Ventilatori silenziati per cappe aspiranti: tipologie di dispositivi esistenti e loro parametri di funzionamento
Le moderne apparecchiature di ventilazione possono fornire un microclima salutare in ogni stanza.Ma ciò avviene spesso a scapito del comfort abitativo, poiché il rumore associato al lavoro provoca, come minimo, disagio, irritabilità e persino stanchezza cronica.
I ventilatori da condotto silenziosi per cappe aspiranti ti aiuteranno a uscire da questa situazione. Ti diremo come selezionare correttamente un dispositivo estremamente silenzioso progettato per l'installazione in un condotto di scarico o in un foro praticato nel muro. Ti mostreremo come comprendere l'assortimento, tenendo conto delle caratteristiche e delle caratteristiche dell'opera.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche e caratteristiche dell'attrezzatura
I ventilatori da condotto silenziosi presenti sul mercato sono tradizionalmente suddivisi in diverse categorie e sottotipologie. Ma un microclima sano dipende in gran parte dalle caratteristiche prestazionali. Uno dei quali, la silenziosità, è incluso anche nel nome, ovvero l'acquirente deve sempre fare una scelta determinando una serie di parametri.
I principali sono:
- silenziosità;
- prestazione.
Se ti piace il silenzio, allora devi iniziare la ricerca con la prima caratteristica, poiché è questa che ha un impatto significativo sul comfort del tuo soggiorno.
Criterio di rumore del dispositivo
Secondo norme sanitarie SN 2.2.4/2.1.8.562-96, nei locali residenziali e in molti altri, il livello di rumore non deve superare i 30 dB moderati durante il giorno e i 20 dB durante la notte.Che sono paragonabili a un sussurro silenzioso e in molte situazioni saranno molto appropriati per cucine, bagni e altre stanze.
Ma bisogna comunque ricordare che spesso il suono prodotto da queste ventole a 30-35 dB, anche a distanza di diversi metri, irrita gli utenti. Ciò è particolarmente vero per le situazioni in cui accanto a un WC o un bagno dotato di apparecchiature di ventilazione è presente una camera da letto o una stanza per bambini.
Sappiate quindi che veramente silenziosi, e senza alcun compromesso o trucco di marketing, sono considerati modelli le cui caratteristiche prestazionali non superano i 25 dB. In questo caso il rumore del ventilatore in funzione è paragonabile ad un sussurro molto silenzioso.
Poiché il buono è sempre nemico del meglio, al momento dell'acquisto è necessario ricordare che i modelli che rientrano nella categoria dei leader di mercato in termini di silenziosità emettono non più di 20-22 dB.
E anche se il vantaggio rispetto ai tradizionali modelli silenziosi può sembrare insignificante, dopo diversi anni di funzionamento potrebbe diventare decisivo. Quelli. quando le caratteristiche prestazionali del dispositivo diminuiscono, i cuscinetti iniziano a consumarsi, i canali dell'aria si intasano di polvere e le guarnizioni antirumore si consumano.
Numerose soluzioni complesse degli ingegneri possono fornire un suono confortevole durante il funzionamento delle apparecchiature di ventilazione.
Questi includono quanto segue:
- utilizzo di cuscinetti ad alta precisione — tali prodotti equilibrati e di alta qualità eliminano i battiti, per cui non ci saranno vibrazioni che, quando risuonano, possono migliorare significativamente il suono;
- lame ad alta tecnologia — uno dei motivi del rumore è la componente aerodinamica, quindi gli sviluppatori, che desiderano rendere il suono confortevole, selezionano attentamente il numero di pale, gli angoli di inclinazione ottimali ed eseguono anche un bilanciamento preciso degli elementi della girante durante la produzione;
- utilizzo degli edifici tecnologici — materiali di produzione di alta qualità (metallo, plastica) eliminano le vibrazioni delle singole parti e assiemi, il rumore aerodinamico dell'aria in movimento;
- utilizzando cuscinetti antivibranti — la silenziosità di funzionamento è ottenuta anche utilizzando speciali tipi di gomma come guarnizioni per eliminare il contatto tra la custodia stessa ed i punti di attacco del motore elettrico ad essa.
Le guarnizioni sono diventate un importante elemento di progettazione; isolano l'alloggiamento del ventilatore dal condotto dell'aria e dalla parete.
Cuscinetti, pale, alloggiamenti e guarnizioni speciali: tutto ciò riduce le vibrazioni, la turbolenza dei flussi d'aria e la loro risonanza a valori insignificanti.
Oggi non è più raro decorare i pozzi di ventilazione con moderni materiali fonoassorbenti. Riduce il rumore e monta saldamente il motore elettrico sull'alloggiamento. Le centrali elettriche stesse sono comuni e vengono utilizzate su tutti i tipi di ventilatori.
Indicatori delle prestazioni della ventola
Questa caratteristica è considerata una delle più importanti, poiché è interconnessa al rumore.È chiaro che maggiore è la potenza, più forte è il motore elettrico e i suoni che lo accompagnano.
Di conseguenza, è sconsiderato acquistare aspiratore per bagno, in cucina, in bagno secondo il principio “non puoi rovinare il porridge con il burro”, poiché ciò può comportare una diminuzione del comfort del tuo soggiorno e perdite finanziarie.
Ma non è difficile evitare conseguenze negative. Cioè, è possibile calcolare la potenza ottimale, sapendo che tale indicatore deve corrispondere alla derivata del volume della stanza e al tasso di ricambio dell'aria.
Ad esempio, il volume di una doccia è di 5 m³ e il tasso di ricambio d'aria consigliato, secondo SNiP, è 7-9. E per calcolare la produttività, devi solo moltiplicare i metri cubi per un numero multiplo qualsiasi. Il risultato sarà di 35-45 m³/ora.
Diverso tipologie di ventilatori eseguire una serie di opzioni importanti. Pertanto, affinché durante il funzionamento non si verifichino problemi con il dispositivo, è necessario prestare attenzione ad una serie di caratteristiche al momento dell'acquisto.
Che, in ogni situazione, includono:
- sicurezza della progettazione;
- funzionalità;
- dimensioni geometriche;
- prezzo.
Sebbene tutte le funzionalità elencate siano tradizionalmente all'ombra delle principali caratteristiche prestazionali (prestazioni, rumore), non possono essere definite secondarie. Poiché ciascuno di essi influisce in modo significativo sulle caratteristiche delle apparecchiature di ventilazione.
L’importanza di una progettazione sicura
Poiché i ventilatori da condotto sono progettati per la ventilazione in tutti i tipi di ambienti, spesso devono funzionare in condizioni difficili. Che creano un aumento dell'umidità nel bagno, in cucina, nella toilette, la presenza di particelle di grasso nelle aree di preparazione del cibo e un aumento della polvere nelle altre stanze.
Tutto quanto sopra ha un impatto significativo sulle prestazioni e sulla durata dell'unità. E, soprattutto, influisce sulla sicurezza della vita. Poiché le particelle di umidità e grasso possono sempre portare a un cortocircuito e ad altre conseguenze negative.
Ciascuno usato ventilatore silenzioso deve essere, come minimo, resistente agli spruzzi d'acqua e, ancora meglio, resistente all'umidità. Una misura efficace per prendersi cura della propria salute è acquistare un apparecchio che funzioni a bassa tensione, considerata 24 V, ma la sua potenza non sarà sempre sufficiente.
E la soluzione più pratica sarebbe acquistare un ventilatore con un grado di protezione almeno IP34. Perché di conseguenza l'utente proteggerà se stesso e i suoi cari da ogni sorta di incidenti spiacevoli.
L'importanza della funzionalità delle apparecchiature
Ventilatori da condotto moderni progettati per cappe in bagno oppure in cucina, sono tecnologicamente abbastanza avanzati e l'acquirente ha il diritto di scegliere un apparecchio con la modalità di funzionamento più adatta, che può essere:
- standard;
- auto;
- autonomo.
Nel primo caso Ventola di scarico collegato allo stesso interruttore elettrico dell'illuminazione del locale in cui è installato.Di conseguenza, sia le lampade che i dispositivi di ventilazione vengono accesi contemporaneamente.
La procedura di spegnimento avviene nell'ordine inverso, ovvero dopo lo spegnimento, la ventilazione e l'illuminazione della stanza si interrompono.
Il metodo sopra descritto è abbastanza conveniente ed efficace per l'uso in bagno combinato, ma è già considerato obsoleto. Il motivo è che i cicli di ventilazione brevi non sono in grado di far fronte con successo all'umidità elevata, ad esempio in un bagno.
Alcuni tipi dispositivi di scarico può funzionare in modo autonomo, determinando autonomamente il livello di inquinamento. I ventilatori tecnologicamente meno avanzati funzionano in base a programmi integrati nei loro timer, e i prodotti più semplici vengono ventilati nell'intervallo di accensione/spegnimento effettuato dall'utente.
Questa caratteristica non consente di far fronte in modo efficace alla sostituzione delle masse d'aria con masse d'aria fresche o porta a un consumo energetico eccessivo e impressionante. L'opzione di ventilazione automatica implica che il ventilatore sia dotato di un timer che consente di impostare il periodo di ventilazione tenendo conto delle condizioni di una particolare stanza.
Di conseguenza, la procedura è simile alla seguente:
- L'utente, entrando in bagno o in qualsiasi altra stanza dotata di ventilatore, lo accende premendo il pulsante dell'interruttore.
- Il dispositivo di ventilazione rimuove le masse d'aria contaminate, anche dopo che una persona lascia la stanza.
- L'arresto avviene automaticamente dopo che è trascorso un periodo di tempo specificato dall'utente.
Il vantaggio di questo tipo di apparecchiatura è la possibilità di selezionare la modalità ottimale per tutti i casi. Allo stesso tempo, la partecipazione dell'utente al lavoro è minima.
I più moderni sono i ventilatori da condotto in grado di effettuare il ricambio d'aria in modalità autonoma. Cosa ti consente di fare la presenza di sensori (ad esempio, umidità). Il segnale da cui deriva l'accensione/spegnimento del ventilatore stesso.
Il vantaggio di quest'ultimo metodo è la sua massima efficienza. Cioè l'aria è sempre pulita e non è richiesta la partecipazione dell'utente; è importante anche che non ci sia un consumo eccessivo di energia elettrica.
Forma, dimensione e costo
Oggi sono disponibili in vendita ventilatori con diverse forme di alloggiamento.
Quali sono:
- girare;
- rettangolare;
- piazza.
Ma dovresti sapere che per scopi domestici vengono utilizzati principalmente prodotti appartenenti alla prima tipologia.
Gli analoghi rettangolari e quadrati sono spesso classificati come dispositivi industriali produttivi, quindi è improbabile che il proprietario di una casa, appartamento o ufficio abbia a che fare con loro. L'unica eccezione sarà costituita dai casi in cui viene utilizzato un tubo di ventilazione verticale sotto forma di una scatola separata.
Il principale parametro geometrico dei ventilatori da condotto domestici è la dimensione di montaggio. Ad esempio, questa caratteristica è sempre indicata sul corpo dispositivo di ventilazione e nella sua documentazione tecnica, poiché è perfettamente in grado di influenzare le prestazioni.
Inoltre, le dimensioni indicate sono valori standard, il che facilita la scelta del ventilatore.
Pertanto, dovresti sapere che per scopi domestici i dispositivi contrassegnati con 100, 125 o 150 mm saranno ottimali. Per la ventilazione in locali residenziali, ristoranti, uffici non standard, sono adatte opzioni che indicano 160 mm o 200 mm. I prodotti di grandi dimensioni sono classificati come industriali.
Poiché le prestazioni, la funzionalità dei ventilatori, la qualità dei materiali e la quantità di lavoro necessario per garantire la silenziosità sono radicalmente diverse, anche i loro prezzi sono significativamente diversi.
Di conseguenza, dovrai pagare un importo molto ragionevole per un'opzione economica. Ma per un modello in grado di funzionare in modo autonomo, cioè dotato di un sensore di umidità, un controller e in grado di funzionare in modo affidabile e silenzioso per molti anni, è necessario pagare molte volte di più.
Per fare un confronto: per quella cifra puoi comprare uno smartphone abbastanza decente. Tuttavia, i ventilatori più convenienti non sono l’opzione migliore. Dopotutto, non sono progettati per un elevato livello di sicurezza o durata.
Tipi di ventilatori da condotto
Oggi nei punti vendita puoi trovare ventagli di diverse tipologie.
Questi includono:
- assiale, meno spesso chiamato assiale;
- radiale;
- centrifugo.
Ogni tipo ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi dovresti conoscerli.
Gruppo n.1: ventilatori assiali
Una caratteristica di questa varietà è la direzione dei flussi d'aria lungo l'asse del motore elettrico, su cui si trova la girante, responsabile del movimento delle masse d'aria.
I principali vantaggi dei ventilatori assiali per tutti i tipi di cappe sono:
- bassa produttività richiesta per spostare masse d'aria;
- motore elettrico economico;
- design semplice.
Le caratteristiche elencate rendono le unità appartenenti alla tipologia presentata le più silenziose senza alcuna misura aggiuntiva. Questo ci permette di classificarli tra i più convenienti, e quindi richiesti per qualsiasi esigenza domestica.
Lo svantaggio principale è considerato la bassa prestazione, che è ancora abbastanza sufficiente per risolvere vari problemi locali.
Gruppo n. 2: ventilatori radiali
Tali dispositivi sono tecnologicamente più avanzati dei dispositivi assiali sopra descritti. Ciò è dimostrato dal fatto che i flussi d'aria non si muovono direttamente lungo l'asse, ma grazie alle particolari forme delle pale della girante, vengono miscelati, compressi e diretti verso l'alloggiamento.
In questo caso si crea un effetto di vuoto dietro i bordi d'uscita. Ciò porta ad un rapido assorbimento delle correnti d'aria esterne.
Pertanto, il tipo di ventilatore radiale destinato allo scarico è disponibile in due tipi:
- con scapole inclinate in avanti;
- con le scapole inclinate all'indietro.
Il primo tipo è ottimale per il funzionamento silenzioso; inoltre è più economico, ben il 20%. Ma se le prestazioni sono un parametro importante, allora è meglio acquistare ventilatori le cui pale sono inclinate all'indietro.
Una caratteristica importante di ogni ventilatore radiale per qualsiasi tipologia di cappa è la compattezza. Questo vantaggio è particolarmente prezioso quando lo spazio di installazione è di difficile accesso o limitato.
Gruppo n.3: ventilatori centrifughi
Questo è il tipo di ventilatore da condotto più moderno, silenzioso ed efficiente. Il loro principio di funzionamento è simile a quello dei loro omologhi radiali. Cioè, più vicino al corpo, viene creata una maggiore pressione e al centro c'è uno spazio rarefatto, che porta ad un'aspirazione più efficiente delle masse d'aria esterne.
Caratteristiche del design e del principio di funzionamento rendono ventilatori centrifughi il più silenzioso. Inoltre, possono essere installati direttamente nel pozzo di ventilazione dell'appartamento, eliminando l'impatto negativo sulle proprietà estetiche della stanza.
E, soprattutto, ciò aiuta ad aumentare la potenza di unità di questo tipo e a ridurre l'impatto di umidità e polvere su di esse, prolungandone la durata.
Uno svantaggio significativo di qualsiasi ventilatore centrifugo è la sua elevata potenza, per cui può essere utilizzato solo in ambienti di 15 m² o più.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Questo video offre l'opportunità di familiarizzare con cos'è un ventilatore da condotto e comprendere il principio del suo funzionamento:
Tra i moderni ventilatori da condotto è del tutto possibile trovare un modello silenzioso della potenza richiesta, caratterizzato da durata e sicurezza, e in varie categorie di prezzo. Ma allo stesso tempo, devi avere una certa conoscenza altrimenti non sarai in grado di ottenere il risultato atteso..
Vuoi raccontarci come hai scelto un ventilatore silenzioso da installare nel condotto di scarico? Condividi quale è stato il criterio di selezione principale per te personalmente. Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande e pubblicare domande sull'argomento dell'articolo nel blocco sottostante.
Abbiamo acquistato una casa che ha un ampio seminterrato con pareti in mattoni, molto ben rifinito, ma non c'è ventilazione e questo fa sì che nella stagione calda compaiano gocce di condensa sul soffitto. Mi è piaciuto come vengono descritte le diverse tipologie di fan. Vorrei chiedere quale è adatto per il seminterrato e in quale posto è meglio installarlo?
Prima di tutto è necessario calcolare la sezione trasversale minima del condotto di ventilazione della cantina, in base alla superficie totale del seminterrato. In base a ciò, selezionare una ventola della potenza richiesta. Non posso consigliarti alcun modello specifico di ventilatore da condotto, poiché non ho dati di input.
Allego un semplice schema del ricambio d'aria in cantina che potrà servirvi come guida. E come bonus, una foto del condotto di uscita dell'aria realizzato nel mio seminterrato. Decidi tu stesso dove è più comodo e pratico installare la ventilazione, in base al layout.
Ciao, dimmi, devo installare un ventilatore nel bagno su un soffitto sospeso in PVC: quale ventilatore è adatto a questo? Forse ci sono modelli di soffitto speciali?
Andrebbe tutto bene, ma l'articolo non tocca affatto le caratteristiche di pressione, ad esempio un ventilatore assiale fornisce una bassa pressione e le prestazioni diminuiscono notevolmente a seconda della lunghezza dei condotti dell'aria e degli eventuali filtri.