Revisione della fossa settica Flotenk: caratteristiche, principio di funzionamento, installazione + analisi delle modifiche
Alla ricerca di un'opzione adatta per la rete fognaria autonoma, i proprietari di case private e cottage estivi scelgono spesso la fossa settica Flotenk.
Questo è un dispositivo affidabile e conveniente che ha un prezzo abbastanza ragionevole. Inoltre, una fossa settica di questo tipo non richiede un accesso costante all'elettricità per funzionare.
Il contenuto dell'articolo:
Progettazione e principio di funzionamento
JSC Flotenk fornisce al mercato della CSI un'ampia gamma di sistemi per l'organizzazione della rete fognaria autonoma con il proprio impianto di trattamento. L'assortimento comprende apparecchiature indipendenti e dipendenti dall'energia per risolvere vari problemi dei proprietari di case private.
Esternamente, il sistema settico Flotenk è un contenitore cilindrico installato orizzontalmente o verticalmente. All'interno, la cavità del dispositivo è divisa in due o tre sezioni di diverse dimensioni.
Per spostare le acque reflue tra le diverse sezioni della fossa settica, nelle partizioni sono previsti speciali fori di troppopieno.
Il primo compartimento è il più grande e funge da coppa. Tutte le acque reflue provenienti dalla casa vengono prima raccolte qui.
Le acque reflue si accumulano e si depositano gradualmente. Sul fondo si accumula la componente solida delle acque reflue, nonché il contenuto che non può essere elaborato dai microrganismi.
Sulla superficie dei rifiuti più leggeri dell'acqua si forma una pellicola grassa. Durante l'accumulo delle acque reflue primarie, il volume del contenuto del pozzetto aumenta e il livello del liquido aumenta. Col tempo raggiunge il foro di troppopieno, attraverso il quale il liquido, parzialmente depurato durante la decantazione, entra nel secondo compartimento della fossa settica.
Qui i microrganismi continuano a lavorare sul trattamento delle acque reflue, già liberate dalle frazioni solide.All'aumentare del volume delle acque reflue nella seconda sezione della fossa settica, il livello del liquido aumenta nuovamente e raggiunge il foro di troppopieno che porta alla terza sezione.
Qui le acque reflue vengono finalmente chiarificate ad un livello considerato accettabile affinché il liquido risultante possa essere trasferito nel terreno circostante. Per rimuovere le acque reflue trattate liquide da una fossa settica, è necessario creare uno speciale campo di filtrazione nel terreno.
Per fare questo, a distanza dalla fossa settica, vengono realizzate una serie di trincee o una fossa, sul fondo della quale è installato un filtro a sabbia e ghiaia. Comprende strati di sabbia, pietrisco e ghiaia. Innanzitutto, nelle trincee viene posato uno strato di materiale di riempimento filtrante in ghiaia e sabbia, sopra il quale viene posizionato un sistema di tubi forati - drenaggi.
Il sistema fognario di drenaggio è avvolto in geotessile e riempito. Ogni ramo del campo di filtrazione è dotato di una propria colonna montante di ventilazione per rimuovere il metano generato durante il trattamento delle acque reflue.
Un'ulteriore purificazione utilizzando tale filtro renderà le acque reflue risultanti completamente sicure per l'ambiente. Inoltre, i microrganismi contenuti nella zona di aerazione del suolo continuano anche il processo di lavorazione delle restanti sostanze ricevute insieme alle acque reflue.
Nella parte superiore, ogni sezione della fossa settica Flotenk ha un'apertura operativa che fornisce un accesso costante al dispositivo. Ciò fornisce le condizioni per il buon funzionamento dei batteri aerobici e consente inoltre di rimuovere dal contenitore i gas ottenuti durante il trattamento biologico delle acque reflue.
Naturalmente, i rifiuti solidi si accumuleranno gradualmente nella coppa. Una parte significativa di essi si trasformerà in fanghi neutri. Maggiore è la quantità di rifiuti, minore è la capacità della fossa settica, ad es. la sua prestazione. Il primo compartimento della fossa settica deve essere periodicamente pulito utilizzando una pompa di aspirazione.
Vantaggi e svantaggi
La struttura semplice e il principio di funzionamento garantiscono l'assenza quasi totale di guasti durante il funzionamento della fossa settica Flotenk. Il corpo del dispositivo non ha cuciture, il che garantisce una maggiore resistenza alla pressione sia interna che esterna.
La superficie interna della fossa settica è resa il più liscia possibile. L'assenza di rugosità rende la fossa settica repellente allo sporco, il che consente di dedicare meno sforzo alla pulizia durante la rimozione dei depositi di limo e dei rifiuti non trattati.
Anche i tubi di troppopieno all'interno della fossa settica sono realizzati di alto livello qualitativo. Sono dotati di affidabili guarnizioni in gomma che garantiscono un'eccellente tenuta. Il contenuto delle varie sezioni della fossa settica non si mescola, il che aumenta l'efficienza del trattamento biologico delle acque reflue.
Uno dei principali vantaggi di Flotenok, di cui i COV di classe superiore non possono vantarsi, è la sua indipendenza energetica. Anche una completa interruzione di corrente in casa non influirà in alcun modo sul funzionamento della fossa settica, poiché nessuno dei suoi componenti richiede energia. Di conseguenza, i costi di manutenzione sono minimi.
La semplicità di installazione è un altro vantaggio significativo delle fosse settiche Flotenk. Tutti i lavori per l'installazione e il collegamento di una fossa settica possono essere eseguiti in modo indipendente o con l'aiuto di una coppia di buoni amici. Le capacità di costruzione minime e il rigoroso rispetto delle istruzioni proteggeranno in modo affidabile dagli errori.
Lo svantaggio della fossa settica Flotenk è il basso peso fisico del dispositivo. Ciò è utile durante il trasporto e l'installazione del dispositivo, ma non durante il suo funzionamento. Sotto l'influenza delle acque sotterranee durante un'alluvione primaverile o quando il terreno gela in inverno, una struttura leggera non riempita di drenaggio può essere semplicemente spinta in superficie.
Risolvere questo problema è relativamente semplice. Per fare ciò, quando si installa una fossa settica, sul fondo della fossa viene installata una solida base di cemento. La fossa settica è installata su questa base e fissata ad essa con un cavo affidabile.
Un altro problema è la qualità del trattamento delle acque reflue. Le stazioni di trattamento locali, in cui vengono trattate le acque reflue, consentono la loro decomposizione in acqua e fanghi neutri con un grado di purificazione del 96-98%.In questo caso, l'acqua risultante può essere utilizzata per esigenze tecniche, ad esempio per annaffiare le piante del sito.
Gli accumuli limosi in tali COV fungono da utili fertilizzanti. Ma il Flotenk, semplice nella struttura e nel principio di funzionamento, non può garantire un livello di pulizia così elevato. Pertanto, durante l'installazione, sarà necessario creare e collegare un'altra struttura alla fossa settica: un pozzo di assorbimento o un campo di filtrazione, in cui verrà scaricata l'acqua per la purificazione finale.
Come scegliere il modello giusto?
La gamma di fosse settiche Flotenk è piuttosto ampia e consente di scegliere un dispositivo adatto alla manutenzione di una specifica casa, famiglia o anche un gruppo di case. Le fosse settiche sono contrassegnate con le lettere STA, accanto alle quali ci sono dei numeri.
Maggiore è il numero, maggiore è il volume e la produttività della fossa settica:
- Flotenk STA 1.5 tratta 500 litri di acque reflue al giorno;
- Flotenk STA 2 tratta 700 litri di acque reflue al giorno;
- Flotenk STA 3 tratta 1000 litri di acque reflue al giorno;
- Flotenk STA 4 tratta 1300 litri di acque reflue al giorno;
- Flotenk STA 5 tratta 1.700 litri di acque reflue al giorno;
- Flotenk STA 6 tratta 2000 litri di acque reflue al giorno;
- Flotenk STA 10 tratta 3.300 litri di acque reflue al giorno.
Oltre alle prestazioni, i singoli modelli di fosse settiche Flotenk differiscono per dimensioni, volume e, ovviamente, prezzo.
Il costo del dispositivo aumenta a seconda delle sue prestazioni. Le cifre partono da circa 30mila rubli per il modello Flotenk STA 1.5, mentre per il modello Flotenk STA 5 dovrai già pagare 90mila rubli.
Naturalmente, questi numeri possono variare a seconda della regione, della domanda e dell’offerta e di altri fattori. È meglio scoprire il prezzo specifico direttamente dal fornitore.
Quando si sceglie un modello di fossa settica "Flotenk" adatto, è necessario tenere conto del suo volume e delle sue dimensioni, che possono essere:
- 1500 l, 2100 mm di lunghezza e 1000 mm di diametro per il modello Flotenk STA 1.5;
- 2000 l, 2700 mm di lunghezza e 1000 mm di diametro per il modello Flotenk STA 2;
- 3000 l, 2900 mm di lunghezza e 1200 mm di diametro per il modello Flotenk STA 3;
- 3000 l, 3900 mm di lunghezza e 1000 mm di diametro per il modello Flotenk STA 3;
- 4000 l, 3800 mm di lunghezza e 1200 mm di diametro per il modello Flotenk STA 4;
- 5000 l, 2700 mm di lunghezza e 1600 mm di diametro per il modello Flotenk STA 5;
- 6000 l, 3200 mm di lunghezza e 1600 mm di diametro per il modello Flotenk STA 6;
- 10000 l, 5200 mm di lunghezza e 1600 mm di diametro per il modello Flotenk STA 10.
Da notare che il modello Flotenk STA 3 è disponibile in due dimensioni con lo stesso volume e prestazioni. L'acquirente può scegliere un modello leggermente più corto e di diametro maggiore o un dispositivo più lungo e più stretto. La lunghezza e il diametro del contenitore influenzano le dimensioni e la configurazione della fossa necessaria per installare la fossa settica.
Il modello di fossa settica più costoso e produttivo del marchio Flotenk STA 10 è così spazioso che può essere utilizzato per servire più case o anche una piccola comunità di cottage contemporaneamente. Un dispositivo del genere è adatto anche per un grande cottage con un gran numero di residenti, ad esempio per la manutenzione di un hotel privato o di un mini-hotel.
Le fosse settiche "Flotenk" vengono selezionate in base al numero di persone che vivono permanentemente nella casa. Si ritiene che per un piccolo cottage estivo o una famiglia di tre persone, la scelta ideale sarebbe l'opzione minimamente efficiente: Flotenk STA 1.5.
Per quattro o cinque persone è adatto il modello Flotenk STA 2. Per una famiglia di sei persone si consiglia l'uso di Flotenk STA 3, mentre per una casa dove ci sono sempre otto residenti è più adatto il modello Flotenk STA 4. La modifica Flotenk STA 5 è progettata per l'uso in una casa abitata da dieci persone. Ma Flotenk STA 10 può servire un edificio con 17 residenti permanenti.
Quando si sceglie un modello adatto, è possibile utilizzare semplici calcoli. Dovresti moltiplicare il numero stimato di residenti per 600 litri e concentrarti sul volume risultante. Non ha senso prendere un sistema settico di grandi dimensioni come “in riserva” se non c'è un piano per un forte aumento del numero di residenti nella casa nel prossimo futuro.
Più grande è la fossa settica, maggiori saranno i costi di installazione e più difficile sarà la sua manutenzione. Se poi vi accorgete che il contenitore è un po' “piccolo”, vi basterà ordinare una pompa di aspirazione per pulirlo un po' più spesso. Considerando che la fossa settica Flotenk di solito deve essere pulita circa una volta ogni anno e mezzo o tre anni, ciò non causerà grossi problemi.
A volte viene presa la decisione di installare non una, ma due piccole fosse settiche in un sito, ad esempio per una casa e separatamente per uno stabilimento balneare. Una soluzione di questo tipo può avere un impatto positivo sulla qualità del trattamento biologico delle acque reflue, ma richiederà costi aggiuntivi. Acquisto di due fosse settiche del volume di 1,5 metri cubi. m costerà circa una volta e mezza di più rispetto all'acquisto di un dispositivo con un volume di 3 metri cubi.
Il più popolare è il modello Flotenk STA 3, che contiene 3000 litri di rifiuti. È ottimale in termini di rapporto volume e prezzo. Il suo costo è quattro volte inferiore rispetto alla versione ad alte prestazioni Flotenk STA 10.
Caratteristiche dell'installazione delle fosse settiche “Flotenk”
Come notato in precedenza, l'installazione della fossa settica Flotenk è relativamente semplice.
Eppure, per installare correttamente il dispositivo dovrai fare moltissime operazioni:
- Scavare una trincea per il tubo fognario che porta alla fossa settica dalla casa.
- Scava una fossa per la fossa settica.
- Cemento del fondo.
- Abbassare il contenitore nella fossa e fissarlo alla base.
- Eseguire lavori sull'isolamento termico della fossa settica.
- Collegare la fossa settica al sistema fognario domestico.
- Scavare trincee per il campo di filtrazione.
- Posizionare un filtro di sabbia e ghiaia nelle trincee.
- Riempi la fossa.
In ogni fase di installazione della fossa settica Flotenk è necessario rispettare determinati standard e requisiti. Quindi, nella zona centrale, si consiglia di realizzare una trincea per il tubo fognario che conduce alla fossa settica dalla casa larga circa un metro e profonda circa un metro e mezzo. Ciò consentirà di posare il tubo al di sotto del livello di congelamento del terreno.
Come protezione aggiuntiva in caso di gelo, si consiglia di isolare la parte esterna del sistema fognario. La trincea dovrebbe avere una leggera pendenza in modo che i rifiuti scorrano naturalmente verso la fossa settica. Una volta posizionato il tubo, potrebbe essere necessario perforare le fondamenta della casa per collegare l'esterno e l'interno del sistema fognario.
Il diametro del foro deve corrispondere ai parametri del tubo fognario. La dimensione standard di tali comunicazioni è solitamente 160 o 110 mm. Ora puoi iniziare a scavare una fossa per installare una fossa settica. Le sue dimensioni complessive e la configurazione sono determinate dai parametri della fossa settica.
Aggiungere 600-1000 mm alla lunghezza e al diametro del contenitore. Ad esempio per il modello Flotenk STA 1.5 sarà necessaria una fossa di lunghezza 2700-3100 mm (2100 mm + 600/1000 mm) e larghezza 1600-2000 mm (1000 mm + 600/1000 mm) ed una profondità di 1400 mm (1000 mm + 400 mm ).
La profondità di immersione di una fossa settica è calcolata come la sua altezza (cioè il diametro del contenitore) più altri 300-400 mm. Nel nostro esempio con il modello Flotenk STA 1.5 la profondità della fossa sarà di 1300-1400 mm (1000 mm + 300/400 mm).
La fossa in cui verrà installata la fossa settica deve prevedere lo spazio per una base di cemento sotto il suo contenitore e consentire il collegamento alla rete fognaria all'altezza corretta.
Dopo che la fossa è pronta, puoi occuparti della creazione di un campo di filtrazione. È costituito da una serie di trincee parallele con filtro e tubi forati posti all'interno. L'acqua purificata dalla fossa settica scorrerà attraverso i tubi e gradualmente penetrerà nel terreno attraverso un filtro.
Di solito non creano una, ma diverse trincee di questo tipo. La loro lunghezza deve essere sufficiente affinché la fossa settica venga prontamente svuotata dal liquido, impedendone il traboccamento.La lunghezza delle trincee del campo di filtrazione viene calcolata come segue: il numero di residenti nella casa viene moltiplicato per 8-10 m.
Quindi, per una famiglia di tre persone avrai bisogno di un campo di filtrazione lungo 24-30 m, più questi tubi si allontanano dalla casa, meglio è. Sul fondo della trincea è necessario stendere un filtro costituito da strati di sabbia, ghiaia e/o pietrisco. A volte, al posto della sabbia, viene utilizzata l'agrofibra, sulla quale viene versata e livellata la pietrisco, lo spessore dello strato dovrebbe essere di circa 400 mm.
Nelle trincee vengono posati tubi fognari in plastica, la cui lunghezza è perforata. Ora dovresti cementare il fondo della fossa per la fossa settica. Sul fondo viene innanzitutto steso un cuscino di sabbia dello spessore di 200 mm, compattato e livellato.
Sulla parte superiore è montata una griglia di rinforzo con una dimensione delle celle di 200 mm. Le parti del rinforzo vicino ai bordi della fossa vengono allungate e assumono una forma ad anello.
In futuro, questi anelli diventeranno luoghi per collegare la fossa settica alla base. Successivamente, la base viene riempita con una miscela di cemento e sabbia. È possibile continuare l'installazione della fossa settica solo dopo che la base si è indurita in modo sicuro. Non avere fretta per non danneggiare l'integrità del riempimento.
Ora il contenitore della fossa settica viene abbassato nella fossa e fissato ai cardini della base mediante pezzi di cavo d'acciaio. Prima di iniziare a riempire la fossa con il terreno, è necessario riempire la fossa settica con acqua. In caso contrario, la massa di terreno durante il riempimento potrebbe semplicemente schiacciare le pareti del dispositivo.
Innanzitutto, il terreno viene riempito al livello al quale i tubi fognari e di filtraggio sono collegati alla fossa settica. Quindi questi tubi vengono collegati. Sopra ciascun compartimento della fossa settica è presente un canale di servizio. Dovrebbero essere installate prese speciali.
Dopodiché puoi finalmente riempire la fossa e il tubo fognario. Nel campo di filtrazione, i tubi vengono prima ricoperti con uno strato di pietrisco (400 mm), quindi il pietrisco viene ricoperto con un altro strato di agrofibra. Successivamente vengono anche ricoperti di terra. Ora puoi rimuovere l'acqua dalla fossa settica e iniziare a usarla.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Questo video mostra chiaramente le fasi del trattamento delle acque reflue in una fossa settica Flotenk:
Questo video ti permette di farti un'idea della qualità dei prodotti fabbricati negli stabilimenti Flotenk:
La fossa settica "Flotenk" è una scelta affidabile e dal prezzo moderato per una casa, un cottage o un cottage. Con una corretta installazione e funzionamento, un tale dispositivo risolverà il problema dello smaltimento dei rifiuti per molti anni.
Quale opzione e marca di fossa settica hai scelto per organizzare la tua area suburbana? Raccontaci qual è stato l'argomento decisivo prima di effettuare un acquisto. Scrivi commenti nel blocco sottostante, condividi informazioni utili e foto sull'argomento dell'articolo e fai domande.