici. Se hai bisogno di un normale elettrodomestico per un appartamento di 2-3 locali, è meglio scegliere un modello più compatto e leggero.
5° posto – SE 4001
Modello affidabile e versatile, adatto alla pulizia di superfici di varie durezze. Risciacqua bene i tappeti, rimuovendo accuratamente eventuali residui di liquido dalle zone trattate: si asciugano abbastanza velocemente. L'aspirapolvere è dotato di accessori per la pulizia a secco e ad umido: spazzole, sacchetto di carta, serbatoi dell'acqua.
Specifiche:
- pulizia – combinata
- raccoglitore di polveri – borsa, 18 l
- serbatoio acqua pulita – 4 l
- serbatoio per acqua usata – 4 l
- consumo potenza – 1400 W
- peso – 8kg
- cavo di alimentazione – 7 m
I proprietari dell'aspirapolvere notano che la qualità della pulizia è molto più elevata rispetto alla pulizia con dispositivi di aziende concorrenti. Lo sporco assorbito e le vecchie macchie vengono lavati via e i colori dei tappeti vengono ravvivati.
Tuttavia, una pulizia efficace non è facile: cura dell'aspirapolvere richiede tempo aggiuntivo. Dopo ogni pulizia con acqua, tutte le parti devono essere lavate e... Per evitare lo sgradevole odore di muffa, asciugatelo.
Il modello è facile da spostare nelle stanze, nonostante le sue dimensioni. Il cavo di alimentazione da 7 metri non limita la portata. Ma ci sono molte lamentele riguardo al funzionamento: i tubi di aspirazione in plastica sono troppo grandi e scomodi, la maniglia con la "pistola" è posizionata in alto e non è previsto il consueto meccanismo per avvolgere il cavo di alimentazione.
Un aspirapolvere domestico è adatto per la pulizia regolare a umido di alloggi standard, ma lavorare con esso richiederà uno sforzo fisico e un'abilità considerevoli.
Criteri per la scelta di un aspirapolvere da lavaggio
Quando si acquista un'attrezzatura per la pulizia completa del pavimento, è necessario studiare attentamente la documentazione allegata e valutare le caratteristiche del dispositivo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai punti riguardanti la pulizia a umido, nonché alle opportunità di risparmio energetico.
Oltre alle caratteristiche principali elencate nella descrizione dei modelli di punta, puoi anche chiedere qualità come:
- potenza di aspirazione – 240-470 W;
- livello di rumore – 73-85 dB;
- metodo di filtraggio – presenza di un filtro HEPA, protezione del motore o filtro acqua;
- la presenza di un set di ugelli più adatto alle esigenze (ad eccezione di quelli standard per la pulizia a secco/umido - speciali stretti per luoghi difficili da raggiungere, progettati per mobili imbottiti, parquet, ecc.).
Importanti sono anche le sfumature di funzionamento: la capacità di aggiungere rapidamente acqua al serbatoio o di scaricare il liquido sporco, la capacità dell'aspirapolvere di superare facilmente le soglie e altri piccoli ostacoli incontrati durante la pulizia.
Il produttore consiglia di non ignorare le nuove tecnologie utili, ad esempio un filtro acqua. Anche con il lavaggio a secco, cattura le particelle più piccole di polline, allergeni e polvere, umidifica leggermente l'aria nelle stanze, rendendola più fresca. Forse qualcuno sarà interessato alle apparecchiature con la capacità di pulire con vapore caldo: aspirapolvere a vapore e pulitrici a vapore.
Cosa considerare prima dell'acquisto?
Per evitare di commettere errori nella scelta del modello, valutare le condizioni operative dell'aspirapolvere.
Per fare ciò, rispondi alle seguenti domande:
- Che tipo di pulizia utilizzerai più spesso?
- Qual è la superficie totale che necessita di una pulizia regolare?
- Dovrò lavare i rivestimenti morbidi dei pavimenti e i mobili?
- Ci sono animali domestici nell'appartamento?
- È possibile allocare spazio per riporre un aspirapolvere?
Con il loro aiuto, determinerai rapidamente le caratteristiche del dispositivo su cui dovresti concentrarti. Ad esempio, se manca spazio libero, è meglio abbandonare le ingombranti installazioni professionali che paralizzano il movimento degli altri membri della famiglia nell'appartamento durante la pulizia.
Se hai animali, è meglio scegliere un modello con turbospazzola e filtro acqua. Per una grande casa di campagna, consigliamo di acquistare un'unità potente ma manovrabile, con la quale potrete pulire rapidamente la casa da detriti e polvere, rinfrescare l'interno dell'auto, riordinare il ripostiglio e la cucina estiva.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Regole base per la scelta del modello di lavaggio per la propria casa:
Maggiori informazioni sulla gamma di modelli Kärchner:
Test comparativo in uno spot pubblicitario Karcher:
Eccellente qualità costruttiva, pulizia efficace, versatilità: queste sono le caratteristiche degli aspirapolvere del marchio tedesco Karcher.
Molti acquirenti acquistano attrezzature moderne con maggiore funzionalità e capacità di lavare varie superfici.
Ma anche i modelli più affidabili hanno dei punti deboli, quindi prima dell'acquisto ti consigliamo non solo di studiare le caratteristiche specificate dal produttore, ma anche di leggere le recensioni negative degli utenti: è da loro che otterrai informazioni utili e ti proteggerai dagli errori.
Condividi con i visitatori del nostro sito quali criteri sono stati decisivi per te nella scelta di un aspirapolvere.Raccontaci quale unità preferisci, sei soddisfatto delle sue prestazioni? Lascia i tuoi commenti e condividi la tua esperienza nel blocco sottostante.
Utilizzo un aspirapolvere Karcher ormai da più di un anno. Modello SE5.100. L'aspirapolvere è molto buono, pulisce efficacemente i pavimenti in laminato. Penso che possa gestire facilmente altri rivestimenti. Ma presenta anche degli svantaggi, il principale dei quali è il rumore: funziona ad alto volume. Il secondo svantaggio più importante è che è difficile per loro lavare i luoghi difficili da raggiungere. È anche scomodo che non ci sia alcun dispositivo per trattenere il filo e devi solo avvolgerlo attorno all'aspirapolvere. Ma nel complesso vale la pena acquistarlo, una buona cosa.
Sì, in effetti, gli aspirapolvere Karcher sono considerati i migliori aspirapolvere in termini di qualità. Io uso questo e non ho lamentele riguardo alle caratteristiche. Ha molti accessori, la qualità della pulizia è ottima; prima il mio vecchio aspirapolvere non riusciva a pulire così a fondo. L'unico inconveniente è che è pesante e occupa parecchio spazio. Devi conservare tutti gli allegati in una scatola. E chiedo a mio marito di passare l'aspirapolvere a causa del suo peso. Ma la qualità della pulizia è eccellente.
Un tempo, la pubblicità di Karcher era molto aggressiva e presentava i dispositivi di questa azienda come una panacea per tutti i tipi di sporco per qualsiasi rivestimento. Ora, con la diffusione di Internet, puoi leggere le recensioni di utenti reali e, a quanto pare, non tutti sono contenti delle apparecchiature Karcher. Anch'io mi chiedevo se acquistarlo o meno.