Come realizzare un letto in legno a casa: disegni, strumenti, istruzioni di produzione passo passo
L'autoproduzione di mobili e letti offre, tra le altre cose, molti vantaggi: dimensioni esatte richieste, elevata resistenza, lunga durata. Ci sono molti materiali che vengono utilizzati per costruire un letto. Ma è più facile lavorare con il legname. Un'opzione è un letto in legno.
Il contenuto dell'articolo:
Possibili opzioni di implementazione
Opzione 3. La classificazione si basa sull'altezza della struttura:
- Pavimento, ovvero podio. Questo è un letto senza gambe. La struttura portante giace sulla base del pavimento e non c'è spazio libero sotto di essa. Questa è l'opzione più semplice per implementare un letto in legno in termini di costi di produzione e finanziari.
- Modello standard, altezza 50-60 cm.
- Alto. La sua altezza è di 80 cm, in genere tali strutture sono costruite in piccole stanze dove è richiesto spazio di archiviazione aggiuntivo. C'è molto spazio libero sotto il letto dove puoi costruire cassetti su guide o su ruote.
Questi 3 modelli non possono essere presi come base. Questi sono semplicemente gli standard utilizzati dai produttori di mobili. Puoi scegliere qualsiasi altezza. A questo proposito non ci sono restrizioni, solo buon senso.
Per quanto riguarda il design, il design può essere standard, cioè con testiera e pediera: questi sono 2 lati. Potrebbe essere senza di loro o senza piede. Se viene costruito un letto per la cameretta dei bambini, le variazioni sul tema del design aumentano in modo significativo. Ad esempio, un modello con un attico in legno o letto a castello. Quest'ultimo può essere assemblato con una scala normale o laterale, realizzata sotto forma di cassettiera.
Ma bisogna tenere conto di un punto.Un letto in legno è una struttura massiccia, quindi è meglio non installarlo in stanze piccole. Inoltre, non si adatta a tutti gli stili di interior design.
Alcuni consigli da designer professionisti:
- Se la casa utilizza uno stile country, allora è meglio usare un tronco, non una trave rettangolare, per creare un letto.
- Se questo è uno stile loft, è meglio usare legno non trattato. I mobili dovrebbero essere grezzi. Ideale se la stanza ha un muro di mattoni.
- Nei classici si può utilizzare anche il legno, ma deve essere decorato con linee sottili e aggraziate. Ad esempio, una testiera fatta di assi piegate con un ornamento. Qui viene selezionato il modello standard.
- Anche la Provenza non è estranea a un letto in legno. Devi solo dipingerlo di bianco e coprirlo con una coperta luminosa.
- Il legno non si adatta allo stile Art Nouveau. Questa direzione ha le principali caratteristiche distintive: levigatezza, rotondità, fluidità e flessibilità. Una trave dritta non può fornire questo.
Istruzioni passo passo
L’intero processo di assemblaggio deve essere suddiviso in 2 fasi:
- Preparazione;
- assemblaggio.
Nella prima fase viene preparato il legname, che viene calcolato tenendo conto delle dimensioni del letto. Qui il legname viene tagliato e preparato.
Nella seconda fase vengono assemblate le parti del letto che vengono poi collegate in un'unica struttura. Successivamente, viene decisa la questione della finitura.
Fase preparatoria
È necessario abbozzare un disegno del letto e, in base al numero di elementi, acquistare il legname.
I produttori di mobili consigliano di realizzare un letto di 3 specie: quercia, faggio o cedro. Tutti e tre sono caratterizzati da una maggiore resistenza, che garantisce una lunga durata del mobile della camera da letto.
Il legname di queste specie non è economico, quindi se il tuo budget è limitato, puoi utilizzare legname di altri alberi: pino, larice, frassino, ecc.
Disegno di un letto in legno
È necessario iniziare determinando la posizione di installazione. Questo è importante nel senso che molte persone desiderano un letto grande, ma non c'è spazio nella stanza. Pertanto, è necessario misurare l'area della stanza con l'area del letto. Perché hai bisogno di spazio libero per spostare e installare altri mobili, ad esempio comodini, un armadio e altro.
Successivamente, è necessario disegnare la struttura nel suo insieme e in dettaglio su un foglio di carta bianco. È importante disegnare ogni dettaglio e indicare le dimensioni. Ciò semplificherà il taglio alle dimensioni richieste e l'ulteriore assemblaggio in unità e in un'unica struttura stessa.
Se crei un letto in legno con le tue mani per la prima volta, potrebbero sorgere problemi con la creazione di un disegno. Nonostante la sua apparente semplicità, questo non è così facile da fare. In particolare, disegna e imposta con precisione le dimensioni di ciascuna parte. Pertanto, puoi prendere come base il disegno finito. Ad esempio, come nella foto qui sotto.
Quali strumenti e materiali sono necessari
Qui avrai bisogno di un set standard di strumenti di falegnameria:
- un seghetto, se avete una sega circolare, è meglio;
- trapano;
- Cacciavite;
- squadra da falegname;
- righello, metro a nastro e una matita semplice.
I materiali utilizzati sono legname e tavole, oltre ai materiali di fissaggio:
- viti autofilettanti;
- angoli perforati in acciaio per il collegamento delle parti;
- carta vetrata;
- mastice per legno;
- vernice incolore, macchia - se necessario.
L'elemento strutturale principale è il legno. Puoi acquistare una sezione da 100x100 o 150x150 mm. Saranno necessarie anche delle assi, ma solo per realizzare la testiera e gli elementi reticolari per la base sotto il materasso. Qui hai bisogno di tavole di 30-40 mm di spessore.Il traliccio dovrà essere posato su supporti, che saranno essi stessi fissati ai piani interni del telaio. Possono essere realizzati in legno con una sezione di 50x50 mm.
Fabbricazione di elementi
Tutti gli elementi di un letto in legno sono realizzati rigorosamente secondo il disegno. Alcuni di essi saranno in coppia, il che li renderà più facili da contrassegnare. Non puoi commettere errori qui, soprattutto se la dimensione applicata è inferiore al valore richiesto. È possibile allungare il legname, ma nel caso di un letto ciò non è necessario.
Telaio
Questo letto è quello principale. La sua forma è un rettangolo. Pertanto, ha lati accoppiati con le stesse dimensioni. Vengono applicati al legno e tagliati con un seghetto. Successivamente le estremità tagliate vengono lavorate con la massima precisione. Ecco perché tagliare con una sega circolare è meglio che usare una sega a mano. Il taglio è dritto con un angolo di 90º. Non è necessario modificarlo.
Ora riguarda il collegamento di tutte e 4 le travi in un'unica struttura. Ecco diversi metodi su come eseguire questa operazione per garantire elevata resistenza e affidabilità. La cosa più difficile è eseguire dei tagli alle estremità degli elementi da collegare. Può essere un mezzo taglio o una coda di rondine. Successivamente, le 2 travi vengono collegate utilizzando una composizione adesiva.
Un'altra opzione non così semplice per realizzare una cornice è quella di utilizzare perni o tasselli di legno. È necessario limare a metà le estremità da unire e praticare dei fori in cui verrà inserito un perno di legno. In questo caso, sia il perno stesso che i piani di contatto vengono trattati con colla.
L'opzione più semplice, adatta a chi monta per la prima volta un letto in legno, è quella di utilizzare angoli perforati in acciaio e viti autofilettanti. Niente segatura né colla, anche se quest'ultima può essere utilizzata per rafforzare il fissaggio degli elementi.
Questo è fatto in questo modo:
- uniti 2 raggi:
- posizionato un angolo forato in acciaio nell'angolo della connessione;
- serrare quest'ultimo con viti autofilettanti di lunghezza non inferiore a 70 mm.
Qui è importante unire accuratamente i 2 elementi ad angolo retto. Pertanto, si consiglia di eseguire l'intero processo di assemblaggio su una superficie piana. Le superfici di giunzione possono essere rivestite con una composizione adesiva. Anche se questo non è necessario.
Esiste un metodo su come assemblare correttamente una struttura del telaio in termini di angoli retti. Per fare ciò, le travi vengono posate sui lati del rettangolo e quelle adiacenti vengono collegate tra loro con una vite autofilettante. Qui è necessario che la struttura non si sposti.
Ora devi misurare le diagonali del rettangolo. Se sono uguali, puoi procedere all'installazione degli angoli di montaggio e al loro fissaggio con viti autofilettanti. Se le lunghezze delle diagonali sono diverse, il rettangolo dovrà essere allineato spostando gli angoli.
Ad esempio, per un modello da pavimento, un rettangolo di legno è una base già pronta. Successivamente puoi appoggiare un reticolo su di esso sotto il materasso e, in linea di principio, il letto è pronto per l'uso. Risulta essere un divano e se attacchi la testiera ad esso, avrai già un letto a tutti gli effetti .
Da questo modello da terra è possibile realizzare una struttura con gambe. Sollevalo dal pavimento. E ci sono molte opzioni su come farlo correttamente:
- Taglia 4 pezzi da un legname da 100x100 mm, lunghi 20 cm.
- Installali verticalmente agli angoli del rettangolo e fissali utilizzando nastro perforato e viti autofilettanti.
- Disporli non in verticale, ma in orizzontale sotto il lato corto o lungo della struttura del letto. 100 mm – altezza piccola. Puoi aumentarlo impilando non un raggio uno sopra l'altro, ma 2-3.
Il telaio ha una forma diversa, in cui la base sono le gambe di supporto. La loro lunghezza dipende dal design scelto.Perché le gambe di solito servono anche come base per formare la testiera e la pediera. Se questi ultimi sono presenti nel progetto, la lunghezza dei rack viene selezionata tenendo conto della loro altezza. Saranno uguali oppure i 2 alla testa saranno più lunghi dei 2 ai piedi.
Assemblare un telaio di questo tipo non significa collegare insieme le travi per formare un rettangolo. Questa è la loro fissazione sui supporti verticali: le gambe. Sebbene esista un'opzione quando un rettangolo viene prima assemblato e quindi vengono collegati dei montanti di supporto. La loro posizione è all'interno degli angoli della cornice rettangolare.
L'assemblaggio complessivo del letto è complicato dal fatto che le gambe occuperanno spazio all'interno della struttura del telaio. Pertanto, il reticolo del lettino non sarà rettangolare, ma con angoli ritagliati per le gambe. E sebbene anche questo sia facile da fare, questa opzione non viene sempre scelta quando un letto in legno viene realizzato con le proprie mani.
Poiché i letti sono disponibili in dimensioni singole e doppie, ci sono alcuni punti che si applicano a questi ultimi. La loro cornice è assemblata esattamente allo stesso modo: in un rettangolo. Ma per aumentare la rigidità e la stabilità del letto matrimoniale, al centro viene aggiunta un'altra trave. È posato longitudinalmente, fissato ai lati trasversali con gli stessi angoli e viti. La trave intermedia è fissata a loro su entrambi i lati. Ciò garantirà la massima affidabilità, poiché la parte centrale del letto è spesso soggetta a carichi pesanti.
Base
La base del letto si riferisce al reticolo su cui è posizionato il materasso. Di solito è realizzato con assi di legno. Questa può essere una struttura separata, quindi vengono aggiunte barre con una sezione di 50x50 mm. Da loro è ricavata una cornice rettangolare.
Dovrebbe essere più piccolo del giroletto.In questo caso le dimensioni esterne del primo dovrebbero essere leggermente inferiori alle dimensioni interne del secondo. Il motivo è che il primo può entrare nel secondo.
Affinché il reticolo possa essere posato all'interno del telaio del letto, è necessario fissare diverse barre 50x50 mm con una lunghezza di 20-30 cm ogni 10 cm lungo le superfici interne delle travi lunghe con viti autofilettanti. , ma una trave lunga e solida. La sua posizione è a 5 cm dal bordo superiore della trave del giroletto. Essenzialmente si tratta degli scaffali su cui verrà posizionata la griglia.
Come costruire un reticolo.
- Un telaio è assemblato da un legno da 50x50 mm sotto forma di un rettangolo. Gli elementi sono collegati tra loro con viti autofilettanti.
- Sul rettangolo assemblato sono montate tavole di 25-30 mm di spessore e 100 mm di larghezza. La distanza tra loro è 100-250 mm.
- Metodo di connessione: viti autofilettanti.
C'è un'opzione di base che non sarà rimovibile. Per fare ciò, le schede preparate per la griglia sono fissate con viti autofilettanti ai ripiani sul telaio del telaio. Ciò semplifica la disposizione e il montaggio del letto.
Lo svantaggio di questo design è che se è necessario smontarlo, sarà necessario rimuovere ciascuna scheda e numerarla in modo che la sequenza dei collegamenti non venga interrotta durante il montaggio. Anche se questo non è così importante, l'esperienza suggerisce che è meglio rimettere la tavola al suo posto.
Testiera
Prima di realizzare un letto in legno, devi immaginare con precisione il prodotto finale. Avrà una testiera o no? Da un lato, questo dettaglio del letto non è il più importante. Ma è lei che rende il letto quello che è. Allo stesso tempo, la testiera è decorativa. Più bello e insolito è questo dettaglio, più bello e insolito è il letto stesso.
Realizzare una testiera si basa sull'immaginazione. Esiste un numero enorme di varianti. E il più semplice sono 2 schede posizionate trasversalmente.Potrebbe esserci un divario tra loro, o forse no. Un'altra opzione semplice sono le schede strette installate verticalmente. Possono essere lavorati o addirittura non lucidati.
L'opzione più comune per assemblare una testiera è con l'attacco alle gambe. Il telaio è assemblato su gambe, di cui 2 lunghe. La loro altezza è determinata dai gusti del proprietario della casa. Ad essi sono fissati gli elementi della testiera, ad esempio assi perpendicolari.
La testiera può essere aggiunta alla struttura di un letto in legno come elemento separato, ma già rifinito. Oppure il telaio è assemblato separatamente su rack e su quest'ultimo sono montati elementi decorativi.
Se il letto è a terra, la testiera può essere fissata al telaio come elemento finito separato.
Assemblaggio passo dopo passo
Le istruzioni per assemblare un letto in legno sono semplici. Ma qui è necessario tenere conto di un punto da cui verranno assemblate le singole parti e blocchi. Puoi assemblare un letto da singole parti sotto forma di travi e assi di diverse sezioni, utilizzando ciascuna parte in sequenza. È possibile assemblare le parti separatamente e quindi collegarle in una struttura comune.
Non si può dire che un'opzione sia più semplice di un'altra. Ma in termini di preparazione, il secondo metodo è migliore. Per fare ciò, i dettagli di ciascuna parte vengono preparati separatamente. Di questi, questa parte viene raccolta e messa da parte. È già pronto, quindi le sue parti non interferiranno con l'assemblaggio di altre parti.
Le parti finite del letto sono assemblate in un'unica struttura:
- Il telaio è assemblato da 4 travi, pretagliate alle lunghezze richieste.
- Un reticolo viene assemblato da assi e barre (anche pre-preparate).
- L'ultima parte è la testiera.
- Se il telaio è assemblato su gambe, anche queste ultime devono essere tagliate alla dimensione richiesta.
- Tutte le parti sono assemblate in un'unica struttura: il telaio alle gambe, le barre sotto forma di ripiani al telaio, è montata una testiera, un reticolo sotto il materasso è posizionato all'interno del telaio.
Un letto fatto di assi viene assemblato esattamente allo stesso modo.
Opzioni di finitura e arredamento
Le istruzioni dettagliate per l'assemblaggio di un letto in legno non tengono conto della finitura. Perché il legno è già un materiale bellissimo. E non è necessario portare le superfici delle travi su un piano rettificato o lucidato.
A volte è sufficiente applicare la macchia per cambiare semplicemente la tonalità. Ma più spesso il legno è rivestito con vernice incolore. Allo stesso tempo, anche i difetti del legno non devono essere riparati.
Ma esistono molte tecnologie di finitura del legno. Eccone alcuni che vengono spesso utilizzati:
- Colorazione. Le vernici a base acrilica sono più adatte per il legno. Il motivo è che la vernice si applica senza problemi, senza lasciare striature, e la struttura del legno è chiaramente visibile attraverso lo strato applicato. Scegliendo una tonalità, puoi decorare un letto in legno per abbinarlo a un certo stile degli interni della camera da letto. Ad esempio, il blu freddo si adatterà bene allo stile scandinavo; il giallo, il sabbia o il marrone si adatteranno ai classici. La pesca o l'arancia sono per il paese.
- Decoupage. Questa tecnologia per decorare vecchi mobili è stata inventata dai francesi. I disegni vengono ritagliati da tovaglioli colorati e utilizzati per coprire le superfici delle travi. Le immagini già pronte sono vendute nei negozi. A seconda dello stile della stanza, vengono selezionati.
- Stencil. Sono anche venduti in un'ampia varietà nei negozi. Tecnica di applicazione: lo stencil viene applicato sulla superficie e le aree libere vengono tamponate con una spugna imbevuta di vernice. Puoi usare la vernice spray.
- Tappezzeria.Per questo, il tessuto viene utilizzato per coprire le aree che richiedono decorazioni. Di solito è così che è progettata la testiera. Ma ha senso considerare le travi portanti del telaio, soprattutto quelle larghe. Pertanto la coperta potrebbe non coprirli completamente.
Un letto in legno è un mobile che, sebbene massiccio, è affidabile. Servirà più di una dozzina di anni per più di una generazione di proprietari di casa. Anche se lo fai da te, è originale e decorerà la tua camera da letto.
Qualcuno ha costruito il proprio letto in legno? Scrivi nei commenti come hai fatto, che design hai scelto, quali difficoltà hai incontrato.
Un letto di legno è, ovviamente, di stagno. Ho guardato le foto su Internet e ho capito: non fa per me. È troppo goffo o qualcosa del genere. Nessuna grazia. Questi probabilmente sorgevano in castelli di pietra. E installarne uno come questo in un appartamento è una totale assurdità. Anche se il colore..., come si suol dire.
Una volta ho realizzato io stesso un letto con vecchie assi. Si è scoperto così così, ma il letto è durato 4 anni. Ha scricchiolato molto, poi ha cominciato lentamente a sgretolarsi davanti ai nostri occhi. Ho deciso di sostituirlo e farlo di legno. Questo materiale sarà più potente. Le gambe sono state realizzate in legno da 200x200 mm. A loro ho attaccato delle travi di legno 100x100 mm. Sai, un letto così solido si è rivelato pesante. Posto per il materasso: traverse. All’inizio non mi sono preoccupato di realizzare una testiera. Ma poi, dopo alcuni mesi di funzionamento, l'ho realizzato anch'io: da quattro assi disposte orizzontalmente. Lo usiamo ormai da più di due anni. Non scricchiola.