Pendenza del tubo di drenaggio: calcoli, standard e caratteristiche dell'installazione del drenaggio su un pendio
Un drenaggio progettato in modo impeccabile e ben calcolato raccoglierà e drenerà le acque sotterranee dal sito.Proteggerà le fondamenta dalla distruzione prematura e garantiranno la normale crescita delle piante coltivate. Per garantire il drenaggio spontaneo dell'acqua raccolta dall'impianto è necessario garantire la pendenza del tubo di drenaggio. E il suo dispositivo richiede informazioni accurate, giusto?
Imparerai tutto sull'angolo di posa dei tubi di drenaggio e su come organizzare correttamente un sistema di drenaggio dal nostro articolo. Seguendo i consigli tecnici che ti forniamo potrai progettare e calcolare con precisione la tua rete di drenaggio. La base per i dati forniti sono i regolamenti edilizi.
Per aiutare gli artigiani indipendenti, la tecnologia di costruzione di un sistema di drenaggio dell'acqua viene descritta in dettaglio e le specifiche del calcolo e dell'installazione dei suoi componenti vengono analizzate a fondo. Si allegano foto e video per la percezione visiva delle informazioni.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche di progettazione del drenaggio
Esistono tre tipi di sistemi di drenaggio, ognuno dei quali ha le proprie caratteristiche di progettazione: orizzontale, verticale, combinato.
Gli elementi funzionali del drenaggio orizzontale possono essere:
- scarichi tubolari;
- scarichi di gallerie;
- vassoi e trincee.
Un sistema di tubi di drenaggio in combinazione con un rivestimento filtrante (multistrato) è uno scarico tubolare.
Il rivestimento del filtro multistrato, in questo caso, viene eseguito per impedire l'ingresso di sporco dilavato nel sistema. Secondo le norme il circuito di drenaggio è sempre attrezzato pozzetti di ispezione.
A differenza degli scarichi tubolari, gli scarichi a galleria sono realizzati con tubi di sezione maggiore. Sulle pareti delle tubazioni sono presenti dei fori per la raccolta dei rifiuti.
Il processo di installazione degli scarichi delle gallerie prevede anche il riempimento con filtrazione aggiuntiva con geotessili.
Un sistema di drenaggio con vassoi e trincee viene solitamente realizzato in condizioni in cui il livello della falda freatica può raggiungere 1,3-1,5 m Su terreni stabili le trincee vengono realizzate con pendenze, su terreni instabili le trincee vengono rinforzate con strutture in cemento armato.
Un sistema di drenaggio verticale è costituito da un insieme di pozzi (pozzetti) collegati da un collettore. Le acque reflue vengono rimosse attraverso la linea del collettore utilizzando una stazione di pompaggio. Inoltre, il drenaggio delle acque reflue sul drenaggio verticale può essere effettuato scaricando negli strati inferiori del terreno.
Il sistema di drenaggio combinato combina schemi orizzontali e verticali.È caratterizzato dagli specialisti come uno schema di drenaggio complesso e viene solitamente installato in aree in cui è richiesto un drenaggio del suolo altamente efficiente.
Schemi superficiali e profondi
In base ai parametri calcolati della profondità di drenaggio, si distinguono gli schemi di drenaggio superficiale e profondo. Lo scopo dello schema di superficie è quello di raccogliere e drenare i prodotti delle precipitazioni atmosferiche, nonché le vicine acque sotterranee.
Lo scopo dello schema profondo è quello di abbassare il livello delle acque sotterranee, raccoglierle e drenarle oltre i confini del sito in cui si trova il cantiere.
Lo schema delle prese d'acqua per i sistemi fognari temporaleschi supporta la progettazione puntuale o lineare. Nel primo caso le acque reflue vengono prelevate da fonti locali (canali di scarico, pozzetti sui marciapiedi, raccolte in ingresso).
Lo schema lineare garantisce il drenaggio dell'acqua in tutta la struttura. Di norma, nei cantieri residenziali viene utilizzata una soluzione combinata con l'implementazione di entrambi gli schemi.
In quasi tutti i casi di costruzione di abitazioni private e di sistemazione paesaggistica di terreni commerciali è necessario un drenaggio profondo. Si tratta di una protezione efficace di quegli elementi delle strutture edilizie che si trovano al di sotto del livello zero (fondamenta, scantinati, apparati radicali delle piante).
È consentito escludere la costruzione di drenaggi profondi ad altitudini in cui il livello delle acque sotterranee non supera 1,5 m, dove si osserva un drenaggio efficace del suolo.
La progettazione di uno schema di drenaggio profondo richiede calcoli ad alta precisione. Anche un piccolo errore nei calcoli può causare una bassa efficienza del sistema.
La pratica di installare tali schemi spesso indica un errore comune: il calcolo impreciso della profondità degli scarichi. Il risultato è un drenaggio irregolare dell'acqua dal territorio dell'impianto o, peggio ancora, l'allagamento di terreni fertili e scantinati.
Sul nostro sito sono presenti altri articoli in cui abbiamo esaminato in dettaglio la realizzazione delle varie opzioni di drenaggio. Ti consigliamo di familiarizzare con loro:
- Installazione del drenaggio in casa: progettazione e installazione di un sistema di drenaggio fai-da-te
- Come realizzare il drenaggio delle fondamenta di una casa con le tue mani: i segreti di una corretta organizzazione
- Come drenare correttamente un orto con le tue mani: analizziamo la tecnologia corretta per la sistemazione
Calcoli e norme per la costruzione di drenaggi
I valori calcolati che saranno richiesti per la realizzazione di un sistema di drenaggio sono solitamente:
- dimensione del diametro della tubazione;
- livello di posa del gasdotto;
- valori di pendenza del tubo;
- densità del filtro geotessile.
E maggiori dettagli su ciascun punto.
Valore n. 1: diametro di progetto delle tubazioni
Il diametro richiesto delle tubazioni viene calcolato ponendo l'accento sui parametri di progettazione dell'intensità del drenaggio.
Per la costruzione di abitazioni private, i tubi con un diametro di 100 mm sono generalmente ottimali. La loro capacità standard è di circa 7 l/s, che nella maggior parte dei casi è pienamente coerente con gli standard di progettazione.
Nel frattempo, aumentando il diametro dello scarico è possibile coprire un'area di lavoro più ampia e aumentare l'efficienza del sistema.
Valore n. 2: profondità del sistema
Il livello di posa delle condotte di drenaggio, secondo le norme esistenti, è determinato tenendo conto di due criteri:
- Livello di congelamento del suolo.
- Profondità della fondazione.
Il grado di congelamento del suolo è direttamente correlato alle proprietà climatiche dell'area. Pertanto, per ogni singolo territorio questo parametro può differire.
Ma in ogni caso, il calcolo della profondità di posa dei tubi di drenaggio viene effettuato dal punto finale del congelamento del suolo aggiungendo a questo valore almeno 300-500 mm di profondità aggiuntiva.
Lo stesso algoritmo viene utilizzato per calcolare il drenaggio della fondazione, ma dal punto finale della fondazione.
Valore n.3 - pendenza dei tubi di drenaggio
Gli standard SNiP indicano chiaramente a quale pendenza devono essere installati i tubi del sistema di drenaggio. Secondo queste norme, i valori minimi della pendenza di scarico devono essere presi tenendo conto della portata minima consentita delle acque reflue.
Allo stesso tempo, si stabilisce inoltre che per tubi con un diametro di 150 mm, la pendenza minima consentita deve essere di almeno 8 mm per metro di lunghezza e per tubi con un diametro di 200 mm - almeno 7 mm per metro di lunghezza. In alcune sezioni della rete è consentito ridurre questi parametri rispettivamente a 7 mm e 5 mm.
La pendenza massima consentita dei tubi di drenaggio per metro di lunghezza è di 150 mm. Una pendenza superiore a questo valore è consentita solo su rami di impianti idraulici con una lunghezza del ramo fino a 1,5 m.
Nei tratti drenanti non progettati dove vengono utilizzate tubazioni di diametro 40-50 mm è accettabile una pendenza fino a 30 mm per metro di lunghezza. E per tubi con un diametro di 85-100 mm e nelle stesse condizioni, il livello della pendenza non può essere superiore a 20 mm per metro di lunghezza.
Se i vassoi vengono utilizzati come elementi drenanti, il livello della pendenza viene rilevato tenendo conto della portata dei reflui che garantisce l'effetto di autodepurazione del liquido. Il riempimento accettabile dei vassoi non è superiore all'80% con una larghezza del vassoio di almeno 20 mm.
La larghezza dei vassoi viene calcolata in base ai risultati dei calcoli idraulici e dipende dalle caratteristiche progettuali degli elementi. Tuttavia, se l'altezza del vassoio è superiore a 50 mm, la larghezza non può essere inferiore a 70 mm.
Valore n. 4: densità geotessile richiesta
Quando la progettazione del sistema di drenaggio prevede l'uso di tubi corrugati perforati come drenaggio, si consiglia di utilizzare un guscio filtrante in geotessile (geotessile) insieme al rivestimento di tali tubi.
Il tessuto geotessile funge da elemento filtrante e previene l'intasamento della tubazione da parte di piccole particelle di terreno. Per ottenere il massimo effetto di filtrazione è necessario calcolare la densità del filtro geotessile. Il valore calcolato ottimale per i sistemi di drenaggio domestico è considerato una densità di 100-150 g/m2.
Caratteristiche dell'installazione del drenaggio su un pendio
I sistemi di drenaggio forniscono il drenaggio grazie alla pendenza degli scarichi. Sembrerebbe che se il sito si trova su un pendio, l'acqua dovrebbe essere drenata dal sito in modo naturale e semplicemente non è necessario installare un sistema di drenaggio.
In questi casi, però, la situazione è completamente diversa e il drenaggio di un sito in pendenza diventa altrettanto importante quanto quello di siti con pendenza inferiore all'8%.
Naturalmente, il drenaggio delle aree sui pendii ha le sue caratteristiche. Spesso il terreno sui pendii ripidi ha una struttura eterogenea. Diversi livelli di acque sotterranee possono essere osservati a diversi orizzonti.
Pertanto, è spesso necessario utilizzare tipi combinati di drenaggio per garantire il grado di drenaggio richiesto dell'intero territorio del sito.
Nel frattempo, quando si costruiscono sistemi di drenaggio su pendii con un livello superiore all'8%, le norme consentono l'assenza di pozzi di ispezione del drenaggio.
Schema e ordine del sistema
L'organizzazione del drenaggio in un'area con pendenza superiore all'8% inizia con indagini geologiche. Sulla base dei risultati del sondaggio, vengono determinati i livelli delle falde acquifere e delle acque sotterranee. Sulla base delle informazioni ricevute, è in fase di sviluppo un progetto di drenaggio per il sito sul pendio e vengono eseguiti lavori di costruzione.
In definitiva, deve essere risolto il problema di eliminare la possibilità di erosione del suolo dovuta al caotico drenaggio naturale dovuto alla ripidità del pendio.
In una versione semplice, questo viene fatto approssimativamente in questo modo:
- Il primo scarico superficiale orizzontale viene realizzato in corrispondenza della quota superiore del sito.
- Un secondo drenaggio superficiale orizzontale viene creato alla quota inferiore del sito.
- Entrambi i drenaggi sono collegati da trincee perpendicolari.
- Dallo scarico orizzontale del livello inferiore si fa una diramazione drenaggio bene.
Se il paesaggio del sito ha una forma scalare e complessa e il progetto della struttura prevede la realizzazione di muri di sostegno, scale, piattaforme di transizione, per ciascuno degli elementi del progetto è necessario costruire sistemi di drenaggio puntuali che si trasformino in un sistema di sistemi di drenaggio lineare.
Grandi aree situate sui pendii, di regola, non sono dotate di scarichi a superficie singola, ma di veri e propri sistemi di raccolta e drenaggio dell'acqua a spina di pesce.
Uno scarico ramificato è installato sull'orizzonte superiore ed è combinato con un circuito di drenaggio del collettore che circonda il cantiere. Dal circuito le acque reflue vengono trasportate ad un punto di raccolta esterno al sito oppure a fogna temporalesca.
Questa soluzione progettuale è chiamata drenaggio ad anello. Grazie alla realizzazione di una sagoma di protezione posta attorno al perimetro dell'impianto, è possibile tenere sotto controllo il livello della falda freatica. A sua volta, la “spina di pesce” garantisce la raccolta dell'acqua dalla superficie del sito e il suo efficace drenaggio.
L'installazione degli scarichi ad anello viene effettuata a una certa distanza dal cantiere. Questo fattore consente di costruire un sistema di drenaggio ad anello direttamente nella fase di funzionamento delle strutture di servizio.
Va notato che l'efficacia dell'abbassamento del livello delle acque sotterranee all'interno del contorno dipende direttamente dai seguenti parametri:
- livello di profondità del tubo;
- livello di profondità delle gallerie;
- livello di profondità del pozzo (se presente).
L'efficacia della protezione è influenzata anche dalle dimensioni del circuito.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Diversi consigli pratici sulla posa dei tubi di drenaggio ti aiuteranno ad affrontare autonomamente l'installazione del drenaggio in un'area suburbana.
La protezione delle aree (territori) dalla saturazione eccessiva di umidità è un compito urgente che deve essere risolto in quasi tutti i casi di costruzione. Gli sviluppi esistenti dei sistemi di drenaggio consentono di risolvere tali problemi.
Il punto principale è calcolare e scegliere l'opzione del dispositivo di drenaggio che sarebbe l'ideale in ogni caso specifico.
Stai pianificando di organizzare tu stesso il drenaggio del sito, ma hai riscontrato difficoltà in fase di progettazione? Poni le tue domande nel blocco commenti: cercheremo di aiutarti.
Oppure hai costruito con successo un sistema di drenaggio e vuoi condividere la tua esperienza con altri proprietari di case private? Scrivi i tuoi consigli, aggiungi foto sotto il nostro articolo: molti utenti troveranno utile la tua esperienza.
Buon pomeriggio. Vorrei che le informazioni fossero integrate con una descrizione più dettagliata delle tubazioni utilizzate per il drenaggio. La scelta ora è enorme: plastica, cemento-amianto, ceramica... Ed è abbastanza difficile per la persona media scegliere, soprattutto perché ogni produttore pubblicizza i propri prodotti. Pertanto, è consigliabile familiarizzare almeno con una breve descrizione del materiale e le raccomandazioni per il suo utilizzo.
Buona giornata, Andrey.
Il cemento-amianto e la ceramica hanno caratteristiche quasi identiche. Usato raramente per diversi motivi:
1. Difficoltà di installazione. A causa del peso elevato lo scarico sul posto risulta problematico. Il materiale è piuttosto fragile. Richiede un'attenta preparazione della base e del riempimento.
2. La durata è di 20-30 anni.
3. Il costo del materiale stesso, in particolare della ceramica, è significativamente più costoso rispetto ai suoi analoghi.
I tubi in PVC, se si segue la tecnologia del sistema di drenaggio, non presentano alcuno svantaggio. Occupano posizioni di leadership nelle vendite per i seguenti motivi:
1. Facile da installare. A differenza delle due opzioni precedenti, sono flessibili e leggere. Vengono forniti in bobine da 40-50 metri, il che rende facile la consegna e la posa in trincea.
2. Diversi punti di forza. Quelli a doppio strato sono naturalmente più resistenti di quelli a strato singolo. La classe di rigidezza è indicata dalle lettere SN; più alto è il numero successivo, più rigido è il tubo. Il valore massimo è SN16.
3. La plastica non è soggetta a decomposizione e distruzione. Durata di servizio di almeno 50 anni.
4. Basso costo dei tubi.
Per quanto riguarda l'applicazione:
— in caso di grande profondità si utilizzano quelli a due strati;
— il diametro del tubo è la zona di assorbimento. Maggiore è la palude dell'area, maggiore è il diametro richiesto.