Pulizia fai-da-te dei sistemi split: ispezione preventiva e cura delle attrezzature

Una pulizia regolare e corretta dei sistemi split ne aumenterà l'affidabilità di funzionamento e ne manterrà la funzionalità in tutte le modalità operative. Ma non solo.Un condizionatore d'aria pulito combatte con successo gli inquinanti nocivi presenti nell'aria dei locali residenziali.

Parleremo di come pulire le apparecchiature di climatizzazione, cosa che può essere fatta in modo indipendente. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio il processo di smontaggio del sistema per rimuovere i contaminanti e le opzioni per l'elaborazione dei componenti funzionali. Tenendo conto dei nostri consigli, potrete pulire l'unità senza difficoltà.

Ispezionare l'attrezzatura prima della pulizia

Considereremo la procedura per la pulizia dei dispositivi di climatizzazione, le istruzioni passo passo per la loro implementazione e consigli utili utilizzando l'esempio del tipo più popolare di casa e ufficio sistemi di divisione delle pareti.

Prima di iniziare da soli a pulire il sistema split, è necessario ispezionarlo attentamente dall'esterno, concentrandosi sui seguenti punti:

  • nessun danno ai fili che trasportano corrente del circuito elettrico, al loro isolamento e alla messa a terra;
  • affidabilità del fissaggio di tutte le viti nelle connessioni filettate;
  • integrità del circuito freon;
  • nessun danno meccanico.

Tali ispezioni delle apparecchiature di climatizzazione non richiedono molto tempo e si consiglia di eseguirle non solo prima della manutenzione del condizionatore d'aria, ma anche su base regolare, almeno due volte al mese.

Nemici invisibili della salute nell'aria condizionata
Funzionando secondo il principio di un aspirapolvere, il sistema diviso intrappola non solo la polvere, ma anche vari batteri, microrganismi e allergeni.Quando si ispeziona un condizionatore si possono vedere ad occhio nudo i depositi dove risiedono questi nemici invisibili della salute, che vengono poi rilasciati concentrati nell'aria

Oltre alla pulizia periodica e manutenzione del sistema diviso, con alcuni sintomi basati sui risultati dell'ispezione, potrebbe essere necessaria una manutenzione non programmata dell'unità.

I segni di eccessiva contaminazione del sistema split includono:

  • un caratteristico odore sgradevole subito dopo l'accensione del dispositivo;
  • perdite dall'alloggiamento del modulo interno;
  • la comparsa di un suono insolito durante il funzionamento, crepitio estraneo o aumento del rumore;
  • variazione della temperatura dell'aria.

Durante la manutenzione ordinaria del sistema o per trattare i sintomi indicati, è necessario eseguire tutte le procedure di pulizia in una determinata sequenza passo passo, il cui risultato sarà un dispositivo ripulito da tutti i contaminanti e funzionante in modo stabile.

In base al numero di unità principali del sistema split, la procedura di pulizia può anche essere suddivisa in due fasi: cura dell'unità interna e pulizia del modulo esterno.

Smontaggio e pulizia dell'unità interna

Il processo di lavaggio delle parti delle unità del sistema split non necessita di una descrizione molto dettagliata. Ci soffermeremo su alcune delle sfumature di questa procedura di seguito.

Smontare con attenzione l'unità interna
La cosa principale nel processo di pulizia del condizionatore d'aria è smontare correttamente, senza causare danni meccanici al sistema, le singole parti del dispositivo per la successiva pulizia o lavaggio

Per avere un'idea generale di quali parti e assiemi modulo parete interna I sistemi split sono soggetti a manutenzione; è necessario conoscerne la struttura.

I componenti principali dell'unità interna includono:

  1. Un evaporatore, noto anche come radiatore o scambiatore di calore.
  2. Albero o girante.
  3. Un motore che fa ruotare l'albero.
  4. Vassoio/vasca di drenaggio.
  5. Tende orizzontali e verticali.
  6. Unità di controllo con sensori e indicatori di temperatura.
  7. Filtri a rete.
  8. L'alloggiamento del modulo interno, in cui tutte le parti sono integrate in modo compatto.

Un'attenta familiarità con la struttura dell'unità interna consente di affrontare le procedure di pulizia con comprensione e, anche dopo averle completate, installare tutte le parti nell'ordine corretto al loro posto, effettuando il collegamento con attenzione e correttamente.

Passaggio n. 1: pulizia dei filtri del condizionatore d'aria

Il primo passo quando si effettua la manutenzione di un sistema split è pulire gli elementi filtranti.

Sotto il coperchio dell'apparecchio si trova la sezione principale con i filtri superiori, il cui principio di funzionamento si basa su un effetto statico. Pulirli è la procedura più semplice che non richiede conoscenze e abilità speciali e non richiede troppo tempo.

Monitoraggio periodico dei filtri
Si consiglia di verificare il grado di contaminazione dei filtri primari e di pulirli il più spesso possibile. Preferibilmente settimanale, ma non meno di una volta ogni 2, massimo 4 mesi

È necessario comprendere che anche un leggero accumulo di polvere e depositi di grasso sui filtri può creare problemi al funzionamento dell'intero apparecchio.

La procedura per la manutenzione dei filtri primari è la seguente:

  1. Scollegare il dispositivo e attendere almeno 10 minuti.
  2. Sbloccare i fermi (solitamente sul lato del dispositivo) e aprire il coperchio esterno.
  3. Rimuovere le sezioni di rete del filtro attaccate al telaio.

I lati delle sezioni filtranti, poste sotto il carter e montate su pattini, sono facilmente rimovibili.

Rimozione dei filtri del condizionatore
Quando si rimuovono i filtri è necessario prestare la massima attenzione per evitare di danneggiarli.Nella maggior parte dei modelli, per staccare la sezione della rete del filtro dal suo punto di attacco, è sufficiente tirare le linguette sul bordo inferiore e si staccherà facilmente

Per rimuovere un filtro aggiuntivo, solitamente una spugna, è necessario rimuovere lo ionizzatore d'aria se il sistema split ne è dotato. In genere, lo ionizzatore è montato sul radiatore sul lato del pannello di controllo del dispositivo.

Devi solo tirare con attenzione la maniglia e uscirà facilmente dalla presa lungo le scanalature. Il filtro è installato sul retro dello ionizzatore su un telaio in plastica e può essere facilmente rimosso dalle sue scanalature.

In caso di forte contaminazione è possibile utilizzare un aspirapolvere per la pulizia preliminare. Successivamente si consiglia di lavare i filtri e lo ionizzatore in un contenitore con detersivo e poi sotto l'acqua corrente. Per il lavaggio utilizzare una spugna e una spazzola morbida.

Dopo aver completato le procedure dell'acqua, non resta che scrollarsi di dosso l'umidità dagli elementi lavati e stenderli ad asciugare.

Passaggio n. 2: cura del modulo interno

Per un'ulteriore pulizia approfondita dell'intero condizionatore sarà necessario smontarlo, scollegando e rimuovendo le singole parti. Questo processo è il più complesso e dispendioso in termini di tempo, soprattutto se viene eseguito per la prima volta.

Pulizia regolare del condizionatore
Ma l'esperienza acquisita con la manutenzione regolare del dispositivo ti aiuterà a portare rapidamente il tuo sistema climatico domestico in condizioni ideali e a trarne gioia.

Il primo passo è staccare la parte anteriore dell'alloggiamento. Le viti si trovano sotto i tappi. Tirando la copertura verso di sé e contemporaneamente verso l'alto, è possibile staccarla facilmente dalla scocca.

Successivamente, rimuovere la vaschetta per raccogliere la condensa.Per fare ciò è necessario svitare la vite sul fissaggio laterale a sinistra dell'alloggiamento e tutte le viti che fissano il motore della serranda e l'unità di controllo a destra. Quando si scollega il sensore è necessario prestare attenzione e non tirare in nessun caso i fili, ma solo la staffa di fissaggio.

Successivamente, il tubo di scarico viene scollegato. Nonostante il fatto che i filtri svolgano il compito principale di creare una barriera contro la polvere, una grande quantità di sporco si deposita sulle pale della ventola. Pertanto, la necessità di pulire l'albero del ventilatore è fuori dubbio.

Per rimuovere la girante è necessario svitare prima, ma non completamente, la vite che la fissa dal lato del pannello di controllo. Poiché l'albero viene rimosso insieme al motore, è necessario rimuovere i cavi del motore dai connettori. Di norma, ci sono due di questi connettori.

Successivamente è possibile rimuovere la centralina dalla scheda elettronica. Per evitare che l'umidità penetri nella parte elettronica del modulo durante il lavaggio, sull'unità viene posizionato un sacchetto di plastica, che è strettamente legato e fissato con nastro adesivo.

La continuazione del processo di rimozione della girante consiste nel scollegare lo scambiatore di calore, per il quale i supporti del motore dall'alloggiamento e dall'evaporatore sono svitati, nonché la vite che fissa l'evaporatore sul lato sinistro del blocco.

Vista della girante e dell'evaporatore
Quando si smonta l'unità interna, soprattutto quando si rimuove l'albero del ventilatore, è necessario prestare la massima attenzione a non danneggiare le alette dell'evaporatore

Scollegare completamente l'unità interna dal sistema collegandola al compressore esterno è una procedura complessa e non può essere eseguita a casa. Inoltre, in questo caso, l'intero sistema dovrà essere ricaricato con freon.

Sarà quindi sufficiente liberare il modulo dal suo fissaggio al muro ed effettuare ulteriori operazioni di pulizia. Per facilità d'uso, una corda è legata al corpo del blocco. Con il suo aiuto viene appeso alle staffe da cui è stato rimosso.

Liberato l'evaporatore, sarà facile scollegare il blocco con girante e motore dal modulo stesso per poi inviarlo al lavello.

Tubi di circolazione del condizionatore d'aria in rame
Quando si rimuove l'unità interna del condizionatore dalle staffe, è necessario prestare la massima attenzione per evitare di danneggiare le linee di circolazione in rame.

Da questo momento in poi è possibile proseguire l'ulteriore manutenzione del sistema suddiviso in due opzioni:

  1. Rimozione a secco di polvere e sporco dall'evaporatore.
  2. Lavare lo scambiatore di calore utilizzando un metodo a spruzzo.

Il primo metodo prevede la pulizia della parte anteriore dello scambiatore di calore con un aspirapolvere e una spazzola. Per pulire la parte posteriore, lo scambiatore di calore viene rimosso ad una distanza consentita dalla parete e aspirato accuratamente con una bocchetta per fessure.

Dato lo spazio ristretto, si sconsiglia di utilizzare uno spazzolone o una spazzola per pulire la parte posteriore dell'evaporatore, per non danneggiare il radiatore.

Lungo il percorso, è necessario ricordarsi di pulire tutte le aree di plastica accessibili del case, nonché il retro della vaschetta di scarico della condensa, utilizzando salviette detergenti o uno straccio inumidito con detergente. Ma anche il lavaggio a secco dello scambiatore di calore della massima qualità non darà l'effetto ottenuto lavandolo con acqua.

Passaggio n. 3: pulire l'evaporatore

Per eliminare tutti i depositi che si sono accumulati sul radiatore e sull'alloggiamento del condizionatore, è necessario innanzitutto proteggere le pareti, i mobili e i rivestimenti del pavimento dagli schizzi e dalle inondazioni con acqua e detergenti.

Pacchetto di servizi per il condizionatore d'aria
Sono in vendita pacchetti di servizi speciali, realizzati in materiale PVC, che vengono assemblati sotto forma di contenitore con tubo di scarico e fissati sotto il condizionatore d'aria.A seconda dell'altezza dell'unità interna, il tubo può essere allungato fino alle dimensioni richieste

Ma è del tutto possibile realizzare un dispositivo del genere con le tue mani. Per fare ciò, fare scorta di pellicola, nastro adesivo e un contenitore per raccogliere l'acqua.

La procedura di installazione per la protezione del servizio fatto in casa è la seguente:

  1. Preparare una pellicola di plastica della dimensione richiesta: con un margine di almeno 1 metro per la larghezza del condizionatore su entrambi i lati e tenendo conto della distanza dall'unità al contenitore in cui verranno raccolte le acque reflue, è possibile utilizzare un secchio normale.
  2. Fissare la parte superiore della pellicola al muro dietro il condizionatore con del nastro adesivo.
  3. Raccogliere il fondo della pellicola e riporlo in un secchio, tagliando la parte in eccesso e fissandolo con del nastro adesivo lungo il bordo del contenitore.

Tutto lo sporco insieme all'acqua verrà drenato in un secchio attraverso un imbuto attrezzato, senza causare danni alla stanza. Il climatizzatore viene lavato con un getto d'acqua in pressione.

A tale scopo possono essere utilizzati i seguenti dispositivi:

  • un tubo da un rubinetto dell'acqua con un ugello per creare un getto ad alta pressione;
  • pompa irroratrice manuale;
  • Apparecchio automobilistico Kärcher.

Karcher, che crea alta pressione, dovrebbe essere usato con una certa cautela.

Pulizia dell'unità interna con Karcher
Il getto d'acqua deve essere diretto non obliquamente, ma perpendicolarmente all'evaporatore, per non danneggiare le alette di rame della griglia del radiatore

L'assemblaggio del modulo del condizionatore d'aria interno viene eseguito nell'ordine inverso. Quando si smonta per la prima volta, si consiglia di registrare l'intero processo, lasciando appunti sulle azioni principali su carta o utilizzando riprese video/fotografiche.

La cura e l'accuratezza in questa materia non porteranno a una situazione in cui dopo aver assemblato il prodotto rimarranno parti non necessarie.

Manutenzione del modulo esterno del sistema split

Il principale nemico dei condizionatori da esterno è la polvere stradale e la lanugine di pioppo. In assenza di una manutenzione tempestiva, il condensatore e il compressore di questo modulo, a seconda dell'altezza della loro posizione, funzioneranno efficacemente per non più di due o tre stagioni.

Vista dell'unità esterna dall'interno
La procedura di manutenzione dell'unità esterna è leggermente più semplice di quella interna e non richiede lo smontaggio completo, la rimozione della ventola, degli scambiatori di calore e di altre parti

Per eseguire correttamente la manutenzione di questo modulo, è necessario comprenderne anche il design.

L'unità esterna comprende:

  1. Un ventilatore che fornisce il flusso d'aria allo scambiatore di calore.
  2. Un condensatore, che è un sistema di tubi di rame attraverso i quali circola il freon.
  3. Un compressore che comprime e fa circolare il refrigerante attraverso il sistema.
  4. Una valvola a quattro vie che fornisce il funzionamento inverso del sistema split, cambiando i ruoli del condensatore e dell'evaporatore.
  5. Filtro.

Come quando si lavora con l'unità interna, prima di iniziare la procedura di pulizia del modulo esterno, è necessario assicurarsi che il sistema sia diseccitato. Nella prima fase, tutti i contaminanti sul corpo dell'unità vengono rimossi, dopodiché il pannello frontale viene smontato e si può iniziare la pulizia dall'interno.

Passo dopo passo appare così:

  1. Rimuovere la griglia e la ventola.
  2. Proteggere il motore dall'umidità nascondendolo il più ermeticamente possibile in un sacchetto di plastica.
  3. Pulire a secco le aree accessibili del sistema interno del dispositivo utilizzando un pennello.
  4. Utilizzare un detergente per pulire tutte le parti interne del modulo accessibili con la parte anteriore aperta e, ove possibile, all'esterno, sui lati e sul retro.
  5. Dopo aver atteso 5-10 minuti, lavare tutti i componenti nello stesso modo descritto per l'unità interna.
  6. Installare tutte le parti rimosse in ordine inverso.

È opportuno ricordare che anche la pulizia del radiatore del modulo interno deve essere effettuata con cura per non piegare o danneggiare le sue alette.

Durante la pulizia unità compressore-condensante Si consiglia di ispezionarne i componenti. È importante identificarlo in modo tempestivo Malfunzionamenti del compressoreper risolvere immediatamente i problemi. Il nostro articolo consigliato ti introdurrà alle regole della diagnostica.

Pulizia dell'unità esterna in quota
Una particolarità della manutenzione dei moduli esterni è che potete pulire voi stessi l'unità solo se è montata a portata di mano. Negli altri casi dovrai comunque ricorrere ai servizi di tecnici dell'assistenza certificati per lavorare in quota

È importante non solo capire in quale sequenza e come pulire i componenti dei sistemi split in normali condizioni domestiche, ma anche non violare le misure di sicurezza di base.

Tutti i contatti con i componenti interni del sistema sono consentiti solo quando il dispositivo è diseccitato e, quando si lavora in quota, è necessario provvedere ad un'assicurazione e prestare la massima cautela.

Pulizia dell'uscita di scarico

Cambiamenti complessivi nello stato del refrigerante portano inevitabilmente alla formazione di condensa. Accumulandosi nell'unità interna, l'acqua viene scaricata attraverso una speciale tubazione di drenaggio nel modulo esterno, da dove scorre verso il basso.

Può causare intasamento della tubazione di drenaggio e, di conseguenza, la mancanza di rimozione libera dell'acqua perdite dell'unità interna mentre il dispositivo è in funzione. Spesso le cause dell'intasamento dei sistemi di drenaggio possono essere non solo i depositi che si sono formati durante il funzionamento del dispositivo, ma anche, ad esempio, un tappo di un nido di vespe.

La procedura per pulire il drenaggio di un sistema split a parete è abbastanza fattibile da eseguire con le proprie mani, senza costi aggiuntivi per i servizi di specialisti.Sopra, nelle istruzioni per lo smontaggio dell'unità interna, è stato descritto come scollegare la vaschetta di scarico della condensa dal tubo di scarico.

Pulizia del canale di drenaggio con un cavo
Scollegando il tubo di scarico ed accedendo al foro presente sul tubo di scarico è possibile pulirlo meccanicamente. Un cavo dell'antenna è abbastanza adatto a questo.

Successivamente, per pulire meglio il drenaggio e trattarlo a casa, puoi eseguire la seguente procedura:

  1. Riempire il sistema con un disinfettante, ad esempio clorexidina di grado ospedaliero, circa 4 flaconi.
  2. Attendere almeno 15 minuti, collegare il tubo dell'aspirapolvere al tubo di scarico ed aspirare tutti i depositi.

Se non disponi di una pompa, puoi pompare il disinfettante manualmente utilizzando una bottiglia di plastica, che dovrai collegare con un tubo di gomma e un tubo flessibile a un foro di drenaggio. Sollevando il contenitore sopra il livello dell'ingresso di drenaggio, il liquido viene pompato nell'impianto mediante semplici compressioni.

Pulizia del canale di drenaggio con una pompa
Un'opzione è rimuovere i contaminanti del drenaggio utilizzando il metodo di soffiaggio. Questa è disponibile se l'aspirapolvere dispone di questa funzione, nonché con l'aiuto di una pompa o di un generatore di vapore ad alta pressione Kärcher

Con diversi diametri del foro di drenaggio e del dispositivo di iniezione dell'aria, è possibile realizzare un adattatore. Con un po' di fantasia, non è difficile realizzarlo a casa utilizzando i materiali disponibili.

Trattamento antibatterico delle apparecchiature

Obbligatorio nella fase finale della manutenzione del sistema diviso sarà la procedura per trattare tutte le parti con agenti antifungini e composti antibatterici accettabili per la spruzzatura in un'area residenziale.

Per neutralizzare il condizionatore da germi e microrganismi vari si può utilizzare:

  • composizioni contenenti agenti antibatterici;
  • detergenti speciali per impianti di climatizzazione;
  • prodotti contenenti sostanze contenenti cloro.

L'opzione più sicura nella scelta di un disinfettante sarebbero i preparati utilizzati per disinfettare gli strumenti medici.

Si consiglia di eseguire la disinfezione dopo la completa manutenzione e asciugatura delle parti del sistema split, prima del suo assemblaggio.

Trattamento antibatterico con spray trigger
Il processo di trattamento antibatterico dei sistemi split è semplice e facilmente eseguibile utilizzando un normale spruzzatore a pistola in cui viene versato un disinfettante o con preparati aerosol

Spesso, il semplice intasamento provoca una diminuzione della capacità di raffreddamento delle apparecchiature di climatizzazione. Un elenco completo dei motivi del malfunzionamento dell'unità è presentato in prossimo articolo, che consigliamo vivamente di leggere.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Suggerimenti per lo smontaggio, la manutenzione e il montaggio dell'unità interna di un condizionatore d'aria da uno specialista:

Smontaggio e pulizia fai da te del modulo del condizionatore esterno:

Un metodo meccanico per rimuovere un tappo nella tubazione di scarico di un condizionatore d'aria, la cui formazione è stata causata da un nido di vespe:

Dovrebbe essere chiaro che la necessità di invitare specialisti per ripararlo dipende dalla frequenza con cui viene pulito il sistema diviso. Ma non solo.

I suggerimenti forniti per il self-service del condizionatore d'aria forniranno un aiuto pratico per mantenerlo costantemente pulito, e questa è una garanzia di protezione contro conseguenze indesiderate sulla salute nella zona di comfort.

Vorresti parlare di come hai pulito tu stesso il tuo sistema split o quello dell'ufficio? Hai informazioni utili che potrebbero rendere il processo di pulizia più semplice per i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare fotografie e porre domande sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Sì, non puoi ancora pulirlo da solo come lo puliscono i professionisti. Qualunque cosa tu dica, hanno aspirapolveri industriali e generatori di vapore e possono rifornirli di carburante in caso di perdita. Naturalmente chiunque può pulire i filtri superiori e sciacquarli con acqua, non c'è niente di complicato. Ma è meglio non entrare nell'unità interna se non la capisci. Inoltre, l’unità esterna è generalmente scomoda da pulire, soprattutto se si vive al di sopra del terzo piano. In generale, non mi fidavo di mio marito in questo.

  2. Marina

    La pulizia del condizionatore è molto importante poiché si accumula una grande quantità di polvere e microrganismi dannosi. Chiedo a mio marito di rimuovere il filtro e pulirlo almeno una volta al mese. La prima volta che abbiamo cercato aiuto in Internet, abbiamo trovato un condizionatore d'aria simile su YouTube e abbiamo guardato il video. Dopo la visione, è diventato chiaro dove si trovano i tappi e le viti nel nostro condizionatore d'aria. In generale, il processo non è complicato, l'importante è fare attenzione ai dettagli.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico