Come rimontare la porta del frigorifero: consigli per la riparazione + istruzioni passo passo
Nella maggior parte dei casi, la domanda su come riposizionare la porta del frigorifero si pone quando è necessaria una ristrutturazione della cucina e gli elettrodomestici devono essere spostati in una nuova posizione.
Se la posizione del frigorifero non consente la corretta apertura della porta, diventa necessario spostarla nella direzione opposta per una maggiore comodità. Come farlo correttamente e cosa dovresti sapere per non danneggiare la porta?
Esamineremo queste domande nel nostro articolo. Per una migliore comprensione del processo di riattaccatura, forniamo istruzioni passo passo, corredate di foto visive.
Il contenuto dell'articolo:
Quando è necessario riagganciare la porta?
A volte si presenta una tale esigenza se uno dei proprietari è mancino e vuole installare tutto in cucina secondo i suoi desideri.
Ciò avviene anche nel caso in cui la porta del frigorifero non si chiuda bene a causa dell'usura della guarnizione in gomma dal lato della maniglia. In questo caso, la porta non si adatta perfettamente al corpo e il dispositivo perde la sua tenuta.
Non è difficile verificarlo: basta coprire il frigorifero premendo un pezzo di carta comune contro la porta, quindi tirare il foglio.
Se scivola fuori facilmente, lo spazio tra l'alloggiamento e la guarnizione è abbastanza grande.Ciò significa che la tenuta è rotta e dovresti farlo cambiare l'intera guarnizione attorno al perimetro o riagganciare la porta.
In alcuni modelli di frigorifero questo può essere fatto senza troppe difficoltà, perché sul lato opposto della porta sono già presenti i fori per maniglie e cerniere.
Prima di iniziare questo lavoro, ti consigliamo di assicurarti che questi fori di riserva siano disponibili nel tuo frigorifero.
Se non li trovi, non sarai in grado di riagganciare da solo la porta del frigorifero: il design di fabbrica del dispositivo non lo prevede, non dovresti nemmeno provarci!
Alcuni negozi includono il servizio di riattaccatura della porta nel pacchetto di garanzia, quindi è consigliabile contattare il loro centro assistenza.
Se il periodo di garanzia del tuo frigorifero è scaduto e il suo assemblaggio in fabbrica prevede la possibilità di riattaccare la porta da solo, farlo da solo non sarà affatto difficile, basta seguire le regole di sicurezza.
Elenco degli strumenti richiesti
Ecco il set ottimale di strumenti di cui avrai bisogno per il lavoro:
- un set di chiavi – diversi modelli di frigoriferi possono richiedere chiavi diverse;
- cacciaviti o cacciaviti piatti e Phillips;
- scotch;
- Istruzioni.
Se hai ancora le istruzioni per il frigorifero, ti sarà molto utile: potrebbe contenere una buona guida su come riattaccare la porta da solo. Ma se non ce n'è, non importa: il lavoro può essere svolto senza di esso.
Sarebbe anche una buona idea chiedere l’aiuto di qualcuno, perché il processo richiede una certa abilità e sarà difficile affrontarlo da soli.
Procedura passo passo per modificare la posizione della porta
Prima di appendere la porta del frigorifero con le tue mani, dovresti scollegarla. Quindi è necessario rimuovere tutti i prodotti dagli scaffali situati all'interno della porta e vari magneti dall'esterno. Lavorare con attenzione, cercando di non graffiare le superfici lucide.
Passaggio 1: rimuovere la porta superiore
La stragrande maggioranza dei frigoriferi è a due scomparti, con il congelatore situato sopra/sotto lo scomparto principale. Abbiamo parlato più in dettaglio dei tipi di frigoriferi a due camere in prossimo articolo.
Pertanto, in tali modelli di frigoriferi, è meglio iniziare a riattaccarli dalla porta superiore. È necessario fissare la porta al corpo con nastro adesivo in modo che non cada durante lo smontaggio. Questo deve essere fatto in più posti.
Di norma, la porta è fissata al corpo mediante cerniere avvitate con due bulloni. È necessario rimuoverli prima, dopo aver rimosso i tappi di plastica da fori simili sul lato opposto della porta, dove avviteremo la cerniera rimossa.
I tappi devono essere rimossi con attenzione per non graffiare la superficie, utilizzando un cacciavite a testa piatta. Se i pannelli decorativi sono avvitati sulla parte anteriore, possono essere rimossi utilizzando un cacciavite Phillips.
Alcuni modelli di frigoriferi moderni sono progettati in modo tale che per smontare la porta, per poter accedere alla cerniera superiore, è necessario rimuovere il coperchio superiore del dispositivo.
Lo smontiamo e lo mettiamo da parte. È meglio mettere tutte le parti rimosse in un contenitore separato.
Svitare i bulloni della cerniera superiore e rimuovere la cerniera. Quindi dovresti rimuovere la maniglia superiore, dopo aver rimosso i tappi decorativi. Se la maniglia non è imbullonata, non è necessario toccarla, il suo design prevede già la possibilità di reinstallare la porta.
Una volta rimosse tutte le viti con una chiave inglese e rimosse le cerniere, puoi rimuovere il nastro e rimuovere la porta superiore sollevandola per separarla dalla cerniera centrale. Mettiamo da parte la porta rimossa.
Riorganizziamo i tappi precedentemente rimossi sul lato opposto negli slot vuoti. Per maggiore comodità non possono essere rimossi prima dello smontaggio, ma riorganizzati con la porta rimossa.
Passaggio 2: rimuovere la porta inferiore
Passiamo alla fase successiva: ripetiamo tutti i passaggi con del nastro adesivo: fissiamo la porta inferiore alla carrozzeria. Utilizzando una chiave, rimuovere la cerniera centrale, rimuovendo prima il distanziale dal perno.
Successivamente è possibile rimuovere il nastro adesivo e, sollevando leggermente la porta dal perno inferiore, rimuoverlo e metterlo anche da parte.
Rimuoviamo i tappi dai fori nella parte centrale del frigorifero per la successiva installazione della cerniera centrale smontata e li riorganizziamo nei fori risultanti.
Ora non resta che smontare la cerniera inferiore, che rimane dopo aver smontato la porta sul corpo del frigorifero.
Questo viene fatto usando una chiave inglese o un cacciavite. Si rimuovono i perni e le boccole di fissaggio e si svitano le viti che fissano la cerniera inferiore.
Quindi la parte viene rimossa e i tappi dal lato opposto del corpo vengono trasferiti al posto dei fori formati.
Questo è tutto, la fase di smontaggio è completata, è ora di trasferire direttamente tutte le parti smontate dall'altra parte in ordine speculare.
Passaggio 3: trasferisci gli anelli sul lato opposto
Si consiglia di eseguire l'installazione successiva in ordine inverso, partendo dalla porta inferiore.
Tutti i set di elementi di fissaggio rimossi devono essere trasferiti senza alcuna sostituzione, poiché potrebbero verificarsi problemi di installazione quando si riorganizzano gli elementi intercambiabili della cerniera. Le porte installate in modo errato non si chiudono bene e si bloccano, poiché le cerniere sono usurate e non devono essere toccate.
La procedura per spostare la porta è la seguente. Prima di tutto, installiamo l'anello inferiore rimosso per ultimo nel punto opposto. Avvitare i bulloni utilizzando una chiave inglese o un cacciavite. Installare il perno inferiore e la guarnizione.
Quindi è necessario installare con attenzione la porta inferiore con la maniglia precedentemente spostata sul lato opposto sul perno e fissarla con nastro adesivo.
Un piccolo trucco: invece di usare il nastro adesivo, gli artigiani suggeriscono semplicemente di inclinare leggermente indietro il corpo del frigorifero, quindi la porta si terrà più stretta e non si sposterà.
Successivamente è necessario proteggere il circuito centrale. Mettiamo il perno inferiore sulla boccola nella porta inferiore, quindi, allineando tutti i fori sulla cerniera e sul corpo, fissiamo la cerniera con le viti.
Quindi installare la porta superiore del frigorifero sul perno della cerniera centrale nello stesso modo. Non dimenticare l'assicurazione: fissa la porta con nastro adesivo o inclina leggermente il frigorifero all'indietro.
Successivamente, installa il perno della cerniera superiore nel manicotto sulla porta superiore, allinea i fori e fissa la parte con i bulloni utilizzando una chiave o un cacciavite. Questo è tutto, la nuova porta è pronta. Non resta che controllare eventuali perdite.
Questo è facile da fare: devi aprire le porte una per una e, posizionando una piccola striscia di carta contro il corpo, sbatterle in modo che la carta sia inserita tra la porta e la guarnizione di gomma.
Successivamente è necessario tirare la striscia. Se scivola fuori facilmente, la porta non si adatta perfettamente e deve essere regolata. Si consiglia di effettuare una prova con della carta su tutto il perimetro della porta.
Esistono frigoriferi a due camere con fissaggi separati, ovvero le loro porte sono installate su cerniere separate e non su una cerniera centrale comune.
Anche reinstallare le porte di tali dispositivi non sarà una grande seccatura.Lo smontaggio viene eseguito nello stesso ordine, solo che invece di un fissaggio al centro ce ne sono due per ciascuna anta.
Puoi anche riattaccare una sola porta, lasciando la seconda nella stessa posizione. A volte questo è più comodo, soprattutto se lo spazio in cucina è poco e la disposizione dei mobili non è molto comoda. Puoi giocare con una mossa così innovativa in modo molto elegante, soprattutto nella versione integrata della cucina.
Se il tuo frigorifero è a camera singola, il lavoro diventa un po 'più complicato a causa della presenza di pannelli decorativi su molti modelli.
Prima di rimuovere la porta, è necessario rimuovere il pannello superiore per accedere al supporto della cerniera nascosto sotto.
Dopo aver rimosso la cerniera superiore, è necessario eseguire la stessa operazione con il pannello inferiore e la cerniera. Sebbene questa operazione richieda più manodopera, generalmente non è complicata.
Dovresti tenere conto del fatto che non tutti i modelli di frigorifero sono progettati idealmente per l'apertura automatica della porta.
Ad esempio, nel frigorifero "Atlantide" Il supporto superiore può essere spostato a sinistra senza problemi, ma manca il foro per un bullone nell'angolo inferiore sinistro. Pertanto sarà necessario acquistare una cerniera per mancini per la parte inferiore oppure praticare da soli il foro richiesto.
Le sfumature dell'anta ribaltabile con display
La modifica della posizione della porta può essere effettuata solo nei modelli il cui design lo consente. Per fare ciò, ti consigliamo di studiare attentamente le istruzioni del frigorifero, perché se ti metti al lavoro senza prima raccogliere informazioni, rischi di danneggiare il dispositivo.
Inoltre, tale servizio è talvolta incluso nel pacchetto di servizi di garanzia, quindi contattare un centro di assistenza sarà molto più redditizio e conveniente.
Ma se sei fermamente convinto di poterlo fare da solo e allo stesso tempo hai una buona esperienza e capacità, ecco una breve istruzione su come eseguire tale lavoro con le tue mani.
Il display sulla parte anteriore del frigorifero è dotato di uno o più cavi, solitamente instradati attraverso il circuito superiore.
Se la porta dell'unità è progettata per la reinstallazione, questo cavo o gruppo di fili può essere dotato di un connettore speciale per la disconnessione.
Azioni da intraprendere per spegnere il display dopo aver spento il dispositivo:
- Per prima cosa devi rimuovere il pannello decorativo superiore, se il tuo modello di frigorifero ne è dotato.
- Successivamente, svitare il bullone sulla cerniera superiore del frigorifero, quindi rimuovere il cavo e scollegarlo dal connettore.
- Quindi è necessario svitare completamente tutti i bulloni sulla cerniera superiore, rimuoverla e sollevarla leggermente, rimuovere l'anta dalla cerniera centrale.
- Quindi è necessario rimuovere il coperchio superiore del frigorifero per accedere al pannello di controllo. Il cavo di collegamento con il connettore deve essere fatto uscire dal foro opposto del pannello, appositamente predisposto per questo scopo.
- I loop dovrebbero essere trasferiti nello stesso modo descritto sopra. Assicurati di controllare le istruzioni, perché l'installazione di elementi di fissaggio in diversi modelli può avere sottigliezze e sfumature diverse.
- L'ultima cosa da collegare è il cavo sulla porta al connettore che esce dal foro opposto del pannello di controllo; il circuito è completamente protetto.
La copertura superiore del mobile frigorifero viene sostituita.
Il pannello decorativo superiore viene fissato e i tappi rimossi vengono spostati nei fori opposti.
Il lavoro è finito e, se hai fatto tutto correttamente e secondo le istruzioni, non dovresti avere problemi.
Tutto ciò che resta da fare è pulire il frigorifero. dentro e fuorie posizionare i prodotti su scaffali e cassetti.
Conclusioni e video utile sull'argomento
In conclusione, presentiamo un video su come appendere da soli la porta del proprio frigorifero.
Rimontare da soli la porta del frigorifero, il cui design lo consente, non è un compito così difficile. La cosa principale è agire con saggezza e stare attenti, così come le regole di sicurezza.
Inizialmente appendere la porta era destinato agli utenti, quindi non ha senso spendere soldi per chiamare un tecnico.
Hai esperienza nell'installazione di porte e vuoi condividere consigli utili con altri utenti? Scrivi i tuoi commenti qui sotto sotto questo post.
Se hai ancora domande o incontri difficoltà a un certo punto, chiedile nella sezione commenti: i nostri esperti e gli altri visitatori del sito cercheranno di aiutarti.
Ho una domanda stranaRiattaccano solo la porta superiore, lasciando quella inferiore (porta del congelatore) così com'è? La nostra configurazione dei mobili è tale che quello inferiore deve essere aperto a destra e quello superiore a sinistra. È possibile e non danneggerà la stabilità del frigorifero? Come hai capito, non voglio testarlo nella pratica senza conoscere la teoria. 🙂
La tua domanda non è strana, ma abbastanza pratica, quindi cercherò di rispondere e dissipare le tue paure. In effetti, ci sono frigoriferi che offrono la capacità ingegneristica di scegliere la direzione in cui si apriranno le porte.
Se si tratta di un frigorifero a due camere, puoi assicurarti che le porte delle camere superiore e inferiore si aprano in direzioni diverse. Ciò non influenzerà in alcun modo la stabilità del frigorifero, quindi non devi preoccuparti.
Fare attenzione quando si cambia la direzione di apertura della porta! Controllare attentamente i fissaggi e il movimento delle ante in modo che chiudano saldamente e siano posizionate in modo uniforme.
Puoi realizzare porte in direzioni diverse se i cardini centrali sono separati e non uno comune... Bene, o fattoria collettiva un altro cardine,
Abbiamo effettuato una riorganizzazione su larga scala in cucina, ora la porta del frigorifero non si apre completamente. Spostarlo dall'altra parte è una via d'uscita, ma guardo le istruzioni in questo modo e dubito che inizialmente mi sembrasse tutto molto più semplice. Bene, lo proverò con istruzioni passo passo, non voglio chiamare un tecnico e pagare soldi per cose così piccole.
Non succede che dopo aver riattaccato la porta, il frigorifero inizi a funzionare peggio e inizino a verificarsi alcuni malfunzionamenti? La nostra situazione è tale che dopo aver cambiato i mobili, il frigorifero tocca uno dei mobili.Quando le viene chiesto di appendere la porta, la suocera urla che il frigorifero della sua amica è stato danneggiato dopo questa procedura e ha dovuto chiamare un riparatore.
Ciao. Se il design del frigorifero consente l'inversione della porta, non dovrebbero sorgere problemi con una corretta reinstallazione. Il frigorifero potrebbe iniziare a funzionare peggio dopo aver cambiato la direzione di apertura della porta in diversi casi:
— la porta non era fissata correttamente e il sigillo della camera era rotto;
— la guarnizione è danneggiata e la guarnizione della camera del frigorifero è rotta.
Se segui correttamente la procedura, non ci saranno problemi di questo tipo.
“Per prima cosa devi smontare il pannello decorativo superiore” Ecco perché sono qui, perché il resto non ha senso! Proverò a spostare l'intero coperchio della vetrina Biryusa 320. C'è un tappo e non so come rimuovere il coperchio. Tutto è stretto.
Riagganciare la porta del frigorifero. È possibile riattaccare la porta del congelatore (è interna). Altrimenti è impossibile posizionare il frigorifero vicino al muro, altrimenti non potrai aprire il congelatore: la porta esterna non te lo permetterà. Non c'è scritto nulla nelle istruzioni, ma ci sono i fori corrispondenti contrassegnati nel frigorifero stesso. Frigorifero Eden.
Non ho un frigorifero, ma un congelatore. È molto difficile da aprire, bisogna tenere il corpo del congelatore con una mano e tirare la maniglia con l'altra. La maniglia stessa è integrata nel corpo, quindi risulta che la maniglia rimarrà sullo stesso lato dopo aver rimontato la porta!!!
Come aprire un congelatore? Si apre molto forte.
Abbiamo voluto ristrutturare noi stessi le porte del frigorifero INDESIT DF 5200 W.C'è un filo tra la porta e il frigorifero stesso. Come spostare questo filo?
Grazie per le istruzioni dettagliate, dopo averle lette in anticipo, ho appeso le ante in 20 minuti.
Qual è il design della tenda inferiore nel frigorifero Donbass 214, la parte inferiore delle porte è marcia e non è chiaro come fissare le porte finché non si bloccano