Tubi per la rete fognaria interna della casa: una panoramica comparativa dei moderni tipi di tubi
Il funzionamento ininterrotto del sistema fognario dipende dalla selezione competente dei componenti e dalla corretta installazione della rete.Spesso gli artigiani domestici installano da soli i sistemi di ingegneria e si trovano di fronte alla domanda principale: quali tubi fognari in casa sono migliori dal punto di vista tecnico e finanziario.
Ti aiuteremo a risolvere questo difficile problema. L'articolo che abbiamo proposto descrive tutte le tipologie di tubi utilizzati, elencandone i lati positivi e negativi. Il materiale è sistematizzato per facilitare il confronto tra caratteristiche del prodotto, durata di servizio, costi e pratica applicativa.
Il contenuto dell'articolo:
Requisiti per i tubi fognari interni
Il sistema fognario di una casa è una rete di comunicazioni ingegneristiche progettata per drenare i rifiuti domestici da edifici privati e a più piani. Il movimento dei rifiuti avviene spontaneamente secondo le leggi gravitazionali. L'intero complesso di comunicazione comprende reti di condutture interne ed esterne.
La rete fognaria interna è costituita da impianti idraulici, unità di filtraggio per la pulizia preliminare di scarichi, condutture, montanti, collettori e diramazioni situate all'interno della casa, sanitari.
Le condizioni operative, i parametri tecnici, i prezzi dei tubi per installazione esterna ed interna differiscono l'uno dall'altro. La rete fognaria della casa non è sottoposta a carichi pesanti e viene utilizzata in condizioni delicate: la tubazione viene posata all'interno dell'edificio e ricoperta con pannelli decorativi.
Requisiti di base per il drenaggio interno della casa:
- Forza. Nonostante le condizioni operative “più leggere”, i tubi devono resistere ai carichi meccanici e alla pressione dei flussi di liquidi di scarico.
- Resistenza biologica e al calore. Il materiale di fabbricazione deve essere chimicamente inerte ai componenti aggressivi (detergenti, ecc.) contenuti nelle masse scaricate. Altrettanto importante è la resistenza alle alte temperature.
- Levigatezza. L'assenza di spazi vuoti nel rivestimento interno del tubo garantisce il libero movimento dei rifiuti. Anche piccole asperità provocano nel tempo la riduzione della superficie di deflusso e l'intasamento della fogna.
- Facilità di installazione. La leggerezza e la facilità di collegamento dei singoli elementi facilitano l'assemblaggio della linea di scarico.
Un ulteriore requisito è la compatibilità della tubazione interna con i servizi igienici dei locali e gli elementi della rete fognaria esterna.
Quando si scelgono i tubi per fognatura interna Dovrebbero essere presi in considerazione tre criteri principali: materiale di fabbricazione, diametro della sezione trasversale e produttore. Diamo uno sguardo più da vicino a ciascuno dei parametri.
Caratteristiche tecniche e funzionali delle diverse tubazioni
Le più popolari sono due categorie di condotte: modifiche in ghisa e plastica. Negli ultimi dieci anni i tubi in ghisa hanno lasciato il posto a quelli in polimero grazie alla loro resistenza anticorrosione, affidabilità e leggerezza.
Ghisa: durata e resistenza
La base per la produzione di tubi in ghisa è il minerale di ferro. Alcune caratteristiche del materiale corrispondono alle proprietà dell'acciaio, ma a causa dell'elevato contenuto di ossigeno, i prodotti in ghisa sono caratterizzati da una maggiore resistenza all'usura.
Nella produzione di tubi per fognatura vengono utilizzate tecniche di colata centrifuga e semicontinua. Il primo metodo consente di gettare “armature” di qualsiasi diametro, lunghezza e spessore. Secondo GOST, tutti i tubi di uscita sono dotati di prese.
Vantaggi dei sistemi in ghisa:
- elevata resistenza se vengono seguite le regole di installazione;
- Sicurezza ambientale;
- buon isolamento acustico;
- resistenza all'usura;
- mantenimento della forma per tutta la vita utile;
- resistenza al fuoco;
- resistenza a diverse temperature, cambiamenti atmosferici, reagenti chimici e fattori meccanici.
Per prevenire la comparsa di “placche” corrosive, i tubi e i raccordi montati su di essi sono trattati dall'interno con bitume di petrolio o rivestiti con smalto. Inoltre, questa misura attenua leggermente la rugosità della superficie in ghisa.
Nonostante le forti argomentazioni a favore del materiale tradizionale, i costi elevati e i lavori di installazione ad alta intensità di manodopera hanno causato un calo della domanda di tubi in ghisa.
Ulteriori svantaggi:
- la presenza di rugosità che contribuiscono alla comparsa di depositi e ostruzioni;
- predisposizione a individuare gli impatti.
Per garantire la completa tenuta della linea è necessario regolare con precisione le dimensioni lineari delle parti di collegamento.
Cloruro di polivinile: praticità d'uso
Il cloruro di polivinile è un polimero termoplastico resistente ai composti acidi, ai solventi, alle sostanze alcaline e agli oli minerali. Il campo di temperatura di funzionamento va da -15°C a +66°C. Per le sue proprietà tecniche, il materiale viene utilizzato nella produzione di tubi per la posa di fognature interne non in pressione.
Gli esperti ritengono che la materia prima più promettente per la produzione di condotte idriche e fognarie sia il polifenilcloruro non plastificato (viniplast), un tipo di PVC che ha una struttura più rigida.
Caratteristiche distintive dei tubi in PVC:
- Durata dell'operazione.Grazie alla sua resistenza ai processi di corrosione e all '"indifferenza" ai reagenti chimici, la durata è di decine di anni.
- Conduttura leggera. A causa della sua bassa densità specifica, il materiale ha poco peso, il che facilita e velocizza l'assemblaggio della linea fognaria.
- Levigatezza del rivestimento. Una superficie interna assolutamente liscia, priva di asperità, riduce il rischio di intasamento della tubazione.
- Disposizione di percorsi complessi. Un'ampia selezione di elementi di montaggio semplifica la progettazione e l'installazione di complesse linee di drenaggio.
- Prezzo conveniente rispetto alle controparti in metallo.
Rispetto ai tubi in acciaio, rame e polietilene, i prodotti in PVC sono caratterizzati da un'elevata inerzia fisica e biologica.
È conveniente ricostruire il sistema in PVC se è necessario installare ulteriori impianti idraulici e “legare” il tubo di uscita al montante comune.
Quando si dà la preferenza ai tubi in PVC, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature:
- con l'esposizione prolungata alle alte temperature (70° e oltre), la plastica diventa fragile;
- i solventi organici concentrati possono “corrodersi” e modificare la struttura del PVC.
I raccordi in PVC e UPVC contengono cloro. Quando brucia, la plastica fuma e rilascia sostanze tossiche caustiche.
Polipropilene – resistenza agli influssi negativi
Sotto alcuni aspetti, i tubi in polipropilene sono superiori ai tubi in cloruro di polivinile. Vantaggi dei prodotti in PP:
- L'elasticità del materiale spiega la resistenza dei tubi agli shock meccanici: il polipropilene si deforma leggermente, mantenendo l'integrità, e viene riportato al suo stato originale.
- Il contatto con un ambiente acido è accettabile. Questa qualità aumenta la loro resistenza all'usura e ci consente di parlare di smaltimento sicuro dei rifiuti in PP.
- Elevata resistenza al calore. La temperatura di esposizione consentita è fino a +90°C; con un aumento a breve termine fino a +100°C il PP-principale mantiene le sue qualità dichiarate.
La resistenza al gelo dipende dagli additivi delle materie prime e dalla qualità dei prodotti per tubi. L'intervallo degli indicatori è compreso tra 10 e 50°C sotto zero.
Le caratteristiche di cui sopra sono caratteristiche dei prodotti fabbricati secondo GOST. Qui la questione della scelta del produttore giocherà un ruolo primario.
Le informazioni di base sulle caratteristiche di un tubo in PP possono essere trovate dai suoi contrassegni. L'intera lunghezza del prodotto è zigrinata ad intervalli di 2-4 m.
La marcatura mostra:
- marchio;
- tipo di materia prima (B – polimero a blocchi, R – copolimero random, PP – polipropilene, H – omopolimero);
- diametro esterno (10-1200 mm), spessore della parete;
- pressione operativa consentita.
Va ricordato che ad una parete più spessa del tubo in PP deve corrispondere una pressione nominale elevata.
Polietilene: flessibilità e disponibilità del prodotto
Quando ti chiedi quale tubo utilizzare per la rete fognaria interna o domestica, dovresti prestare attenzione ai prodotti in polietilene (PE). Il materiale si forma durante la polimerizzazione dell'etilene con l'aggiunta di catalizzatori.
Le caratteristiche prestazionali dipendono dalla composizione qualitativa e dalle condizioni di reazione (pressione e temperatura). Per la rete fognaria vengono utilizzati tubi in HDPE.
Il polietilene ottenuto per polimerizzazione di idrocarburi a bassa pressione ha le seguenti caratteristiche:
- temperatura operativa consigliata – non più di +40°С, sono accettabili salti a breve termine fino a +60°С;
- la capacità di espandersi del 5-7% rispetto allo stato originale spiega la flessibilità e la resistenza agli urti del materiale;
- bassa conduttività termica – la formazione di condensa sui tubi è minima;
- mancata reazione al contatto con rifiuti trasportati di varia origine (sostanze organiche, reagenti chimici).
I tubi in polietilene presentano molti dei vantaggi di una “conduttura di plastica”: basso costo, resistenza alla corrosione, leggerezza del materiale e facilità di assemblaggio della rete di drenaggio.
I prodotti in PE sono inferiori ai tubi in PP e PVC in termini di resistenza all'usura: con gli effetti abrasivi regolari dei rifiuti abbandonati, la superficie in polietilene si consuma rapidamente.
Acciaio – “rigidità” della linea fognaria
I tubi in acciaio forniscono resistenza e rigidità alla rete di servizi. Il materiale mantiene gli angoli di pendenza del sistema e resiste a carichi ad alta temperatura.
Tuttavia, gli svantaggi della rete fognaria in acciaio sono più gravi:
- suscettibilità alla decomposizione - se utilizzato per drenare i rifiuti grigi, è necessaria la verniciatura o il trattamento con bitume; l'applicazione di uno strato impermeabilizzante riduce la resistenza agli effetti della temperatura da 700°C a 60°C;
- L'unione dei tubi avviene mediante connessioni filettate o saldatura: entrambi i metodi rendono l'acciaio più vulnerabile alla corrosione.
Le condutture in acciaio sono caratterizzate da un'alta frequenza di intasamenti: il diametro della tubazione si restringe a causa della comparsa di depositi arrugginiti.
Materiali alternativi: cemento-amianto e ceramica
Le condotte in cemento-amianto e ceramica sono raramente installate in case e appartamenti privati. Tuttavia, vale la pena notare le loro sfumature tecniche e operative.
I tubi in cemento amianto sono realizzati in cemento Portland e fibre di amianto. A causa della complessità dell'installazione, delle dimensioni standard limitate e della bassa resistenza, il loro utilizzo in sistema fognario non rilevante.
I parametri tecnici della ceramica sono leggermente superiori alla qualità dei tubi in ghisa:
- resistenza alla corrosione – 100%;
- immunità ai composti alcalini, acidi e altri componenti aggressivi;
- resistenza alla temperatura – la ceramica può resistere a temperature di 1000°C o più;
- Dimensioni – 15-60 cm, spessore della parete – 19 mm.
I tubi in ceramica sono poco richiesti a causa dei costi elevati e delle difficoltà di autoassemblaggio di una rete di servizi.
Scelta del diametro in base ai codici di costruzione
A differenza dei prodotti in ghisa, alcune modifiche alla forma della plastica sono molto più ricche. Produttori tubi in polimero Producono prodotti con un diametro da 16 mm a 6000 mm.
La necessità di una gamma diversificata è sensata:
- le capacità dei sistemi di ingegneria delle condotte si stanno espandendo;
- La dimensione del tubo viene selezionata tenendo conto di determinate attività;
- è possibile sostituire una sezione della linea principale con un tubo del diametro più piccolo possibile: quando si posa un sistema fognario per una casa privata, ciò ridurrà il budget per i lavori di riparazione.
Le misure standard più diffuse per la rete di drenaggio interno: 50/100/150 mm.
Ambito di applicazione dei tubi in base all'area di flusso:
- 16-25 mm – rimozione di liquido non contaminato da unità di ventilazione, condizionatori e deumidificatori;
- da 32 mm – collegamento di un lavabo o lavandino utilizzato per lavare stoviglie condizionatamente pulite (bicchieri, calici da vino, ecc.);
- da 40 mm – piletta per vasca, doccia, lavello, lavastoviglie o lavatrice;
- 50 mm o più – collegamento simultaneo di doccia e vasca, lavanderia;
- 60-75 mm – collegamento combinato rispettivamente di tre e cinque dispositivi, ad eccezione della toilette.
Le dimensioni sono misurate dall'interno e riflettono il diametro nominale della linea. Considerando lo spessore della parete, la dimensione esterna supera la dimensione interna.
Oltre al diametro, quando si scelgono i tubi in polimero è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:
Principali produttori di tubazioni interne
Per determinare quali tubi è meglio utilizzare per la rete fognaria, è necessario confrontare le caratteristiche e i prezzi dei prodotti delle principali aziende di sistemi di condutture. I leader di mercato sono le seguenti aziende: Rehay, Wavin, Ostendorf, Politek, Polytron e Corsis.
Rehay Raupiano – fognatura silenziosa
L'azienda tedesca Rehay ha sviluppato i tubi multistrato Raupiano Plus.
Track record di meriti:
- migliore isolamento acustico – efficienza di assorbimento acustico aumentata del 30%;
- estetica: i tubi bianchi sono adatti a vari design di ambienti;
- affidabilità: il multistrato fornisce protezione da perdite, urti e odori sgradevoli;
- Flessibilità: è possibile l'installazione a pavimento e a parete.
Raupiano Plus - prodotti per fognature universali, compatibili con adattatori e raccordi di altri produttori. Per aumentare la resistenza al calore del polipropilene, il produttore suggerisce di installare dei manicotti tagliafuoco che bloccano la propagazione del fuoco attraverso il sistema di ingegneria (la temperatura di risposta del sensore è di 120°C).
Wavin – sistemi di tubazioni in plastica
Wavin è un leader europeo (Paesi Bassi) con quarant'anni di esperienza nella produzione di tubi polimerici per l'approvvigionamento idrico, fognature, drenaggio e drenaggio delle tempeste, posa cavi sotterranei. L'azienda si è guadagnata la reputazione di innovatore e fornitore di prodotti di alta qualità.
Caratteristiche del prodotto:
- dimensioni standard – 32-110 mm;
- produzione di materie prime – PP e PVC;
- spessore – 2,6 mm;
- i tubi con una sezione trasversale di 50 e 100 mm sono prodotti con design a doppia presa;
- resistenza alla temperatura: 75°C – contatto costante, 95°C – esposizione a breve termine;
- colore bianco e grigio.
Sistemi Wavin Asto – segmento premium fognatura fonoassorbente. Lo spessore della parete è di 5,3 mm con un diametro di 110 mm. Il tubo spesso isola dal rumore e sopprime le vibrazioni acustiche. La stabilità termica raggiunge i 90-95°C.
Ostendorf HT – polipropilene fonoassorbente
Ostendorf (Germania) è specializzata nella produzione di tubi e raccordi per impianti fognari.
I prodotti con proprietà di riduzione del rumore sono realizzati sulla base di polimeri e composti minerali.
Grazie alla nuova tecnologia è stato possibile migliorare le qualità acustiche e la resistenza. Gamma di prodotti - tubi con sezione trasversale di 50-200 mm, lunghezza del prodotto - fino a 3 m.
Politek – beni di produzione nazionale
L'azienda è specializzata nella produzione di componenti polimerici per tubazioni. I prodotti soddisfano gli standard europei, ogni lotto viene sottoposto a test di laboratorio, i cui risultati sono supportati da un certificato.
Caratteristiche sistema fognario interno Politek:
- maggiore resistenza dell'anello grazie alla struttura a due strati dei tubi;
- buona resistenza alla temperatura – 70°C;
- modelli: tubi con e senza presa;
- dimensioni standard: 32/40/50/110 mm, spessore della parete – 1,8-2,7 mm.
I prodotti Politek sono resistenti agli agenti chimici, pertanto sono consigliati per linee fognarie interne a siti industriali, ospedali, laboratori ed edifici commerciali.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Confronto di tubi fognari destinati alla costruzione di reti fognarie esterne ed interne:
Video n.2. Valutazione dell'efficacia dei sistemi fognari silenziosi Raupiano e Skolan:
Dal punto di vista del vantaggio finanziario e della praticità, i tubi in polipropilene sono la scelta ottimale per organizzare la parte interna del sistema fognario.Il gasdotto PP è conveniente, facile da implementare e garantisce il funzionamento ininterrotto a lungo termine del nuovo sistema di ingegneria.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Raccontaci quali tubi sono stati utilizzati per riparare il sistema fognario in un appartamento o per installare un sistema in una casa di campagna. Fai domande, condividi informazioni utili, pubblica foto relative all'argomento dell'articolo.
La casa è stata costruita circa dodici anni fa e allora non c’era molta varietà. Il sistema fognario è stato realizzato con ciò che abbiamo trovato. Disponiamo principalmente di tubi in ghisa, ma poiché la costruzione ha richiesto molto tempo, hanno cominciato ad apparire prodotti in polipropilene. Ecco perché abbiamo un sistema fognario ibrido. Ma a volte vuoi sostituire i tubi in ghisa con una versione in polimero. È vero, non si sono mai verificati guasti o blocchi. Ho deciso che il meglio è nemico del bene.
Diversi anni fa ho sostituito il vecchio sistema fognario Radian della casa con nuove tubazioni. Oh, e poi ho dovuto sudare. C'era la possibilità di collegare i vecchi tubi con quelli nuovi, per non rompere tutto e tutti, ma l'ho rifiutato. È meglio farlo una volta, ma per molti anni. Inoltre, l'appartamento è vecchio, nessuno ha cambiato nulla dai tempi dell'URSS. Ho installato tubi in polietilene perché sono economici e, secondo me, di alta qualità. Sono più che soddisfatto del lavoro svolto: non ci sono intasamenti, l'acqua defluisce velocemente e senza problemi.
Per la produzione di tubi in HDPE (polietilene a bassa densità) vengono utilizzati materiali riciclati, quindi la qualità lascia molto a desiderare. Secondo me è meglio scegliere altri tipi di polimero. Sono più affidabili.
Ciao! Perché una tubazione in polietilene è più suscettibile alle colonie batteriche rispetto ai tubi in PVC?
Ciao. Riguarda la struttura del materiale stesso. Il polietilene ordinario ha una resistenza biologica media. Questo materiale in sé non è suscettibile all'influenza dei microrganismi, ma l'esposizione ai raggi UV attiva la proliferazione di microrganismi nella pipeline. Pertanto, è necessario proteggere la tubazione in PE dalla luce solare diretta.
Per quanto riguarda il cloruro di polivinile, la sua resistenza biologica è inferiore alla media, ciò è dovuto alla struttura ruvida della tubazione, che contribuisce alla formazione di depositi. Questo, infatti, diventa un ambiente favorevole in cui si svilupperanno i microrganismi. Allo stesso tempo, i tubi in PVC mostrano un'elevata resistenza alle radiazioni ultraviolette.
Allego una tabella con caratteristiche comparative di tubi di materiali diversi. Resistenza agli effetti degli organismi biologici di seguito (B - alta, C - media, H - bassa).