Tipi di cavi e fili e loro scopo: descrizione e classificazione + spiegazione delle marcature
La varietà esistente di cavi e fili ammonta per la maggior parte a numeri a tre cifre.Pertanto non è possibile descrivere l'intera gamma in un unico articolo.
Nel frattempo, non è affatto necessario descrivere tutti i tipi di cavi e fili e il loro scopo. È sufficiente avere un'idea degli standard di etichettatura ed essere in grado di estrarre le informazioni necessarie dalle caratteristiche per selezionare l'opzione appropriata dalla varietà di prodotti via cavo in base al suo scopo.
Consideriamo i punti principali su come imparare a distinguere i cavi elettrici tra una serie di tali prodotti e forniamo anche descrizioni dei fili e dei cavi più popolari.
Il contenuto dell'articolo:
- Base strutturale del prodotto via cavo
- Componente isolante per fili e cavi
- Caratteristiche distintive del cavo e del conduttore
- Tipi base di cavi elettrici
- Tipo n. 1: cavo PBPP (piatto)
- Tipo n. 2: modifica di PBPPg
- Tipo n. 3: conduttore in alluminio APUNP
- Tipo n. 4: PPV a due-tre fili
- Tipo #5 - varietà con il marchio APPV
- Tipo n. 6: alluminio APV con isolamento in PVC
- Tipo n. 7 - modifica PV1 - PV5
- Tipo n. 8: cavo patch in PVC con isolamento in PVC
- Tipo #9 - cordone piatto SHVVP con guaina in PVC
- Tipi di cavi elettrici
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Base strutturale del prodotto via cavo
Il design del cavo o dei fili elettrici determina le caratteristiche tecniche e operative del prodotto. In realtà, la progettazione di cavi o fili rappresenta, nella maggior parte delle varianti di progettazione, un approccio tecnologico abbastanza semplice.
Versione classica:
- Isolamento del cavo.
- Isolamento del nucleo.
- Nucleo metallico: solido/impacchettato.
Un nucleo metallico è la base di un cavo/filo attraverso il quale scorre la corrente elettrica. La caratteristica principale, in questo caso, è la portata, determinata dalla trasversale sezione trasversale del nucleo. Questo parametro è influenzato dalla struttura: solida o raggruppata.
Una proprietà come la flessibilità dipende anche dalla struttura. In termini di grado di "morbidezza" della flessione, i conduttori a trefoli (raggruppati) sono caratterizzati da proprietà migliori rispetto ai fili unipolari.
I nuclei di cavi e fili nella pratica elettrica, di regola, hanno una forma cilindrica. Allo stesso tempo, è raro, ma esistono diverse forme modificate: quadrata, ovale.
I materiali principali per la fabbricazione di nuclei metallici conduttivi sono il rame e l'alluminio. Tuttavia, la pratica elettrica non esclude i conduttori la cui struttura contiene nuclei di acciaio, ad esempio un filo “di campo”.
Mentre un singolo filo elettrico è tradizionalmente costruito su un singolo conduttore, un cavo è un prodotto in cui sono concentrati diversi conduttori di questo tipo.
Componente isolante per fili e cavi
Una parte integrante dei cavi e dei fili è l'isolamento della base metallica che trasporta corrente. Lo scopo dell'isolamento è abbastanza chiaro: garantire uno stato isolato per ciascun nucleo che trasporta corrente, prevenendo l'effetto di un cortocircuito.
A seconda dello scopo dei prodotti via cavo (filo), la parte isolante può avere design diversi.
Il materiale dielettrico può essere:
- ceramica;
- bicchiere;
- cloruro di polivinile;
- celluloide;
- polimeri, ecc.
Oltre alla protezione puramente elettrica, il materiale isolante fornisce anche protezione meccanica, proteggendo il filo elettrico (cavo) dall'umidità e da altri fattori distruttivi.
Esiste anche una speciale costruzione isolante applicata a fili e cavi elettrici, che conferisce ai prodotti proprietà "corazzate" o "antichimiche".
Caratteristiche distintive del cavo e del conduttore
Spesso, nella pratica non professionale, il termine “cavo” viene equiparato a qualsiasi tipo di filo elettrico. Intanto occorre distinguere i concetti di “cavo” e “filo”. E, innanzitutto, la separazione coinvolge il fattore della potenza trasmessa.
Cavo - un prodotto la cui struttura unisce almeno tre conduttori nell'isolamento, ulteriormente protetto all'interno del guscio con un materiale speciale - pergamena, gomma, piombo, ecc.
Il cavo - un prodotto composto da uno, massimo, cinque conduttori (cordone), in quest'ultimo caso, uniti da un involucro comune.
L'uso prioritario dei cavi sono le strutture industriali ed economiche. I fili vengono utilizzati attivamente nella vita di tutti i giorni, così come in altre aree.
Separatamente, dovrebbero essere evidenziati i fili scoperti che non hanno isolamento. L'utilizzo principale di tali prodotti è nell'installazione di linee elettriche centralizzate.
Tipi base di cavi elettrici
I cavi della rete elettrica sono classificati in base alla potenza del carico e alle condizioni di applicazione. Per l'uso quotidiano è tipico l'uso dei seguenti tipi di cavi: PBPP, PBPPg, APUNP, PPV, APPV, APV, PV1 - PV3, PVS, ShVVP.
Tipo n. 1: cavo PBPP (piatto)
Un prodotto con una guaina isolante in polivinilcloruro, sotto la quale è nascosto un solido nucleo di rame. Questo materiale elettrico è realizzato con conduttori con sezione compresa tra 1,5 e 6,0 mm2.
È consentito utilizzare il filo PBPP a temperature ambiente comprese tra -15°C e +50°C. Il cavo è progettato per l'installazione di reti con una tensione non superiore a 250 V. L'uso tradizionale del PBPP è l'installazione di linee con presa nel settore domestico. Questo tipo di filo viene spesso utilizzato per organizzare il cablaggio nell'appartamento.
Tipo n. 2: modifica di PBPPg
Il prodotto, infatti, si presenta con lo stesso design descritto per il PPPP, ad eccezione di una sfumatura, indicata dalla lettera “g” della marcatura standard.
Questa sfumatura risiede nelle proprietà più pronunciate della flessibilità. A loro volta, proprietà di flessibilità migliorate sono fornite dalla struttura centrale di questo tipo di filo, che è “raggruppata” e non solida.
Tipo n. 3: conduttore in alluminio APUNP
La presenza di un conduttore di alluminio sotto l'isolamento è indicata direttamente dalla marcatura del prodotto - il primo simbolo "A". Questo prodotto è prodotto nella gamma di sezioni trasversali di 2,5-6,0 mm2.
Questo tipo di conduttore non è raccomandato per l'uso da parte di elettricisti professionisti. L'unico vantaggio di questo marchio è il suo basso costo. Tuttavia, per la costruzione di circuiti temporanei a basso carico è abbastanza accettabile da utilizzare.
Tipo n. 4: PPV a due-tre fili
Un prodotto con configurazione a due o tre conduttori, in cui i conduttori che trasportano corrente sono posti sotto isolamento in PVC e tenuti uno accanto all'altro mediante un ponticello isolante a base dello stesso cloruro di polivinile.
I trefoli (rame) possono avere una sezione trasversale compresa tra 0,75 e 6,0 mm.
Secondo le specifiche tecniche, il funzionamento è mantenuto a frequenze fino a 400 Hz con tensioni fino a 450 V. Limite di temperatura -50/+70°C.
Tipo #5 - varietà con il marchio APPV
In effetti, lo stesso tipo di prestazioni dimostrato dal marchio PPV, ad eccezione della presenza di conduttori in alluminio anziché in rame. Prodotto in diverse sezioni, partendo da una sezione di 2,5 mm2.
Questo tipo di cavo elettrico è ampiamente utilizzato in un'ampia varietà di casi di installazione. È consentito utilizzare APPV per il dispositivo cablaggio di tipo aperto.
Tipo n. 6: alluminio APV con isolamento in PVC
È prodotto in due configurazioni di nuclei: monocast o in bundle (multi-core).
Allo stesso tempo, la versione unica è rappresentata da prodotti in cui la gamma di sezioni è 2,5-16 mm2e la versione multi-core è disponibile nell'intervallo 25-95 mm2.
Questa è una di quelle modifiche che possono essere utilizzate in condizioni di elevata umidità. È supportato un ampio intervallo di temperature: da -50°C a +70°C.
Tipo n. 7 - modifica PV1 - PV5
In realtà è un analogo della richiusura automatica, ma è prodotto esclusivamente con conduttori in rame. La differenza tra gli indici 1 e 5 è che la prima opzione è un prodotto con un core solido e la seconda opzione è, di conseguenza, multi-core.
Questa varietà viene spesso utilizzata durante l'assemblaggio dei circuiti del quadro elettrico. Viene con isolamento multicolore.
Tipo n. 8: cavo patch in PVC con isolamento in PVC
Un tipo di conduttore che rappresenta la configurazione di un cavo elettrico. Disponibile con un numero di nuclei 2-5 nella sezione trasversale compresa tra 0,75 e 16 mm. La struttura dei nuclei è multifilo (in bundle).
Progettato per il funzionamento in reti con tensioni fino a 380 V ad una frequenza di 50 Hz.
Una caratteristica speciale del design PVS è l'elevata flessibilità. Tuttavia, il regime della temperatura è piuttosto limitato: da -25°C a +40°C.
Tipo #9 - cordone piatto SHVVP con guaina in PVC
Un'altra varietà nel design “con filo”. È consentita una variazione del numero di fili uniti da una guaina in PVC, nell'ordine di due o tre.
L'applicazione principale è l'ambito domestico, il cablaggio esterno. Tensione di esercizio fino a 380 V, struttura del nucleo – in bundle, sezione massima 0,75 mm2.
Tipi di cavi elettrici
Se consideriamo esclusivamente i cavi per circuiti elettrici di potenza, le tipologie principali qui sono i seguenti cavi di potenza:
- VVG;
- KG;
- VBBShv.
Naturalmente, questo non è un elenco completo di tutti i prodotti via cavo esistenti.Tuttavia, utilizzando le caratteristiche tecniche come esempio, è possibile farsi un'idea generale del cavo elettrico.
Esecuzione con il marchio VVG
Marchio ampiamente utilizzato, popolare e affidabile. Il cavo VVG è progettato per trasmettere corrente con una tensione di 600 - 1000 volt (massimo 3000 V).
Il prodotto è realizzato in due modifiche, con conduttori che trasportano corrente di una struttura solida o di una struttura a fascio.
Secondo le specifiche del prodotto, la gamma delle sezioni centrali è compresa tra 1,5 e 50 mm. L'isolamento in PVC consente l'utilizzo del cavo a temperature comprese tra -40…+50°C.
Esistono diverse modifiche a questo tipo di prodotti via cavo:
- AVVG
- VVGng
- VVGp
- VVGz
Le modifiche si distinguono per un design leggermente diverso dell'isolamento, l'uso di conduttori in alluminio invece di conduttori in rame e la forma del cavo.
Cavo di alimentazione flessibile tipo KG
Il design di un altro cavo popolare, caratterizzato da un elevato grado di flessibilità grazie all'utilizzo di una struttura a fascio di conduttori che trasportano corrente.
Il design di questo tipo prevede la presenza di un massimo di sei fili che trasportano corrente all'interno del guscio. Intervallo di temperatura operativa -60…+50°С. Principalmente, la varietà KG viene utilizzata per collegare apparecchiature elettriche.
Cavo armato VBBShv
Un esempio della progettazione di prodotti via cavo speciali sotto forma di un prodotto con il marchio VBBShV. Gli elementi conduttori possono essere conduttori raggruppati o solidi.Nel primo caso, la gamma di sezioni è 50-240 mm2, nella seconda 16-50 mm2.
L'isolamento del cavo è costituito da una struttura complessa, comprendente isolamento della cinghia, schermo a nastro, armatura in acciaio, bitume e PVC.
Esistono diverse modifiche di questo tipo:
- VBShvng — isolamento non combustibile;
- VBBShvng-LS — quando brucia non emette sostanze nocive;
- AVBbShv – presenza di conduttori in alluminio.
La capacità di leggere i contrassegni dei prodotti via cavo è utile quando si selezionano i prodotti e si cablano le reti elettriche.
Caratteristiche del tipo di materiale del nucleo - Lettera 1: "UN" – anima in alluminio. In ogni altro caso la vena era di rame.
Per quanto riguarda lo scopo (Letteratura 2), la decodifica qui è la seguente:
- "M" – per l'installazione;
- "P(U)", "MG" – flessibile per l'installazione;
- "SH" - installazione; "A" - per il controllo.
La designazione dell'isolamento (Litro 3) e la sua interpretazione è la seguente:
- "В(ВР)" –PVC;
- "D" – doppio avvolgimento;
- "N(NR)" – gomma non infiammabile;
- "P" – polietilene;
- "R" - gomma;
- "CON" - fibra di vetro;
- "A" – nylon;
- "SH" – seta poliammidica;
- "E" – schermato.
Le caratteristiche indicate dalla Lettera 4 hanno una loro interpretazione:
- "B" – corazzato;
- "G" – flessibile;
- "A" - treccia metallica;
- "DI" – la treccia è diversa;
- "T" – per la posa di tubazioni.
La classificazione prevede anche l'uso delle lettere minuscole e delle lettere latine:
- "ng" - non infiammabile,
- "z" - riempito,
- "LS" - senza prodotti chimici emissioni di combustione,
- "HF" – assenza di fumo durante la combustione.
I contrassegni, di norma, vengono applicati direttamente sul guscio esterno e lungo l'intera lunghezza del prodotto a intervalli regolari.
Sul nostro sito sono presenti articoli dedicati alla scelta dei prodotti via cavo per la sistemazione delle reti elettriche in un appartamento e in una casa, vi consigliamo di leggere:
- Quale cavo utilizzare per il cablaggio in un appartamento: panoramica dei cavi e scelta dell'opzione migliore
- Quale filo utilizzare per il cablaggio in casa: consigli per la scelta
- Quale cavo utilizzare per il cablaggio in una casa in legno: tipologie di cavo non infiammabile e sua installazione sicura
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video qui sotto mostra una lezione da "elettricista principiante".
Viene mostrato materiale video molto utile, che se ne consiglia la visione come acquisizione di conoscenze generali su fili e cavi:
Data l'esistenza di una vasta gamma di prodotti di fili e cavi, un potenziale elettricista ha molte opzioni per risolvere qualsiasi problema nel campo elettrico.
Tuttavia, nonostante una tale diversità, è piuttosto difficile scegliere il prodotto giusto per scopi specifici se non si dispone delle conoscenze adeguate. Speriamo che questo articolo ti aiuti a fare la scelta giusta.
Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla scelta di cavi e fili elettrici? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza nell'utilizzo dei prodotti via cavo. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.