Come installare da soli una serratura su una porta interna: istruzioni passo passo con foto

Hai riscontrato un problema come una maniglia rotta o una serratura su una porta interna? Ogni cosa tende a rompersi quando ha raggiunto il limite lavorativo, non sei d’accordo? Ma un guasto del genere si verifica sempre nel momento sbagliato e chiamare un tecnico per riparare il difetto richiede tempo e costi finanziari, e questi due fattori non sono sempre abbondanti.

Puoi risolvere questo problema da solo. Ti diremo in dettaglio da dove iniziare e come farlo nel nostro articolo. Spiegheremo come installare velocemente e facilmente una serratura su una porta interna, utilizzando gli strumenti più comuni e dedicando non più di un paio d'ore del tuo tempo. Tale esperienza e abilità saranno utili a ogni proprietario e, grazie alle dettagliate istruzioni passo passo fornite nel nostro articolo, anche la casalinga sarà in grado di gestire l'installazione.

Tipi e funzioni delle serrature delle porte

Per prima cosa, diamo un'occhiata alla funzione e alle proprietà del fermo stesso. Perché è così necessario? Questa ferramenta è destinata innanzitutto a fissare la porta in posizione chiusa, impedendone l'apertura in caso di correnti d'aria o di leggera pressione sull'anta.

In commercio esistono tre tipologie principali di serrature a scrocco, come vengono comunemente chiamate “pomelli”:

  • stazionario;
  • rotante;
  • spingere.

U stazionario Non esiste un sistema di chiusura principale. U rotante l'impugnatura è di forma rotonda, e il movimento della linguetta ne porta alla rotazione in senso orario.

Spingere – una delle varianti standard delle maniglie di chiusura sulle porte interne, in cui la serratura si aziona premendo la maniglia verso il basso.

Maniglia di chiusura
Un'opzione piuttosto buona per una maniglia con chiusura a spinta con serratura per una porta interna, che ha una linguetta di metallo nel meccanismo interno
Maniglia di chiusura di tipo rotativo
Una delle maniglie di chiusura con apertura rotante più comuni per una porta interna, ma in termini di stabilità è leggermente inferiore a una maniglia di spinta

Anche i fermi stessi sono suddivisi in diversi tipi:

  • con linguetta in metallo;
  • con plastica;
  • magnetico: fissaggio della porta grazie all'adesione dei magneti;
  • rullo: la porta si apre grazie ad una leggera pressione.

Il vantaggio principale della linguetta in plastica è il basso livello di rumore durante l'apertura/chiusura.

Chiusura con linguetta in metallo
Meccanismo di chiusura porta interna standard con linguetta in metallo. Ha una maggiore resistenza all'usura e un livello di rumore standard durante la chiusura
Tipi di chiavistelli
Nella foto: 1. Meccanismo maniglia serratura interna con lamelle magnetiche. Si caratterizza come un dispositivo di chiusura silenzioso, ma con una leggera pressione sulla porta si apre facilmente. 2. Meccanismo della maniglia di chiusura interna con linguetta sferica. Accompagnato da un funzionamento regolare, livello di rumore ridotto durante l'apertura/chiusura delle porte

Istruzioni per l'installazione del fermo

Quindi, dopo aver esaminato i tipi esistenti e una breve panoramica delle funzioni di ciascuna chiusura, dopo aver deciso l'opzione necessaria per l'installazione, passiamo alle istruzioni dettagliate per l'installazione.

Innanzitutto, vale la pena raccogliere il set di strumenti di cui avremo bisogno per questo lavoro:

  1. Trapano o cacciavite.
  2. Set con trapani a piuma.
  3. Corona in legno, diametro 25-50 mm.
  4. Scalpello.
  5. Martello o mazza.
  6. Matita.
  7. Piazza.
  8. Roulette.

Come puoi vedere, l'elenco degli strumenti richiesti è abbastanza semplice e quotidiano. Tutti questi strumenti possono essere trovati in ogni proprietario e in ogni casa.

Passaggio n. 1: contrassegnare lo spazio per il fermo

Per prima cosa devi decidere l'altezza della maniglia sulla porta. Naturalmente, ci sono standard generalmente accettati, che vanno da 800 mm a 950 mm rispetto alla linea del pavimento, ma sono possibili modifiche per una maggiore comodità per un particolare proprietario.

È meglio eseguire la marcatura stessa su un'anta fissa. Per fare ciò, puoi rimuovere la porta dai cardini e farlo sul pavimento o fissarla saldamente.

Ti consigliamo di leggere le istruzioni dettagliate per installazione di una porta interna.

Usando una matita semplice e un quadrato, facciamo dei segni all'altezza selezionata su uno dei lati della porta e sull'estremità dell'anta, dove segniamo inoltre il centro per ulteriori forature per il meccanismo di chiusura stesso.

Sulla linea orizzontale che abbiamo tracciato su un lato dell'anta, misuriamo la distanza richiesta, basandoci e tenendo conto della lunghezza dello scrocco. Misuriamo questa distanza posizionando il meccanismo sul lato della porta, come mostrato in figura.

Piazza della costruzione
Una squadra da costruzione standard, con la quale è possibile tracciare in modo rapido e preciso una linea orizzontale per contrassegnare i punti di foratura durante l'installazione della maniglia

Applicare il fermo e segnare il centro del foro quadrato con una matita. Questo sarà il punto centrale per la foratura con la punta a corona per legno.

Segni sul lato
Questo punto nel quadrato del meccanismo interno sarà il punto centrale per praticare un foro sul lato dell'anta della porta per installare la maniglia della serratura

Passaggio n. 2: praticare i fori

Dopo la marcatura, procediamo direttamente alla perforazione dei fori. È meglio iniziare di lato.

Per praticare correttamente ed efficacemente un foro sul lato della lama, sarà necessario posizionare una corona di legno su un trapano.Il punto di intersezione delle linee contrassegnate sarà il centro di perforazione.

Ma vale la pena considerare un punto importante: non è necessario forare fino alla fine su un lato, ma non appena la corona raggiunge il lato opposto, è necessario cambiare il lato di perforazione. Questo viene fatto in modo che all'uscita i denti della corona non scheggino il rivestimento della superficie dell'anta.

Per alcuni modelli di serrature a scrocco esiste un'altra opzione per forare dal lato della lama. In questo metodo, realizziamo fori non con una corona di legno, ma con piume o una corona di diametro inferiore, sufficiente per un'asta quadrata. La sua dimensione è 8 x 8 mm. E realizziamo anche due fori, ognuno dei quali sarà destinato al serraggio dei bulloni. Questi due fori sono individuabili applicando all'anta la base della maniglia adiacente al fianco della porta.

Il primo foro è lì, ora procediamo a praticare un foro per il meccanismo di chiusura all'estremità della porta. Per fare ciò, cambiamo la corona con una punta a piuma, la cui dimensione dipende dal diametro del meccanismo. Il diametro della chiusura standard è di 22 mm.

Iniziamo a perforare nel punto in cui le linee si intersecano. Inoltre, non dimentichiamo la corretta tecnica di perforazione, in cui è imperativo tenere il trapano rigorosamente in orizzontale, e in nessun caso piegarlo, per evitare in futuro un lavoro di scarsa qualità della serratura o, nella migliore delle ipotesi, rottura del trapano.

Al termine della perforazione, è necessario soffiare a fondo tutti i fori in modo che trucioli o polvere rimasti dopo la procedura di perforazione non penetrino sui meccanismi di blocco. Ciò può ulteriormente portare al suo malfunzionamento o addirittura inceppare il meccanismo.

Dopo che il foro per la serratura è pronto, inseriamo il meccanismo stesso fino al limite in modo che la sua parte esterna (piastra verticale) poggi saldamente contro l'estremità della porta. Devi posizionarlo esattamente verticalmente rispetto ai lati e delinearlo attentamente con una matita: otterrai un rettangolo invertito. Lo scopo di questa operazione è quello di realizzare una rientranza all'estremità per la parte esterna della serratura. Per fare questo avrai bisogno di uno scalpello e di un piccolo martello. La profondità della fessura dipende dallo spessore della piastra di chiusura. I fori finiti appariranno come nelle immagini sottostanti.

Foro sul lato della porta
Foro laterale per il meccanismo maniglia-serratura, realizzato mediante corona in legno. Il diametro del foro deve essere inferiore al diametro del rivestimento decorativo della maniglia stessa
Foro per il meccanismo di chiusura all'estremità della porta
Un foro nell'estremità dell'anta per il meccanismo interno, realizzato con un trapano a piuma o una corona di legno di piccolo diametro

Passaggio n. 3: installazione del fermo

Iniziamo a installare la serratura stessa.

Installazione del fermo stesso

La prima cosa da fare è installare il meccanismo (chiavistello) all'estremità dell'anta.

Ti consigliamo di non serrare subito le viti, ma di segnare prima con una matita i punti attraverso i fori della piastra e di utilizzare un trapano per legno di piccolo diametro, preferibilmente da 1 mm, per praticare subito i fori per le viti stesse. Questo viene fatto per rendere più facile per loro entrare nell'albero. È solo che le viti autofilettanti fornite con il kit sono realizzate in metallo morbido e hanno un rivestimento che si abbina al colore della serratura e si leccano facilmente se avvitate con forza.

Installazione di maniglie su entrambi i lati della porta

Quando il meccanismo è installato, procediamo alla maniglia stessa. Per prima cosa è necessario smontarlo; nella maggior parte dei casi, questo viene fatto utilizzando una chiave speciale inclusa nel kit.Ma se per qualche motivo non è presente, allora puoi farlo con qualcosa di stretto e dritto.

Il foro della serratura si trova sotto la maniglia. Premendo nel foro, rimuoviamo le maniglie stesse, quindi le piastre decorative, sotto le quali sono presenti fori per il serraggio di bulloni e viti. Ma anche qui ci sono opzioni con diversi produttori, alcuni non installano piastre decorative, hanno viti autofilettanti situate all'esterno, il che semplifica il processo stesso.

Installazione della maniglia sui bulloni di bloccaggio
Secondo le statistiche, il fissaggio con bulloni di serraggio, le cosiddette fascette, sarà più duraturo e affidabile. Da soli uniscono due maniglie opposte e sono nascosti

Ora puoi iniziare l'installazione. Per iniziare, inseriamo la squadra nel foro della serratura, quindi inseriamo la maniglia da un lato e dall'altro e, utilizzando i bulloni di serraggio, avvitiamo i due lati all'anta. Successivamente, indossiamo i piatti decorativi e chiudiamo le maniglie. Se non sono presenti piastre, utilizzare viti autofilettanti per avvitare le maniglie alla porta.

Realizzare una rientranza per la linguetta di chiusura

La parte principale dei lavori di installazione è stata completata. Non resta che realizzare una rientranza per la linguetta di chiusura sullo stipite della porta. Per fare ciò, dovrai chiudere completamente la porta e segnare il punto in cui la linguetta tocca lo stipite della porta.

Dove abbiamo tracciato il segno, applichiamo una placca metallica e delineiamo il rettangolo interno. Ora devi scavare un buco con uno scalpello o con la stessa penna. Di solito nella confezione è inclusa una cosiddetta tasca di plastica, che viene inserita in questa rientranza a scopo migliorativo, poiché il foro per la linguetta sarà visibile quando la porta è aperta.

Quindi foriamo di nuovo le viti e le stringiamo.La placca stessa può essere applicata direttamente al telaio della porta senza realizzare un incavo per incassarla.

Vale la pena notare che tutte le procedure associate a tagli o rientranze con l'aiuto di uno scalpello non sempre risultano perfette per tutti e, di conseguenza, rimangono piccoli spazi o tagli. Qui ti consigliamo di acquistare silicone il più vicino possibile al colore della porta e di passare attraverso questi punti per nascondere i difetti.

Piastra di copertura per linguetta di chiusura
Installazione di una piastra sullo stipite della porta con prematura foratura del foro per la linguetta del meccanismo. La piastra stessa non può essere riscaldata, ma posizionata direttamente sull'albero

Ora la maniglia della serratura è installata e pronta per l'uso. Il processo di installazione è abbastanza semplice e non richiede alcuna conoscenza approfondita. Ora il tuo dispositivo di chiusura funzionerà correttamente e per molto tempo.

Una gestione attenta e delicata della serratura porterà al suo funzionamento stabile e a lungo termine. E se sbatte accidentalmente, non dovresti ricorrere immediatamente a misure radicali: puoi aprire la porta senza chiave in modo sicuro.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Istruzioni video per l'installazione del fermo:

Nel nostro articolo abbiamo esaminato le istruzioni dettagliate per l'installazione di una maniglia con serratura su una porta interna. Con il suo aiuto, puoi farlo da solo senza problemi. Il compito è semplice anche per le persone senza abilità e pratica speciali.

Hai qualche domanda sull'installazione della serratura? Oppure vorresti condividere la tua esperienza personale sull'installazione di una maniglia? Scrivi i tuoi consigli, fai domande ai nostri esperti, aggiungi una foto del lavoro finito: il blocco feedback si trova di seguito.

Noi leggiamo: Installazione chiudiporta fai da te.

Commenti dei visitatori
  1. IsmaelHob

    Ho comprato qui Edilizia » Serrature, ferramenta e accessori » Serrature » Serrature per garage tovaromania.rf/index.php?cat=106254 consegna gratuita

  2. Romanzo

    Dopo aver applicato la striscia decorativa, la maniglia non si chiude. Cosa dovrei fare?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico