Come realizzare il drenaggio delle fondamenta della casa con le tue mani: istruzioni passo passo per la sistemazione
Le acque sotterranee hanno un impatto negativo sulle strutture sotterranee.Soprattutto “prende” dalle fondamenta e dagli scantinati. I primi vengono progressivamente erosi e perdono la resistenza necessaria, i secondi restano allagati e inagibili.
Affinché la tenuta di campagna non soffra, è sufficiente costruire il drenaggio. Ma prima dovresti familiarizzare con i principi della sua struttura. Giusto?
I fai da te e i proprietari zelanti che vogliono realizzare con le proprie mani un drenaggio efficace delle fondamenta della propria casa troveranno molte informazioni davvero utili sul nostro sito. Con il nostro aiuto, installare un sistema di drenaggio delle acque sotterranee diventerà un compito semplice e di facile realizzazione.
L'articolo descrive in dettaglio le tipologie di sistemi di drenaggio progettati per proteggere la fondazione. Vengono fornite le regole per la loro progettazione e vengono presi in considerazione i requisiti dei regolamenti. Fotografie e video vengono utilizzati come ausili visivi.
Il contenuto dell'articolo:
La necessità di un sistema di drenaggio
Odore sgradevole e umidità nel seminterrato, muffe e funghi sui muri: tali problemi possono essere riscontrati dai proprietari di case situate in aree con elevato flusso di acque sotterranee. Ma questi non sono i problemi più gravi che minacciano una struttura non protetta.
L'acqua che penetra periodicamente nei piani inferiori dell'edificio lava gradualmente via la struttura portante, inoltre esercita una pressione idrostatica sul pavimento e sulle pareti della casa.
È particolarmente importante proteggere gli edifici costruiti su terreni argillosi, poiché trattengono l'umidità e in inverno subiscono sollevamenti, che possono portare alla completa distruzione delle fondamenta e, in definitiva, dell'intera struttura.
Il drenaggio del sito eseguito correttamente aiuta a risolvere diversi problemi importanti contemporaneamente:
- proteggere gli scantinati case da allagamenti, formazione di muffe e danni ai materiali da costruzione;
- proteggere la fondazione dall'umidità e prolungarne la durata;
- drenare il terreno intorno alla casa ed eliminare il ristagno d'acqua;
- prevenire la saturazione eccessiva del suolo con l'umidità dopo forti piogge e ristagni d'acqua in superficie.
Tuttavia, non sempre è necessario installare un sistema di drenaggio dell’acqua in tutte le aree. Prima di pianificare ed eseguire il drenaggio delle fondazioni, è necessario tenere conto di una serie di fattori: ubicazione del sito, composizione e qualità del suolo, livello delle acque sotterranee, terreno, caratteristiche climatiche della regione.
L’installazione di una rete di drenaggio è obbligatoria nei seguenti casi:
- Il seminterrato della casa si trova al di sotto del livello della falda freatica durante il periodo di piena o si alza al di sopra di esso di meno di 0,5 metri.
- L'edificio è costruito su terreno argilloso: terriccio sabbioso, terriccio, anche quando le acque sotterranee scorrono notevolmente sotto la casa.
- Il sito si trova in pianura o su un pendio.
Nelle aree situate su terreni sabbiosi, ghiaiosi e pietrisco, in collina o con basso flusso di acque sotterranee, non è necessario installare un sistema di drenaggio completo. Puoi limitarti ad organizzare un canale di scolo per drenare l'acqua piovana dall'edificio.
Ma questo è possibile solo in quelle zone in cui si conosce con precisione il tipo di terreno e il livello delle acque sotterranee. Se si prevede di costruire una casa in una nuova zona, le indagini geotecniche sono ora obbligatorie.
Sono necessari per scegliere con competenza il tipo di fondazione della casa. Allo stesso tempo, gli studi sul terreno in futura costruzione consentono di risolvere il problema della necessità di lavori di drenaggio.
Tipi di drenaggio del sito
Esistono diversi tipi di drenaggio che possono essere eseguiti sul sito. A seconda della profondità della falda freatica, il drenaggio si divide in superficiale e profondo.
Una caratteristica del sistema di superficie è che i suoi elementi si trovano a una profondità ridotta, il che in definitiva ne limita la funzionalità.
La profondità standard del drenaggio aperto è di circa mezzo metro. Viene utilizzato in zone con caratteristico ristagno delle acque di piena.Se è necessario installare il sistema a una profondità maggiore, sul fondo dei fossati aperti vengono posati vassoi di cemento e la larghezza delle trincee aumenta in modo significativo, il che è estremamente indesiderabile per i piccoli appezzamenti suburbani.
Caratteristiche di una rete di drenaggio aperta
Questo è il sistema di drenaggio più semplice ed economico, che viene realizzato sotto forma di una rete di trincee aperte progettate per raccogliere e drenare l'acqua in eccesso dall'area del giardino.
Viene spesso utilizzato negli arrangiamenti drenaggio del giardino. Il drenaggio di tipo aperto rimuove anche la pioggia e l'acqua di fusione dall'edificio, nonché il liquido in eccesso formatosi durante il lavaggio o l'irrigazione.
Tuttavia, questo tipo di drenaggio non può essere definito un sistema completo, non sarà in grado di proteggere la struttura dalla penetrazione delle acque sotterranee nella parte della struttura sepolta nel terreno. Se in un'area le acque sotterranee sono sufficientemente alte, tale drenaggio può essere utilizzato solo come ulteriore sistema di drenaggio dei liquidi.
Acqua piovana come integratore efficace
Per raccogliere e rimuovere l'acqua dal sito che ristagna a causa delle precipitazioni, è installato un sistema temporalesco. Viene costruito se è necessario alleggerire il drenaggio, che non può far fronte completamente al drenaggio del territorio. La linea temporalesca è dotata di prese d'acqua puntuali o lineari.
Un collettore d'acqua puntuale o locale è progettato per drenare il liquido da determinate aree. Si installa nei luoghi in cui scorre periodicamente l'acqua: sotto gli scarichi, davanti alle porte d'ingresso, sotto i rubinetti, ecc.
Sotto di essa viene scavata una fossa dove è installata una presa per l’acqua piovana, che a sua volta è collegata alle tubazioni della rete fognaria del sito. La parte superiore della struttura è ricoperta da una griglia decorativa.
La presa d'acqua lineare è progettata per drenare i liquidi dalla casa e dalla superficie del terreno in tutto il sito. È collegato a una rete di canali posizionati secondo lo schema di installazione sviluppato.
Tipicamente, la rete è installata attorno al perimetro dell'edificio, nel punto più basso è installato un contenitore per la sabbia per la raccolta dei rifiuti. Il sistema è collegato ad un sistema fognario sotterraneo, attraverso il quale l'acqua viene scaricata nei pozzi di drenaggio.
Per organizzare il drenaggio lineare, viene scavata una trincea attorno alla fondazione, quindi sul fondo viene posata una base di cemento, dove vengono installati speciali vassoi in plastica o cemento per ricevere l'acqua.
La rete può essere lasciata aperta, ma è più popolare un sistema di scarico chiuso, sopra il quale è montata una griglia protettiva decorativa.
Regole per la progettazione di un sistema chiuso
Se le fondamenta della casa sono installate su terreno argilloso, il problema del drenaggio dei liquidi può essere risolto solo installando un vero e proprio sistema di drenaggio profondo.
Le basse proprietà di filtrazione degli argille sabbiose con argille impediscono la libera infiltrazione dell'acqua negli strati sottostanti, motivo per cui l'irrigazione si fa sentire anche a livello di sviluppo del suolo - 0,2-0,4 m dalla superficie del giorno.
La situazione è simile nelle aree con livelli elevati di acque sotterranee. Lì è proprio ciò che impedisce alle piene e alle precipitazioni atmosferiche di penetrare negli strati sottostanti. Nelle zone con livelli elevati di falda freatica, solitamente situate in pianura, anche una fondazione interrata in terreno sabbioso richiede l'installazione di un sistema di drenaggio protettivo.
Chiuso, cioè il drenaggio sotterraneo a protezione del basamento di un edificio può essere realizzato in due versioni: a muro o ad anello. In entrambi i casi, la fogna drenante è una rete chiusa di tubi forati interrati, attraverso i quali il liquido viene scaricato in un collettore o filtrare bene.
La differenza sta nella posizione della conduttura rispetto alla casa:
- drenaggio delle pareti eseguita in prossimità dell'edificio;
- metodo dell'anello - la trincea viene scavata ad una distanza di almeno 1,5 me non più di 3 m dalle fondamenta della casa.
Si sviluppano nelle zone con un alto livello di falde acquifere e su rocce argillose drenaggio della fondazione del muro. Si consiglia di farlo anche quando l'edificio ha un piano interrato.
L'anello viene spesso installato su terreni che presentano una buona permeabilità (sabbia, ciottoli, pietrisco, ghiaia) e nei casi in cui la casa non dispone di un piano inferiore.
Si consiglia di eseguire i lavori nella fase iniziale della costruzione, questa opzione è più preferibile e conveniente. Tuttavia, se durante la costruzione dell'edificio non sono stati posati i tubi di drenaggio, il drenaggio ad anello della casa può essere effettuato anche quando la casa è già costruita.
Per quanto riguarda l'opzione a parete, non è consigliabile realizzarla accanto ad una struttura finita, poiché l'interferenza con la struttura di fondazione può incidere negativamente sulla sua resistenza e durata.
L'efficacia della rete di drenaggio dipende da due parametri chiave: profondità di installazione e angolo di pendenza della tubazione. La profondità del drenaggio dipende dalla profondità delle fondamenta della casa.
La regola principale qui è che la tubazione deve scorrere mezzo metro più in profondità rispetto alla base della fondazione. Per un buon deflusso dell'acqua, è necessario garantirne un certo pendenza della condotta nella direzione dalla casa.
Nelle zone con pendenza naturale, la tubazione viene posata secondo il canale formato dall'acqua. Per le zone pianeggianti la pendenza la dovrete realizzare voi stessi, dando un certo rilievo al fondo della trincea. L'acqua verrà scaricata bene se la tubazione ha una pendenza di 1-3 cm per metro lineare.
Se non è possibile creare la pendenza richiesta, installare pompa dell'acqua.
Attrezzature per il drenaggio sotterraneo
Per la posa del sistema di drenaggio vengono utilizzati tubi speciali: scarichi in PVC o polietilene. Si differenziano dagli altri tipi di tubi per la presenza di piccoli fori posti sulla superficie alla stessa distanza l'uno dall'altro. I fori vengono utilizzati per consentire all'acqua sotterranea di penetrare nella tubazione.
I pozzi sono elementi importanti della rete di drenaggio. In genere, nel sistema sono installati diversi tipi di pozzi. In tutte le svolte dell'autostrada, nonché agli incroci sono installate vasche di ispezione.
I pozzi rotanti sono necessari per l'ispezione periodica del sistema e, se necessario, per eseguire lavori di pulizia. I pozzetti sono contenitori di plastica con un diametro di 315 o 400 mm. Puoi realizzarli tu stesso utilizzando tubi di plastica del diametro richiesto.
Nelle zone dove, a causa del terreno o per motivi tecnici, è impossibile scaricare l'acqua nei bacini naturali, vengono installati pozzi di presa dell'acqua.
Sono progettati per raccogliere liquidi che possono essere successivamente utilizzati per irrigare il sito o per altre necessità domestiche. Per evitare che l'acqua in entrata rifluisca nei tubi, è installata una valvola di ritegno.
Nei terreni con elevata capacità di assorbimento vengono installati pozzi di filtrazione. In queste strutture, al posto del fondo, è previsto uno speciale riempimento drenante, attraverso il quale il liquido, dopo aver subito una pulizia preliminare, entra nel terreno.
Il diametro di un tale pozzo va da un metro e mezzo a due metri. Il progetto può servire sistemi di drenaggio in cui il volume del liquido in entrata non supera 1,5 m2 al giorno.
Un breve corso fotografico sulla costruzione di sistemi di drenaggio
Consideriamo il processo di installazione di un sistema di drenaggio progettato per drenare le acque sotterranee dalle fondamenta di una casa di nuova costruzione. Fino al livello della fondazione dell'edificio, la sezione geologica è rappresentata da terriccio e superiormente da uno strato terreno-vegetativo, il cui spessore non supera i 20 cm.
Il terriccio ha proprietà di filtrazione basse e lascia passare l'acqua scarsamente ed estremamente lentamente. Durante il periodo delle inondazioni, l'area viene allagata e durante il congelamento e lo scongelamento del terreno si abbassa in modo non uniforme.
Per eliminare le acque sotterranee si è deciso di realizzare un sistema di drenaggio con scarico in un pozzetto collettore con fondo assorbente.
Procediamo ora alla costruzione di un pozzo con fondo assorbente, grazie al quale l'acqua raccolta dagli scarichi verrà utilizzata negli strati sottostanti con buone qualità di filtrazione:
Ora possiamo tranquillamente ammettere che l'impianto è effettivamente installato, non resta che eseguire i lavori di rifinitura e sistemazione del sito:
Lavori di installazione del sistema
Quando si realizza una rete di drenaggio a parete, prima di procedere al drenaggio della fondazione vera e propria, è necessario impermeabilizzarla adeguatamente. Per fare questo è necessario prima rivestire le pareti della casa con due strati di mastice bituminoso. In questo caso il primo strato è rinforzato con una rete pittorica.
Questo lavoro ti consente di rafforzare le fondamenta e prevenirne la distruzione.
Intorno al perimetro dell'intera casa viene scavata una trincea, mezzo metro più profonda della base della fondazione. Nelle aree di svolta è necessario prevedere spazi per l'installazione di pozzi di drenaggio. Quando si installa un sistema a parete, viene scavata una trincea vicino alla casa stessa o ad una distanza non superiore a mezzo metro dalla casa.
Se viene scelta l'opzione ad anello, vengono ritirati 1,5-3 m dall'edificio. Il fondo viene accuratamente compattato, quindi la sabbia viene versata sul fondo con uno strato di 5 cm e anche compattata bene. Utilizzando la sabbia sul fondo della trincea, creare la pendenza necessaria. Innanzitutto, i geotessili cadranno sul cuscino di sabbia: i suoi bordi dovrebbero sporgere di circa 50 cm su ciascun lato.
Il geotessile fungerà da filtro che protegge il sistema dall'insabbiamento. Successivamente, viene versata la pietra frantumata alta 10 cm, quindi si stanno posando i tubi di drenaggio, anch'essi ricoperti di pietrisco sulla parte superiore.
La struttura risultante viene ricoperta con la sovrapposizione di entrambi i bordi del geotessile in modo che il tubo risulti completamente avvolto nel tessuto. I pozzi di ispezione sono installati nei punti di svolta della pipeline.
Le curve per l'inserimento dei tubi devono essere realizzate ad una distanza di almeno 20 cm dal fondo. Questa rientranza è necessaria affinché i detriti che entrano negli scarichi insieme all'acqua si depositino sul fondo del pozzo e non entrino nel collettore.Durante l'ispezione del sistema, i detriti possono essere rimossi con un getto d'acqua.
Dopo che i tubi sono stati collegati ai pozzi rotanti, la trincea viene infine riempita con il terreno scavato dalla stessa. Sopra il drenaggio del muro, dopo averlo compattato, realizzare una zona cieca dell'edificio.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Questo video descrive in dettaglio come svuotare correttamente un sito:
Il video spiega come drenare le fondamenta di una casa finita:
Per evitare che umidità e muffe si depositino in casa e trasformino la vita dei suoi abitanti in un completo incubo, è necessario drenare tempestivamente le fondamenta. Si consiglia di eseguire questo lavoro durante la fase di costruzione della struttura. È meglio assumere uno specialista per eseguire i calcoli e puoi organizzare tu stesso il drenaggio.
Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sull'organizzazione del drenaggio delle fondamenta della tua casa? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza nell'organizzazione dei sistemi di drenaggio. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.
Per il nostro sito, il drenaggio aperto non era affatto adatto, sì, è facile da implementare, ma dovevamo pulirlo costantemente e l'aspetto del sito si deteriora, inoltre inciampi e cadi costantemente. Era abbastanza difficile mantenere un angolo di inclinazione di 1/100, quindi in pratica è comunque meglio usare 2 cm per 1 metro lineare, ma non volevo installare una pompa; era escluso ulteriore rumore.
Per favore dimmi, il drenaggio ad anello è rilevante anche per una fondazione a lastre monolitiche non interrate? Se assumiamo che la fondazione non sia interrata, la profondità degli scarichi dalla base della fondazione è di 0,5 m, che è superiore alla profondità di congelamento.È accettabile? Oppure la profondità del congelamento non viene presa in considerazione per il drenaggio?