Cappa di aspirazione in un pollaio: il modo migliore per organizzare un sistema di ventilazione in un pollaio
Allevare polli è un'attività problematica, quindi è necessario cercare di garantire il massimo rendimento.Una buona produttività del pollame, insieme ad altre misure, è assicurata dalla cappa aspirante nel pollaio. Senza la fornitura di aria pulita, la salute dei polli è a rischio e la produzione di uova diminuisce.
Ti suggeriamo di familiarizzare con i metodi e le opzioni per organizzare la ventilazione in un pollaio. Ecco i requisiti normativi per la realizzazione di padiglioni chiusi per volatili domestici. Tenendo conto delle nostre raccomandazioni, potete fornire alle galline ovaiole un apporto regolare di aria fresca.
Abbiamo integrato la descrizione dettagliata delle tecnologie di ventilazione con diagrammi visivi, raccolte di foto, una presentazione video di un sistema collaudato nella pratica e un manuale video.
Il contenuto dell'articolo:
Il ruolo della ventilazione nella creazione del microclima del pollaio
Nel pollaio, come in ogni pollaio, ci sono vapori di ammoniaca dispersi per tutta la stanza. Se l'aria fresca non arriva dall'esterno e i vapori nocivi raggiungono un'elevata concentrazione, i suoi abitanti iniziano ad ammalarsi e in alcuni casi ciò diventa causa di morte.
Gli uccelli non tollerano bene le alte temperature, quindi un sistema che consenta la circolazione dell'aria è semplicemente vitale per loro.
Senza ventilazione, è difficile controllare l’umidità dell’aria. Gli uccelli si sentono ugualmente male sia negli ambienti eccessivamente umidi che in quelli secchi.
Questo problema diventa particolarmente urgente in inverno, quando l'intero bestiame si trova costantemente in uno spazio ristretto. Nell'aria si accumulano anidride carbonica e vapore acqueo, oltre all'ammoniaca tossica rilasciata dagli escrementi. I rifiuti in decomposizione e il cibo sparso su di essi costituiscono una buona base per la proliferazione di microrganismi dannosi.
Aprire semplicemente la porta non è la risposta. Questo metodo per fornire aria fresca può creare un altro problema: congelamento sulle creste. Anche gli sbalzi di temperatura e le correnti d'aria improvvisi sono pericolosi per le galline ovaiole. Pertanto, disporre di uno schema competente per la ventilazione generale in un pollaio in inverno è una questione di estrema necessità.
Metodi di ventilazione esistenti
Esistono 3 modi per ventilare una stanza in cui viene tenuto il pollame:
- naturale;
- meccanico;
- combinato.
Il primo è il meno costoso e viene utilizzato quando il numero di polli è ridotto. Si tratta di una semplice ventilazione, ma va anche organizzata secondo determinate regole. Prima di decidere di realizzare tale ventilazione nel pollaio con le tue mani, devi prendere in considerazione tutti i punti durante la progettazione della casetta per gli uccelli.
Il secondo metodo di ventilazione è più efficace, ma semplice da implementare. Se nella fattoria ci sono più di 20 uccelli, dovresti scegliere questa opzione.
La ventilazione meccanica può essere di mandata, di scarico o combinata, vale a dire alimentazione e scarico. Viene effettuato in grandi aziende agricole. La fattibilità dell'utilizzo di un sistema meccanico in un pollaio domestico è determinata dalle dimensioni del gregge: la stanza dovrebbe essere progettata per un centinaio o più polli.
In un sistema meccanico combinato la massa d'aria di scarico viene rimossa naturalmente e l'aria fresca viene iniettata meccanicamente o viceversa.
Metodi standard di organizzazione e tipi di ventilazione descritto qui. Ti invitiamo a familiarizzare con il principio di funzionamento delle opzioni tipiche e le regole generali per la progettazione dei sistemi.
Quattro requisiti di sistema di base
Il sistema di ventilazione del pollaio funzionerà in modo efficace solo se vengono soddisfatti i requisiti di base per questa stanza:
- Fornire costantemente aria pulita al pollaio.
- Niente bozze, perché gli abitanti del pollaio sono molto sensibili nei loro confronti.
Inoltre, per evitare un'immediata contaminazione dell'aria che sostituisce la massa d'aria sporca aspirata dalla cappa, è necessario:
- Rimozione regolare di escrementi, cibo avariato e acqua sporca.
- Distruzione periodica di piccoli roditori. Oltre a disturbare gli uccelli, la loro presenza costituisce anche una fonte di ulteriore inquinamento atmosferico.
Per assicurarti che la ventilazione sia a posto e funzioni correttamente, entra nel pollaio e rimani lì per un po'. Se non ti senti a corto di fiato e non hai mal di testa, il test è superato. Altrimenti qualcosa dovrà essere corretto.
Opzioni di ventilazione del pollaio
Quando organizzi la ventilazione per un pollaio domestico, puoi farlo da solo.
È importante fare tutto correttamente per garantire condizioni confortevoli:
- La temperatura nella stagione fredda non è inferiore a 16⁰ per gli adulti e 28⁰ per i polli.
- Umidità dal 60 all'80%.
- La velocità del flusso d'aria è massima di 0,8 m/s in estate e non superiore a 0,5 m/s in inverno. Se questi indicatori vengono superati, ci saranno correnti d'aria all'interno della stanza.
Lo schema di ventilazione, sia nel pollaio che in altri edifici, si basa sullo stesso principio. In base all'area dei locali e al numero di uccelli. Nel determinare le prestazioni del sistema, viene preso come base il seguente punto: per ogni m² di area dovrebbero esserci 5 polli.
Per risolvere il problema della ventilazione, è necessario decidere il suo tipo.Il passo successivo è la stesura di un diagramma dettagliato, quindi l'acquisto dei materiali. Quindi non resta che seguire la tecnologia ed eseguire il lavoro necessario.
Organizzazione del ricambio d'aria naturale
Si basa sui parametri dell'aria: temperatura, pressione, velocità del vento. Questo tipo di ventilazione può essere non regolamentata o organizzata. La ventilazione non organizzata avviene attraverso porte e finestre che perdono; l’infiltrazione d’aria avviene attraverso pareti e soffitti.
Per la circolazione organizzata dell'aria (aerazione), è necessario prevedere una piccola finestra, posizionandola nel soffitto sopra il trespolo o direttamente sopra la porta. Per controllare la bozza, la finestra ha la forma di una finestra.
Quando la porta è aperta, fornirà aria fresca alla casa e l'aria di scarico uscirà dalla finestra. Questo metodo è buono per la stagione calda. In inverno l'effetto di tale ventilazione è insignificante. Non è redditizio perché si perde molto calore. Dovrai spendere molti soldi per mantenere la temperatura ottimale all'interno del pollaio.
Il sistema di circolazione o aperto più primitivo, adatto per una stanza di circa 9 m², è costituito da 2 tubi di plastica per fognatura o ventilazione, lunghi 2 m, sezione trasversale 200 mm e gomito 90⁰. Uno dei tubi fungerà da cappa. È montato sopra il trespolo a livello del soffitto o leggermente più in basso.
Dovrebbe sollevarsi 1-15 m sopra il tetto, per fare questo, praticare un foro di dimensioni adeguate, inserire un tubo e un gomito e riempire le fessure con schiuma.
Sul lato opposto, installare un secondo tubo utilizzando lo stesso metodo, posizionandolo 0,5 m sotto il livello del primo, dovrebbero rimanere 20-25 centimetri dal pavimento. Per non provocare correnti d'aria, il tubo di alimentazione è posizionato lontano dal trespolo.
L'installazione eseguita in conformità ai requisiti normativi prevede che l'estremità opposta del tubo si estenda di 0,3 m oltre il tetto.
Le valvole devono essere installate sui tubi. Per evitare che polvere e precipitazioni entrino nella stanza attraverso i tubi, le loro estremità sono realizzate a forma di L o vengono installati degli ombrelli. È possibile acquistare e installare accessori speciali: deflettori. Sotto l'influenza del vento, aumentano la rarefazione dell'aria nel tubo. L'esterno dei tubi è stuccato e verniciato. Ciò proteggerà dalla formazione di crepe in futuro.
La circolazione dell'aria più efficiente è garantita da tubi a sezione circolare. È meglio isolare i prodotti in plastica e metallo, altrimenti in inverno apparirà della condensa sulle pareti interne. Se gela, dopo qualche tempo può ostruire completamente il passaggio di ventilazione.
Per riparare in modo sicuro condotti d'aria in plastica sono installati vicino alle travi, in alcuni casi inoltre fissati con graffette. A volte, invece dei tubi, i canali sono realizzati con assi. In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione alla loro sigillatura.
A temperature molto basse le serrande dei condotti dell'aria sono chiuse e, se non sono installate, le aperture vengono protette dal flusso del vento mediante stracci. In estate i condotti dell'aria vengono aperti completamente.
Esiste un altro modo semplice per ventilare un piccolo pollaio:
- Costruiscono una scatola da assi con una sezione trasversale di 200 x 200 mm quadrati. Installare la struttura verticalmente.
- Dividi la parte interna del canale a metà.
- Chiudi la parte superiore della scatola.
- La superficie esterna del canale è sigillata e verniciata.
- Praticare dei fori sui lati.
La parte del canale situata sul lato sottovento fornirà l'aria al pollaio. L'aria di scarico uscirà attraverso la seconda metà del condotto.
Se l'area del pollaio è grande, ha una ventilazione più solida, che funziona secondo il principio di alimentazione e scarico. Per fare ciò, vengono effettuati i calcoli preliminari e viene creato un progetto individuale. È importante scegliere la sezione corretta dei tubi in modo che i flussi d'aria non creino correnti d'aria.
Per i tubi di ventilazione, è possibile acquistare già pronti controlla le valvole sia rotondi che rettangolari di sezione trasversale. Il loro design comprende un corpo di sezione trasversale appropriata e uno smorzatore. Le valvole rotonde sono realizzate in lamiera zincata, mentre le valvole rettangolari sono realizzate in lamiera di alluminio.
Le valvole con serranda, la cui posizione è regolata manualmente, sono contrassegnate con la lettera P. Se il modello è controllato tramite un azionamento elettrico o pneumatico, la designazione contiene rispettivamente la lettera E o P. È possibile utilizzare una valvola tonda standard con un diametro del tubo pari o superiore a 250 mm. La fattibilità del loro utilizzo è determinata dalle dimensioni del pollaio.
Progettazione di sistemi meccanici
Il compito della cappa meccanica è garantire un funzionamento ottimale indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.Su piccola scala, il suo utilizzo non sempre giustifica i costi associati al pagamento dell’elettricità. È impossibile recuperare i costi se i polli vengono allevati solo per i bisogni della famiglia.
Questo tipo di ventilazione è simile al metodo di alimentazione e scarico, ma qui viene utilizzata una tecnologia leggermente migliorata, che consiste nell'uso di ventilatori. In alcuni casi il sistema è controllato manualmente, in altri sono presenti pannelli di controllo speciali.
Lo schema di ventilazione meccanica per l'uso invernale contiene due tubi e ventola del condotto, la cui ubicazione dipende dal tipo di circolazione. Per garantire la ventilazione dell'alimentazione, è posizionato nel tubo di alimentazione. Quando si installa una ventola di scarico efficace, la ventola deve essere posizionata nel tubo di scarico.
Il processo di installazione è quasi lo stesso di quando si installa la ventilazione di mandata e di scarico:
- Installare 2 tubi.
- Praticare i fori per lo scarico della condensa all'estremità del tubo di scarico.
- Posare il cablaggio elettrico sul sito di installazione della ventola.
- Installare l'interruttore. Possono esserci 2 opzioni: un interruttore che accende la luce e la cappa contemporaneamente, oppure un interruttore del tipo a 2 tasti che permette di controllare separatamente l'illuminazione e la cappa.
- Installare la ventola.
In una versione semplificata della retrazione meccanica della famiglia ventilatore assiale posizionato nella parete, sul soffitto o nell'apertura di una finestra. L'ultima opzione è la più semplice. Il ventilatore viene provato, un rettangolo in OSB o compensato viene tagliato alla dimensione del vetro.
Segna e ritaglia un'apertura per la ventola, quindi inserisci l'elemento nel telaio e fissalo con le viti. La ventola stessa viene inserita nel foro risultante. Il metodo per proteggere quest'ultimo dipende dal suo design.
Collegare il ventilatore compreso nel sistema alla rete elettrica. È meglio posizionare il cablaggio all'esterno del pollaio, perché... le condizioni all'interno non sono del tutto adatte a questo. È importante isolare attentamente il cablaggio elettrico.
Tale ventilazione non deve essere lasciata in funzione per un lungo periodo. Può funzionare solo 2-3 ore al giorno e questo sarà sufficiente per una ventilazione efficace.
Per facilità di controllo, sono installati sensori. A una certa umidità e temperatura, accendono e spengono la ventilazione. A volte i tubi si trovano in soffitta e il ventilatore è nel soffitto.
Realizzare un deflettore per un montante di ventilazione
È installato su un montante di ventilazione che sale sopra il tetto. Il deflettore funziona come segue: taglia il vento diretto nella sua direzione, il che porta ad una diminuzione della pressione all'interno del dispositivo e ad un aumento del tiraggio nel condotto di scarico.
Realizzare la propria turbina eolica è poco costoso, ma l’effetto è impressionante. Installalo sul tetto. Prima di iniziare a realizzarlo, è necessario calcolare le dimensioni.
Per calcolare l'altezza, il diametro del tubo di ventilazione viene moltiplicato per 1,7. Moltiplicando il diametro per 1,8 si ottiene la larghezza della cappa e moltiplicando questo parametro per 1,3 si ottiene la larghezza richiesta del diffusore.
Dopo aver calcolato le dimensioni, vengono applicate sul cartone e i modelli vengono ritagliati. Successivamente, lo sviluppo del coperchio, gli schizzi dei pezzi grezzi del diffusore, del cilindro e dei rack vengono trasferiti su un foglio di metallo o plastica. Usando le forbici, ritaglia tutte le parti e collegale usando una pistola speciale. Non resta che installare e fissare il deflettore.
Puoi anche realizzare tu stesso una valvola rotativa. Per fare ciò, un telaio viene saldato dagli angoli. I fori vengono praticati sui lati opposti del telaio e l'asse viene infilato attraverso di essi. Le boccole sono realizzate con sezioni di tubo e saldate.
Una piastra di chiusura è realizzata in lamiera di acciaio in base alle dimensioni del tubo. Viene inserito nel telaio e fissato all'asse mediante saldatura. Per controllare la serranda, una maniglia di legno è fissata all'asse. Per evitare che la serranda si chiuda spontaneamente, è previsto un limitatore.
Lo svantaggio di un tale sistema di ventilazione è il fatto stesso della presenza di tubi nella stanza. Dalla loro superficie, così come dal trespolo, dovrai raschiare periodicamente gli escrementi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Presentazione di un sistema di ventilazione fatto in casa in un pollaio con una dimostrazione visiva del progetto:
Insieme all'autore del video, puoi effettuare tu stesso la ventilazione nel pollaio:
Qualsiasi attività può essere padroneggiata se segui attentamente le istruzioni. Crea un cappuccio nel tuo pollaio con le tue mani e i tuoi uccelli si sentiranno molto meglio.
Ti piacerebbe parlare di come hai costruito la ventilazione nel tuo pollaio? Conosci le sfumature della sua struttura che non sono menzionate nell'articolo? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande su punti controversi e poco chiari.
Per far circolare l'aria, di solito apro la finestra a mezzogiorno, quando la temperatura è più calda. Mio marito non ha fatto un ulteriore buco. Di solito è sufficiente un'ora, dopodiché inizio a pulire lì. È facile respirare. A proposito, la finestra è realizzata dal lato dello stabilimento balneare, l'aria entra, ma non esce molto. E i roditori non solo rovinano l'aria con la loro presenza, ma rovinano anche il cibo e talvolta mangiano le uova. Ho piazzato delle trappole con la colla per loro. È molto comodo: anche se un uccello ci calpesta o ci prova, non verrà avvelenato, ma il topo non potrà uscirne da solo.
Aprire la finestra una volta al giorno chiaramente non è sufficiente per la normale ventilazione. In inverno questo metodo generalmente non è applicabile, lasciarlo entrare al freddo.
Una cappa nel pollaio è sicuramente necessaria. Fin dall'infanzia, ricordo l'aroma della stanza dove la nostra famiglia allevava polli. C'è ancora quell'odore))) Ma durante la mia infanzia, non si parlava di cappe speciali nelle fattorie private, quindi si ventilavano nel modo più accessibile e banale: aprivano le porte e lasciavano che il tiraggio portasse via tutti gli odori. Per il pollame, una corrente d'aria è dannosa, quindi è successo che i polli si ammalassero periodicamente. Sono felice che almeno ora non dobbiamo sottoporre l’uccello a tali prove di resistenza. Ho realizzato un sistema di ventilazione per il pollaio e tutti sono contenti.
Nel mio piccolo pollaio con ventilazione naturale (tubo da 50 mm), la condensa si accumula costantemente sulle finestre e nell'angolo, anche la segatura è leggermente umida. Proverò forzatamente con un ventilatore.
Innanzitutto, prova a calcolare il volume di ricambio d'aria richiesto per il tuo pollaio e, in base a ciò, seleziona il diametro dei tubi. Sono posizionati su pareti opposte, uno in basso, l'altro in alto. Se lo fai bene, puoi facilmente fare a meno della ventilazione forzata.