Frigoriferi Shivaki: rassegna di vantaggi e svantaggi + 5 migliori modelli del marchio
L'azienda Shivaki è apparsa sul mercato tecnologico circa 30 anni fa.Inizialmente, questa azienda giapponese si occupava della vendita di piccoli dispositivi come lettori video e registratori.
Successivamente sono apparsi sul mercato grandi elettrodomestici, tra cui il frigorifero Shivaki, che ha immediatamente conquistato il riconoscimento non solo degli acquirenti ordinari, ma anche dei proprietari di hotel e strutture di ristorazione. Qual è il segreto del successo di questo marchio? Vediamo più nel dettaglio tutte le funzionalità.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche distintive della tecnologia Shivaki
Il produttore attira i clienti con una vasta gamma dei suoi prodotti. Se parliamo solo di frigoriferi, l'azienda offre diverse dozzine di modelli attentamente studiati. Inoltre, ognuno ha le sue caratteristiche uniche.
L’elenco delle caratteristiche distintive dell’equipaggiamento di Shivaki dovrebbe includere anche:
- Assemblea di prima classe. Quando ordini prodotti di questo marchio, puoi essere certo che dureranno per molti anni. L'acquirente non incontrerà bulloni allentati e la guarnizione del frigorifero non si staccherà dopo un paio di mesi di funzionamento.
- Riparazioni economiche. In caso di problemi, il ripristino della funzionalità dell'apparecchiatura avrà un costo modesto. Inoltre, trovare le parti non è difficile.
- Affidabilità. Sì, i compressori Shivaki non sono altamente efficienti, ma possono funzionare fedelmente per molti anni.
Particolarmente piacevole è il fatto che puoi ordinare la riparazione dell'attrezzatura giapponese in qualsiasi località, anche molto piccola. Molti artigiani si sono abituati da tempo al ripristino rapido di tali apparecchiature.
Puoi finalmente convincerti se vale la pena acquistare l'attrezzatura o meno solo dopo una dettagliata conoscenza dei suoi vantaggi e svantaggi. Questo approccio consente di conoscere possibili problemi e risolverli in anticipo o dare la preferenza a un altro modello.
Ecco un elenco generale dei pro e dei contro delle apparecchiature di refrigerazione Shivaki.
I vantaggi includono:
- Compatto e mobile. Mini frigoriferi può essere giustamente definito un elettrodomestico universale. Grazie alle sue dimensioni piuttosto modeste e al suo peso leggero, puoi riorganizzarlo in qualsiasi momento e non devi nemmeno coinvolgere traslochi.
- Qualità. Nonostante le sue piccole dimensioni, questa tecnica conserva bene e per lungo tempo un'ampia varietà di prodotti, dalla carne alle bevande.
- Efficienza energetica. Quando acquisti i dispositivi Shivaka, puoi essere certo che non richiederanno molta elettricità.
- Prezzo. Il produttore ha fatto tutto il possibile per garantire che qualsiasi acquirente medio possa acquistare la sua attrezzatura.
Lo svantaggio principale è la semplicità del design. Per questo motivo i dispositivi non dispongono di ampie capacità e non possono offrire una serie di funzioni aggiuntive. Questa è la tecnica più semplice e duratura.
Linee guida per una scelta saggia
Semplicemente un vasto assortimento è un motivo per comprendere più in dettaglio le complessità della scelta di un frigorifero. Dopotutto, non tutti i consulenti saranno in grado di consigliare una soluzione veramente ottimale in una determinata situazione.
Si può quindi fare affidamento solo su se stessi e prima di recarsi in negozio è consigliabile comprendere le principali caratteristiche tecniche, alle quali occorre prestare la dovuta attenzione.
Tipologia di copertina e disposizione degli scomparti
L'azienda prevalentemente giapponese Shivaki offre frigoriferi in cui il vano congelatore si trova nella parte superiore. Pertanto, questa decisione è tipica del marchio. È abbastanza comodo e pratico da usare.
Per quanto riguarda il rivestimento, di norma è in plastica o metallo nero, argento o bianco. L'ultima opzione è adatta a coloro che desiderano acquistare l'attrezzatura più affidabile e sono disposti a pagare un po' più del dovuto.Bene, i dispositivi in plastica sono una soluzione economica, ma di durata estremamente breve.
Preferenze per classe di efficienza energetica
Gli ingegneri giapponesi cercano sempre di rendere le loro apparecchiature quanto più efficienti possibile dal punto di vista energetico. Questo vale sia per i dispositivi premium che per i prodotti abbastanza economici.
Non sorprende quindi che la stragrande maggioranza dei modelli di frigoriferi Shivaki soddisfi i requisiti della categoria A+ in termini di efficienza energetica.
Tipo di controllo del frigorifero
Sì, oggi c'è una tendenza verso le moderne tecnologie e i touch screen. Ma tali soluzioni aumentano significativamente il costo delle apparecchiature. Pertanto, le apparecchiature di refrigerazione Shivaki sono dotate di un tipo di controllo elettromeccanico. Questa soluzione non è una cattiva opzione.
Dopotutto, l'acquirente riceverà un sistema abbastanza affidabile e senza problemi che funzionerà per molti anni.
Metodo di raffreddamento ottimale
Necessitano quasi tutti i modelli di mini-frigoriferi giapponesi scongelare manualmente. Ma grazie alle piccole dimensioni dell'attrezzatura, questo non richiederà molto tempo. Inoltre, date le sue dimensioni ridotte, sarà necessario scongelarlo solo 2-3 volte l'anno.
Revisione delle unità popolari
I piccoli dispositivi di raffreddamento sono una soluzione pratica e abbastanza conveniente.Soprattutto se sai a quali modelli dare la preferenza e quali caratteristiche hanno. Diamo un'occhiata ai cinque mini-dispositivi più apprezzati offerti dal Paese del Sol Levante.
Nonostante la loro scarsa popolarità nei paesi della CSI, vale la pena conoscere i prodotti del produttore giapponese. Shivaki offre frigoriferi semplicemente eccellenti, disponibili nei formati mini e full-size. L'assortimento è dominato da unità compatte a una e due camere, ci sono modelli di grandi dimensioni a tre camere.
Unità monocamerali in formato mini
Le apparecchiature di refrigerazione a camera singola sono accuratamente pensate in termini di ergonomia. Tutti i dettagli, la posizione delle manopole di controllo, dei ripiani e delle scatole sono attentamente studiati. Pertanto, l'utente trarrà un vero piacere.
Gli Shivaki a camera singola si distinguono per il volume del congelatore montato in alto. Di solito non supera i 10 litri, che è più che sufficiente. E sul lato destro del congelatore c'è un termostato che ti permette di scegliere una delle 8 impostazioni.
I vantaggi del modello includono anche:
- colore del corpo interessante — il metallo grigio è una soluzione universale che si adatta perfettamente a qualsiasi interno, sia esso un classico lussuoso o uno stile moderno e rigoroso;
- qualità — nella produzione sono stati utilizzati solo materiali affidabili e durevoli, in modo che il frigorifero non venga danneggiato in alcun modo se viene colpito accidentalmente con il piede;
- compressore moderno — la sua durata è di circa 10 anni;
- efficienza — il modello consente di risparmiare molto denaro, perché i modelli Shivaki compatti corrispondono alla classe di efficienza energetica A+.
Gli svantaggi possono essere considerati il costo elevato: i mini-frigoriferi vengono venduti a partire da 230 dollari, che è superiore al prezzo dei modelli concorrenti. Inoltre non possono offrire opzioni aggiuntive.
Modelli compatti a due camere
Il produttore giapponese produce anche mini-frigoriferi per coloro che necessitano di un vano congelatore separato, ma non sono interessati a ingombranti unità a grandezza naturale.
La linea offerta in vendita comprende modelli in miniatura a due camere. La verità è che il produttore non vizia gli acquirenti quando si tratta di colore. Il paralume può essere nero o argento.
Il volume del vano congelatore è sufficiente per confezionare un pacchetto di gnocchi o gnocchi o per conservare 3 kg di preparazioni di carne o pesce.
Tra tutti i vantaggi degli Shivak compatti a due camere, dovrebbe essere particolarmente evidenziato quanto segue:
- Volume della camera di raffreddamento. All'interno dello scomparto puoi inserire non solo frutta, verdura, formaggio e salsiccia. Se lo desideri, puoi riorganizzare la griglia metallica e posizionare lì un'intera padella con borscht;
- Controllo meccanico. Grazie a questa caratteristica il dispositivo può essere utilizzato in qualsiasi condizione, anche in insediamenti piccoli e remoti. Dopotutto, non è necessario cercare un tecnico in grado di riparare apparecchiature nuove;
- Prezzo. I modelli sono venduti ad un prezzo abbastanza contenuto e alla portata di tutti;
- Qualità di costruzione. Assolutamente tutte le parti, dal compressore alle guarnizioni in gomma, sono realizzate con materiali decenti e si distinguono per la loro affidabilità.
Se necessario, la porta può essere spostata. Ciò rende i modelli compatti Shivaki ancora più versatili e facili da usare.
È presente anche una zona a bassa temperatura nella parte superiore del vano frigorifero. Qui puoi conservare gli alimenti che necessitano di più refrigerazione.
Barre in miniatura nei frigoriferi
Questa è la scelta migliore quando è necessario preparare rapidamente ghiaccio, raffreddare bevande o conservare piccole quantità di cibo. L'interno dell'apparecchio è diviso da due ripiani.
L'utente ha quindi a disposizione tre zone di stoccaggio, una soluzione piuttosto comoda e pratica. Ci sono anche due ripiani sulla porta dove puoi riporre anche alcune bottiglie di cibo o bevande.
I proprietari di un bambino refrigerato evidenziano le seguenti caratteristiche:
- le sue dimensioni modeste consentono di installare il dispositivo in qualsiasi luogo conveniente: è una buona scelta per una casa, un ufficio o un hotel;
- Il dispositivo corrisponde alla classe A+ in termini di efficienza energetica, quindi l'acquirente non andrà in rovina pagando le bollette elettriche;
- All'occorrenza è possibile invertire la porta, così da poter installare il dispositivo ovunque e come si desidera.
I mini bar sono dotati di controlli meccanici, che ne aumentano significativamente l'affidabilità e ne aumentano la durata. Inoltre, se necessario, le riparazioni costeranno un importo abbastanza modesto.
Puoi leggere le cause più comuni di guasto del frigorifero e come risolverli. Qui.
Attrezzatura spaziosa e potente
In questo caso, l'azienda produttrice ha aumentato il volume e le dimensioni delle unità. Questa soluzione sarà l'ideale per chi necessita di un prodotto a grandezza naturale necessario per l'installazione in un appartamento o una casa di campagna destinata alla residenza permanente.
Il compressore nei modelli full-size si distingue per le sue prestazioni, ma è un po' rumoroso. La potenza del motore è sufficiente per trasportare una quantità sufficiente di freddo all'interno degli scomparti di raffreddamento e congelatore.
I frigoriferi a grandezza naturale di Shivaki presentano i seguenti vantaggi:
- Qualità prezzo. I materiali utilizzati sono veramente resistenti e piacevoli al tatto. Tutto è assemblato perfettamente e il prezzo soddisferà assolutamente ogni acquirente.
- Ergonomia. Lo spazio è ben suddiviso in zone. All'interno ci sono ripiani che possono essere riorganizzati. Inoltre, la porta è dotata anche di vassoi sotto forma di "balconi" durevoli, che aumentano il volume utilizzabile.
- Controllo elettromeccanico. Se la tua casa è soggetta a frequenti interruzioni di corrente, le apparecchiature di refrigerazione Shivaki saranno la soluzione ideale. Anche in caso di guasti frequenti e tensione instabile, funzionerà fedelmente.
Il produttore giapponese offre un'opzione piuttosto comoda e pratica: la possibilità di appendere la porta. Questo tipo di funzione offre l'opportunità di installare l'apparecchiatura dove è realmente necessaria.
Per quanto riguarda le carenze, in questo caso non ci sono lamentele. Gli ingegneri di Shivaki hanno fatto un ottimo lavoro e sono stati in grado di realizzare frigoriferi convenienti, tecnologicamente avanzati e pratici. L'unica cosa che merita attenzione è lo scongelamento manuale. Ma nel caso delle unità giapponesi, tale manutenzione sarà richiesta non più di due volte l'anno.
I 5 modelli più popolari sul mercato
Non si può dire che i frigoriferi Shivaki siano ampiamente rappresentati sul mercato interno. Tuttavia, ci sono modelli con cui gli acquirenti e i consumatori russi dei paesi vicini hanno acquisito familiarità.
Diamo un'occhiata ai frigoriferi testati nella pratica di questo marchio, che hanno confermato la reputazione del produttore con un funzionamento impeccabile.
Frigorifero n. 1 – Shivaki BMR-1884DNFX
La versione a due camere del frigorifero silver è un'ottima soluzione per uffici, monolocali e piccole cucine.
Le sue dimensioni sono 59,5x63x188 cm, mentre il volume totale di Shivaki BMR-1884DNFX è di soli 295 litri, di cui 76 litri sono destinati al congelatore.
I vani frigorifero e congelatore vengono raffreddati dinamicamente, ovvero il movimento della massa d'aria all'interno è stimolato da un ventilatore. All'interno non si formano brina e croste di ghiaccio. Tali sistemi sono anche chiamati No Frost.
Inoltre, le apparecchiature di refrigerazione raffreddate con questo metodo non necessitano di essere scongelate regolarmente, il che semplifica notevolmente la manutenzione.
Il tipo di controllo del modello è elettrico. C'è un display che mostra le informazioni necessarie. In base ai dati sul consumo energetico, questo frigorifero è classificato come A+. Produce 40 dB di rumore.
Frigorifero n. 2 – Shivaki SBS-573DNFGW
Questo modello di formato Side by Side è un vero gigante nella linea del produttore giapponese. Ciascuno degli scomparti dell'unità a due camere è dotato di una porta separata.
Il volume di spazio utile è di 570 litri, di cui 204 litri sono destinati al congelatore posto lateralmente. Puoi congelarne fino a 7 kg.
Entrambe le fotocamere Shivaki SBS-573DNFGW sono raffreddate dinamicamente. Il movimento dell'aria all'interno è stimolato da un ventilatore, grazie al quale non c'è differenza di temperatura tra i ripiani superiore e inferiore dell'unità, quindi la condensa non cade né si congela. In questi frigoriferi non viene effettuato lo sbrinamento per rimuovere l'accumulo di neve.
Il modello con porta finestra è controllato da un sistema elettronico. È presente un display che mostra gli indicatori della temperatura e altre caratteristiche operative.
Dotato di ante e ripiani in vetro. Rumoroso a 43 dB. L'unità emette un suono quando la porta è aperta. Capace di super congelamento. Secondo i risultati dei test sul consumo energetico, il frigorifero ha ricevuto la classe A+.
Frigorifero n. 3 – Shivaki BMR-1881NFW
Un frigorifero giapponese a due camere a grandezza naturale offre ai potenziali proprietari 295 litri di spazio utilizzabile. Di questi, il congelatore situato in basso occupa 76 litri.
L'unità è in grado di supercongelare i prodotti, preservando al massimo i nutrienti e le proprietà nutritive.
I compartimenti frigorifero e congelatore di Shivaki BMR-1881NFW sono raffreddati utilizzando la tecnologia No Frost, ovvero non c'è condensa nelle camere e nessun risultato di congelamento.
Questo modello non richiede lo sbrinamento forzato per rimuovere gli strati di neve, viene effettuato esclusivamente per scopi sanitari e abbastanza raramente.
Il controllo è elettronico, sulla superficie frontale dell'unità è presente un display con il quale è conveniente monitorare le caratteristiche operative del dispositivo. Fa rumore a 40 dB. Classe energetica A+.
Frigorifero n. 4 – Shivaki SDR-084W
Un frigorifero a camera singola con una zona a bassa temperatura nella parte superiore è adatto per residenti estivi e impiegati. Una porta ti separa dall'influenza di fattori esterni sul contenuto.
Il volume totale di spazio utilizzabile è di 93 litri, 10 litri sono destinati al congelatore.
L'unità compatta Shivaki SDR-084W è raffreddata con un metodo statico, il che significa che richiede uno sbrinamento forzato. Il modello è controllato da un dispositivo elettromeccanico semplice ed affidabile.
Le apparecchiature in miniatura sono rumorose a 42 dB. Sulla base dei risultati dei test, il modello ha ricevuto la classe A+ per il suo consumo energetico economico.
Frigorifero n. 5 – Shivaki SDR-054W
Il frigorifero in miniatura nell'assortimento Shivaki attrae con le sue dimensioni corporee modeste (47,5x45x49,2 cm) e il peso ridotto - solo 15 kg.
Allo stesso tempo ha un volume utile di 50 litri, di cui 5 litri sono destinati al vano a bassa temperatura.
Questo modello Shivaki SDR-054W è raffreddato staticamente, quindi dovrà essere scongelato manualmente. Si noti che con tali dimensioni questo processo non diventerà inutilmente dispendioso in termini di manodopera.
Il controllo di questo frigorifero è elettromeccanico. È rumoroso durante il funzionamento a 42 dB. Secondo i dati sul consumo energetico, il minibar ha ricevuto la classe A+.
Quale modello sarebbe la scelta migliore?
Non tutti gli acquirenti hanno la possibilità di acquistare attrezzature che costano più di mille dollari. Molti utenti hanno un budget molto limitato.
In questo caso, un modello compatto sarebbe la soluzione ideale.Ha eccellenti caratteristiche tecniche e grazie alle sue dimensioni in miniatura può adattarsi a qualsiasi posto conveniente.
Quando si sceglie, assicurarsi di tenere conto del fatto che il dispositivo funziona in modo piuttosto rumoroso. Inoltre, lo sbrinamento manuale aggiungerà problemi. Ma è qui che finiscono gli svantaggi di questa soluzione.
Se parliamo del rapporto qualità-prezzo, le modifiche a due e tre camere dei frigoriferi di Shivaki sono una buona scelta. Tutte le proposte hanno l'unico inconveniente: un compressore leggermente rumoroso. Sotto tutti gli altri aspetti, si sono dimostrati apparecchiature affidabili e facili da usare.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Consigli video per la scelta di un frigorifero:
Traendo una conclusione, possiamo affermare con sicurezza che i frigoriferi a marchio Shivaki sono apparecchiature che meritano senza dubbio attenzione.
Per una somma di denaro abbastanza modesta, puoi aspettarti una costruzione di prima classe. Sì, i dispositivi hanno i loro svantaggi, ma non sono così significativi, soprattutto se si considerano i vantaggi. Pertanto, non sorprende affatto che i mini-frigoriferi giapponesi siano molto richiesti nel mercato attuale.
Hai domande sull'argomento dell'articolo, hai qualcosa da aggiungere al materiale o puoi condividere la tua esperienza nella scelta di un frigorifero per la tua casa? Scrivi i tuoi commenti nel blocco sotto l'articolo.
Rispetto il Giappone per la sua tecnologia, ma per qualche motivo non sono rimasto colpito dal frigorifero di Shivaki. Un po 'obsoleto, elettromeccanico, e di recente ho letto qui del frigorifero Liebherr: mi interessava di più. Ma il minibar di Shivaka è, secondo me, una manna dal cielo. Per lo meno, sarò sicuramente curioso di questo argomento.E quindi, i piccoli frigoriferi di Shivaki sono un’ottima opzione per giardini, cottage e dormitori studenteschi.
I frigoriferi di Shivaki non sono molto conosciuti e apprezzati nel nostro paese, ma invano. L'azienda è normale e produce attrezzature non peggiori di quelle ampiamente rappresentate sul nostro mercato. Ripiani in plastica e vetro temperato di discreta qualità. Tutte le parti del frigorifero sono di buona qualità e servono adeguatamente al loro scopo. Funziona in modo molto silenzioso, se non ascolti, non lo sentirai. Nel complesso, sono soddisfatto di questo frigorifero.
Qualità disgustosa. Il frigorifero ha funzionato per un anno e mezzo. Siamo partiti per un mese, naturalmente lo abbiamo spento, dopodiché ha smesso di congelarsi. Adesso è un peso morto, stiamo tutti aspettando che riprenda i sensi e inizi a funzionare, ma a quanto pare dovrà essere gettato nella spazzatura.
Qualità disgustosa. Il frigorifero ha funzionato per un anno e mezzo. Siamo partiti per un mese, naturalmente lo abbiamo spento, dopodiché ha smesso di congelarsi. Adesso è un peso morto, stiamo tutti aspettando che riprenda i sensi e inizi a funzionare, ma a quanto pare dovrà essere gettato nella spazzatura.