Installazione di una toilette su un pavimento in legno: istruzioni dettagliate e analisi delle caratteristiche di installazione
I pavimenti in legno si trovano spesso in case private o case di campagna.Se il pavimento della toilette di casa tua è in legno, questo non è un motivo per rinunciare a servizi di base come la toilette. L'installazione sarà un po' più difficile, ma non dovrebbero esserci problemi.
Ti diremo quali caratteristiche sono necessarie per l'installazione di una toilette su un pavimento in legno, come prepararsi per il lavoro ed eseguire l'installazione da soli. Le istruzioni fornite aiuteranno gli artigiani alle prime armi nella scelta, nel posizionamento e nel collegamento di un impianto idraulico.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche di installazione su pavimento in legno
L'uso del legno per i pavimenti nelle case private è onnipresente. Allo stesso tempo, solo il sottopavimento è spesso in legno, rivestito sopra con un altro materiale: piastrelle, laminato, ecc. Un pavimento maschio-femmina completamente in legno in un bagno è più raro: in una casa di campagna, in uno stabilimento balneare o in una sauna.
Per installare gli impianti idraulici e fissarli saldamente, le viti autofilettanti devono essere avvitate non solo nel rivestimento del pavimento, ma anche nei travetti di supporto. Il problema è che il WC, o meglio i suoi fissaggi, non sempre coincidono con la posizione delle travi.
La soluzione più ragionevole è aggiungere travi sotto il pavimento in modo da poter installare l'impianto idraulico. Per fare ciò dovrai rimuovere temporaneamente il rivestimento del pavimento, ma solo questa opzione garantisce la stabilità della toilette.
Non dimenticare che la toilette è montata vicino al montante della fogna.
Anche i piani superiori sono dotati di montante fognario verticale. Lo scopo di questa sezione è creare tiraggio e migliorare il drenaggio delle acque reflue attraverso i tubi. Invece di erezione dei tifosi spesso viene installata una valvola di ritegno.
Predisposizione per installazione su quadri
Per installare gli impianti idraulici su un pavimento in legno, è necessario prepararsi. Prima di tutto, scegli una toilette adatta. Decidi di cosa avrai bisogno, oltre all'impianto idraulico stesso, e acquista tutti i materiali e gli strumenti mancanti. Tra l'altro, se l'installazione verrà eseguita utilizzando il taffetà, è necessario occuparsene anche.
Scegliere una toilette: quale tipo è migliore
Scegliere una toilette non è un compito così semplice come sembra. Soprattutto quando si tratta di installare impianti idraulici su un pavimento in legno in una casa di campagna. Innanzitutto è necessario avere a portata di mano un progetto di layout della rete fognaria, indicante l'altezza del tubo e il suo diametro. Questo ti aiuterà a scegliere il modello giusto.
Quindi scegli tra le varietà proposte, a seconda della posizione del tubo fognario:
- con uscita orizzontale;
- con uscita ad angolo;
- orientato verticalmente.
Rilascio orizzontale. Sono presentati nel nostro mercato idraulico nella più ampia selezione. Questa opzione per collegare il dispositivo al tubo è ottimale. Viene utilizzato un numero minimo di raccordi e la probabilità di errori di installazione è ridotta a zero.
Rilascio ad angolo. Tali servizi igienici sono meno popolari. È molto probabile che, in caso di installazione su un pavimento in legno, l'altezza del punto di inserimento nel tubo fognario sia superiore all'uscita della toilette. In questo caso, dovrai pensare a sollevare l'impianto idraulico.
WC verticali Non lo si vede quasi mai nelle nostre case. Anche se sono molto richiesti all'estero, ad esempio negli Stati Uniti. La conclusione è che la produzione è diretta rigorosamente al ribasso. L'installazione viene eseguita sotto il pavimento, così come la posa di tutte le comunicazioni.
Maggiori informazioni sui diversi tipi di impianti idraulici e caratteristiche della scelta di una toilette negli articoli:
- Tipi di servizi igienici per caratteristiche tecniche e design
- Come scegliere la toilette giusta: cosa cercare prima di acquistare + revisione dei produttori
Taffetà: cos'è ed è necessario durante l'installazione?
Il taffettà è una base in legno che viene utilizzata quando si installa una toilette su un pavimento in legno.È fatto da un pezzo di tavola spessa. Lo spessore del taffetà può essere 20-30 mm. Per evitare che il legno marcisca a causa dell'elevata umidità nella toilette, viene trattato con olio essiccante.
In mancanza di utensili elettrici di alta qualità per praticare fori in un pavimento di cemento, i costruttori sovietici furono costretti a uscire e ricorrere a metodi simili, soprattutto in condizioni di alti tassi di costruzione di grattacieli standard.
Al giorno d'oggi il taffetà non viene utilizzato per installare una toilette sul cemento. Esistono moderni trapani a percussione che eliminano questa necessità. Ma nelle case in legno nell'edilizia privata, l'uso di un tale elemento di installazione è ancora giustificato.
Il taffettà viene tagliato lungo il contorno della base dell'impianto idraulico e montato a filo con la superficie nel pavimento di legno.
Acquisto di materiali di consumo e strumenti
Per completare l'installazione di una toilette su un pavimento in legno, è necessario preparare i seguenti materiali:
- kit di montaggio;
- Cacciavite;
- Cacciavite;
- trapano;
- martello;
- livello dell'edificio;
- ondulazione;
- chiave idraulica.
Il kit di montaggio standard fornito con la toilette non è adatto per l'installazione su un pavimento in legno. Le viti e i tasselli utilizzati vengono utilizzati per installare gli impianti idraulici su un pavimento di cemento.
Il legno tenero, soggetto a fessurazioni, non può garantire un fissaggio forte. Per i pavimenti in legno vengono utilizzate viti per legno lunghe.
È necessario un trapano per praticare i fori per le viti autofilettanti, per serrare le viti è necessario un cacciavite o un cacciavite. È necessario un livello dell'edificio per garantire che la toilette sia a livello, perpendicolare al pavimento e non si discosti.
Per collegare l'impianto idraulico alla rete idrica, avrai bisogno di una chiave idraulica. La toilette è collegata alla fogna tramite un tubo corrugato. Essendo flessibile e flessibile, l'ondulazione è adatta per l'installazione di apparecchi idraulici con uscite sia orizzontali che oblique su un pavimento in legno.
Processo di installazione: tre opzioni possibili
La posa su pavimento in legno può essere effettuata con le seguenti modalità:
- sulle viti;
- sulla colla;
- sul taffetà.
Scopri come installare utilizzando tutti e tre i metodi e scegli quello più adatto alle tue esigenze.
Utilizzando le viti - metodo tradizionale
La toilette è montata utilizzando le viti in un determinato ordine. Innanzitutto è necessario assicurarsi che nel luogo scelto per l'installazione, sotto il rivestimento del pavimento in lamiera, siano presenti delle travi e la loro posizione coincida con i punti di fissaggio.
Quindi è necessario posizionare la toilette nella sua posizione futura, tracciarne il contorno con una matita semplice e segnare i punti per le viti.Successivamente, puoi rimuovere nuovamente la toilette e praticare i fori in base ai segni.
Il prossimo passo sarà installare direttamente l'impianto idraulico in posizione e avvitare le viti nei fori praticati. Per evitare di danneggiare il rivestimento dell'impianto idraulico, è meglio utilizzare apposite rondelle in plastica. Il kit di montaggio per WC include tappi che nascondono le teste delle viti.
Colla: un'alternativa all'uso di un trapano
L'installazione con colla è il metodo più delicato. In questo caso non sarà necessario praticare fori e rovinare il rivestimento del pavimento. La tazza del WC viene semplicemente incollata lungo il contorno utilizzando chiodi liquidi, sigillante siliconico o resina epossidica.
Prima di tutto, dovresti preparare la superficie. Il legno viene accuratamente sgrassato; se è presente uno strato di vernice, viene leggermente levigato per una migliore adesione. Anche la base in ceramica del water è trattata con composti sgrassanti: solvente o alcool.
Puoi creare la tua colla per fissare gli impianti idraulici a un pavimento di legno.
La composizione comprende i seguenti componenti:
- resina epossidica;
- solvente;
- cemento;
- indurente.
Per quanto riguarda la proporzione, per 50 g di resina epossidica è necessario prendere 10 g di solvente, 100 g di cemento e 15 g di indurente. Per prima cosa è necessario riscaldare la resina in un contenitore di dimensioni adeguate.La temperatura ottimale alla quale la reazione procederà al meglio è 50°C.
Alla resina epossidica calda vengono aggiunti un solvente e un indurente, miscelati accuratamente e aggiunto cemento.
Posiziona la toilette su un pavimento di legno e traccia il contorno della base con una matita. Quindi applicare una piccola miscela adesiva lungo il contorno. Il composto epossidico dovrà essere applicato anche alla base degli impianti idraulici.
Lo strato di sostanza deve essere di almeno 4-5 mm. L'area totale di installazione dovrebbe essere di circa 20 metri quadrati. cm, altrimenti la colla potrebbe non reggere la pesante toilette.
Rimetti a posto l'impianto idraulico. Assicurarsi che il contorno della base coincida con l'uscita del tubo fognario. Premere con forza sulla sede in modo da far fuoriuscire il composto in eccesso.
Subito, senza aspettare che si asciughi, eliminate l'eccesso con uno straccio. Lasciare la toilette per 12 ore. Trascorso questo tempo, puoi iniziare a installare il serbatoio e collegare le comunicazioni.
Il metodo vecchio stile: usiamo il taffetà
L'installazione di una toilette su taffetà viene spesso utilizzata in situazioni in cui è necessario installarla su un pavimento in legno. È necessario praticare un foro nel pavimento per seguire il contorno dell'impianto idraulico. Quindi il foro viene riempito con un massetto cementizio, nel quale viene immerso il taffettà precedentemente preparato e lavorato.
In alternativa è possibile utilizzare un supporto in gomma. Da un foglio spesso (da 10 mm) viene ritagliato un contorno e utilizzato allo stesso modo di un elemento in legno.Il vantaggio della gomma è la sua resistenza agli ambienti umidi. Nel tempo, a differenza del legno, la gomma non marcisce né si secca.
È necessario premere leggermente il supporto in modo che il bordo superiore sia a filo con la superficie del pavimento. Per un migliore fissaggio, i chiodi vengono inseriti secondo uno schema a scacchiera nella parte inferiore della tavola di legno.
Dopo che il cemento si è indurito, installare la toilette utilizzando le viti, come nel primo metodo di installazione descritto. Utilizzare un trapano per praticare i fori nei punti di fissaggio. Installano gli impianti idraulici e avvitano le viti nei fori con un cacciavite. Le teste sono chiuse con tappi.
Realizzazione di una toilette di campagna con wc
Su un cottage estivo è possibile realizzare anche un comodo servizio igienico-sanitario con un comodo wc. È meglio collegarlo a un serbatoio di stoccaggio in plastica o a un pozzo nero in mattoni con pareti intonacate. La cosa principale è realizzare un soffitto sufficientemente affidabile che serva da base per l'installazione della toilette.
Installazione del serbatoio e collegamento alle comunicazioni
Quando la vasca viene installata su un pavimento in legno, è il momento di installare la cisterna e collegare l'intera struttura alle comunicazioni. I tubi fognari e l'approvvigionamento idrico sono collegati separatamente. Istruzioni dettagliate e ulteriori passaggi ti aiuteranno a fare tutto correttamente.
Come installare una cassetta di scarico su un WC
Quando il WC è saldamente installato e livellato sul pavimento in legno, procedere a installazione di una cisterna. Il processo di installazione ricorda un semplice costruttore. Ci sono fori di montaggio sul fondo del serbatoio. E' sufficiente collegarli ai fori presenti sul wc stesso e fissarlo utilizzando i bulloni forniti in dotazione al kit.
Prima di installare il serbatoio, è necessario assemblarlo. Il meccanismo di scarico incluso viene assemblato secondo le istruzioni e il raccordo viene posizionato in un foro speciale sul fondo del serbatoio. Quindi, dopo aver fissato la parte in ceramica, vengono forniti i tubi dell'acqua.
Come collegare una toilette alla rete idrica e alla rete fognaria
Tradizionalmente, la toilette viene prima collegata al sistema fognario. Se si inizia con il collegamento della rete idrica, verificare la correttezza dell'installazione sarà problematico: non sarà possibile far entrare l'acqua finché il tubo della fogna non sarà collegato.
Per collegare una toilette su un pavimento di legno molto spesso utilizzare un adattatore corrugato o un elemento di plastica dura con un polsino.
La connessione inizia inserendo l'estremità della corrugazione nel tubo fognario. L'area articolare è accuratamente trattata con silicone. L'estremità libera è collegata allo scarico del WC. Tutti i giunti sono nuovamente sigillati con sigillante siliconico.
Per controllare, versare un secchio d'acqua nella ciotola. A questo punto, è importante ispezionare attentamente tutte le connessioni per individuare eventuali perdite.
Un elemento eccentrico rigido per il collegamento di una toilette richiede una regolazione precisa del tubo, del raccordo a T e dell'uscita della toilette. Gli O-ring in gomma devono essere inseriti negli attacchi dei tubi e delle curve. Tutte le connessioni sono lubrificate con sigillante per garantire affidabilità.
Si consiglia di fissare la toilette su un pavimento in legno dopo aver collegato la presa, dopo l'installazione sarà più difficile farlo. Una volta collegato il sistema fognario, è possibile infine serrare le viti e trattare con sigillante la giunzione della base del WC con il pavimento.
Per fornire acqua al serbatoio di scarico, un tubo flessibile rinforzato in nylon è collegato all'uscita preinstallata del tubo dell'acqua. La toilette deve essere dotata di WC separato valvola a sfera per chiudere l'erogazione dell'acqua.
Collegare tutti gli elementi del sistema idraulico. Utilizzare guarnizioni, nastro sigillante per filettature o sigillante siliconico sui giunti.
Le perdite idrauliche sono molto più comuni delle perdite fognarie. Un grosso problema - serbatoio gocciolante. Ogni giorno nelle tubazioni possono entrare fino a 200 litri di acqua pulita. Quindi, inosservati, consumerete un metro cubo d'acqua in 5 giorni solo perché l'installazione del serbatoio e l'allacciamento della toilette alla rete idrica sono stati eseguiti in modo errato.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Senza istruzioni video dettagliate è rischioso eseguire i lavori di installazione senza avere esperienza in installazioni simili. Scopri come i professionisti consigliano l'installazione di servizi igienici su pavimenti in legno e acquisisci esperienza. Con tali consigli, la probabilità che qualcosa vada storto tende ad essere minima.
Come installare una toilette su un pavimento in legno:
Installazione temporanea di una toilette in una casa di legno:
Se devi installare una toilette su un pavimento di legno in una casa di campagna o in campagna, ora questo non sarà un problema per te. I consigli per la scelta della toilette e diverse istruzioni di lavoro per l'installazione in diversi modi saranno utili non solo per gli artigiani alle prime armi, ma anche per i costruttori esperti.
Condividi con i lettori la tua esperienza nell'installazione di una toilette su un pavimento in legno. Si prega di lasciare commenti sull'articolo e porre domande che vi interessano. Il blocco di feedback si trova di seguito.
Questa era la situazione alla dacia. Io e mio fratello abbiamo messo la toilette su un albero. Abbiamo preso quello più semplice con uscita orizzontale, per non adattarlo al tubo.In effetti, l'installazione non è molto più difficile che su cemento. La differenza sta nel taffetà e nelle viti effetto legno, ma tutto è come al solito: assicurati con una livella che la toilette sia a livello e via! Se hai già esperienza con l'installazione, non è molto difficile.
I miei genitori hanno la loro casa nel villaggio. I lavori di costruzione sono stati completati in estate, quindi il sistema fognario è stato installato di recente. Hanno deciso di installare gli impianti idraulici da soli, senza ricorrere a specialisti. Dopo aver installato la toilette, abbiamo scoperto che durante lo scarico l'acqua scorreva sotto di essa. Ho dovuto applicare il sigillante nel punto di contatto con il pavimento. In generale, il problema è stato risolto. La cosa principale è non dimenticare di fissare bene la toilette in modo che non cammini sul pavimento.