Stazioni di pompaggio delle acque reflue (SPS): tipologie, progettazione, installazione e manutenzione

In situazioni in cui è impossibile garantire la pendenza richiesta del tubo fognario, lo schema di drenaggio per gravità non funziona.In questi casi è indispensabile una stazione di pompaggio delle acque reflue, che garantisce il deflusso e il riciclaggio senza ostacoli dei rifiuti.

Esistono due tipi di unità: mini-stazioni e complessi completamente funzionali per la manutenzione della casa. Scopriamo a quale opzione è meglio dare la preferenza, quali caratteristiche dovrebbero essere prese in considerazione quando si sceglie. Inoltre, descriveremo passo dopo passo la tecnologia di installazione e le regole operative per la stazione fognaria.

Aree di applicazione e scopo del SNC

Una stazione di pompaggio delle acque reflue (SPS) è un complesso integrale di apparecchiature idrauliche, progettato per il pompaggio di acque piovane, acque reflue industriali e domestiche quando il loro scarico per gravità è impossibile.

Grande stazione di pompaggio delle acque reflue
Le stazioni di pompaggio possono avere una cavità orizzontale aggiuntiva per distribuire i fanghi su un'area più ampia, consentendo una minore rimozione dei fanghi

Il sistema nervoso centrale viene utilizzato principalmente nei seguenti casi:

  1. Il livello geodetico dei serbatoi e delle condutture da cui vengono scaricate le acque reflue si trova al di sotto della fogna o del pozzo nero.
  2. Mancanza di capacità fisica per organizzare il drenaggio per gravità in linea retta o di piccole dimensioni pendenza del tubo fognariominacciandone il regolare intasamento.
  3. Il pozzo nero o il collettore centrale si trova lontano dalla fonte delle acque reflue.

I villaggi di cottage, le case di campagna e gli impianti industriali situati lontano dalla città e lontani dalla rete fognaria centralizzata sono dotati di stazioni di pompaggio delle acque reflue.

Classificazione delle stazioni fognarie

Le dimensioni delle stazioni di pompaggio delle acque reflue domestiche possono essere molto diverse. Possono adattarsi direttamente dietro la toilette e pompare immediatamente le acque reflue da essa nella direzione richiesta, oppure possono assumere la forma di serbatoi orizzontali con un volume di decine di metri cubi scavati nel terreno.

Ma non è solo la dimensione del sistema nervoso centrale a differire. Di seguito sono riportate le classificazioni delle stazioni di pompaggio per le fognature in base a vari parametri.

Per tipo di installazione:

  1. Verticale.
  2. Orizzontale.
  3. Con pompe autoadescanti.

L'ultimo tipo di stazione di pompaggio prevede il pompaggio forzato delle acque reflue nel corpo della stazione e la loro rimozione da esso dopo il trattamento.

Per tipo di posizione rispetto al suolo:

  1. Incasso.
  2. Terra.
  3. Parzialmente sepolto.

Serbatoio SPS con sensori, pompe per fognature e le valvole di intercettazione possono essere posizionate nel terreno e il sistema di controllo automatico può trovarsi in superficie.

Secondo lo schema di controllo dell'apparecchiatura:

  1. Con controllo manuale. I moduli dell'apparecchiatura vengono accesi e spenti secondo necessità dal personale di manutenzione, che controlla autonomamente il pieno del serbatoio della fogna.
  2. A distanza. Viene utilizzato un sistema di monitoraggio delle condizioni del serbatoio, i cui dati vengono visualizzati su un pannello di controllo remoto.
  3. Automatico. Il controllo viene effettuato automaticamente utilizzando sensori e relè situati direttamente nell'alloggiamento della stazione di pompaggio o accanto ad essa.

Le stazioni di pompaggio controllate manualmente sono le più economiche, ma richiedono la partecipazione personale. Sono utilizzati principalmente nelle case di campagna e nei cottage con un piccolo consumo di acqua.

Secondo la natura della rete fognaria:

  1. Per le acque reflue domestiche. Progettato per l'uso in condizioni standard.
  2. Per scopi industriali. Realizzato con materiali con maggiore resistenza agli ambienti chimicamente aggressivi e agli effetti termici.
  3. Per reti temporalesche. Dotato di sistemi di pulizia aggiuntivi.
  4. Per acque di fanghi. Sono più spesso utilizzati negli impianti di trattamento delle acque reflue industriali. Dotato di dispositivi aggiuntivi per la lavorazione dei sedimenti.

Quando si sceglie un modello CNS, è meglio concentrarsi non sulla classificazione, ma sulle raccomandazioni degli specialisti che selezioneranno il sistema ottimale per una particolare casa.

Regole per la scelta dell'attrezzatura

Successivamente verranno analizzati i criteri, tenendo conto dei quali è necessario selezionare le attrezzature di pompaggio delle acque reflue per uso privato. L'analisi degli impianti industriali va oltre lo scopo di questa recensione.

L'obiettivo quando si acquista una stazione di pompaggio è acquistare un'attrezzatura ottimale in termini di potenza e altre caratteristiche. Non ha senso pagare più del dovuto per sistemi che funzioneranno al 10-20% della loro capacità progettata.

Quando si sceglie un sistema nervoso centrale, vengono presi in considerazione i seguenti parametri:

  1. Massimo flusso di rifiuti trattati.
  2. Distanza di trasporto.
  3. La differenza nei livelli geodetici tra il tubo di ingresso e l'uscita del tubo di pressione.
  4. Grado di inquinamento, composizione frazionaria e struttura delle acque reflue domestiche. Esistono stazioni di pompaggio che frantumano grandi frazioni di inclusioni, prevenendo blocchi nelle apparecchiature di pompaggio.
  5. Livello di trattamento delle acque reflue richiesto.
  6. Dimensioni dell'attrezzatura.

Non esiste una formula unica per il calcolo delle prestazioni delle apparecchiature di pompaggio, pertanto l'algoritmo di calcolo e gli indicatori necessari devono essere specificati nelle istruzioni per la stazione di pompaggio acquistata.

Un tipico progetto per il calcolo delle prestazioni delle apparecchiature di pompaggio comprende i seguenti passaggi:

  1. Determinazione del consumo idrico giornaliero e del volume delle acque reflue.
  2. Costruzione di un programma approssimativo per il flusso delle acque reflue durante il giorno.
  3. Calcolo della portata fognaria minima e massima.
  4. Determinazione della produttività richiesta della stazione di pompaggio, tenendo conto della contaminazione delle acque reflue.

Dopo aver determinato i parametri di cui sopra, puoi iniziare a selezionare l'attrezzatura appropriata.

Il prezzo di una stazione di pompaggio è influenzato dal marchio del produttore, dalla manutenibilità del prodotto e dalla possibilità di assistenza. In particolare, non è consigliabile acquistare pompe economiche se si prevede che vengano utilizzate quotidianamente e se non sono presenti serbatoi di riserva o una pompa aggiuntiva per il drenaggio.

Struttura e principio di funzionamento del SNC

La progettazione delle moderne stazioni di pompaggio dovrebbe essere considerata in due versioni principali:

Non ci sono differenze fondamentali tra questi dispositivi.Ma i sololift sono un'unica attrezzatura già pronta che puoi acquistare su Internet e connetterti tu stesso, e le stazioni fognarie sono formate da parti vendute separatamente per uno specifico progetto di fognatura esterna.

Ministazioni compatte

Le stazioni di pompaggio portatili del tipo Sololift hanno un aspetto compatto e sono installate vicino ad apparecchiature idrauliche. Viene installato nel seminterrato della casa o nel bagno stesso.

Dispositivo esterno mini-KNS
Sololift garantisce la rimozione dei liquami quando entrano nel corpo del dispositivo (+)

I principali componenti strutturali del sololift sono:

  • alloggiamento sigillato con tubi e fori;
  • motore;
  • girante con tagliente;
  • automazione.

Quando l'acqua entra nel dispositivo, l'automazione viene attivata e il motore si accende. Di conseguenza, il liquido viene pompato dal serbatoio interno nel tubo di pressione. La girante frantuma inoltre i frammenti di grandi dimensioni per rimuovere efficacemente le particelle sospese e prevenire l'intasamento.

Struttura interna del mini-KNS
Quando si collegano un gran numero di collegamenti fognari a una mini-stazione fognaria utilizzando i raccordi a T, è necessario tenere conto del fatto che la capacità della pompa potrebbe non essere sufficiente per pompare il liquido in entrata (+)

Il corpo del sololift può avere 2-5 fori per il collegamento degli impianti idraulici. Sulla parte superiore dell'apparecchio è presente una valvola dell'aria che consente l'aspirazione dell'aria dall'esterno quando la pompa è in funzione. Ciò impedisce la rottura tenuta idraulica nei sifoni attrezzature domestiche.

Prestazione mini-KNS portatile è standard e teoricamente calcolato in base al numero di tubi di alimentazione.Dopo aver acquistato l'attrezzatura, è sufficiente collegare il tubo di pressione e i tubi di scarico al corpo solofit, quindi collegarlo a una presa di corrente.

KNS per una casa di campagna

Una stazione di pompaggio per una casa privata di solito ha dimensioni impressionanti ed è scavata nel terreno. Non sarà possibile trovare soluzioni progettuali già pronte di questo tipo su Internet e per determinare il costo approssimativo dell'attrezzatura è necessario chiamare i gestori dei negozi o lasciare una richiesta sui siti web dei venditori.

Struttura interna di una stazione fognaria

I contenitori in fibra di vetro e plastica sono più durevoli. Non necessitano di alcuna manutenzione e dureranno almeno 50 anni. La stazione è un contenitore sigillato con pompe all'interno.

Gli elementi principali del CNS per la casa sono:

  1. Serbatoio di stoccaggio in plastica, fibra di vetro, cemento o metallo con un volume di diversi metri cubi.
  2. Pompa fecale. Nelle stazioni operative giornaliere sono installate due pompe: una di lavoro e una di riserva, il cui compito è sollevare le acque reflue ad un certo livello per il loro ulteriore movimento attraverso i tubi per gravità.
  3. Sistema di approvvigionamento idrico a gravità (alimentazione e scarico della pressione), combinando il sistema fognario interno, la stazione di pompaggio dell'acqua e il successivo collettore. Il sistema è dotato di valvole e valvola di ritegno, che consentono al fluido di fluire in una sola direzione.
  4. Automazione con interruttori a galleggiante. Si consiglia di installare 3-4 galleggianti contemporaneamente, ognuno dei quali è in grado di accendere una pompa. Sono economici, quindi non è necessario lesinarli.

Le grandi stazioni di pompaggio domestiche hanno un principio di funzionamento leggermente diverso da quello di un sololift. Il serbatoio delle acque reflue è interrato e collegato allo scarico tubo fognario interno. Quando il livello delle acque reflue raggiunge il livello stabilito dalla regolazione, il meccanismo a galleggiante chiude la rete e accende la pompa.

Il pompaggio dell'acqua si interrompe solo quando il galleggiante raggiunge un livello molto inferiore a quello che ne ha determinato l'attivazione. Questo schema consente di accendere le apparecchiature di pompaggio meno frequentemente, riducendo i carichi operativi.

Galleggianti aggiuntivi sono progettati per attivare una pompa di riserva. Il livello dell'acqua per l'avvio è leggermente più alto rispetto a quello della pompa principale.

Ciò consente di andare sul sicuro e di accendere l'apparecchiatura di backup solo in caso di malfunzionamento di quella principale.

Inoltre il KNS può essere equipaggiato con i seguenti dispositivi:

  • misuratore di flusso;
  • contenitori a reticolo per filtrare detriti di grandi dimensioni;
  • armadi di controllo e regolazione;
  • scala per scendere nel container;
  • regolatore di flusso a vortice;
  • filtri di assorbimento.

La selezione di una serie di apparecchiature dovrebbe essere effettuata solo sotto la supervisione di specialisti. Ciò ti consentirà di selezionare componenti con le caratteristiche e la produttività più coerenti.

Istruzioni di installazione per la stazione di pompaggio

L'installazione delle stazioni di pompaggio domestiche viene eseguita esclusivamente da lavoratori qualificati, a causa degli elevati requisiti di accuratezza del lavoro e rispetto della sequenza di azioni.

La mancata osservanza di questa osservanza può causare danni al serbatoio o alle tubazioni associate. Successivamente, prenderemo in considerazione le istruzioni dettagliate per l'installazione di CNS per le persone che desiderano farlo da sole.

Passo 1. Si sta scegliendo il luogo per l'installazione della stazione di pompaggio. Gli SNiP richiedono di scavare un serbatoio ad almeno 20 m dalle pareti di un edificio residenziale. Se i livelli geodetici lo consentono, è consigliabile scegliere un sito più alto in modo che sotto la stazione non si accumuli molta acqua sotterranea.

Luogo per seppellire il sistema nervoso centrale
KNS non deve essere installato sulla facciata anteriore della casa, in prossimità dei parchi giochi per bambini e in prossimità delle aree pic-nic

Passo 2. Viene scavato un foro tenendo conto del diametro del contenitore e della posizione per un comodo lavoro di installazione. Se il terreno viene ottenuto da un escavatore, il lavoro deve essere interrotto 20-30 cm sopra il livello di progetto. Successivamente, il terreno dovrà essere rimosso manualmente con una pala per mantenere l'integrità del terreno.

Scavare una buca con un escavatore
Quando si scava una buca per un serbatoio fognario, non è necessario renderla enorme. Sarà sufficiente un diametro maggiore di 1,5-2 metri rispetto alla dimensione del contenitore stesso.

Passaggio n.3. Il tipo di fondazione per l'installazione della stazione di pompaggio dell'acqua viene selezionato e installato. Per fare ciò, dopo aver scavato una buca, viene valutato il contenuto di acqua del suolo. Se il terreno è asciutto, puoi realizzare la cassaforma e riempirla con uno strato di cemento di 30 centimetri.

E se l'acqua sotterranea penetra costantemente nella fossa, per la fondazione è adatta solo una lastra di cemento armato già pronta con uno spessore di almeno 30 cm.

La base in cemento deve essere rigorosamente orizzontale, quindi quando si posa la lastra di cemento finita è necessario occuparsene in anticipo.

I contenitori KNS sono dotati di gonna o gambe per il fissaggio alla fondazione. Come elementi di fissaggio vengono utilizzati i bulloni di ancoraggio, anche se quando si versa il calcestruzzo sul terreno è possibile incorporare nella miscela anche delle aste metalliche sulle quali è poi possibile fissare il contenitore.

Fissaggio con aste incassate nel calcestruzzo
Non dovresti lesinare sulla dimensione dei bulloni di ancoraggio. La loro lunghezza ottimale è di 200 mm e il diametro è di 20 mm. E prima della posa nel calcestruzzo liquido, le aste metalliche devono essere piegate con un gancio o con la lettera G (+)

Passaggio n.4. Il serbatoio della stazione di pompaggio dell'acqua è installato sulla fondazione, fissato e collegato al tubo di scarico del sistema fognario interno della casa. Con un tipo di stazione verticale e una grande quantità di acque sotterranee, è necessario caricare il contenitore con calcestruzzo. Per fare ciò, il calcestruzzo viene versato attorno al serbatoio 20 cm sopra il livello del primo irrigidimento della stazione.

Caricamento del serbatoio KNS con calcestruzzo
Va tenuto presente che dopo aver versato il cemento sarà impossibile cambiare il serbatoio, quindi è necessario calcolarne il volume tenendo conto dell'espansione della casa e dell'aumento del numero dei suoi residenti

Passaggio n.5. La stazione viene riempita con terreno fine, la cui granulometria massima è di 32 mm. Ogni strato di terra non deve essere superiore a 50 cm Dopo aver riempito il nastro successivo, viene riempito con acqua per il restringimento e compattato.

Ciò completa l'installazione esterna della stazione di pompaggio. All'interno della stazione, dopo essere state fissate nel terreno, vengono installate pompe, sensori, valvole di ritegno e altre apparecchiature ausiliarie.

Aspetto della stazione di pompaggio installata
Per motivi di sicurezza si consiglia di chiudere i portelli dei serbatoi fognari con serrature, perché mentre giocano i bambini possono nascondersi al loro interno e perdere conoscenza

Non sarebbe superfluo installare in casa un sistema di allarme di emergenza sul livello critico delle acque reflue domestiche nel serbatoio, che avviserà di malfunzionamenti nel funzionamento della stazione.

Errori tipici di installazione

Se il serbatoio non viene installato correttamente, inclinato o riempito in modo errato possono verificarsi danni alle pareti del serbatoio, ai collegamenti o ai relativi tubi. Tali problemi mettono a rischio lo scavo manuale del container e notevoli costi finanziari.

Pertanto, è necessario risolvere in anticipo gli errori tipici in modo da non ripeterli durante l'installazione della propria stazione di pompaggio.

  1. Riempimento del terreno errato. Possibili errori: riempimento con terreno ghiacciato o pietre di grandi dimensioni, mancanza di compattazione strato per strato. La conseguenza potrebbe essere un cedimento del terreno con danneggiamento o spostamento della tubazione interna.
  2. Diversi tipi di riempimento da diversi lati. Se si versa nella fossa la sabbia da un lato e la terra dall'altro, col tempo il contenitore potrebbe deformarsi causando danni alle tubazioni esterne o al serbatoio stesso.
  3. Stima errata della quantità di acque sotterranee, a causa del quale si verifica un forte cedimento dell'intera stazione di pompaggio con rottura di tubazioni e danneggiamento del serbatoio.
  4. Utilizzo dei cunei per livellare le lastre di fondazione. La conseguenza può essere uno spostamento graduale del serbatoio lateralmente con rottura dei tubi.

Solo persone con formazione geodetica ed esperienza nell'installazione di strutture simili possono valutare la corretta installazione dell'SPS. Pertanto, non dovresti fidarti dell'installazione di queste costose apparecchiature a organizzazioni non specializzate.

Manutenzione delle stazioni di pompaggio esterne

Una stazione di pompaggio delle acque reflue non è un'attrezzatura che puoi installare e accontentarti semplicemente del suo funzionamento. Il serbatoio e le pompe richiedono un'ispezione regolare.

È severamente vietato scendere nella vasca o effettuare lavori di pulizia da soli!

L'inalazione dei gas fognari può causare un'improvvisa perdita di coscienza e la morte se la persona non viene portata all'aria pulita entro pochi minuti.

Pulizia del serbatoio delle acque reflue
L'opzione più redditizia per la pulizia regolare di un serbatoio fognario è l'acquisto di una maschera antigas con alimentazione d'aria forzata dalla superficie

Quando si acquista una stazione di pompaggio dell'acqua, è consigliabile firmare immediatamente un contratto per la sua manutenzione.

Per accedere alla vasca e controllare le attrezzature, le postazioni sono dotate di portello, mentre le vasche profonde sono dotate anche di scaletta per la discesa.

Mensilmente o trimestralmente, il reparto assistenza deve:

  • controllare l'automazione;
  • diagnosticare il funzionamento delle pompe principale e di riserva, controllare i livelli dell'olio al loro interno;
  • rimuovere i detriti bloccati dai filtri;
  • rimuovere i depositi di limo dal fondo.

In caso di situazioni di emergenza urgenti è possibile un'ispezione indipendente del serbatoio, ma deve essere effettuata in presenza di assistenti, con imbracatura di corda e indossando un respiratore.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Per comprendere appieno il processo di installazione delle stazioni fognarie e i processi idrodinamici che si verificano in esse, si consiglia di familiarizzare con i video presentati di seguito.

Principio di funzionamento del SNC:

Il principio di funzionamento di una ministazione interna per il pompaggio delle acque reflue:

Installazione di una stazione fognaria domestica di medie dimensioni:

Le apparecchiature di pompaggio delle stazioni di pompaggio delle fognature sono progettate per un funzionamento senza problemi per 8-10 anni e il sistema di serbatoi e condutture può durare fino a mezzo secolo.

Pertanto, acquistando e installando un sistema di pompe fognarie una volta durante la costruzione di una casa, è possibile garantire il funzionamento confortevole del sistema fognario per decenni.

Hai esperienza nella gestione di una stazione di pompaggio delle acque reflue? Si prega di condividere le informazioni con i nostri lettori, parlarci delle funzionalità di installazione e utilizzo dell'SPS. Puoi lasciare commenti nel modulo sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Vladimir

    Ho provato a installarlo da solo. Volevo risparmiare soldi. Niente del genere. C’è urgente bisogno di idraulici qualificati. Ho dovuto contattare nuovamente l'azienda dove ho effettuato l'acquisto. I ragazzi non hanno mostrato alcuna emozione. Mi hanno spiegato che non sono il primo che inizialmente tenta di eseguire l'installazione da solo a causa dei costi elevati dei servizi di installazione.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico