Posa di un tubo di drenaggio con le proprie mani: istruzioni passo passo + analisi delle sfumature
Il drenaggio proteggerà la parte sotterranea della casa dall'inevitabile distruzione, proteggerà le radici delle piante dalla decomposizione e eliminerà le pozzanghere stagnanti.Numerosi vantaggi sono in qualche modo compensati dal prezzo, la cui entità è giustificata da una grande mole di lavoro. Tuttavia, possono essere completati in tutto o in parte con le tue mani, non sei d'accordo?
Ti diremo come installare un tubo di drenaggio con le tue mani e quali componenti del sistema devono ancora essere installati. Per coloro che desiderano realizzare il proprio drenaggio, offriamo informazioni affidabili sui principi e le regole della sua costruzione. Le informazioni presentate si basano sui requisiti normativi.
L'articolo descrive in dettaglio le tipologie di sistemi di drenaggio. Viene delineata la tecnologia organizzativa, vengono fornite raccomandazioni sulla selezione dei tubi e dei relativi materiali per garantire il drenaggio delle acque sotterranee. Per aiutare i visitatori interessati, è inclusa una selezione di foto e videoguide.
Il contenuto dell'articolo:
Prerequisiti per l'organizzazione del drenaggio
Il drenaggio è un sistema costoso, anche se non è necessario pagare per i servizi di specialisti e il proprietario del sito è pronto a fare tutto il lavoro da solo. Pertanto, dovresti capire quanto è necessario.
La necessità di un sistema non può essere determinata a occhio, perché le acque sotterranee possono trovarsi in prossimità della superficie, il che diventa un vero problema solo in caso di inondazioni o forti piogge.
Molte aree si trovano in pianura.Il terreno impregnato d'acqua fa marcire le radici, il che crea molte difficoltà nella cura del giardino. Le piante sono spesso colpite da malattie fungine e vengono “mangiate” dalle muffe. Alcune colture non attecchiscono nel terreno umido e il raccolto marcisce sulla vite.
I terreni argillosi densi non assorbono bene l'acqua. Ciò porta a frequenti allagamenti delle parti sotterranee degli edifici. A causa dell'elevato grado di mineralizzazione, le acque alluvionali e atmosferiche influiscono negativamente sugli edifici: distruggono i materiali da costruzione e provocano corrosione.
Anche un'impermeabilizzazione di alta qualità non è in grado di prevenire al 100% l'allagamento degli scantinati e l'erosione di fondazioni e plinti. Di conseguenza, gli edifici durano molto meno di quanto potrebbero.
È possibile determinare se è necessario il drenaggio in un sito in base a diversi segni:
- Terreno. Le aree situate in pianura e su pendii ripidi richiedono un sistema di drenaggio. Altrimenti, i terreni fertili potrebbero essere spazzati via o allagati durante le piogge e le inondazioni.
- Pozzanghere. Il terreno pianeggiante è conveniente per la costruzione, ma su di esso possono apparire pozzanghere che rimangono a lungo. Questo è un chiaro segno che l'acqua è scarsamente assorbita nel terreno. Un sistema di drenaggio dovrebbe essere installato in tutto il sito.
- Marciume del sistema radicale delle piante. Se nei giardini, nelle aiuole e nei prati rimane del liquido in eccesso, le piante si inumidiscono e si ammalano.
- Piante che amano l'umidità. Se sul sito crescono una o più specie di piante che amano l'umidità, ciò indica chiaramente un ristagno idrico del terreno.
- Allagamento di scantinati e cantine. Un evidente “sintomo” della necessità di drenaggio è l’allagamento delle fondazioni e delle strutture edilizie sotterranee.
- Studi e osservazioni idrogeologiche. Se gli esperti hanno stabilito che il sito ha un livello elevato delle acque sotterranee o si possono raggiungere conclusioni simili durante i lavori di scavo, è necessario prestare attenzione al drenaggio del suolo.
Corretto posa tubi di drenaggio sul posto: l'unico modo per eliminare l'acqua in eccesso in modo economico ed efficace.
Se ti rivolgi ad un'azienda specializzata, il sistema costerà molto di più. È meglio comprendere le caratteristiche della disposizione del drenaggio e fare tutto da soli.
Per costruire un sistema di drenaggio con le tue mani, avrai bisogno di una corrugazione perforata o di un tubo di plastica rigido con fori a fessura o rotondi, che potrai forare o tagliare con le tue mani. Avrai bisogno di materiale di riempimento in ghiaia e geotessili.
Il principio del sistema di drenaggio
Il drenaggio del suolo in un sito può essere chiuso, immerso nel terreno, o aperto, che è una rete di solchi aperti.
Il lavoro viene eseguito nel seguente ordine:
Nel primo caso, il sistema è progettato per drenare le acque sotterranee in caso di allagamento dell'area. Nel secondo, il drenaggio garantisce una diminuzione dell'umidità del suolo durante le inondazioni e la stagione delle piogge.
Entrambi i tipi di sistemi possono essere progettati e installati internamente.
A seconda che sia necessario raccogliere l'umidità dall'intero sito o solo da singole zone, oltre al drenaggio, vengono installati sistemi fognari meteorici con prese d'acqua lineari e puntuali.
I sistemi del primo tipo richiedono un'attenta progettazione, quando li si organizza è necessario attenersi rigorosamente alla tecnologia di installazione e angolo di inclinazione dei tubi di drenaggio.
Le opzioni lineari diventano necessarie se è necessario drenare aree intorno a edifici, percorsi, ingressi, migliorare l'area circostante o rimuovere l'umidità in eccesso dal giardino.
Tali drenaggi sono fossati poco profondi nei quali l'acqua scorre e poi si sposta verso speciali serbatoi di raccolta, drenaggi o verso un punto di scarico esterno al sito.
Anche i collettori d'acqua puntuali devono essere accuratamente calcolati e progettati in anticipo. Servono a raccogliere localmente l'acqua, ma sono collegati ad un analogo sistema lineare di fossati o condutture.
Attraverso gli indicati canali di drenaggio, l'acqua raccolta viene scaricata allo stesso modo nel pozzetto collettore e successivamente buon assorbimento, canale di scolo o stagno. Pertanto, il lavoro sull'installazione di sistemi con prese d'acqua puntuali non è molto diverso dai sistemi con opzioni lineari.
I sistemi aperti sono molto semplici da realizzare ed economici, ma rovinano il paesaggio con un aspetto antiestetico. Un altro svantaggio è che le pareti dei fossati devono essere costantemente adeguate, perché si sbriciolano sotto l'influenza dell'umidità e il sistema cessa di svolgere le sue funzioni (l'acqua ristagna sul fondo delle trincee e non si sposta verso il punto di scarico).
Per risolvere il problema dello sgretolamento delle pareti dei fossati, è possibile utilizzare il metodo di riempimento con pietrisco: sul fondo viene posizionato il materiale grossolano e sopra il materiale fine, dopodiché l'intero tampone di drenaggio viene ricoperto di erba.
Questa opzione consente di non tagliare o rinforzare le pareti delle trincee, ma è adatta per zone con umidità relativamente bassa, perché La capacità del fossato è notevolmente ridotta.
L'uso di vassoi in polimero e cemento nella costruzione di drenaggio aperto facilita e accelera notevolmente il lavoro.Al fine di migliorare il paesaggio e proteggere gli impianti da intasamenti, tali impianti aperti vengono rivestiti con grigliati in ghisa.
Per arrangiamento sistema di drenaggio intorno alla casa vengono utilizzati tubi perforati speciali: scarichi, posati fino alla profondità della fondazione. Vengono posti in fossati preformati e ricoperti con materiale con ottime proprietà filtranti, ghiaia, pietrisco o GPS.
Per monitorare il funzionamento dell'impianto ed effettuare la pulizia periodica, installare pozzetti di ispezione. Sono posizionati ad ogni curva e ogni 20-25 m del percorso lineare della condotta di drenaggio.
Determinare ciò che è giusto posare un tubo di drenaggioPer proteggere le piante dall'umidità in eccesso, puoi utilizzare valori medi. Di norma, la profondità ottimale è 0,6-1,5 m.
Inoltre, per aiuole, prati, aiuole non supera 0,9 me per proteggere i rizomi degli alberi è necessario scavare le trincee più profonde, soprattutto se il sito si trova su terreni torbosi.
Tipi e parametri per la scelta dei tubi di drenaggio
Di tutti i materiali per la realizzazione di tubi, i polimeri sono i più apprezzati. I loro innegabili vantaggi sono la durabilità, la resistenza agli agenti chimici e le pareti interne lisce alle quali lo sporco non si attacca. Le acque piovane e sotterranee fluiscono nella tubazione e si spostano liberamente nei serbatoi per gravità.
Un sistema di drenaggio assemblato con materiali moderni può durare fino a mezzo secolo.L'importante è installarlo correttamente, eseguire ispezioni tecniche in tempo e non ignorare la necessità di riparazioni.
Un altro vantaggio dei polimeri è il loro costo relativamente basso, perché il drenaggio finito è economico, pratico e durevole.
Un'ottima soluzione è un tubo rivestito in geotessile. Il materiale esterno filtra l'acqua, intrappolando lo sporco. Grazie a ciò, le condutture non vengono insabbiate.
Un'alternativa ai tubi di drenaggio prodotti in fabbrica sono i tubi fognari convenzionali. Puoi facilmente realizzare da soli i componenti di drenaggio. Per fare ciò, basta praticare dei fori nei prodotti e avvolgerli sopra con tessuto geotessile.
Se è necessario un sistema di drenaggio locale, puoi farlo con tubi con un diametro di 100-200 mm, e se devi rimuovere l'umidità da una vasta area o c'è troppa acqua, è meglio scegliere prodotti con un diametro di 300-400mm. La scelta migliore è uno speciale tubo di drenaggio con un guscio filtrante.
Tecnologia di posa delle condotte
Quando si organizza il drenaggio, la topografia del sito è di fondamentale importanza. L'impianto deve essere realizzato in modo che non vi siano problemi di deflusso dei liquidi nei fossi.Se non ci sono risultati della ricerca geodetica, dovresti redigere tu stesso un diagramma, segnando su di esso i luoghi in cui defluisce l'acqua piovana.
Quando crei un diagramma, devi stare attento, perché gli errori comporteranno un drenaggio inefficace. Sulla base del disegno finito viene delineato come posare e inclinare il tubo di drenaggio e dove installare i bacini di raccolta. Dopo aver controllato i dati, contrassegnano l'area e iniziano a lavorare.
La pipeline è portata a drenaggio bene. Se è lunga e si trova in una zona pianeggiante, vengono installati pozzetti di ispezione ogni sezione di 50 m e sono necessari anche nei punti in cui la tubazione gira e si piega, dove la pendenza cambia.
Puoi anche costruire un pozzo di drenaggio con le tue mani. È costituito da un fondo, un albero con un collo e un portello. Le dimensioni del pozzo devono essere sufficientemente grandi da consentire a una persona di scendervi e ripulirlo dal limo. Se non è possibile attrezzare un pozzo grande, dovrebbe essere attrezzato in modo tale da poter lavare le pareti con un tubo e raccogliere lo sporco.
Calcestruzzo, plastica e mattoni possono essere utilizzati come materiali per realizzare pozzi.
Le strutture più resistenti e durevoli sono realizzate con anelli di pozzi in cemento armato. Hanno un grande diametro e sono di facile manutenzione. Lo svantaggio è che è difficile da installare a causa della sua grande massa. Di norma, è necessario attirare assistenti o utilizzare attrezzature speciali.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Quando si sviluppa uno schema e durante la costruzione del drenaggio, possono sorgere alcune difficoltà. Per evitare che diventino un ostacolo al drenaggio di qualità dell'acqua dal sito, controlla i materiali video utili.
Video n.1. Caratteristiche della disposizione del sistema di drenaggio sul sito:
Video n.2. Come organizzare il drenaggio in una dacia usando mezzi improvvisati:
Video n.3. Caratteristiche di organizzare il drenaggio in giardino:
Video n.4. Progettazione di un pozzo drenante realizzato in polimeri:
Video n.5. Come posare correttamente i tubi di drenaggio:
La posa di un tubo di drenaggio con le proprie mani richiederà tempo e fatica, ma i costi riguarderanno solo i materiali. Non lesinare: acquista tubi e pozzetti di buona qualità.
Un efficace sistema di drenaggio proteggerà i raccolti, le case e gli annessi dall’umidità e durerà per molti anni. La cosa principale è non dimenticare di ispezionare e pulire tempestivamente pozzi e scarichi.
Ti piacerebbe parlare della costruzione di un sistema di drenaggio sul tuo sito e condividere foto passo dopo passo? Hai informazioni utili non trattate nell'articolo? Per favore scrivi commenti, esprimi la tua opinione e pubblica foto nel blocco sottostante.
Il tubo di drenaggio è stato realizzato e posato da mio marito attorno al nostro sito la penultima primavera, poco prima della tradizionale alluvione. Quando gli ho mostrato questo materiale, ho sentito che aveva svolto parte del lavoro in modo errato, quindi l'acqua dell'alluvione veniva drenata piuttosto lentamente. Forse questa primavera correggerà le carenze che sono emerse.
Articolo molto utile Infatti, è più economico predisporre in anticipo il drenaggio del sito e quindi avere meno problemi di “calpestio” del terreno e inondazioni impreviste.
Quale diametro è meglio prendere per una dacia?