Connessione rigida per il mixer: dispositivo, pro e contro + caratteristiche di installazione

Aprire l’acqua dal rubinetto è diventata ormai da tempo una comodità comune. Pertanto, la persona media non pensa a un sistema complesso di apparecchi idraulici.A loro interessa solo la qualità del suo lavoro e dell'acqua. Ma avrai bisogno di competenze speciali per installare, mantenere e selezionare molti componenti.

Ad esempio, per fornire acqua alla cucina, sono necessari i tubi di distribuzione, un attacco flessibile o rigido per il miscelatore e il rubinetto combinato stesso. Questi componenti hanno molte varietà e schemi di installazione.

In questo materiale ti diremo cos'è l'eyeliner rigido, in quali casi viene utilizzato e sveleremo alcune sottigliezze della sua installazione.

Cos'è l'eyeliner e dove viene utilizzato?

Dopo aver distribuito i tubi di approvvigionamento idrico nel sito, è necessario collegare ad essi gli impianti idraulici. Ciò comprende rubinetti che chiudono l'erogazione dell'acqua all'apparecchio in caso di sostituzione/riparazione e rubinetti che forniscono acqua a docce, bidet, orinatoi, scaldabagni, lavatrici, lavastoviglie e altri dispositivi.

Poiché di solito non hanno la possibilità di connettersi direttamente al sistema di approvvigionamento idrico centrale, per il collegamento viene utilizzato un elemento aggiuntivo: un rivestimento. Garantisce il contatto tra i tubi e il miscelatore e soddisfa gli stessi requisiti di resistenza.

I tubi di collegamento sono detti tubi metallici di collegamento, se rigidi, oppure tubi metallici e gomma con treccia, se flessibili.Alle estremità di questi connettori è presente una filettatura o un raccordo con un dado di raccordo, con l'aiuto del quale sono fissati al rubinetto e alla presa dell'acqua.

Tubi di linea rigidi
Con la corretta combinazione di tutti gli elementi degli impianti idraulici, la versione in metallo appare esteticamente più gradevole rispetto ad altri tipi di rivestimento

Viene utilizzato non solo negli impianti idraulici domestici, ma anche nell'industria per collegare l'idraulica di apparecchiature complesse, in varie attrezzature di trasporto e per collegare tra loro i gasdotti e le apparecchiature.

Struttura generale e principio di funzionamento

A seconda del tipo, i collegamenti idraulici possono variare leggermente nel design.

I suoi componenti principali includono:

  • tubo metallico oppure tubo in gomma con treccia;
  • dado di raccordo con un o-ring - utilizzato per serrare le connessioni;
  • unione – un tubo metallico che collega il tubo e il miscelatore;
  • capezzolo – è fissato al tubo e dispone di un collegamento mobile con dado di raccordo.

I raccordi si trovano su entrambi i lati del rivestimento e sono fissati ad esso mediante crimpatura mediante manicotto a crimpare o saldatura. Per il collegamento, il raccordo ha una filettatura esterna e una rondella di tenuta in gomma.

Per l'installazione su un raccordo con filettatura esterna, viene utilizzato un dado di raccordo che, una volta serrato, fornisce una connessione stretta con il nipplo all'estremità della connessione. Tra il nipplo e il dado di raccordo è inoltre installato un O-ring.

Poiché il dado ruota indipendentemente dal tubo, quest'ultimo rimane fermo quando viene serrato. Pertanto, l'installazione deve essere eseguita nella sequenza corretta.

Componenti rigidi
Prima dell'acquisto è necessario selezionare con precisione la dimensione standard richiesta degli elementi di collegamento, nonché verificare la conformità di tutte le caratteristiche nella scheda tecnica del prodotto

A seconda del modello, il rivestimento può resistere a pressioni fino a 50 bar e temperature fino a 150 °C, che sono più che sufficienti per un sistema di approvvigionamento di acqua calda. Dopotutto, secondo GOST, funziona pressione nei tubi di alimentazione dell'acqua gli appartamenti dovrebbero essere 4 bar.

Principali tipi di eyeliner

Per installare un rubinetto in cucina o in bagno, qualsiasi tipo di questo collegamento è tecnicamente adatto. Ma ognuno di essi ha le sue caratteristiche, che saranno un vantaggio in alcune situazioni e uno svantaggio in altre.

Come scegliere un'opzione di connessione?

I principali criteri di valutazione nella scelta sono i seguenti:

  1. Affidabilità e durata. Questi sono i parametri più importanti, ma a volte il risultato può essere influenzato dall'urgenza di esecuzione e dal prezzo dei componenti, quindi per un po' ci si può limitare a un tubo flessibile in treccia di gomma invece che a robusti tubi metallici.
  2. Facilità di installazione. Se lo installi da solo e non hai le competenze necessarie, questo può essere fondamentale. La situazione può essere aggravata dalla posizione inaccessibile delle comunicazioni.
  3. Tipo di progettazione. In alcuni casi, la posizione dell'impianto idraulico consente di installare solo tubi flessibili.
  4. Qualità e proprietà dei nodi connessioni. Devono corrispondere agli elementi di fissaggio del sistema di approvvigionamento idrico già installato, in modo da non utilizzare adattatori aggiuntivi.

Vale la pena decidere in anticipo la posizione del miscelatore e la facilità di accesso all'impianto idraulico sottostante per eventuali manutenzioni.

Tipi di collegamenti del mixer
Quando si sceglie un componente così critico del sistema di approvvigionamento idrico, il risparmio può avere gravi conseguenze; ​​è meglio dare la preferenza ad aziende produttrici fidate

Si consiglia di tenere conto della possibilità di sostituire un tipo di rivestimento con un altro quando si installa un miscelatore e una presa d'acqua. Per fare ciò, dovrebbe essere portato ad una distanza inferiore a 50 cm.

Design di ingresso flessibile

L'opzione più economica per questo tipo di prodotto idraulico è flessibile. È molto diffuso e viene venduto in qualsiasi negozio.

Il prezzo basso è dovuto al dispositivo e ai materiali abbastanza semplici. Strutturalmente si tratta di un tubo di gomma con una treccia di filo ed elementi di collegamento alle estremità.

Componenti principali del tubo flessibile:

  • tubo flessibile;
  • treccia;
  • manicotto metallico pressabile a crimpare;
  • guarnizioni in gomma per sigillare la connessione;
  • capezzolo e dado, che viene utilizzato per connettersi agli elementi del sistema idraulico;
  • unione.

Il nipplo è fissato saldamente nel tubo ed è collegato in modo mobile a un dado di raccordo, che ruota indipendentemente da esso. Tra di loro è installato un O-ring.

Dall'altro lato del tubo si trova solitamente un raccordo, anch'esso dotato di O-ring. Ma il filo in esso si trova all'esterno. Esistono raccordi senza filettatura, sono collegati tramite una piastra di pressione sul corpo: un petalo.

Tubo flessibile intrecciato
Di solito gli artigiani cambiano questo prodotto dopo 3-5 anni di servizio. Ma se si scelgono rivestimenti di produttori affidabili e in conformità con tutte le caratteristiche delle apparecchiature idrauliche, la durata aumenta in modo significativo

I principali vantaggi di un tale eyeliner sono considerati il ​​basso costo e la mobilità.Possono collegare il miscelatore alla rete idrica in qualsiasi posizione relativa. L'installazione in sé è abbastanza comoda, poiché è possibile modificare la posizione del tubo in una più comoda.

È realizzato in gomma atossica o gomma di alta qualità. La treccia è realizzata con fili di acciaio, ferro zincato o alluminio. Il più affidabile e durevole è il primo materiale che, con una treccia di alta qualità, può resistere a pressioni fino a 10 atmosfere.

Gli svantaggi includono la suscettibilità al colpo d'ariete e tubi di gomma di scarsa qualità nei prodotti economici.

Tubo a soffietto per rubinetto

Questo sistema di approvvigionamento idrico è realizzato in acciaio inossidabile e presenta una superficie ondulata, creata arrotolando una striscia metallica, le cui cuciture sono saldate mediante saldatura ad argon. Gli elementi di collegamento sono dadi per raccordi in ottone.

Principali vantaggi della fornitura di soffietti:

  1. Resiste a lungo e senza danni a temperature fino a 250 °C e alle sue variazioni.
  2. Resistente all'usura.
  3. Resistente alla corrosione.

Oltre a tutto ciò, consente un'installazione abbastanza semplice e comoda. Molto più affidabili e durevoli dei tubi flessibili intrecciati, anche se tendono a piegarsi e a mantenere la loro forma.

Puoi leggere di più sul rivestimento a soffietto per il mixer e sulle complessità della sua installazione in questo materiale.

Tubi a soffietto per impianti idraulici
I rivestimenti a soffietto possono essere prodotti con la capacità di allungarsi e piegarsi entro limiti specificati o avere una lunghezza specifica. Dovresti tirarlo con attenzione: la durata dipende da questo

Design della fodera rigida

Il nome caratterizza questo eyeliner. La sua qualità principale è la rigidità. Con questa struttura il miscelatore è montato fisso sui tubi.

Per qualsiasi riparazione sarà necessario scollegare il rivestimento. Questo è abbastanza scomodo, perché grazie al suo design flessibile è ancora possibile eseguire alcune manipolazioni in movimento con la gru.

Esternamente, i tubi cromati o in rame possono sembrare esteticamente più gradevoli dei fili penzolanti dei tubi flessibili, ma nella maggior parte dei casi questa parte è nascosta alla vista all'interno di pannelli decorativi o nel corpo degli impianti idraulici.

Il collegamento alla rete idrica e al rubinetto viene effettuato in modo simile a tutti gli altri tipi di collegamenti.

Eyeliner rigido con 2 tipi di fissaggio
Sul lato del miscelatore è presente un raccordo con filettatura esterna con uno o più o-ring e sull'altro lato è presente un tubo con dado

Possono esserci diversi tipi di fissaggi:

  1. Chiusura a petalo e raccordo. Per garantire una connessione salda, è sufficiente inserire il tubo nel foro del miscelatore finché non scatta.
  2. Connessione filettata. Il tubo si avvita semplicemente al rubinetto.
  3. Connettore a innesto. È una manica cilindrica elastica, tagliata longitudinalmente su un lato in modo da formare 4 petali. Quando ruotati, un dado speciale li piega verso il centro. Pertanto, bloccano saldamente la parte cilindrica al loro interno.

Per le marcature compatte, il produttore specifica il tipo di connessione terminale, come g/g, g/w o w/w. Ciò significa che il prodotto viene fissato su entrambi i lati con un dado a risvolto, nel secondo caso con dado e raccordo, nel terzo con raccordo.

Questi morsetti sono disponibili in diversi diametri di dadi di raccordo:

  • 1 pollice;
  • ½ pollice;
  • ¾ pollice;
  • 3/8 pollici.

Il raccordo ha una dimensione di fissaggio standard M10, il che significa che il diametro è in mm. Può essere standard o di lunghezza estesa.

Opzione rivestimento rigido
A volte puoi trovare una dimensione M8 non standard.La lunghezza del tubo varia dai 20 ai 50 cm, è quindi importante non allontanare le prese acqua dal miscelatore per più di 50 cm, per non allungare la struttura

Tipi di materiali di produzione

Un'altra classificazione è la divisione in base al metallo utilizzato.

I tubi possono essere:

  1. Acciaio. I tubi zincati molto resistenti prevengono la corrosione e hanno un'espansione a bassa temperatura.
  2. Rame. Non arrugginiscono, disinfettano l'acqua, sono in plastica e resistono a temperature fino a 250°C.
  3. Ottone. Hanno un'elevata conduttività termica, possono resistere a pressioni fino a 400 atmosfere, tollerano facilmente temperature fino a 300 °C senza danneggiare la saldatura e non vengono distrutti dall'influenza del cloro.

Se è necessario piegare il tubo, è necessario utilizzare un dispositivo speciale: piegatubi. Se non lo avete a portata di mano, non provate a farlo proprio così, perché il tubo potrebbe perdere la sua stabilità, cambiando la sua forma cilindrica nel punto di rotazione.

È possibile utilizzare una molla di diametro adeguato che si adatti all'interno del tubo. La spirale deve essere forte e avere giri frequenti. Successivamente, dopo aver riscaldato il tubo, è necessario piegarlo con attenzione e rimuovere la molla.

Piegatura del tubo di rame
Esistono molti dispositivi per il rimodellamento dei tubi sul mercato. I loro design possono essere: balestra, meccanico, a molla, a leva, manuale e idraulico

Un'altra opzione è sigillare il tubo con sabbia. Per fare questo, coprite un lato con un tappo e versatelo all'interno. Dopo il riscaldamento è possibile piegarlo, ma è opportuno versare l'abrasivo solo dopo che si è raffreddato, dopodiché è consigliabile lavare la struttura.

Pro e contro del design in metallo

Nonostante il fatto che il rivestimento flessibile sia utilizzato quasi ovunque per la sua semplicità, basso costo e insieme di caratteristiche eccellenti, l'uso della versione in metallo è sufficientemente richiesto.

Questo tipo relativamente costoso di apparecchi idraulici è pienamente giustificato dalla sua qualità.

I principali vantaggi del metallo includono:

  • aspetto classico interessante;
  • capacità di resistere alle alte temperature e ai cambiamenti di temperatura;
  • resistenza alle influenze chimiche dannose;
  • molta forza;
  • non suscettibile alla corrosione;
  • durata di servizio fino a 20 anni.

Gli unici svantaggi sono il prezzo elevato e le difficoltà nell'installazione di questo tipo di approvvigionamento idrico. Poiché gli elementi da collegare devono essere fermi durante l'installazione, il montaggio causa problemi.

È necessario misurare con precisione la lunghezza dei tubi e cambiare la direzione delle prese dell'acqua se non è in posizione verticale. Ciò richiederà curve speciali raccordo. Inoltre, in futuro, a causa della struttura fissa, la manutenzione e la riparazione delle gru diventeranno più difficili.

Tubi di rame in bagno
Molto spesso vengono scelti rivestimenti in rame duro, poiché su questo materiale non si sviluppano batteri e placca nocivi, è durevole e può adattarsi a qualsiasi interno.

Caratteristiche dell'installazione del rivestimento metallico

L'uso a lungo termine dei prodotti idraulici dipende non solo dai componenti correttamente selezionati, ma anche dalla corretta installazione e dal rispetto di tutte le sfumature durante l'installazione:

  1. È necessario installare un filtro all'inizio dell'impianto idraulico per evitare l'intasamento di apparecchiature complesse.
  2. Dopo aver piegato il rivestimento metallico è necessario pulire l'interno dello stesso da eventuali particelle scheggiate.
  3. Il serraggio degli elementi di collegamento viene effettuato con attenzione in modo da non pizzicare gli O-ring, violando la tenuta.
  4. Dopo il serraggio è necessario aprire l'acqua e verificare la presenza di perdite dopo 15-20 minuti.

Ci sono anche alcuni suggerimenti utili che torneranno utili quando si eseguono da soli i lavori di installazione. Quindi, se devi tagliare un tubo, lo fai con un seghetto. Ma è meglio non usare un tagliatubi per questi scopi: lascia ammaccature.

Per quanto riguarda il liner misura 10, può essere piegato senza utilizzare una curvatubi o riempirlo di sabbia.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video mostra come sostituire i tubi flessibili del rubinetto con quelli in metallo:

Nonostante il fatto che, a causa del loro basso costo, praticità e facilità di installazione, nella maggior parte dei casi vengano scelte versioni flessibili dei rivestimenti, la versione rigida sarà sempre richiesta. Ciò è dovuto alla sua affidabilità e durata.

Negli impianti ad alto rischio, in luoghi con grandi e improvvisi sbalzi di pressione, ad esempio negli scantinati e nei primi piani degli edifici, per un funzionamento senza problemi, viene data preferenza ai collegamenti rigidi metallici. Tali prodotti sono più costosi di quelli flessibili, ma anche le opzioni più economiche sono superiori in termini di prezzo e qualità.

Hai ancora domande sull'argomento dell'articolo? O forse hai informazioni preziose che puoi condividere con i nostri lettori? Lascia i tuoi commenti, fai domande e condividi la tua esperienza nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Dmitrij

    Non mi fido affatto dei tubi flessibili. Di notte ho sentito il rumore dell'acqua che scorreva dal bagno; il tubo flessibile che collegava il serbatoio e il tubo di alimentazione dell'acqua fredda è semplicemente scoppiato.La treccia era di metallo, il tubo sigillato all'interno era strappato. Sono rimasto scioccato, è un bene che fossi a casa. Non ho mai lesinato sugli impianti idraulici; il tubo non è durato nemmeno sei mesi. Il primo giorno libero ho sostituito tutti i tubi flessibili dell'impianto idraulico con quelli rigidi.

    • Anton

      Probabilmente la ragione è una fistola; ciò accade indipendentemente dalla durata dei tubi. Oppure c'è stato un colpo d'ariete. Molto probabilmente, la treccia è scoppiata prima e poi si è rotta l'otturazione, che è diventata mobile. È spiacevole che ciò sia accaduto solo sei mesi dopo, ma la linea flessibile in sé non è male, c'è, ad esempio, una linea a soffietto, è molto più forte, non dovrebbero esserci fistole lì.

  2. Anastasia

    Esistono diversi tipi di eyeliner? Abbiamo acquistato diversi mixer nei negozi e non abbiamo mai prestato attenzione ai collegamenti ad essi. Hanno consegnato, consegnato e semplicemente installato. Non ho mai avuto problemi.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico