Collegamento di un sensore di movimento per l'illuminazione con un interruttore: schema e istruzioni dettagliate
L’elettronica intelligente per uso domestico è caratterizzata da dispositivi chiamati “sensori di movimento”.Un nuovo tipo di dispositivi di commutazione progettati per sorgenti luminose possono mostrare una maggiore funzionalità rispetto ai design tradizionali.
Ad esempio, collegare un sensore di movimento per l'illuminazione con o senza interruttore aumenta il comfort di utilizzo del dispositivo di illuminazione e aiuta a risparmiare risorse energetiche. Che tipo di dispositivi sono questi: sensori di movimento? Ti suggeriamo di sistemare le cose in ordine.
Nell'articolo abbiamo esaminato il principio di funzionamento di vari sensori di movimento, delineato le caratteristiche della loro applicazione e fornito anche consigli pratici sulla scelta di uno schema elettrico, sull'installazione e sulla messa in servizio del dispositivo.
Il contenuto dell'articolo:
Definizione tecnica di Motion Intelligence
L'automazione copre costantemente e costantemente la sfera domestica. Il controllo manuale di quasi tutti i tipi di elettrodomestici è ridotto al minimo. L'apparizione dei sensori di movimento ne è un'altra conferma.
Questi dispositivi (solitamente in miniatura) sono progettati e realizzati da diverse aziende con design diversi. Tuttavia, il principio di funzionamento di tutte le modifiche esistenti ha una base comune: l'effetto della radiazione di onde di diverso tipo.
Attualmente sono ampiamente utilizzate le seguenti tecnologie:
- acustico;
- ottico;
- onde radio.
Basandosi sulla pratica di utilizzare una particolare tecnologia per la produzione di un tipo specifico di sistema, il risultato della produzione sono strutture di vario tipo.
In particolare, i controllori di movimento trovano largo impiego in diversi campi di attività:
- ultrasonico;
- microonde;
- fotovoltaico;
- infrarossi;
- tomografico.
Inoltre, va notato un altro dettaglio strutturale notevole.
Dividere i sensori di movimento in gruppi
Tutti i dispositivi di controllo del traffico esistenti sono convenzionalmente divisi in tre gruppi:
- dispositivi attivi;
- dispositivi passivi;
- dispositivi combinati.
Alcuni differiscono dagli altri per le loro caratteristiche tecnologiche.
Dispositivi attivi - i progetti vengono solitamente realizzati secondo lo schema dei dispositivi ricetrasmettitori, attraverso i quali il segnale operativo viene emesso e percepito come riflesso dagli oggetti.
Strutture di tipo passivo di solito funzionano ricevendo onde di segnale dal mondo esterno. Cioè, qui funziona solo la tecnica della ricezione.
Sensori combinati, rispettivamente, vengono effettuati tenendo conto delle due opzioni contrassegnate.
La parte del leone dell'intera gamma disponibile ricade sui sensori a infrarossi, che, dal punto di vista delle caratteristiche del design, appartengono alla categoria dei dispositivi passivi.Questa è l'attrezzatura più economica ed economica per uso domestico.
Principio di funzionamento dei dispositivi ad infrarossi
L'analisi della radiazione termica è alla base del funzionamento di questo tipo di dispositivi progettati per controllare il movimento delle persone. A tale scopo nella struttura dell'apparecchio è integrato un sensore altamente sensibile.
L'elemento reagisce alla radiazione termica di fondo (da una persona), invia un segnale al circuito di confronto elettronico, dove viene determinato il momento di funzionamento. La sensibilità del sensore è migliorata da una lente speciale installata nel percorso delle onde termiche.
I design dei moderni sensori di movimento sono dotati di sistemi di lenti multielemento. Questa soluzione permette di coprire ampie aree controllate da sensori. Ad esempio, un sensore a infrarossi installato ad un'altezza di 4 m dal livello del pavimento è in grado di monitorare il movimento su un'area di 20-25 m2.
Ogni singolo apparecchio è dotato di un modulo elettronico di sintonizzazione. Utilizzando regolatori speciali (resistori variabili o elementi simili), vengono impostati il livello di sensibilità e la durata dell'azione. Regolando il livello di sensibilità, vengono determinate le prestazioni del dispositivo in determinate condizioni di illuminazione.
E il sistema di impostazione dell'ora imposta i limiti di tempo per ripristinare l'azione attiva (riportando il dispositivo in modalità di tracciamento). Questo limite può variare da 1 secondo a 60 minuti.
Esistono anche sensori di movimento con un design che supporta la funzione di regolazione della luminosità delle lampade. Questi dispositivi possono essere configurati per cambiare gradualmente la luminosità immediatamente dopo la chiusura del circuito e accendere l'illuminazione con un certo ritardo.
Come collegare un dispositivo a un circuito di illuminazione
I sensori di movimento con funzione di controllo automatico dell'illuminazione sono generalmente montati a soffitto. I dispositivi sono progettati per il montaggio su superficie. Tuttavia, i dispositivi di controllo del movimento non sono meno spesso montati sulle pareti.
I luoghi di installazione tradizionali sono piccoli locali: appartamenti residenziali, uffici, locali ausiliari.
Va sottolineato che il collegamento dei sensori di movimento è possibile non solo allo scopo di commutare i dispositivi di illuminazione. Questi stessi dispositivi sono utili per passare da una modalità all'altra di ventilazione, riscaldamento e altri sistemi.
Il collegamento dei dispositivi è consentito in condizioni ambientali normali. I dispositivi possono essere utilizzati solo all'interno di ambienti chiusi. Nel frattempo, la classe di protezione di questi dispositivi è conforme alla norma EN 60669-2-1.
Raccomandazioni per la scelta dello schema di installazione
L'altezza ottimale per l'installazione dei dispositivi di controllo del traffico è considerata di 2,5 M. Se questa condizione è soddisfatta, il raggio della zona di sensibilità sarà di almeno 3,5 M. La maggior parte degli edifici residenziali urbani e privati hanno stanze esattamente a questa altezza.
I lavori di installazione devono essere eseguiti da persone con competenze professionali nell'utilizzo di apparecchiature elettriche (elettroniche). Tutte le operazioni di installazione sono consentite solo quando nel luogo di installazione la linea elettrica è priva di tensione.
Le soluzioni circuitali per l'installazione possono variare a seconda delle esigenze dell'utente. Viene spesso utilizzato uno schema per collegare i dispositivi di illuminazione tramite un sensore di movimento abbinato a un interruttore convenzionale.
Diamo un'occhiata a questa opzione con un'installazione passo passo.
Installazione di un sensore di movimento con un interruttore
Il primo passo l'utente di solito sceglie il metodo dell'eyeliner cavo di alimentazione al corpo del sensore di movimento. Per prima cosa è necessario aprire l'alloggiamento del sensore. È facile smontare la custodia. Utilizzare un cacciavite a taglio per fare leva leggermente sul bordo della base nella posizione del fermo.
Sono consentite due opzioni di connessione via cavo:
- entrata posteriore - di norma viene utilizzato per cablaggi nascosti, la cui estremità viene fatta uscire attraverso un foro nel soffitto;
- laterale portato di lato - è usato per passaggio cavi esterno.
In ogni caso è necessario rimuovere il tappo temporaneo dalla presa esistente.
Secondo passo – collegamento dei conduttori del cavo alla loro destinazione. La destinazione sono i punti terminali contrassegnati sul corpo del dispositivo con i simboli corrispondenti (L, N, L1). A seconda del produttore e della configurazione del dispositivo, i simboli possono differire.
Passo tre prevede l'installazione di un sensore di movimento, collegando direttamente il dispositivo al soffitto. Sono presenti dei fori per il fissaggio sul corpo base del dispositivo. Il fissaggio avviene attraverso questi fori.
Se il soffitto è in cemento, i punti di fissaggio devono essere prima contrassegnati, forati e dotati di tasselli. Completato il fissaggio al soffitto, fissare il coperchio alla base dell'apparecchio e pulire l'intera struttura con uno straccio morbido.
Passo quattro – impostazione del dispositivo, la cui essenza è impostare i valori richiesti sui potenziometri di servizio.
Il design classico dei dispositivi è solitamente accompagnato da tre potenziometri di servizio:
- tempo di ritardo (Time);
- luminosità (Lux);
- sensibilità (metro).
Il primo potenziometro può essere utilizzato per impostare i parametri di ritardo di spegnimento richiesti (ovvero, dopo che la lampada si accende, si spegnerà solo dopo che è trascorso il tempo specificato).
Il secondo è impostare la modalità di illuminazione (il valore minimo per l'accensione in completa oscurità). Il potenziometro tre imposta il grado di sensibilità al movimento.In genere, la sensibilità è inizialmente impostata al minimo.
Quinto passo installazioni: testare il sensore di movimento. Per eseguire questa azione è necessario utilizzare la funzione corrispondente (Test), che si attiva impostando il potenziometro (Time) sulla posizione da testare (Test). Impostando il potenziometro su questo segno il sistema viene collegato alla tensione di rete.
Dopo aver applicato corrente alla linea, attendere almeno 1 minuto. Questo tempo è necessario affinché il dispositivo si inizializzi ed entri in modalità operativa. Il test del dispositivo può essere eseguito senza collegare i dispositivi di illuminazione. Il controllo dell'accensione o dello spegnimento è indicato da un LED situato sul pannello frontale.
Nella modalità test del sensore, è necessario attivare il movimento all'interno della zona di sensibilità. Se il sensore rileva un movimento, il LED di controllo sul pannello frontale dovrebbe accendersi per un breve periodo (2-3 secondi). Ruotare il potenziometro della sensibilità (Meter) per regolare il livello desiderato.
L'installazione e la configurazione di eventuali altri dispositivi di classe simile (infrarossi) vengono eseguite in modo simile o con piccole correzioni. Di solito si possono osservare alcune differenze nei dispositivi progettati per collegare più canali di carico.
Nell'ambito di tali strutture è possibile installare regolatori aggiuntivi e aumentare il numero di terminali per connessione.
Sul nostro sito è presente una selezione di articoli dedicati alla scelta, installazione e utilizzo dei sensori di movimento per l'illuminazione. Ti consigliamo di leggere:
- Lampade con sensore di movimento: come funzionano, come collegarsi + TOP migliori produttori
- Come collegare un sensore di movimento a una lampadina: istruzioni passo passo
Conclusioni e video utile sull'argomento
Questa piccola video guida mostra chiaramente come si effettuano le operazioni di connessione per alcune modifiche dei dispositivi. Ha senso esaminarlo per migliorare la tua pratica.
Guarda il video sull'argomento dell'utilizzo dei sensori a microonde. Queste modifiche moderne sono caratterizzate da un elevato livello di "estro" e funzionamento affidabile come parte dei sistemi di casa intelligente.
Per completare la revisione, dovresti aggiungere informazioni sui requisiti tecnici per dispositivi come i sensori di movimento.
Pertanto, la capacità di carico dei dispositivi di solito non supera 1 kW e la corrente di commutazione massima non è superiore a 10 A. I dispositivi sono progettati per funzionare in reti a corrente alternata con una frequenza di 50-60 Hz con una tensione nominale di 230 V.
Questi parametri fondamentali devono essere tenuti presenti prima di collegare i sensori per risolvere problemi specifici.
Condividi con i lettori la tua esperienza di connessione e utilizzo dei sensori di movimento. Si prega di lasciare commenti, porre domande sull'argomento dell'articolo e partecipare alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.
Ho scoperto per la prima volta i sensori di movimento per l'illuminazione quando vivevo con mia madre. Sono stati installati su ogni piano su una scala comune.È vero, la luce era fioca, ma il sensore era molto sensibile alla portata e la luce si accendeva abbastanza rapidamente. La società di gestione ha risolto due problemi contemporaneamente: svitare le lampadine e risparmiare elettricità domestica in generale. Dopo tali innovazioni, abbiamo installato un sensore simile nell'appartamento in cucina e nel corridoio.
Il nostro appartamento è piccolo, ma le luci in ogni stanza dell'appartamento non erano praticamente mai spente. Non è stato possibile mettersi d'accordo con la mia famiglia sulla necessità di risparmiare energia elettrica e di spegnere le luci. Abbiamo installato sensori di movimento per l'illuminazione in alcuni punti dell'appartamento (corridoio e bagno con cucina). Ora non ci sono litigi su questo argomento, un chilowatt “brucia” in meno al mese rispetto a prima.