Come fissare un wc a pavimento: un ripasso di dettagli tecnici e le migliori modalità di installazione
Dotare una casa moderna di un bagno è un tocco tradizionale di qualsiasi progetto.A sua volta, anche l'installazione di una toilette in una toilette è una procedura consolidata da tempo. L'installazione viene solitamente eseguita per impostazione predefinita durante l'edilizia residenziale.
Ti diremo come fissare la toilette al pavimento. Insieme a voi analizzeremo quale metodo di fissaggio degli apparecchi idraulici è meglio utilizzare se è necessario cambiare improvvisamente il dispositivo durante il funzionamento. Tenendo conto dei nostri consigli, potrai completare il lavoro in modo semplice e veloce senza coinvolgere un idraulico.
Il contenuto dell'articolo:
Sfumature tecniche dell'installazione idraulica
Una toilette di qualsiasi configurazione, come un impianto idraulico in generale, viene installata secondo le istruzioni di installazione. L'installazione iniziale di questi impianti idraulici (durante la fase di costruzione dell'abitazione) viene solitamente eseguita da artisti professionisti.
Ma in futuro, i proprietari già affermati spesso ricostruiscono la toilette, in particolare cambiano la toilette. E lo fanno da soli per risparmiare sui servizi di installazione.
Gli utenti spesso cambiano l'attrezzatura per adattarla alle preferenze personali. Alcuni di loro non conoscono tutte le sfumature dei metodi di installazione e fissaggio.
L'auto-reinstallazione non è vietata ed è incoraggiata. Tuttavia, tali intenzioni del proprietario devono almeno essere accompagnate dalla conoscenza dei metodi di fissaggio della toilette al pavimento.Sembrerebbe un dettaglio banale della procedura di installazione, ma quando si vuole ottenere come risultato un'installazione affidabile e di alta qualità, anche i più piccoli dettagli sono importanti.
Le sfumature dell'installazione dei servizi igienici sono direttamente correlate alla scelta dell'installazione tipo di impianti idraulici. Nella vita di tutti i giorni vengono spesso utilizzati i WC a pavimento. Allo stesso tempo, la maggior parte dei dispositivi montati ha una configurazione di prodotto compatta.
Come fissare una toilette compatta e qualsiasi altra toilette al pavimento della toilette, eseguendo l'installazione da soli?
Gli artigiani autodidatti dovrebbero tendere a questo risultato.
Analisi dei metodi di fissaggio
La pratica costruttiva indica almeno tre metodi per fissare i servizi igienici alla superficie del pavimento:
- kit di installazione standard;
- utilizzando adesivi speciali;
- mediante installazione su malta cementizia.
Solitamente si consiglia l'uso del kit di installazione standard (tassello-vite) purché installato su una superficie del pavimento estremamente piana.
Il metodo, dal punto di vista dell'affidabilità e della stabilità della struttura, è considerato accettabile, ma non soddisfa completamente in tutti i casi. Di solito applichiamo lo “standard” ai modelli compatti che hanno peso leggero e dimensioni modeste.
Un altro metodo per fissare la toilette al pavimento è il montaggio con colla, che garantisce un elevato livello di resistenza della giunzione. Ma in questo caso è escluso il rapido smantellamento del prodotto, se necessario.Pertanto, il metodo di installazione adesivo viene utilizzato laddove l'installazione prevede l'uso a lungo termine degli impianti idraulici senza la prospettiva di sostituirli.
La resina epossidica viene spesso utilizzata come adesivo. Questa colla si distingue per elevate caratteristiche in termini di affidabilità e resistenza del fissaggio.
La malta cementizia è spesso considerata un'alternativa ai metodi standard e adesivi. In realtà, questo metodo non è molto diverso dal “piantare con la colla”, poiché il cemento contiene una componente adesiva. Nel frattempo, il collegamento della toilette al pavimento con malta cementizia presenta un grado di resistenza inferiore rispetto agli adesivi speciali.
La scelta del metodo di fissaggio dipende in gran parte dal tipo di base su cui viene effettuata l'installazione. Informazioni su come mettere WC sul pavimento in legno, impara dall'articolo, che tratta questo problema in dettaglio.
Tecnologia per fissare la toilette al pavimento
Quando si passa all'uno o all'altro metodo per fissare un elettrodomestico al pavimento, il maestro avrà bisogno di un certo set di strumenti.
Di solito, il lavoro viene eseguito senza troppe difficoltà quando si ha a portata di mano:
- trapano a percussione da costruzione (più una serie di trapani di diversi diametri);
- trapano a mano (più punte di diverso diametro per ceramica);
- pressa meccanica manuale (a pistola);
- cacciaviti, chiavi da banco, pinze, martello;
- metro a nastro, matita, nucleo, spatole di gomma (larghe, strette);
- carta vetrata (grossolana, fine).
Possibili materiali per l'installazione idraulica:
- tasselli in plastica (d=8-12 mm, 2-4 pz.);
- viti metalliche (d=6-8 mm, 2-4 pz.);
- guarnizioni per la testa della vite (2-4 pz.);
- colla (unghie liquide, silicone, resina epossidica);
- cemento, sabbia di cava (in rapporto 1:2);
- tavola di legno (spessore 20-25 mm);
- foglio di gomma (spessore 10-15 mm).
L'installazione di una toilette e il fissaggio di questo tipo di impianto idraulico al pavimento con elementi di fissaggio standard comporta la realizzazione di fori per i tasselli. Se la configurazione dell'impianto idraulico è prevista per il fissaggio con due viti (viti), è necessario praticare due fori. In un altro caso, rispettivamente, quattro.
Alcune difficoltà accompagnano il processo di perforazione quando mettere il WC sulle piastrelle. Azioni imprudenti, mancanza di esperienza, ignoranza della tecnologia per praticare fori nelle piastrelle di ceramica sono le ragioni principali dei fallimenti di installazione. È necessario forare la ceramica con un trapano speciale, osservando la regola della pressione delicata e della bassa velocità di perforazione.
Anche l'installazione seguita dal fissaggio con malta cementizia ha le sue caratteristiche. In questo caso, un fattore importante che determina la qualità della connessione è la composizione della soluzione. Si consiglia pertanto di attenersi il più possibile al rapporto stabilito di 1:2 (M200), dove il primo numero è la quantità di cemento, il secondo è la quantità di sabbia di cava.
Con questo rapporto, il grado di malta cementizia ottenuta è M200, ottimale per l'uso in condizioni domestiche.
Il fissaggio con malta cementizia è raramente praticato nelle moderne condizioni costruttive.
Processo di fissaggio a vite passo dopo passo
Se si sceglie la prima opzione per fissare la toilette al pavimento della toilette (standard con viti), vengono eseguiti i seguenti passaggi:
- Viene determinata la posizione esatta sul pavimento della suola dell'apparecchio idraulico.
- I segni sono fatti dei centri dei fori di montaggio sulla superficie del rivestimento.
- Utilizzando un trapano per piastrelle di ceramica si praticano dei fori nei centri segnati con una profondità pari allo spessore della piastrella.
- Utilizzando un trapano per calcestruzzo, i fori vengono praticati alla profondità richiesta (solitamente 60-70 mm).
- I tasselli del kit di fissaggio vengono inseriti nei fori risultanti.
- Gli impianti idraulici vengono posizionati nel luogo di installazione e i fori di installazione del dispositivo sono allineati con i fori praticati nel pavimento.
- Il tubo di scarico del water è collegato al sistema fognario tramite un tubo corrugato.
- Il dispositivo viene fissato al pavimento mediante le viti del kit di montaggio.
Dopo aver completato questo lavoro, i punti di connessione vengono ulteriormente sigillati tubo corrugato al WC e al sistema fognario. Per questi scopi vengono utilizzati sigillanti o prodotti simili. Viene inoltre eseguita la sigillatura estetica delle fessure lungo l'asse di collegamento tra la base del dispositivo e il piano del pavimento, se presente.
L'installazione della toilette e il fissaggio al pavimento utilizzando il secondo metodo sono considerati il più semplificati possibile. Qui il maestro del “fai da te” non ha nemmeno bisogno di competenze o conoscenze per quanto riguarda la perforazione di vari tipi di materiali da costruzione.
Tutto ciò che potrebbe essere necessario sono le istruzioni per lavorare con una pressa meccanica manuale (pistola a spinta). E quando la resina epossidica viene utilizzata come colla, gli installatori possono fare a meno della “pistola”.
Il processo di installazione e fissaggio di una toilette mediante viti comprende una serie di passaggi tradizionali:
Dopo aver completato con successo i lavori preparatori, procediamo direttamente all'installazione e al fissaggio di un importante elettrodomestico:
Incollare la toilette al pavimento
Il lavoro di fissaggio della suola del dispositivo al pavimento con colla speciale viene eseguito nella seguente sequenza:
- Marcatura accurata del sedile del WC.
- Preparazione del fondo dell'apparecchio (pulizia, livellamento, sgrassaggio).
- Applicazione della massa adesiva sulla superficie della suola.
- Installazione del dispositivo esattamente secondo i confini precedentemente designati.
Sotto il peso dell'impianto idraulico, la colla in eccesso apparirà inevitabilmente lungo i bordi esterni della suola. Questo eccesso viene rimosso con una spatola di gomma, dopodiché la zona da cui fuoriescono i residui di colla viene ulteriormente pulita con uno straccio imbevuto di acqua e sapone.
Terminata la procedura, lasciare l'impianto idraulico per un giorno finché non sarà completamente fissato a causa dell'essiccazione della massa adesiva.
Il lavoro viene eseguito utilizzando approssimativamente lo stesso algoritmo quando viene scelto il metodo di fissaggio alla malta cementizia:
- Preparare una piccola quantità di malta cementizia.
- I contrassegni sono realizzati per l'installazione sul pavimento del bagno.
- Il sito di installazione viene accuratamente pulito da detriti e polvere.
- Nel luogo di installazione viene steso uno strato uniforme di malta.
- La suola del water viene inumidita con acqua, quindi il dispositivo viene posizionato sul cemento.
- La malta cementizia in eccesso viene rimossa con una spatola.
Anche per questa opzione si consiglia di attendere almeno 24 ore per la completa fissazione. Quindi puoi eseguire azioni aggiuntive: collegare lo scarico alla fogna, installazione e fissaggio del serbatoio, installazione di un sedile del water.
Selezione dello schema collegamento della toilette alla fogna determinato dal tipo di sgancio del dispositivo. Le opzioni di connessione sono descritte in dettaglio nel nostro articolo consigliato.
Altri metodi di montaggio
Esiste un altro modo per sistemare i servizi igienici sul pavimento dei servizi igienici. La tecnologia si chiama “montaggio taffetà”.
A causa della sua antichità, questa tecnica sta rapidamente perdendo la sua rilevanza, ma a volte viene ancora utilizzata, ma, di regola, su pavimenti in legno.Il principio è quello di collegare un impianto idraulico a una tavola di legno: taffetà, tagliato secondo la forma della suola.
Sul pavimento della stanza viene ricavata una rientranza poco profonda (profonda fino a 50-70 mm) dove sono installati gli impianti idraulici. Questa cavità è riempita con malta cementizia. Prendono il taffetà e lo forano casualmente su tutta l'area con i chiodi. Dal lato (in basso) dove sono usciti i chiodi, il taffettà viene steso su una tavoletta di cemento.
All'esterno del taffetà è installata e fissata la toilette. Naturalmente, questa operazione viene eseguita dopo che la malta cementizia ha fatto presa completamente. Il fissaggio viene effettuato secondo lo standard - con viti.
Una sorta di contrappeso alla obsoleta tecnologia di fissaggio del "taffetà" è, forse, la tecnica più moderna: fissare gli impianti idraulici a telaio di supporto - installazione.
È vero, l’“installazione” è una struttura metallica e prevede una forma di installazione leggermente diversa – sospesa. Cioè, gli impianti idraulici non vengono installati con enfasi sul pavimento del bagno, ma rimangono sospesi dopo l'installazione.
Nota per gli installatori: consigli utili
Gli apparecchi idraulici sono realizzati con materiali resistenti ma fragili. Pertanto, quando si fissa un apparecchio in porcellana o maiolica con viti (bulloni), non è consigliabile utilizzare la massima forza per serrarlo.Assicurarsi di utilizzare guarnizioni morbide (silicone, gomma, plastica), posizionandole sotto le teste delle viti.
Se per il fissaggio viene utilizzata la colla, la qualità della pulizia e dello sgrassaggio delle superfici incollate è di grande importanza per ottenere la resistenza del giunto.
Quando si utilizza la resina epossidica, è necessario osservare rigorosamente il rapporto tra resina e solvente durante la preparazione della massa adesiva. La colla deve essere applicata in modo uniforme sulla superficie, evitando la formazione di cuscini d'aria.
Quando si installa il dispositivo "su taffetà", è consigliabile scegliere come materiale un legno resistente. È possibile utilizzare compensato multistrato, ma in ogni caso è necessario fornire un'impermeabilizzazione di alta qualità per il taffetà. Un ambiente umido riduce drasticamente la durabilità di qualsiasi legno.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Una delle opzioni per collegare un impianto idraulico al pavimento è discussa nel seguente video:
Quale metodo di installazione dei servizi igienici sia il migliore spetta al proprietario della proprietà decidere dove installare e fissare l'impianto idraulico.
Tuttavia, quando si sceglie una tecnica, si consiglia di tenere conto dei possibili carichi sulla toilette, del materiale del dispositivo (maiolica, porcellana) e delle caratteristiche di progettazione della toilette. Un approccio attento al business ti aiuterà sicuramente a ottenere il risultato desiderato.
Vorresti raccontarci come hai installato tu stesso la toilette? Hai informazioni e fotografie utili sull'argomento dell'articolo? Scrivi commenti, condividi le tue impressioni e fai domande nel blocco sottostante.
Per non spendere una cifra significativa per i servizi degli artigiani, ho eseguito personalmente la maggior parte dei lavori di ristrutturazione del bagno. Posso dire per esperienza personale che puoi facilmente cambiare la toilette da solo. Conosco il fissaggio con la colla, ma preferisco usare i tasselli. Questo metodo è più pratico. L'unica condizione obbligatoria è una base piana, altrimenti l'acqua non verrà scaricata correttamente e la toilette stessa “camminerà”.
Mi sono sempre occupato personalmente dell'installazione di impianti idraulici, quindi ho già molta esperienza. Non sapevo nemmeno che si chiamasse “taffetà”, mia suocera usava questo modo per fissare la toilette, aveva una specie di pannelli di legno sul pavimento della toilette. A casa nostra era fissato in modo standard, con tasselli. Quindi, dopo la riparazione, ho installato l'installazione, ma ho dovuto lottare, è difficile allineare tutto da solo, un amico mi ha aiutato.
Ti racconterò una storia più interessante. Ho comprato un appartamento e ho deciso di attaccare una toilette traballante ai tasselli. Quando hanno praticato il primo foro, mi sono accorto che nel bagno c'era il riscaldamento a pavimento.
Quindi misuralo sette volte. Buona fortuna a te.