Recensione del sistema split LG P09EP: il principale per il controllo dei consumi energetici

La moderna tecnologia di climatizzazione consente di controllare in modo indipendente il “tempo in casa”, aumentando o diminuendo la temperatura dell'aria su nostra richiesta.Uno dei dispositivi efficaci che ti aiuterà a stabilire il microclima desiderato in una stanza è il sistema split LG P09EP del famoso marchio sudcoreano.

Le caratteristiche e le funzionalità, nonché i vantaggi e gli svantaggi di questo condizionatore verranno discusse in questo articolo.

Valutazione degli esperti:
90
/ 100
Vantaggi
  • Compressore inverter
  • Protezione contro le sovratensioni - opzione AVP
  • Opzione di controllo energetico attivo
  • Unità interna silenziosa
Screpolatura
  • Vibrazione dell'unità esterna
  • Regolazione meccanica della direzione delle tende orizzontali
  • Nessuna retroilluminazione sul telecomando
  • Reclami per guasti rapidi

Una revisione dei parametri operativi dello split LG P09EP, una valutazione dei suoi punti di forza e di debolezza, nonché un confronto con i concorrenti ti aiuteranno a decidere sull'opportunità di acquistare un tale condizionatore d'aria. Abbiamo inoltre preparato una descrizione di tre modelli alternativi, le cui caratteristiche e costi sono simili alla separazione da LG.

Set completo del sistema split in questione

Il dispositivo in questione fa parte della linea LG Mega Plus, che è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:

  • compressore inverter affidabile;
  • capacità di monitorare l'elettricità;
  • raffreddamento veloce e confortevole.

L'azienda garantisce anche un basso livello di rumore: quando si seleziona la modalità notturna, è di soli 19 dB.

Modello della serie Mega Plus
Il motore inverter, dotato di dispositivi della linea LG Mega Plus, è caratterizzato da un funzionamento affidabile e stabile. Il produttore offre una garanzia di 10 anni

Serie Mega Plus è composto da cinque modelli progettati per gestire ambienti di diverse dimensioni, da 20 a 60 metri quadrati. Il sistema LG P09EP è progettato per elaborare una piccola stanza, il cui spazio non supera i 25 m2.

Il kit, che viene fornito agli acquirenti del modello LG P09EP, comprende i seguenti componenti:

  • unità esterna;
  • modulo interno;
  • Telecomando;
  • istruzioni di installazione e funzionamento in russo;
  • due batterie AAA.

Il modulo esterno ha dimensioni di 71,7*48,3*23 cm e un peso di 26 kg. Il dispositivo, destinato all'installazione interna, è realizzato in un design tradizionale. Questo è un rettangolo bianco con un logo stampato al centro, i cui parametri sono 83,7 * 30,2 * 1,9 cm e peso 8,7 kg.

Sistema split LG all'interno
Il blocco interno del modello è realizzato in plastica dura lucida. Ha un design classico ed elegante e si adatta bene a quasi tutti gli interni.

Un telecomando progettato per il controllo remoto del dispositivo consente di risolvere i problemi di accensione/spegnimento del modello, nonché di modifica delle modalità operative. Grazie alla presenza di un sensore di temperatura, il dispositivo può essere utilizzato come termometro ambientale, per cui è sufficiente premere un pulsante TEMPERATURA AMBIENTE.

Disponibilità di built-in Wifi permette di sostituire il telecomando con uno smartphone o dispositivo simile sul quale è necessario installare la relativa applicazione. Questa comoda opzione è disponibile anche nei condizionatori di altre marche; la valutazione delle migliori offerte è presentata in Questo articolo.

Con l'aiuto di dispositivi moderni, puoi anche verificare lo stato dei parametri del condizionatore d'aria, incluso il controllo dell'elettricità, nonché eseguire l'autodiagnosi del dispositivo.

In assenza di dispositivi di controllo remoto, il condizionatore può essere acceso/spento tramite un pulsante acceso spento, che si trova sul pannello posteriore dell'unità interna. In questo caso, vengono installate le impostazioni automatiche.

Custodia per telecomando
Oltre alle batterie, il telecomando viene fornito con una comoda custodia che può essere fissata al muro per un comodo utilizzo del dispositivo.

Le due unità sono collegate tra loro da una linea lunga 15 m, che comprende tubo di scarico, cavo di alimentazione e tubo del refrigerante (R 410A). La differenza di altezza consentita durante l'installazione dei moduli del condizionatore d'aria non deve superare i 7 m.

Principali caratteristiche del modello

Il sistema diviso utilizza l'alta tecnologia motore inverter, che consente di regolare agevolmente la potenza, riducendo il consumo di elettricità fino al 50-60%. Grazie a questa soluzione costruttiva, il rumore di fondo del dispositivo viene notevolmente ridotto, che nella modalità di funzionamento notturno è di soli 19 dB.

Sembrano attraenti e sono relativamente bassi indicatori del consumo di energia elettrica LG P09EP: 776 W per il raffreddamento e 747 W per il riscaldamento.

Tra le specifiche tecniche del dispositivo vale anche la pena indicare:

  • velocità del flusso d'aria — massimo 9,8 mt3/minuto;
  • potenza termica – 2,84kW;
  • capacità di raffreddamento – 2,64kW.

L'intervallo di temperatura in cui il dispositivo può essere utilizzato in modalità riscaldamento va da -5 a +24°C, in modalità raffreddamento da +18 a +48°C.Tali limiti di temperatura indicano che il dispositivo non deve essere considerato un'alternativa ai dispositivi di riscaldamento, come una caldaia a gas o una stufa.

Rappresentazione schematica dei blocchi del modello
Progettazione schematica del sistema di climatizzazione LG P09EP, composto da moduli esterni ed interni, con indicazione delle parti principali di ciascun dispositivo

Il costo medio di un'unità LG è di 25 mila rubli e durante i saldi e le promozioni può essere acquistata anche a un prezzo inferiore rispetto all'importo indicato. Per un dispositivo inverter con caratteristiche tecniche sufficientemente elevate, questo prezzo può essere considerato basso.

Caratteristiche funzionali del condizionatore

Il dispositivo LG P09EP prevede le seguenti funzioni principali:

  • riscaldare la stanza;
  • raffreddamento degli ambienti;
  • deumidificazione delicata dell'aria;
  • ventilazione dello spazio senza aumento/diminuzione della temperatura.

In quest’ultimo caso di funzionamento del dispositivo è possibile regolare la velocità di rotazione delle pale del ventilatore scegliendo una delle quattro opzioni proposte. La direzione del flusso d'aria può essere modificata manualmente selezionando una delle posizioni previste delle tende orizzontali.

Oltre a impostare valori personalizzati, puoi applicare impostazioni già specificate facendo clic sul pulsante corrispondente:

  1. Auto. Fornisce il raffreddamento o il riscaldamento dell'aria alla temperatura ambiente più confortevole per l'uomo da +22 a +23 ° C;
  2. Modalità notturna. Il dispositivo imposta automaticamente i parametri necessari per un sonno ristoratore. Tali impostazioni implicano una diminuzione della temperatura, un funzionamento quasi silenzioso e un consumo economico di elettricità.

La possibilità di ricordare le impostazioni comporta il salvataggio dei valori utente già impostati in caso di interruzioni di corrente. Modalità Jet cool fornisce una modalità di raffreddamento accelerato che può abbassare la temperatura nella stanza in pochi minuti.

Sistema split assemblato
Il produttore lascia all'utente la possibilità di completare il modello. Oltre all'attrezzatura esistente, è possibile installare su di essa un filtro aggiuntivo, uno ionizzatore e altri componenti

Il dispositivo è dotato di un doppio filtro con rivestimento antibatterico, che consente di catturare non solo la maggior parte della polvere e le particelle di sporco più piccole, ma anche un numero significativo di microrganismi dannosi.

Un'opzione utile è la protezione contro la formazione di ghiaccio, grazie alla quale anche i piccoli cristalli non indugiano sulla superficie dell'unità esterna. Ciò contribuisce al funzionamento stabile del dispositivo anche a temperature inferiori allo zero nell'intervallo specificato nelle istruzioni.

Il modello LG P09EP è dotato di timer 24 ore. Grazie a questa funzione è possibile impostare in anticipo l'orario di avvio o spegnimento del condizionatore, nonché modificarne le modalità.

Opzione utile Controllo energetico attivo consente non solo di visualizzare il livello di consumo di energia elettrica, ma anche di modificarlo, riducendo i costi dell'elettricità. Grazie alla funzione di autodiagnosi, il dispositivo rileva irregolarità e malfunzionamenti, che spesso consentono ai proprietari di condizionatori di correggere facilmente e rapidamente la situazione.

Unità di climatizzazione boxata
I blocchi modello vengono forniti in scatole separate. Ogni modulo è accuratamente imballato e rivestito in schiuma per ridurre al minimo il rischio di danni durante la consegna e il trasporto.

Il dispositivo offre anche la possibilità di pulizia automatica, ma ciò non impedisce all'utente di pulire regolarmente filtri di pulizia. Il produttore consiglia di eseguire questa procedura una volta ogni due settimane o quando è sporco.

Le strutture a rete vengono accuratamente rimosse dall'unità interna, dopodiché vengono accuratamente aspirate o lavate in acqua tiepida con detergente neutro. Dopo la completa asciugatura, le parti vengono reinserite in posizione.

Recensioni dei consumatori sul dispositivo

Le opinioni degli utenti differiscono riguardo a questo modello. Tuttavia, in generale, su varie risorse Internet il condizionatore d'aria è classificato "quattro" su una scala a cinque punti.

I proprietari dei dispositivi notano molto spesso i seguenti vantaggi:

  • riscaldamento/raffreddamento dell'aria di alta qualità in una stanza la cui dimensione non supera i 26 m2;
  • accuratezza nel portare a termine il compito assegnato;
  • costo relativamente economico, soprattutto tenendo conto del compressore ad alta tecnologia;
  • Ampia funzionalità, disponibilità di modalità utili;
  • basso livello di rumore;
  • facilità e comodità di funzionamento.

Inoltre, quasi tutti gli utenti apprezzano l'aspetto semplice ed elegante del modello.

Installazione condizionatore LG
Il produttore afferma che i guasti alle apparecchiature sono spesso causati da lavori di installazione errati o imprudenti. L'installazione del modello deve essere affidata a specialisti esperti e qualificati che dispongono delle attrezzature e degli strumenti di prova necessari

Lo svantaggio più comune del modello nelle recensioni è la regolazione meccanica della direzione delle tende orizzontali e la completa assenza di questa opzione per le tende verticali. I proprietari del dispositivo notano che le piastre sono piuttosto fragili, motivo per cui la regolazione manuale può portare alla loro rottura.

Gli utenti spesso scrivono di forti vibrazioni dell'unità esterna, nonché di suoni estranei quando il motore è in funzione. Ci sono anche recensioni sul rapido guasto del condizionatore d'aria, tuttavia, di solito si nota anche il pronto lavoro del servizio tecnico LG.

Molto utili i consigli riportati in una delle recensioni: prima dell'acquisto assicuratevi di informarvi sulla presenza di un Centro Assistenza di un'azienda sudcoreana nella vostra città.

Un altro svantaggio comune è la mancanza di retroilluminazione del telecomando, che ne rende difficile l'utilizzo al buio. Tuttavia questo difetto può essere facilmente superato sostituendo il telecomando con uno smartphone o dispositivo simile dotato di schermo retroilluminato.

Confronto con modelli concorrenti

Per valutare correttamente il dispositivo LG P09EP confrontiamolo con sistemi inverter da parete simili. Come criterio per il campionamento prenderemo l'area della superficie trattata fino a 25 mq. me una categoria di prezzo di 23-28 mila rubli.

Concorrente n. 1: Aeronik ASI/ASO09IL3

Il modello, il cui costo medio è leggermente inferiore a quello di LG - 23,6 mila rubli - ha le seguenti caratteristiche tecniche:

  • parametri e peso (moduli esterni/interni) - 77,6*54*32/79*27,5*20 cm e 27/9 kg;
  • prestazione per caldo/freddo - 2,5/2,8 kW;
  • velocità dell'aria — massimo 8 mt3/minuto;
  • rumore -29-40dB.

Il dispositivo ha tutte le funzioni di base: riscaldamento, raffreddamento, ventilazione, deumidificazione, impostazioni automatiche e modalità sleep. C'è anche un timer, un'opzione per salvare le impostazioni e la possibilità di regolare il flusso d'aria.

Il dispositivo può essere controllato tramite Wi-Fi, anche se alcuni consumatori lamentano la difficoltà di acquistare il modulo necessario per implementare questa funzionalità. Uno svantaggio può essere considerato anche l'aumento del livello di rumore, menzionato nelle recensioni.

Concorrente n. 2: Panasonic CS/CUBE25TKE

Il modello di un noto produttore giapponese ha un costo leggermente più alto: 27-28 mila rubli.

Citiamo alcune caratteristiche principali:

  • parametri e peso (moduli esterni/interni) - 78*54,2*28,9/85*29*19,9 cm e 26/8 kg;
  • prestazione per caldo/freddo – 2,5/3,15 kW;
  • massimo flusso d'aria – 10,3 milioni3/minuto;
  • rumore – 20-37dB.

Il dispositivo ha quasi le stesse funzionalità del sistema LG in questione. Ha quattro modalità principali, impostazioni automatiche e la possibilità di salvare gli ultimi indicatori impostati. C'è anche un timer, un controllo del flusso d'aria, un sistema antighiaccio e la possibilità di controllare tramite Wi-Fi.

Tra i vantaggi di questo modello ci sono la presenza dell'avvio a caldo, prestazioni tecniche leggermente migliori, oltre ad un range di temperatura più ampio: il dispositivo può essere utilizzato per il riscaldamento a partire da -15°C, e per il raffreddamento a partire da +5°C.

Vale anche la pena notare le recensioni puramente positive degli utenti che credono che il modello valga i soldi spesi.

Concorrente n. 3: Zanussi ZACS/I09HPF/A17/N1

Anche un sistema a parete con un potente motore inverter, il cui costo medio è di 27-29 mila rubli, è leggermente superiore a quello dell'LG P09EP.

Tra le principali specifiche del modello troviamo:

  • parametri e peso (moduli esterni/interni) - 77,6*54*32/77,3*25*18,5 cm e 26/8,5 kg;
  • prestazione per caldo/freddo – 2,54/2,5 kW;
  • massimo flusso d'aria – 9,17 m3/minuto;
  • rumore – da 21dB.

Il dispositivo ha le solite funzionalità, timer, protezione dal ghiaccio, riavvio automatico, modalità notturna e automatica, autodiagnosi e connettività Wi-Fi. C'è anche una modalità turbo, un'opzione di "avvio a caldo" e la retroilluminazione del display.

Il dispositivo è progettato per funzionare in un ampio intervallo di temperature: le modalità di riscaldamento e raffreddamento possono funzionare a temperature fino a –15°C.Un altro punto positivo è la garanzia di cinque anni sul sistema split del produttore.

Conclusioni e migliori offerte sul mercato

Il sistema diviso presentato ha buone caratteristiche tecniche e una serie di funzioni di base. Tenendo conto del costo di bilancio e dell'efficienza operativa, il dispositivo in questione può essere consigliato a coloro che non hanno esigenze elevate in termini di apparecchiature di climatizzazione.

Altrimenti, ad esempio, se è necessario lavorare a basse temperature, è meglio prestare attenzione ai dispositivi Panasonic o Zanussi più costosi.

Nel video qui sotto potete vedere una videorecensione completa del modello LG P09EP:

Condividi con i lettori la tua esperienza nella scelta e nell'utilizzo di un condizionatore domestico. Raccontaci quale unità hai acquistato e se sei soddisfatto del funzionamento del sistema split. Si prega di lasciare commenti e partecipare alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Giulia

    Eppure, come i condizionatori ci semplificano la vita. Possono denunciarti e riscaldarti. Ho sentito parlare molto della ditta LG, non fornisce sistemi a budget ripartito e la qualità è veramente alta. Ciò che mi è piaciuto di questo modello è stata la purificazione dell'aria ideale, ottenuta grazie a filtri efficaci, e la modalità notturna. L’abbiamo posizionato nella stanza del bambino, e lui dorme tranquillamente senza svegliarsi tutta la notte, e il condizionatore mantiene la temperatura desiderata.

  2. Zhenya

    Quando ho acquistato un sistema split, ho scelto solo prodotti LG, ho un frigorifero e una TV della loro azienda, finora funzionano stabilmente. L’ho preso per la stanza mia e di mia moglie e ne ho scelto uno con una riserva di carica in modo che non si usurasse.In termini di funzionalità, ho prestato attenzione al fatto che potrebbe non solo raffreddare, ma anche riscaldare la stanza, una funzione comoda. Il mio sistema split funziona ormai da tre anni e finora il mio LG non mi ha deluso. Ti consiglio di scegliere!

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico