Come realizzare un sistema fognario per una casa di campagna con le tue mani: i migliori schemi e opzioni di sistemazione

È difficile per te immaginare la tua casa privata o il tuo cottage senza approvvigionamento idrico e fognario autonomi? Concordo sul fatto che una casa ben mantenuta è molte volte più confortevole in cui vivere rispetto a un edificio privo di tutti i comfort. Ma non sai da dove iniziare e come realizzare i tuoi piani?

Ti aiuteremo ad affrontare questo problema: l'articolo evidenzia schemi e opzioni popolari per l'organizzazione di un sistema fognario. La fase di pianificazione, la scelta dell'impianto di trattamento e l'ordine di lavoro vengono considerati in dettaglio.

Contrariamente alla credenza popolare, il sistema fognario di una casa di campagna può essere perfettamente equipaggiato anche con le proprie mani. Se progetti e costruisci correttamente il sistema, non funzionerà peggio di uno professionale. Per una migliore comprensione del materiale, abbiamo selezionato schemi, foto tematiche e video con la consulenza di esperti.

Come funziona un tipico sistema fognario?

I “servizi nel cortile” possono essere soddisfatti solo se parliamo di un cottage estivo senza acqua corrente, dove i proprietari compaiono occasionalmente e per un breve periodo.

I lavori di miglioramento di un edificio residenziale riguardano principalmente l'installazione della rete idrica e fognaria. Sono progettati simultaneamente. Se l'acqua è già collegata, il sistema fognario viene “adattato” alla rete esistente.

Schema semplice di fognatura esterna
Non dovrebbero esserci errori nella scelta di uno schema fognario per un edificio residenziale. Una rete assemblata in modo errato non funzionerà o sorgeranno problemi durante il suo funzionamento (+)

Sviluppo di opzioni cablaggio del sistema fognario solitamente effettuati nella fase di progettazione di un edificio e realizzati durante il processo di costruzione.

Se necessario, puoi ovviamente eseguire questo lavoro in una casa già costruita e su un sito sviluppato, ma sarà più problematico e costoso.

Devi sapere che il sistema è composto da due elementi correlati:

  • Rete fognaria esterna. Si trova all'esterno dell'edificio e comprende una tubazione di collegamento ad un sistema fognario centralizzato o ad un impianto di trattamento delle acque reflue.Quest'ultimo può essere di qualsiasi tipo.
  • Rete fognaria interna. Si tratta di una struttura composta da tubi che collegano le uscite di tutti gli apparecchi idraulici situati all'interno dell'edificio in un unico sistema.

Entrambe le parti del sistema fognario svolgono un compito comune e funzionano in armonia.

Rete fognaria di una casa di campagna con le tue mani: come farlo
Un sistema fognario autonomo è costituito da parti interconnesse interne ed esterne, ciascuna delle quali deve svolgere chiaramente la propria funzione

Principi di progettazione di un sistema fognario per una casa privata

Un progetto di fognatura locale per una casa di campagna dovrebbe essere il più semplice possibile per ridurre al minimo il numero di errori possibili durante l'installazione. Puoi sviluppare tu stesso uno schema del genere, basato su disegni su Internet. Ma è meglio affidare un progetto complesso a specialisti.

Un semplice sistema fognario per una casa privata è costituito da elementi standard: tubi collegati agli impianti idraulici, un montante, una tubazione esterna e un impianto di stoccaggio o trattamento in cui vengono scaricate tutte le acque reflue della casa.

Posizionamento degli elementi del sistema
Quando si sceglie l'ubicazione dei pozzi di ispezione e degli impianti di trattamento, nonché quando si sceglie la profondità delle trincee, è necessario attenersi attentamente ai documenti SNiP e normativi (+)

Quando sviluppiamo un piano del sistema fognario, siamo guidati da diversi principi:

  1. In una casa a un piano, è ragionevole posizionare le stanze vicine in cui sono installati gli impianti idraulici (cucina, bagno, toilette).
  2. È meglio posizionare i blocchi con gli impianti idraulici più vicino al punto in cui i tubi escono sulla strada.
  3. In un edificio residenziale a due o tre piani, le stanze con impianto idraulico sono previste una sopra l'altra per collegare tutte le apparecchiature ad un montante comune.
  4. Il sistema fognario interno della casa dovrebbe essere progettato in modo tale che il numero di collegamenti sia minimo.Ciò avrà un effetto positivo sull'efficienza del sistema fognario e la probabilità di intasamenti e problemi sarà ridotta. La regola principale: semplice è più affidabile.
  5. A volte la disposizione della casa è tale che è necessario sviluppare uno schema di comunicazione complesso. Un'alternativa è installare diversi sistemi semplici con condutture esterne e impianti di trattamento separati.

Ci sono case dove è necessario utilizzare il sistema di drenaggio stazione di pompaggio delle acque reflue . In questi casi è meglio non lesinare sulla tecnologia, ma affidare a professionisti la progettazione e l'installazione di un complesso sistema fognario per una casa di campagna.

Caratteristiche di pulizia di una fossa settica
Il tubo standard per le acque reflue è di 25 m Se la distanza tra la macchina e l'impianto di trattamento è maggiore, le acque reflue dovranno essere pompate con una pompa a vuoto, che sarà più costosa

Quando si sviluppa un progetto di rete fognaria, è necessario prendere in considerazione diversi fattori importanti:

  1. Schema di disposizione del sistema di approvvigionamento idrico. Può funzionare da una struttura idraulica privata (pozzo o pozzo con pompa) o da una rete centralizzata.
  2. Numero e tipo di apparecchi idrauliciche verranno installati, nonché quanta acqua consuma in media ciascuno di essi.
  3. Distanza dalla casa alla fossa settica, volume e numero di camere, lunghezza totale della tubazione.
  4. Metodo di pulizia serbatoio di stoccaggio, presenza/assenza di strade di accesso per attrezzature di smaltimento liquami.
  5. Caratteristiche climatiche e idrogeologiche del territorio: livello di congelamento del suolo, livello delle acque sotterranee, rilievo del terreno.

Durante il processo di progettazione, vengono prese in considerazione tutte le sfumature: disposizione della rete fognaria (interna ed esterna), tipo e quantità di materiali, curve, giunti e connessioni.

Se lo schema fognario locale prevede l'installazione di apparecchiature aggiuntive (pompe, compressori o aeratori per fosse settiche), nei disegni sono indicate anche le posizioni dei dispositivi.

Esaminiamo più in dettaglio le caratteristiche della progettazione e della disposizione dei sistemi fognari esterni ed interni.

Sistema fognario esterno

Nella versione più semplice, un sistema fognario esterno collega l'edificio ad un sistema fognario centralizzato. Sfortunatamente, questo non è sempre possibile da implementare.

Il modo migliore per realizzare un sistema fognario per una casa di campagna con le tue mani
Più spesso, i proprietari di case private devono installare un sistema fognario autonomo, che richiede la presenza sul sito di vari tipi di impianti di trattamento

Gli impianti di trattamento indipendenti dalle reti centralizzate comprendono vari tipi di serbatoi di stoccaggio, che considereremo ulteriormente.

Opzione n. 1: pozzi neri di diversi modelli

L'opzione più economica è costruire un sistema integrato con un pozzo con fondo filtrante. È una fossa, le cui pareti sono rivestite mattone, materiale simile o addirittura pneumatici. Il fondo rimane libero, su di esso viene versato un filtro di sabbia e ghiaia lungo un metro e dello spessore di 1 m.

Le acque reflue entrano nel contenitore, il liquido viene parzialmente assorbito negli strati di terreno sottostanti. I sedimenti solidi che non passano attraverso il filtro del suolo si accumulano e vengono periodicamente pompati fuori. Il vantaggio di un tale schema, oltre al basso costo, è l'estrema semplicità di sistemazione.

Ma ci sono molte carenze. Innanzitutto si tratta del pericolo di contaminazione dell'ambiente da parte delle acque reflue, la cui minaccia si presenta quando il sistema viene allagato da acque di piena o quando le parti strutturali vengono depressurizzate.Secondo gli standard, in questo progetto è consentito trattare solo le acque reflue grigie: acqua contaminata dalla cucina, dallo stabilimento balneare, ecc.

Rete fognaria fai-da-te per una casa di campagna
Un pozzo nero con fondo a filtro è considerato l'opzione più semplice per lo smaltimento dei rifiuti, ma è anche tutt'altro che sicuro

L'installazione di un pozzo nero senza fondo è possibile solo su terreni sabbiosi che hanno qualità di filtrazione sufficienti per assorbire le acque reflue purificate. Tra il fondo condizionale del pozzo di assorbimento - questa struttura fognaria e il livello delle acque sotterranee nell'area deve esserci almeno un metro di spessore del suolo.

Si consiglia di costruire un pozzo nero in una casa di campagna o per il sistema fognario di una casa di campagna, in cui è installato un numero minimo di impianti idraulici.

L'opzione più semplice da implementare è costituita da anelli di cemento, per la cui costruzione vengono eseguite diverse fasi standard:

I serbatoi sigillati o di stoccaggio sono più sicuri perché comportano l'accumulo di rifiuti e periodici svuotamenti. Si impedisce al liquido di penetrare negli strati di terreno circostanti.

Tali serbatoi di stoccaggio possono essere installati in qualsiasi condizione geologica dei siti, anche con livelli elevati di falda freatica. Non creano problemi ai proprietari zelanti che si chiedono come realizzare al meglio un sistema fognario per la propria casa.

Che tipo di sistema fognario puoi realizzare con le tue mani per una casa di campagna?
I rifiuti liquidi depositati trattati in un serbatoio di stoccaggio possono essere utilizzati come acqua di processo per la pulizia e l'irrigazione del sito

I professionisti consigliano di prestare particolare attenzione al volume del contenitore installato. Per pomparlo, dovrai chiamare gli operatori sanitari, che molto spesso fanno pagare per chiamata, anziché per volume.

Considerando che la macchina pompa 8000 litri di liquido alla volta, è logico scegliere un contenitore esattamente di questo volume. Ma il costo di un tale serbatoio è generalmente elevato. Pertanto, vale la pena scegliere un'opzione di compromesso per ottimizzare i costi dei servizi di aspirapolvere. Ti consigliamo di dare un'occhiata più da vicino caratteristiche della scelta del contenitore fatto di plastica per una fossa settica.

Una varietà di materiali e strutture già pronte vengono utilizzati nella costruzione di pozzi neri:

Quando si costruisce un pozzo nero o una fossa settica di stoccaggio sigillata, ha senso installare una valvola di ritegnoper evitare che le acque reflue defluiscano da una struttura di trattamento traboccante nella casa. La valvola proteggerà anche dai roditori che possono entrare nella stanza attraverso i tubi.

Opzione n. 2: fosse settiche anaerobiche

Per purificare i liquidi di scarto vengono utilizzati batteri anaerobici che non necessitano di ossigeno durante i loro processi vitali. Le strutture, di norma, hanno due o tre, raramente di più, camere in cui le acque reflue vengono scomposte e purificate.

Dopo la fossa settica è necessario un ulteriore trattamento del liquido pozzetti filtranti, su campi di filtrazione e strutture simili. I dispositivi possono essere installati su terreni sabbiosi e ghiaiosi.

Le fosse settiche di questo tipo possono essere realizzate indipendentemente da diverse camere in cemento, metallo o mattoni. È possibile acquistare una struttura in plastica già pronta. I produttori offrono un gran numero di modelli diversi di tali fosse settiche.

I vantaggi dell'attrezzatura includono un grado di purificazione sufficientemente elevato, una buona produttività e la possibilità di autoproduzione.

Rete fognaria fai-da-te per una casa di campagna
Una fossa settica anaerobica non è in grado di pulire completamente le acque reflue che vi entrano.Il liquido che esce dal dispositivo deve essere ulteriormente purificato in un infiltrato, un pozzo di assorbimento o un campo di filtrazione

Tra gli svantaggi bisogna tenere conto del costo piuttosto elevato dei modelli già pronti e della necessità di pulire regolarmente la fossa settica. È vero, questo dovrà essere fatto molto meno frequentemente rispetto a un'unità. Ma in ogni caso, quando si determina un posto per una fossa settica, è necessario tenere conto del fatto che un camion della fognatura deve essere in grado di avvicinarsi liberamente ad essa.

Un altro svantaggio è la disposizione obbligatoria del post-trattamento dell'acqua proveniente dalla fossa settica.

Opzione n. 3: impianti di trattamento aerobico

Forse l'opzione migliore per organizzare un sistema fognario autonomo in una casa privata è una stazione di trattamento biologico elevato. Sono molto più compatti delle fosse settiche anaerobiche, purificano le acque reflue del 98%, ovvero non è richiesto un trattamento aggiuntivo in seguito.

L'acqua filtrata può essere scaricata in serbatoi, fossati o pozzi di stoccaggio e quindi essere utilizzata per le necessità domestiche. L'odore sgradevole attorno a tali strutture viene completamente eliminato.

Gli svantaggi di tali stazioni includono il consumo energetico delle apparecchiature. Per funzionare necessita di un apporto continuo di ossigeno, che viene pompato tramite appositi compressori alimentati da energia elettrica. Un altro svantaggio è l’alto costo del sistema. Tuttavia, è necessario comprendere che investimenti significativi ripagheranno in futuro.

Gli impianti di trattamento aerobico non richiedono costi operativi significativi, mentre un pozzo nero quasi libero, ad esempio, richiede un pompaggio costante e costoso e le strutture con fondo filtrante “si intasano” dopo un po 'e smettono di assorbire acqua. Dobbiamo riempire questo buco e costruirne uno nuovo.

Rete fognaria fai-da-te per una casa di campagna
Le stazioni di trattamento biologico purificano le acque reflue a 98.L'acqua di processo che ne esce può essere scaricata in un serbatoio o utilizzata per scopi economici.

Quando si sceglie il tipo di impianto di trattamento adatto al proprio sito, gli esperti consigliano di prendersi tutto il tempo necessario e di calcolare tutte le opzioni di sistemazione. Non dovresti cercare di risparmiare il più possibile su una fossa settica. In futuro, tali risparmi potrebbero portare a seri problemi.

Come scegliere il giusto impianto di trattamento?

Le condizioni operative dell'apparecchiatura dovrebbero essere un fattore decisivo, inoltre, particolare attenzione dovrebbe essere prestata a:

  1. Frequenza di utilizzo del futuro sistema fognario. Se stiamo parlando, ad esempio, di una casa di campagna in cui periodicamente compaiono persone, non ha senso utilizzare apparecchiature ad alta tecnologia. I batteri semplicemente moriranno in assenza del nutrimento fornito dalle acque reflue.
  2. Volume giornaliero dei rifiuti. Questo indicatore caratterizza la produttività richiesta degli impianti di trattamento selezionati. È influenzato dal numero di persone costantemente presenti nella casa, dal numero e dalla tipologia degli impianti idraulici, ecc.
  3. Possibilità di collegare le apparecchiature all'elettricità. Questo è importante se si prevede di installare un impianto di trattamento aerobico.
  4. Bilancio, che dovrebbe essere speso per l'acquisto, l'installazione e l'uso di una fossa settica.
  5. Tipologia del suolo e livello delle acque sotterranee. Se quest'ultimo è troppo alto, il funzionamento della fossa settica potrebbe essere difficile o semplicemente impossibile, poiché il liquido purificato non avrà nessun posto dove andare. La stessa cosa accade se installato in un terreno argilloso, che non assorbe né lascia passare l'acqua.

Determinare il tipo di apparecchiatura per il trattamento è un'impresa responsabile. Da questo dipende l’efficienza dell’intero sistema. Nello sviluppo di un progetto possono sorgere alcune difficoltà legate alle caratteristiche idrogeologiche e al terreno.

In particolare, la scelta dell'opzione della stazione di trattamento per una rete fognaria indipendente viene selezionata tenendo conto delle condizioni idrogeologiche e geologiche:

A seconda della tipologia del terreno vengono progettati sistemi di post-trattamento per fosse settiche. Questi possono essere campi di filtrazione o pozzi di assorbimento. Si consiglia di utilizzare il primo su terreni sabbiosi e limosi, il secondo su terreni argillosi e limosi.

La scelta del tipo, del materiale della fossa settica e delle caratteristiche della sua installazione sono influenzate anche dal livello delle acque sotterranee.

Un punto importante è che il luogo in cui installare la fossa settica deve essere conforme agli standard sanitari. Innanzitutto deve essere distante almeno 5 m dall'edificio residenziale, e 50 m dal punto di presa dell'acqua potabile, ad esempio da un pozzo.È consigliabile installare una fossa settica nel punto più basso dell'abitazione. il sito.

Rete fognaria fai-da-te per una casa di campagna
I pozzi di ispezione delle fognature sono un elemento obbligatorio delle reti esterne. Sono installati alle curve e ogni 25 m di un tratto rettilineo della tubazione

Ciò consentirà di sfruttare il terreno naturale per creare una pendenza per i tubi. Ciò renderà il lavoro più semplice. Si consiglia di condurre la tubazione verso l'impianto di trattamento delle acque reflue di un'abitazione privata in linea retta, poiché ogni curva può essere considerata un'area potenzialmente pericolosa per l'intasamento.

È d'obbligo sistemarsi qui tombino. Il collegamento tra il tubo di alimentazione e la fossa settica viene effettuato mediante un manicotto di gomma.In questo modo rimarrà intatto dopo i movimenti stagionali del terreno.

Predisposizione di un sistema fognario esterno

Il progetto della rete fognaria esterna è sviluppato in modo tale da essere il più vicino possibile alla fossa settica e la sezione della tubazione è diritta. Per quanto riguarda i tubi, la scelta a favore dei polimeri è razionale.

Selezione dei materiali richiesti

La maggior parte dei proprietari di case sceglie tubi fognari realizzati con materiali sintetici. Sono adatti sia per il cablaggio interno che esterno. Si tratta di prodotti durevoli resistenti alla corrosione. Sotto forti sollecitazioni meccaniche, sono capaci di deformarsi, ma raramente si rompono.

Quindi, sulle pareti interne lisce dei tubi fognari Tubi in PVC e HDPE si accumulano meno depositi rispetto alle superfici metalliche. Grazie a ciò la linea è meno soggetta a intasamenti.

Tubi in polimero di alta qualità
I tubi polimerici sono rispettosi dell'ambiente. Quando riscaldati, i materiali non rilasciano sostanze tossiche nell'atmosfera, nell'acqua o nel suolo

I prodotti realizzati con polimeri sono resistenti agli acidi e agli alcali. Le acque reflue chimicamente attive non danneggiano i tubi, il che ha un effetto positivo sulla loro durata. Inoltre, il polipropilene e il cloruro di polivinile tollerano le alte temperature (fino a 60-100°C).

Nikolaj Fedorenko
Esperto nel campo della sistemazione dei sistemi fognari e dei sistemi di approvvigionamento idrico
Una sfumatura importante. I professionisti consigliano vivamente di non scegliere tubi di materiali diversi per la rete fognaria esterna in una casa privata. Il rischio di distruzione dei giunti a causa dei diversi tassi di dilatazione termica è troppo grande.
— Nikolaj Fedorenko Esperto nel campo della sistemazione dei sistemi fognari e dei sistemi di approvvigionamento idrico

Per installare la tubazione, avrai bisogno di parti di collegamento, raccordi a T e raccordi.Per rendere conveniente l'ispezione e la riparazione del sistema fognario, è necessario garantire la presenza di nicchie di ispezione, pozzetti di ispezione e portelli per essi.

È anche necessario scegliere un adatto sigillante per giunti. È meglio dare la preferenza a una speciale composizione siliconica con additivi antisettici.

Caratteristiche della posa di reti esterne

In generale, il processo di installazione della rete fognaria non è molto diverso dalla posa delle condutture dell'acqua, ma ci sono delle differenze. Innanzitutto, la rete fognaria non sempre necessita di isolamento. Ciò è spiegato dal fatto che il liquido attraversa i tubi senza fermarsi e, teoricamente, rimangono vuoti per la maggior parte del tempo.

Inoltre, le acque reflue escono dal sistema interno con una temperatura di almeno 15 ° C, mentre si muovono attraverso la tubazione semplicemente non hanno il tempo di congelare.

Pertanto, i tubi fognari possono essere posati a circa 0,5 m sopra la linea di congelamento degli strati di terreno. Ma nelle zone con inverni freddi, è meglio isolarli per sicurezza. Questo può essere fatto in qualsiasi modo adatto, simile all'impianto idraulico.

Non utilizzare lana minerale, che si bagna e perde le sue proprietà isolanti. Una buona opzione è il polistirene espanso, schiuma di polietilene con un guscio esterno in alluminio.

Installazione di fognatura esterna
Se sono possibili forti gelate, i tubi posati sottoterra e nelle aree non riscaldate della casa vengono isolati con materiale termoisolante

I tubi fognari esterni sono posati con una pendenza che consente agli scarichi di muoversi per gravità. Per le parti in plastica la pendenza minima è di 0,8 cm per metro di tubazione.

L'opzione ottimale è 1,5 cm al metro. Per i tubi di amianto, queste cifre sono rispettivamente di 1,5 e 3 cm al metro.Non è consigliabile realizzare una pendenza maggiore, altrimenti il ​​liquido si scaricherà rapidamente e si potrebbero depositare grandi inclusioni sulle pareti e intasare il tubo. Abbiamo fornito calcoli dettagliati della pendenza del tubo fognario con formule In questo articolo.

Rete fognaria fai-da-te per una casa di campagna
I tubi della rete esterna vengono posati con una certa pendenza. I valori consigliati per l'inclinazione degli elementi non devono essere trascurati, altrimenti aumenta il rischio di intasamenti.

Gli esperti ricordano che i lavori sulla posa delle tubazioni fognarie esterne iniziano dal punto di inserimento nella rete fognaria centralizzata o dalla fossa settica e si spostano verso la casa.

L'installazione comprende diverse fasi:

  1. Viene scavata una trincea di profondità precalcolata. Si consiglia di mantenere subito la pendenza desiderata. Non è consigliabile riempire di nuovo una trincea finita. Questo è piuttosto laborioso, data la necessità di un'ulteriore compattazione del fondo.
  2. Viene versato un cuscino di sabbia. L'altezza della struttura è di 0,1-0,15 M. La sabbia viene ben versata con acqua, dopodiché viene accuratamente compattata.
  3. I tubi vengono posizionati sulla base preparata. Viene verificata la presenza di una pendenza specifica.
  4. Viene versato uno strato di sabbia alto circa 0,1 m. Il materiale di riempimento viene nuovamente versato e compattato.
  5. Il terreno viene riempito.

Quando si posa la rete fognaria esterna, è necessario ricordare la necessità di installare pozzetti di ispezione. Sono posizionati in tutte le svolte e nelle zone dove sono presenti dislivelli. Inoltre tali strutture vengono installate anche su tratti rettilinei ogni 25 m.

Sistema fognario interno

Il sistema fognario interno è un insieme di tubi e raccordi che li collegano. L'intero sistema garantisce il drenaggio delle acque reflue dalle apparecchiature idrauliche alla conduttura fognaria esterna.

Dispositivo di rete intradomestico

Un montante viene utilizzato per drenare le acque reflue: può esserci una o più strutture per l'intero edificio. Quest'ultima viene praticata quando la superficie della casa è ampia o i bagni si trovano a notevole distanza l'uno dall'altro.

Un montante è un tubo verticale che va dal seminterrato di un edificio al tetto. La parte inferiore della parte è collegata ad una tubazione di drenaggio, a sua volta collegata ad un sistema fognario esterno. La parte superiore del montante supera il tetto, dove si alza di almeno 50 cm.

Rete fognaria fai-da-te per una casa di campagna
Per la realizzazione di reti interne ed esterne vengono utilizzati tubi con caratteristiche operative diverse

La parte superiore del montante viene portata sul tetto. Non è sigillato, ma è ben protetto dalle precipitazioni e dallo sporco.Ciò è necessario poiché al momento dello scarico dell'acqua nel sistema viene creata una pressione rarefatta e l'aria può essere spremuta nella stanza.

Un'alternativa è installare una valvola di aerazione, che consente il passaggio dell'aria ma protegge la casa dalla puzza di fogna.

Gli idraulici identificano una serie di regole che è severamente sconsigliato violare:

  1. Il diametro di ciascun tubo di alimentazione non può essere inferiore alla linea di alimentazione dell'attrezzatura idraulica.
  2. La toilette è collegata al montante solo separatamente da tutti gli altri dispositivi.
  3. Tutti gli impianti idraulici devono essere posizionati a non più di 3 m dal montante, dalla toilette – a non più di 1 m.
  4. Su un tubo di scarico del diametro corretto possono essere presenti più dispositivi. In questo caso è necessario prima collegare la toilette. Tutte le altre apparecchiature sono incluse nel circuito sopra questo punto.
  5. Il diametro del tubo in uscita dalla toilette è sempre di almeno 100 mm. Le linee più lunghe di 3 m devono avere una sezione trasversale di almeno 70 mm, più lunghe di 5 m - almeno 100 mm.

Oltre a scegliere il diametro corretto del tubo per evitare intasamenti, è importante progettare correttamente gli angoli. Ad esempio, curve di 90° non sono accettabili, poiché in questo punto si formeranno inevitabilmente degli intasamenti e i tubi si ostruiranno rapidamente.

I tratti con curve di tubazione di 90° sono progettati in modo da utilizzare 2-3 gomiti, installati a 30-45°. Ciò è necessario per evitare l'accumulo di liquami nelle ginocchia e gli intasamenti.

Rete fognaria fai-da-te per una casa di campagna
Per realizzare curve e piegature vengono utilizzati elementi sagomati speciali, acquistabili in qualsiasi negozio.

A volte gli “artigiani” consigliano di ritirarsi tubo del ventilatore nel sistema di ventilazione generale dell'edificio.Questo non dovrebbe essere fatto in modo categorico, altrimenti la casa si riempirà di odori estremamente sgradevoli che sarà impossibile rimuovere.

Quando installi un sistema fognario, dovresti pensare anche all'isolamento acustico. L’acqua che scorre attraverso i tubi può fare molto rumore. L'opzione migliore è avvolgere le parti con lana minerale. Successivamente vengono riposti in scatole di cartongesso.

Allo stesso tempo, è importante non dimenticare i portelli di ispezione, che vengono installati a tutte le curve e ogni 15 metri. Un altro punto importante: la presenza obbligatoria di una valvola di ritegno. È installato su un tubo che collega la fossa settica al sistema fognario interno.

In caso contrario, se il serbatoio trabocca, le acque reflue saliranno attraverso i tubi e allagheranno il seminterrato o il piano inferiore.

Caratteristiche della stesura di un progetto

Per eseguire correttamente l'installazione della rete fognaria in una casa privata, è necessario elaborare un progetto competente. Per cominciare, viene disegnato un diagramma che indica le posizioni di installazione degli apparecchi idraulici.

Prima di ciò, è necessario pensare a quanto sarà lontana l'apparecchiatura dal montante, a come sarà collegata al sistema fognario e quale dovrebbe essere la sezione trasversale dei tubi adatta ad essa.

È anche importante decidere il tipo di sistema fognario. Puoi scegliere tra due opzioni: gravità e pressione. Nel primo caso le tubazioni vengono posate in modo che gli scarichi scorrano per gravità.

Esistono standard che regolano la pendenza minima di tali tubi. Per le parti con una sezione trasversale di 50 mm, viene selezionata una pendenza di 3 cm per metro di tubazione, per un tubo con un diametro di 100-110 mm - 2 cm.

Rete fognaria fai-da-te per una casa di campagna
Quando si elabora un progetto di rete interna, viene preso in considerazione il numero di apparecchi idraulici e viene pensato il modo ottimale per collegarli al sistema complessivo.

Se viene selezionata una parte con una sezione trasversale superiore a 160 mm, viene posata con una pendenza non superiore a 0,8 cm per metro. Inoltre, è necessario tenere conto anche della differenza di altezza. Quindi per la toilette dovrebbe essere 1 m, per le altre apparecchiature - 3 M. Se queste cifre vengono superate, è necessario installare una ventilazione aggiuntiva alle estremità dei tubi adatti ai dispositivi.

Per realizzare un progetto di fognatura a pressione è necessaria l'installazione di una pompa, quindi non è necessaria una pendenza per i tubi. Ti consigliamo di leggere tipi di pompe per fognature e caratteristiche della scelta di tali apparecchiature.

Per determinare il diametro del tubo di alimentazione di ciascun impianto idraulico, viene calcolata la portata istantanea. Questo può essere fatto in base alle sue caratteristiche tecniche.

La pratica dimostra che la maggior parte dei dispositivi può funzionare con un tubo con una sezione trasversale di 50 mm. L'eccezione è la toilette, che richiederà un tubo da 100 mm. Inoltre, è necessario indicare la posizione del montante.

Di solito viene installato nella toilette, non lontano dalla toilette. Se si prevede di avere più servizi igienici o zone “umide” distribuite in tutta la casa, sarà necessario aumentare il numero delle alzate.

Caratteristiche dell'installazione della rete fognaria in una casa privata
Quando si redige uno schema elettrico, è opportuno ridurre al minimo il numero di giri della tubazione e renderne la lunghezza il più minima possibile. Ciò ridurrà il rischio di blocchi

Installazione della rete interna

Il cablaggio interno inizia ad essere installato dai montanti. Le estremità dei tubi portano al seminterrato e al tetto. La sezione inferiore è collegata ad una tubazione posata orizzontalmente che trasporta le acque reflue all'impianto di trattamento.

Quindi le uscite dei servizi igienici sono collegate ai montanti, ciascuna separatamente. Più in alto rispetto al punto in cui erano collegati i servizi igienici, sono collegati i tubi di altri apparecchi.

Rete fognaria fai-da-te per una casa di campagna
Quando si collegano gli impianti idraulici alla tubazione fognaria, è necessario utilizzare un sifone che impedisca la comparsa di un odore sgradevole

I sifoni sono installati su tutte le apparecchiature idrauliche, che vengono quindi collegati ai tubi di alimentazione. Queste sono le fasi principali della realizzazione di una rete interna. Tutti i giunti realizzati devono essere a tenuta d'aria, i tubi sono fissati rigidamente ai soffitti o alle pareti.

Per l'installazione della rete fognaria interna è ottimale utilizzare tubi in PVC con prese. Si tagliano facilmente con una sega speciale e si collegano tramite prese. Nella zona in cui il sistema fognario viene scaricato sulla strada viene utilizzato un tubo corrugato che resiste bene ai possibili movimenti del terreno.

Per collegare le parti in un'unica rete, vengono utilizzati elementi sagomati per aiutare a organizzare le svolte, spostarsi da un diametro della parte all'altro, ecc. Per facilitare il processo di collegamento dei tubi, le prese vengono riscaldate in acqua calda.

Tutte le apparecchiature idrauliche sono collegate tramite sifoni. Questo è il nome di un tubo curvo in cui è presente un sigillo d'acqua che elimina l'odore delle acque reflue nella stanza.

Questi dispositivi possono essere di metallo o di plastica. Quando si sceglie, è meglio concentrarsi sul materiale dei tubi fognari. Se sono polimerici, è consigliabile installare sifoni in plastica.

Diagramma della disposizione dei tubi
Alcuni impianti idraulici sono inizialmente dotati di sifoni e nei servizi igienici è previsto dalla progettazione. Se il lavabo o la vasca vengono venduti senza sifoni, questi devono essere acquistati separatamente.

I sifoni possono essere corrugati, a forma di bottiglia o a forma di tubo. Sviluppo innovativo: tenuta all'acqua a secco.

Sifoni corrugati il più economico.Sono facili da installare e utilizzare e sono resistenti agli agenti chimici aggressivi. Si sconsiglia però di collegarli a lavelli in cui spesso vengono scaricati liquidi caldi.

Sifoni per bottiglie a forma di fiasco. Questo può essere sia un vantaggio che uno svantaggio perché gli oggetti possono accumularsi nella parte inferiore del dispositivo. Se un anello o un oggetto di valore cade nello scarico del lavandino, è facile da rimuovere. D'altro canto, a causa di questa forma, nel sifone possono formarsi degli intasamenti.

Sifoni per tubi avere una forma a U. Anche nel punto inferiore di un sifone di questo tipo possono accumularsi particelle solide. Vengono rimossi utilizzando un ginocchio speciale.

C'è una piccola quantità d'acqua nel sigillo idraulico del dispositivo, quindi può evaporare e cessare di proteggere dagli odori di liquame.

Sifoni a secco. Si seccano dopo che l'acqua è stata scaricata nello scarico. Gli apparecchi sono dotati di una membrana elastica che impedisce l'ingresso di aria nell'ambiente dalle tubazioni. Un tale sifone costerà più degli analoghi meno tecnologicamente avanzati, ma con esso non vi è alcun problema di evaporazione dell'acqua dal sifone.

Sifone ondulato
Nonostante tutti i loro vantaggi, i sifoni ondulati sono sensibili alle alte temperature, si deformano rapidamente e si guastano, quindi se possibile è meglio utilizzare altri modelli

Il sifone potrebbe non funzionare in due casi:

  1. Mancanza di ventilazione. In tali condizioni, il vuoto aspirerà semplicemente il liquido fuori dal sigillo idraulico e quindi lo aprirà.
  2. Sifoni di asciugatura. Ciò accade quando le apparecchiature idrauliche vengono utilizzate raramente. Per evitare cattivi odori, i sifoni devono essere coperti con un tappo o uno straccio.

I tubi e le colonne montanti delle fognature sono spesso mascherato con scatole decorative. Per evitare rumori durante il funzionamento dell'impianto, questo viene isolato con lana minerale o altri materiali idonei.

Costruzione di uno scarico fognario

Per combinare le parti interna ed esterna del sistema fognario, viene installata un'unità chiamata presa. Viene installato nelle fondamenta dell'edificio, solitamente durante il processo di costruzione.

Per fare questo, quando si gettano le fondamenta, viene lasciato un buco in un certo punto. Il suo diametro è uguale alla sezione trasversale del manicotto, che a sua volta è leggermente maggiore del diametro del tubo fognario.

Rete fognaria fai-da-te per una casa di campagna
Per organizzare l'uscita è necessario utilizzare un manicotto speciale, che viene murato nelle fondamenta dell'edificio

Tipicamente, per il manicotto viene utilizzato un pezzo di tubo con una sezione trasversale di 150-160 mm. È importante scegliere la lunghezza corretta dell'elemento. Dovrebbe sporgere di circa 0,15 m su entrambi i lati della fondazione. All'interno del manicotto è posto un tubo, al quale è collegata la rete interna dall'interno e la rete esterna dall'altra estremità.

Un punto importante è l'isolamento della struttura. Questa procedura viene eseguita per eliminare la possibilità di congelamento delle fogne.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Uno schema fognario correttamente selezionato per una casa di campagna, misurazioni e calcoli accurati, materiali di alta qualità e un'installazione competente sono la chiave per il funzionamento efficace del futuro sistema.

Tuttavia, alcuni problemi sono difficili da risolvere da soli. Offriamo un'utile selezione di video sulla sistemazione di un sistema fognario autonomo per una casa privata.

Quando si calcola la pendenza delle tubazioni fognarie esterne, spesso si commettono errori. Guarda il video che ti aiuterà a navigare nello sviluppo del progetto e nell'installazione della pipeline:

La fattibilità dell'isolamento delle reti fognarie esterne:

Una breve lezione che spiega il principio di funzionamento del sistema e le caratteristiche della scelta di un circuito:

Materiali video sul sistema di ventilazione del sistema fognario:

La prima e più importante fase della costruzione è la progettazione. Quanto più dettagliato e accurato sarà lo sviluppo della rete fognaria domestica, tanto più semplice sarà il funzionamento del sistema finito.

Se risulta che l'evento pianificato è troppo complicato, puoi sempre rivolgerti ai professionisti per chiedere aiuto. Completeranno il progetto ed eseguiranno lavori di installazione di alta qualità di qualsiasi complessità.

Hai costruito un sistema fognario per la tua casa secondo il tuo progetto? Oppure stai semplicemente preparando un progetto e hai domande? Chiediglielo nel nostro articolo: i nostri esperti e gli altri visitatori del sito che dispongono di informazioni cercheranno di aiutarti. È meglio dedicare tempo e fatica a chiarire le sfumature piuttosto che incontrare problemi in seguito. Una rete fognaria autonoma efficace non è così difficile.

Commenti dei visitatori
  1. Nikolay

    Ti consiglio di pensare in anticipo alla rete fognaria quando stai solo progettando una casa e tutti gli annessi. È importante che il pozzo nero venga rimosso dalla fondazione e posizionato il più lontano possibile dal pozzo o dal pozzo. Ho l'opzione più economica ed efficace: un pozzo nero con un fondo filtrante e il tubo in PVC passa direttamente da sotto le fondamenta della casa. E, naturalmente, l'intero sistema è ricoperto di terra. Le gelate non sono terribili, periodicamente chiamo i camion delle acque reflue per pompare i sedimenti dalla fossa.

  2. Ivanovic

    A casa mia ho un sistema fognario con un semplice pozzo nero. Il pozzo nero si trova all'esterno del recinto del terreno della casa.Accanto alla casa è stato costruito un pozzo preliminare, nel quale le acque reflue della cucina, del bagno e della toilette confluiscono attraverso diversi tubi. La fossa è rivestita in mattoni, il fondo è in cemento, in cui è presente una depressione che dirige il flusso dei rifiuti nel tubo fognario che collega questa fossa con il pozzo nero. Il tubo di collegamento è in plastica, con un diametro di 100 mm, la sua lunghezza è di 12 metri. Un pozzo nero fatto di anelli di cemento con un diametro di 1,5 metri. La profondità della fossa è di 4 anelli, il che consente alle acque reflue di accumularsi per un mese e poi essere rimosse tramite autocisterna. Funziona alla grande.

    • Sergey

      È un po' costoso pomparlo ogni mese. Fate una pazzia sui camion delle fognature. Non sarebbe meglio installare una fossa settica?

  3. Elena

    Qualcuno può dirmi, se realizziamo un sistema fognario secondo lo schema in cui prendiamo due Eurocube, perché il secondo Eurocube è installato non allo stesso livello, ma più in basso?

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Specificamente in questo caso, un Eurocube viene posizionato più in basso dell'altro in modo che quando il primo è pieno, il liquido in eccesso da un contenitore trabocca nel secondo. Cioè, i serbatoi sono collegati in serie utilizzando un tubo speciale.

      Vi consiglio inoltre di prestare attenzione a rinforzare i cubi con una griglia metallica; per la parte superiore (portello) vi consiglio di utilizzare una copertura in legno. Queste sono misure protettive; se prevedi di interrare i contenitori in profondità, le griglie e il coperchio sosterranno la maggior parte del carico dal peso del terreno.

      Foto allegate:
  4. Nella nostra casa, le acque reflue vengono scaricate in un pozzo nero e, come correttamente notato, questo è un modo economico, ma con i suoi problemi. Nella nostra vecchia casa questo buco non era nemmeno rivestito e quindi crollato; quando è stato riempito, ne è stato semplicemente scavato un altro.Va notato che la toilette e la vasca da bagno non sono state installate in casa. Ho scoperto da solo che è meglio usare le stazioni di trattamento biologico. Sono un sostenitore del salvataggio della natura e delle sue risorse.

  5. Quanto sarà più economica una fossa settica fatta in casa rispetto a una soluzione già pronta? E cosa puoi dire in termini di design affidabili fatti in casa?

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Ciao. Le fosse settiche fatte in casa saranno molto più economiche rispetto all'acquisto di un prodotto finito. Non posso fornire numeri specifici, poiché non so che tipo di fossa settica ti serve in termini di prestazioni o con quale delle soluzioni già pronte devi confrontarla. Il sito contiene molto materiale sulla realizzazione di fosse settiche in cemento per case private.

      Avrai bisogno di tre fotocamere:

      1. Ben sigillato con compressore e aeratore;
      2. Vasca di decantazione fanghi a tenuta stagna con pompa di drenaggio;
      3. Drenare bene senza fondo.

      Le camere sono collegate tra loro tramite apposita tubazione, allego schema per la comprensione visiva.

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico