Cosa fare se il rubinetto perde: cause delle perdite e metodi per eliminarle
Ogni artigiano domestico dovrebbe sapere cosa fare se il rubinetto perde in cucina o in bagno.Un proprietario prudente deve essere in grado di determinare in modo rapido e preciso la causa di un malfunzionamento. Dopotutto, a causa di un problema così piccolo, è semplicemente ridicolo chiamare un idraulico e pagargli dei soldi. Sei d'accordo?
Un set di strumenti per la riparazione dei rubinetti è solitamente composto da cacciaviti, un set di chiavi inglesi, una chiave regolabile e nastro adesivo. Questo set, insieme alle guarnizioni e ai componenti necessari, aiuterà chiunque ad affrontare da solo la maggior parte dei problemi di perdita dei rubinetti. Qui imparerai come usarli nella pratica.
Ti diremo come diagnosticare le valvole di intercettazione, i dispositivi di miscelazione e gli elementi adiacenti di approvvigionamento idrico. Per gli artigiani indipendenti, abbiamo analizzato e delineato tutte le opzioni per eseguire operazioni di riparazione.
Il contenuto dell'articolo:
Cause di perdite dal rubinetto
La vista di un rubinetto che perde evoca nelle persone una varietà di emozioni: dallo stato di shock con un'ondata di adrenalina tra le casalinghe alla gioiosa anticipazione dell'imminente riparazione tra i dirigenti aziendali esperti. Se la perdita è forte, è necessario prima chiudere completamente l'approvvigionamento idrico nello spazio abitativo e solo allora affrontare le ragioni del guasto del mixer.
Per diagnosticare una perdita, è possibile aprire gradualmente la valvola di alimentazione per determinare il punto esatto in cui gocciola l'acqua.
La varietà di design dei rubinetti ci consente di classificare le perdite solo in base alle tipiche posizioni di guasto:
- Gocce d'acqua direttamente dal papero.
- Perdita da sotto la valvola (volano).
- Perdite nei punti in cui tubi o tubi flessibili sono collegati al corpo del miscelatore.
- Perdita alla base del tubo di erogazione.
Quando si diagnostica la fonte di una perdita, è necessario ricordare che qualsiasi rubinetto è un dispositivo cavo e sigillato e l'unico motivo della perdita d'acqua è la depressurizzazione delle sue parti costitutive. Diamo un'occhiata a come risolverlo se il rubinetto perde in cucina o in bagno.
Una causa comune di perdite nei rubinetti a cerniera è un semplice granello di sabbia incastrato nello spazio tra le parti mobili del dispositivo. Questo è il caso più semplice, che richiede solo la pulizia:
Tuttavia, per evitare tali situazioni, ad es.granelli di sabbia che entrano nell'apparecchio, si consiglia vivamente di installare filtri antisporco davanti ai miscelatori articolati.
Se il guasto è grave e la riparazione non porta ai risultati desiderati, solo allora sostituzione del rubinetto. Come cambiare i raccordi è descritto in dettaglio nel nostro articolo proposto.
Acqua che gocciola dal papero
La prima volta che il problema dell'acqua che gocciola da un beccuccio viene identificato molto spesso di notte, quando in completo silenzio il suono ritmico di una goccia che cade impedisce ai membri della famiglia di addormentarsi. In questi casi non ha senso ritardare le riparazioni, perché sono facili e veloci. Nella maggior parte di questi casi, la causa delle perdite sono guarnizioni o cartucce usurate.
Riparazione del corpo valvola
È necessario iniziare a sostituire la testa di controllo della valvola chiudendo l'acqua in casa. Il problema della perdita dei rubinetti con testate valvolari è un difetto o un'usura della guarnizione adiacente alla sede del corpo del miscelatore. Per sostituirlo è necessario effettuare una serie di azioni sequenziali.
Primo. Svitare e rimuovere il corpo valvola. Tipicamente, il volano è fissato con un bullone nascosto sotto un cappuccio decorativo. Puoi staccare il cappuccio che nasconde il bullone utilizzando un piccolo cacciavite a testa piatta o un normale punteruolo.
Secondo. Svitare la testa stessa con una chiave fissa.
Terzo. È necessario rimuovere la vecchia guarnizione in gomma usurata e installarne una nuova.Un elastico costa un centesimo, ma garantirà diversi anni di tranquillità ai tuoi nervi. E se hai una scelta, devi acquistare prodotti da produttori più affidabili.
Il quarto. Asciugare e strofinare la sede del corpo del rubinetto con una lana d'acciaio o altro materiale abrasivo, quindi pulirla.
Quinto. Avvitare la testa in posizione e chiudere la valvola con un alloggiamento decorativo.
Dopo i passaggi precedenti, puoi assicurarti che il rubinetto non perde e che lo snervante gocciolamento ritmico dell'acqua nel lavandino è scomparso.
Istruzioni fotografiche per la sostituzione della guarnizione
Nelle valvole con meccanismo di bloccaggio dell'asta, per analogia con i dispositivi valvolari, la parte più soggetta ad usura è la guarnizione in gomma. E sebbene tali dispositivi siano ormai difficili da trovare negli ambienti urbani, vengono ancora utilizzati attivamente nelle dacie.
Vale la pena familiarizzare con la sequenza di lavoro per la sostituzione della guarnizione della valvola che blocca il flusso dell'acqua:
Riparazione di un miscelatore incernierato
I rubinetti articolati (monocomando) si sono diffusi grazie alla loro ergonomia: non è necessario girare a lungo le valvole, imbrattandole di grasso e farina in cucina. Nonostante la semplicità esterna e l'eleganza delle forme di tali gru, l'algoritmo per il loro funzionamento è piuttosto complesso.
Per aumentare il livello di manutenibilità dei rubinetti articolati, i produttori hanno iniziato a utilizzare un design di tipo modulare: all'interno del corpo è installata una cartuccia speciale, contenente tutto il riempimento meccanico necessario.
Pertanto, non sono necessarie conoscenze particolari per capire come riparare una perdita in una valvola girevole: nella maggior parte dei guasti, l'intera cartuccia viene sostituita.
La perdita d'acqua a rubinetto chiuso implica una violazione della tenuta tra la sede e le parti regolatrici in plastica o ceramica della cartuccia. Puoi provare a smontare e pulire alcuni modelli, ma la probabilità di ripristinare la funzionalità delle cartucce ed eliminare le perdite è molto bassa. Per sostituire rapidamente il riempimento interno della valvola girevole, procedere come segue.
Primo. Rimuovere il cappuccio decorativo colorato. Serve non solo a coprire il bullone, ma indica anche la posizione della leva durante la fornitura di acqua fredda e calda.
Secondo. Nel foro aperto è necessario svitare il bullone di fissaggio che fissa la leva alla cartuccia.
Rimuovere la maniglia del rubinetto.
Terzo. La cartuccia è chiusa con un cappuccio decorativo, che deve essere svitato a mano. Sotto il coperchio è presente un grosso dado circolare, che pone il problema principale per chi vuole cambiare la cartuccia da solo.
Per svitare questo dado, è necessaria una chiave regolabile con uno spazio di 27-32 mm. Non tutti i proprietari hanno tali chiavi nel ripostiglio, quindi è necessario preoccuparsi in anticipo della loro disponibilità.
Per comodità, è meglio disporre le parti rimosse su una superficie piana in questo ordine. Si consiglia di fotografare il processo di smontaggio per non confondersi nei dettagli durante il rimontaggio.
Il quarto. Dopo aver svitato il dado, la cartuccia viene estratta e sostituita con una nuova simile.
Se hai conservato la confezione del vecchio rubinetto, puoi utilizzarla nel negozio per acquistare in anticipo un modello di cartuccia adatto. Se non conosci il tipo di miscelatore, dovrai riparare il rubinetto al mattino o al pomeriggio, in modo che dopo averlo smontato tu possa avere il tempo di andare in negozio e acquistare un pezzo simile.
La cartuccia presenta speciali sporgenze nella metà inferiore che corrispondono alle fossette sulla sede. Sono necessari per fissare le parti in una posizione chiaramente definita.
Dopo aver installato la cartuccia, i componenti del rubinetto vengono assemblati in ordine inverso.
Se la causa della perdita d'acqua sono microfessure o scanalature nella sede, puoi provare a levigare il metallo che circonda il foro con un trapano con una piccola testa smerigliatrice. Le crepe di grandi dimensioni non possono essere riparate e sono un chiaro segno che è necessario acquistare un nuovo rubinetto.
Dettagli su come riparare il miscelatore a sfera, puoi trovarlo nell'articolo che offriamo.
Perdita alla base della valvola
Il volano, detto anche valvola, ha la funzione di regolare il flusso dell'acqua attraverso il tubo di erogazione. La testa di regolazione (asse del rubinetto) è solitamente fissata al corpo del rubinetto con un attacco filettato e contiene uno o più o-ring per sigillare la zona interna del miscelatore.
Di seguito sono riportati due schemi dei dispositivi di bloccaggio del miscelatore con valvola a confronto con un rubinetto monocomando (a destra).
I volani sono ricoperti da involucri decorativi, fissati alle teste con una vite o un bullone nascosto sotto un piccolo cappuccio.
Cause di perdita della valvola
La testa di regolazione ha una struttura interna complessa.
L'acqua potrebbe fuoriuscire da sotto il corpo della valvola a causa dei seguenti guasti:
- Livello di tenuta della testa insufficiente:
- l'asse del rubinetto non è sufficientemente premuto contro il corpo del miscelatore (nei modelli moderni);
- avvolgimento dei fili di scarsa qualità durante l'avvitamento della testa (nei modelli più vecchi di rubinetti senza o-ring).
- Guarnizioni o anelli in gomma danneggiati tra il corpo del miscelatore e la scatola dell'asse del rubinetto.
- Imballaggio del premistoppa invecchiato dell'asta. Con questa rottura si osserva un aumento delle perdite quando il rubinetto è aperto.
Prima di diagnosticare le cause della perdita della valvola, è necessario chiudere l'alimentazione idrica generale nell'appartamento e rimuovere i coperchi decorativi dal volano.
Dopo aver ottenuto l'accesso alla testa di regolazione, è necessario aprire l'acqua e determinare i punti in cui l'acqua trasuda. Quindi chiudere nuovamente l'acqua e iniziare le riparazioni.
Metodi di risoluzione dei problemi
È necessario considerare i metodi per riparare il meccanismo della valvola, tenendo conto della posizione della perdita d'acqua.
Opzione uno: L'acqua scorre da sotto lo stelo.
Se la gru ha una testa di regolazione non separabile, c'è solo una via d'uscita: acquistare e installare una nuova boccola della gru, non c'è altra opzione.Tuttavia, i produttori di rubinetti più rinomati di solito includono testine riparabili nei loro prodotti. Se hanno una boccola del paraolio sulla parte superiore, puoi provare a stringerla con una chiave e verificare la presenza di perdite.
Se c'è una perdita d'acqua con il premistoppa serrato il più strettamente possibile, è possibile smontare la testa, rimuovere la guarnizione e provare a sostituirla. Le boccole delle valvole di regolazione nella maggior parte dei miscelatori sono standardizzate, ma non è sempre possibile trovare in vendita un nuovo paraolio del design richiesto.
Se è impossibile riparare una testa che perde sostituendo il paraolio, è necessario sostituirlo con uno nuovo.
Opzione due: l'acqua fuoriesce dalla giunzione tra testa e corpo del miscelatore.
Il modo più semplice per risolvere questo problema è premere la testa contro il corpo del mixer con una chiave inglese. Se l'esito di questa azione è negativo è necessario svitare l'asse della valvola e controllare le guarnizioni di tenuta.
È possibile che durante l'installazione iniziale del rubinetto si siano spostati lateralmente o si siano attorcigliati, causando alla fine una perdita. Si consiglia di rimuovere e reinstallare gli O-ring e quindi riavvitare la manopola di regolazione nel rubinetto.
Se la reinstallazione delle guarnizioni di tenuta non porta alla scomparsa della perdita è necessaria la loro completa sostituzione.
Invece delle guarnizioni in gomma nei rubinetti sovietici, la stoppa con la vernice veniva spesso avvolta attorno ai fili. Se si verifica una perdita da sotto la valvola in tali miscelatori, è necessario prima pulire completamente la testa da eventuali residui di sigillante, quindi avvolgere un comodo nastro antifumo o lo stesso stoppa lubrificato con silicone attorno ai fili.
Successivamente, dovresti riavvitare saldamente la testa nel rubinetto e rallegrarti dell'assenza di perdite!
Un altro motivo per una perdita nello spazio tra la valvola e il rubinetto potrebbe essere la comparsa di una piccola scanalatura o graffio lungo il bordo del corpo del miscelatore sotto la guarnizione della testata di regolazione. Se vengono rilevati tali difetti, è necessario levigare attentamente l'intera superficie anulare fino alla scomparsa del graffio, quindi reinstallare l'asse della valvola.
Se, a causa di gravi difetti negli elementi del rubinetto, è impossibile arrestare la perdita con i metodi sopra descritti, è necessario preparare il budget familiare per l'acquisto di un nuovo rubinetto. Consigliamo agli artigiani domestici di studiare la tecnologia installazione di un rubinetto sul lato di un lavandino in bagno o in cucina.
Perdita alla base del papero
A causa delle differenze nella progettazione dei miscelatori con valvola e a bandiera, le cause delle perdite d'acqua alla base del papero e i metodi per eliminarle differiscono per questi rubinetti.
Perdita vicino al beccuccio del rubinetto
Il tubo della doccia e il tubo di erogazione (nel linguaggio comune - un papero) sono fissati al corpo del rubinetto mediante un dado a risvolto, sotto il quale si trova una guarnizione in gomma. E se il rubinetto del vostro bagno perde, di solito il motivo risiede nell'usura dell'elastico. Spesso il papero ha 1-2 o-ring esterni aggiuntivi.
Per riparare la perdita in questo caso, è necessario svitare il dado di raccordo e installare una nuova guarnizione in silicone o gomma, oltre a sostituire anche gli eventuali anelli di gomma. Gli strumenti per questa procedura richiederanno una chiave regolabile, nonché un punteruolo o un piccolo cacciavite per rimuovere la vecchia guarnizione in gomma.
È necessario fare scorta di guarnizioni in anticipo.
Se è necessario risolvere rapidamente il problema, ma non è disponibile un nuovo o-ring adatto, è possibile semplicemente avvolgere strettamente il nastro antifumo attorno alla filettatura e serrare il dado di raccordo con la vecchia guarnizione pulita.
L'acqua può fuoriuscire alla base del papero per un altro motivo: con il tempo possono comparire delle microfessure nel corpo del rubinetto o del beccuccio, attraverso le quali fuoriesce l'acqua. Esiste solo una soluzione a tale perdita: sostituire l'intero mixer.
Per aiutare gli idraulici indipendenti, abbiamo fornito istruzioni fotografiche su come sostituire la guarnizione della valvola del miscelatore:
Perdita alla base del rubinetto monocomando
Per accedere alle guarnizioni sulla base del rubinetto a cerniera è necessario smontarlo completamente rimuovendolo dal lavandino. Questa procedura non è facile e lunga, quindi la considereremo passo dopo passo.
Il primo passo quando si ripara un rubinetto è chiudere l'acqua in casa. Successivamente è necessario scollegare i tubi flessibili dal tubo di alimentazione ed aprire il miscelatore per far fuoriuscire l'acqua rimanente.
Il secondo passo è svitare il dado di fissaggio sul prigioniero sotto il lavello, rimuovere la staffa di fissaggio ed estrarre il rubinetto insieme ai tubi.
Quindi svitiamo il perno stesso con un cacciavite e utilizziamo una chiave fissa per scollegare i tubi flessibili. Se i raccordi e il tubo di gomma sono usurati, è consigliabile acquistare nuovi tubi o, come minimo, sostituire gli O-ring e le guarnizioni su entrambe le estremità dei tubi. Il quarto passo è svitare la ghiera filettata alla base del rubinetto che sostiene la bocca di erogazione. Rimuoviamo il papero.
Nella quinta fase della riparazione, è necessario esaminare attentamente e ricordare la posizione degli O-ring e delle guarnizioni per poter montare correttamente le nuove parti la prima volta. Successivamente, rimuoviamo le vecchie guarnizioni, puliamo le loro posizioni e installiamo nuove guarnizioni. È conveniente pulire le scanalature con un bastoncino per l'orecchio inumidito con acqua o olio.
Le guarnizioni in silicone durano solitamente dai due ai tre anni con un uso attivo. Se prevedi di utilizzare il rubinetto per un periodo più lungo, è meglio cercare nei negozi guarnizioni in gomma normale, che dureranno diversi anni in più.
L'ultima cosa che devi fare è montare e reinstallare il costruttore chiamato "rubinetto a bandiera", senza dimenticare di mettere le guarnizioni.
Se il negozio non ha trovato guarnizioni di dimensioni adeguate e il kit di riparazione standard non le fornisce affatto, è possibile eliminare la perdita nel seguente modo semplice:
Ora non resta che assemblare le restanti parti del corpo del mixer e posizionare il dispositivo:
Dopo aver installato il rubinetto nella sua sede originaria, è necessario osservare per diversi giorni che non vi siano perdite alla base della bocca di erogazione e sotto il lavello.Si consiglia di controllare le giunture una volta dopo aver lavato a lungo i piatti.
Se si verifica una perdita sotto il lavandino e l'acqua scorre lungo i tubi di collegamento, sarà necessario smontare nuovamente il rubinetto ed eliminare la perdita. Esamineremo questo problema in dettaglio nella sezione successiva.
Perdita alla giunzione dei tubi di alimentazione
Le perdite d'acqua nei punti in cui il corpo del miscelatore è collegato a tubazioni o manichette idriche possono verificarsi per tre motivi:
- Guarnizioni usurate.
- Corpo del rubinetto o raccordo di collegamento incrinato.
- Installazione errata dei tubi flessibili.
Se, dopo aver ispezionato il sito di riparazione, viene rilevata una crepa nel corpo del rubinetto, puoi iniziare immediatamente a scegliere un nuovo rubinetto dell'acqua, perché questo danno non può essere riparato.
Le opzioni per eliminare altre cause di perdite saranno diverse per i rubinetti con tubi flessibili di alimentazione e ai rubinetti in cui l'acqua viene fornita dagli ugelli di tubi di plastica dura o di metallo.
Riparazione di tubi che perdono nel bagno
La perdita d'acqua alla giunzione del corpo del miscelatore con i tubi incassati nel muro viene eliminata allo stesso modo della perdita d'acqua del miscelatore alla base della bocca di erogazione, le istruzioni per l'eliminazione sono descritte sopra. In entrambi i casi il collegamento dei due tubi avviene grazie ad un dado di raccordo, sotto il quale è presente un elastico di tenuta.
Una sfumatura importante della procedura di sostituzione della guarnizione durante l'installazione di un miscelatore a due tubi è lo svitamento e il serraggio sincrono di entrambi i dadi di raccordo.
In caso contrario si verificherà un disallineamento che può provocare lo spostamento delle guarnizioni e persino il leccamento del collegamento filettato. E il danneggiamento della filettatura del dado di un rubinetto esclusivo può portare, come minimo, alla necessità di installare parti fatte in casa dall'aspetto sgradevole.
Eliminazione delle perdite nei tubi di alimentazione
Consideriamo come eliminare le perdite d'acqua alla giunzione dei tubi e del corpo del rubinetto utilizzando l'esempio di uno dei modelli di rubinetto più comuni.
Il primo passo è chiudere l'alimentazione idrica al rubinetto e svitare i tubi flessibili dai tubi di alimentazione idrica. Quindi svitare le valvole del miscelatore e scaricare l'acqua dai tubi.
Il rubinetto è fissato al corpo del lavello dal basso tramite una staffa premuta con un dado su un prigioniero. È necessario svitare il fissaggio con una chiave inglese e rimuovere con attenzione il miscelatore dal lavello, tirando verso l'alto i tubi attraverso il foro.
In linea di principio non è possibile rimuovere il rubinetto dal lavandino, ma svitare i tubi dell'acqua direttamente sotto. Ma è improbabile che a qualcuno piaccia fare esercizi ginnici nello spazio limitato di un lavandino.
Successivamente è necessario svitare i tubi dal corpo valvola con una chiave e sostituire gli O-ring sul raccordo, avendo prima pulito tutte le scanalature con un punteruolo e un panno.
Se i tubi di gomma di alimentazione sono usurati, è meglio acquistarne di nuovi, poiché durante la reinstallazione esiste un'alta probabilità della loro completa rottura. A causa della varietà di modelli di raccordi, è necessario portare con sé i vecchi tubi flessibili al negozio come esempio.
Dopo aver installato nuovi anelli o acquistato nuovi tubi, è possibile montare il rubinetto in posizione, seguendo la procedura inversa. Quando si stringono i raccordi dei tubi, è molto importante non stringerli troppo, perché i sottili O-ring potrebbero fuoriuscire o semplicemente “sbavarsi”. A volte è sufficiente semplicemente serrare i tubi con le mani.
Il problema principale con l'installazione e lo smontaggio del mixer è lo spazio di lavoro limitato. Spesso le chiavi a forchetta lunghe semplicemente non possono essere posizionate per svitare il dado. In tali situazioni è possibile lubrificare la filettatura del prigioniero con olio e svitare il dado con una pinza.
Se il mixer è collegato con una linea rigida, molto spesso viene sostituito, le cui caratteristiche verranno acquisite prossimo articolo.
Se tutti i passaggi precedenti sono stati eseguiti correttamente, la perdita dovrebbe arrestarsi. Anche se a volte è necessario svitare e serrare nuovamente i tubi a causa della scarsa qualità degli O-ring e del loro spostamento.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I video ti aiuteranno a osservare la struttura interna dei rubinetti e ti aiuteranno a capire più facilmente come riparare un rubinetto che perde.
Video n.1. Riparare una perdita alla base della bocca di un rubinetto monocomando:
Video n.2. Sostituzione dei tubi flessibili su un rubinetto:
Video n.3. Smontaggio e riparazione della scatola dell'asse della gru:
Le informazioni che abbiamo presentato sulle caratteristiche della riparazione dei rubinetti aiuteranno sempre un buon proprietario a determinare il motivo per cui il rubinetto perde e a scegliere un metodo per ripararlo.
Vuoi raccontarci come hai riparato tu stesso un rubinetto della tua cucina o del tuo bagno? Hai avuto domande durante la lettura delle informazioni fornite? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante.
Chiunque utilizzi rubinetti economici si trova spesso a dover riparare una perdita. Anche i rubinetti di marca più costosi perdono, ma molto meno frequentemente. Non importa quanto qualcuno cerchi di insistere affinché paghiamo più del dovuto solo per il nome, è un dato di fatto che il più costoso è solitamente di qualità superiore.
A casa mia di solito i rubinetti perdevano. E in questi casi andavo sempre al negozio per una nuova scatola dell'asse della gru. Sì, in linea di principio puoi smontarlo e cambiare una piccola parte in ceramica (ne ho di ceramica ovunque), ma perché? Le boccole per gru sono piuttosto economiche e una nuova funziona molte volte meglio di una rinnovata. Non ho mai dovuto riparare le cartucce prima. Non sta ancora succedendo nulla (t-t-t), ma rileggerò questo articolo se succede qualcosa. L'ho aggiunto ai miei segnalibri.
Se l'acqua gocciola dal papero, considerati fortunato: devi solo cambiare la cartuccia. Ma se fuoriesce da sotto lo stelo, dovrai armeggiare, perché le ragioni possono essere molte. In questi casi, un idraulico pigro potrebbe suggerire di sostituire l'intero rubinetto, ma se effettui tu stesso le riparazioni e risparmi, puoi provare a svitare, pulire e sostituire le guarnizioni.